PDA

View Full Version : Preferite il Glossy o il Matte?

andreasperelli
28-06-2007, 11:13
Ciao,

si discute spesso sull'opportunità di avere un monitor glossy (lucido) o matte (opaco), questo grazie anche al fatto che Apple ci permette sui portatili Pro di scegliere.

Ma voi il monitor come lo preferite?

sam_88
28-06-2007, 11:56
Ho votato...comunque non credo che tutti abbiano provato entrambe le configurazioni. Hanno scelto in base ai consigli del forum o magari vedendoli 10 minuti in uno store apple.

jiadin
28-06-2007, 18:50
anche se al buio è decisamente più bello il lucido, preferisco per un uso di tutti giorni l'opaco.. i riflessi mi danno molto fastidio! Tutto questo potendo scegliere.. poichè mi potrei permettere solo un macbook chissene! :D

Jas2000
28-06-2007, 18:52
io preferisco quello opaco.

usandolo tanto ore l'opaco risulta meno "aggressivo" di quello glossy; è più rilassante per la vista

markk0
28-06-2007, 18:53
Avendo visionato entrambe le finiture, devo dire che il lucido degli schermi delle macchine Apple non è poi così fastidioso.

Certo, chi lavora principalmente con la grafica, preferirà quasi certamente la finitura opaca.

andreasperelli
29-06-2007, 22:05
Siamo al 60% matte e al 40% glossy... mi sarei aspettato l'esatto contrario, ma sono più contento così. ;)

Chissà se i due tipi di schermi conviveranno nel mercato o se "ne resterà soltanto uno", per ora nei negozi c'è un invasione di schermi lucidi, che sicuramente affascinano molto più dei tradizionali schermi opachi che forse resteranno "di nicchia".

zebrone
29-06-2007, 23:39
Senza dubbio Matte, non sopporto i riflessi sul monitor :O

manowar84
30-06-2007, 08:54
io parlo da ignorante in materia, lo premetto. Dopo averli provati per un po' tutti e 2 posso dire che a me piace molto di più il lucido. I colori sono molto più brillanti, è un piacere guardare lo schermo. L?opaco si, non ha riflessi ma c'è anche da dire che: 1) se siete al parco sotto al sole non vedete un tubo nè con il lucido che con l'opaco; 2) a me quella tinta giallina che possiede di default mi fa venire la pelle d'oca 3) in ambienti normali (quindi in una stanza) i riflessi sul lucido non ci sono.
Insomma preferisco il lucido, tutto imho e da ignorante in materia! :p

sirus
30-06-2007, 10:21
Prima di compare il MacBook avrei sicuramente votato per gli schermi opachi tuttavia ho visto che nell'utilizzo di tutti i giorni non ho nessun problema di riflessi se non nei momenti in cui mi trovo all'aperto ma in quei casi anche l'utilizzo di una schermo opaco è piuttosto difficile.
Data l'ottima resa dei colori che offrono gli schermi lucidi ho votato per Glossy. :)

Ravered
30-06-2007, 13:31
Il MacBook è semi glossy.

andreasperelli
30-06-2007, 15:47
ma in quei casi anche l'utilizzo di una schermo opaco è piuttosto difficile.

ho il MBP con lo schermo a LED opaco, lo uso spesso in terrazza e si vede perfettamente, probabilmente perché è molto luminoso.

Secondo me la scelta va fatta più motivi di carattere personale che per motivi tecnici. Se si è persone che vanno in paranoia per ogni riflesso e meglio prendere l'opaco (caso mio) se si è meno paranoici e disposti a supportare un riflesso ogni tanto e meglio il glossy che offre un immagine più ricca.

Comunque tra il matte vecchio e l'attuale c'è un abisso, lo ripeto sempre perché quando vidi il vecchio matte anch'io rimasi molto deluso.

oirad87
30-06-2007, 17:58
Io sul macbook pro ho scelto il glossy visto che non lo uso per fare grafica a livello professionale...
Sono più che soddisfatto della mia scelta..