View Full Version : Preferite il Glossy o il Matte?
andreasperelli
28-06-2007, 11:13
Ciao,
si discute spesso sull'opportunità di avere un monitor glossy (lucido) o matte (opaco), questo grazie anche al fatto che Apple ci permette sui portatili Pro di scegliere.
Ma voi il monitor come lo preferite?
Ho votato...comunque non credo che tutti abbiano provato entrambe le configurazioni. Hanno scelto in base ai consigli del forum o magari vedendoli 10 minuti in uno store apple.
anche se al buio è decisamente più bello il lucido, preferisco per un uso di tutti giorni l'opaco.. i riflessi mi danno molto fastidio! Tutto questo potendo scegliere.. poichè mi potrei permettere solo un macbook chissene! :D
io preferisco quello opaco.
usandolo tanto ore l'opaco risulta meno "aggressivo" di quello glossy; è più rilassante per la vista
Avendo visionato entrambe le finiture, devo dire che il lucido degli schermi delle macchine Apple non è poi così fastidioso.
Certo, chi lavora principalmente con la grafica, preferirà quasi certamente la finitura opaca.
andreasperelli
29-06-2007, 22:05
Siamo al 60% matte e al 40% glossy... mi sarei aspettato l'esatto contrario, ma sono più contento così. ;)
Chissà se i due tipi di schermi conviveranno nel mercato o se "ne resterà soltanto uno", per ora nei negozi c'è un invasione di schermi lucidi, che sicuramente affascinano molto più dei tradizionali schermi opachi che forse resteranno "di nicchia".
Senza dubbio Matte, non sopporto i riflessi sul monitor :O
manowar84
30-06-2007, 08:54
io parlo da ignorante in materia, lo premetto. Dopo averli provati per un po' tutti e 2 posso dire che a me piace molto di più il lucido. I colori sono molto più brillanti, è un piacere guardare lo schermo. L?opaco si, non ha riflessi ma c'è anche da dire che: 1) se siete al parco sotto al sole non vedete un tubo nè con il lucido che con l'opaco; 2) a me quella tinta giallina che possiede di default mi fa venire la pelle d'oca 3) in ambienti normali (quindi in una stanza) i riflessi sul lucido non ci sono.
Insomma preferisco il lucido, tutto imho e da ignorante in materia! :p
Prima di compare il MacBook avrei sicuramente votato per gli schermi opachi tuttavia ho visto che nell'utilizzo di tutti i giorni non ho nessun problema di riflessi se non nei momenti in cui mi trovo all'aperto ma in quei casi anche l'utilizzo di una schermo opaco è piuttosto difficile.
Data l'ottima resa dei colori che offrono gli schermi lucidi ho votato per Glossy. :)
Il MacBook è semi glossy.
andreasperelli
30-06-2007, 15:47
ma in quei casi anche l'utilizzo di una schermo opaco è piuttosto difficile.
ho il MBP con lo schermo a LED opaco, lo uso spesso in terrazza e si vede perfettamente, probabilmente perché è molto luminoso.
Secondo me la scelta va fatta più motivi di carattere personale che per motivi tecnici. Se si è persone che vanno in paranoia per ogni riflesso e meglio prendere l'opaco (caso mio) se si è meno paranoici e disposti a supportare un riflesso ogni tanto e meglio il glossy che offre un immagine più ricca.
Comunque tra il matte vecchio e l'attuale c'è un abisso, lo ripeto sempre perché quando vidi il vecchio matte anch'io rimasi molto deluso.
Io sul macbook pro ho scelto il glossy visto che non lo uso per fare grafica a livello professionale...
Sono più che soddisfatto della mia scelta..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.