PDA

View Full Version : Case bollente. Come raffreddarlo...

Melchior
27-06-2007, 18:54
Ragazzi ho intenzione di raffreddare un po' il case, che in media di temperatura si stabilisce sui 50° e soprattutto trovare la maniera di raffreddare la 8800gts che in idle con lil dissipatore impostato (tramite rivatuner) fisso ad un regime del 90% non scende sotto i 64°...

Avevo intenzione di piazzare qualche ventola addizzionale. Premetto che come case ho il Thermaltake swing.

Ho intenzione di metterci qualche ventola per raffreddare la cosa. Anzitutto una da 120*120 sul posteriore che butti fuori aria calda. Un'altra volevo metterla sotto il masterizzatore ed infine, una che in qualche maniera spari sulla scheda video...ma il punto è dove piazzarla?
Avevo pensato di metterla attaccata all'allogiamento dell'hard disk in modo che diriga il flusso verso la scheda video. Però non lo so, in questa maniera raccoglierebbe l'aria calda di un altra ventola posta a raffreddare l'hard disk...

Voi che dite, può andare?

Allego un semplice schemettino

matthi88
27-06-2007, 20:20
mettile 2 ventole da 120 negli appositi alloggi...quella di fronte agli HD in immissione, (quindi che soffiano sugli hd) e la posteriore in estrazione...ho il tuo stesso case,con queste 2 ventole ho un sufficente riciclo d'aria..

Melchior
27-06-2007, 20:47
mettile 2 ventole da 120 negli appositi alloggi...quella di fronte agli HD in immissione, (quindi che soffiano sugli hd) e la posteriore in estrazione...ho il tuo stesso case,con queste 2 ventole ho un sufficente riciclo d'aria..

quindi secondo te basta che metta solo quella in estrazione? anche per tenere fresca la scheda video?

iciomn
27-06-2007, 22:13

Quoto, l'unica cosa però è che la gabbia degli hd potrebbe non permettere all'aria immessa di arrivare alla 8800 che è una brutta bestia, prova anche a tirare via un coprislot sotto la scheda video per vedere se riesce a prendere
un po' d'aria da dietro.

Melchior
27-06-2007, 22:18
Quoto, l'unica cosa però è che la gabbia degli hd potrebbe non permettere all'aria immessa di arrivare alla 8800 che è una brutta bestia, prova anche a tirare via un coprislot sotto la scheda video per vedere se riesce a prendere
un po' d'aria da dietro.

Si però non farei direttamente meglio a metterci anche una ventola che spara sulla scheda video come nello schemino che ho allegato? (le righe bianche indicano dove voglio piazzare le ventole)

iciomn
27-06-2007, 23:11
Si però non farei direttamente meglio a metterci anche una ventola che spara sulla scheda video come nello schemino che ho allegato? (le righe bianche indicano dove voglio piazzare le ventole)

Si', ma penso che la gabbia porta hd ostacola troppo il flusso d'aria che dovrebbe servire per raffreddare una bestia così.
Se hai già le ventole ti conviene provare, se non le hai proverei a sostituire quella gabbia con qualcosa di meno voluminoso.

matthi88
28-06-2007, 19:48
si in effettiostacola molto il flusso dell'aria.. per facilitare il raffreddamento e il circolo dell'aria ho fatto così..

http://img411.imageshack.us/my.php?image=asdpw4.jpg

cmq chiedi qui..è quello ufficiale...

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1408267&highlight=swing

Melchior
28-06-2007, 20:19
si in effettiostacola molto il flusso dell'aria.. per facilitare il raffreddamento e il circolo dell'aria ho fatto così..

http://img411.imageshack.us/my.php?image=asdpw4.jpg

cmq chiedi qui..è quello ufficiale...

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1408267&highlight=swing

Vedo :)
io lì comunque ho solo un hard disk, il flusso risulterà un po' ostacolata ma la parte bassa è tutta libera e l'aria ci circola.

Poi pensavo di mettere anche un'altra ventola sul pannello laterale che spari il flusso direttamente sulla scheda video, in questa maniera secondo voi sarebbe efficace?

Melchior
29-06-2007, 18:06
Allora ne ho montata una in estrazione dietro da 120, una nello slot davanti agli hard disk e una da 80 sul pannello laterale che soffia sulla scheda video

Ho guadagnato solo 1 massimo 2 gradi sulla schda video, vi pare possibile? :cry:

iciomn
29-06-2007, 18:48
Allora ne ho montata una in estrazione dietro da 120, una nello slot davanti agli hard disk e una da 80 sul pannello laterale che soffia sulla scheda video

Ho guadagnato solo 1 massimo 2 gradi sulla schda video, vi pare possibile? :cry:

Quella scheda è un mostro :muro:
prova a togliere un coprislot posteriore sotto lo slot della scheda e prova a mettere la ventola laterale da 80 in estrazione anzichè in immissione
Vediamo che succede :cool:

matthi88
29-06-2007, 19:03
strano...forse è meglio che fai una prova per accertarti che nn sia il dissipatore della scheda video che nn va bene....con il pannello laterale tolto,prendi una ventola,e piazzala in modo che soffi direttamente sulla scheda... vedi di quanto scende,almeno capisci se è un prob del dissi della scheda o di case

Melchior
29-06-2007, 19:14
Allora, ho provato a mettere la ventola laterale da 80 in estrazione e devo dire che ho riscontrato un netto miglioramento. Adesso in idle sta sui 60 gradi che mi sembra una temperatura accettabbile, con il dissi della scheda video imposta al regime dell'85%.

Mi è avanzato una ventola da 90 che stavo ponderando di mettere da qualche parte... ma secondo me dovrebbe bastare così, che dite?

Però se ho guadagnato in temperatura c'ho rimesso in rumorosità...ho l'orecchio troppo sensibile in questo senso -_-

Comunque vi ringrazio tutti per i consigli :)

gambit89
29-06-2007, 22:00
Scusate la nubbiagine.. ma dove le attacchi tutte quelle ventole??
Intendo dire, io ho una DFI Infinity Ultra nForce4 e gli attachi x le ventole che ho su tale scheda sono 3: Chipset, System e ovviamente quello destinato alla ventola della CPU.. Altri attacchi per i connettori delle ventole non ne vedo sulla mobo.. :help:

Melchior
29-06-2007, 23:13
Scusate la nubbiagine.. ma dove le attacchi tutte quelle ventole??
Intendo dire, io ho una DFI Infinity Ultra nForce4 e gli attachi x le ventole che ho su tale scheda sono 3: Chipset, System e ovviamente quello destinato alla ventola della CPU.. Altri attacchi per i connettori delle ventole non ne vedo sulla mobo.. :help:

direttamente all'alimentatore

ShineOn
30-06-2007, 00:30
Ma nessuno ha pensato di mettere una ventola su slot proprio sotto alla GTX/GTS come ho fatto io? in questo caso la ventola va a posizionarsi proprio sotto alle griglie di estrazione del calore della scheda e spara fuori dal case il caldo...

Melchior
30-06-2007, 03:00
Ma nessuno ha pensato di mettere una ventola su slot proprio sotto alla GTX/GTS come ho fatto io? in questo caso la ventola va a posizionarsi proprio sotto alle griglie di estrazione del calore della scheda e spara fuori dal case il caldo...

una ventola sotto la gts?

e ti da buoni risultati?

Melchior
30-06-2007, 03:02

e ti da buoni risultati?

gambit89
30-06-2007, 11:52
direttamente all'alimentatore

Ma posso riuscire a collegare una ventola cn un attacco x scheda madre all'ali??

ShineOn
30-06-2007, 17:01

e ti da buoni risultati?

Diciamo che più che rendere la GTX fresca consente di non scaldare troppo il case, infatti tutto il calore che la gtx espelle dalle feritoie non se ne va in giro per il case ma viene subito espulso fuori...

Smjert
30-06-2007, 18:20
Ma posso riuscire a collegare una ventola cn un attacco x scheda madre all'ali??

No, serve un cavo apposta che da una parte abbia un attacco molex e dall'altra il maschio per il connettore della ventola.

Yuri84
13-07-2007, 15:18
Ragazzi ho intenzione di raffreddare un po' il case, che in media di temperatura si stabilisce sui 50° e soprattutto trovare la maniera di raffreddare la 8800gts che in idle con lil dissipatore impostato (tramite rivatuner) fisso ad un regime del 90% non scende sotto i 64°...

Avevo intenzione di piazzare qualche ventola addizzionale. Premetto che come case ho il Thermaltake swing.

Ho intenzione di metterci qualche ventola per raffreddare la cosa. Anzitutto una da 120*120 sul posteriore che butti fuori aria calda. Un'altra volevo metterla sotto il masterizzatore ed infine, una che in qualche maniera spari sulla scheda video...ma il punto è dove piazzarla?
Avevo pensato di metterla attaccata all'allogiamento dell'hard disk in modo che diriga il flusso verso la scheda video. Però non lo so, in questa maniera raccoglierebbe l'aria calda di un altra ventola posta a raffreddare l'hard disk...

Voi che dite, può andare?

Allego un semplice schemettino

ho il tuo stesso problema sia con il case che è un thermaltake soprano vx sia con la stessa scheda video..come hai risolto il problema?

Yuri84
13-07-2007, 15:19
ho il tuo stesso problema sia con il case che è un thermaltake soprano vx sia con la stessa scheda video..come hai risolto il problema?

DriveTheOne
21-07-2007, 11:22
No, serve un cavo apposta che da una parte abbia un attacco molex e dall'altra il maschio per il connettore della ventola.

la femmina diresti...
perchè se maschio maschio...se nn sono gay...nn entrano :D ....

Melchior
23-07-2007, 03:12

Ho messo una ventola da 90 sul pannello laterale in estrazione all'altezza della scheda video. Il problema non l'ho completamente risolto ma ho guadagnato quei 5° buoni...con il regime della ventola fisso a 85-90% sono abbastanza apposto anche ora che fa caldo

Comunque prima prova a metterla in immissione, parecchi traggono beneficio anche così. Poi conta molto anche dove hai il case e la temperatura ambiente...:D