PDA

View Full Version : acquisto mb g4 o g5


zackhary
27-06-2007, 10:21
ciao a tutti, essendo ancora novello del mondo mac avrei alcune info da chiedervi, tra cui questa:
dopo l acquisto del favoloso imac, presto dovrei provvedere anche all acquisto di un portatile. l uso che dovrei farne è simile a quello dell imac, ovvero qualche lavoretto di realizzazione video e presentazioni multimediali e poi realizzazione di pagine web. sull imac avevo optato x 2gb d ram, ma x quello che devo fare (specialmente col portatile) 1gb è piu che sufficiente. ora.... curiosando tra le varie offerte (come su ebay x es) vendono parecchi g4 e g5: non mi intendo di processori percio vi chiedo se:
1. rispetto all intel core 2 duo è decisamente inferiore?
2. garantisce ancora un po di vita? nel senso: con l uscita x es di leopard sara ancora sufficiente x sostenere l os?
3. è consigliabile l acquisto d un notebook con tale processore?

poi...una curiosita.... quali sono le maggiori differenze tra un mackbook e un macbook pro? le differenze sono solo a livello hardware? eprche leggendo mi sembra che la suite d programmi sia la stessa

Mac Geek
27-06-2007, 11:05
allora, procediamo con calma.
i modelli che vedi su ebay sono i portatili mac della linea ibook e/o powerbook, dotati di processori IMB powerPC G3/G4, portatili apple con i G5 non sono mai esistiti. tutto dipende poi dai soldi che vuoi spendere per il tuo acquisto, se ne hai è consigliatissimo l' acquisto degli ultimi mac portatili con processori Intel, come i macbook e i macbook pro. infatti per i lavori che tu hai citato gli intel sono molto più veloci dei powerpc anche fino all' 80%, grazie alle grandi velocità degli intel core 2 duo. le differenze tra macbook pro e macbook sono molte. si parte ovviamente dall' estetica, dove per il primo abbiamo un telaio in alluminio, per il secondo un policarbonato bianco o volendo nero. a livello hardware abbiamo per il processore poche differenze, giusto un pò di velocità, stessa cosa per HD e Ram, ma la vera differenza è la scheda video: condivisa con la ram nei macbook e dedicata nei macbook pro, e quindi per i video giochi o per l' elaborazione video è molto meglio l' adozione di un macbook pro. poi abbiamo gli schermi più grandi nei pro(15" o 17") mentre nel macbook è da 13,3". Tutti gli schermi sono widescreen in formato 16:10.
spero di esserti stato di aiuto, un saluto
;)

zackhary
27-06-2007, 11:13
innanzitutto grazie x la risposta.
poi... domanda banale x voi che ve ne intendete:
che differenza c'e' tra una scheda video integrata e una dedicata?
leggevo anche delle preferenze x il pro x via della scocca in alluminio. solo che il rpezzo è un po tosto.... fortunatametne c'e' il caro "refurb" e fortunatamente non ho grosse urgenze x il momento...

Mac Geek
27-06-2007, 11:20
la scheda video condivisa( macbook) prende la memoria che le serve dalla ram di sistema, quindi è più lenta e ne può prendere fino a 384Mb, invece la scheda video dedicata( macbook pro) ha una sua memoria che non deve quindi prendere dalla ram di sistema, il tutto è quindi molto più veloce, ed è quindi più adatto per quelle applicazioni che richiedono un uso intenso della scheda video.
;)