PDA

View Full Version : Ecco le prime recensioni sull'iPhone

Pagine : [1] 2

Redazione di Hardware Upg
27-06-2007, 09:36
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/21734.html

I fortunati che hanno avuto l'opportunità di provare il telefono di casa Apple pubblicano i loro pareri. Un telefono senz'altro innovativo, ma che lascia qualche ombra in vista

Click sul link per visualizzare la notizia.

wildfish
27-06-2007, 09:43
da vedere... ma un supporto gps... no?

Fray
Ricarica ogni giorno? Speriamo in qualche sviluppo...

baronz
Mi sembrano un po troppe mancanze per un prodotto che mira a essere un punto di riferimento... considerando poi quanto costa.. boh

Puddus
27-06-2007, 09:47
Certo che dover caricare il cellulare ogni giorno è a dir poco scandaloso..
Il fatto che non si possano fare filmati con la videocamera mi importa poco, invece mi sembra una mancanza il fatto di non poter inviare MMS.
Ah, 700mb per il sistema operativo mi sembrano veramente troppi...

siburbane
27-06-2007, 09:49
700 Mb di sistema operativo? Neanche l'Xp occupa tanto, mi sembrano tantini.
Purtroppo in questi telefoni smartphone si è costretti a ricaricare la batteria ogni giorno, però strano che non si possano impostare canzoni come suonerie e che non si possano eseguire filmati.
Per quanto mi riguarda 600 euro son tanti per questo iPhone.

-MiStO-
27-06-2007, 09:50
a parte i video e,parzialmente,l'occupazione del SO,mi sembrano che siano problemi facilmente risolvibili con aggiornamenti software :)

selestat
27-06-2007, 09:52
Certo che mi sembra un pò un controsenso... (al di là del fatto che personalmente non ho mai utilizzato la funzione video del mio Nokia E-65) ma il fatto di poter riprodurre filmati di YouTube ...e di non poterne creare di propri !!!!!! sembra un pò assurdo ... i Nokia / Samsung ecc lo fanno già da parecchi anni... poi con 4 / 8 GB di dati... filmeresti per ore....

E poi.... l'impossibilità di utilizzare la musica come suoneria !!! Caspita ci sarà mica lo zampino della SIAE ?!?!?! (si in America... arrivano fino lì)

Apple is burning.

massidifi
27-06-2007, 09:53
Non vorrei difendere questo telefono... pero magari i recensori presi dalla smania di provarlo sono stati con quel coso in mano veramente tutto il giorno... cmq in effetti ricaricarlo tutti i giorni è un po fastidioso...
Per quanto riguarda il costo io non sono molto contrario... tenendo conto i dispositivi che ingloba non è eccessivo... anche l'abbonamento da 60$ al mese (se non erro) non sono molti se si considera la possibilita di sfruttare la connessione ad internet anche con il computer... a quel punto elimini l'abbonamento flat adsl a casa... Sempre se si puo fare! :)

Puddus
27-06-2007, 09:58
@ -MiStO-
La batteria è un problema risolvibile facilmente col software?
Si, magari recuperi un 15%...

@massidifi
Io ho un qtek s100 e anche smanettando di brutto la batteria dura almeno 3 giorni...

Comunque sono dell'opinione che per 700 euro è meglio un palmare tipo il Tytn che ha pure la tastiera a scomparsa, anzi, ora deve uscire il Kaiser, che è come il Tytn ma con GPS incorporato e memoria espansa.
Poi i gusti son gusti..

Dias
27-06-2007, 09:59
Per quanto riguarda il costo io non sono molto contrario... tenendo conto i dispositivi che ingloba non è eccessivo... anche l'abbonamento da 60$ al mese (se non erro) non sono molti se si considera la possibilita di sfruttare la connessione ad internet anche con il computer... a quel punto elimini l'abbonamento flat adsl a casa... Sempre se si puo fare! :)

Rimpiazza malappena la 56k. :stordita:

But otherwise, you have to use AT&T’s ancient EDGE cellular network, which is excruciatingly slow. The New York Times’s home page takes 55 seconds to appear; Amazon.com, 100 seconds; Yahoo. two minutes. You almost ache for a dial-up modem.

Se in Italia dovessero fare un accordo con la Vodafone, qualcosa del tipo:

UMTS illimitato 24/24
Chiamate da Vodafone a Vodafone illimitate, come la tariffa AT&T (seee)
= 60€

Potrebbe avere un senso

Stigmata
27-06-2007, 10:00
Un po' troppi compromessi imho... e troooooooooppo hype :doh:

Criceto
Ricarica ogni giorno? Speriamo in qualche sviluppo...

Comunque hanno tradotto male.
In una delle recensioni si parla di ricarica "every other day" con un utilizzo normale, cioè un giorno sì un giorno no.

Però con utilizzo estremamente intensivo, se si guardano filmati e si telefona per ore, è necessario ricaricarlo tutti i giorni.

Il vero limite, per me, è la mancanza di un GPS. O anche il supporto di un GPS esterno per Google Maps. Quest'ultima cosa la possono sistemare, se vogliono, con qualche update software. Ancora meglio sarebbe lasciare la possibilità alla TomTom e compagnia di portare i loro software di navigazione su iPhone.

Altro limite inconcepibile è la non disponibilità di un programma di istant messaging come Skype o lo stesso iChat di Apple.

Per quanto riguarda i 700MB di occupazione... beh c'è OS X completo, che non è certo leggero, quindi non mi sorprende.

Per Flash penso sia solo questione di tempo (Adobe dovrà fare il porting su ARM), mentre dubito che Java sarà mai supportato.

Dexther
è da perfezionare....questa prima gen sarà sperimentazione :boh:

bs82
27-06-2007, 10:08
che giocattolino senza scopo... e per fortuna che era avanti di 5 anni.... bah...

niko*
27-06-2007, 10:14
per la carica che dura un giorno beh...che vi aspettavate, tutti gli smartphone attuali durano così...

per il supporto GPS... ditemi voi come fate a farcelo stare in un dispositivo spesso 11mm :fagiano:

per il resto... IMHO è tutto da vedere, penso che ci saranno un bel pacchettone di aggiornamenti da apple, presto... soprattutto per il copia e incolla (spero!!)

^TiGeRShArK^
27-06-2007, 10:22
700 Mb di sistema operativo? Neanche l'Xp occupa tanto, mi sembrano tantini.
Purtroppo in questi telefoni smartphone si è costretti a ricaricare la batteria ogni giorno, però strano che non si possano impostare canzoni come suonerie e che non si possano eseguire filmati.
Per quanto mi riguarda 600 euro son tanti per questo iPhone.
Ma quando mai? :mbe:
Io la batteria la ricarico ogni 3 giorni con uso piuttosto intensivo del bluetooth (Debug di un programmino che sto facendo).
Altrimenti durerebbe anche di +.

fastezzZ
27-06-2007, 10:22
che giocattolino senza scopo... e per fortuna che era avanti di 5 anni.... bah...

lo scopo ovviamente è quello di svuotare le tasche ai fescion fan, ai quali poco interessano le prestazioni e le funzionalità in senso assoluto.

powerpc
27-06-2007, 10:23
caspita serve di brutto avere OSX da 700Mb su un cell/palmare...
soprattutto quando non ci puoi nemmeno modificare i file office!!! scandaloso!
batteria pietosa...
no gps

dove sono tutti quelli che dicevano: "cosa criticate a fare, aspettate che esca e vedrete..." :muro:

ho visto infatti... 'na fashion sòla

^TiGeRShArK^
27-06-2007, 10:25
Comunque hanno tradotto male.
In una delle recensioni si parla di ricarica "every other day" con un utilizzo normale, cioè un giorno sì un giorno no.

Però con utilizzo estremamente intensivo, se si guardano filmati e si telefona per ore, è necessario ricaricarlo tutti i giorni.

Il vero limite, per me, è la mancanza di un GPS. O anche il supporto di un GPS esterno per Google Maps. Quest'ultima cosa la possono sistemare, se vogliono, con qualche update software. Ancora meglio sarebbe lasciare la possibilità alla TomTom e compagnia di portare i loro software di navigazione su iPhone.

Altro limite inconcepibile è la non disponibilità di un programma di istant messaging come Skype o lo stesso iChat di Apple.

Per quanto riguarda i 700MB di occupazione... beh c'è OS X completo, che non è certo leggero, quindi non mi sorprende.

Per Flash penso sia solo questione di tempo (Adobe dovrà fare il porting su ARM), mentre dubito che Java sarà mai supportato.
Ah ecco..
praticamente taglia fuori il mercato di apps + grande e in continua evoluzione :asd:

powerpc
per la carica che dura un giorno beh...che vi aspettavate, tutti gli smartphone attuali durano così...

per il supporto GPS... ditemi voi come fate a farcelo stare in un dispositivo spesso 11mm :fagiano:

per il resto... IMHO è tutto da vedere, penso che ci saranno un bel pacchettone di aggiornamenti da apple, presto... soprattutto per il copia e incolla (spero!!)

mi sa che non hai mai usato uno smartphone... che parli a fare?

non mi sembra che sia poi così piccolo e tascabile... è un bel mattoncino, per cui un posto avrebbero dovuto trovarglielo, non essendoci nemmeno il 3g

^TiGeRShArK^

Ma quali smartphone durano un giorno?
Che hanno le batterie curde i vostri telefoni? :mbe:

_Menno_
27-06-2007, 10:28
c'è ancora tempo per migliorare, anche perchè se resta così se lo comprano solo i "fedelissimi" :asd:

nrk985
27-06-2007, 10:30
mi aspetto che duri almeno 3 giorni, come il mio smartphone.
ma, già, parliamo di smartphone veri, nn di nokia-phone con le loro ridicole batterie!

per il supporto GPS... ditemi voi come fate a farcelo stare in un dispositivo spesso 11mm :fagiano: ah non so, dimmi te come fai a falro pagare 650 euro poi

^TiGeRShArK^
27-06-2007, 10:31
ma, già, parliamo di smartphone veri, nn di nokia-phone con le loro ridicole batterie!

ah non so, dimmi te come fai a falro pagare 650 euro poi

E spiegami cosa avrebbe di ridicolo l'N73 please ;)

Puddus
27-06-2007, 10:32

Bisognerebbe commentare con cognizione di causa...

Non è assolutamente vero che le batterie degli smartphone durano 1 giorno (possiedo un palmare che sfrutto e non è come dici)

Il GPS ci sta tranquillamente, dato che è un chip, al massimo è l'antenna che condiziona le dimensioni.
Però questo (http://www.solopalmari.com/schede-pocketpc/scheda-tecnica-e-ten-glofiish-m700.html)in 19,5mm ha sia GPS che tastiera qwerty scorrevole...

Parliamoci onestamente, le aspettative che aveva lasciato immaginare apple erano molto molto maggiori...

fgpx78
27-06-2007, 10:34
La batteria sembra durare tantissimo, da quanto ho letto sono 7 ore in conversazione con wifi acceso e 9 in navigazione, presumo quindi che non sia da caricare ogni gg...

Ma:
- no UMTS
- no video da fotocamera
- no slot di memoria aggiuntivo
- no giochi
- no copia-incolla (c'è su un mio siemens di 5 anni fa)
- no gps

Non mi pare proprio un cell next-gen, con quanto è grosso e quanto pesa potevano fare meglio....

fikkuz
27-06-2007, 10:37
E spiegami cosa avrebbe di ridicolo l'N73 please ;)

Infatti l'N73 e' un buon compromesso....ma un N80(in mio possesso) o l'ultimissimo N95 la betteria non dura piu' di un giorno se non meno a seconda di quello che ci fai...

Fx
27-06-2007, 10:39

perchè dovete parlare di cose a caso?

il mio p3600 lo ricarico una volta ogni 3 giorni quando lo uso parecchio
se leggi la recensione dell'e-ten glofiish x500+ pubblicata da hwupgrade recentissimamente parlano di 2/3 giorni di autonomia CON TUTTE LE CONNESSIONI ATTIVATE

per quanto concerne il gps, hai una vaga idea delle dimensioni del chip gps? ma soprattutto, che diavolo c'entra lo spessore? sai che i chip sono fondamentalmente bidimensionali, si sviluppano ovvero in superficie, non in altezza? anche se fosse grande, sarebbe comunque piatto, ma per di più è piccolo... non c'è per una banale e ovvia questione di COSTI, non avventuriamoci in ardite supposizioni tecniche se non si ha la minima base per farlo, per favore

se proprio vuoi farlo, per lo meno vatti a spulciare un po' di datasheet prima di spararla

Criceto
27-06-2007, 10:40

Dai su, il mio N70 se scatto foto e uso il TomTom neanche ci arriva a fine giornata...

La batteria non sembra essere il problema dell'iPhone. Nessuno si è lamentato nelle recensioni. Certo quando arriva devi farla cambiare ad un centro assistenza e costerà caro. Ma nei miei ultimi telefoni, è arrivato prima il telefono della batteria...

Più che altro ha qualche piccolo limite un po' strano, come l'assenza degli MMS, l'impossibilità di fare filmati, e l'impossibilità per le terze parti di sviluppare applicazioni di alto livello come quelle incluse (no, le applicazione Web 2 non lo sono). E il GPRS, anche se EDGE, non è certo il massimo (ma quello è più un limite dell'AT&T che ha in USA un network 3G molto limitato).

La maggior parte dei limiti li possono superare con aggiornamenti software. Mentre penso che il 3G sarà sicuramente presente quando arriverà in Europa.

Per il resto il software e lo schermo sembrano essere fantastici, come dai vari demo.

diabolik1981
27-06-2007, 10:43
Ah ecco..
praticamente taglia fuori il mercato di apps + grande e in continua evoluzione :asd:

in pratica si castra da solo come cellulare

Luca69
27-06-2007, 10:44
Probabile che in Europa sará 3G mentre in USA, visto che At&T non ha grande copertura UMTS lo hanno "spento" ;)

vincino
27-06-2007, 10:44
La cosa che davvero mi piace di questo dispositivo è la fluidità di funzionamento che pare essere confermata dalle prime impressioni. Qualcuno ha provato qualcosa di simile su altri prodotti?

ste_jon
27-06-2007, 10:45
mah secondo me il nokia n95 se lo mangia in tutto e all'arrivo di questo iphone costerà pure meno!! oggetto inutile

Fx
27-06-2007, 10:45
http://www.sirf.com/products/gps_chip3b.html

Dimensions: 7 mm x 10 mm; Height: 1.4 mm

i chip di memoria, la cpu e il resto che c'è sulla scheda dell'iphone sarà senz'altro più alto di 1.4 mm

criceto: sull'interfaccia penso che nessuno avesse dubbi fosse fighissima... i dubbi era su ciò che stava sotto, dubbi che peraltro hanno qualche conferma

^TiGeRShArK^
27-06-2007, 10:46
Infatti l'N73 e' un buon compromesso....ma un N80(in mio possesso) o l'ultimissimo N95 la betteria non dura piu' di un giorno se non meno a seconda di quello che ci fai...

La serie Top di gamma della Nokia imho ha sempre fatto schifo, per questo l'ho sempre evitata avendo avuto sotto mano un Nokia 9500 x un anno x lavoro.
Ma da qui a dire che tutti gli smartphone nokia fanno skifo ce ne passa :p

Massimo87
27-06-2007, 10:48
Dai su, il mio N70 se scatto foto e uso il TomTom neanche ci arriva a fine giornata...

capito che sei un fan Apple sfegatato, però caro mio, il tuo cell ha qualche problema..

io ho avuto l'N70 (ora ho un PDA-phone) e non sono mai andato sotti i 3 giorni di autonomia usando anche TomTom!

cioè, con il mio Qtek 9100 + GPS attivo, c'ho fatto praticamente 3 giorni di batteria.. ed il gps/bluetooth è rimasto attivo per quasi tutta la prima giornata :)

dai su, st'iPhone è na minchiata pazzesca, l'unica cosa bella che ha è l'interfaccia ed il metodo di utilizzo, per il resto è una porcheria.. persino inferiore ad un Symbian (parlando di personalizzazione ovviamente)

il tutto IMHO.. dovesse arrivare qualche ultras :D

^TiGeRShArK^
27-06-2007, 10:51

La batteria non sembra essere il problema dell'iPhone. Nessuno si è lamentato nelle recensioni. Certo quando arriva devi farla cambiare ad un centro assistenza e costerà caro. Ma nei miei ultimi telefoni, è arrivato prima il telefono della batteria...

A me sul vecchio 6630 è arrivata alla fine prima la batteria dovendolo usare per collegarmi tramite UMTS quando ero a Torino.
Ma sembrerebbe che con l'iphone non ci sia 'sto problema se non si decidono ad integrare is supporto alle reti 3G.

Più che altro ha qualche piccolo limite un po' strano, come l'assenza degli MMS, l'impossibilità di fare filmati, e l'impossibilità per le terze parti di sviluppare applicazioni di alto livello come quelle incluse (no, le applicazione Web 2 non lo sono). E il GPRS, anche se EDGE, non è certo il massimo (ma quello è più un limite dell'AT&T che ha in USA un network 3G molto limitato).

La maggior parte dei limiti li possono superare con aggiornamenti software. Mentre penso che il 3G sarà sicuramente presente quando arriverà in Europa.

Per il resto il software e lo schermo sembrano essere fantastici, come dai vari demo.
mah.. chi vivrà vedrà :p

Criceto
27-06-2007, 10:57
http://www.sirf.com/products/gps_chip3b.html

Dimensions: 7 mm x 10 mm; Height: 1.4 mm

i chip di memoria, la cpu e il resto che c'è sulla scheda dell'iphone sarà senz'altro più alto di 1.4 mm

C'era un "rumor" qualche giorno fà che parlava proprio dell'adozione di tale chip nel prossimo iPhone già in progettazione e pronto per i primi mesi del 2008. Se fosse vero... ;)

criceto: sull'interfaccia penso che nessuno avesse dubbi fosse fighissima... i dubbi era su ciò che stava sotto, dubbi che peraltro hanno qualche conferma

E quello è il suo punto di forza. Rendere USABILI in modo PIACEVOLE funzioni che su altri smartphone magari sono presenti, ma che visti i limiti hardware/software sono del tutto inutili (come il "browser" sul mio N70. Ma anche ascoltare musica non è che sia proprio agevole e la qualità è molto inferiore a quella di uno "shuffle").
I "5 anni di vantaggio" dichiarati da Jobs appunto, che si riferiva solo AL SOFTWARE, non all'hardware!.

I limiti presenti sono abbastanza minori, e in gran parte risolvibili con aggiornamenti software. Anzi tali aggiornamenti sono esplicitamente previsti perchè Apple ha deciso di contabilizzare gli introiti dell'iPhone in 2 anni per non incappare nella necessità di far pagare agli utenti aggiornamenti firmware come era capitato di recente con l'abilitazione al WiFi "n" su alcuni iMac/MacBook Pro che erano predisposti.

bist
27-06-2007, 10:57
Come fa a non supportare Flash ma a visualizzare i contenuti di youtube?? :confused:

Massimo87
27-06-2007, 10:58
Come fa a non supportare Flash ma a visualizzare i contenuti di youtube?? :confused:

i video disponibili per l'AppleTV e l'iPhone sono stati condificati su richiesta di Apple in H.264 :)

^TiGeRShArK^
27-06-2007, 10:58
hardware/software sono del tutto inutili (come il "browser" sul mio N70.

:fiufiu:
opera mini.. :fiufiu:

e andava benissimo anche sul mio ex-6630 :p
persino ogame potevo usare :asd:

simmetria
27-06-2007, 11:00
ma se lo tenessero caro caro.. non lo comprerò o consiglierò mai, ci sono modelli che costano meno e ti danno il doppio di accessori..
poi questo touch screen non è indispensabile..

Criceto
27-06-2007, 11:05
capito che sei un fan Apple sfegatato, però caro mio, il tuo cell ha qualche problema..

io ho avuto l'N70 (ora ho un PDA-phone) e non sono mai andato sotti i 3 giorni di autonomia usando anche TomTom!

Non ha nessun problema, e 3 giorni ci dura con un utilizzo normale.
Ma mi è capitato che non arrivasse a fine giornata nelle condizioni citate.
Comunque mi piace l'N70, ma l'iPhone è oggettivamente tutta altra cosa!!!

Detto questo non lo comprerò fino a quando non potrò utilizzare un equivalente del TomTom, che è la mia "killer app" per gli Smart Phone.

Notevole comunque la funzione di Google Maps che ti dice la situazione del traffico in real-time, peccato che in Italia non la implementeranno mai!!

Massimo87
27-06-2007, 11:07
Notevole comunque la funzione di Google Maps che ti dice la situazione del traffico in real-time, peccato che in Italia non la implementeranno mai!!

in italia i servizi di traffico in real-time fanno proprio ridere..
ieri dicevano che il raccordo era libero.. si come no, mi son fatto 1h di fila.. alla faccia :D

br31n
27-06-2007, 11:26
Cercate di capire ciò che leggete.

Se vedete le recensioni (io ho letto solo new york times e wall street journal che sono i più autorevoli e di sicuro quelli che non cederebbero a pressioni di apple per essere "gentili" col prodotto) vedrete che i recensori scrivono che l'autonomia è molto vicina a quella dichiarata da Apple.

Ovvero: 8 ore di telefonate o 6 di uso internet o 7 di playback video o 24 di riproduzione musicale (250 ore in standby). Questo significa che per scaricare in un giorno la batteria dovete parlare 8 ore o navigare 6 o vedere 7 ore di video o ascoltare musica tutto il giorno. Oppure che dovete telefonare per due ore o più e navigare un paio vedere un film e ascoltare musica 5-6 ore.

Ora vorrei vedere chi sta attaccato al suo telefono per così tanto tempo (questo iPhone è CHIARAMENTE non indirizzato al mercato business, quindi niente "chi ci lavora"), chi passa 11 ore a giocare con un tel ha problemi di suo direi.

Tanto per: Autonomia chiamate iPhone quasi 8 ore (provate dai recensori), autonomia Nokia N95 (dichiarata da Nokia) 4 ore, autonomia media Blackberry (sempre dal produttore) 4 ore, autonomia media Palm Treo (sempre del produttore) 4 ore.

Ora, se i produttori di questi smartphone dichiarano una media di 4 ore di telefonate, e i recensori dell' iPhone ne dichiarano + di 7... com'è possibile che poi tutti diciate che gli altri durano di più ? Per un semplice motivo: chi di voi lo usa non ci sta attaccato 18 ore al giorno, come non ci starà chi avrà l' iPhone.

E' stupefacente la superficiaità e la sommarietà delle osservazioni delle persone di questo forum.

Fx
27-06-2007, 11:37
C'era un "rumor" qualche giorno fà che parlava proprio dell'adozione di tale chip nel prossimo iPhone già in progettazione e pronto per i primi mesi del 2008. Se fosse vero... ;)

si, non si capisce perchè deve sempre aspettare anni per implementare (forse, sono solo rumor) feature che gli altri hanno già

anzi, si capisce benissimo: spremere lo spremibile... spendere il meno possibile, tanto quel che conta è che appaia come un prodotto modernissimo, poi se effettivamente non lo è tanto meglio. d'altro canto i margini di profitto fuori di testa per il settore che apple ha da qualche parte devono essere tirati fuori no?

e indovina un po' chi ci smena? =)

E quello è il suo punto di forza. Rendere USABILI in modo PIACEVOLE funzioni che su altri smartphone magari sono presenti, ma che visti i limiti hardware/software sono del tutto inutili (come il "browser" sul mio N70. Ma anche ascoltare musica non è che sia proprio agevole e la qualità è molto inferiore a quella di uno "shuffle").

non è proprio così

rende usabile in modo piacevole (non è del tutto scontato, per inciso, dato che ho trovato anche chi non gradisce l'interfaccia - ghiera + gui - dell'ipod) POCHE delle funzioni possibili che uno smartphone integra

anche perchè uno smartphone non è finito quando ti arriva nelle mani. quando ti arriva nelle mani, come un computer, ci inizi a metterci i contenuti che ti interessano (ovvero le applicazioni)... il raffronto tra uno smartphone e l'iphone fondamentalmente non ha senso

è come confrontare una console e un computer. la console ha poche e precise funzioni semplici da raggiungere con un'interfaccia intuitiva e utilizzabile con comandi semplificati, il computer invece deve poter fare di tutto e conseguentemente rimane di un ordine di grandezza più complesso

I "5 anni di vantaggio" dichiarati da Jobs appunto, che si riferiva solo AL SOFTWARE, non all'hardware!.

anche perchè l'hardware per alcuni versi è 1 anno indietro

i 5 anni di vantaggio sono discutibili: più che altro ha il grande merito di aver fatto sintesi in un settore in cui i produttori sono tendenzialmente incapaci di farlo. la gui è innovativa più che altro perchè le gui prodotte dalla concorrenza sono veramente da mani nei capelli.

non vorrei togliere dei meriti ad apple, però penso che prendessero qualsiasi di noi a progettare la gui di un cellulare faremmo tranquillamente di meglio di quei drammi che combinano i vari grandi produttori. ma questo non perchè siamo intelligenti noi e cretini loro, semplicemente perchè danno in mano ai programmatori dei mestieri che non devono esser fatti da programmatori ma da gente che ne capisce profondamente di usabilità

I limiti presenti sono abbastanza minori, e in gran parte risolvibili con aggiornamenti software.

questo non presuppone che vengano effettivamente risolti. una cosa risolvibile viene risolta se c'è la volontà per farlo. alcune cose verranno risolte, altre ci si chiede come mai non siano state già implementate.

Anzi tali aggiornamenti sono esplicitamente previsti perchè Apple ha deciso di contabilizzare gli introiti dell'iPhone in 2 anni per non incappare nella necessità di far pagare agli utenti aggiornamenti firmware come era capitato di recente con l'abilitazione al WiFi "n" su alcuni iMac/MacBook Pro che erano predisposti.

non regge, perchè il soggetto a cui paghi gli altri soldi non è apple, perchè i soldi che dai sono di un abbonamento a servizi e non c'entrano più con l'iphone, perchè se in europa non viene venduto con questa formula gli aggiornamenti ci saranno tanto quanto.

se caso quello è il sistema di assicurarsi profitti per lo meno per 2000$ a iphone venduto. altro discorso.

SerPRN
27-06-2007, 11:37
La cosa che mi dispiace è che quando arriverà in Europa sarà snaturato... Probabilmente dovranno aggiungere la connessione UMTS in aggiunta al GPRS. Che tristezza, non si potrà usare il WiFi gratuito, e il GPRS solo per ripiego, come ormai in buona parte degli States (ma anche Germania, Francia e Inghilterra nelle grandi città)... Magari metteranno anche gli MMS (eh sì, in Europa c'è anche gente che li usa, ma non ditelo a Jobs se no l'iPhone in Europa non lo fa uscire...)

E' stupefacente la superficiaità e la sommarietà delle osservazioni delle persone di questo forum.

Purtroppo e sottolineo purtroppo, devo quotarti...

Se non vi piace non compratelo!

dsajbASSAEdsjfnsdlffd
27-06-2007, 11:39
è bellissimo ma al momento è anche veramente acerbo come prodotto, rpenderlo ora vuol dire diventare matti e cattivi per mesi, sarà un buon prodotto nella prossima sua release

AndreaG.
27-06-2007, 11:46
Se tutto quello che si legge verrà confermato dalle prove su strada (magari chi lo ha provato si è perso qualcosa...... o forse non erano dispositivi "completi o definitivi" :mc: ) sarà una delusione a questo punto.... ma sarà curioso aspettare l'offerta italiana per vedere che pacchetto ci propinano

p.s.
fatevi 4/5 ore di auto con il tomtom acceso.... voglio vedere quale nokia sopravvive alla fine della giornata se avete pure fatto qualche telefonata, usato un auricolare bt e magari una navigazione in wifi per controllare la posta... :asd:

p.p.s.
il mio n80 lo ricarico + volte al giorno (ogni volta che salgo in auto e la sera a casa) e così ho risolto il problema della batteria che durava poco (e vado avanti così da oltre un anno e il cell è + che ok e la batteria sempre al max)

Perrino
27-06-2007, 11:47
si, non si capisce perchè deve sempre aspettare anni per implementare (forse, sono solo rumor) feature che gli altri hanno già

anzi, si capisce benissimo: spremere lo spremibile... spendere il meno possibile, tanto quel che conta è che appaia come un prodotto modernissimo, poi se effettivamente non lo è tanto meglio. d'altro canto i margini di profitto fuori di testa per il settore che apple ha da qualche parte devono essere tirati fuori no?

e indovina un po' chi ci smena? =)

non è proprio così

rende usabile in modo piacevole (non è del tutto scontato, per inciso, dato che ho trovato anche chi non gradisce l'interfaccia - ghiera + gui - dell'ipod) POCHE delle funzioni possibili che uno smartphone integra

anche perchè uno smartphone non è finito quando ti arriva nelle mani. quando ti arriva nelle mani, come un computer, ci inizi a metterci i contenuti che ti interessano (ovvero le applicazioni)... il raffronto tra uno smartphone e l'iphone fondamentalmente non ha senso

è come confrontare una console e un computer. la console ha poche e precise funzioni semplici da raggiungere con un'interfaccia intuitiva e utilizzabile con comandi semplificati, il computer invece deve poter fare di tutto e conseguentemente rimane di un ordine di grandezza più complesso

anche perchè l'hardware per alcuni versi è 1 anno indietro

i 5 anni di vantaggio sono discutibili: più che altro ha il grande merito di aver fatto sintesi in un settore in cui i produttori sono tendenzialmente incapaci di farlo. la gui è innovativa più che altro perchè le gui prodotte dalla concorrenza sono veramente da mani nei capelli.

non vorrei togliere dei meriti ad apple, però penso che prendessero qualsiasi di noi a progettare la gui di un cellulare faremmo tranquillamente di meglio di quei drammi che combinano i vari grandi produttori. ma questo non perchè siamo intelligenti noi e cretini loro, semplicemente perchè danno in mano ai programmatori dei mestieri che non devono esser fatti da programmatori ma da gente che ne capisce profondamente di usabilità

questo non presuppone che vengano effettivamente risolti. una cosa risolvibile viene risolta se c'è la volontà per farlo. alcune cose verranno risolte, altre ci si chiede come mai non siano state già implementate.

non regge, perchè il soggetto a cui paghi gli altri soldi non è apple, perchè i soldi che dai sono di un abbonamento a servizi e non c'entrano più con l'iphone, perchè se in europa non viene venduto con questa formula gli aggiornamenti ci saranno tanto quanto.

se caso quello è il sistema di assicurarsi profitti per lo meno per 2000$ a iphone venduto. altro discorso.

Si si, abbiamo capito che fa cagare... ora magari potresti evitare di continuare a ripetere lo stesso concetto altre 1000 volte?

Fx
27-06-2007, 11:48

secondo il tuo ragionamento, dato che l'iphone ha un'autonomia dichiarata doppia rispetto agli smartphone che hai citato, questo dovrebbe durare nell'uso tipico almeno 6 giorni, e nessuna recensione ha riscontrato un tale valore. come mai?

Fx
27-06-2007, 11:49
Si si, abbiamo capito che fa cagare... ora magari potresti evitare di continuare a ripetere lo stesso concetto altre 1000 volte?

hai capito questo? complimenti

fai a meno di leggermi, va là, se devi postare solo per dire cosa devono scrivere per compiacerti gli altri utenti

LuFranco
27-06-2007, 11:50
Bisogna ricaricarlo ogni giorno...
La fotocamera non fa video...
NON MANDA MMS
Non è UMTS
600€ per un cosino del genere quando con un symbian qualsiasi da 400€ fai il triplo delle cose! Per me la Apple può anche chiudere, ha sfornato un altro prodotto ultracastrato ma molto di moda in stile IPOD... per quanto mi riguarda continuerò a vedere di più la qualità e la funzionalità del prodotto. Vedi Creative e vedi Nokia.
Apple Addio!!

gomax
27-06-2007, 11:53
Questo Iphone è una grossa presa per il :ciapet: , solo un bel giocattolino per i fighetti:

- durata batteria troppo breve
- niente slot di memoria aggiuntivo
- non si possono usare i brani musicali come suonerie
- niente MMS
- niente supporto A2DP
- no UMTS
- no GPS
- 700MB per il sistema operativo :eek: windows xp sul pc me ne occupa appena 500
- Infine: 600€ per un dispositivo che manca di tutto quello che ho sopra elencato sono veramente un insulto.
Tutto questo hype da isteria collettiva che si è creato è assurdo, un Nokia da 150€ lo ridicolizza sotto ogni aspetto.

Ciao

R0b1
27-06-2007, 11:54
Bisogna ricaricarlo ogni giorno...
La fotocamera non fa video...
NON MANDA MMS
Non è UMTS
600€ per un cosino del genere quando con un symbian qualsiasi da 400€ fai il triplo delle cose! Per me la Apple può anche chiudere, ha sfornato un altro prodotto ultracastrato ma molto di moda in stile IPOD... per quanto mi riguarda continuerò a vedere di più la qualità e la funzionalità del prodotto. Vedi Creative e vedi Nokia.
Apple Addio!!

Totalmente d'accordo con te, nonostante io sia un utente apple.
Piuttosto, colgo poco l'utilità di questi smartphone al giorno d'oggi: dopo averne posseduti una decina, mi sono stufato e ho preso un sonyericsson normalissimo.E non me ne pento: dimensioni accettabili, buona autonomia, velocità del software senza paragoni.
Sarà che credo poco nella convergenza dei dispositivi, e ho preso la fissa che è meglio prendere qualcosa che fa solo una funzione e la fa bene, piuttosto che un unico apparecchio che ne fa 100, ma le fa male.

Perrino
27-06-2007, 11:56
hai capito questo? complimenti

fai a meno di leggermi, va là, se devi postare solo per dire cosa devono scrivere per compiacerti gli altri utenti

Non voglio assolutamente fare a meno di leggerti, quello che hai scritto in quel post chilometrico lo avevi già scritto in altri post precedenti...
Ti chiedevo solo se potevi evitare di ripetere le stesse cose, così altri eviteranno di risponderti ripetendo sempre le solite frasi. Tutto qui.

Fx
27-06-2007, 12:01
mmm mi stavo chiedendo se tu fossi un moderatore, ho dato un'occhiata e wow, hai speso il tuo secondo post per dirmi di evitare di ripetermi.

ne sono onorato.

grazie per l'interessamento.

Perrino
27-06-2007, 12:05
mmm mi stavo chiedendo se tu fossi un moderatore, ho dato un'occhiata e wow, hai speso il tuo secondo post per dirmi di evitare di ripetermi.

ne sono onorato.

grazie per l'interessamento.

Anche il terzo se è per questo... e pure il quarto. Vuoi anche il quinto? O magari il sesto?

Felice di renderti felice

innominato5090
27-06-2007, 12:11
niente mp3 come suonerie?!?! ma lo fa un nokia da 60 €!!!!!!!
come buttare via 500€

mestesso
27-06-2007, 12:14
La vera pecca di questo cellulare è la mancanza degli MMS, imho. Ma sicuramente questo spingerà i gestori ad inventarsi qualcosa affinché anche chi abbia il cellulare modaiolo non debba sentirsi inferiore rispetto al resto dell'utenza :D .
Poi sinceramente mi sorprendono i 700 Mb di sistema operativo, tra l'altro non è neanche un OSX completo; nemmeno un XP strippato con nLite occupa così tanto! E le versioni mobili di Windows mi pare che occupino sui 50Mb...

Criceto
27-06-2007, 12:17
Poi sinceramente mi sorprendono i 700 Mb di sistema operativo, tra l'altro non è neanche un OSX completo; nemmeno un XP strippato con nLite occupa così tanto!

E' completo. Non è una versione "lite". Ed è pure Leopard, non Tiger.
Gli hanno tolto giusto i drivers e le applicazioni inutili.

lorenzo999
27-06-2007, 12:20
a occhio e croce, tutte le piccole mancanze sembrano piazzate ad hoc per vendere la rev2 dell'iPhone ;)

wisher
27-06-2007, 12:21
E' completo. Non è una versione "lite". Ed è pure Leopard, non Tiger.
Gli hanno tolto giusto i drivers e le applicazioni inutili.
Non credo, cmq a che pro mettere Leopard completo su un telefono?

ale215
27-06-2007, 12:26
se la batteria dura un giorno appena comprato non è il ricaricarlo tutte le sere che mi preoccupa ma dopo 2 mesi devo ricaricarlo 2 volte al giorno e dopo un anno devo lasciarlo sotto carica permanente

tyco74
27-06-2007, 12:29
Mi sa che Steve Jobs non ha presente cosa ci sia già sul mercato!

Ragionando come lui si può dire che l' HTC P3600 è 5 anni avanti all' iPhone!!

Più dell' iPhone ha l'UMTS hdspa, il GPS, fa i video, una enorme quantità di software disponibile, è estremamente personalizzabile ed in più la batteria dura 3 giorni con utilizzo medio.
Senza contare che è più piccolo di dimensioni e costa di meno.:p

L'unica cosa in più dell'iPhone è l'interfaccia grafica, per il resto non vedo motivo per cui comprarlo.

Jacksoft
27-06-2007, 12:33
E' un telefono senza futuro, fanno prima a ritirarlo dal commercio. :E

Max Blanche
27-06-2007, 12:35
Tanto per avere dei termini di paragone più corretti:

http://www.solopalmari.com/recensioni-hardware/htc-touch-la-recensione-di-solopalmari.-anteprima-asso.html

Questo smartphone HTC viene venduto a 480 euro su un noto sito.

Il modello base dell'iPhone sarà venduto in america a 500 dollari, che immagino in europa verranno fatti corrispondere a 500 euro, ma è tutto da vedere. A voi giudicare quale dei due sia meglio.

lo_straniero
27-06-2007, 12:40
Flop :(

Mingo
27-06-2007, 12:40
Manca HSDPA per il collegamento a internet veloce, manca la possibilità di fare filmati (credo che la implementeranno via software), lo schermo di quasi tutti i nuovi palmari è 640x480 invece questo ha una risoluzione minore, non manda mms (credo che risolveranno), avrebbero potuto integrara un gps.
Ho lencato un bel pò di mancanze... ma sono sicuro che venderà tanto per il semplice fatto che è figo, di conseguenza diventerà di moda... sarà pieno di accessori di tutte le marche (tipo ipod). Vedremo scritto su un mare di autoradio, televisori, lavatrici, ascensori (ovviamente esempi simpatici): ready for iphone (proprio come è successo con l'ipod)!
Non dimentichiamoci che avranno fatto molte ricerche di mercato... a loro non interessa mettere sul mercato l'oggetto più tecnologico del pianeta... a loro interessano solo i profitti... e ne avranno sicuramente!

raven54
27-06-2007, 12:43
Sinceramente non capisco certe critiche:

1) "Non ha uno slot di espansione per la memoria"

A parte che in genere lo slot sugli altri SmartPhone e' una microSD che difficilmente puo' superare i 2GB. Ma allora perche' avrebbero fatto 2 versioni una con 4GB e una on 8GB??? Nessuno degli smartphone attuali ha cosi tanta memoria.

2) "Non puo' usare le canzoni come suoneria"

Credo sia una scelta: si tratterebbe dopo di far capire all'utente che sta ascoltando una canzone che in realta lo stanno chiamando. Il sistema di fade che usano adesso ho l'impressione non funzionerebbe un gran che.

3) "La batteria non dura niente"

Rispetta sostanzialmente le specifiche dichiarate e mi sembra ottima sinceramente considerando i 4 ARM che si trova dentro. Tra parentesi nessun SmartPhone attuale ne ha cosi tanti e cosi potenti. E in questo direi che e' avanti sul fronte HW.
Piccola nota: possiedo un Nokia 6131 (telefono normale)e la batteria dura 1,5 GG. Fa schifo, se posso permettermi, e non vogliono sostituirmelo perche' dicono :"purtroppo e' cosi di suo". Tralascio la mia risposta e il commento su chi l'ha progettato.

4) "Spendere poco e spremere il massimo possibile"
FX ma possibile che per te l'innovazione si misuri solo in quanto si spende in R&D. Non smetti mai di ripetere che la APPLE spende poco. Bravi dico io.

Tra l'altro le recensioni dichiarano che il cellulare e' ottimo, e le pecche veramente poche.

Mingo
27-06-2007, 12:49
Tra l'altro le recensioni dichiarano che il cellulare e' ottimo, e le pecche veramente poche.
Io non sono contro questo iphone, che come detto prima secondo me venderà tanto pur non avendo molte caratteristiche la concorrenza ha, ma dire che ha poche pecche ancora è troppo presto... la recensione fatta secondo me è di un tipo che lavora per apple o ha un accordo con apple. Si capisce anche soltanto dal fatto che ha un iphone prima della data ufficiale del lancio.

Crux_MM
27-06-2007, 12:50
Vabbèp..quello europeo speriamo che sia meglio..

Puddus
27-06-2007, 12:53
Cercate di capire ciò che leggete.

Ti quoto con, quindi fallo pure tu per cortesia

Se vedete le recensioni (io ho letto solo new york times e wall street journal che sono i più autorevoli.....

Io sto commentando questa notizia, c'è qualcosa che non va?
Fai una bella scansione dei giornali che hai letto e rendici partecipi.

Ora vorrei vedere chi sta attaccato al suo telefono per così tanto tempo (questo iPhone è CHIARAMENTE non indirizzato al mercato business, quindi niente "chi ci lavora"), chi passa 11 ore a giocare con un tel ha problemi di suo direi.

L'articolo dice:
Per quanto riguarda la batteria, un uso 'normale' del dispositivo, con telefonate, riproduzione audio e video, costringe a ricaricare l'iPhone ogni giorno.
Quindi non so dove hai letto che è con un uso intenso

Non sai quanto hai ragione...

powerpc
27-06-2007, 13:22
p.s.
fatevi 4/5 ore di auto con il tomtom acceso.... voglio vedere quale nokia sopravvive alla fine della giornata se avete pure fatto qualche telefonata, usato un auricolare bt e magari una navigazione in wifi per controllare la posta... :asd:
che confronto del menga è? il problema con ippone non si pone... il gps non ce l'ha!

Io sto commentando questa notizia, c'è qualcosa che non va?
Fai una bella scansione dei giornali che hai letto e rendici partecipi.

che ci vuoi fare puddus... i mela-addict stanno annaspando dopo l'uscita della sòla ippone, non sanno più come tirarsi fuori dopo che avevano sboronato per dei mesi di rumors... cerca di capirli :ciapet:

Bulfio
27-06-2007, 13:26
A tutti quelli che dicono che ricaricano il loro smartphone con uso intenso ogni 3 giorni.

Io dico che le leggi della fisica cessano di esistere nelle loro tasche :asd:
Uso intensivo a casa mia significa comunicazione continua.
I componenti base, all'interno di iphone come tutti gli altri cellulari sono gli stessi.
Quindi il bluetooth irradia massimo 100mW, così come la comunicazione gsm. Il wifi irradia 100mW. Siamo già a 300mW. Il monitor intorno al centinaio di mA li prende. L'amplificatore audio da quanto..mezzo watt? Il touchscreen...
Che altro? Ah si, il processore, che è un ARM, e tutto ha dalla sua parte tranne il basso consumo.

Ora fate il conto di tutta la corrente che il dispositivo consuma, e mettela divisore del valore di una batteria classica, intorno ai 3000mAh. Otterrete le ore di funzionamento.
Scommettiamo che tutti gli smartphone vanno ricaricati ogni giorno? :)
Il resto è fantasia popolare.

loncs
27-06-2007, 13:30

A parte che in genere lo slot sugli altri SmartPhone e' una microSD che difficilmente puo' superare i 2GB. Ma allora perche' avrebbero fatto 2 versioni una con 4GB e una on 8GB??? Nessuno degli smartphone attuali ha cosi tanta memoria.

Credo sia una scelta: si tratterebbe dopo di far capire all'utente che sta ascoltando una canzone che in realta lo stanno chiamando. Il sistema di fade che usano adesso ho l'impressione non funzionerebbe un gran che.

Rispetta sostanzialmente le specifiche dichiarate e mi sembra ottima sinceramente considerando i 4 ARM che si trova dentro. Tra parentesi nessun SmartPhone attuale ne ha cosi tanti e cosi potenti. E in questo direi che e' avanti sul fronte HW.
Piccola nota: possiedo un Nokia 6131 (telefono normale)e la batteria dura 1,5 GG. Fa schifo, se posso permettermi, e non vogliono sostituirmelo perche' dicono :"purtroppo e' cosi di suo". Tralascio la mia risposta e il commento su chi l'ha progettato.

4) "Spendere poco e spremere il massimo possibile"
FX ma possibile che per te l'innovazione si misuri solo in quanto si spende in R&D. Non smetti mai di ripetere che la APPLE spende poco. Bravi dico io.

1) Scherzi? Ma se è una delle cose più comode degli ultimi anni??? Pensa se montasse MINISD ... come le fotocamere ...

2) E via un altro passo indietro di 10 anni ... alla faccia della personalizzazione

3) L'n70 che avevo dopo 2 anni di intenso utilizzo conservava un'autonomia di 2 giorni ... ah si ci usavo il TOMTOM sull'n70 ...

4) Innovazione di cosa? Design? ... 600€ ... un telefonino ...

La cosa che mi fa sbellicare è l'ultima frase: ma ve l'immaginate se oltre a non avere un cazzo ... avesse pure palesato dei problemi come telefonino???

L'esclusività del marchio Apple fa perdere di vista l'obbiettività ...

powerpc
27-06-2007, 13:31
mitico!

ecco che è arrivato il bulfio!!!! ora finalmente commentalo questo ippone, visto che sono sei mesi che ti scagli contro chiunque si permetteva di commentare i rumors... bella sòla eh!?

loncs
27-06-2007, 13:32

Ma infatti, sto i-phone al massimo si paragona ad un chockolate, ovviamente non UMTS.

AndreaG.
27-06-2007, 13:33
che confronto del menga è? il problema con ippone non si pone... il gps non ce l'ha!

che quote del menga è? mica paragonavo il nokia con l'iphone. anzi proprio a coloro che facevano il paragone specie sulla durata delle batterie con i cell volevo sottolineare che se si usa in maniera completa un nokia.... ecc ecc ecc

powerpc
27-06-2007, 13:35
che quote del menga è? mica paragonavo il nokia con l'iphone. anzi proprio a coloro che facevano il paragone specie sulla durata delle batterie con i cell volevo sottolineare che se si usa in maniera completa un nokia.... ecc ecc ecc
sorry
;)

Perrino
27-06-2007, 13:36
...
3) L'n70 che avevo dopo 2 anni di intenso utilizzo conservava un'autonomia di 2 giorni ... ah si ci usavo il TOMTOM sull'n70 ...

Scusa ma a questa proprio non ci credo...
Usando TOMTOM la batteria dell'n70 non dura nemmeno un giorno.
Idem per l'n80 (ad es. il mio)

Bulfio
27-06-2007, 13:36
mitico!

ecco che è arrivato il bulfio!!!! ora finalmente commentalo questo ippone, visto che sono sei mesi che ti scagli contro chiunque si permetteva di commentare i rumors... bella sòla eh!?
Sei serio quando dici certe cose?? :confused:
Non mi sono mai scagliato contro nessuno, ho solo commentato rispetto a cosa false scritte da utenti. Se qualcuno dice cose non vere, rispondo. Nulla più.
Infatti non sono mai stato né bannato né tantomeno avvertito.

E così faccio ora. Scrivete cose sulle batterie non vere. Mi limito a riportare i dati secondo quello che sono. Evidentemente l'elettronica per molti di voi è alla stregua di un sabbah...
Dell'iphone poco mi importa, ognuno ha i suoi gusti. A me piace l'idea di questo telefono. Mai lo avrò perchè il budget di spesa non si avvicina alla mia media "telefonica" annuale. Certo, se me lo danno aziendale non ci sputo :)

Bulfio
27-06-2007, 13:38
E aggiungo, già si capisce dove vuoi andare a parare, vedendo il modo in cui scrivi. Evidentemente per te l'educazione è un altro optional.

diabolik1981
27-06-2007, 13:38
Tanto per avere dei termini di paragone più corretti:

http://www.solopalmari.com/recensioni-hardware/htc-touch-la-recensione-di-solopalmari.-anteprima-asso.html

Questo smartphone HTC viene venduto a 480 euro su un noto sito.

Il modello base dell'iPhone sarà venduto in america a 500 dollari, che immagino in europa verranno fatti corrispondere a 500 euro, ma è tutto da vedere. A voi giudicare quale dei due sia meglio.

a dire il vero il Touch lo trovi già oggi in Italia a 406€

br31n
27-06-2007, 13:39
@ Fx

secondo il tuo ragionamento, dato che l'iphone ha un'autonomia dichiarata doppia rispetto agli smartphone che hai citato, questo dovrebbe durare nell'uso tipico almeno 6 giorni, e nessuna recensione ha riscontrato un tale valore. come mai?

Non è il mio ragionamento sono i dati dei produttori (quindi magari un pò di parte) degli altri telefoni E i dati dei recensori (non di Apple).

Perché non raggiunge i 6 giorni? semplice, se leggi le recensioni vedrai che i recensori hanno usato l' iPhone a pieno regime e usando tutte le funzionalità abbastanza costantemente, cosa più che ragionevole quando devi dare in una settimana un giudizio su tutte le funzione di un prodotto, così atteso fra l'altro; di sicuro non lesini sulle ore di chiamata, né ti limiti a vedere un video al giorno, o ad ascoltare musica solo sulla metro ecc. Basta leggere le recensioni per capirlo.

A meno che i recensori non siano pazzi, ed hanno dichiarato un'autonomia per poi contraddirsi dicendo che la carica si esaurisce in un giorno. : )

Stando ai commenti dei recensori, con un uso normale, e non con quello che ne fa un giornalista che deve provare e riprovare in una settimana un prodotto da cima a fondo in tutte le condizioni che gli sono possibili, l'autonomia non è di un giorno.

Se è il recensore stesso a dirti che puoi conversare quasi 8 ore con quel telefono, vuol dire che se parli 30 minuti al giorno al tel la carica durerà 14 giorni; se ascolti musica 2 ore al giorno e il recensore dice che la carica dura 22 ore di playback, l autonomia sarà di 11 giorni; eccetera.

Con un uso misto immagino la ricarica sarà necessaria ogni 5-6 giorni, proprio come dici tu.

diabolik1981
27-06-2007, 13:40
Ora fate il conto di tutta la corrente che il dispositivo consuma, e mettela divisore del valore di una batteria classica, intorno ai 3000mAh. Otterrete le ore di funzionamento.

3000? dimmi quale smartphone ha una batteria di quelle dimensioni e lo compro subito

MesserWolf
27-06-2007, 13:40
Io ho l'impressione che 'sto Iphone sia un capolavoro mancato, venduto a prezzo di capolavoro.

Sicuramente la concorrenza non offre un So così spettacolare e fluido, di contro è un dispositivo molto chiuso e con alcuni svantaggi evidenti.

Se come si aspettano molti, Apple rilasciasse un bel aggiornamento, sarebbe un bel passo avanti (tipo permettere i video o di impostare un mp3 come suoneri, caspita 4 giga di mp3 e mi tocca mettere come suoneria DRIN DRIN ^^).

Vitale secondo me per un dispositivo che si vende come multimediale per definizione il supporto per flash (ma non credo sarà reso disponibile, altrimenti perchè fare una verisione apposta di youtube?), e sarebbe gradito pure java.

Il vero ostacolo in EU cmq sarà la tariffa con cui decideranno di commercializzarlo. Se propongono anche al mercato italiano una flat da una 40 euro al mese, mi sa che non lo prende nessuno.

Bulfio
27-06-2007, 13:42
3000? dimmi quale smartphone ha una batteria di quelle dimensioni e lo compro subito
Si hai ragione, è un formato non comune.
L'idea del mio post è far capire cosa significa quantificare un consumo.
Per la batteria, sostituisci il valore della tua e il gioco è identico :)

cerbert
27-06-2007, 13:42
mitico!

Non sono ammesse le polemiche personali.
Parlate del tema e non degli atteggiamenti (veri o presunti) di altri utenti.

powerpc
27-06-2007, 13:43
E aggiungo, già si capisce dove vuoi andare a parare, vedendo il modo in cui scrivi. Evidentemente per te l'educazione è un altro optional.

dove voglio andare a parare? semplicemente finalmente sapere i tuoi commenti, dato che ora è legittimo farli

ma mi sa che :mc:

non è solo una batteria l'ippone

roger cerbero

fikkuz
27-06-2007, 13:51
dove voglio andare a parare? semplicemente finalmente sapere i tuoi commenti, dato che ora è legittimo farli

ma mi sa che :mc:

non è solo una batteria l'ippone

roger cerbero
Ma la smetti di fare il meleducato e commentare le news invece di schiantare le palle agli utenti??
In piu' parli come se fosse gia' uscito...e dai giudizi su una cosa di cui alla fine non sai nulla tranne i rumors...di cui nessuno ha mai sboroneggiato tanto per essere chiari.
Basta che vai sul 3d ufficiale e vedi che ci sono 10 post in 3 mesi....

MiKeLezZ
27-06-2007, 13:56
Il lato più negativo a me sembra uno, e pure macroscopico:

600$ + 60$ al mese
(in pratica ti stai comprando una utilitaria)

Dopo due anni avrai speso 2040$ di cellulare

jappilas
27-06-2007, 13:56
<cut>lui è stato ammonito e ci si aspetta che non prosegua in tono provocatorio
non alimentiamo ulteriormente la polemica per favore ;)

AndreaG.
27-06-2007, 14:07
sorry
;)

;) :)

fikkuz
27-06-2007, 14:08
Il lato più negativo a me sembra uno, e pure macroscopico:

600$ + 60$ al mese
(in pratica ti stai comprando una utilitaria)

Dopo due anni avrai speso 2040$ di cellulare

Beh....60 dollari sono poco piu' di 35 euro di telefonate...non mi sembra eccessivo.
Io supero i 60 euro ma sono un caso...ma credo che molti superino 35 euro di telefonate.
Sui 600 dollari....stesso discorso...da noi quanti cellulari superano i 450 euro?
Forse pero' su questo hai ragione tenendo presente che gli americani usano dei cellulari che sembrano usciti dalle patatine....me ne sono reso conto quest'inverno a Seattle.
Appunto per questo credo anche che questo telefono finche non sbarca in Europa sia inutile commentare.

fikkuz
27-06-2007, 14:08
lui è stato ammonito e ci si aspetta che non prosegua in tono provocatorio
non alimentiamo ulteriormente la polemica per favore ;)
Scusa...hai perfettamente ragione.:)

elleby
27-06-2007, 14:17
Innanzitutto dei 4 GB ti mangi 700 mega solo di sistema operativo. Ci sono stati diversi Nokia (http://www.nokia.it/A4323814) che sono arrivati a 8 giga di memoria. Se i produttori che da anni producono telefoni multimediali (Nokia serie N, Sony Ericsson serie Walkman) non optano per memorie cosi' grandi può forse essere che semplicemente uno con le SD da 2 giga ha abbastanza musica da ascoltare? Oppure che grandi memorie fanno lievitare troppo il prezzo?

Al di la' della soggettivita' dell'impressione, il sistema di fade puo' venire aggiornato (o cambiato dall'utente, adattare il sw alle proprie esigenze e' una caratteristiche di uno smartphone) ed ad ogni modo varia a seconda del telefono che usi. Togliere una funzione presente da anni e molto apprezzata dall'utenza perche' ad una ben precisata utenza non piace un sistema di fade dei molti presenti e' commercialmente parlando molto rischioso.

Ma non ti e' venuto il dubbio che proprio perche' abbia (e ci credo, con 700 mega di sistema operativo che ha bisogno di tanta potenza di calcolo) cosi' tanti processori questo influisca negativamente sulla batteria?

morpheus75
27-06-2007, 14:35
da vedere... ma un supporto gps... no? se non sbaglio è sui 400 dollari...e non ha il gps???!?!? Ma per favore...:doh:

mjordan
27-06-2007, 14:54
Non c'ha manco la batteria sostituibile... Se la batteria vi si esaurisce, o lo ricaricate e ve lo tenete in tasca spento... :rolleyes:

Nel qual casa la batteria si rovini, per cambiarla dovrete mandarlo al centro assistenza pagando pure il lavoro e il materiale... :rolleyes:
Sono deluso, mi aspettavo di piu'. Ma molto di piu'. Ha delle caratteristiche sicuramente molto interessanti, ma anche dei limiti che praticamente sono inconcepibili per un telefono che si vuole definire "next gen".

Inoltre il fatto di avere 700 MB di sistema operativo non significa che sia giustificato dire "grazie, ha mac os X intero dentro" perchè un telefono del genere non è un PC, non è dotato di una MMU, è necessariamente limitato e, cosa piu' importante, non è un computer. Linux embedded, nei cellulari, è stato opportunamente strippato alle funzionalità necessarie. Quà i 700MB non si sa come sono occupati. L'interfaccia e il nucleo applicativo piu' evoluto attualmente in commercio è QTopia di Trolltech e per le chicche grafiche utilizza SVG Tiny. Di certo neanche in questo caso si possono giustificare 700MB di sistema per un telefono che non manda nemmeno MMS... :wtf:

Inoltre credo che decantare come un'innovazione il fatto di supportare YouTube e poi non essere nemmeno in grado di registrare video ... Bhè ... lasciamo perdere perchè potrei diventare volgare nell'uso dei vocaboli :sofico:

loncs
27-06-2007, 14:55
Scusa ma a questa proprio non ci credo...
Usando TOMTOM la batteria dell'n70 non dura nemmeno un giorno.
Idem per l'n80 (ad es. il mio)

Ma tu il TOMTOM lo usi come SFONDO???
Io arrivato sul punto di solito lo disattivo ... diciamo che lo usavo per 45m/1h nei giorni in cui lo usavo, ciò comunque non impediva al cell di arrivare a 2 giorni di autonomia.

canislupus
27-06-2007, 14:55
Beh al di là delle mancanze o meno c'è da dire che almeno dalle foto sembra molto bello esteticamente (in perfetto stile apple). Per quanto riguarda il resto se vengono confermate alcune mancanze anche nella versione europea diventa decisamente fastidioso. Non è per cattiveria, ma 1 giorno di autonomia e collegamento solo GPRS sono un po' anacronistici. Tra poco per usare un cellulare evoluto (o uno smartphone) dobbiamo portarci uno zaino dove tenere la batteria. Insomma se evoluzione deve essere che sia anche dal punto di vista del risparmio energetico e non solo sulle funzioni accessorie più o meno richieste o volute. Poi 600 euro non so per voi, ma non mi sembra proprio una spesa di poco conto e se aggiungiamo anche una tariffa ad abbonamento (se replicheranno anche in Italia), direi che non è un cellulare per molte tasche e soprattutto quale sarebbe il target di utilizzo (l'utenza aziendale non accetta un cell con gprs per navigare e un'utenza comune non vuole limitazioni ridicole come l'impossibilità di usare gli mp3 come suoneria).

loncs
27-06-2007, 15:02
...Tra poco per usare un cellulare evoluto (o uno smartphone) dobbiamo portarci uno zaino dove tenere la batteria...

Non c'è soluzione al problema, non puoi cambiare batteria all'i-phone ... quindi non puoi integrarla con lo zaino :D:D

E' incredibile, hanno fatto un prodotto con SOLO LATI NEGATIVI una mela morsa da una parte e bacata dall'altra :asd:

canislupus
27-06-2007, 15:09
@loncs

Già, hai ragione. In pratica se la batteria dopo 2 anni ti lascia per strada sei obbligato a portarlo in assistenza e farla cambiare. Quindi hai pagato uno smartphone 600 euro e rimani vincolato al produttore anche per il cambio della batteria (con buona pace dei produttori di batterie commerciali). Vabbè però qualcosa si inventeranno... o no ?

mjordan
27-06-2007, 15:12
se non sbaglio è sui 400 dollari...e non ha il gps???!?!? Ma per favore...:doh:

Sbagli perchè la versione base ne costa 500 di dollari e se vedi le mancanze sono sicuro che il GPS è l'ultima cosa di cui ti preoccuperai :D

mjordan
27-06-2007, 15:16
Vabbè però qualcosa si inventeranno... o no ?

Si certo, conoscendo la Apple faranno una versione con batteria sostituibile a 800$... :asd:
Oppure un prezzo "agevolato" per la sostituzione della batteria.

Ora mi viene in mente un'altra cosa. Praticamente a tutti i cellulari al mondo succede che prima o poi si piantano e per rimetterli a posto bisogna togliere e mettere la batteria prima di riaccenderli (sarà sicuramente successo a tutti almeno una volta con qualsiasi modello), soprattutto durante la navigazione a Internet con PC.

Qui' come si fa? :sofico:

wisher
27-06-2007, 15:23
Si certo, conoscendo la Apple faranno una versione con batteria sostituibile a 800$... :asd:
Oppure un prezzo "agevolato" per la sostituzione della batteria.

Ora mi viene in mente un'altra cosa. Praticamente a tutti i cellulari al mondo succede che prima o poi si piantano e per rimetterli a posto bisogna togliere e mettere la batteria prima di riaccenderli (sarà sicuramente successo a tutti almeno una volta con qualsiasi modello), soprattutto durante la navigazione a Internet con PC.

Qui' come si fa? :sofico:
Basta aspettare 5 minuti che si scarica da solo:doh: :D

Perrino
27-06-2007, 15:26
Ma tu il TOMTOM lo usi come SFONDO???
Io arrivato sul punto di solito lo disattivo ... diciamo che lo usavo per 45m/1h nei giorni in cui lo usavo, ciò comunque non impediva al cell di arrivare a 2 giorni di autonomia.

No, il TOMTOM lo uso per viaggi di QUALCHE ORA...
Tutti lo disattivano arrivati sul punto. Certo che se in due giorni lo usi per 45 minuti la carica può durare anche due giorni

canislupus
27-06-2007, 15:28
Beh vi sarà una funzione di hard reset che di fatto ti permetterà di riavviare. Non dovresti in linea teorica neanche perdere i dati all'interno perchè non fai un'operazione di ripristino, ma solo un riavvio del SO.
Cmq sia il problema è da porsi dato che non stiamo parlando di un cellulare da pochi euro che quando la batteria è esausta, lo butti e ne prendi un altro. E cmq sia io preferisco ancora i cellullari old style rispetto a quelli all-in-one che consumano uno sproposito e spesso non vengono usati al 100% in tutte le loro funzioni (e non è detto neanche che le facciano al meglio).

ramarromarrone
27-06-2007, 15:30
apple ha capito una cosa...basta fare un buon design e la gente è disposta a spendere cifre assurde per poter dire "ce l'ho!! sò troooppo figo!"..

sono stati un successo tutti gli ipod (dalo shuffle al video), sono stati un successo tutti gli ibook (orrendi e col monitor minuscolo hce va bene come calcolatrice), sarà un mega successo anche il cellulare sia in america....sia in talia ovviamente visto che dagli altri prendiamo solo il peggio!

Perrino
27-06-2007, 15:38
apple ha capito una cosa...basta fare un buon design e la gente è disposta a spendere cifre assurde per poter dire "ce l'ho!! sò troooppo figo!"..

sono stati un successo tutti gli ipod (dalo shuffle al video), sono stati un successo tutti gli ibook (orrendi e col monitor minuscolo hce va bene come calcolatrice), sarà un mega successo anche il cellulare sia in america....sia in talia ovviamente visto che dagli altri prendiamo solo il peggio!

Ok, anche tu hai stabilito che questo cellulare è una merda e (come tutti i prodotti Apple) può comprarlo solo un idiota con più soldi che cervello...

Ora potresti essere così gentile da non ripetere le stesse cose in altri 250 post???

powerpc
27-06-2007, 15:39
@loncs

Già, hai ragione. In pratica se la batteria dopo 2 anni ti lascia per strada sei obbligato a portarlo in assistenza e farla cambiare. Quindi hai pagato uno smartphone 600 euro e rimani vincolato al produttore anche per il cambio della batteria (con buona pace dei produttori di batterie commerciali). Vabbè però qualcosa si inventeranno... o no ?

ammesso che non facciano come con l'ipod che non te la sostituiscono...
pochi giorni fa proprio qui sul forum c'era un iscritto che raqccontava appunto che la apple non gli vuole sostituire la batteria, offrendogli però il modello nuovo a prezzo agevolato :muro:

ramarromarrone
27-06-2007, 15:43
x Perrino

Prima di tutto abbasa i tono..secondo non ho detto che sarà una merda ho semplicemente detto che alla gente piace comprare le cose più per il design e per la "moda" e la apple questro l'ha capito e ci marcia su meglio per lei...poi se riesce pure a soddisfare gli utenti meglio anche per gli utenti il mio era un parere personale non ho attaccato nessuno che sia un fan di apple

diabolik1981
27-06-2007, 15:44
Ok, anche tu hai stabilito che questo cellulare è una merda e (come tutti i prodotti Apple) può comprarlo solo un idiota con più soldi che cervello...

Ora potresti essere così gentile da non ripetere le stesse cose in altri 250 post???

ma possibile che in 10 post hai scritto sempre le stesse cose?

ti segnalo

mjordan
27-06-2007, 15:55
Basta aspettare 5 minuti che si scarica da solo:doh: :D

Bella questa :D :rotfl:

Negadrive
27-06-2007, 15:57
http://mediacenter.corriere.it/MediaCenter/action/player?uuid=5541ab16-2491-11dc-b8ae-0003ba99c53b&rcsrid=vaschettaMC_corriere_1

Non so se l'avete già visto :D

Criceto
27-06-2007, 15:59
http://mediacenter.corriere.it/MediaCenter/action/player?uuid=5541ab16-2491-11dc-b8ae-0003ba99c53b&rcsrid=vaschettaMC_corriere_1

Non so se l'avete già visto :D

E' :old:
Però simpatica... :)

cerbert
27-06-2007, 16:11
@ramarromarrone: il tuo modo di porre le cose si prestava a dei GROSSI fraintendimenti.

@perrino: la tua risposta non ha certo migliorato le cose

@altri utenti: potremmo evitare di iniziare un'altra "guerra di religione" per DEGLI OGGETTI, grazie.

Entro breve potremmo ritenere non più sufficienti gli avvertimenti, sappiatelo.

Perrino
27-06-2007, 16:12
x Perrino

Prima di tutto abbasa i tono..secondo non ho detto che sarà una merda ho semplicemente detto che alla gente piace comprare le cose più per il design e per la "moda" e la apple questro l'ha capito e ci marcia su meglio per lei...poi se riesce pure a soddisfare gli utenti meglio anche per gli utenti il mio era un parere personale non ho attaccato nessuno che sia un fan di apple

Il mio tono è basso, ma perdonami, leggendo una cosa come: apple ha capito una cosa...basta fare un buon design e la gente è disposta a spendere cifre assurde per poter dire "ce l'ho!! sò troooppo figo!" e abbinando la cosa anche a ibook e ipod... non è che l'utente apple ne esca molto bene...

Sia chiaro che non ce l'ho con te, ti rispondevo solo perché non sono d'acordo con quello che dici.

luca20141
27-06-2007, 16:17
Ciao a tutti, scusate, non ho avuto il tempo di leggere tutti e 112 i commenti a questa news (mamma mia, sono veramente tanti!)

Ecco la mia opinione:

1) 700 MB di sistema operativo sono parecchi... ma veramente un telefono così non poteva avere una versione "light" del MAC OSX ?

2) Il software veloce... meno male! Io ero abituato ai sistemi Symbian, dove facevo le ragnatele mentre aspettavo l'apertura di un'applicazione...

3) Ricaricare ogni giorno? Qualcuno ha scritto che la traduzione era sbagliata e indicava "every other day" cioè ogni due giorni. Beh, se fosse ogni due giorni, sarebbe accettabile, visto lo schermone a colori e l'uso multimediale che se ne potrebbe fare... Ogni giorno... mah, è un po' pochino.

4) La cosa che mi lascia più perplesso è la tastiera... secondo me, la sua bontà dipende dalla dimensione delle dita dell'utente :-)

5) Anche se non si possono riprendere filmati, immagino che si possa aggiungere la funzione con un aggiornamento software, no? Il Symbian Nokia aveva tanti applicativi di terze parti che aggiungevano interessanti funzioni al video.

6) La mancanza del supporto Adobe Flash all'interno del browser è invece una mancanza GRAVE! Ma come? Oggi tantissimi siti hanno parti in flash... anche ammesso che si navighi ad una velocità decente, devo evitare metà dei siti perchè non posso vedere il flash? Noooo.... Speriamo in un aggiornamento in questo senso.

7) L'impossibilità di utilizzare i brani musicali come suonerie è veramente incredibile! Ma com'è possibile??? Ancora questioni di diritti? O cos'altro? Speriamo anche qui, di un aggiornamento!

8) L'esperienza musicale più completa rispetto ad un iPod mi sembra il minimo, dato che inizialmente era "l'iPod con telefono dentro"

9) La mancanza di giochi, beh è un retaggio di Apple... ma del resto, non potevano montare una ATI Radeon in un telefono da 11 mm ehehehehehe :-)

10) Non so cosa sia A2DP... ma ho capito bene? Assenza di supporto per gli MMS? Beh, non ne ho mai inviato uno in vita mia, ma... per un telefono di nuova generazione, mi sembra il minimo!!

11) Manca il copia-incolla dei testi??? Nooooo ma come si fa a dimenticare queste funzioni fondamentali?!?!? Aggiornamenti, please, e presto!

Ok, ho finito.... conclusione: non lo comprerò appena esce. Ci sono delle cose che PRETENDO a tutti i costi e che mancano, per questo prezzo!!

ramarromarrone
27-06-2007, 16:19
x perrino
nono infatti mica me la sono presa hai fatto bene a rispondermi

x cerbert
non ho capito il richiamo non mi sembra di aver scatenato flame o robe del genere ho espresso un parere...cmq farò + attenzione prossimamente

cerbert
27-06-2007, 16:29
Come spiegato a perrino, vi siete un po' scaldati.
Il mio richiamo era ad essere più riflessivi sul modo di porre le cose.

Nel caso sussistano dubbi, non era un'ammonizione.

powerpc
27-06-2007, 16:32
6) La mancanza del supporto Adobe Flash all'interno del browser è invece una mancanza GRAVE! Ma come? Oggi tantissimi siti hanno parti in flash... anche ammesso che si navighi ad una velocità decente, devo evitare metà dei siti perchè non posso vedere il flash? Noooo.... Speriamo in un aggiornamento in questo senso.

7) L'impossibilità di utilizzare i brani musicali come suonerie è veramente incredibile! Ma com'è possibile??? Ancora questioni di diritti? O cos'altro? Speriamo anche qui, di un aggiornamento!

10) Non so cosa sia A2DP... ma ho capito bene? Assenza di supporto per gli MMS? Beh, non ne ho mai inviato uno in vita mia, ma... per un telefono di nuova generazione, mi sembra il minimo!!

11) Manca il copia-incolla dei testi??? Nooooo ma come si fa a dimenticare queste funzioni fondamentali?!?!? Aggiornamenti, please, e presto!

Ok, ho finito.... conclusione: non lo comprerò appena esce. Ci sono delle cose che PRETENDO a tutti i costi e che mancano, per questo prezzo!!

6) se questo spingesse gli webdesigner a smetterla di intortarci i siti web con flash, rendendoli pesanti e pieni di roba inutile, allora il non supporto flash è una gran caratteristica... magari tutti i browser non supportassero flash, sarei molto contento

gli altri difetti credo verranno colmati con aggiornamenti futuri. ennesima dimostrazione che il "vecchio" stile apple, è ormai morto. ormai è pienamente allineata alla tradizione MS dei service pack a go-go...

mjordan
27-06-2007, 16:55
gli altri difetti credo verranno colmati con aggiornamenti futuri. ennesima dimostrazione che il "vecchio" stile apple, è ormai morto. ormai è pienamente allineata alla tradizione MS dei service pack a go-go...

Non è una dimostrazione che lo stile apple è morto e non è nemmeno una tradizione della Microsoft. Si chiama marketing e concorrenza. Si annunciano features che non sono state ancora implementate e si lancia il prodotto prima che diventi obsoleto. In questo non ci trovo nulla di strano o niente che sia da recriminare.

Quello che recrimino, invece è che si debbano spacciare delle features come innovative quando invece non lo sono affatto e dichiararsi avanti alla concorrenza quando invece si è palesemente indietro sotto molti punti di vista.
Del resto Apple è nuova nel mondo della telefonia, affermazioni simili non fanno altro che rafforzare atteggiamenti sbagliati. Poi alla fine la figura di merda non la fa il telefono in se ma proprio Steve Jobs in persona. Se non avesse detto quello che ha detto, probabilmente nessuno avrebbe criticato iPhone cosi duramente. Lo avrebbe semplicemente considerato "un'altro telefono". Proprio quello che è. Con qualche pecca di troppo.

raven54
27-06-2007, 17:00
Innanzitutto dei 4 GB ti mangi 700 mega solo di sistema operativo. Ci sono stati diversi Nokia (http://www.nokia.it/A4323814) che sono arrivati a 8 giga di memoria. Se i produttori che da anni producono telefoni multimediali (Nokia serie N, Sony Ericsson serie Walkman) non optano per memorie cosi' grandi può forse essere che semplicemente uno con le SD da 2 giga ha abbastanza musica da ascoltare? Oppure che grandi memorie fanno lievitare troppo il prezzo?

L'Ipod arriva fino a 8GB. L'Iphone rimaneva confinato a 2GB? In piu' espandibili? Hmm... E' anche un Ipod, non un telefonino che fa da player musicale.

Al di la' della soggettivita' dell'impressione, il sistema di fade puo' venire aggiornato (o cambiato dall'utente, adattare il sw alle proprie esigenze e' una caratteristiche di uno smartphone) ed ad ogni modo varia a seconda del telefono che usi. Togliere una funzione presente da anni e molto apprezzata dall'utenza perche' ad una ben precisata utenza non piace un sistema di fade dei molti presenti e' commercialmente parlando molto rischioso.

Mi sono spiegato male: il problema e' l'interfaccia. Se tu ascolti musica e che la tua suoneria e' una canzone, bisogna distinguere tra le due, qundo arriva una chiamata. Tutto qua. Bisogna integrarlo bene, nel sistema complessivo. Forse non erano contenti del risultato e cosi hanno rimandato a dopo. Oppure si sono tenuti l'aggiornamento per dopo. L'utente si diverte sempre a fare gli upgrade e quindi conviene dargliene l'occasione spesso.

Ma non ti e' venuto il dubbio che proprio perche' abbia (e ci credo, con 700 mega di sistema operativo che ha bisogno di tanta potenza di calcolo) cosi' tanti processori questo influisca negativamente sulla batteria?

La batteria dura parecchio stando a quello che dicono le prove. E visto il numero di processori direi che hanno fatto un grandissimo lavoro. 22 ore di musica mi sembrano abbastanza. 7 ore e 18 minuti di conversazione, mi sembrano addirittura un'eternita' rispetto agli standard cui siamo abituati.

Piuttosto quello che costa tanto non e' l'Iphone in se': 250 $ di Ipod + 250$ di telefonino mi sembrano accettabili. Ma piuttosto il prezzo dell'abbonamento, che e' obbligatorio anche se non lo usi molto. Ma se appena, appena cominci ad usarlo, secondo me i conti tornano anche li. $59 = 45 euri. Non e' difficile spendere ben di piu se usi internet con il telefonino.
Altra cosa: l'Iphone supporta EDGE non solo GPRS. Il mio BlackBerry 8800 non fa di piu e qui in Europa non si vergognano di venderlo allo stesso prezzo dell'iPhone. E non ha 4Giga di memoria, solo per fare un banale confronto.

Criceto
27-06-2007, 17:05
Del resto Apple è nuova nel mondo della telefonia, affermazioni simili non fanno altro che rafforzare atteggiamenti sbagliati. Poi alla fine la figura di merda non la fa il telefono in se ma proprio Steve Jobs in persona. Se non avesse detto quello che ha detto, probabilmente nessuno avrebbe criticato iPhone cosi duramente. Lo avrebbe semplicemente considerato "un'altro telefono". Proprio quello che è. Con qualche pecca di troppo.

L'iPhone E' innovativo!

E le recensioni appena uscite, tutte di alto livello, ne parlano sostanzialmente bene:

"The iPhone Is a Breakthrough Handheld Computer"
"The iPhone Matches Most of Its Hype"
"Apple's iPhone isn't perfect, but it's worthy of the hype"

Chi spara a zero contro Apple per partito preso sono solo i soliti noti di questo forum...

Nessuno dice che non abbia dei piccoli difetti, però la sostanza c'è.

*Pegasus-DVD*
27-06-2007, 17:06
che brutto

Criceto
27-06-2007, 17:09
Le risposte di Jobs alle principali critiche sull'iPhone
(ovviamente non si sbilancia molto).

http://mossblog.allthingsd.com/20070626/jobs-qa/

mjordan
27-06-2007, 17:18
L'iPhone E' innovativo!

E le recensioni appena uscite, tutte di alto livello, ne parlano sostanzialmente bene:

Chi spara a zero contro Apple per partito preso sono solo i soliti noti di questo forum...

Criceto non ci vuole molto a distinguere la realtà da slogan commerciali. Se credi a tutto quello che scrivono, allora è finita.

Lamentare la mancanza di funzionalità base vendute a 500$ non significa sparare a zero. Significa essere obiettivi. Decantare 5 anni di vantaggio sulla concorrenza, non significa essere innovativi, significa essere cretini.
Jobs potrà essere anche un grande uomo / ingegnere / quello che vuoi, ma come uomo di marketing è proprio l'ultimo dei piccioni.

powerpc
27-06-2007, 17:24
Quello che recrimino, invece è che si debbano spacciare delle features come innovative quando invece non lo sono affatto e dichiararsi avanti alla concorrenza quando invece si è palesemente indietro sotto molti punti di vista.

caro mj, tu che mi insegni cos'è il marketing e la concorrenza, dovresti ben sapere che rientra nel marketing anche questo

mjordan
27-06-2007, 17:25
Le risposte di Jobs alle principali critiche sull'iPhone
(ovviamente non si sbilancia molto).

http://mossblog.allthingsd.com/20070626/jobs-qa/

Quali risposte, "We don’t talk about future products"? :)
O forse parlano di caratteristiche solo quando sono atte a creare finto hype?

Bellissima questa risposta, in puro stile marketing:

Steve: Almost everyone we’ve talked to hates their phone. The terrible user interfaces keep most users from discovering or using most of the features. We’d like to change that for everyone. Many users want both a phone and an iPod, since most phones are not good music players. When you subtract the $200 cost of an iPod, which is included in the iPhone, the rest of the iPhone costs just $299.

Mi ci viene da fare un pernacchione sonoro alla Diego Abatantuono. :rolleyes:
Anche perchè se "most phones are not good music players", allora questo è un "music player che non è buono per fare il telefono". Almeno per quelle funzionalità che mancano e tutti lamentano. Sicuramente qualche componente innovativo c'è. Per il resto sono tutte chiacchiere.

Jabberwock
27-06-2007, 17:28
Oggi ero in macchina (non avevo ancora letto questa news) e mi e' tornato il mente il video del tour guidato dell'iPhone: fanno vedere tutte le caratteristiche, ma non ho visto le funzioni agenda, attivita', memo, ecc. ecc.
Ma non ci sono o hanno ritenuto che non fosse interessante farle vedere? :confused:

Criceto
27-06-2007, 17:40
Quali risposte, "We don’t talk about future products"? :)
O forse parlano di caratteristiche solo quando sono atte a creare finto hype?
.

Vabbè, bisogna leggere tra le righe. Questa è la risposta più importante:

<<
Walt: This first model is missing some features some other smart phones have, like video recording, instant messaging, and real-time GPS navigation. Do you plan to upgrade iPhones purchased now so they have these features? If so, when?

Steve: We don’t talk about future products. I will say that the iPhone is the most sophisticated software platform ever created for a mobile device, and that we think software features are where the action will be in the coming years. Stay tuned.
>>

mjordan
27-06-2007, 17:48
Vabbè, bisogna leggere tra le righe. Questa è la risposta più importante:

<<
Walt: This first model is missing some features some other smart phones have, like video recording, instant messaging, and real-time GPS navigation. Do you plan to upgrade iPhones purchased now so they have these features? If so, when?

Steve: We don’t talk about future products. I will say that the iPhone is the most sophisticated software platform ever created for a mobile device, and that we think software features are where the action will be in the coming years. Stay tuned.
>>

Io fra le righe leggo solo marketing. Ti ha detto che non sarà possibile installare applicazioni di terze parti? Ti ha detto che non distribuiranno un SDK? Io queste cose guardo. E poi, rimanda il tutto in "the coming years" quando negli anni a venire iPhone sarà obsoleto da un pezzo.
Non dico che MacOSX non è una piattaforma avanzata, non ho ancora i mezzi per compararla agli altri sistemi. Dico solo che è la politica chiusa che rende questo telefono "un'altro telefono". Che Apple mi dia un client IM nei "coming years" non è detto che mi piaccia per forza. Mi piacerebbe avere piu' la possibilità di installare un client IM di un produttore esterno che mi possa piacere piu' di quello che mi darà Apple.
Se poi a te piace essere legato a un marchio senza avere possibilità di scelta.... Magari te le faranno pure pagare ste nuove caratteristiche aggiuntive...

Fx
27-06-2007, 17:48
L'iPhone E' innovativo!

per alcuni versi si. per altri no. ad esempio si è parlato alla morte del multitouch come la rivoluzione universale e poi alla fin fine a che serve? a gestire lo zoom delle immagini? wow. accipicchia.

per alcuni versi insomma ha centrato l'obiettivo, per altri obiettivamente no.

e nessuno dice che in buona parte non sia azzeccato.

il problema è che lavorare 1 mese e mezzo solo per coprire le spese di 24 mesi di telefono e telefonate forse è eccessivo per un prodotto che non è azzeccato al 100%.

in ogni caso dato che gli altri sono di parte, com'è che hai scelto i titoli che facevano più comodo a te?

tra l'altro, anche la borsa è di parte? no perchè in concomitanza con il keynote di jobs c'è stato un tonfo di 7$ per azione, e ora uno di 6... ce l'avranno tutti con la mela :asd:

FrancescaF
27-06-2007, 18:18
Ciao a tutti! Non ne capisco certo come voi di queste cose ma mi stavo interessando all'acquisto di un Iphone, ovviamente con la dovuta cautela e senza esseremi montata la testa. A questo proposito ho pensato che potesse essere utile leggere questo forum, ma non sono riuscita a trovare una risposta univoca perché c'è una diatriba un po' ostica tra esperti :)...insomma, questo Iphone la vale la spesa considerato tutto ciò che c'è sul mercato? Avete qualche alternativa valida da consigliarmi? Insomma...quante cose bisogna sapere per comperare questo aggeggio! Boh..! Grazie in anticipo e mi scuso per l'intromissione da incompetente!

Criceto
27-06-2007, 18:22
in ogni caso dato che gli altri sono di parte, com'è che hai scelto i titoli che facevano più comodo a te?

tra l'altro, anche la borsa è di parte? no perchè in concomitanza con il keynote di jobs c'è stato un tonfo di 7$ per azione, e ora uno di 6... ce l'avranno tutti con la mela :asd:

Le recensioni sono state solo 4, e la quarta non davano giudizi sul titolo, quindi non l'ho riportata. Se vuoi un riassunto: http://www.macrumors.com/2007/06/26/more-iphone-reviews/

La borsa compra sulle speculazioni e vende sulle notizie.
E' molto probabile che appena sarà effettivamente in vendita gli speculatori incasseranno e quindi il titolo Apple perderà un po'.
A meno che le vendite non siano proprio super-stratosferiche.
Oggi non perde comunque, quindi le autorevoli recensioni di ieri per ora non hanno abbassato l'ottimismo sul prodotto.

Criceto
27-06-2007, 18:26
Ciao a tutti! Non ne capisco certo come voi di queste cose ma mi stavo interessando all'acquisto di un Iphone, ovviamente con la dovuta cautela e senza esseremi montata la testa. A questo proposito ho pensato che potesse essere utile leggere questo forum, ma non sono riuscita a trovare una risposta univoca perché c'è una diatriba un po' ostica tra esperti :)...insomma, questo Iphone la vale la spesa considerato tutto ciò che c'è sul mercato? Avete qualche alternativa valida da consigliarmi? Insomma...quante cose bisogna sapere per comperare questo aggeggio! Boh..! Grazie in anticipo e mi scuso per l'intromissione da incompetente!

Il problema principale è che non lo puoi comprare per il momento.
In Europa arriverà ad autunno inoltrato.
Quindi avrai tutto il tempo per giudicarlo per bene e toglierti ogni dubbio...

FrancescaF
27-06-2007, 18:29
..certo, ci stavo pensando in anticipo, senza fretta. Anche questo faceva perte della cautela (forse eccessiva)! Comunque ti ringrazio.
Ciao.

Radagast82
27-06-2007, 18:44
ah che bello tornare a casa dopo una giornata di lavoro in trasferta e leggere i commenti del forum su 4 recensioni...

a parte gli sterchi, io sono (ero) uno di quelli che l'avrebbe acquistato al day 1 in italia, ma sinceramente credo che attenderò, se non altro per vedere se la versione europea comprenderà cose per me immancabili, che nell'ordine sono:

UMTS
MMS
Registrazione Video.

Se queste cose non saranno disponibili, attenderò che lo siano, se non lo saranno nemmeno in futuro, sta bene dove sta.
E tutti i paragoni fatti con quegli obrobri di telefoni nokia lasciano il tempo che trovano. L'N70 per aprire la galleria ci metteva 1 minuto di orologio circa (senza contare i tempi di accensione del terminale), l'N80 l'ho tenuto in mano una mezz'oretta, mentre aspettavo l'avvio ero indeciso se utilizzarlo come mattone o come fermacarte... l'N95 costa 700€ e sempre brutto rimane (IMHO)... Ho letto commenti di utenti che lamentavano la mancanza di memoria espandibile... :asd: non per farmi i fatti vostri, ma come la riempite una memoria di 8 gb (facciamo 7,3)?? No perchè o sono io che il cellulare lo uso per chiamare, mandare msg e (tariffe e copertura del segnale permettendo) navigare e leggere la posta, oppure non mi sono reso conto che ormai i cellulari si sostituiscono a pc, console, palmari, notebook etc etc...

Stigmata
27-06-2007, 18:55
A me sembra che non soddisfi le aspettative... o meglio: mi sembra che basi tutto il suo fascino sulle aspettative quando poi, di fatto, è un normale telefono di fascia media con un'interfaccia accattivante (che può piacere come può non piacere).
Solo che è un prodotto apple, quindi è modaiolo... siamo sinceri: è innegabile che molta (la maggioranza imho) gente lo comprerà solo perchè è trendy, come l'ipod.

@Radagast: ho N70 e sono sempre stato dubbioso verso symbian, poi per forza l'ho dovuto acquistare. In avvio è lento, è innegabile... ma il problema si risolve tenendolo sempre acceso. Idem per la galleria: ho installato un browser migliore e il problema si è risolto.

Mister24
27-06-2007, 19:38
Ho letto questa news e imho questo smartphone fa di tutto tranne quello che deve fare uno smartphone. Il mio cellulare da 70 euro in proporzione è migliore:
- Ha il copia incolla
- Ha gli mms
- Si possono impostare gli mp3 come suoneria
- Si possono fare filmati con la fotocamera
- la batteria dura 2 settimane
:banned: :banned:

loncs
27-06-2007, 19:47
No, il TOMTOM lo uso per viaggi di QUALCHE ORA...
Tutti lo disattivano arrivati sul punto. Certo che se in due giorni lo usi per 45 minuti la carica può durare anche due giorni

Qualche ORA???? Magari pure in autostrada ... :asd: manco avessi bisogno di compagnia ....

Vabhé dipende da dove stai viaggiando però di solito mi arrangio finché non arrivo ad almeno 30/50Km dalla destinazione ...

Immagino che 2 giorni di autonomia usato tantissimo non sia poco (parlo dell'i-phone) ma dico anche che è nuovo e che la batteria non la puoi cambiare!!!
Quand'era nuovo l'n70 usandolo sfondavo ampiamente i 3 giorni ...

riva.dani
27-06-2007, 19:56
Scusate se storco il naso, ma ho appena visto il servizio al TG1 sul "cellulare del futuro", che è 5 anni avanti, fa tutto persino da navigatore in macchina ( :wtf: ), è "IL CELLULARE ONNIPOTENTE" ( :mbe: ), "se lo possiederete sarete non solo all'avanguardia ma sarete cool" ecc...

Forse è per questo che non riesco ad apprezzare questo prodotto. Va bene tutto, ma è un teleGIORNALE non una telePROMOZIONE o, peggio, televendita... A me fa schifo tutto questo marketing a tutti i costi. A me la voglia di comprarlo invece che venire passa.Numero uno, perchè non è rivoluzionario dal punto di vista delle funzionalità hardware. Numero due perchè non considero all'avanguardia un prodotto che non solo non può modificare file doc, xls,... ma addirittura non può fare il copia/incolla! Numero tre perchè non posso nemmeno installarci software di terze parti per ampliare le funzioni, dato che è tutto blindato. Numero quattro perchè con 2000€ di costo finale (i conti li hanno fatti quelli del TG1) mi ci prendo qualcosa di veramente utile, non qualcosa che gli altri hanno deciso che devo avere per non essere considerato out.

Non metto in dubbio il fatto che abbia un'interfaccia innovativa, o che i vari rilevatori di posizione siano interessanti, o tutti i pregi che può avere questo prodotto, ma leggendo i difetti in questa pagina di hwu, e visto il modo con cui cercano anche tramite i TG nazionali di convincerci che non potremo più farne a meno... Che schifo di futuro avremo nel campo della telefonia mobile (posto che questo sia il terminale del futuro)? :confused:

diabolik1981
27-06-2007, 20:07

Di alternative ce ne sono parecchie, dall'ormai ultranoto Nokia N95 all'HTC P3600 (e non solo, se non ti interessa UMTS e HSDPA c'è il 3300 o il 3350), e molti altri ancora. Di certo bisogna capire quali sono le tue esigenze, perchè per esempio quelli citati incorporano tutti un GPS, che fa sempre comodo

The Silent Man
27-06-2007, 20:08
Che schifo di futuro avremo nel campo della telefonia mobile (posto che questo sia il terminale del futuro)?

Skype.
In Estonia si usano i telefonini wireless di Skype anche sui treni (treni con rete wireless, un sogno!)

diabolik1981
27-06-2007, 20:09
l'N95 costa 700€ 540€ che sono meno dei 2000 per sto iPhone

AndreaG.
27-06-2007, 20:10
Qualche ORA???? Magari pure in autostrada ... :asd: manco avessi bisogno di compagnia ....

Vabhé dipende da dove stai viaggiando però di solito mi arrangio finché non arrivo ad almeno 30/50Km dalla destinazione ...

Immagino che 2 giorni di autonomia usato tantissimo non sia poco (parlo dell'i-phone) ma dico anche che è nuovo e che la batteria non la puoi cambiare!!!
Quand'era nuovo l'n70 usandolo sfondavo ampiamente i 3 giorni ...

io il tomtom lo tengo acceso tutto il giorno in auto perchè mi indichi gli autovelox presunti sul percorso... chiaro che se sei un impiegato e fai con l'auto da casa all'ufficio non è che ti serva granchè... ma girando spesso su strade che non conosci e facendo tanti kilometri il pdi degli autovelox secondo me diventa importrante.... e addio batteria se non hai un caricacellulare da auto! :)

diabolik1981
27-06-2007, 20:12
Scusate se storco il naso, ma ho appena visto il servizio al TG1 sul "cellulare del futuro", che è 5 anni avanti, fa tutto persino da navigatore in macchina ( :wtf: ), è "IL CELLULARE ONNIPOTENTE" ( :mbe: ), "se lo possiederete sarete non solo all'avanguardia ma sarete cool" ecc...

Forse è per questo che non riesco ad apprezzare questo prodotto. Va bene tutto, ma è un teleGIORNALE non una telePROMOZIONE o, peggio, televendita... A me fa schifo tutto questo marketing a tutti i costi. A me la voglia di comprarlo invece che venire passa.Numero uno, perchè non è rivoluzionario dal punto di vista delle funzionalità hardware. Numero due perchè non considero all'avanguardia un prodotto che non solo non può modificare file doc, xls,... ma addirittura non può fare il copia/incolla! Numero tre perchè non posso nemmeno installarci software di terze parti per ampliare le funzioni, dato che è tutto blindato. Numero quattro perchè con 2000€ di costo finale (i conti li hanno fatti quelli del TG1) mi ci prendo qualcosa di veramente utile, non qualcosa che gli altri hanno deciso che devo avere per non essere considerato out.

Non metto in dubbio il fatto che abbia un'interfaccia innovativa, o che i vari rilevatori di posizione siano interessanti, o tutti i pregi che può avere questo prodotto, ma leggendo i difetti in questa pagina di hwu, e visto il modo con cui cercano anche tramite i TG nazionali di convincerci che non potremo più farne a meno... Che schifo di futuro avremo nel campo della telefonia mobile (posto che questo sia il terminale del futuro)? :confused:

Quoto in toto, ormai questi TG fanno davvero pena... per non parlare delle balle che sparano

mjordan
27-06-2007, 20:27
ah che bello tornare a casa dopo una giornata di lavoro in trasferta e leggere i commenti del forum su 4 recensioni...

a parte gli sterchi, io sono (ero) uno di quelli che l'avrebbe acquistato al day 1 in italia, ma sinceramente credo che attenderò, se non altro per vedere se la versione europea comprenderà cose per me immancabili, che nell'ordine sono:

UMTS
MMS
Registrazione Video.

Se queste cose non saranno disponibili, attenderò che lo siano, se non lo saranno nemmeno in futuro, sta bene dove sta.
E tutti i paragoni fatti con quegli obrobri di telefoni nokia lasciano il tempo che trovano. L'N70 per aprire la galleria ci metteva 1 minuto di orologio circa (senza contare i tempi di accensione del terminale), l'N80 l'ho tenuto in mano una mezz'oretta, mentre aspettavo l'avvio ero indeciso se utilizzarlo come mattone o come fermacarte... l'N95 costa 700€ e sempre brutto rimane (IMHO)... Ho letto commenti di utenti che lamentavano la mancanza di memoria espandibile... :asd: non per farmi i fatti vostri, ma come la riempite una memoria di 8 gb (facciamo 7,3)?? No perchè o sono io che il cellulare lo uso per chiamare, mandare msg e (tariffe e copertura del segnale permettendo) navigare e leggere la posta, oppure non mi sono reso conto che ormai i cellulari si sostituiscono a pc, console, palmari, notebook etc etc...

Io sono uno di quelli che ha criticato la non espandibilità della memoria. Visto che non arrivi al perchè, ti illustro il punto di vista. E' chiaro che 4GB o 8GB sono piu' che sufficienti su un telefono. Il problema è che tale quantitativo interno di memoria fa alzare il prezzo del telefono uno sproposito. Come ha detto giustamente qualcuno, qui mancano caratteristiche da telefono di medio livello. Neanche di fascia alta. Se si metteva un quantitativo irrisorio di memoria interna, poi con uno slot di espansione si portava la memoria al quantitativo desiderato con una semplice scheda di espansione. Non a caso hanno inventato le schede di memoria. Altrimenti montavamo tutti memoria interna allo stato solido sin da subito e finiva il problema, non trovi?
Considerando che una scheda di memoria da 4GB oggi con meno di 60€ te la buttano addosso.....

BlSabbatH
27-06-2007, 20:42
un prodotto del 2007 spacciato come futuristico che riporta indietro gli schiavi tecno-teo-addicted di 5 anni.. fotocamera obsoleta, no mms, no umts.. BATTERIA TERMOSALDATA internamente + ricarica 1 volta al dì = usura completa dopo 1 anno.. non voglio minimamente immaginare il prezzo iUsuraio del cambio pila... 700 mega di os! scan-da-lo-so! chissà che programmi stile grande fratello orwelliano ci saranno dentro.. alla faccia di sauron-micro$oft! nessuna possibilità di mdificare allegati office, impossibile fare il copia incolla (tipica utilità da palmare tuttofare)... ma PER FAVORE! 800 euri per una roba che sberluccica e basta? il culto del marchio che prevale sulla ragione??

fikkuz
27-06-2007, 22:35
Dopo aver letto tutte ste pagine dico la mia.
Non so chi di voi ricorda che un po' di tempo fa usci' un video di un progettista coreano/cinese/thailandese/vattelapesca che mostrava uno schermo dove con le mani muoveva delle foto digitali....che allargando o stringendo le dita ingrandiva o rimpiccioliva le foto.
C'era un palco con degli spettatori e tutti a fare ohhhhhh.
Non mi ricordo dove recuperare sto filmato...(se qualcuno si ricorda e ha capito linki per favore)ma mi ricordo che quasi tutti i commenti andavano dallo sbavoso all'entusiasto.
Dopo che al Keynote Jobs ha presentato il telefono che praticamente sembra usare la stessa tecnologia del filmato tutti a fare buuuuuuhhhhhh.
Strana la cosa...per me il moltitouch dell'iPhone e' una cosa grandiosa...permette di velocizzare e finalmente di rendere la navigazione wi-fi una cosa da poter fare anche su di un telefono....cosa per me scomodissima con il cursore del mio N80.
Sembra che non faccia figo avere un prodotto Apple....sembra faccia figo parlandone male.
Cioe'...ue'...io capisco....io valgo....cioe' ci sono 53627472 prodotti molto meglio di Apple ecc...
Ste vaccate sinceramente stanno stancando.....
Sembra che esista un meglio assoluto e tutti gli altri son coglioni.
Chissa' perche' non giriamo tutti con lo stesso modello di automobile....addirittura ci sono certe case automobilistiche che producono diverse motorizzazioni della stessa auto!!!!!
Altre ancora propongono non 1....ma un bordello di allestimenti diversi....per me son matti!!!!!!
Io....non credo di essere un fighetto...anzi mi ritengo uno sciattone...pero' l'iPod me lo porto dappertutto...lo ascolto a casa dall'amplificatore...in macchina....lo uso per difondere la musica nel mio ristorante.
L'accoppiata iPod+iTunes e' grandiosa...il fatto di poter trovare la musica che mi serve potendola sentire in streaming per 30 secondi e' fantastica...e ho trovato un sacco di brani che pensavo persi nella memoria.
Quindi penso che il nuovo prodotto Apple potrebbe fare al caso mio per la semplicita' di utilizzo che ha sempre caratterizzato Apple...
Di installare 1000 programmini del cavolo non mi interessa...degli mms meno che meno...quindi quando uscira' in Europa ci faro' sicuramente un pensierino e non giudichero' a prescindere.....sempre che la batteria duri come minimo un paio di giorni buoni.
Certo di palmari magari con qualche features in piu' ci sono....magari costeranno meno....ma giustamente ognuno sceglie i vestito che gli sta meglio addosso....:)

pcready
27-06-2007, 22:55
http://pcready.powershop.it/sghfqk/schedaprodotto.asp?codiceprodotto=32844
Ho questo prodotto da circa 3 mesi, faccio i filmati e le foto a 2mpx, imposto gli Mp3 come suoneria, con 20 euro ci metto una mini SD da 2 Giga, ho il navigatore gps integrato, wi-fi, bluethoot, c'è anche la versione umts. Per I-Pod hanno copiato da creative, per I-phone da tutti gli altri con 1 anno di ritardo.

canislupus
27-06-2007, 23:10
Personalmente concordo con chi sostiene che forse non ha nulla di veramente rivoluzionario (l'interfaccia multitocco e il SO di base possono essere una cosa buona, ma da soli non giustificano 600 euro di spesa).
Per quanto riguarda il discorso delle mode, mi spiace ragazzi, ma da VENDITORE posso confermarmi che il 90% se non di più di quelli che comprano un IPOD sono convinti che siano qualcosa di diverso da un lettore musicale (e sto parlando del nano). Non mi meraviglierebbe quindi se molti (non tutti) di quelli che compreranno iPhone saranno persone che sull'onda della moda lo chiederanno e sosteranno con fare sicuro: "iPhone non è un telefono, è un'altra cosa". Questo a me da fastidio e cioè la DISINFORMAZIONE.

gr@z!
27-06-2007, 23:12
Dopo aver letto tutte ste pagine dico la mia.
Non so chi di voi ricorda che un po' di tempo fa usci' un video di un progettista coreano/cinese/thailandese/vattelapesca che mostrava uno schermo dove con le mani muoveva delle foto digitali....che allargando o stringendo le dita ingrandiva o rimpiccioliva le foto.
C'era un palco con degli spettatori e tutti a fare ohhhhhh.
Non mi ricordo dove recuperare sto filmato...(se qualcuno si ricorda e ha capito linki per favore)ma mi ricordo che quasi tutti i commenti andavano dallo sbavoso all'entusiasto.
Dopo che al Keynote Jobs ha presentato il telefono che praticamente sembra usare la stessa tecnologia del filmato tutti a fare buuuuuuhhhhhh.
Strana la cosa...per me il moltitouch dell'iPhone e' una cosa grandiosa...permette di velocizzare e finalmente di rendere la navigazione wi-fi una cosa da poter fare anche su di un telefono....cosa per me scomodissima con il cursore del mio N80.
Sembra che non faccia figo avere un prodotto Apple....sembra faccia figo parlandone male.
Cioe'...ue'...io capisco....io valgo....cioe' ci sono 53627472 prodotti molto meglio di Apple ecc...
Ste vaccate sinceramente stanno stancando.....
Sembra che esista un meglio assoluto e tutti gli altri son coglioni.
Chissa' perche' non giriamo tutti con lo stesso modello di automobile....addirittura ci sono certe case automobilistiche che producono diverse motorizzazioni della stessa auto!!!!!
Altre ancora propongono non 1....ma un bordello di allestimenti diversi....per me son matti!!!!!!
Io....non credo di essere un fighetto...anzi mi ritengo uno sciattone...pero' l'iPod me lo porto dappertutto...lo ascolto a casa dall'amplificatore...in macchina....lo uso per difondere la musica nel mio ristorante.
L'accoppiata iPod+iTunes e' grandiosa...il fatto di poter trovare la musica che mi serve potendola sentire in streaming per 30 secondi e' fantastica...e ho trovato un sacco di brani che pensavo persi nella memoria.
Quindi penso che il nuovo prodotto Apple potrebbe fare al caso mio per la semplicita' di utilizzo che ha sempre caratterizzato Apple...
Di installare 1000 programmini del cavolo non mi interessa...degli mms meno che meno...quindi quando uscira' in Europa ci faro' sicuramente un pensierino e non giudichero' a prescindere.....sempre che la batteria duri come minimo un paio di giorni buoni.
Certo di palmari magari con qualche features in piu' ci sono....magari costeranno meno....ma giustamente ognuno sceglie i vestito che gli sta meglio addosso....:)

LOL.

Quoto. né + né -

superbau
27-06-2007, 23:30
bha 700€ na sono pazzi???? e non mi fa oltre agli mms e i filmati nemmeno il CAPUCCINO ALL MATTINA, e non suona con la carica dei bersaglieri per sveglairmi?????? ahhhhhhhhhhhhh che bruttezza.. e dire che avevo sbavato alla presentazione...

pierfrancesco99
27-06-2007, 23:42
Beh prima di tutto credo che Apple sia riuscita nei suoi intendi perché su un forum di esperti come questo o di almeno gente che se ne intende 8 pagine di commenti per dire è una cagata(almeno la maggioranza) dimostrano l' importanza del Iphone a livello mediatico ergo tutte le persone meno esperte e c'è ne sono parecchi considerano l' iphone come un cellulare veramente 5 anni avanti :rolleyes:

Detto questo a livello grafica e roba varia mi sembra davvero ottimo, prestazioni con quel hardware saranno ottime ma certo la mancanza di alcune caratteristiche fondamentali (e parlo degli mms) mi sembrano ridicole e anche vero che stiamo commentando il modello americano e li sicuramente sono tecnologicamente avanti quindi perché un mms quando posso mandare un email ? per l' umts c'è da dire che in America non è cosi diffuso come in Italia e oltre alla video chiamata(che per i costi che ha in Italia non farei mai e poi mai) non dimentichiamoci che negli states il wifi è uno standard come qui è l' umts quindi connettività non mi preoccuperei.
Per il resto ripeto alcune mancanze assurde tipo la registrazione video:mbe:

Bisognerà vedere come sarà la versione europea del prodotto e sinceramente preferisco averlo in ritardo dato che quando uscirà qui in America si saranno levate polemiche per delle mancanze e quindi Steve potrebbe anche pensare a nuove features

Se poi sto Iphone non vi va proprio giù c'è sempre il nuovo htc che è davvero un ottimo prodotto e con un costo più accessibile

Invito tutti quelli che gridano al flop e roba varia di aspettare l' uscita e di aspettare test su versioni definitive del prodotto ;)

EDIT Non capisco ora perché molte persone si lamentano anche del Ipod che per me è un ottimo prodotto sopratutto come qualità del suono con una ottima controllo

fikkuz
27-06-2007, 23:43
Personalmente concordo con chi sostiene che forse non ha nulla di veramente rivoluzionario (l'interfaccia multitocco e il SO di base possono essere una cosa buona, ma da soli non giustificano 600 euro di spesa).
Per quanto riguarda il discorso delle mode, mi spiace ragazzi, ma da VENDITORE posso confermarmi che il 90% se non di più di quelli che comprano un IPOD sono convinti che siano qualcosa di diverso da un lettore musicale (e sto parlando del nano). Non mi meraviglierebbe quindi se molti (non tutti) di quelli che compreranno iPhone saranno persone che sull'onda della moda lo chiederanno e sosteranno con fare sicuro: "iPhone non è un telefono, è un'altra cosa". Questo a me da fastidio e cioè la DISINFORMAZIONE.
Proprio sopra di te e' stato linkato l'ASUS P535 che come caratteristiche non siamo tanto lontani
Stessa fotocamera...stesse connettivita' tranne la EDGE...l'ASUS ha un risoluzione minore uno schermo da 2,8 inveche che 3,5...pero' in piu' ha il GPS,mentre l'iPhone ha un iPod incorporato.
Con una schedina da 2 GB e non da 4 o da 8 arriva a quasi 700 euro.
L'ASUS si propone per il mercato businnes perche' con Windows Mobile e' un pocket PC...l'iPhone a un altro mercato.
L'altro ieri e' stato recensito il Golfiish x500+ della E-TEN ed a un parere unanime son tutti molto soddisfatti...ma non mi sembra cosi' innovativo....eppure nessuna sassaiola verso coloro che ne han parlato bene.
Se il Multitouch non e' innovativo....bo' saro' io che son ritardato che sbavo tutte le volte che vedo i vari video...:D

lorenzo999
28-06-2007, 01:37
il telefono non costa 2000€, in quei soldi sono incluse chiamate illimitate verso altri AT&T (circa il 35% di market share), in un certo senso tutti gli iPhone parlano gratis tra loro, 450 minuti di chiamate al mese verso gli altri (non è poco), altri 5000 minuti verso gli altri la notte&weekend, 2000 sms e soprattutto CONNESSIONE DATI ILLIMITATA.

E' per medio-altospendenti, se non potete permettervelo non lo prendete, fine. Se uscisse così anche in italia io stesso lo lascerei dove sta, ma di certo non vengo a spalare merda scrivendo che il telefono costa troppo blablabla sennò tanto vale scrivervi un "Apple Rulez".

Detto ciò, in Europa uscirà con UMTS, e dai primi incontri con Vodafone e Orange sembra che sarà molto diffiicile offrire contratti simili, di conseguenza si vocifera che sarà presentato a 699€ per 4GB e 799€ per 8GB. All'uscita dell'N95 Nokia chiedeva 799€, SonyEricsson per il p990i 899€, apriamo un thread e spaliamo un po di cacchina anche per loro? :)

mjordan
28-06-2007, 02:04
Detto ciò, in Europa uscirà con UMTS, e dai primi incontri con Vodafone e Orange sembra che sarà molto diffiicile offrire contratti simili, di conseguenza si vocifera che sarà presentato a 699€ per 4GB e 799€ per 8GB. All'uscita dell'N95 Nokia chiedeva 799€, SonyEricsson per il p990i 899€, apriamo un thread e spaliamo un po di cacchina anche per loro? :)

"Loro", (Nokia e SonyEricsson) pubblicizzavano il prodotto elencando le caratteristiche che avrebbe avuto. Nè piu' nè meno. Come fanno bene o male tutti i produttori. Non ci sono lanci megalitici, pubblicità martellante, notizie quotidiane, quando si parla degli altri produttori. Tutto ciò che può classificarsi come "testata giornalistica" ne ha parlato, siti o riviste che siano. TV, Radio. Manca solo Radio Maria. Abbiamo avuto addirittura presentazioni ai telegiornali. Con gli altri produttori, non si metteva qualcuno su un palco a dire una stronzata di portata mondiale dicendo "STIAMO TECNOLOGICAMENTE 5 ANNI AVANTI ALLA CONCORRENZA", per altro presidente di una società che nel mondo della telefonia ci è entrata praticamente solo da ieri. Capisci che da un'affermazione del genere all'inizio sorge hype, attesa, aspettative. Dopo la presentazione, il pernacchione è d'obbligo, perchè se mi fai due maroni tanto per dirmi che hai youtube (e me lo dici come se sei il solo) e poi non mi fai registrare i video per pubblicarli sul mezzo che tu stesso mi hai pubblicizzato come feature unica, allora se mi permetti, mi stai prendendo per il sedere e credi pure di farmi fesso.
Perchè fra le buone caratteristiche di iPhone, in nessuna si intravedono 5 anni di vantaggio tecnologico (chiaramente per chi capisce cosa vogliono dire 5 anni in questo settore). Certo, delle buone caratteristiche le ha, chi dice di no. Ma le buone caratteristiche, se mi permetti, le hanno tutti. Gli stessi SonyEricsson hanno un sensore che regola l'orientamento dello schermo in base a come metti il telefono, senza premere alcun tasto (landscape o portrait) eppure nessun comunicato stampa. La Motorola ha annunciato features da brivido per i prossimi telefoni e prestazioni che toccano un'ARM da 500Mhz (vedi se te lo dice Apple cosa monta) e interfaccia Chamaleon basata su Linux/Trolltech QTopia, eppure nessun comunicato stampa eclatante.
Una pernacchia al produttore dei 5 anni tecnologici avanti ce lo dovrai pur concedere.

simon71
28-06-2007, 02:12
Devo dire che all'inizio ero entusiasta dell'iPhone, ora però ho mille dubbi specie riguardanti alla sua commercializzazione in Italia....e sepcie dopo avere visto i nuovi Sony Ericsson K850 e W960 che usciranno a breve! Funzioni multimediali avanzate, HDD da 8 giga per il Walkman, WIFI, HSDPA e foto\videocmere da 3.2 a 5 MPX...:stordita: Non so...c'è qualcosa che non mi torna....:)

mjordan
28-06-2007, 02:17

Premesse che ognuno usa ciò che vuole, tu adesso mi devi dire cosa stai facendo di tanto diverso che non può fare qualsiasi altro con un lettore di un'altra marca. Io certe volte gli utenti di prodotti Apple non li capisco. Parlano come se le cose che elencano possono farle solo loro... :rolleyes:

C'è qualcuno in grado qui dentro di non saper trovare un'utility similare che faccia la stessa cosa? :wtf: O forse queste operazioni sono ancora esclusiva di Apple? :wtf:

Quindi ti piace vestirti semi-nudo? :ciapet:

Lach
28-06-2007, 02:24
Io credo che appena l'iphone finirà in mano ai recensori europei verrà fatto a pezzi. Gli americani di telefoni capiscono ben poco rispetto a noi. E hanno esigenze completamente diverse....

nocturn3
28-06-2007, 02:25
Ho letto quasi tutti i commenti (evitando i vari "che schifo" - "una merda" - "lo comprero'" etc etc) e dopo aver seguito un po' l'hype dico la mia.

Prima cosa e fondamentale: NON e' rivoluzione come era stato anticipato.
Ci sono netti passi avanti per quanto riguarda l'interfaccia (chi non ha spalancato gli occhi davanti ai vari video?) eppure ci sono alcune dimenticanze, dovute, secondo me, alla "gioventu'" della Apple in ambito phone.

Quindi nessuna rivoluzione (come per certi versi e' stato il JasJar), ma un'altra alternativa nel gia' vasto mondo PDA.
C'e' da considerare infatti che (se escludiamo il sistema Touch) l'I-phone e' un normalissimo PDA, feature piu' feature meno.

Personalmente aborro tutto il sistema Itunes (ma sono opinioni personali), quindi per me l'Ipod e' un lettore Mp3 "castrato" volutamente e per niente superiore ai vari Archos, Creative e Sony.
E cosi', di conseguenza, ritengo l'Iphone un discreto prodotto,ma Niente di rivoluzionario.

Per chi volesse effettuare dei rapidi confronti fra l'Iphone e i dispositivi PDA in commercio segnalo questo Sito (http://www.pdadb.net).

diabolik1981
28-06-2007, 07:47
Proprio sopra di te e' stato linkato l'ASUS P535 che come caratteristiche non siamo tanto lontani
Stessa fotocamera...stesse connettivita' tranne la EDGE...l'ASUS ha un risoluzione minore uno schermo da 2,8 inveche che 3,5...pero' in piu' ha il GPS,mentre l'iPhone ha un iPod incorporato.
Con una schedina da 2 GB e non da 4 o da 8 arriva a quasi 700 euro.

Ora non so da chi tu compri materiale elettronico, ma il P535 con una scheda da 2GB lo compri a 500€ e non 700

L'ASUS si propone per il mercato businnes perche' con Windows Mobile e' un pocket PC...l'iPhone a un altro mercato.

Sicuro dei mercati di cui parli?

L'altro ieri e' stato recensito il Golfiish x500+ della E-TEN ed a un parere unanime son tutti molto soddisfatti...ma non mi sembra cosi' innovativo....eppure nessuna sassaiola verso coloro che ne han parlato bene.

Forse perchè non viene spacciato un cellulare con caratteristiche quasi da eTacs per un cellulare avanti di 5 anni?

Se il Multitouch non e' innovativo....bo' saro' io che son ritardato che sbavo tutte le volte che vedo i vari video...:D

Il multitouch è l'unica novità (e pure su questo bisognerebbe aprire una lunga parentesi perchè a quanto pare è qualcosa su cui in molti altri hanno già lavorato) la cui utilità va però provata sul campo.

diabolik1981
28-06-2007, 07:52
Io credo che appena l'iphone finirà in mano ai recensori europei verrà fatto a pezzi. Gli americani di telefoni capiscono ben poco rispetto a noi. E hanno esigenze completamente diverse....

concordo, e ancora peggio sarà in mano ai recensori dei cellulari orinetali tipo Giapponesi o Koreani, dove sono realmente avanti a noi di 5 anni

fikkuz
28-06-2007, 07:55
Premesse che ognuno usa ciò che vuole, tu adesso mi devi dire cosa stai facendo di tanto diverso che non può fare qualsiasi altro con un lettore di un'altra marca. Io certe volte gli utenti di prodotti Apple non li capisco. Parlano come se le cose che elencano possono farle solo loro... :rolleyes:
:

Io non ho detto che fa cose diverse da un altro lettore.....mi ci trovo bene punto e basta....vuoi per l'interfaccia semplice semplice...vuoi per la sincronizzazione automatica quando sposti 40 giga di musica..ti basta? Solo che a differenza tua non vado in giro da chi non lo ha comprato a elencare i difetti dei lettori degli altri e fare il figo perche' io sono piu' intelligente e scelgo i prodotti che per l'universo hanno un miglior rapporto prestazioni/qualita'...
C'è qualcuno in grado qui dentro di non saper trovare un'utility similare che faccia la stessa cosa? O forse queste operazioni sono ancora esclusiva di Apple?
Sai....non sono uno bravo come te...io ho trovato questa di utility.....tu sicuramente ne conoscerai a pacchi...
Allora fammi un esempio di uno store dove posso sentire la musica in streaming per cercare in tranquillita' quello che voglio...e che si sincronizzi con il mio lettore....il lettore che vuoi eh....
Quindi ti piace vestirti semi-nudo?
Beh...col caldo che fa vado in giro con la mutanda per il taschino per il mio iPod....tu sicuramente andrai in giro con le mutande alla rovescia solo per far vedere che tu puoi...perche' tu vali!!!!:ciapet:

canislupus
28-06-2007, 08:06
@mjordan

Totalmente d'accordo con te. La cosa brutta poi non sono tanto i fanboy, quanto quelli che dell'ipod ne hanno sentito parlare solo in pubblicità. Quando vengono nel negozio dove lavoro (e non parlo di un negozietto di quartiere), ti chiedono un IPOD senza neanche sapere cosa sia. Sai quante volte ho visto indicarmi un lettore mp3 di marca sconosciuta da 30 euro e sentirlo chiamare IPOD ? Quei pochi poi che sanno quantomeno come è fatto esteticamente sono anche peggiori xchè se gli chiedi cosa differenzia un IPOD da un lettore mp3, si arrampicano sugli specchi. Certo si può dire che l'interfaccia può essere intuitiva, ma di qui a identificarlo come una cosa diversa da un riproduttore di musica digitale ce ne passa. E neanche si può fare un discorso sulla qualità sonora perchè non mi sembra che lettori mp3 come quelli di Sony o Creative siano inferiori.
Il mio timore dunque è che si ripeta il fatto di considerare l'iphone come qualcosa di diverso PROFONDAMENTE da uno smartphone.
Questo è quello che potrebbe succedere ai meno informati (perchè non tutti sono utenti di HWUpgrade).

fikkuz
28-06-2007, 08:09
Ora non so da chi tu compri materiale elettronico, ma il P535 con una scheda da 2GB lo compri a 500€ e non 700
Guarda...io ho preso pari pari questo discorso dall'utente poco soppra PCready che ha linkato questo:http://pcready.powershop.it/sghfqk/schedaprodotto.asp?codiceprodotto=32844
Non capisco perche' obbiettivamente devi denigrare l'iPhone definendolo addirittura etacs...quando viene paragonato appunto a tutti gli altri palmari che hanno le stesse connettivita'.
Perche' quando sono uscite le caratteristiche dell'iPhone tutti a dargli addosso dicendo.."ma non ha neanche l'HSDPA...non e' UMTS...ha una fotocamera solo da 2MP...al rogooooooooooo!!!!!!!!!!"
Poi escono gioielli tecnologici come il glofiish e l'asus tanto per citarne 2...stesa fotocamera...no HSPDA...no UMTS....ma...ma...nessuno dice niente.....anzi tutti a lodare (per me giustamente) questi prodotti.
L'iPhone ha un iPod di ultima generazione.....e a chi interessa avere un buon player musicale non e' una cosa di poco conto..

diabolik1981
28-06-2007, 08:14
Guarda...io ho preso pari pari questo discorso dall'utente poco soppra PCready che ha linkato questo:http://pcready.powershop.it/sghfqk/schedaprodotto.asp?codiceprodotto=32844
Non capisco perche' obbiettivamente devi denigrare l'iPhone definendolo addirittura etacs...quando viene paragonato appunto a tutti gli altri palmari che hanno le stesse connettivita'.
Perche' quando sono uscite le caratteristiche dell'iPhone tutti a dargli addosso dicendo.."ma non ha neanche l'HSDPA...non e' UMTS...ha una fotocamera solo da 2MP...al rogooooooooooo!!!!!!!!!!"
Poi escono gioielli tecnologici come il glofiish e l'asus tanto per citarne 2...stesa fotocamera...no HSPDA...no UMTS....ma...ma...nessuno dice niente.....anzi tutti a lodare (per me giustamente) questi prodotti.
L'iPhone ha un iPod di ultima generazione.....e a chi interessa avere un buon player musicale non e' una cosa di poco conto..

Vedo che non leggi quello che scrivo...

Il motivo è che Asus, E-Ten e tutti gli altri non sparano la megacazzata dell'anna dicendo di essere 5 anni avanti rispetto alla concorrenza quando ne sono almeno 1 indietro.

raven54
28-06-2007, 08:21
Segnalo questi articoli (il primo di PC mag) sui costi del piano tariffario. A quanto pare non sono costosi se raffrontati agli altri smartphone.

http://www.pcmag.com/article2/0,1895,2151149,00.asp

http://www.roughlydrafted.com/RD/RDM.Tech.Q2.07/244A57B2-B535-4146-A5C4-F3804E4187A4.html

fikkuz
28-06-2007, 08:23
@mjordan

Totalmente d'accordo con te. La cosa brutta poi non sono tanto i fanboy, quanto quelli che dell'ipod ne hanno sentito parlare solo in pubblicità. Quando vengono nel negozio dove lavoro (e non parlo di un negozietto di quartiere), ti chiedono un IPOD senza neanche sapere cosa sia. Sai quante volte ho visto indicarmi un lettore mp3 di marca sconosciuta da 30 euro e sentirlo chiamare IPOD ? Quei pochi poi che sanno quantomeno come è fatto esteticamente sono anche peggiori xchè se gli chiedi cosa differenzia un IPOD da un lettore mp3, si arrampicano sugli specchi. Certo si può dire che l'interfaccia può essere intuitiva, ma di qui a identificarlo come una cosa diversa da un riproduttore di musica digitale ce ne passa. E neanche si può fare un discorso sulla qualità sonora perchè non mi sembra che lettori mp3 come quelli di Sony o Creative siano inferiori.
Il mio timore dunque è che si ripeta il fatto di considerare l'iphone come qualcosa di diverso PROFONDAMENTE da uno smartphone.
Questo è quello che potrebbe succedere ai meno informati (perchè non tutti sono utenti di HWUpgrade).

Il fatto che i ragazzini ti possano accomunare lettore MP3/iPod sta nello stesso modo in cui i ragazzini (tipo mia figlia) chiedevano ai genitori "mi compri la Play?" quando accomunavano consolle/playstation.
Solo che nel caso Sony non mi sembra siano venute fuori tutte ste polemiche(oddio...be..non cosi' tante:D )
Apple ha trovato la formula vincente e agli altri sono rimaste le briciole.
Creative per esempio con il suo Vision si era messo in concorrenza e ha lo lanciato a 289 euro.Pero' non ha sfondato....ora a 179 te lo porti a casa.
E lo Zune a 249$(stesso prezzo ufficiale del'iPod negli U.S.A)? Anche un colosso come Microsoft ha fatto un mezzo flop.Ero a Seattle tra Ottobre/Dicembre di quest'anno e quando e' uscito non se lo sono filato....
Io penso che la forza del progetto iPhone sara' la continuita' che Apple da al suo prodotto....che si immette nel mercato anche per tutti quelli che hanno un iPod e vogliono fare di 2 prodotti in uno.....e quelli che invece nn ce l'hanno e aspettano l'uscita per comprarsi un telefono nuovo e un iPod insieme.

fikkuz
28-06-2007, 08:29
Vedo che non leggi quello che scrivo...

Il motivo è che Asus, E-Ten e tutti gli altri non sparano la megacazzata dell'anna dicendo di essere 5 anni avanti rispetto alla concorrenza quando ne sono almeno 1 indietro.

Ok...tu allora cosa critichi???
Uno slogan o il prodotto in se??
Te la prendi perche' Apple ha fa un marketing coi controcazzi??
Non e' 1 anno indietro...e' un prodotto molto innovativo per quanto riguarda l'interfaccia e porta l'iPod alla 6a generazione con un telefono di tutto rispetto.

siburbane
28-06-2007, 08:36
X Fikkuz

Le polemiche cmq se guardi i forum di HWupgrade, ci sono praticamente per ogni prodotto nuovo che esce, e questi botta e risposta sul forum secondo me sono niente in confronto all'uscita di una scheda video Ati\Nvidia.
Cmq è logico che ognuno dica la sua su questo prodotto, e per la quantità di critiche, posso risponderti che queste sono in proporzione sempre al quanto se ne parla e di Iphone se ne sente parlare veramente tanto e a sproposito.
Detto questo, se uno è interessato al telefono e al prodotto in quanto tale, va bene, il problema è che spesso questi prodotti vengono comprati solo perkè fa moda, senza conoscerne le limitazioni e penso sia questo che molti criticano.

Master_T
28-06-2007, 08:49
Più c'è hype, più ci sono critcihe all'uscita, è una cosa normale.

Se fai lo sborone, devi pagarne le conseguenze. Il fatto è che il mercato di Apple non è certo quello degli utenti di HWupgrade, bensi quello di quelli che guardano Studio Aperto ;) quindi l'hype per loro è conveniente, per un'altra ditta con un target diverso potrebbe non esserlo.

Ognuno ha le sue strategie, Apple ne ha trovata una buona.... come darle torto? Se riesce a "spennare" gli utenti a prescindere dalle caratteristiche del prodotto.... beata lei, non si può darle torto, è un'azienda, deve guadagnarci sulle cose, e lo fa, magari in un modo che a voi non piace (non piace neanche a me, e infatti non compro apple) cioè col marketing piuttosto che con un buon rapporto prezzo/prestazioni..... scelte sue.... se non vi sta bene non compratelo, pretendere che si comporti in modo diverso è inutile, potete sbraitare quanto volete, ma non cambierete la situazione.

fikkuz
28-06-2007, 08:50
X Fikkuz

Le polemiche cmq se guardi i forum di HWupgrade, ci sono praticamente per ogni prodotto nuovo che esce, e questi botta e risposta sul forum secondo me sono niente in confronto all'uscita di una scheda video Ati\Nvidia.
Cmq è logico che ognuno dica la sua su questo prodotto, e per la quantità di critiche, posso risponderti che queste sono in proporzione sempre al quanto se ne parla e di Iphone se ne sente parlare veramente tanto e a sproposito.
Detto questo, se uno è interessato al telefono e al prodotto in quanto tale, va bene, il problema è che spesso questi prodotti vengono comprati solo perkè fa moda, senza conoscerne le limitazioni e penso sia questo che molti criticano.

Sono abbituato alla diatribe sul forum....ma vedi...essendo in un forum sarebbe bello che le gente criticasse in maniera obbiettiva.
Se parliamo di nVidia/ATI....be'....bisognerebbe valutare prezzo/prestazioni.....e non valutare se sia rossa o verde...
Son passato a una 8800 dopo non so quanti anni di 9700pro/X850XT/X1800XT....ma se devo giudicare un lettore o un telefono con carateristiche diverse e' chiaro che intervengono molti fattori....e danno fastidio quelli che paragonano l'iPhone ad un etacs...o quelli che ti devono trovare per forza un alternativa migliore perche' per loro e' cosi' e basta..
Se cosi' fosse alora gireremmo con le stesse macchine....ci vestiremmo tutti uguali e via..
Certa gente non dovrebbe star qui....ma dovrebbe indossare un saio e andare in giro scalzi a fare i predicatori...(magari alla stazione dei treni cosi' rimediano pure qualche spicciolo...)

siburbane
28-06-2007, 09:00
Sono abbituato alla diatribe sul forum....ma vedi...essendo in un forum sarebbe bello che le gente criticasse in maniera obbiettiva.
Se parliamo di nVidia/ATI....be'....bisognerebbe valutare prezzo/prestazioni.....e non valutare se sia rossa o verde...
Son passato a una 8800 dopo non so quanti anni di 9700pro/X850XT/X1800XT....ma se devo giudicare un lettore o un telefono con carateristiche diverse e' chiaro che intervengono molti fattori....e danno fastidio quelli che paragonano l'iPhone ad un etacs...o quelli che ti devono trovare per forza un alternativa migliore perche' per loro e' cosi' e basta..
Se cosi' fosse alora gireremmo con le stesse macchine....ci vestiremmo tutti uguali e via..
Certa gente non dovrebbe star qui....ma dovrebbe indossare un saio e andare in giro scalzi a fare i predicatori...(magari alla stazione dei treni cosi' rimediano pure qualche spicciolo...)

L'educazione è buona cosa nelle critiche, ma è normale che si facciano paragoni con altri prodotti, son d'accordo col fatto che è sicuramente un prodotto a sè, ma fino ad un certo punto, cmq ha la pretesa d'essere il telefono del futuro, e alla vista di alcune mancanze vedendo il prezzo molti sono inorriditi dopo mesi di hype dove sembrava che sto telefono dovesse cambiarci la vita, e il brutto è che qualcuno ci crede(vedasi code da 1 settimana davanti agli apple store).:doh:

Nikky The Yo
28-06-2007, 09:13
ragazzi, ma non scherziamo, questo aggeggio ha un prezzo assurdo per le mancanze che ha!
secondo me per uno smartphone non fare video, non consentire di mettere canzoni come suonerie e soprattutto non avere l'UMTS sono limiti che non si giustificano con un software "innovativo", tanto più che dopo una settimana si riesce a usare con disinvoltura qualunque apparecchio...

purtroppo 'sto arnese venderà parecchio per motivi di immagine, come gli iPod nano che nessuno mi sa spiegare cos'hanno di così eccezzionale rispetto a dei pari capacità più economici...

lorenzo999
28-06-2007, 09:15
"Loro", (Nokia e SonyEricsson) pubblicizzavano il prodotto elencando le caratteristiche che avrebbe avuto. Nè piu' nè meno. Come fanno bene o male tutti i produttori. Non ci sono lanci megalitici, pubblicità martellante, notizie quotidiane, quando si parla degli altri produttori. Tutto ciò che può classificarsi come "testata giornalistica" ne ha parlato, siti o riviste che siano. TV, Radio. Manca solo Radio Maria. Abbiamo avuto addirittura presentazioni ai telegiornali. Con gli altri produttori, non si metteva qualcuno su un palco a dire una stronzata di portata mondiale dicendo "STIAMO TECNOLOGICAMENTE 5 ANNI AVANTI ALLA CONCORRENZA", per altro presidente di una società che nel mondo della telefonia ci è entrata praticamente solo da ieri. Capisci che da un'affermazione del genere all'inizio sorge hype, attesa, aspettative. Dopo la presentazione, il pernacchione è d'obbligo, perchè se mi fai due maroni tanto per dirmi che hai youtube (e me lo dici come se sei il solo) e poi non mi fai registrare i video per pubblicarli sul mezzo che tu stesso mi hai pubblicizzato come feature unica, allora se mi permetti, mi stai prendendo per il sedere e credi pure di farmi fesso.
Perchè fra le buone caratteristiche di iPhone, in nessuna si intravedono 5 anni di vantaggio tecnologico (chiaramente per chi capisce cosa vogliono dire 5 anni in questo settore). Certo, delle buone caratteristiche le ha, chi dice di no. Ma le buone caratteristiche, se mi permetti, le hanno tutti. Gli stessi SonyEricsson hanno un sensore che regola l'orientamento dello schermo in base a come metti il telefono, senza premere alcun tasto (landscape o portrait) eppure nessun comunicato stampa. La Motorola ha annunciato features da brivido per i prossimi telefoni e prestazioni che toccano un'ARM da 500Mhz (vedi se te lo dice Apple cosa monta) e interfaccia Chamaleon basata su Linux/Trolltech QTopia, eppure nessun comunicato stampa eclatante.
Una pernacchia al produttore dei 5 anni tecnologici avanti ce lo dovrai pur concedere.

il multi-touch non ce l'ha nessun altro, ha un browser superiore agli altri, ha un'interfaccia eccezionale e un OS da molti considerato il migliore in assoluto: 5 anni no, 2-3 si imho. Per il processore ti dico owned perchè in base a quanto dichiarato da Intel dovrebbe essere tra i 600 e gli 800mhz.

che poi ne parlino tutti di continuo è dovuto al fatto che Apple può essere discutibile per mille cose, ma quanto a marketing è la prima azienda sul pianeta. Se ne parli anche tu che hai l'odio dentro significherà qualcosa ;)

FrancescaF
28-06-2007, 09:29
Di alternative ce ne sono parecchie, dall'ormai ultranoto Nokia N95 all'HTC P3600 (e non solo, se non ti interessa UMTS e HSDPA c'è il 3300 o il 3350), e molti altri ancora. Di certo bisogna capire quali sono le tue esigenze, perchè per esempio quelli citati incorporano tutti un GPS, che fa sempre comodo

Grazie mille. Veramente la mia intenzione era quella di comprarmi l'Ipod e cambiare il mio obsoleto ma affidabile Nokia antidiluviano. Poi ho pensato: perché non prendere l'Iphone? Insomma credo che un bel telefono e l'Ipod costino più di due elementi separati (e, come puoi vedere, non ho nessuna fretta, dato che l'uscita dell'Iphone è ancora lontana). Ovviamente questo può essere un pensiero completamente sbagliato. E se c'è il GPS, ben venga...non ne ho una reale necessità, ma quando lo si ha, alla fine si trova sempre il modo di usarlo. E' che sento persone che dicono che bisogna ricaricarlo ogni giorno e questo sembra molto scomodo. Ma, anche se per gli altri che vi sono in commercio, è così, non può essere certo una caratteristica discriminante. Per il resto, per esempio, che non si possano personalizzare le suonerie con la propria musica non è nulla che mi possa fare tornare indietro nella decisione di comprarlo!! Ricapitolando: funzione telefono - chiamate, sms - , foto e video, e Ipod. Queste sono le mie esigenze. Forse è l'Iphone troppo per ciò che chiedo? Ma d'altronde Ipod + telefono lo trovo solo con questa soluzione.

M0llan
28-06-2007, 09:39
Potremmo fare un confronto tra l'iphone più costoso (8gb) e l'HTC 9600 TyTN (749€)

Tra parentesi metto i dati dell'HTC

CPU: 600-800mhz (400)
Display: 3.5" (2.8")
Connettività: tutte tranne UMTS (tutte)
Fotocamera: 2mp (2mp)
Sistema operativo: Osx, lo stesso che gira sui mac (Windows Mobile...la versione tarocca. Chi ce l'ha sa di cosa parlo :( )
Batteria: 8 ore in conversazione (4 – 5 ore per GSM; 2 - 4 per UMTS)
Memoria interna: 8GB (128mb espandibili comprando le SD)
Interfaccia: multitouch (touchscreen con penna)
Risoluzione schermo: 480x320 160dpi (240 x 320)
24 h di riproduzione audio ( 12 ore (WMA)

Voi ora per non poter mettere come suoneria un mp3, per non avere UMTS e java...spendereste 749 euro + 4 schede da 2gb (60€ cad.) = 989 euro???

Contenti voi... ;)

diabolik1981
28-06-2007, 10:09
il multi-touch non ce l'ha nessun altro

E finchè non si capirà se serve effettiamente o è inutile non si può mettere come metro di giudizio

ha un browser superiore agli altri

si... come no, non spporta flash ed Opera Mini lo surclassa in tutto e per tutto

ha un'interfaccia eccezionale e un OS da molti considerato il migliore in assoluto: 5 anni no, 2-3 si imho

Con 700MB, e dico 700, ci mancherebbe altro che almeno l'interfaccia grafica fosse degna di nota.

loncs
28-06-2007, 10:10
io il tomtom lo tengo acceso tutto il giorno in auto perchè mi indichi gli autovelox presunti sul percorso... chiaro che se sei un impiegato e fai con l'auto da casa all'ufficio non è che ti serva granchè... ma girando spesso su strade che non conosci e facendo tanti kilometri il pdi degli autovelox secondo me diventa importrante.... e addio batteria se non hai un caricacellulare da auto! :)

TUTTO IL GIORNO?????

Comprati un TOMTOM con BT integrato allora, altrimenti è normale che distruggi un cellulare per fargli fare il TOMTOM ;)
Cosa che dovresti fare comunque, perché sull i-phone il TOMTOM non lo puoi usare ...

... poi fai prima ad andare piano e basta ... non so se mi spiego :D:D

diabolik1981
28-06-2007, 10:13
Grazie mille. Veramente la mia intenzione era quella di comprarmi l'Ipod e cambiare il mio obsoleto ma affidabile Nokia antidiluviano. Poi ho pensato: perché non prendere l'Iphone? Insomma credo che un bel telefono e l'Ipod costino più di due elementi separati (e, come puoi vedere, non ho nessuna fretta, dato che l'uscita dell'Iphone è ancora lontana). Ovviamente questo può essere un pensiero completamente sbagliato. E se c'è il GPS, ben venga...non ne ho una reale necessità, ma quando lo si ha, alla fine si trova sempre il modo di usarlo. E' che sento persone che dicono che bisogna ricaricarlo ogni giorno e questo sembra molto scomodo. Ma, anche se per gli altri che vi sono in commercio, è così, non può essere certo una caratteristica discriminante. Per il resto, per esempio, che non si possano personalizzare le suonerie con la propria musica non è nulla che mi possa fare tornare indietro nella decisione di comprarlo!! Ricapitolando: funzione telefono - chiamate, sms - , foto e video, e Ipod. Queste sono le mie esigenze. Forse è l'Iphone troppo per ciò che chiedo? Ma d'altronde Ipod + telefono lo trovo solo con questa soluzione.

Sta proprio qui il problema: come lettore mp3 a quanto pare bisogna attivare un contratto aggiuntivo, non ti permette di fare i video, non puoi mandare MMS. Alla fine non è la somma di un telefono e di un iPod, ma prende solo alcune delle caratteristiche di questi due strumenti. Quelli elencati sopra invece permettono tutto ciò che a te serve più qualche altra chicca, oltre al fatto che il software disponibile per Symbian (Nokia n95) o Windows Mobile (i vari HTC) è davvero tantissimo e ti permette di sbizarrirti come meglio credi. Oltretutto sono già presenti sul mercato, si hanno recensioni a bizzeffe su internet, ed hanno caratteristiche superiori all'Iphone.

P.S.

Appena finisco di racimolare gli ultimi € acquisterò un HTC P3600 bianco... ormai me lo sogno di notte.

diabolik1981
28-06-2007, 10:16
Potremmo fare un confronto tra l'iphone più costoso (8gb) e l'HTC 9600 TyTN (749€)

Sistema operativo: Osx, lo stesso che gira sui mac (Windows Mobile...la versione tarocca. Chi ce l'ha sa di cosa parlo :( )

Voi ora per non poter mettere come suoneria un mp3, per non avere UMTS e java...spendereste 749 euro + 4 schede da 2gb (60€ cad.) = 989 euro???

Contenti voi... ;)

Non so tu che prezzi hai preso, ma le memorie da 2GB cosatno 18€ l'una e non 60, il TYTN costa 650€ e non 749, poi paragona iPhone 4GB con HTC P3600 e vedi cosa ne viene fuori.

DeMoN3
28-06-2007, 10:17
il dispositivo sembra mancare di alcune delle funzioni base che ci si aspetterebbe di trovare su un telefono.

Ecco,la prima cosa che ho pensato è "NON TELEFONA!!!"

M0llan
28-06-2007, 10:18
diabolik: per usarlo come lettore mp3 e basta devi sempre attivare un contratto.
Non è il contrario ;)

In sostanza se vuoi usarlo non come telefono, ma solo come ipod devi attivare lo stesso un contratto con AT&T.

Poi...per te NON è un telefono perchè non manda mms? :D LOL
e non è un ipod...perchè? :D ha dentro itunes con coverflow... ma vuoi mettere il mediaplayer degli HTC? :°D

diabolik1981
28-06-2007, 10:23
diabolik: per usarlo come lettore mp3 e basta devi sempre attivare un contratto.

E ti pare poco...:doh:

In sostanza se vuoi usarlo non come telefono, ma solo come ipod devi attivare lo stesso un contratto con AT&T.

Poi...per te NON è un telefono perchè non manda mms? :D LOL

A parte il motophone, che costa 39€, dimmi quale cellulare non manda MMS (ed anche sul motophone non ne sono sicurissimo)

e non è un ipod...perchè? :D ha dentro itunes con coverflow...

Forse perchè senza contratto hai un bel fermacarte?

ma vuoi mettere il mediaplayer degli HTC? :°D

A quale ti rifersci? Se a WMP lo sincronizzi ad un PC senza quella porcheria di iTunes? Non c'è paragone, in alternativa te ne puoi scaricare altri gratuiti dalla rete, ed anche qui senza iTunes, non c'è paragone.

M0llan
28-06-2007, 10:23
@diabolik: io guardavo i prezzi del mediaworld...dove costa 749.

ma prendendo anche 650 e aggiungendo 18€*2 = 686 euro per 4gb (e devi portarti dietro una SD in tasca). 686 euro sono circa 200 € in più dei 499 dollari dell'iphone 4gb.
Mettendo 4 schede da 2gb = 72 € viene fuori 722 euro...contro i 599 dollari per l'8gb.

Se dovete criticarlo...almeno il fattore prezzo è una cosa da non citare nemmeno, onde evitare magre figure... ;)

M0llan
28-06-2007, 10:25
Scusami ma... perchè dovresti comprare uno smartphone per utilizzarlo come lettore mp3? :D

Con la metà dei soldi prendi l'ipod 80gb...

loncs
28-06-2007, 10:25

Contenti voi... ;)

4 schede da 2gb a 60€ cad.?? Costano 20€ l'una :D:D con 60€ te ne compri 2 da 4Gb.

Cosa vuoi che serva il Leopard ad un cellulare?? E il processore da 600mhz?Credi di usarlo per elaborare le foto e montare i filmati? :asd:

Il TyTn :rotfl: ??? Più vecchio no?? E poi è un terminale con TASTIERA QWERTY integrata, altro che multitouch ...

Il Trinity sai cos'é?

Non vedo l'ora di trovare il primo con l'i-subphone e fargli vedere una videofonata!!!!

diabolik1981
28-06-2007, 10:26
@diabolik: io guardavo i prezzi del mediaworld...dove costa 749.

ma prendendo anche 650 e aggiungendo 18€*2 = 686 euro per 4gb (e devi portarti dietro una SD in tasca). 686 euro sono circa 200 € in più dei 499 dollari dell'iphone 4gb.
Mettendo 4 schede da 2gb = 72 € viene fuori 722 euro...contro i 599 dollari per l'8gb.

Se dovete criticarlo...almeno il fattore prezzo è una cosa da non citare nemmeno, onde evitare magre figure... ;)

ed i 60$ al mese, come li conteggi?

diabolik1981
28-06-2007, 10:27
Scusami ma... perchè dovresti comprare uno smartphone per utilizzarlo come lettore mp3? :D

Con la metà dei soldi prendi l'ipod 80gb...

se si cerca la convergenza cosa c'entra un lettore standalone?

fikkuz
28-06-2007, 10:27
E finchè non si capirà se serve effettiamente o è inutile non si può mettere come metro di giudizio
Dopo quella ell'etacs.....ecco un altra perla.....:rotfl:
Cioe'...fammi capire....dell'iphone si sa gia' tutto e si e' detto di tutto..anche se ancora non e' uscito negli States....anche se mancano 3 mesi all'uscita in Europa (e potrebbe essere UMTS ....avere il GPS.... trasformarsi in un vibratore).
L'unica cosa che si e' visto sino alla nausea e' sto dito che gira gira e rigira...
E adesso non si sa se veramente utile?????:eek:
Io credo che sia una delle feature piu' importanti.
Non so se hai mai provato a navigare con un cellulare tradizionale....io con il mio N80 usando il wi-fi solo per loggarmi su ebay ci ho messo 10 minuti...quindi lo faccio nei casi estremi perche' e' di una scomodita' disarmante..
Girare col ditino le pagine...ingrandirle ...rimpicciolirle con un tocco...mi sembra l'alternativa migliore al mouse e tastiera....

M0llan
28-06-2007, 10:30
Se cerco la convergenza...non mi lamento se comprando un CELLULARE...mi chiedono di attivare una SIM. :D

i 60 dollari sono l'abbonamento (praticamente flat).

è uno dei più economici in circolazione.

Se poi vuoi prenderlo non AT&T, paghi 150 dollari in più e metti l'operatore che vuoi... anche con un piano ricaricabile.

diabolik1981
28-06-2007, 10:31
Se cerco la convergenza...non mi lamento se comprando un CELLULARE...mi chiedono di attivare una SIM. :D

Se poi vuoi prenderlo non AT&T, paghi 150 dollari in più e metti l'operatore che vuoi... anche con un piano ricaricabile.

Quindi come vedi il costo è arrivato a 800$ per il cellulare, ovvero il più costoso sul mercato e con meno funzioni della concorrenza... :mc:

M0llan
28-06-2007, 10:39
Sinceramente è un po' ridicolo quello che dici... :D

Ti stai lamentando che un cellulare è offerto a prezzo minore se preso in abbonamento.

Ti stai lamentando che per far andare il lettore mp3 su un cellulare...serve una sim :D

Un po' come rompere se per far funzionare il condizionatore della macchina...serve ADDIRITTURA la benzina!!! ma pensa te... :D

Comunque continua pure a mandare MMS su umts te... quelli al passo con la tecnologia manderanno email in wifi.

loncs
28-06-2007, 10:41

Allora nel prezzo è giusto considerare i 150dollari aggiuntivi.

diabolik1981
28-06-2007, 10:41

Ti stai lamentando che un cellulare è offerto a prezzo minore se preso in abbonamento.

Ti stai lamentando che per far andare il lettore mp3 su un cellulare...serve una sim :D

Un po' come rompere se per far funzionare il condizionatore della macchina...serve ADDIRITTURA la benzina!!! ma pensa te... :D

No, mi lamento che viene spacciato per il non plus ultra della tecnologia ad un prezzo stratosferico un oggetto che di tecnologico ha davvero molto poco

Comunque continua pure a mandare MMS su umts te... quelli al passo con la tecnologia manderanno email in wifi.

Si, soprattutto in Italia... magari da casa... e a quel punto uso il PC :asd:

loncs
28-06-2007, 10:43

Dai con gli abbonamenti te li regalano i cellulari UMTS, altro che farteli pagare ...

canislupus
28-06-2007, 10:45
@Mollan

A parte che i prezzi che citi per le memorie sono assolutamente fuori mercato e poi come fai a paragonare i prezzi espressi in dollari con quelli espressi in euro ? Sappiamo tutti quanti benissimo che moltissimi prodotti quando arrivano in Italia subiscono dei rincari decisi (vuoi per l'iva e per le tasse doganali e vuoi perchè l'Italia è forse al 1 posto nel "consumo" di cellulari). Ora fare un raffronto sul prezzo ha poco senso perchè probabilmente non verrà venduto a 499 euro o 599 euro, ma qualcosina di più.
Come ti è stato già detto, se si compra l'iPhone principalmente per le funzioni musicali, allora tanto vale comprarsi un normale ipod nano o altri player musicali di ottime marche (creative, sony e anche samsung) che ti offrono un'ottima qualità sonora e non ti obbligano a fare alcun tipo di abbonamento.
Detto questo onestamente mi sembra che ogni apple-fan punti il dito sempre sul sw più che sulle funzioni. Ogni volta si sente parlare della superiorità del sw e si giustificano EVENTUALI lacune con un sw migliore. Ora io mi chiedo, ma stiamo comprando solo il sw o un prodotto completo (di cui il sw è solo un aspetto, anche se importante) ?
Allora diamo per assodato che il sw della Apple sia migliore sempre e in ogni caso perchè non lo vendono a parte e danno la possibilità di installarlo ? Forse perchè è perfetto finchè chi lo produce ha un controllo COMPLETO e TOTALE su ogni cosa che interagisce con il sw stesso. Spesso leggo di persone che criticano windows (in tutte le sue incarnazioni), ma se anche windows fosse chiuso nella ristretta cerchia di prodotti hw e sw che concede MacOsX dubito che avrebbe tanti problemi. Badate bene che non sto dicendo che MacOsX faccia schifo, sto solo dicendo che la base di utenza, applicazioni e hw con il quale si confronta rispetto a windows è di diversi ordini di grandezza inferiori ed è quindi STATISTICAMENTE ovvio che possa incorrere in meno problemi.

M0llan
28-06-2007, 10:45
Ah perchè la massima espressione della tecnologia è rappresentata da MMS e mp3 come suoneria?

In Italia è uscito? ah no? non vedo perchè continuare a parlarne allora.

In USA le città più grosse sono un hot-spot unico... e dove non c'è tanta copertura...c'è il buontempone di turno con la sua linea senza protezioni.
Con questa ottica l'umts è solo per noi italiani che mandiamo ancora mms

diabolik1981
28-06-2007, 10:48
Ah perchè la massima espressione della tecnologia è rappresentata da MMS e mp3 come suoneria?

In Italia è uscito? ah no? non vedo perchè continuare a parlarne allora.

In USA le città più grosse sono un hot-spot unico... e dove non c'è tanta copertura...c'è il buontempone di turno con la sua linea senza protezioni.
Con questa ottica l'umts è solo per noi italiani che mandiamo ancora mms

come dire te la canti e te la suoni...

M0llan
28-06-2007, 10:49
@canislupus: la forza di apple è proprio questa: fare software integrato con l'hardware...
Come ogni dispositivo elettronico che si rispetti. Guarda le auto... hanno software ottimizzati per l'hardware (motore, cambio ecc...)

Pensa se le auto montassero tutte la stessa centralina che "deve andare bene" per motori da 50cv, per quelli da 500, per diesel, benzina, metano, ibridi...
Forse non andrebbero bene...non credi ? ;)

FrancescaF
28-06-2007, 11:04
Sta proprio qui il problema: come lettore mp3 a quanto pare bisogna attivare un contratto aggiuntivo, non ti permette di fare i video, non puoi mandare MMS. Alla fine non è la somma di un telefono e di un iPod, ma prende solo alcune delle caratteristiche di questi due strumenti. Quelli elencati sopra invece permettono tutto ciò che a te serve più qualche altra chicca, oltre al fatto che il software disponibile per Symbian (Nokia n95) o Windows Mobile (i vari HTC) è davvero tantissimo e ti permette di sbizarrirti come meglio credi. Oltretutto sono già presenti sul mercato, si hanno recensioni a bizzeffe su internet, ed hanno caratteristiche superiori all'Iphone.

P.S.

Appena finisco di racimolare gli ultimi € acquisterò un HTC P3600 bianco... ormai me lo sogno di notte.

Ciao Diabolik, e questo HTC P3600 bianco quanto costa? Al limite andrò sul classico. Comprerò un telefono e un IPod, quello da 80 GB. E comunque vorrei stare sull'Ipod perché ho appena acquistato un MacBook. Insomma, perdona la mia domanda da incompetente, ma non ci sarebbero problemi di incompatibilità con altri sistemi operativi per scaricare musica, etc? Certo che trovavo molto pratica l'accoppiata telefono+Ipod..

diabolik1981
28-06-2007, 11:11
Ciao Diabolik, e questo HTC P3600 bianco quanto costa? Al limite andrò sul classico. Comprerò un telefono e un IPod, quello da 80 GB. E comunque vorrei stare sull'Ipod perché ho appena acquistato un MacBook. Insomma, perdona la mia domanda da incompetente, ma non ci sarebbero problemi di incompatibilità con altri sistemi operativi per scaricare musica, etc? Certo che trovavo molto pratica l'accoppiata telefono+Ipod..

l'HTC P3600 Bianco lo trovi in rete a 550€, nei grossi centri commerciali lo trovi a 599€. Ora dal momento che hai appena acquistato un macbook capisco che tu voglia rimanere in casa, anche perchè su Apple iTunes funziona bene. Perdonami ma non ho capito cosa intendi per le incompatibilità.

niko*
28-06-2007, 11:13
mi sa che non hai mai usato uno smartphone... che parli a fare?

non mi sembra che sia poi così piccolo e tascabile... è un bel mattoncino, per cui un posto avrebbero dovuto trovarglielo, non essendoci nemmeno il 3g

ma che parli a fare te :asd: cosa sono queste insinuazioni scusa? :rolleyes: per te contano solo larghezza e altezza a quanto pare...11mm di spessore non ti dicono niente eh :rolleyes:

di smartphone penso di averne usati abbastanza per permettermi di parlare :rolleyes:

FrancescaF
28-06-2007, 11:19
l'HTC P3600 Bianco lo trovi in rete a 550€, nei grossi centri commerciali lo trovi a 599€. Ora dal momento che hai appena acquistato un macbook capisco che tu voglia rimanere in casa, anche perchè su Apple iTunes funziona bene. Perdonami ma non ho capito cosa intendi per le incompatibilità.

Scusami. Tieni presente che io sono una totale ignorante su queste cose e sono contenta di aver trovato qualcuno che possa darmi un consiglio tecnico! Ti ringrazio. Per incompatibilità intendo tutte quelle difficoltà che potrebbero sorgere qualora io volessi scaricare musica da ITunes per esempio e metterla sull'HTC P3600, per esempio. A questo punto sarà meglio aspettare un versione più raffinata e rivista dell'Iphone. E acquisterò telefono e Ipod separatamente. Anche se qui non so proprio che telefono acquistare. Insomma c'è un'offerta tanto ampia che richiede per forza una informazione costante e precisa che non tutti hanno il tempo e anche la passione di raccogliere e rielaborare, come me, per esempio!

powerpc
28-06-2007, 11:22
ma che parli a fare te :asd: cosa sono queste insinuazioni scusa? :rolleyes: per te contano solo larghezza e altezza a quanto pare...11mm di spessore non ti dicono niente eh :rolleyes:

di smartphone penso di averne usati abbastanza per permettermi di parlare :rolleyes:

e allora hai usato un sacco di palmari patocchi. rileggiti un po' di messaggi addietro che di commenti come il mio te ne sei beccati a iosa... leggi, leggi...
azz e continui pure con la storia degli 11mm :muro: ma hai una vaga idea di com'è fatto un sirf?

per cui, lassa stà che l'è mei

tutti per te...

ah non so, dimmi te come fai a falro pagare 650 euro poi

Bisognerebbe commentare con cognizione di causa...

Non è assolutamente vero che le batterie degli smartphone durano 1 giorno (possiedo un palmare che sfrutto e non è come dici)

Il GPS ci sta tranquillamente, dato che è un chip, al massimo è l'antenna che condiziona le dimensioni.
Però questo (http://www.solopalmari.com/schede-pocketpc/scheda-tecnica-e-ten-glofiish-m700.html)in 19,5mm ha sia GPS che tastiera qwerty scorrevole...

Parliamoci onestamente, le aspettative che aveva lasciato immaginare apple erano molto molto maggiori...

perchè dovete parlare di cose a caso?

il mio p3600 lo ricarico una volta ogni 3 giorni quando lo uso parecchio
se leggi la recensione dell'e-ten glofiish x500+ pubblicata da hwupgrade recentissimamente parlano di 2/3 giorni di autonomia CON TUTTE LE CONNESSIONI ATTIVATE

per quanto concerne il gps, hai una vaga idea delle dimensioni del chip gps? ma soprattutto, che diavolo c'entra lo spessore? sai che i chip sono fondamentalmente bidimensionali, si sviluppano ovvero in superficie, non in altezza? anche se fosse grande, sarebbe comunque piatto, ma per di più è piccolo... non c'è per una banale e ovvia questione di COSTI, non avventuriamoci in ardite supposizioni tecniche se non si ha la minima base per farlo, per favore

se proprio vuoi farlo, per lo meno vatti a spulciare un po' di datasheet prima di spararla

diabolik1981
28-06-2007, 11:24
Scusami. Tieni presente che io sono una totale ignorante su queste cose e sono contenta di aver trovato qualcuno che possa darmi un consiglio tecnico! Ti ringrazio. Per incompatibilità intendo tutte quelle difficoltà che potrebbero sorgere qualora io volessi scaricare musica da ITunes per esempio e metterla sull'HTC P3600, per esempio. A questo punto sarà meglio aspettare un versione più raffinata e rivista dell'Iphone. E acquisterò telefono e Ipod separatamente. Anche se qui non so proprio che telefono acquistare. Insomma c'è un'offerta tanto ampia che richiede per forza una informazione costante e precisa che non tutti hanno il tempo e anche la passione di raccogliere e rielaborare, come me, per esempio!

Ora capisco. Il problema con iTunes potrebbe verificarsi nel momento in cui acquisti musica protetta da DRM, che purtroppo è fruibile solo su Ipod e in futuro iPhone. Nel caso in cui la acquisti senza DRM bisogna vedere che tipo di formato (compressione/codec) viene usato e nel caso installare il codec sull'HTC, sempre che non sia già compatibile.

canislupus
28-06-2007, 11:43
@Mollan

Ok, ma allora come si fa a comparare prodotti che hannno un SO estremamente chiuso che permette di usare SOLO un parco sw e hw limitato rispetto ad un altro che invece permette di usare tutto (anche se con gli ovvi problemi di compatibilità).
Capisci bene che sono due raffronti che non è possibile fare perchè stiamo parlando di due prodotti che non sono nello stesso ambito. Da una parte hai un prodotto fortemente ottimizzato e limitato a determinati contesti, dall'altro hai un prodotto che ti permette di scegliere tra 10 miliardi di soluzioni diverse (anche se ciò non implica che siano sempre tutte valide).
Per farti capire meglio. Se io domani creo un SO e dico: questo SO funzionerà sempre perfettamente, però puoi usare solo 10.000 applicazioni e 100 tipi di hw differenti che io testerò preventivamente. E' ovvio che difficilmente questo SO disattenderà le attese perchè di fatto ci saranno meno variabili che potrebbero rovinare il progetto.
Se invece io produco un SO e te lo faccio installare su qualsiasi configurazione hw e ti permetto d'installare qualsiasi sw prodotto sia da un grande marchio che da un piccolo programmatore nella sua cantina, è scontato che sarà soggeto a miliardi di problemi diversi, aggiungi a tutto ciò il fatto che lo usa una base di utenza di diversi ordini di grandezza superiore e comprenderai bene che un raffronto diventa quantomeno impietoso e senza senso.

@FrancescaF

Non sei obbligata a comprare un Ipod per ascoltare musica in una qualità più che elevata. Certo l'interazione tra Itunes, lo store online e l'Ipod è perfettta, ma con un piccolo sforzo si può tranquillamente prendere altri prodotti e comprare la musica anche in altri store e soprattutto spesso si trasferisce con un semplicissimo copia-incolla.

M0llan
28-06-2007, 12:00
@canislupus: perchè dovrei volermi cercare dei problemi a tutti i costi? :D
Mi spiego: come giustamente hai detto un software dedicato all'hardware funziona meglio, ha 1/1000 dei problemi. Quindi l'unico motivo per prendere un software aperto è la "eventuale possibilità di scelta maggiore" ?

Perchè se per questo iphone fanno come per mac os, dove ci sono 4-5 alternative a un programma (contro le 4-5 mila per windows)...ma che alla fine sono le più utilizzate su tutte le piattaforme... la storia è solo a vantaggio dei possessori di iphone.

Esempio: i principali software per la fotografia/grafica 2d su mac sono: photoshop, illustrator, lightroom, Aperture.

Su windows ci sono circa un centinaio di alternative...ma quali sono i più usati?

photosho, illustrator e lightroom (aperture è solo per mac).

Quindi a cosa serve la maggiore scelta?

Esempio #2:

L'ipod si interfaccia solo con itunes
i creative si interfacciano con un centinaio di programmi...ma il principale è media player (o il player proprietario creative...Nomad qualcosa...).

gli ipod user interfacciano con itunes
i creative user con media player (da un po' di tempo, 4 anni fa non gestiva le librerie bene ) o software creative.

Gli altri 98 programmi...non servono a quasi nessuno...anche qui...la libertà di scelta non è proporzionale a: 1) qualità 2) utilizzo reale.

@FrancescaF: compra i cd...non comprare musica dagli store online a 256kbs... :-/

canislupus
28-06-2007, 12:11
@Mollan

E qui sta l'errore... Non tutti sono completamente soddisfatti dagli stessi sw. A volte c'è chi vuole funzioni particolari che sw blasonati non hanno (vedi il caso di IE che non aveva il tabbed browsing mentre sw come Opera o Firefox lo integravano da tempo) o semplicemente vuole poter conoscere nuovi modi di usare il pc. Non sempre le grandi idee nascono sempre nelle stesse menti. A volte i grandi produttori lasciano aperti degli spazi agli sviluppatori indipendenti e questi su una piattaforma molto chiusa non hanno molte possibilità. Per questo ti dico che non si possono confrontare.

M0llan
28-06-2007, 12:13
Anche safari aveva i TAB :P

Cmq sia...io dico solo: aspettiamo...e vedremo ;)
è la cosa migliore da fare...

matteoscor89
28-06-2007, 12:19
già escono le prime magagne...700mb di sistema operativo su 4gb..ben il 20%...

telefono (?!?) brutto e superato...offerto ad un prezzo altissimo...

mjordan
28-06-2007, 13:15
il multi-touch non ce l'ha nessun altro, ha un browser superiore agli altri, ha un'interfaccia eccezionale e un OS da molti considerato il migliore in assoluto: 5 anni no, 2-3 si imho. Per il processore ti dico owned perchè in base a quanto dichiarato da Intel dovrebbe essere tra i 600 e gli 800mhz.

Certo, tra i 600 e gli 800 sui telefoni è proprio robetta come differenza, vero? ;)
Quando avrai delle specifiche reali dichiarate e senza utilizzare condizionali come "dovrebbe avere fra x e z", allora se ne può discutere. Poi un conto sono degli ARM XScale a 600Mhz, un conto sono degli ARM Samsung a 500Mhz. Quindi "owned" me lo devi dimostrare ;)

che poi ne parlino tutti di continuo è dovuto al fatto che Apple può essere discutibile per mille cose, ma quanto a marketing è la prima azienda sul pianeta.

Questo l'ho detto anche io. In quanto a puttanate sparate non c'è altra azienda che possa batterla. Certo. A breve ci sarà una nuova unità di misura per l'informazione. Per i dati continueremo a usare il bit, byte, megabyte, ecc. Per le informazioni di Apple invece useremo le pt/s (puttanate al secondo) :rotfl:

Se ne parli anche tu che hai l'odio dentro significherà qualcosa ;)

Odio dentro? :wtf:

mjordan
28-06-2007, 13:19

C'è gente che pur criticando stando qui', comunque non assume toni offensivi nei confronti degli altri. Io non ti ho mai detto che devi acconsentire a quello che penso io. Tuttavia, tu non hai nessun diritto di usare un tono del genere, perchè oltre a non essere tu a decidere chi ci deve stare e chi no, non hai il permesso morale di trattare la gente come straccioni. Con questa frase hai confermato quello che si critica: chi ha iPhone dispone economicamente, chi non ce l'ha o manco se lo caga, deve raccattare gli spiccioli alla stazione. :rolleyes:

fikkuz
28-06-2007, 13:24
C'è gente che pur criticando stando qui', comunque non assume toni offensivi nei confronti degli altri. Io non ti ho mai detto che devi acconsentire a quello che penso io. Tuttavia, tu non hai nessun diritto di usare un tono del genere, perchè oltre a non essere tu a decidere chi ci deve stare e chi no, non hai il permesso morale di trattare la gente come straccioni. Con questa frase hai confermato quello che si critica: chi ha iPhone dispone economicamente, chi non ce l'ha o manco se lo caga, deve raccattare gli spiccioli alla stazione. :rolleyes:
Della serie......arrampichiamoci sugli specchi...:mc:
Non volevo certo essere offensivo....per dire che qualcuno (parlando in generale e non di te) dovrebbe fare il predicatore...
Per piacere....ma parli proprio tu che in tutti i tuoi post(tipo VS Criceto)fai della bullaggine e della strafottenza la tua arma migliore????:rolleyes:

mjordan
28-06-2007, 13:26
Mi spiego: come giustamente hai detto un software dedicato all'hardware funziona meglio, ha 1/1000 dei problemi. Quindi l'unico motivo per prendere un software aperto è la "eventuale possibilità di scelta maggiore" ?

Perchè se per questo iphone fanno come per mac os, dove ci sono 4-5 alternative a un programma (contro le 4-5 mila per windows)...ma che alla fine sono le più utilizzate su tutte le piattaforme... la storia è solo a vantaggio dei possessori di iphone.

Esempio: i principali software per la fotografia/grafica 2d su mac sono: photoshop, illustrator, lightroom, Aperture.

Su windows ci sono circa un centinaio di alternative...ma quali sono i più usati?

Esempio #2:

L'ipod si interfaccia solo con itunes
i creative si interfacciano con un centinaio di programmi...ma il principale è media player (o il player proprietario creative...Nomad qualcosa...).

gli ipod user interfacciano con itunes
i creative user con media player (da un po' di tempo, 4 anni fa non gestiva le librerie bene ) o software creative.

Gli altri 98 programmi...non servono a quasi nessuno...anche qui...la libertà di scelta non è proporzionale a: 1) qualità 2) utilizzo reale.

@FrancescaF: compra i cd...non comprare musica dagli store online a 256kbs... :-/

Per lo stesso motivo per cui uno deve usare Mac che si e no ha il 3% del market share dei sistemi operativi. Perchè devi usare Mac quando Windows è il piu' usato? Se segui la tua logica di ragionamento allora MacOS X non serve a una mazza cosi come Linux. Il che non è affatto vero. Il ragionamento che fai non lo condivido affatto. Un qualcosa che sia il piu' utilizzato non significa sia il migliore. Poter scegliere è sempre un bene. Ed è un diritto. Io sul telefono ci metto quello che decido io, non quello che decide Apple.
E poi un domani non è mica detto che Photoshop sia ancora il migliore.

MiKeLezZ
28-06-2007, 13:28
il telefono non costa 2000€, in quei soldi sono incluse chiamate illimitate verso altri AT&T (circa il 35% di market share), in un certo senso tutti gli iPhone parlano gratis tra loro, 450 minuti di chiamate al mese verso gli altri (non è poco), altri 5000 minuti verso gli altri la notte&weekend, 2000 sms e soprattutto CONNESSIONE DATI ILLIMITATA.

E' per medio-altospendenti, se non potete permettervelo non lo prendete, fine. Se uscisse così anche in italia io stesso lo lascerei dove sta, ma di certo non vengo a spalare merda scrivendo che il telefono costa troppo blablabla sennò tanto vale scrivervi un "Apple Rulez".

Detto ciò, in Europa uscirà con UMTS, e dai primi incontri con Vodafone e Orange sembra che sarà molto diffiicile offrire contratti simili, di conseguenza si vocifera che sarà presentato a 699€ per 4GB e 799€ per 8GB. All'uscita dell'N95 Nokia chiedeva 799€, SonyEricsson per il p990i 899€, apriamo un thread e spaliamo un po di cacchina anche per loro? :)Bhe, forse hai capito male. Il telefono costa esattamente (come MINIMO) 2040$.
In quanto sei OBBLIGATO alla tariffa fissa, e sei OBBLIGATO ai due anni di contratto.
Poi, che questo costo comprenda degli "extra", come telefonate gratis, SMS, etc, sarà un discorso a parte.
Purtroppo il mercato agguerrito dei cellulari necessita di compagnie in grado di fornire soluzioni tecnologicamente avanzate a basso costo (esattamente come fanno Nokia e Sony-Ericsson), non c'è spazio per lucratori del marchio o cultori dell'estetica ;) .
Per sfondare questo iPhone avrebbe dovuto portare qualcosa di rivoluzionario. Invece, come da tradizione Apple (es. Radio FM e Registratore vocale su iPod) TOGLIE funzionalità.
Chi se lo compra? Mha. Non io.

powerpc
28-06-2007, 13:30
Questo l'ho detto anche io. In quanto a puttanate sparate non c'è altra azienda che possa batterla. Certo. A breve ci sarà una nuova unità di misura per l'informazione. Per i dati continueremo a usare il bit, byte, megabyte, ecc. Per le informazioni di Apple invece useremo le pt/s (puttanate al secondo) :rotfl:

:D :rotfl:

FrancescaF
28-06-2007, 13:37
@FrancescaF

Non sei obbligata a comprare un Ipod per ascoltare musica in una qualità più che elevata. Certo l'interazione tra Itunes, lo store online e l'Ipod è perfettta, ma con un piccolo sforzo si può tranquillamente prendere altri prodotti e comprare la musica anche in altri store e soprattutto spesso si trasferisce con un semplicissimo copia-incolla.[/QUOTE]

Ok, io non farò un uso sfrenato dello store on line, anzi...prima ho tutti i miei cd da scaricare! Stavo solo pensando che l'accoppiata Mac Book e Ipod potesse essere il massimo e non mi creasse problemi o richedesse anche lievi aggiustamenti perché io non sono così esperta con il pc da fare modifiche o altro..! L'altro problema è il mio desiderio di avere la possibilità di riunire telefono e mp3 reader. E dato che ho un Mac Book pensavo che l'Iphone fosse l'articolo migliore da prendere...il rischio, forse, è che un prodotto innovativo può esigere, proprio in virtù della reazione del mercato e di giudizi come i vostri, aggiustamenti e perfezionamenti che richiedono un po' di tempo per essere implementati. Insomma, pazienterò e osserverò la situazione. Preferisco non essere una "cavia"! :)

mjordan
28-06-2007, 13:37
Della serie......arrampichiamoci sugli specchi...:mc:
Non volevo certo essere offensivo....per dire che qualcuno (parlando in generale e non di te) dovrebbe fare il predicatore...
Per piacere....ma parli proprio tu che in tutti i tuoi post(tipo VS Criceto)fai della bullaggine e della strafottenza la tua arma migliore????:rolleyes:

Sarà pure che mi arrampico sugli specchi, intanto gli spiccioli alla stazione a raccattarli magari passaci tu prima che poi ti raggiungiamo. Io non faccio nessuna bullaggine con chi parla e porta fatti. Un po meno con chi parla e non cita fonti o porta caratteristiche che esistono in altri prodotti e le vuole far passare per innovative o esclusive.. Le sparate di Criceto non c'entrano niente in questo discorso e in questa discussione. Chi scatena flame con verità assolute non sono di certo io. Io do il mio punto di vista. Tale punto di vista può essere forte e determinato, eppure non:
1) Offendo la gente.
2) Non stronco un prodotto senza mai dare motivazioni (quando invece molti lo fanno a prescindere). Un po diverso che dire che il processore di iPhone è meglio di tutti perchè va dai 600 agli 800mhz. Almeno scrivo perchè non potrebbe essere vero (e questo è solo un esempio non è un'accusa diretta all'autore del post).
3) Se ci fai caso ho pure dato lati positivi a iPhone, ho semplicemente detto perchè non mi piace.

I miei post sono lunghi e metto sempre i perchè e i per come. Se poi non mi condividi, puoi anche farmi il piacere di usare il bottone ignore, che lo hanno inventato proprio per queste situazioni.

EDIT: Dal tono che uso, spesso posso sembrare adirato o saccente, forse perchè uso poche faccine come ;) oppure :sofico:, ma se ci fai caso non lo sono affatto perchè ogni tanto qualche battuta la metto pure. :asd:

powerpc
28-06-2007, 13:41

mhmhmh questo discorso mi sembra sia decisamente contraddittorio. :confused:
se seguissimo il tuo ragionamento, nessuno dovrebbe usare osx perchè è utilizzato da 3 utenti su 100... mentre invece sei qui a "sponsorizzarlo" :rolleyes:

la <scelta> è la base della concorrenza in ogni settore e sotto ogni aspetto. poi perchè dovrei stare alle scelte che un altro ritiene siano le migliori per me?

compra i cd...non comprare musica dagli store online a 256kbs... :-/
qui sono daccordo. acquistare per acquistare, anch'io preferisco il CD

mjordan
28-06-2007, 13:43
:D :rotfl:

Quella dei 5 anni di vantaggio per esempio equivale 1024 Kpt/s ovvero una Mpt/s. Tocchiamo l'ordine della Mega Puttanata quindi... :rotfl:

Mi vado a fare un bicchiere di aranciata ghiacciata va. :gluglu: :D

Stigmata
28-06-2007, 13:45

Quoto... poi se vuole può rippare in lossless ed è tutta un'altra storia, sempre però se il player ha una buona qualità.

powerpc
28-06-2007, 13:47
Quella dei 5 anni di vantaggio per esempio equivale 1024 Kpt/s ovvero una Mpt/s. Tocchiamo l'ordine della Mega Puttanata quindi... :rotfl:

perchè non un succo di mela??? :p

diabolik1981
28-06-2007, 13:49
perchè non un succo di mela??? :p

dai non infierite :asd:

Perrino
28-06-2007, 14:25

Ciao
Cerco di spiegarti meglio quello che altri utenti hanno cercato di dirti (sempre che abbia capito io)...

Non è tanto la critica in se a non essere accettata, più che altro è il tono (che non dipende dalle faccine). Anche se magari non lo fai apposta, sembra proprio che l'articolo sia solo un'occasione per un attacco ad Apple (che può anche andar bene)... E dalle tue parole sembrerebbe che tu consideri l'utente Apple come una specie di cagnolino a cui basta dare un'ordine perché venga eseguito... Compra questo, compra quello, siamo il meglio... ecc ecc

Qualche tempo fa hai risposto ad un utente (non ricordo chi) che bollava larrabee come una cosa assolutamente inutile... La tua risposta è stata esemplare, molto ironica e a tono. Ora, per quanto possa condividire alcune delle tue critiche, ti assicuro che il tono è proprio diverso e facilmente fraintendibile.

Tutto qui.

fikkuz
28-06-2007, 14:31
Ciao
Cerco di spiegarti meglio quello che altri utenti hanno cercato di dirti (sempre che abbia capito io)...

Non è tanto la critica in se a non essere accettata, più che altro è il tono (che non dipende dalle faccine). Anche se magari non lo fai apposta, sembra proprio che l'articolo sia solo un'occasione per un attacco ad Apple (che può anche andar bene)... E dalle tue parole sembrerebbe che tu consideri l'utente Apple come una specie di cagnolino a cui basta dare un'ordine perché venga eseguito... Compra questo, compra quello, siamo il meglio... ecc ecc

Qualche tempo fa hai risposto ad un utente (non ricordo chi) che bollava larrabee come una cosa assolutamente inutile... La tua risposta è stata esemplare, molto ironica e a tono. Ora, per quanto possa condividire alcune delle tue critiche, ti assicuro che il tono è proprio diverso e facilmente fraintendibile.

Tutto qui.
Si..ma e' meglio lasciarlo stare...senno' dopo torna e ricomincia...tu digli sempre di si che dopo potremmo tornare a parlare dell'iPhone...ovviamente per chi interessa....

elleby
28-06-2007, 15:07
Premessa.
Come tecnico credo sia mia dovere distinguere fra marketing buono ed effettivo rapporto qualità/prezzo di qualsiasi oggetto informatico.
Questo significa per me che ogni volta che un venditore spara un'emerita minchiata (che sia "ah questo e' il nostro primo smartphone multimediale, ma sicuramente e' 5 anni avanti alla concorrenza", piuttosto che l'ometto con gli occhiali che dice "la mia interfaccia grafica e' innovativa e ti fara' fare WOW" ignorando che la concorrenza usa gli stessi effetti da anni con meta' dei requisiti hw) io la prendo come un offesa.

Veniamo all'IPhone in se. Innanzitutto il supporto alla reti 3G e il supporto AJAX sono le uniche (per ora) modifiche per adattarlo alle esigenze europee, per cui per me la pecca della versione americana dell'assenza di supporto a MMS non e' un problema.
E' un problema il resto:
- multitouch;
- batteria;
- assenza di funzioni;
- costi alti;

Il Multi-touch, non e' un'innovazione Apple, esistono piu' brevetti che possono vantare l'idea. Apple, Microsoft (http://www.hwupgrade.it/news/portatili/microsoft-pensa-al-multitouch-per-i-notebook_21679.html), Bmw (http://www.ted.com/index.php/talks/view/id/65) e altri hanno solo comprato brevetti/ricercatori di Fingerworks (http://www.fingerworks.com/), che brevetto già nel 2002 il concetto di una superficie su cui proiettare l'immagine dell'interfaccia uomo-,macchina.
Per restare nell'ambito telefonico prima dell'IPhone Nokia col primo prototipo (http://www.engadgetmobile.com/2006/10/08/nokias-aeon-full-surface-screen-cellphone-concept/) e poi successivamente (http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/nokia-mostra-i-propri-progetti-su-youtube_19901.html) e BenQ (http://gizmodo.com/gadgets/cellphones/benqsiemens-black-box-concept-phone-204284.php) hanno sviluppato in proprio il concetto di superficie di controllo multitouch. Anzi a dire i telefonini, IPhone compreso, per ora riescono a gestire solo il bitouch, in quanto su dispositivi del genere si possono usare come agenti di controllo un massimo di due dita. Il video di Jeff Han (http://www.ted.com/index.php/talks/view/id/65) mostra il multitouch nella sua interezza, dimostrando una superficie di controllo che gestisce svariate dita.
Quando venne progettato il Nintendo ds, un'ipotesi era il era il bitouch. (http://www.joystiq.com/2006/02/26/patent-application-reveals-nintendos-plan-for-multi-touch-capab/).
Nel 2006 insomma un sacco di aziende ha presentato implementazioni funzionanti del multi-touch.
Cio' nonostante, non sono così sicuro che il multi-touch sia tutto rose e fiore. Nessuno video mi dipana i dubbi che tale interfaccia ha insiti:
- cosa accade se lo schermo subisce forti urti;
- velocita' rispetto a un terminale munito di tastiera qwerty, le review dell'IPhone dicono che dopo 3 giorni di utilizzo intenso i giornalisti raggiungono quasi la stessa velocita' di un pda con tastiera qwerty, cosa vuol dire quasi? E poi quanto sono abituati a scrivere con una tastiera qwerty?

La batteria integrata è una zappa sui piedi. Non potendo essere staccata, se essa si rompe (fuori dalla garanzia ovviamente) piuttosto che qualcuno vuole sostituirla perchè ha le prestazione troppo degradate, questo significa che devo spedire il mio telefono con i miei dati alla Apple per sostituirla? Fuori garanzia questo vuol dire pacco assicurato da spedire a spese proprie ed una batteria proprietaria che costera' tantissimo, come tutti gli accessori comprati da una grande ditta a corredo di un loro prodotto.

Ma su un OS di 700 megabyte, distribuzioni di Linux per pc/Windows XP liscio senza tutta la caterva di driver occupano meno, possibile che manchino funzioni più o meno semplici?
Il copia ed incolla, io lo avevo su telefoni Panasonic, quando ancora il display a colori era l'avvenire ed uno smartphone del genere no? Oppure il multi-touch ha qualche piccolo problemi col copia ed incolla?
Con quella dimensione, un cavolo di text editor c'e' lo potevano mettere. Invece i file di qualsiasi genere li puoi solo visionare, non pretendo Neo Office ma il Simbian che occupa un quarto o meno in dimensioni integra programmi per la modifica dei file.
Capisco che l'IPhone sia la convergenza fra uno Smartphone e un lettore musicale, ma il fatto che non si possano personalizzare le suonerie perche' andrebbero confuse con la musica ascoltata sa' tanto di scusa, bastava introdurre un sistema di fade con un po' di silenzio e/o un messaggio vocale di avviso.

Costi esosi. Potevano risparmiare sulla quantita' di memoria on-board innanzitutto, perchè 499 dollari non sono pochi considerando che c'e' ne sono 150-200 di contributo da parte del carriere telefonico.
Nella migliore (ma proprio migliore, perche' rispetto al mercato americano siamo piu' bistratti sulle tariffe, a tutt'oggi non esiste una vera e propria flat traffico dati per dispositivi mobili, ed infatti Apple si e' scontrata con la cupidigia (http://www.hwupgrade.it/news/apple/iphone-in-europa-vendita-diretta-sul-canale-retail_21593.html) dei gestori telefonici europei) delle ipotesi i costi di esercizio saranno uguali a quelli proposti da AT&T e l'IVA diventa uguale alla VAT(l'IVA statunitense, che equivale al 10% dell'importo pagato).
Questo vuol dire che se acquisto l'IPhone che pero' non puo' essere utilizzato che come palmare al momento dell'acquisto. Per abilitare le funzioni di telefono/riproduttore multimediale/accesso alla rete wireless, si deve attivare il contratto telefonico con la AT&T, costo dell'operazione 36$. Nel farlo ci siamo abbonati in esclusiva con l'AT&T con l'obbligo di un'esclusiva di 2 anni, per cui per 2 anni si spendera un minimo di 59,99$ (più 1,25$ di tasse governative) al mese (in caso di rescissione del contratto, essendo l'IPhone in esclusiva esso e' sim Locked, quindi si non si paga, ma non lo si puo' usare se non come PDA ma senza chiamate, sms, lettore multimediale e navigazione wireless). Il canone da 59,99$ al mese comprende:
- 450 minuti di chiamate verso tutti;
- chiamate nazionali gratis la notte e durante il fine settimana, ma non e' chiaro se verso lo stesso operatore o tutti;
- 200 sms;
Poniamo quindi uno che acquisti l'IPhone da 4 gb cosa spendera' in 2 anni:
- costo dell'acquisto 499$, con la VAT diventano 548,9$;
- costo dell'attivazione dell'abbonamento 36$, con la VAT diventano 39,6$;
- costo di 24 mesi di abbonamento 1439,76$, con tutte le tasse diventano 1613,736$;
Per avere l'IPhone per due anni abbiamo quindi speso 1974,76$, con le tasse diventano 2202,236.

FrancescaF
28-06-2007, 15:41
Capisco che l'IPhone sia la convergenza fra uno Smartphone e un lettore musicale, ma il fatto che non si possano personalizzare le suonerie perche' andrebbero confuse con la musica ascoltata sa' tanto di scusa, bastava introdurre un sistema di fade con un po' di silenzio e/o un messaggio vocale di avviso.

Ciao, quindi tu in sisntesi dici che non vale la pena comprare l'Iphone nonostante abbia la comodità di un telefono e di un Ipod insieme? In altri termini, è sempre meglio prendersi un Ipod e un telefonino separati? Grazie.

fikkuz
28-06-2007, 16:17
Ciao, quindi tu in sisntesi dici che non vale la pena comprare l'Iphone nonostante abbia la comodità di un telefono e di un Ipod insieme? In altri termini, è sempre meglio prendersi un Ipod e un telefonino separati? Grazie.

Vedi Francesca.....qui siamo in un forum diciamo "tecnico"...pieno di smanettoni e appassionati di hardware,software ecc...
Tante volte pero' nella diatribe di "religione" si perdono i lumi e si dimentica che la massa della gente se ne sbatte se un dispositivo ha una connessione piuttosto che un altra..se uno costa 10 euro in piu' e fa quello o questo.Purtroppo l'obbiettivita' si perde quando si parla di Apple..Sony...Microsoft e cosi' via.....e si tende a dover far passare quello che puo' essere un nostro bisogno....un nostro desiderio..come se dovesse essere per tutti cosi'...
Tu giustamente informati ,poi scegli quello che va piu' a genio per te e basta....
Ciao.:)

Fabbryzz
28-06-2007, 16:27
Direi che x la cifra di circa 600 euro (se non ho capito male) un telefono come questo se lo compreranno solo i fanatici o i fighetti pieni di soldi da buttare.
Obbiettivamente la mancanza di caratteristiche tanto pratiche da essere diventate ormai basilari per quasi tutti i cellulari in commercio non può essere tollerabile in un prodotto così costoso..
va bene il discorso dell'interfaccia rivoluzionaria.. ma in fin dei conti chi gliel'ha chiesto? che risparmiassero le energie per concentrarsi su un prodotto un po' più ponderato (e lo dico nell'interesse loro)

Criceto
28-06-2007, 16:54
Premessa.
Come tecnico credo sia mia dovere distinguere fra marketing buono ed effettivo rapporto qualità/prezzo di qualsiasi oggetto informatico.
...

bla bla bla...

Che post noiosi!!!
Nessuno ti obbliga a comprarlo.

I "tecnici" sono quelli che dicevano che i Mac erano "giocattoli" e che gli i computer "veri" sono quelli col DOS!!!

L'iPhone è COOL. Farà sfracelli. E fra 3 anni te lo comprerai anche tu. Anzi ti comprerai un brutto CLONE made by M$ (ma sotto sotto sarai invidioso di quelli che hanno quello "vero").

FrancescaF
28-06-2007, 17:12
Vedi Francesca.....qui siamo in un forum diciamo "tecnico"...pieno di smanettoni e appassionati di hardware,software ecc...
Tante volte pero' nella diatribe di "religione" si perdono i lumi e si dimentica che la massa della gente se ne sbatte se un dispositivo ha una connessione piuttosto che un altra..se uno costa 10 euro in piu' e fa quello o questo.Purtroppo l'obbiettivita' si perde quando si parla di Apple..Sony...Microsoft e cosi' via.....e si tende a dover far passare quello che puo' essere un nostro bisogno....un nostro desiderio..come se dovesse essere per tutti cosi'...
Tu giustamente informati ,poi scegli quello che va piu' a genio per te e basta....
Ciao.:)

Ciao Fikkuz, grazie mille davvero per il consiglio. Sono appunto venuta qui perché volevo fare un acquisto consapevole e non "da massa", ma è naturale che ognuno in un forum come questo abbia le proprie idee e a questi livelli, purtroppo, io non riesco a capire chi ha ragione e chi no, o chi "difende" le esigenze che io ho e chi no. E quindi non riesco ancora ad orientarmi, eppoi sono già indecisa di mio! Insomma, tutti hanno ragione e tutti hanno torto ai miei occhi e quindi mi affiderò al mio istinto, a ciò che vedo in giro, a testimonianze di persone che lo possiederanno prima di me e a ciò che dice il mio portafoglio! E magari darò un'occhiata a questo forum in attesa di un'illuminazione! :) Buona serata!

Stigmata
28-06-2007, 17:13
L'iPhone è COOL. Farà sfracelli. E fra 3 anni te lo comprerai anche tu. Anzi ti comprerai un brutto CLONE made by M$ (ma sotto sotto sarai invidioso di quelli che hanno quello "vero").

c.v.d. :asd:

Mister24
28-06-2007, 17:27
Che post noiosi!!!

I "tecnici" sono quelli che dicevano che i Mac erano "giocattoli" e che gli i computer "veri" sono quelli col DOS!!!

Io non so in America come sono le mode, ma qui in Italia siamo costantemente bombardati da spot di videofonini (Meglio cambiare nè) e non si fa altro che parlare di filmati ripresi da cellulari che dalle scuole finiscono su youtube e ora arriva apple che propone uno smartphone che non fa filmati, non manda mms e non ha umts. Mi chiedo come farà ad aver successo e soprattutto chi hanno ad analizzare le tendenze del mercato.

powerpc
28-06-2007, 17:49
... ora arriva apple che propone uno smartphone che non fa filmati, non manda mms e non ha umts. Mi chiedo come farà ad aver successo e soprattutto chi hanno ad analizzare le tendenze del mercato.

criceto e fikkuz :D

fikkuz
28-06-2007, 17:56
Ciao Fikkuz, grazie mille davvero per il consiglio. Sono appunto venuta qui perché volevo fare un acquisto consapevole e non "da massa", ma è naturale che ognuno in un forum come questo abbia le proprie idee e a questi livelli, purtroppo, io non riesco a capire chi ha ragione e chi no, o chi "difende" le esigenze che io ho e chi no. E quindi non riesco ancora ad orientarmi, eppoi sono già indecisa di mio! Insomma, tutti hanno ragione e tutti hanno torto ai miei occhi e quindi mi affiderò al mio istinto, a ciò che vedo in giro, a testimonianze di persone che lo possiederanno prima di me e a ciò che dice il mio portafoglio! E magari darò un'occhiata a questo forum in attesa di un'illuminazione! :) Buona serata!

Non c'e' di che;)
E' chiaro che molti qui storcon il naso perche' da smanettoni in effetti sulla carta c'e' di meglio.
Pero' io ad esempio sono mp3 dipendente....e ancora oggi pur provando anche un N73 music edition,mi rendo conto che son tutte mezze robe...come le fotocamere per cellulari...che servono al limite per l'emergenza(che di emergenza fotografica si possa parlare)...pero' quando devo fotografare le mie vacanze o dei momenti importanti tiro fuori o la ia nikon compatta o la mia vecchia canon 1000 reflex.
L'iPhone non avra' tante cose...che magari per qualcuno possano rivelarsi inutili...invece sicuramente integra....anzi migliora uno standard collaudato da anni...testato da milioni di persone...molte delle quali non ne farebbero piu' a meno.

fikkuz
28-06-2007, 17:57
EDIT doppio post.

fikkuz
28-06-2007, 18:13
criceto e fikkuz :D
Non ti basta mandarmi gli insulti e gli sfotto' in pvt?
Devi per forza provocarmi anche qui?
Facile fare il grosso da dietro lo schermo....lo dico sempre.:rolleyes:
Cmqe non ti preoccupare...divertiti finche' puoi...smetto di rispondere a te e il tuo amichetto...

tiz1965
28-06-2007, 18:13
Credo che questo prodotto con tutte le lacune che ha non fara' molta fortuna, visto anche il prezzo non proprio da saldo, allo stesso prezzo o inferiore si trova di meglio con molte + funzioni, diciamo che è solo bello da vedere

FrancescaF
28-06-2007, 18:15
Non c'e' di che;)
E' chiaro che molti qui storcon il naso perche' da smanettoni in effetti sulla carta c'e' di meglio.
Pero' io ad esempio sono mp3 dipendente....e ancora oggi pur provando anche un N73 music edition,mi rendo conto che son tutte mezze robe...come le fotocamere per cellulari...che servono al limite per l'emergenza(che di emergenza fotografica si possa parlare)...pero' quando devo fotografare le mie vacanze o dei momenti importanti tiro fuori o la ia nikon compatta o la mia vecchia canon 1000 reflex.
L'iPhone non avra' tante cose...che magari per qualcuno possano rivelarsi inutili...invece sicuramente integra....anzi migliora uno standard collaudato da anni...testato da milioni di persone...molte delle quali non ne farebbero piu' a meno.

Guarda...a me andrebbe bene come telefono per chiamate ed sms, degli mms non mi interessa nulla! A me piace ascoltare la musica e averli insieme è davvero pratico. La cosa che mi preoccupa è la durata della batteria, che sembra bassa. Video o foto, beh, se posso farli, volentieri, se no..uso la mia macchina. I motivi sono quindi due, essenzialmente: due articoli in uno sono pratici e magari ti fanno risparmiare anche un po' che comprarli separatamente...no?

fikkuz
28-06-2007, 18:18
Guarda...a me andrebbe bene come telefono per chiamate ed sms, degli mms non mi interessa nulla! A me piace ascoltare la musica e averli insieme è davvero pratico. La cosa che mi preoccupa è la durata della batteria, che sembra bassa. Video o foto, beh, se posso farli, volentieri, se no..uso la mia macchina. I motivi sono quindi due, essenzialmente: due articoli in uno sono pratici e magari ti fanno risparmiare anche un po' che comprarli separatamente...no?
Hai il mio stesso dubbio...la batteria.
Ho un N80 e mi dura un giorno...poco piu'.
In piu' ancora non si sa' nulla ne in che veste uscira'....se avra' l'UMTS...a quale provider si appoggera'...e soprattutto quanto costera'.
Qui sanno gia' tutto...:rolleyes: pero' in verita non resta che aspettare quest'inverno..

Mister24
28-06-2007, 18:24

Ti rispondo io, la maggior parte dei cellulari al giorno d'oggi riproducono gli mp3, persino il mio che l'ho pagato 70 euro due anni fa, l'unico limite del mio è che ha solo 4 mega di memoria. Ho visto miei amici che hanno cellulari normalissimi con svariate centinaia di mega di memoria aggiunti tramite memorie flash e non fanno altro che ascoltare musica. In conclusione se vuoi solo un prodotto che faccia da cellulare e con cui puoi ascoltare musica ne basta uno qualsiasi, vai in qualsiasi negozio di elettronica e ne trovi a centinaia.

wisher
28-06-2007, 18:27
Se vuoi un telefono "solo" per chiamate e sms allora penso che l'iPhone sia sicuramente molto sovradimensionato.
L'unica cosa che apprezzeresti sarebbe la possibilità di avere musica e telefono in un unico apparecchio, che non è una cosa da poco ma devi valutare se ne vale la pena.
Attualmente però credo che convenga prendere un telefono di fascia media e un buon player mp3, l'unico contro è quello di avere due apparecchi separati che però sono stati studiati appositamente per quella funzione.

Se ti servono solo chiamate e sms non credo che ti sia molto utile potere avere sul cellulare google maps piuttosto che youTube o una applicazione per leggere eMail e connettersi alla rete, e tutte quelle features che portano l'iPhone ad essere più uno smartphone (se più o meno riuscito è ancora da vedere) che un cellulare con lettore mp3.

powerpc
28-06-2007, 18:30
Non ti basta mandarmi gli insulti e gli sfotto' in pvt?
Devi per forza provocarmi anche qui?
Facile fare il grosso da dietro lo schermo....lo dico sempre.:rolleyes:
Cmqe non ti preoccupare...divertiti finche' puoi...smetto di rispondere a te e il tuo amichetto...
eh ma che permaloso :ciapet: non era mica un'offesa era semplicemente per dimostrare che, contrariamente a quanto sosteneva mister24, di gente che è attirata dall'iphone ce n'è, per cui non hanno necessariamente "sbagliato" le loro indagini di mercato... se poi uno ha la coda di paglia e si offende per nulla... :muro:

poi che vor dì "fare il grosso da dietro lo schermo"? chi fa il grosso? o volevi dire il grasso :oink: ? mah :fagiano:

lorenzo999
28-06-2007, 18:30
Che post noiosi!!!

:ave: :rotfl:

guardati qualche video e fatti un ideuzza

Certo, tra i 600 e gli 800 sui telefoni è proprio robetta come differenza, vero? ;)

Lapalissiano che non sia la stessa cosa, era riferito a chi decantava quelli a 500MHz (l'iMate Jasjar è a 512MHz ed è uscito quasi 2 anni fa). 600-800 è di molto superiore alla media degli smartphone in commercio..

si... come no, non spporta flash ed Opera Mini lo surclassa in tutto e per tutto

e qui mi tappo il naso

matteos
28-06-2007, 20:01
piccola domanda per quelli che si lamentano dei "700MB" di spazio occupato dall'OS....siamo sicuri che un pò di spazio non viene "mangiato" dal discorso potenza del 2, potenza del 10 ecc?
Se fosse così 8GB(secondo i produttori di hd ed apple stessa) diventerebbero 7.5GB o poco più.
Quindi visto che chi ha provato l'8GB ha riscontrato 7.2GB più o meno,non ricordo bene,quindi il peso dell'OS sarebbe di 300MB circa.....
La mia è pura curiosità visto che 700MB mi sembrano tanti.