PDA

View Full Version : FERMA IL COMMERCIO DI CARNE DI CANE

Pagine : [1] 2

dannocturne
26-06-2007, 09:20
PETIZIONE: FERMA IL COMMERCIO DI CARNE DI CANE

Salviamo il miglior amico dell'uomo dal commercio di carne
di cane. Di SI' al Progetto di Legge 2991

ABBIAMO BISOGNO DI OLTRE 50.000 FIRME ENTRO
IL 30 GIUGNO 2007

Questo aiuterà a mettere il governo Filippino sotto pressione mondiale
nell' approvare il progetto di Legge 2991 nel Luglio 2007
per fermare il commercio di carne di cane.

• Sign the petition (http://www.dogmeattrade.com/history_italian.html)

Nevermind
26-06-2007, 09:22
Mah guarda io sono un cinofilo convinto e adoro i cani, ma ciò nonostante non comprendo perchè si debba abolire il commercio di carne di cane e quelo di vacca, maiali, ecc.. invece va bene.

clasprea
26-06-2007, 09:25
Mah guarda io sono un cinofilo convinto e adoro i cani, ma ciò nonostante non comprendo perchè si debba abolire il commercio di carne di cane e quelo di vacca, maiali, ecc.. invece va bene.

quoto, alla fine non è che al vitellino fa piacere essere macellato, povero.

Fil9998
26-06-2007, 09:25
azzo... è buona?? dove si compra?? :sofico: :sofico: :sofico:

sincerametne non capisco perchè i cani facciano pena e i vitellini , i maialini e i capretti no...

imho inutile pare mentali. o tutti o nessuno, ma considerare un mammifero meglio di un altro solo perchè spesso ce l'abbiamo in casa ... mi par ipocrita, sentimentalista e un po' insostenibile come causa.

ferste
26-06-2007, 09:26
poi se per caso un miliardo di indiani dovesse firmare una petizione per bloccare il commercio di carne bovina diventiamo tutti vegetariani?!

non permettiamoci di mettere il naso nelle culture degli altri.

the_joe
26-06-2007, 09:27
poi se per caso un miliardo di indiani dovesse firmare una petizione per bloccare il commercio di carne bovina diventiamo tutti vegetariani?!

*

Nevermind
26-06-2007, 09:28
OLtretutto non comprendo perchè noi italiani dovremmo fare una petizione per abolire qualcosa che non si verifica nel nostro paese. Semmai dovranno essere i filippini a farlo è come se un paese in cui la vacca è sacra raccogliesse firme per bloccare il commercio di carne di vacca in italia. Nel loro paese fa parte della loro cultura mangiare carne di cane, non vedo perchè una cultura straniera debba dire loro che ciò è sbagliato perchè a noi pensare che un cagnolino venga cotto e mangiato fa ribrezzo.

zuper
26-06-2007, 09:28

quoto!!

non ho mai mangiato carne di cane e nn posso dire se sia buona o no...ma in questo secondo caso...ovvero che non sia buona...sarebbe proprio un'eccezione, dato che tutte le altre carni schifo non fanno!!

Tommy81
26-06-2007, 09:30
quoto!!

non ho mai mangiato carne di cane e nn posso dire se sia buona o no...ma in questo secondo caso...ovvero che non sia buona...sarebbe proprio un'eccezione, dato che tutte le altre carni schifo non fanno!!

quoto anch'io

cloud125
26-06-2007, 09:51
Io sono sempre d'accordo nel bloccare il commercio di carni o prodotti di animali in pericolo di estinzione. I cani però non mi pare corrano nemmeno alla lontana questo pericolo, quindi in questi casi non vedo perchè interessarsi di culture altrui.

radiovoice
26-06-2007, 09:56
azzo... è buona?? dove si compra?? :sofico: :sofico: :sofico:

sincerametne non capisco perchè i cani facciano pena e i vitellini , i maialini e i capretti no...

imho inutile pare mentali. o tutti o nessuno, ma considerare un mammifero meglio di un altro solo perchè spesso ce l'abbiamo in casa ... mi par ipocrita, sentimentalista e un po' insostenibile come causa.

bene.
Sei un mammifero pure tu.
Mettiamoti in scatoletta.
Se questo è il tuo ragionamento...:rolleyes:

Leron
26-06-2007, 09:57
quoto!!

dicono che il sapore sia molto diverso perchè è un carnivoro

cmq quoto sopra, noi mangiamo maiale e dicono che sia pure più intelligente della media dei cani...

radiovoice
26-06-2007, 10:02
E cmq, quanto alle solite risposte "il cane no...il vitellino si...:O e bla bla bla"...io una differenza sostanziale ce la vedo.
La differenze tra una mucca ed un cane sta nel tipo di rapporto che questo animale sa e vuole instaurare con l'uomo.
Un cane è dotato di una sensibilità, senso della fedeltà e via dicendo che molta parte degli altri animali non hanno.
Non è una questione di appartenenza ad un determinato genus che deve omologare il diritto alla macellazione. E' piuttosto, come detto, un passo ulteriore che deve guardare più intimisticamente al rapporto esistente con l'uomo.

Leron
26-06-2007, 10:03
E cmq, quanto alle solite risposte "il cane no...il vitellino si...:O e bla bla bla"...io una differenza sostanziale ce la vedo.
La differenze tra una mucca ed un cane sta nel tipo di rapporto che questo animale sa e vuole instaurare con l'uomo.
Un cane è dotato di una sensibilità, senso della fedeltà e via dicendo che molta parte degli altri animali non hanno.
Non è una questione di appartenenza ad un determinato genus che deve omologare il diritto alla macellazione. E' piuttosto, come detto, un passo ulteriore che deve guardare più intimisticamente al rapporto esistente con l'uomo.

se ti affezioni a un maiale è la stessa cosa del cane, anche come affezione

radiovoice
26-06-2007, 10:06
se ti affezioni a un maiale è la stessa cosa del cane, anche come affezione

Già ma questo altro non è se non un caso particolare che di certo non è paragonabile con il rapporto uomo - cane.

the_joe
26-06-2007, 10:07
dicono che il sapore sia molto diverso perchè è un carnivoro

cmq quoto sopra, noi mangiamo maiale e dicono che sia pure più intelligente della media dei cani...

O anche

http://www.ascuola.it/image/coniglio.jpg

Che poi diventa:

http://www.spesaonline.com/SOL/images/products/big/106050.jpg

:doh:

IpseDixit
26-06-2007, 10:10

...

johannes
26-06-2007, 10:25
firmato. grazie per queste petizioni. speriamo che siano utili.:)

CYRANO
26-06-2007, 10:29
Basta che non facciano petizioni contro la carne di gatto...

:O

Coapzpapza

8310
26-06-2007, 10:32

*

Certo, a me fa un pò schifo l'idea semplicemente perchè vedo il cane come animale domestico...e non mi piacerebbe che il mio cane finisse sulla graticola. Ma se altre culture non la pensano così, che lo mangino pure....d'altra parte la carne bovina per alcuni è sacra però io la mangio con gusto...
Non mi scandalizzo e non trovo motivi per firmare. :stordita:

the_joe
26-06-2007, 10:33

Coapzpapza

Finalmente un vicentino che esce allo scoperto :O

:D

plut0ne
26-06-2007, 10:40

:ave: :ave: :ave: :ave:

Ser21
26-06-2007, 10:43

*

Froze
26-06-2007, 10:44

no, diventiamo vicentini :D

cloud125
26-06-2007, 11:04
bene.
Sei un mammifero pure tu.
Mettiamoti in scatoletta.
Se questo è il tuo ragionamento...:rolleyes:

Ma è un nostro simile, e il cannibalismo non è usanza praticata dal genere umano (solitamente).
Un leone non si porrebbe alcun problema morale a papparlo per fare un esempio (mentre non si mangerebbe un suo simile, se non in circostanze molto particolari, credo).

p.NiGhTmArE
26-06-2007, 11:39

radiovoice
26-06-2007, 11:40

Pericolosa generalizzazione.
Nella cultura degli altri risiede anche l'infibulazione, la lapidazione...tanto per citare un paio di esempi "culturali"...

Senza Fili
26-06-2007, 11:56

Infatti...

Nevermind
26-06-2007, 11:57
*

Certo, a me fa un pò schifo l'idea semplicemente perchè vedo il cane come animale domestico...e non mi piacerebbe che il mio cane finisse sulla graticola. Ma se altre culture non la pensano così, che lo mangino pure....d'altra parte la carne bovina per alcuni è sacra però io la mangio con gusto...
Non mi scandalizzo e non trovo motivi per firmare. :stordita:

Se non erro vengono allevate specie specifiche per la carne. Se non erro il Chow Chow è uno di questi.

Nevermind
26-06-2007, 12:01
Nella cultura degli altri risiede anche l'infibulazione, la lapidazione...tanto per citare un paio di esempi "culturali"...

Molte di queste pratiche sono abolite per legge eppure la gente se ne frega, questo sta a significare che è la cultura popolare che deve accettare una cosa non gliela si può imporre.

Se anche la carne di cane, per assurdo, fosse bandita pensi che la gente non continuerebbe a venderla in clandestinità?

Inoltre un conto è una cosa come lapidazione, infibulazione, ecc... un conto è decidere arbitrariamente che una specie animale si possa macellare ed un'altra no...specie che non è minimamente in pericolo d'estinzione oltretutto.

exyana
26-06-2007, 12:06
Molte di queste pratiche sono abolite per legge eppure la gente se ne frega, questo sta a significare che è la cultura popolare che deve accettare una cosa non gliela si può imporre.

Se anche la carne di cane, per assurdo, fosse bandita pensi che la gente non continuerebbe a venderla in clandestinità?

Inoltre un conto è una cosa come lapidazione, infibulazione, ecc... un conto è decidere arbitrariamente che una specie animale si possa macellare ed un'altra no...specie che non è minimamente in pericolo d'estinzione oltretutto.
d'accordissimo, oltrettutto non so se è una leggenda metropolitana, ma avevo sentito che in USA non mangiano i conigli perché ritenuti animali da affezione.

GianoM
26-06-2007, 12:31
Il problema degli animali non è “Possono ragionare?”, nè “Possono parlare?”, ma “Possono soffrire?”.
Jeremy Bentham

Un cane soffre? Sì.
Una mucca soffre? Sì.

Penso non serva aggiungere altro.

Cfranco
26-06-2007, 12:40

Vicentino maledetto /
hai mangiato il mio micetto
:asd:
Difendiamo la cucina veneta :asd:
Io sono sempre d'accordo nel bloccare il commercio di carni o prodotti di animali in pericolo di estinzione. I cani però non mi pare corrano nemmeno alla lontana questo pericolo, quindi in questi casi non vedo perchè interessarsi di culture altrui.
.

zuper
26-06-2007, 12:48

mi pare che in passato il cavallo sia stato parecchio utile all'uomo, pensa solo al trasporto ai lavori di fatica....

e al giorno d'oggi è un "amico" dell'uomo, anche se un po ricco perchè mantenere un cavallo costa...

ma pure quello si mangia...

Fil9998
26-06-2007, 13:00

se tua vessi fatto infanzia ed adolescenza con parentic con fattoria come ho fatto io sapresti esattametne il contrario:

le mucce e le pecore si affezzionano e capiscono tanto come il cane .... che è solo più "servile nei confronti dell'uomo"

in particolare i cani posson esser bastardi, le mucche son tutte di un buono incredibile,

i maiali confermo che son astuti, si studiano proprio le tattiche per ottenere quello che vogliono ... mia nonna riusciva ad ogni maiale ad insegnare quale era il suo specifico giaciglio, a insegnargli a dormire in quel posto e a fare i suoi bisogni solo in un certo altro psoto...ad ogni maiale...

Mediamente i mammiferi son tutti intelligenti, trovo più sensato dire "basta mangiare mammiferi" che dire basta che i Filippini o cinesi mangino cane.
in fondo a pollame, uova, pesce legumi e cereali si camperebbe benissimo.

polli079
26-06-2007, 13:11
Penso che non sia corretto fare distinzione fra cavallo, mucca, maiale e cane, in fondo sono tutti animali. C'è chi dice che vede nel cane qualcosa in più degli altri animali da allevamento ma è una cosa soggettiva.

Per quanto riguarda poi la petizione che riguarda un altro paese bhè, penso siano fatti loro e che noi non abbiamo diritti in merito

Senza Fili
26-06-2007, 13:29
se tua vessi fatto infanzia ed adolescenza con parentic con fattoria come ho fatto io sapresti esattametne il contrario:

le mucce e le pecore si affezzionano e capiscono tanto come il cane .... che è solo più "servile nei confronti dell'uomo"

in particolare i cani posson esser bastardi, le mucche son tutte di un buono incredibile,

i maiali confermo che son astuti, si studiano proprio le tattiche per ottenere quello che vogliono ... mia nonna riusciva ad ogni maiale ad insegnare quale era il suo specifico giaciglio, a insegnargli a dormire in quel posto e a fare i suoi bisogni solo in un certo altro psoto...ad ogni maiale...

Mediamente i mammiferi son tutti intelligenti, trovo più sensato dire "basta mangiare mammiferi" che dire basta che i Filippini o cinesi mangino cane.
in fondo a pollame, uova, pesce legumi e cereali si camperebbe benissimo.

Esatto...mio nonno aveva una fattoria, ho visto sgozzare gli agnellini, con la mamma pecora che li guardava dal recinto e urlava...beh, vi assicuro che non fanno meno pena di un gatto o un cane uccisi...

Fil9998
26-06-2007, 13:46
ho visto le stesse scene decine e decine di volte... poi giocando con pecore, mucche o... oche... ci si accorge facilment che ognuna ha un suo carattere, abitudini etc...

certo i mammiferi son MOLTO più intelligenti dei polli... però... :rolleyes: :rolleyes:

la carne la mangio... ma non so se avrei il coraggio di ammazzare un porco, un agnello, una mucca.
specie sapendo di poter tranquillamente vivere senza dover esser costretto a cibarmi di loro.

imho fra qualche centinaio d'anni uccidere un animale sarà reato come uccidere un umano.

Già ora ci si preoccupa di non farli soffrire e petizioni pro cani tipo questa dimostrano ceh ci si sta spostando verso una maggiore sensibilità.

mephis
26-06-2007, 14:00
non vedo perchè si dovrebbe proibire ai filippini di mangiare carne di cane. Se loro non vedono il cane come un animale di compagnia liberi di mangiarselo, l'importante è che non rechino inutili sofferenze all'animale.
Noi ci mangiamo le vacche che per altri sono sacre, mi incazzerei di brutto se un indiano mi volesse impedire di mangiare una bisteccozza :sbav:

Non è che noi siamo i custodi della cultura perfetta da esportare in tutto il mondo.

sider
26-06-2007, 14:01

Quoto, e da proprietario di cane (che ama la Chianina)

radiovoice
26-06-2007, 14:02
mi pare che in passato il cavallo sia stato parecchio utile all'uomo, pensa solo al trasporto ai lavori di fatica....

e al giorno d'oggi è un "amico" dell'uomo, anche se un po ricco perchè mantenere un cavallo costa...

ma pure quello si mangia...

solo in italia.
Basta varcare i confini di paesi molto più civili che la cosa diventa aberrante. Vedasi Austria per fare un esempio.

radiovoice
26-06-2007, 14:03
ho visto le stesse scene decine e decine di volte... poi giocando con pecore, mucche o... oche... ci si accorge facilment che ognuna ha un suo carattere, abitudini etc...

certo i mammiferi son MOLTO più intelligenti dei polli... però... :rolleyes: :rolleyes:

la carne la mangio... ma non so se avrei il coraggio di ammazzare un porco, un agnello, una mucca.
specie sapendo di poter tranquillamente vivere senza dover esser costretto a cibarmi di loro.

imho fra qualche centinaio d'anni uccidere un animale sarà reato come uccidere un umano.

Già ora ci si preoccupa di non farli soffrire e petizioni pro cani tipo questa dimostrano ceh ci si sta spostando verso una maggiore sensibilità.

Almeno su questo, siamo d'accordo.

Senza Fili
26-06-2007, 14:15
non vedo perchè si dovrebbe proibire ai filippini di mangiare carne di cane. Se loro non vedono il cane come un animale di compagnia liberi di mangiarselo, l'importante è che non rechino inutili sofferenze all'animale.
Noi ci mangiamo le vacche che per altri sono sacre, mi incazzerei di brutto se un indiano mi volesse impedire di mangiare una bisteccozza :sbav:

Non è che noi siamo i custodi della cultura perfetta da esportare in tutto il mondo.

Vero.

Andala
26-06-2007, 14:17
Cosa dire poi dei Jappo che si mangiano i delfini?

ferste
26-06-2007, 14:21

C'è una differenza tra esseri umani e animali, se una cultura differente prevede pena di morte, tortura o cannibalismo mi sento in diritto di protestare.......verso un animale non posso (per quanto anche io abbia 2 cani e un gatto e lo trovi inimmaginabile) perchè i miei comportamenti civili possono essere aberranti per un altro.

ferste
26-06-2007, 14:24
solo in italia.
Basta varcare i confini di paesi molto più civili che la cosa diventa aberrante. Vedasi Austria per fare un esempio.

ecco, a me la carne di cavallo piace e se un austriaco firmasse una petizione per togliermela lo manderei......ehm...avete capito....lui e i suoi spaghetti con la marmellata........:O

the_joe
26-06-2007, 14:25
Dunque

Gli europei fanno la petizione per impedire il commercio della carne di cane

Gli indiani fanno la petizione per impedire il commercio della carne di Bovino

I musulmani fanno la petizione per impedire il commercio della carne di Maiale

Gli Americani fanno la petizione per impedire il commercio della carne di Coniglio

Va a finire che diventiamo tutti vegetariani - non che ci sarebbe qualcosa di male, ma mi dispiacerebbe un po' privarmi di alcuni piaceri alimentari a cui sono affezionato :O

ferste
26-06-2007, 14:26
Dunque

Gli Americani fanno la petizione per impedire il commercio della carne di Coniglio

Va a finire che diventiamo tutti vegetariani - non che ci sarebbe qualcosa di male, ma mi dispiacerebbe un po' privarmi di alcuni piaceri alimentari a cui sono affezionato :O

ah..perchè una lattuga non soffre!?!? :D

trallallero
26-06-2007, 14:27
d'accordissimo, oltrettutto non so se è una leggenda metropolitana, ma avevo sentito che in USA non mangiano i conigli perché ritenuti animali da affezione.

bene, finiti gli islamici sara´ la prossima scusa per fare guerra a qualche paese magna roger rabbit :D

PS: ma gli ottimi fried scorpions cinesi non li vogliamo difendere ? :O

http://www.canstockphoto.com/canstockphoto-0108598.jpg

the_joe
26-06-2007, 14:29

Mi pare esistano dei vegetaliani totali per cui mangiano solo la frutta che cade da sola e così via.......

Ogni cosa è possibile basta volerlo. (mi pare d'esse' la pubblicità dell'Adidas "impossible is nothing")

Senza Fili
26-06-2007, 14:29
Dunque

e i polli so' figli de na mignotta, non soffrono quando li ammazzano? :stordita:

the_joe
26-06-2007, 14:35
e i polli so' figli de na mignotta, non soffrono quando li ammazzano? :stordita:

E che ne so io, ho postato a memoria quelle che sono le razze protette secondo alcuni, se hai conoscenza di nazioni che proteggono i polli o gli agnelli o le capre o i pesci magari aggiorno la lista ;)

Personalmente visto che sono nato e cresciuto in campagna, posso dire che gli animali soffrono di certo quando vengono ammazzati, ma che allo stesso tempo sono anche buoni da mangiare e se lo scopo per cui vengono allevati è quello, non ci vedo nemmeno niente di male.

Squilibrì
26-06-2007, 14:44
Mi pare esistano dei vegetaliani totali per cui mangiano solo la frutta che cade da sola e così via.......

Ogni cosa è possibile basta volerlo. (mi pare d'esse' la pubblicità dell'Adidas "impossible is nothing")

Non voglio far il bastion contrario ma non credo assolutamente che cibarsi SOLO della frutta che cade da sola e solo di alimenti vegetali sia la cosa migliore come dieta alimentare...ci sono alcune proteine che neanche uova et simi riescono a darti.
Una dieta giusta è pasta, carne, pesce, frutta e verdura...non si dovrebbe fare a meno di nessuna di queste categorie alimentari....

Personalmente critico il vegetarianismo che va contro l'istinto dell'uomo e contro le regole di natura...non mi sembra che i primitivi vivessero di lattuga...
L'uomo è onnivoro è come tale è giusto che mangi anche carne...

Diverso è il discorso quando magari solo per sfizio e gola si mettono a repentaglio intere specie animali (vedi mondo ittico delfini e squali...)

mephis
26-06-2007, 14:49
Dunque

Magari si diventasse solo vegetariani.
Hai tralasciato la petizione dei vegani :O (manco il piacere di un bicchierozzo di latte dove pucciare i chocolat chip mi rimarrebbe...)

P.S.: chocolat chip=biscotto con gocce di cioccolato supermegabuono :O

radiovoice
26-06-2007, 14:50
ecco, a me la carne di cavallo piace e se un austriaco firmasse una petizione per togliermela lo manderei......ehm...avete capito....lui e i suoi spaghetti con la marmellata........:O

puoi mandarci me.
Sono nato in Austria. ;)

sider
26-06-2007, 14:55

Ma così porti via il cibo ai vermi

the_joe
26-06-2007, 14:56
Magari si diventasse solo vegetariani.
Hai tralasciato la petizione dei vegani :O (manco il piacere di un bicchierozzo di latte dove pucciare i chocolat chip mi rimarrebbe...)

P.S.: chocolat chip=biscotto con gNoccHe di cioccolato supermegabuono :O

mephis
26-06-2007, 15:03

In quel caso sarei io a pucciare il mio latte nei chocolat chip :O

ferste
26-06-2007, 15:05
puoi mandarci me.
Sono nato in Austria. ;)

ergo se mi mandi la protesta sulla carne di cavallo sai già come ti rispondo....è un bel vantaggio!!!!:D

ps: io lavoravo per una multinazionale austriaca..........:D ..........

plut0ne
26-06-2007, 15:09
Cosa dire poi dei Jappo che si mangiano i delfini?

i jappo??
ti dico che io un bel filetto di delfino me lo sono magnato a baltimora nei democraticissimi USA :O :O

e il cavallo uno lo trova anche in altri paesi...e non è nemmeno tanto raro..

qua da noi nei boschi si trovano ristoranti che servono RICCI...ISTRICI..

insomma se pole magnà tutto :O :O :O

GianoM
26-06-2007, 15:17
A dire la verità no. :Prrr:

zerothehero
26-06-2007, 21:21
Petizione assurda.
Non tutte le culture e i popoli hanno la medesima sensibilità per gli animali.
Tra un cane e un maiale non c'è differenza di sostanza..è solo una questione culturale.
Il discorso sarebbe differente se la carne di cane (o le pellicce) fosse commercializzata in Europa

paditora
29-06-2007, 19:08
quoto

paditora
29-06-2007, 20:06

quante pippe mentali.
ma se per esempio hanno la casa infestata da scarafaggi o da insetti se li tengono questi tizi?

Northern Antarctica
29-06-2007, 20:23

Oltretutto il cane non è neanche una specie in via di estinzione :stordita:

Teox82
29-06-2007, 20:30

Quoto.Non firmerò

Maxmel
29-06-2007, 20:52
Questa è una affermazione viziata culturalmente.
Fino a non moltissimo tempo fa si teneva il maiale in casa o la mucca con loro si stabiliva un rapporto particolare eppure quando serviva...

paditora
29-06-2007, 20:58
Questa è una affermazione viziata culturalmente.
Fino a non moltissimo tempo fa si teneva il maiale in casa o la mucca con loro si stabiliva un rapporto particolare eppure quando serviva...
eh ma infatti.
che ne sappiamo di come sarebbe stato il rapporto uomo-maiale se in passato al posto del cane l'uomo avesse scelto il maiale come animale da compagnia.
cmq alla fine sono cose che a noi proprio non riguardano.
per loro il cane equivale ad una mucca per noi?
e allora che se lo mangino pure.
che si raccolgano firme per abolire la pena di morte nel mondo o cose veramente gravi che succedono nel mondo e che sono consentite, altro che firme per i cani.

GianoM
30-06-2007, 09:56
ma se per esempio hanno la casa infestata da scarafaggi o da insetti se li tengono questi tizi?
Probabilmente no, perchè non è la perfezione che cercano.

tinos
30-06-2007, 15:55
non ho mai letto tante cazzate tutte in una volta!!!
ma voi un cane non lo avete sicuramente mai avuto ed è sicuramente stato un bene.... per loro!!!

che mondo:eek:

Dragan80
30-06-2007, 20:03
ma voi un cane non lo avete sicuramente mai avuto ed è sicuramente stato un bene.... per loro!!!

:confused:

Ma veramente hanno scritto anche utenti che hanno dei cani, ma che ritengono comunque poco sensata questa iniziativa

Puoi argomentare la tua risposta?

Killer Application
30-06-2007, 20:51
i jappo??
ti dico che io un bel filetto di delfino me lo sono magnato a baltimora nei democraticissimi USA :O :O

e il cavallo uno lo trova anche in altri paesi...e non è nemmeno tanto raro..

qua da noi nei boschi si trovano ristoranti che servono RICCI...ISTRICI..

insomma se pole magnà tutto :O :O :O

mitici jappo:D

io in jappo ho mangiato sia delfino che hamburger di balena e devo dire che erano molto buoni, ma il vecchio detto: paese che vai cultura che trovi non va piu bene?

F1R3BL4D3
30-06-2007, 21:03

io in jappo ho mangiato sia delfino che hamburger di balena e devo dire che erano molto buoni, ma il vecchio detto: paese che vai cultura che trovi non va piu bene?

Delfini e balene sono in via di estinzione però...;)

gabi.2437
30-06-2007, 22:20

E i conigli?

E le mucche?

E i maiali?

Quelli non li consideri invece eh

Jaguar64bit
30-06-2007, 22:29
OLtretutto non comprendo perchè noi italiani dovremmo fare una petizione per abolire qualcosa che non si verifica nel nostro paese. Semmai dovranno essere i filippini a farlo è come se un paese in cui la vacca è sacra raccogliesse firme per bloccare il commercio di carne di vacca in italia. Nel loro paese fa parte della loro cultura mangiare carne di cane, non vedo perchè una cultura straniera debba dire loro che ciò è sbagliato perchè a noi pensare che un cagnolino venga cotto e mangiato fa ribrezzo.

mi pare di aver visto un servizio non ricordo se fosse nelle Filippine o Indonesia... , ma c'erano dei chioschi per strada , dove ragazze friggevano dei mega ragni stile tarantola da vendere ai passanti a mo di frittomisto da mangiare al volo.. , non mi stupisco che in quei paesi si consumi pure la carne di cane , ma poi non farà un pò pena come sapore ? bah..

Leron
30-06-2007, 22:44

io un cane lo ho avuto e è stato il mio compagno fedele per 16 anni, è morto un mese fa, probabilmente avvelenato. per 16 anni ha dormito sul letto con me quindi immaginati l'attaccamento.
gli sono stato vicino mentre aveva le convulsioni dal veterinario, quando ha smesso di respirare abbiamo tentato di rianimarlo ma abbiamo capito che non c'era nulla da fare

quando è morto ho visto mio padre piangere per la prima volta in vita mia

perdendo lui ho perso un amico che era con me da quando avevo 8 anni, un membro della famiglia

quindi ti prego risparmiati queste affermazioni

Fil9998
30-06-2007, 23:39

ti resta sempre la carne di topa...

quella non si lamenta

e neanche soffre ... :D :D :D :D

Fil9998
30-06-2007, 23:42
ma...

con tutti i cani randagi che ci sono in sardegna non ci tiriamo su un bel commercio con i filippini ...

così la brambilla sta serena un poco pure lei ....

:D :D :D :D

Lucrezio
30-06-2007, 23:55

Est modus in rebus. Per il resto credo che la risposta di Leron valga più di qualsiasi sanzione.

icoborg
01-07-2007, 00:14

IL 30 GIUGNO 2007

firma anche la mia petizione contro la vacca al macello perke sono indiano induista...:rolleyes:

icoborg
01-07-2007, 00:16

prova a far mangiare il cavallo in america^^

GianoM
01-07-2007, 08:19

No, siamo nel 2007 ormai.

mortimer86
01-07-2007, 09:11
No, siamo nel 2007 ormai.

E per queto dovremmo rinunciare alla nostra identità culturale? :rolleyes:

elmoro
01-07-2007, 09:49
no, diventiamo vicentini :D

:D :D :D

GianoM
01-07-2007, 09:53
E per queto dovremmo rinunciare alla nostra identità culturale? :rolleyes:
Quando fa male agli altri sì. Probabilmente rollavano gli occhi anche quando è scomparsa la pena di morte, la schiavitù, eppure sono cose che venivano considerate giuste ma che adesso sono scomparse o stanno scomparendo. E probabilmente venivano chiamate identità culturale, che in sè è una parola che non vuol dire niente.

Come stanno scomparendo (per legge) le tradizioni che coinvolgono animali, dalla città al paese di campagna. Ma probabilmente qualche contadino sta ancora :rolleyes: convinto che quella sia la sua giusta identità culturale.

tinos
01-07-2007, 16:54
io un cane lo ho avuto e è stato il mio compagno fedele per 16 anni, è morto un mese fa, probabilmente avvelenato. per 16 anni ha dormito sul letto con me quindi immaginati l'attaccamento.
gli sono stato vicino mentre aveva le convulsioni dal veterinario, quando ha smesso di respirare abbiamo tentato di rianimarlo ma abbiamo capito che non c'era nulla da fare

quando è morto ho visto mio padre piangere per la prima volta in vita mia

perdendo lui ho perso un amico che era con me da quando avevo 8 anni, un membro della famiglia

quindi ti prego risparmiati queste affermazioni

senti, mi dispiace moltissimo per il tuo Amico, so come ci si sente.
non mi vergogno di dire che ho pianto molto anch'io, quando è mancato il mio cane, al contrario di quando sono mancati dei miei parenti non mi era venuta neanche una lacrima, questo per far capire a chi non ha un cane, cosa voglia dire....provare per credere.

il mio precedente post, era rivolto a quelle persone che hanno messo sullo stesso piano l'AMICO dell'Uomo con maiali, conigli e mucche probabilmente non hanno mai avuto un cane, altrimenti non parlerebbero così.
anche a me non và l'idea di nutrirmi con altri animali ma possiamo limitare i danni.
recentemente ho assistito ad una trasmissione rai sulla nutrizione, dove affermavano che possiamo mangiare carni rosse ( bovine ) una volta ogni 15 giorni e ogni 2 o 3 giorni carni bianche ( pollo, tacchino ).
quante persone conosciamo che mangiano carni rosse tutti i giorni 2 volte al giorno? informiamole.
comunque con un pò di impegno potremmo diventare tutti vegetariani.

ad ogni modo non ho mai visto :

un maiale da soccorso
un maiale da lavoro
un maiale che guida i ciechi
è la pet terapy?

meditate gente meditate.

ciao:)

TOWERTORRE
01-07-2007, 17:18
non mi vergogno di dire che ho pianto molto anch'io, quando è mancato il mio cane, al contrario di quando sono mancati dei miei parenti non mi era venuta neanche una lacrima, questo per far capire a chi non ha un cane, cosa voglia dire....provare per credere.

il mio precedente post, era rivolto a quelle persone che hanno messo sullo stesso piano l'AMICO dell'Uomo con maiali, conigli e mucche probabilmente non hanno mai avuto un cane, altrimenti non parlerebbero così.
anche a me non và l'idea di nutrirmi con altri animali ma possiamo limitare i danni.
recentemente ho assistito ad una trasmissione rai sulla nutrizione, dove affermavano che possiamo mangiare carni rosse ( bovine ) una volta ogni 15 giorni e ogni 2 o 3 giorni carni bianche ( pollo, tacchino ).
quante persone conosciamo che mangiano carni rosse tutti i giorni 2 volte al giorno? informiamole.

un maiale da soccorso
un maiale da lavoro
è la pet terapy?

meditate gente meditate.

la pet therapy si fa anche con cavalli e delfini...capisco il legame affettivo che lega cane e padrone, ma qui si sta parlando di cani allevati per lo scopo, senza legami affettiva di sorta.
E il cavallo? E' un'animale fedele e intelligente...però la bistecca di cavallo...mmmmm

GianoM
01-07-2007, 17:24
la pet therapy si fa anche con cavalli e delfini...capisco il legame affettivo che lega cane e padrone, ma qui si sta parlando di cani allevati per lo scopo, senza legami affettiva di sorta.
Questa affermazione è veramente disarmante. Sembra sottintendere che, se ammazziamo degli animali che vivono in natura, compiamo un atto condannabile, mentre se ammazziamo animali che abbiamo fatto nascere noi stessi, abbiamo tutto il diritto di farlo. Come spiegare che questo punto di vista non è così scontato e universalmente riconosciuto, ma è del tutto antropocentrico (cioè da per scontato che gli umani siano al centro dell'universo)? Noi non siamo padroni degli animali. Gli animali sono esseri sensibili, non oggetti che possiamo usare a nostro piacimento. Non abbiamo il diritto di farli nascere, allevarli in prigionia tra mille sofferenze, e alla fine ammazzarli. Ne abbiamo il potere. Ma ciò non significa averne il diritto. Se noi non li facessimo nascere, non esisterebbero, certo. Ma questo non ci dà il diritto di ucciderli. Meglio non farli nascere affatto. Se li facciamo nascere per torturarli e ucciderli, abbiamo una responsabilità e una colpa ancora maggiore sulle nostre spalle.

(cit.)

Teox82
01-07-2007, 17:32
O si diventa vegetariani o non si può distinguere da animale a animale

Leron
01-07-2007, 21:56

un maiale da soccorso
un maiale da lavoro
è la pet terapy?

meditate gente meditate.

io stesso ho fatto il paragone con il maiale

molti hanno maiali da compagnia, e non li ammazzano nè li mangiano

alcuni hanno un'affezione enorme per i criceti, altri per i pescetti , eppure l'orata se la mangiano quando vogliono

il maiale, se trattato come animale domestico, arriva ad affezionarsi come un cane se non di più

quindi la cosa è MOLTO soggettiva

io non mangerei mai un cane, ma sono il primo a dire che sono un "mostro" in modo eguale mangiando maiale.

siamo stati noi a decidere che il cane deve essere un animale domestico mentre il maiale deve essere macellato, ma questo non è un problema di brutalità ma di CULTURA

in altri paesi può essere il contrario, e sinceramente seppur non approvi dalla mia piccola visione il mangiare i cani, capisco che una petizione di questo tipo è assai bigotta, dato che vede il mondo SOLO dal nostro punto di vista, e sotto questo punto di vista un indiano potrebbe appunto dire a noi che è crudele allevare e uccidere i maiali

ti sembrerà cinico, ma cerco di essere il più equo possibile. finchè sarò io a mangiare maiale non mi sento in grado di andare a fare la morale a chi mangia altri animali, a meno che questi non siano in pericolo di estinzione, perchè lì si apre un argomento diverso

ma questo non lo dico per una questione di non voler firmare, quanto perchè non mi sento proprio in grado di andare a insegnare agli altri cosa devono mangiare mentre pure io faccio la stessa cosa

icoborg
01-07-2007, 22:02

un maiale da soccorso
un maiale da lavoro
è la pet terapy?

meditate gente meditate.

confronto del pistolotto....i cani sono succubi (ipoteteicamente) dei padroni spesso le persone li prendono proprio perke ne possono avere il pieno controllo(ipotetico) , i parenti invece te li ritrovi...
poi è colpa nostra se hai avuto parenti nn eccelsi?

icoborg
01-07-2007, 22:03
io sarei curioso di vedere se tutti i vegani hanno qualke cinta o scarpa in pelle :asd:

Lorekon
01-07-2007, 22:30
io sarei curioso di vedere se tutti i vegani hanno qualke cinta o scarpa in pelle :asd:

non ci credi? ;)

Senza Fili
01-07-2007, 22:46

Quoto...dire che alcuni animali sono da mangiare mentre altri no è fare due pesi e due misure.

Lorekon
01-07-2007, 22:53
sono contento e sorpreso di trovare tutti questi estimatori del relativismo :D

bene bene.

sono sicuro che saranno coerenti quando si parlerà di altri aspetti delle culture non occidentali, quali il patriarcato spinto, il burqa, la lapidazione, l'infibulazione, e perchè no, anche il cannibalismo e i cacciatori di teste... vorrete mica essere razzisti eh? :asd:

Senza Fili
01-07-2007, 22:56

bene bene.

sono sicuro che saranno coerenti quando si parlerà di altri aspetti delle culture non occidentali, quali il patriarcato spinto, il burqa, la lapidazione, l'infibulazione, e perchè no, anche il cannibalismo e i cacciatori di teste... vorrete mica essere razzisti eh? :asd:

Esempi del cavolo...la lapidazione e l'infibulazione sono atti contro la persona, mentre portare al mattatoio un animale anzichè un altro è la stessa cosa...quindi chi si indigna del fatto che da qualche parte mangiano carne di cane dovrebbe per coerenza smettere di mangiare qualsiasi tipo di carne, visto che gli animali sono tutti uguali e soffrono tutti allo stesso modo, non esistono animali figli de na mignotta e altri col fiocco al sedere.

Dragan80
02-07-2007, 07:08

bene bene.

Dipende se si distingue tra persone e animali, anche questo é soggettivo

icoborg
02-07-2007, 08:12
non ci credi? ;)

no^^

Korn
02-07-2007, 09:57

quoto non c'è molto altro da dire

radiovoice
02-07-2007, 10:06
Quoto...dire che alcuni animali sono da mangiare mentre altri no è fare due pesi e due misure.

no.
E' semplicemente usare il buon senso.
Esiste una catena alimentare che è giusto rispettare ma ciò non significa mettere sotto i denti qualsiasi cosa si muova in modo del tutto indiscriminato.
Non riesco a capire come ci si possa soffermare su concetti banali, istintitivi e animalesci (per restare in tema) come quello del "se mangio la vacca, non vedo perchè non si dovrebbe mangiare il delfino, il cane o gatto ecc...".

TOWERTORRE
02-07-2007, 10:14
Questa affermazione è veramente disarmante. Sembra sottintendere che, se ammazziamo degli animali che vivono in natura, compiamo un atto condannabile, mentre se ammazziamo animali che abbiamo fatto nascere noi stessi, abbiamo tutto il diritto di farlo. Come spiegare che questo punto di vista non è così scontato e universalmente riconosciuto, ma è del tutto antropocentrico (cioè da per scontato che gli umani siano al centro dell'universo)? Noi non siamo padroni degli animali. Gli animali sono esseri sensibili, non oggetti che possiamo usare a nostro piacimento. Non abbiamo il diritto di farli nascere, allevarli in prigionia tra mille sofferenze, e alla fine ammazzarli. Ne abbiamo il potere. Ma ciò non significa averne il diritto. Se noi non li facessimo nascere, non esisterebbero, certo. Ma questo non ci dà il diritto di ucciderli. Meglio non farli nascere affatto. Se li facciamo nascere per torturarli e ucciderli, abbiamo una responsabilità e una colpa ancora maggiore sulle nostre spalle.

(cit.)

capisco il punto di vista...ma per me è del tutto normale che l'uomo allevi e si mangi gli animali che vuole.

GianoM
02-07-2007, 10:30
capisco il punto di vista...ma per me è del tutto normale che l'uomo allevi e si mangi gli animali che vuole.
Diamo tempo al tempo.
In fondo anche la schiavitù era considerata perfettamente normale qualche secolo fa. :p

Willy McBride
02-07-2007, 10:56

Ma guarda, se qualche tribù in Nuova Guinea quando muore il nonno preferisce cucinarlo e mangiarlo invece di seppellirlo, cremarlo o buttarlo in un fiume a me non è che sconvolga così tanto.

the_joe
02-07-2007, 11:01
Provocazione mode on (tanto chi mi ha letto precedentemente sa come la penso)

Ma i vegani quando viaggiano in auto, scansano anche i moscerini?

EDIT o quando si prendono una bronchite NON usano gli antibiotici per non far del male ai poveri batteri che la hanno provocata?

provocazione mode off.....

Tutto è relativo come diceva un qualcuno....

TOWERTORRE
02-07-2007, 11:06
Diamo tempo al tempo.
In fondo anche la schiavitù era considerata perfettamente normale qualche secolo fa. :p

spero di non esserci quando sarà proibito mangiarsi una bella braciola...

GianoM
02-07-2007, 11:18
Provocazione mode on (tanto chi mi ha letto precedentemente sa come la penso)

Ma i vegani quando viaggiano in auto, scansano anche i moscerini?

EDIT o quando si prendono una bronchite NON usano gli antibiotici per non far del male ai poveri batteri che la hanno provocata?

provocazione mode off.....

Tutto è relativo come diceva un qualcuno....
Copio incollo la risposta perchè la provocazione è banale e frequente.

Nè importante essere perfetti, nessuno pretende di esserlo. É molto facile la coerenza del menefreghismo. Preferiamo l'imperfezione di chi fa del suo meglio. Aggiungiamo solo che è ben diverso uccidere involontariamente degli insetti, durante il corso della nostra normale vita, e imprigionare, torturare e uccidere scientemente animali capaci di sentimenti.

(cit.)

GianoM
02-07-2007, 11:18
spero di non esserci quando sarà proibito mangiarsi una bella braciola...
Non è che sarà proibito, sarà normale. Che è ben diverso.

TOWERTORRE
02-07-2007, 11:21
Non è che sarà proibito, sarà normale. Che è ben diverso.

voglio ben sperare. I vegani più intrasigenti sognano allevamenti in fiamme e tutta la popolazione del globo intenta a gustare tofu, soia e amenità varie con immensa gioia.

LucaTortuga
02-07-2007, 11:25
Che facciano una petizione per impedire l'utilizzo di animali (tutti) a fini alimentari.
Questa, riservata ai soli cani, è orribilmente discriminatoria.

paditora
secondo me non accadrà mai che sarà proibito allevare e mangiare animali.
c'è dietro un business troppo grande.
si forse tra 100 anni ma nell'immediato non penso proprio.
e a me va bene così :D
anzi adesso vado a sbaffarmi una bella bistecchina a dopoz.

the_joe
Copio incollo la risposta perchè la provocazione è banale e frequente.

Nè importante essere perfetti, nessuno pretende di esserlo. É molto facile la coerenza del menefreghismo. Preferiamo l'imperfezione di chi fa del suo meglio. Aggiungiamo solo che è ben diverso uccidere involontariamente degli insetti, durante il corso della nostra normale vita, e imprigionare, torturare e uccidere scientemente animali capaci di sentimenti.

(cit.)

Con te parlo volentieri perchè siamo sui lati opposti della barriccata (metaforicamente parlando) ma la pensiamo allo stesso modo, IO carnivoro ammiro quelli che come te e Leron hanno fatto una scelta che non condivido, ma rispetto sia nelle motivazioni che nello scopo, allo stesso modo vedo che voi non cercate di imporre niente a nessuno siete anzi molto disponibili a dare tutte le informazioni a chi le richiede.

Per il topic, io DA CARNIVORO non vedo niente di male nel cibarsi di un cane piuttosto che di un agnello o di un coniglio o di una lumaca o di un gamberetto, così come non vedo niente di male nell'indossare una giacca di pelle di mucca o un paio di scarpe con il cuoio, ritengo aberrante il modo in cui vengono gestiti alcuni allevamenti, quello sì che dovrebbe essere un parametro da valutare anche secondo me.

Senza Fili
02-07-2007, 11:47
no.
Esiste una catena alimentare che è giusto rispettare ma ciò non significa mettere sotto i denti qualsiasi cosa si muova in modo del tutto indiscriminato.
Non riesco a capire come ci si possa soffermare su concetti banali, istintitivi e animalesci (per restare in tema) come quello del "se mangio la vacca, non vedo perchè non si dovrebbe mangiare il delfino, il cane o gatto ecc...".

Il delfino è una specie a rischio estinzione, quindi non è adatto ad essere destinato all'alimentazione umana, mentre se parliamo di mucche, pecore, maiali, cavalli, cani, conigli o gatti sono tutti animali non a rischio estinzione. Ma soprattutto tutti gli animali hanno pari dignità, e soffrono allo stesso modo quando vengono uccisi, quindi dire che un animale fa pena ad essere mangiato e l'altro no è un nonsenso.

icoborg
02-07-2007, 12:21
no.

la catena alimentare nn è mica un manuale di bon ton..
la catena alimentare riguardo alluomo ha davvero poco senso...visto ke si è spostato dove nn era adattandosi a quello che cera...
se in un posto puta caso proliferano solo cani secondo che se magna?(esempio palesemente assurdo eh)

radiovoice
02-07-2007, 12:25
Il delfino è una specie a rischio estinzione, quindi non è adatto ad essere destinato all'alimentazione umana, mentre se parliamo di mucche, pecore, maiali, cavalli, cani, conigli o gatti sono tutti animali non a rischio estinzione. Ma soprattutto tutti gli animali hanno pari dignità, e soffrono allo stesso modo quando vengono uccisi, quindi dire che un animale fa pena ad essere mangiato e l'altro no è un nonsenso.

Il delfino viene mangiato dagli stessi che mangiani cani.
Il che dovrebbe far riflettere sulla mancanza di un modo di ragionare che è determinante. Ovvero saper fare delle scelte.
Quanto alla pari dignità è un assioma non condivisibile. Francamente vedere la stessa digniità in un pollo o in un labrador proprio non ci siamo.

Ripeschiamo le storie che hanno visto cani sacrificare la propria vita per i propri padroni?
O di cani che si sono lasciati morire insieme al loro padrone perchè la loro fedeltà, il loro sentimento nei confronti di quell'uomo era tale da poterlo difficilmente riscontrare anche tra gli uomini migliori?
O mille altre ancora?

Limitare il tutto al concetto di "perchè cane no se vacca si" è - a mio parere - grottesco ed inconcepibile.
Un modo di ragionare impoverito ed arido.

gabi.2437
02-07-2007, 12:32
E cmq se i delfini se li allevassero non ci sarebbero problemi

GianoM
02-07-2007, 12:33
voglio ben sperare. I vegani più intrasigenti sognano allevamenti in fiamme e tutta la popolazione del globo intenta a gustare tofu, soia e amenità varie con immensa gioia.
Si beh, questi sono abbastanza estremi. La cosa avverrà con gradualità, come tutti i grandi cambiamenti sociali.
secondo me non accadrà mai che sarà proibito allevare e mangiare animali.
c'è dietro un business troppo grande.
si forse tra 100 anni ma nell'immediato non penso proprio.
e a me va bene così :D
anzi adesso vado a sbaffarmi una bella bistecchina a dopoz.
Non è che sarà proibito, sarà normale. :muro:
E il businness centra poco. Anche la carrozza a cavallo era un business ma per questo non è che il progresso si è fermato. Adesso infatti il mercato automobilistico crea lavoro a migliaia di persone. Si chiama progresso. E tutto avverrà gradualmente. Tranquillo, non vedrai nessun macellaio chiedere l'elemosina perchè ha perso il lavoro.
Con te parlo volentieri perchè siamo sui lati opposti della barriccata (metaforicamente parlando) ma la pensiamo allo stesso modo, IO carnivoro ammiro quelli che come te e Leron hanno fatto una scelta che non condivido, ma rispetto sia nelle motivazioni che nello scopo, allo stesso modo vedo che voi non cercate di imporre niente a nessuno siete anzi molto disponibili a dare tutte le informazioni a chi le richiede.

Per il topic, io DA CARNIVORO non vedo niente di male nel cibarsi di un cane piuttosto che di un agnello o di un coniglio o di una lumaca o di un gamberetto, così come non vedo niente di male nell'indossare una giacca di pelle di mucca o un paio di scarpe con il cuoio, ritengo aberrante il modo in cui vengono gestiti alcuni allevamenti, quello sì che dovrebbe essere un parametro da valutare anche secondo me.
Io invece non capisco cosa ci fanno le persone con dei cadaveri addosso e/o in bocca e non capisco come fai a non accettare i maltrattamenti ma a vestirti e cibarti da quello che i maltrattamenti producono. E' legittimo ma abbastanza incoerente, se permetti. Però può lo stesso non essere un problema per te. :boh:
Il che dovrebbe far riflettere sulla mancanza di un modo di ragionare che è determinante. Ovvero saper fare delle scelte.
Quanto alla pari dignità è un assioma non condivisibile. Francamente vedere la stessa digniità in un pollo o in un labrador proprio non ci siamo.

Ripeschiamo le storie che hanno visto cani sacrificare la propria vita per i propri padroni?
O di cani che si sono lasciati morire insieme al loro padrone perchè la loro fedeltà, il loro sentimento nei confronti di quell'uomo era tale da poterlo difficilmente riscontrare anche tra gli uomini migliori?
O mille altre ancora?

Limitare il tutto al concetto di "perchè cane no se vacca si" è - a mio parere - grottesco ed inconcepibile.
Si chiama semplicemente specismo, una delle tante forme di razzismo e di discriminazione.

paditora
02-07-2007, 12:34
Bè il pollo e il cane ok hanno intelligenza molto differente.
Ma un cavallo e un cane penso che abbiano pari intelligenza.

GianoM
02-07-2007, 12:37
La domanda non è: possono soffrire? Possono ragionare? Possono parlare? ma Possono soffrire?
(cit.)

Se la risposta è sì (e la risposta è sì), sono tutti uguali.

paditora
02-07-2007, 12:37
Non è che sarà proibito, sarà normale. :muro:
Visto che ora il problema non sussiste non mi faccio problemi.
Se un domani la carne sarà proibita vorrà dire che non mangerò più carne.

GianoM
02-07-2007, 12:38
Visto che ora il problema non sussiste non mi faccio problemi.
Se un domani la carne sarà proibita vorrà dire che non mangerò più carne.
Aridajje. :muro:

radiovoice
02-07-2007, 12:47

Posseggo entrambi.
Non mi trovi del tutto d'accordo.
In ogni caso sono fortemente contrario anche alla macellazione del cavallo.

the_joe
02-07-2007, 13:48
Io invece non capisco cosa ci fanno le persone con dei cadaveri addosso e/o in bocca e non capisco come fai a non accettare i maltrattamenti ma a vestirti e cibarti da quello che i maltrattamenti producono. E' legittimo ma abbastanza incoerente, se permetti. Però può lo stesso non essere un problema per te. :boh:

Boh, per me effettivamente non è un problema e non penso di essere incoerente, quando ero piccolo e in campagna mio nonno allevava i conigli, i polli e anche i maiali, NON li trattava male e naturalmente si macellavano e si mangiavano, oggi questo non è più possibile, o è molto difficile, quindi per mangiare la carne devo per forza comprarla dal macellaio, non ci vedo nessuna incoerenza nel chiedere che magari non si sottopongano gli animali ad allevamento in modo intensivo e/o a maltrattamenti, c'è differenza fra allevare una mucca al pascolo o in una stalla confortevole o in un metroquadro......la fine che farà sarà senz'altro la stessa, ma la vita che ha condotto l'animale è ben diversa.

Se poi iniziamo il discorso dei "cadaveri" che porto addosso, credo che a livello PLANETARIO faccia più danni una suola in gomma di un paio di NIKE piuttosto che quella in cuoio delle mie, e se sei pratico di campagna saprai che uccide più uccelli un campo di grano (quando danno il diserbante o i concimi chimici) piuttosto che una schiera di cacciatori......

mephis
02-07-2007, 14:15

O mille altre ancora?

Il cane è così soprattutto grazie all'uomo che per migliaia di anni ha selezionato gli esemplari, ha fatto incroci per ottenere nel cane certe caratteristiche. Probabilmente se avesse adoperato lo stesso impegno sui maiali o altri animali avrebbe ottenuto gli stessi risultati.
E poi allora il cavallo che si spacca il culo per l'uomo non merita lo stesso rispetto?
Il tuo punto di vista è rispettabilissimo ma ti devi rendere conto che è solo un punto di vista SOGGETTIVO, non puoi portare argomentazioni oggettive a sostegno.
Se no avrebbe ragione anche l'indiano a proibire al resto del mondo di macellare le mucche

Senza Fili
02-07-2007, 14:28
E cmq se i delfini se li allevassero non ci sarebbero problemi

Quoto.

Si chiama semplicemente specismo, una delle tante forme di razzismo e di discriminazione.

Esatto.

Certo.

La domanda non è: possono soffrire? Possono ragionare? Possono parlare? ma Possono soffrire?
(cit.)

Se la risposta è sì (e la risposta è sì), sono tutti uguali.

Quoto

Il cane è così soprattutto grazie all'uomo che per migliaia di anni ha selezionato gli esemplari, ha fatto incroci per ottenere nel cane certe caratteristiche. Probabilmente se avesse adoperato lo stesso impegno sui maiali o altri animali avrebbe ottenuto gli stessi risultati.
E poi allora il cavallo che si spacca il culo per l'uomo non merita lo stesso rispetto?
Il tuo punto di vista è rispettabilissimo ma ti devi rendere conto che è solo un punto di vista SOGGETTIVO, non puoi portare argomentazioni oggettive a sostegno.
Se no avrebbe ragione anche l'indiano a proibire al resto del mondo di macellare le mucche

Quoto.

p.s. in molti paesi il coniglio è usato come animale da compagnia, qui invece si usa quasi solo mangiarlo...domanda a tutti: un coniglio, quando viene ucciso, soffre meno di un gatto che viene ucciso?

Nevermind
02-07-2007, 15:22
..
[U]
..

Possiamo citare i casi in cui adulti e bimbi son stati azzannati o uccisi dai loro migliori amici....se vogliamo è cmq indifferente.

Io sono un amante dei cani cmq impedire non server a nulla è nella coscienza popolare che si deve formare la volontà di non mangiare carne di cane.

A parte che leggendo mi pare che tale commercio sia illegale anche in questi paesi citati alla fine quindi ha meno senso ancora sta petizione.

GianoM
02-07-2007, 15:29
Boh, per me effettivamente non è un problema e non penso di essere incoerente, quando ero piccolo e in campagna mio nonno allevava i conigli, i polli e anche i maiali, NON li trattava male e naturalmente si macellavano e si mangiavano, oggi questo non è più possibile, o è molto difficile, quindi per mangiare la carne devo per forza comprarla dal macellaio, non ci vedo nessuna incoerenza nel chiedere che magari non si sottopongano gli animali ad allevamento in modo intensivo e/o a maltrattamenti, c'è differenza fra allevare una mucca al pascolo o in una stalla confortevole o in un metroquadro......la fine che farà sarà senz'altro la stessa, ma la vita che ha condotto l'animale è ben diversa.

Se poi iniziamo il discorso dei "cadaveri" che porto addosso, credo che a livello PLANETARIO faccia più danni una suola in gomma di un paio di NIKE piuttosto che quella in cuoio delle mie, e se sei pratico di campagna saprai che uccide più uccelli un campo di grano (quando danno il diserbante o i concimi chimici) piuttosto che una schiera di cacciatori......
No beh, al vegetariano non frega una sega se la mucca pascola in un ettaro di erba biologica o sta in un metro quadrato a mangiare mangime animale. Il solo fatto di ucciderla è eticamente inaccettabile, anche con tutti gli anestetici del mondo. Quella che sostieni tu è semplicemente la tesi vista da un punto di vista animalista: "Non sono vegetariano, ma gradisco sapere come vengono uccisi gli animali che mangio". Posizione legittima ma comunque IMHO inaccettabile e forse peggiore delle normali persone onnivore, che almeno se ne fregano e basta. Poi non so che macellai conosci... non credo che la carne che comperi dal macellaio non provenga da un allevamento intensivo, quindi non ho ben capito cosa chiedi al macellaio... :boh:

Non ho capito cosa centra una pelliccia o un giaccone in pelle con i danni planetari :confused:. Se la plastica inquina più degli animali si deve cercare di fare inquinare meno la plastica, non usare gli animali perchè inquinano meno!

Froze
02-07-2007, 15:34

IL 30 GIUGNO 2007

OT (o IT? :stordita: )
la pagina non e' stata aggiornata, e il conto alla rovescia non si e' fermato... grande serieta' :O

radiovoice
02-07-2007, 15:41
OT (o IT? :stordita: )
la pagina non e' stata aggiornata, e il conto alla rovescia non si e' fermato... grande serieta' :O

ma che razza di commenti sono? Serietà? Per cosa?
Tsk...
In ogni caso direi che sta semplicemente segnalando quanto tempo è andato oltre la data prefissata.
Grande intuito! :O

Froze
02-07-2007, 15:45
ma che razza di commenti sono? Serietà? Per cosa?
Tsk...
In ogni caso direi che sta semplicemente segnalando quanto tempo è andato oltre la data prefissata.
Grande intuito! :O
beh, se organizzassi una petizione credo che il far sapere a chi ha aderito l'esito della stessa sia il minimo che si possa fare :boh:

the_joe
02-07-2007, 16:06
No beh, al vegetariano non frega una sega se la mucca pascola in un ettaro di erba biologica o sta in un metro quadrato a mangiare mangime animale. Il solo fatto di ucciderla è eticamente inaccettabile, anche con tutti gli anestetici del mondo. Quella che sostieni tu è semplicemente la tesi vista da un punto di vista animalista: "Non sono vegetariano, ma gradisco sapere come vengono uccisi gli animali che mangio". Posizione legittima ma comunque IMHO inaccettabile e forse peggiore delle normali persone onnivore, che almeno se ne fregano e basta. Poi non so che macellai conosci... non credo che la carne che comperi dal macellaio non provenga da un allevamento intensivo, quindi non ho ben capito cosa chiedi al macellaio... :boh:

L'ho detto, da quando tantissimi anni fa alcuni animali li macellavamo in casa, non conosco più la provenienza delle carni, non chiedo niente al mio macellaio, gli chiedo solo che la carne che mi dà sia buona, il mio punto di vista l'ho scritto, se dico che vorrei che sparissero gli allevamenti intensivi è un mio punto di vista, mica parlo per verità rivelate????? Cosa chiedo....NULLA.

Non ho capito cosa centra una pelliccia o un giaccone in pelle con i danni planetari :confused:. Se la plastica inquina più degli animali si deve cercare di fare inquinare meno la plastica, non usare gli animali perchè inquinano meno!

Posizione legittima la tua come è legittima la mia, semplicemente NON mi faccio tante paranoie sul fatto che sia eticamente corretto uccidere un amimale, PER ME LO E', basta che non rechi danno al pianeta e poi va bene, ripeto per me è peggio inquinare con l'automobile che poi l'inquinamento ce lo sorbiamo tutti, uomini, animali e piante, piuttosto che macellare una chianina e farsi delle belle bistecche alla brace.

GianoM
02-07-2007, 16:53
Beh, adesso però me la lollo.

1. Un animale è parte del pianeta. Chiediamo alla parte del pianeta se a lei va bene di venire uccisa inutilmente. Poi vediamo se è un danno o no. Logico che per te non è un danno. Anche se ti fracasso la testa per me non è un danno, ma per te? Chissenefrega?

2. Anche l'olocausto è peggio di buttare un bimbo di 5 anni sotto una pressa idraulica. Convieni con me o no? Eppure non ti ci vedo a buttare un bimbo sotto una pressa... o sbaglio?

3. Visto che parli di inquinamento da parte delle automobili, la sai vero che, secondo rapporti FAO, gli allevamenti sono disastrosi a livello ambientale? Lo sai che quando mangi la tua bella bistecca la mucca ha provocato, a livello ambientale questo disastro:
- scorregge e cacca, nel terreno e nell'aria;
- spreco d'acqua enorme;
- disboscamento;
- spreco di terreno;
- spreco di cibo.

It's enough?

Froze
02-07-2007, 17:01

questo non credo sia un gran disastro :D
anche perche' lo sterco viene utilizzato da millenni come fertilizzante per i campi

mephis
02-07-2007, 17:01

1. Un animale è parte del pianeta. Chiediamo alla parte del pianeta se a lei va bene di venire uccisa inutilmente. Poi vediamo se è un danno o no. Logico che per te non è un danno. Anche se ti fracasso la testa per me non è un danno, ma per te? Chissenefrega?

2. Anche l'olocausto è peggio di buttare un bimbo di 5 anni sotto una pressa idraulica. Convieni con me o no? Eppure non ti ci vedo a buttare un bimbo sotto una pressa... o sbaglio?

3. Visto che parli di inquinamento da parte delle automobili, la sai vero che, secondo rapporti FAO, gli allevamenti sono disastrosi a livello ambientale? Lo sai che quando mangi la tua bella bistecca la mucca ha provocato, a livello ambientale questo disastro:
- spreco d'acqua enorme;
- disboscamento;
- spreco di terreno;
- spreco di cibo.

It's enough?

Solo una cosa: quindi che fai? lasci le mucche libere e queste smettono di scoreggiare e cagare? o di bere e mangiare?
Mi devo aspettare ogni volta che sono in macchina di vedermi un bel vitello in mezzo alla strada?
Lascio che la cara mucchina scorazzi nel campo di grano? (se non devo mangiare carne almeno i vegetali...)

Tradotto: ok, diciamo che smettiamo di ammazzare gli animali, e poi? Che succede?

the_joe
02-07-2007, 17:08

- spreco d'acqua enorme;
- disboscamento;
- spreco di terreno;
- spreco di cibo.

It's enough?

Guarda, la tua è una posizione giusta dal TUO punto di vista di animalista, la mia è una posizione giusta di chi si sente in cima alla catena alimentare e vanta il diritto di cibarsi di altre creature, non credo che un'orca si ponga il problema quando si ciba di foche, eppure IO non mangerei le foche....o si??

EDIT - tutto questo parlare mi ha fatto venire fame.......appena torno a casa preparo il barbecue........ :D

paditora
02-07-2007, 17:17

Nel paese dove sono nati i miei qualcuno ancora lo alleva il maiale.

TOWERTORRE
02-07-2007, 17:18
penso che alla fine si sia arrivati a uno stallo dialettico: per il vegano l'uomo onnivoro è specista, ritiene (a torto) di essere la specie superiore e di potere fare quello che vuole; per il vegano l'uomo non dovrebbe cibarsi di animali o di qualsiasi prodotto da esso derivato perchè gli animali soffrono e hanno diritto di vivere come l'uomo. Fine, non ammettono repliche, è il loro punto di vista ben articolato e ben argomentato.
Io invece ritengo la vita di un uomo più importante di quella degli animali, e ritengo che l'uomo abbia il diritto di mangiarsi tutti gli animali che vuole. Se la naturale evoluzione porterà alla nascita di esseri senzienti che hanno un debole per la carne umana, se arriveranno gli alieni e ci trasformeranno in hamburger..peggio per noi. Intanto è il nostro turno per cucinarci braciole e ragù con ogni animale possibile.

GianoM
02-07-2007, 17:19
anche perche' lo sterco viene utilizzato da millenni come fertilizzante per i campi
A dire il vero è un disastro eccome. L'inquinamento delle deiezioni, secondo rapporti FAO (non mio cuggino), rappresente il 17% dell'inquinamento atmosferico, più dei trasporti.
Solo una cosa: quindi che fai? lasci le mucche libere e queste smettono di scoreggiare e cagare? o di bere e mangiare?
Mi devo aspettare ogni volta che sono in macchina di vedermi un bel vitello in mezzo alla strada?
Lascio che la cara mucchina scorazzi nel campo di grano? (se non devo mangiare carne almeno i vegetali...)

Tradotto: ok, diciamo che smettiamo di ammazzare gli animali, e poi? Che succede?
Pensaci un po'. Cosa si potrebbe fare? :eek:
Guarda, la tua è una posizione giusta dal TUO punto di vista di animalista, la mia è una posizione giusta di chi si sente in cima alla catena alimentare e vanta il diritto di cibarsi di altre creature, non credo che un'orca si ponga il problema quando si ciba di foche, eppure IO non mangerei le foche....o si??
Già. Però se mi parli dell'inquinamento delle automobili ti rido in faccia. :D
Io invece ritengo la vita di un uomo più importante di quella degli animali
Guarda che una cosa non esclude l'altra eh... :mbe:
Non è che se non rispetti la catena alimentare muori...

Per il resto, vedo che il tuo punto di vista è ben articolato ed argomentato. :D

paditora
02-07-2007, 17:20
e se sei pratico di campagna saprai che uccide più uccelli un campo di grano (quando danno il diserbante o i concimi chimici) piuttosto che una schiera di cacciatori......
ma infatti.
cioè come per dire salvo di qua ma faccio danni di la.
è inutile farsi tutte ste caxxo di pippe.
l'uomo per non far danni dovrebbe proprio estiguersi o tornare a vivere come 10 mila anni fa.

GianoM
02-07-2007, 17:22
ma infatti.
cioè come per dire salvo di qua ma faccio danni di la.
è inutile farsi tutte ste caxxo di pippe.
l'uomo per non far danni dovrebbe proprio estiguersi o tornare a vivere come 10 mila anni fa.
A dire il vero credo che tu non sappia di cosa stai parlando, se parliamo di danni. Hai tutto Internet per informarti. :rolleyes:

paditora
02-07-2007, 17:30
A dire il vero credo che tu non sappia di cosa stai parlando, se parliamo di danni. Hai tutto Internet per informarti. :rolleyes:
si ok hai ragione.
mi sono stufato.
te continua a mangiare vegetali che io continuerò a mangiarmi delle mega bisteccone. :cool:

ciaozzz

the_joe
02-07-2007, 17:32
Nel paese dove sono nati i miei qualcuno ancora lo alleva il maiale.

Allevare si, ma macellarlo in casa credo sia vietato, bisogna servirsi dei macelli pubblici, una volta invece veniva il norcino e si faceva in casa.....

Già. Però se mi parli dell'inquinamento delle automobili ti rido in faccia. :D

Io non rido in faccia a te e non vedo il motivo per cui tu lo faccia, se hai le TUE convinzioni che IO ritengo rispettabili, non vedo perchè tu debba ridere delle mie.

mephis
02-07-2007, 17:33
Pensaci un po'. Cosa si potrebbe fare? :eek:

:confused: non l'ho capita :mbe:

Sono serio, non credo che l'ecosistema sarebbe capace di sostenere i milioni di capi d'allevamento allo stato brado, nè al massiccio aumento delle colture per compensare la perdita di questa fonte di nutrimento.
E poi cmq anche le colture intensive non sono esenti da problemi...
A meno che non proponi di utilizzare solo colture biologiche e anche qui ci sarebbe cmq un sacco di problemi correlati

Cmq ora la pianto, tanto la bistecca continuerò a mangiarla :Prrr: :)

paditora
02-07-2007, 17:33
Allevare si, ma macellarlo in casa credo sia vietato, bisogna servirsi dei macelli pubblici, una volta invece veniva il norcino e si faceva in casa.....
dovrei chiedere ai miei come fanno per il macello.
forse faranno così non so.

paditora
02-07-2007, 17:36
i milioni di capi d'allevamento allo stato brado
milioni?
saranno anche miliardi mi sa.
solo di galline avevo sentito che ne abbiamo più di 1 miliardo in tutto il mondo.

GianoM
02-07-2007, 17:44
si ok hai ragione.
mi sono stufato.
te continua a mangiare vegetali che io continuerò a mangiarmi delle mega bisteccone. :cool:

ciaozzz
Oh, finalmente. As always, owned. L'ennesima volta (sì, mi ricordo le altre). Ti aspetto alla prossima discussione simile. :D
Io non rido in faccia a te e non vedo il motivo per cui tu lo faccia, se hai le TUE convinzioni che IO ritengo rispettabili, non vedo perchè tu debba ridere delle mie.
E' come se tu mi dicessi di non inquinare mentre stai rovesciando acido da batteria in un fiume. Mi viene da ridere. :stordita:

Sono serio, non credo che l'ecosistema sarebbe capace di sostenere i milioni di capi d'allevamento allo stato brado, nè al massiccio aumento delle colture per compensare la perdita di questa fonte di nutrimento.
A meno che non proponi di utilizzare solo colture biologiche e anche qui ci sarebbe cmq un sacco di problemi correlati

Se gli allevamenti intensivi sono insostenibili (e oggettivamente lo sono), se gli allevamenti "davanti a casa tua" sono impraticabili (e oggettivamente lo sono), intravedi una soluzione? Io sì. Ti dò un aiuto. 6 milioni solo in Italia. In continuo aumento. :Prrr:
milioni?
saranno anche miliardi mi sa.
solo di galline avevo sentito che ne abbiamo più di 1 miliardo in tutto il mondo.
Nel mondo ci sono circa 225 milioni di mucche da latte. 17 milioni di suini e 343 milioni fra galline e volatili solo in Italia. Quindi sì, miliardi.

ripsk
02-07-2007, 17:57

Quoto ;)

Aggiungo solo due eccezioni:
La prima riguarda le specie a rischio di estinzione.
La seconda riguarda l'uccisione cuccioli, per esempio io ritengo molto più grave uccidere e mangiare un'agnellino piuttosto che un cane adulto.

Ciao

Senza Fili
02-07-2007, 17:59
Quoto ;)

Aggiungo solo due eccezioni:
La prima riguarda le specie a rischio di estinzione.
La seconda riguarda l'uccisione cuccioli, per esempio io ritengo molto più grave uccidere e mangiare un'agnellino piuttosto che un cane adulto.

Ciao

Quoto.

icoborg
02-07-2007, 18:53

è illegale. ma tu sai i parassiti che girano nella cacca animale^^

icoborg
02-07-2007, 18:55
Oh, finalmente. As always, owned. L'ennesima volta (sì, mi ricordo le altre). Ti aspetto alla prossima discussione simile. :D

eh che grande, che culo! hai vinto il sedano doro

GianoM
02-07-2007, 18:58
eh che grande, che culo! hai vinto il sedano doro
Sono piccole soddisfazioni della vita. :O

paditora
02-07-2007, 19:07

Ciao
azz è più forte di me devo postare :D
secondo me invece non c'è alcuna differenza.
cosa è il cucciolo soffre mentre l'adulto no?
e poi dai gli animali macellati sono quasi tutti giovani, mica macellano gli animali vecchi o cmq di età adulta.
ammazzano il vitello e il pollo perchè hanno la carne più tenera.

Lorekon
02-07-2007, 19:41

forse ti sfugge che nelle scorregge c'è del metano che è un gas serra più potente della CO2 :D

gabi.2437
02-07-2007, 19:57

Che ci fai? Li mangi

E cmq non credere che sia necessario chissà che massiccio aumento di colture eh, anzi, gli allevamenti producono meno cibo di quanto se ne produrrebbe con l'agricoltura (pensa al fatto che devi nutrire gli animali per mesi e mesi)

Froze
02-07-2007, 20:46
forse ti sfugge che nelle scorregge c'è del metano che è un gas serra più potente della CO2 :D
allora un tubo nel sedere e abbiamo risolto anche il problema energetico :O

Lorekon
02-07-2007, 20:49

tu ridi ma esistono progetti per la fermentazione delle deiezioni per tirare fuori gas naturale.

purtroppo tirar fuori metano direttamente dalla bestia è costoso e impraticabile logisticamente.

icoborg
02-07-2007, 21:05

ti sei perso mad max ne^^

xenom
02-07-2007, 22:08
Cos'è, una prsa per il culo? fermiamo il commercio di carne di cane? e il maiale invece? cos'è, dato che sguazza nella merda si può mangiare? :doh:

o si ferma tutto o non si ferma un cazz :rolleyes:

xenom
02-07-2007, 22:11
azz è più forte di me devo postare :D
secondo me invece non c'è alcuna differenza.
cosa è il cucciolo soffre mentre l'adulto no?
e poi dai gli animali macellati sono quasi tutti giovani, mica macellano gli animali vecchi o cmq di età adulta.
ammazzano il vitello e il pollo perchè hanno la carne più tenera.

vabbè il suo ragionamento è già più sensato... se bisogna scegliere tra la morte di un essere vivente adulto e uno giovane cosa scegli? :asd:

the_joe
02-07-2007, 22:18

:rolleyes:

E' come se tu mi dicessi di non inquinare mentre stai rovesciando acido da batteria in un fiume. Mi viene da ridere. :stordita:

Basta che NON ti ritenga superiore a me perchè anche tu versi acido come me nel fiume solo che ti lavi la coscienza pensando di non farlo.

Se gli allevamenti intensivi sono insostenibili (e oggettivamente lo sono), se gli allevamenti "davanti a casa tua" sono impraticabili (e oggettivamente lo sono), intravedi una soluzione? Io sì. Ti dò un aiuto. 6 milioni solo in Italia. In continuo aumento. :Prrr:

Ne mancano solo altri 55 milioni :O

Nel mondo ci sono circa 225 milioni di mucche da latte. 17 milioni di suini e 343 milioni fra galline e volatili solo in Italia. Quindi sì, miliardi.

E un motivo ci sarà se esistono queste cose, o pensi che siano nate perchè l'uomo è cattivo?

ale85xp
02-07-2007, 22:21
non vedo il motivo per cui non si dovrebbe mangiare il cane... alla fine non vi obbligano quindi lasciateli fare quello che vogliono.. probabilmente per i beduini il miglior amico è il cammello eppure si può mangiare tranquillamente e loro non si lamentano... diverso per le specia in estinzione... per quelle si fanno gli allevamenti così poi si può anche aumentare il numero di esemplari...
non credo che la carne verrà mai vietata per legge o per cultura... ci sono di mezzo le lobby... poi l'uomo è onnivoro se uno non vuole per simpatia degli anomali può farlo ma questo non cambierà mai.. l'uomo fa parte di una catena alimentare , è la cima... e mangia tutto quello che gli sta sotto...

Lorekon
02-07-2007, 22:23
(...)Ti dò un aiuto. 6 milioni solo in Italia. In continuo aumento. :Prrr:

mi era sfuggito questo passaggio.
mi sembrano tantini (sono il 10 % della popolazione),

se hai un link (anche in pvt) me lo passi?
thanks ;)

Lorekon
02-07-2007, 22:26
ci sono di mezzo le lobby... poi l'uomo è onnivoro se uno non vuole per simpatia degli anomali può farlo ma questo non cambierà mai.. l'uomo fa parte di una catena alimentare , è la cima... e mangia tutto quello che gli sta sotto...

puoi dirmi tutto ma non questo ;)
è un vero e proprio pregiudizio culturale questa storia della piramide alimentare.

non siamo altro che grossi scimmioni spelacchiati, siamo per natura vittime di predatori (quelli veri) e di parassiti.

bisogna farsene una ragione e non per questo sentirsi meno orgogliosi di essere uomini.

xenom
02-07-2007, 22:26
Dal mio punto di vista l'allevamento è normale, è sempre stato fatto, come anche mangiare carne è normale, siamo onnivori.
Il problema è un altro. Per quanto possa sembrare strano, secondo me anni e anni fa l'uomo era meno crudele nei confronti degli animali... adesso le mucche vengono trattate in modo assurdo, nutrite con la merda ecc. ecc.

avevo visto e letto un pdf postato in questa sezione, con tanto di foto. Il punto è: allevare una mucca, farla crescere come si vede nella pubblicità con centinaia di ettari di erba e poi ucciderla velocemente e consumarla tutta come carne mi andrebbe anche bene... ma finché le mucche vengono allevate in quel modo indecoroso, mi fa schifo. Lo stesso vale per i polli. Vivono la loro esistenza in maniera schifosa, dolorosa e indegna.

Ma dubito si possa fare qualcosa, ormai la società moderna pensa solo ai soldi, chissenefotte dei diritti, chissenefrega se gli animali soffrono.

Lorekon
02-07-2007, 22:28
lo fanno coi tuoi soldi, sei un consumatore, vedi un pò tu se non puoi fare niente.

coi miei soldi non lo fanno (se non quelli che la PAC della UE gli versa mio malgrado).

xenom
02-07-2007, 22:32
lo fanno coi tuoi soldi, sei un consumatore, vedi un pò tu se non puoi fare niente.

coi miei soldi non lo fanno (se non quelli che la PAC della UE gli versa mio malgrado).

sarà anche un ragionamento che io stesso odio, ma il "lo fanno tutti" in questo caso ci può stare, mi spiego meglio: è un UTOPIA pensare che smettendo di mangiare carne si ferma questa cosa, direi che è impossibile che avvenga una cosa simile. Per boicottare efficaciemente una lobby come quella bisognerebbe che MOLTISSIME persone smettessero di comprare carne.

PS: non mangio molta carne cmq, ma mi è necessaria come fonte proteica (di proteine a parte il tonno e poche altre cose di carne mangio solo uova e formaggio :stordita: )

e comunque c'entra poco il boicottaggio, ormai è la società che è proprio cambiata, mi sa che non si torna indietro :doh:

paditora
02-07-2007, 22:33
vabbè il suo ragionamento è già più sensato... se bisogna scegliere tra la morte di un essere vivente adulto e uno giovane cosa scegli? :asd:
si ma gli animali macellati sono quasi sempre giovani.
il maiale dopo 1 anno viene macellato e non penso che a 1 anno sia adulto.
sarà l'equivalente di un bambino di 7-8 anni penso.
idem per il pollo. a 2-3 mesi dalla sua nascita finisce macellato.

xenom
02-07-2007, 22:37
si ma gli animali macellati sono quasi sempre giovani.
il maiale dopo 1 anno viene macellato e non penso che a 1 anno sia adulto.
sarà l'equivalente di un bambino di 7-8 anni penso.

mm... pensavo di più...

Lorekon
02-07-2007, 22:37
questo è esattamente quello che, in generale, chi vende e produce qualunque genere di cosa commerciabile vuole che pensi il consumatore.
che siamo impotenti, che bisogna prendere quello che c'è, che non si può fare niente...
gli anarchici lo scrivono anche sui muri: guadagna - consuma - crepa.

invece sarebbe bene essere coscienti del potere colossare che ha in mano il consumatore non come individuo ma come massa di persone, o meglio come massa di denaro speso.

hai notato che quasi tutte le grosse multinazionali investono in immagine una marea di denaro?
alcuni ne fanno un vero e proprio lato caratterizzante.

guarda la Coop.
Si tratta solo di un grande distributore, eppure... pensi che sia meglio di Esselunga, o GS o Carrefour?
però hainvestito miliardi inimmagine e adesso la gente pensa che sia veramente meglio

scusate l'OT

Lorekon
02-07-2007, 22:41
mm... pensavo di più...

8 mesi dalla nascita un maiale "leggero", sotto il quintale, quelli delle braciole.
un annetto il maiale "pesante", quello dei prosciutti.

e un pollo, lo sai un pollo da carne da pulcino al macello quanto campa?
prova a indovinare.

meno 50 giorni. 42 giorni.
http://www.coldiretti.it/organismi/INIPA/area%20formazione/cd%20probio/files/pdf/allegati08_pdf/broiler.pdf
l'avresti mai immaginato?

D4rkAng3l
02-07-2007, 22:41

IL 30 GIUGNO 2007

allora conosco dei filippini...il cane nelle filippine mediamente non è un animale da compagnia...è un animale che viene allevato a fini alimentari e che se non allevato porta la rabbia...questo è il cane nelle filippine.
Per loro il tipico animale da compagnia è il coniglio...la donna che viene a fare le pulizie a casa mia ci ha raccontato che quando è venuta in italia dalle filippine si è sentita male ed è rimasta sconvolta dal vedere i conigli morti nei supermercati perchè è il loro equivalente di cane..mo è vero il coniglio sarà anche più stupido di un cane ma per loreo è così e sai quanti animali ci mangiamo noi che sono intelligenti quanto i cani?!?!

Allora le filippine potrebbero fare una legge per fermare la vendita della carne del coniglio migliore amico dei filippini...ma io il coniglio alla cacciatora vorrei continuare a mangiarmelo nonostante per loro sia barbaro uccidere un copsì tenero batuffolo peloso.

xenom
02-07-2007, 22:50
questo è esattamente quello che, in generale, chi vende e produce qualunque genere di cosa commerciabile vuole che pensi il consumatore.
che siamo impotenti, che bisogna prendere quello che c'è, che non si può fare niente...
gli anarchici lo scrivono anche sui muri: guadagna - consuma - crepa.

invece sarebbe bene essere coscienti del potere colossare che ha in mano il consumatore non come individuo ma come massa di persone, o meglio come massa di denaro speso.

hai notato che quasi tutte le grosse multinazionali investono in immagine una marea di denaro?
alcuni ne fanno un vero e proprio lato caratterizzante.

guarda la Coop.
Si tratta solo di un grande distributore, eppure... pensi che sia meglio di Esselunga, o GS o Carrefour?
però hainvestito miliardi inimmagine e adesso la gente pensa che sia veramente meglio

scusate l'OT

Sono d'accordo, però secondo me il boicottaggio di massa non è un ipotesi realistica, soprattutto in questo caso... Troppa gente a cui non glie ne sbatte proprio niente degli animali. Sarebbe già più probabile un boicottaggio del petrolio (imho), e con questo ho detto tutto :asd:
Ti posso assicurare che se chiedessi a tutte le persone che conoscono se gli starebbe bene l'idea di non mangiare carne per boicottare l'allevamento osceno bovino, mi manderebbero a cagare almeno il 98%.

Lorekon
02-07-2007, 23:13
ma non perchè ritengono che sia impossibile, semplicemente perchè non ritengono che la causa meriti la loro attenzione ;)

guarda quanta gente compra il caffè dell'Equomercato... se pensassero che è inutile non lo farebbero, però... adesso lo vendono anche nei supermercati.

sai quanta gente boicottava la Standa quando era di Silvio?
sai quanta gente non comprava (e non compra) i prodotti agricoli israeliani?
sai che enorme danno economico alla Nestlè ha prodotto la campagna di boicottaggio?

hanno una fifa blu, altrochè.

tinos
03-07-2007, 01:39
Firma la petizione contro il cannibale che sè mangna l'Italiano!!!

-no io non firmo perchè in fondo uno sè pò magnà chi vole e poi io non sono italiano mio padre è svizzero.

-io firmo anche l'italiano merita di vivere dignitosamente e poi è un'animale sensibile... ha dei sentimenti anche lui.

-io penzo che un ezzere vivente non zi deve cibare di un'altro ezzere vivente. al bando la carne!!!

-io non firmo, chi sono io per decidere cosa deve mangiare un'altro? in fondo è un'altra cultura...altri usi. e come se loro mi vietassero di mangiare la passera ( di mare (non di spiaggia) ).

-wei basta, mi avete fatto venire fame con tutte ste discussioni...ora mi vado a fare la mia solita bistecca di Filippino.

GianoM
03-07-2007, 07:23
Basta che NON ti ritenga superiore a me perchè anche tu versi acido come me nel fiume solo che ti lavi la coscienza pensando di non farlo.
La differenza è che io _non_ lo faccio.
Ne mancano solo altri 55 milioni :O
Tempo al tempo. :O
E un motivo ci sarà se esistono queste cose, o pensi che siano nate perchè l'uomo è cattivo?
Beh, sì, il gusto. Un grande motivo che ci fa onore. :rolleyes:
Vediamo i motivi per cui uno mangia carne:
- fa bene? Meno che se uno non la mangiasse (Associazione dietologi americani);
- costa di meno? Decisamente no;
- fa risparmiare risorse? Decisamente no, gli animali da allevamento sono "macchine al contrario".

Ah, beh, ma se è sempre stato così... Anche le guerre si sono sempre fatte... anche la schiavitù c'è sempre stata... anche il razzismo... embè?
mi era sfuggito questo passaggio.
mi sembrano tantini (sono il 10 % della popolazione),

se hai un link (anche in pvt) me lo passi?
thanks ;)
http://www.ecoblog.it/post/576/6-milioni-di-vegetariani-in-italia
http://www.vegetariani.it/vegetariani/articles/1092.html
http://www.blogeko.info/index.php/2005/11/04/vegetariani_carne_alimentazione_cibo
http://it.wikipedia.org/wiki/Vegetariano#Vegetarismo_in_Italia

Statistiche alla mano, la direzione sembra essere quella di una lenta ma inequivocabile vegetarianizzazione della popolazione mondiale, soprattutto negli stati occidentali. I vegetariani nel mondo sono sempre più, e - soprattutto - aumentano nelle nuove generazioni. Secondo statistiche stilate negli Stati Uniti, alla domanda "Sei vegetariano?" si è passati dall'1,2% di "sì" del 1977, al 6% del 2003 (con punte del 10% negli stati più progressisti della costa occidentale, e consistenti aumenti percentuali se si accettano coloro che includono il pesce nella loro dieta). Approssimativamente, i vegetariani sono dunque aumentati del 500% in poco più di 25 anni, con un trend piuttosto costante. Le persone che seguono un’alimentazione vegetariana sono oggi a dispetto dell'opinione generale, tante: 6 milioni in Italia.

:boh:

Aiuto, un'invasione. :Perfido:
Ma dubito si possa fare qualcosa, ormai la società moderna pensa solo ai soldi, chissenefotte dei diritti, chissenefrega se gli animali soffrono.
Ma va. Si può fare, e anche tanto.
Chi sceglie un'alimentazione vegetariana ogni anno risparmia torture e morte almeno a 20 animali. (6 milioni per 20 quanto fa? 120 milioni? Beh, a me onestamente non sembra poco :p ). Conta che il fenomeno è piuttosto lento.

D4rkAng3l
03-07-2007, 10:05
a me chi fà proselitismo vegetariano fa un po' ridere e un po' pena...sei vegetariano...ok...la tua sensibilità ti impone di non mangiare carne...ok...ma non venire a predicare il vegetarianesimo (come i ridicolissimi cartelloni che mettono a roma sotto pasqua)...alla fine per sua natura l'uomo è un animale onnivoro ed è naturale che mangi anche carne...a prescindere dal si risparmia o no, è giusto o sbagliato, fa bene o fa male...siamo programmati per mangiare anche quello...poi se tu non lo vuoi mangiare fatti tuoi ma non venite a fare i predicozzi morali o a tirare fuori dati sulla vegetarianizzazione della popolazione mondiale....mi sembrano i discorsi dei Rahealiani :D

GianoM
03-07-2007, 10:21
a me chi fà proselitismo vegetariano fa un po' ridere e un po' pena...sei vegetariano...ok...la tua sensibilità ti impone di non mangiare carne...ok...ma non venire a predicare il vegetarianesimo (come i ridicolissimi cartelloni che mettono a roma sotto pasqua)...alla fine per sua natura l'uomo è un animale onnivoro ed è naturale che mangi anche carne...a prescindere dal si risparmia o no, è giusto o sbagliato, fa bene o fa male...siamo programmati per mangiare anche quello...poi se tu non lo vuoi mangiare fatti tuoi ma non venite a fare i predicozzi morali o a tirare fuori dati sulla vegetarianizzazione della popolazione mondiale....mi sembrano i discorsi dei Rahealiani :D
A dire il vero qua nessuno fa la predica a nessuno. Si sta solo cercando di informare. C'è gente che non sa che le scorregge e la cacca di mucca inquinano, che gli allevamenti intensivi sono ambientalmente insostenibili, che gli animali da allevamento sono macchine di proteine al contrario. C'è gente che crede che gli animali non vengano fatti soffrire prima di essere uccisi. Poi ognuno, con le informazioni, ci fa quel che vuole.

Come se andassi una persona e gli dicessi "Sai, le Fiat fanno cagare, si rompono, assistenza inesistente, qualità indecente, inquinano tantissimo, non valgono nulla". Non gli dici "Non comperare più Fiat" eppure lui non compera più Fiat. OK, lo so, worst example ever.

PS: c'è gente che non sa che mangiare carne non è la scelta più naturale del mondo. :doh:

Korn
03-07-2007, 10:29
la carne la si mangia dal paleolitico e o dall'alba degli ominidi, non capisco la mancanza di rispetto che hanno i vegetariani verso le piante, sono una bellezza sconcertate e vivono sofforno si ammalano come le altre specie viventi.

radiovoice
03-07-2007, 10:30
la carne la si mangia dal paleolitico e o dall'alba degli ominidi, non capisco come la mancanza di rispetto che hanno i vegetariani verso le piante, sono una bellezza sconcertate e vivono sofforno si ammalano come le altre specie viventi.

studia il concetto di "sistema nervoso".

Sp4rr0W
03-07-2007, 10:33

Scusa tu che ne sai che un maialino crescendo non sia così fedele come il cane? ... Ci sono molti casi in cui dei maiali sono anche meglio dei cani :D

GianoM
03-07-2007, 10:34
la carne la si mangia dal paleolitico e o dall'alba degli ominidi, non capisco come la mancanza di rispetto che hanno i vegetariani verso le piante, sono una bellezza sconcertate e vivono sofforno si ammalano come le altre specie viventi.
Disarmante. Smetto subito di essere vegetariano. :rolleyes:

radiovoice
03-07-2007, 10:37
Scusa tu che ne sai che un maialino crescendo non sia così fedele come il cane? ... Ci sono molti casi in cui dei maiali sono anche meglio dei cani :D

eccezioni.
Se mai fosse così.
E in ogni caso c'è una netta differenza tra "addomesticare" un animale con la naturale propensione del cane alla fedeltà verso il padrone ed alla instaurazione di quel legame pressochè unico.

Sp4rr0W
03-07-2007, 10:39
La differenza è che io _non_ lo faccio.

Tempo al tempo. :O

Beh, sì, il gusto. Un grande motivo che ci fa onore. :rolleyes:
Vediamo i motivi per cui uno mangia carne:
- fa bene? Meno che se uno non la mangiasse (Associazione dietologi americani);
- costa di meno? Decisamente no;
- fa risparmiare risorse? Decisamente no, gli animali da allevamento sono "macchine al contrario".

Ah, beh, ma se è sempre stato così... Anche le guerre si sono sempre fatte... anche la schiavitù c'è sempre stata... anche il razzismo... embè?

http://www.ecoblog.it/post/576/6-milioni-di-vegetariani-in-italia
http://www.vegetariani.it/vegetariani/articles/1092.html
http://www.blogeko.info/index.php/2005/11/04/vegetariani_carne_alimentazione_cibo
http://it.wikipedia.org/wiki/Vegetariano#Vegetarismo_in_Italia

Statistiche alla mano, la direzione sembra essere quella di una lenta ma inequivocabile vegetarianizzazione della popolazione mondiale, soprattutto negli stati occidentali. I vegetariani nel mondo sono sempre più, e - soprattutto - aumentano nelle nuove generazioni. Secondo statistiche stilate negli Stati Uniti, alla domanda "Sei vegetariano?" si è passati dall'1,2% di "sì" del 1977, al 6% del 2003 (con punte del 10% negli stati più progressisti della costa occidentale, e consistenti aumenti percentuali se si accettano coloro che includono il pesce nella loro dieta). Approssimativamente, i vegetariani sono dunque aumentati del 500% in poco più di 25 anni, con un trend piuttosto costante. Le persone che seguono un’alimentazione vegetariana sono oggi a dispetto dell'opinione generale, tante: 6 milioni in Italia.

:boh:

Aiuto, un'invasione. :Perfido:

Ma va. Si può fare, e anche tanto.
Chi sceglie un'alimentazione vegetariana ogni anno risparmia torture e morte almeno a 20 animali. (6 milioni per 20 quanto fa? 120 milioni? Beh, a me onestamente non sembra poco :p ). Conta che il fenomeno è piuttosto lento.

Sisi e poi va a finire che per colpa di queste diete "pseudovegetalimoderne" ti ritrovi ragazzi e ragazze adolescenti fiacchi per colpa di genitori che impongono la loro visione vegetariana, e che appena vedono una bistecca la guardano con tristezza e darebbero chissà cosa per agguantarla :D

(visto coi miei occhi)

Froze
03-07-2007, 10:48
PS: c'è gente che non sa che mangiare carne non è la scelta più naturale del mondo. :doh:

quindi le pitture rupestri raffiguranti scene di caccia del paleolitico sono solo mera propaganda antianimalista? cioe', una lobby di cavernicoli carnivori influenzo' la loro generazione 30.000 anni fa obbligandola (dato che non e' scelta naturale, suppongo sia stata imposta...) all'alimentazione a base di carne, cosa che si e' tramandata fino ad oggi? :eek:
che malefico che era l'uomo di neanderthal! quasi peggio dei nostri politici. :nono:

GianoM
03-07-2007, 11:15
Sisi e poi va a finire che per colpa di queste diete "pseudovegetalimoderne" ti ritrovi ragazzi e ragazze adolescenti fiacchi per colpa di genitori che impongono la loro visione vegetariana, e che appena vedono una bistecca la guardano con tristezza e darebbero chissà cosa per agguantarla :D

(visto coi miei occhi)
Speriamo di no. La scelta deve essere personale, non imposta dai genitori. Anche se, se avessi figli, fino a che non hanno una piena coscienza di cosa mangiano decido io cosa mangia. E questo succede in tutte le diete, sia onnivore che vegetariane, quindi non datemi del fanatico, perchè non lo sono. Altrimenti dovreste definire fanatici anche i genitori onnivori.
quindi le pitture rupestri raffiguranti scene di caccia del paleolitico sono solo mera propaganda antianimalista? cioe', una lobby di cavernicoli carnivori influenzo' la loro generazione 30.000 anni fa obbligandola (dato che non e' scelta naturale, suppongo sia stata imposta...) all'alimentazione a base di carne, cosa che si e' tramandata fino ad oggi? :eek:
che malefico che era l'uomo di neanderthal! quasi peggio dei nostri politici. :nono:
Non è imposta, è comoda, è una delle tante scelte possibili, ma se guardi come siamo fatti ti accorgi che non è la scelta "naturale".

Anche la guerra, il razzismo e tante mille altre cose "negative" sono state tramandate fino ad oggi, eppure sono giuste? Vedi razzisti che ti dicono "Beh, sì, brucerei i negri perchè tanto lo si faceva anche 100 anni fa"?

Sp4rr0W
03-07-2007, 11:20
Speriamo di no. La scelta deve essere personale, non imposta dai genitori. Anche se, se avessi figli, fino a che non hanno una piena coscienza di cosa mangiano decido io cosa mangia. E questo succede in tutte le diete, sia onnivore che vegetariane, quindi non datemi del fanatico, perchè non lo sono. Altrimenti dovreste definire fanatici anche i genitori onnivori.

Non è imposta, è comoda, è una delle tante scelte possibili, ma se guardi come siamo fatti ti accorgi che non è la scelta "naturale".

Anche la guerra, il razzismo e tante mille altre cose "negative" sono state tramandate fino ad oggi, eppure sono giuste? Vedi razzisti che ti dicono "Beh, sì, brucerei i negri perchè tanto lo si faceva anche 100 anni fa"?

Beh c'è gente che fa delle pseudo diete vegetariane in cui non mangiano neanche pasta... ce lo vedi te un'atleta che prima di un evento sportivo si magna i broccoli invece che un piatto di pasta?

"Decido io cosa mangia" ? Ma stiamo scherzando? Mangia lui cosa gli piace. Tu gli devi dare la possibilità di mangiare TUTTO. Poi sarà lui a decidere cosa preferisce. Sbagli già in partenza

icoborg
03-07-2007, 11:26
eccezioni.
Se mai fosse così.
E in ogni caso c'è una netta differenza tra "addomesticare" un animale con la naturale propensione del cane alla fedeltà verso il padrone ed alla instaurazione di quel legame pressochè unico.

quel legame nn era mica improntato nel cane per natura...^^
è stato luomo a "deviarne" il comportamento selezionando quelli + fedeli...
se aspetti 10000 anni forse avrai i maiali senzienti.

Froze
03-07-2007, 11:27
La scelta deve essere personale, non imposta dai genitori. Anche se, se avessi figli, fino a che non hanno una piena coscienza di cosa mangiano decido io cosa mangia. E questo succede in tutte le diete, sia onnivore che vegetariane, quindi non datemi del fanatico, perchè non lo sono. Altrimenti dovreste definire fanatici anche i genitori onnivori.
se e' una scelta personale non dovresti decidere tu :)
e poi i genitori onnivori in cosa sarebbero fanatici? nel voler far mangiare di tutto? (incontrando classicamente le principali resistenze proprio sui verdura/insalata :D )

Senza Fili
03-07-2007, 11:37

(visto coi miei occhi)

Quoto e aggiungo che finchè il ragazzo non è sviluppato fisicamente è bene che mangi di tutto, da grande poi, quando avrà capacità di scelta, mangerà quello che vuole...

p.s. al 90% dei ragazzini le verdure fanno schifo, tanto per la cronaca...

Sp4rr0W
03-07-2007, 11:38
se e' una scelta personale non dovresti decidere tu :)
e poi i genitori onnivori in cosa sarebbero fanatici? nel voler far mangiare di tutto? (incontrando classicamente le principali resistenze proprio sui verdura/insalata :D )

piccolo OT: nessuno si ricorda quel telefilm un po' stupido sulla rai della famiglia di dinosauri? c'era una puntata che la figlia voleva diventare vegetariana e ha dato scandalo :D (beh con un padre tirannosaurus rex te credo :D

fine OT :D

Sp4rr0W
03-07-2007, 11:40
Quoto e aggiungo che finchè il ragazzo non è sviluppato fisicamente è bene che mangi di tutto, da grande poi, quando avrà capacità di scelta, mangerà quello che vuole...

p.s. al 90% dei ragazzini le verdure fanno schifo, tanto per la cronaca...

a questo proposito è una questione psicologica. E' risaputo che il colore verde non è amato dai bambini. Tempo fa c'erano degli studi su questo fatto.

icoborg
03-07-2007, 11:40
ma le persone vegetariane come si pongono rispetto alluso di pesticidi inquinamento delle falde acquifere, acqua usata per irrigare i campi con scarico di industrie etc...?
voglio dire ok il rispetto per gli animali son daccordo è un onestissimo punto di vista. però a salute come stiamo messi?
Nel senso che spesso ci sono persone che sostengono i vegetariani dicendo che la carne fa male bla bla bla bla, ignorando o facendo finta di nn sapere quello ke si combina nei campi coltivati. per me il rispetto per gli animali è comprensibile.
pero a livelli di "veleni" tra carne e verdure stiamo messi cmq una chiavica^^

qualkuno ha visto quella trasmissione su raitre dove parlavano di mancanza di acqua o di campi irrigati con acqua con diosolosacosa?

icoborg
03-07-2007, 11:41
a questo proposito è una questione psicologica. E' risaputo che il colore verde non è amato dai bambini. Tempo fa c'erano degli studi su questo fatto.

uh il mio colore preferito :asd:

Sp4rr0W
03-07-2007, 11:47
ma le persone vegetariane come si pongono rispetto alluso di pesticidi inquinamento delle falde acquifere, acqua usata per irrigare i campi con scarico di industrie etc...?
voglio dire ok il rispetto per gli animali son daccordo è un onestissimo punto di vista. però a salute come stiamo messi?
Nel senso che spesso ci sono persone che sostengono i vegetariani dicendo che la carne fa male bla bla bla bla, ignorando o facendo finta di nn sapere quello ke si combina nei campi coltivati. per me il rispetto per gli animali è comprensibile.

qualkuno ha visto quella trasmissione su raitre dove parlavano di mancanza di acqua o di campi irrigati con acqua con diosolosacosa?

Beh dipende. Se tu compri solo verdura e frutta biologica questi problemi non sussistono. A me arriva direttamente a casa ogni settimana. E' un consorzio di contadini dell'alto adige. Devo dire che rispetto alla verdura del supermercato, i pomodori sanno di pomodoro e non di cartone :D

icoborg
03-07-2007, 11:50
Beh dipende. Se tu compri solo verdura e frutta biologica questi problemi non sussistono. A me arriva direttamente a casa ogni settimana. E' un consorzio di contadini dell'alto adige. Devo dire che rispetto alla verdura del supermercato, i pomodori sanno di pomodoro e non di cartone :D

allora sfatiamo il mio del biologico per favore :asd: e anche dei dop pop cop ...è tutto marketing...
magari a fianco al produttore di arancia dop c'è la discarica o prende acqua da una falda lercia...

Sp4rr0W
03-07-2007, 11:56
allora sfatiamo il mio del biologico per favore :asd: e anche dei dop pop cop ...è tutto marketing...
magari a fianco al produttore di arancia dop c'è la discarica o prende acqua da una falda lercia...

Ovvio. Io alla roba Bio del supermercato non ci credo. Se fosse veramente Bio non te la ritroveresti 1 settimana dopo ancora bella fresca :D

icoborg
03-07-2007, 12:10
Ovvio. Io alla roba Bio del supermercato non ci credo. Se fosse veramente Bio non te la ritroveresti 1 settimana dopo ancora bella fresca :D

infatti la tua nn è bio è semplicemente roba che viene direttamnte dagli orti nei dintorni ben + affidabile...

tipo stamattina ho visto un servizio sull'olio..
confronto fra bottiglia classica di olio extravergine e olio dop biologico del chianti..
costo quello normale tipo 5 o 6 al litro quello dop bio ing gran croc 30 al litro....
ma baffffff...
ovviamente giustificava il prezzo perla doppia certificazione..ovvero biologico evvabbe....vuol dire tutto e nulla..e poi di origine controllata..io su sta cosa ogni tanto mi incaponisco...
voglio dire gli olivi di spagna grecia etc i paesi maggiori del mediterraneo, al 99% sono parenti stretti degli olivi del sud italia....sopratutto penso alla puglia dove cerano insediamenti greci e la parte adriatica dei paesi balcani...
ora tutti nel tempo avranno sviluppato dei prodotti locali. chi meglio chi peggio facendo + o - gli stessi errori, a livello ambientali intendo,per lo meno inizialmente.
ora se ogni paese ha un olio tipico di varie zone. come fai a dire meglio il mio + buono questo etc? avranno qualita differenti ma parallele penso, c'è è una specie di razzismo di prodotto.
il fatto che poi spesso gli oli nn certificati abbiano +o- gli stessi sapori, probabilmente è perke le lolive che ci mandano e noi importiamo nn saranno le loro migliori...o no?
se vado in spagna ci sara un olio tipico buono o fa tutto cagare?
quindi secondo me alla fine è tutto un marketing per proteggere i prodotti nostri facendo intendere pero che gli altri fanno cagare...
poi 30 euro al litro è un furto.
io volendo prendo olio casareccio dalla zona di montefalco a 10 euro al litro.
30 euro dentro ci deve essere disciolto l'oro!

Sp4rr0W
03-07-2007, 12:15
infatti la tua nn è bio è semplicemente roba che viene direttamnte dagli orti nei dintorni ben + affidabile...

tipo stamattina ho visto un serivizio sull olio..
confronto fra bottiglia classica di olio extravergine e olio dop biologico del chianti..
costo quello normale tipo 5 o 6 al litro quello dop bio ing gran croc 30 al litro....
ma baffffff...
ovviamente giustificava il prezzo perla doppia certificazione..ovvero biologico evvabbe....vuol dire tutto e nulla..e poi di origine controllata..io su sta cosa ogni tanto mi incaponisco...
voglio dire gli olivi di spagna grecia etc i paesi maggiori del mediterraneo, al 99% sono parenti stretti degli olivi del sud italia....sopratutto penso alla puglia dove cerano insediamenti greci e la parte adriatica dei paesi balcani...
ora tutti nel tempo avranno sviluppato dei prodotti locali. chi meglio chi peggio facendo + o - gli stessi errori, a livello ambientali intendo,per lo meno inizialmente.
ora se ogni paese ha un olio tipico di varie zone. come fai a dire meglio il mio + buono questo etc? avranno qualita differenti ma parallele penso, c'è è una specie di razzismo di prodotto.
il fatto che poi spesso gli oli nn certificati abbiano +o- gli stessi sapori, probabilmente è perke le lolive che ci mandano e noi importiamo nn saranno le loro migliori...o no?
se vado in spagna ci sara un olio tipico buono o fa tutto cagare?
quindi secondo me alla fine è tutto un marketing per proteggere i prodotti nostri facendo intendere pero che gli altri fanno cagare...
poi 30 euro al litro è un furto.
io volendo prendo olio casareccio dalla zona di montefalco a 10 euro al litro.
30 euro dentro ci deve essere disciolto loro!

Mah ti dico qui c'è questa cooperativa che offre questo servizio. Cmq ti garantiscono un certo tipo di coltivazione locale, e ti portano la roba direttamente a casa.

Per quanto riguarda i prodotti esteri: sono da boicottare. Soprattutto perchè per far arrivare un container di arance dalla spagna inquini.

Però qui stiamo andando fuori tema :D

icoborg
03-07-2007, 12:21
Mah ti dico qui c'è questa cooperativa che offre questo servizio. Cmq ti garantiscono un certo tipo di coltivazione locale, e ti portano la roba direttamente a casa.

Per quanto riguarda i prodotti esteri: sono da boicottare. Soprattutto perchè per far arrivare un container di arance dalla spagna inquini.

Però qui stiamo andando fuori tema :D

si ma quello è unaltro paio di maniche tu parli di inquinamento, costo aggiunto del trasporto etc, le arance ce scritto che sono della spagna e nn le prendi,(cmq sono sicuro che qui arrivano le + brutte.)
mi girano veramente le palle, soprattutto pensando ai quintali di arance che marciscono nei molti aranceti intorno a casa mia.
la cosa comica poi è questa tu nn compri quelli esteri pero poi i prodotti locali nn calano di prezzo, come logica conseguenza del calo della concorrenza, no ti aumentano il prezzo e ci scrivono dop...è un paradosso.

Willy McBride
03-07-2007, 12:23

Guarda che l'unica cosa innaturale è il vegetarismo. La maggior parte dei primati se possibile consuma carne, e così hanno fatto tutti i nostri antenati diretti (e c'è lo studio dei graffi sui denti a provarlo). L'uomo è onnivoro, e questo è un dato di fatto.

GianoM
03-07-2007, 12:24
Beh c'è gente che fa delle pseudo diete vegetariane in cui non mangiano neanche pasta... ce lo vedi te un'atleta che prima di un evento sportivo si magna i broccoli invece che un piatto di pasta?

"Decido io cosa mangia" ? Ma stiamo scherzando? Mangia lui cosa gli piace. Tu gli devi dare la possibilità di mangiare TUTTO. Poi sarà lui a decidere cosa preferisce. Sbagli già in partenza
No, io non sbaglio, e nemmeno tu. Io lo faccio mangiare come voglio io e poi può mangiare di tutto, tu lo fai mangiare come vuoi tu e poi può mangiare vegetariano. Cosa cambia?

Beh, considerando che per fare la carne ci vogliono i vegetali (:eek: ), tu ti prendi il doppio di veleno. :Prrr:

icoborg
03-07-2007, 12:27
No, io non sbaglio, e nemmeno tu. Io lo faccio mangiare come voglio io e poi può mangiare di tutto, tu lo fai mangiare come vuoi tu e poi può mangiare vegetariano. Cosa cambia?

Beh, considerando che per fare la carne ci vogliono i vegetali (:eek: ), tu ti prendi il doppio di veleno. :Prrr:

io nn è ke ne mangio a tonnellate...la mangiero 1 2 volte a settimana. e spesso è bianca...io quello che nn concepisco è questo lintransigenza ...o nero o bianco...
se ne mangiassimo meno tutti , gli animali da allevare sarebbero meno camperebbero meglio.

e poi scusa nn sono io che spacco i maroni perke dovete mangiare carne...
io nn comprendo che si dica che i vegetariani siano al 100% + sani, con tutti i traffici e casini e cazzi chimici in aria per terra nellacqua...mi sembra presuntuoso.

Lorekon
03-07-2007, 12:28

(visto coi miei occhi)

muhahuhahuhahuhahuha :sofico: :sofico:

io ho visto con i miei occhi gente smettere di mangiare carne proprio nell'adolescenza nonostante genitori spaccapalle che temevanoche i figli morissero d'inedia il giorno dopo.

d'altra parte la carne è necessaria, l'aveva etto anche il nutrizionista Calabresi dalla Lambertucci!!! :doh:

GianoM
03-07-2007, 12:29
Guarda che l'unica cosa innaturale è il vegetarismo. La maggior parte dei primati se possibile consuma carne, e così hanno fatto tutti i nostri antenati diretti (e c'è lo studio dei graffi sui denti a provarlo). L'uomo è onnivoro, e questo è un dato di fatto.
Aprire Google: 1 secondo
Digitare "scimmie" in Google: 1 secondo
Cliccare su http://it.wikipedia.org/wiki/Scimmia: 0,5 secondi
Smadonnare perchè non posso smontare la tua affermazione: 2 secondi.
Trovare la frase che mi interessa: 5 secondi.
Copia-incollarla nel forum e scrivere questo post: 1 minuto.
Generalmente, i Primati sono animali in prevalenza arboricoli, si nutrono di frutti e semi, saltuariamente di piccoli animali.

Per tutto il resto c'è Mastercard.

icoborg
03-07-2007, 12:31
muhahuhahuhahuhahuha :sofico: :sofico:

io ho visto con i miei occhi gente smettere di mangiare carne proprio nell'adolescenza nonostante genitori spaccapalle che temevanoche i figli morissero d'inedia il giorno dopo.

d'altra parte la carne è necessaria, l'aveva etto anche il nutrizionista Calabresi dalla Lambertucci!!! :doh:

quella è risaputa essere una conseugenza post bellica e soprattutto una conquista sociale...
la famosa fettina che la nonna ti obbliga a magna' senno crepi.

Willy McBride
03-07-2007, 12:37
quella è risaputa essere una conseugenza post bellica e soprattutto una conquista sociale...
la famosa fettina che la nonna ti obbliga a magna' senno crepi.

E' un dato di fatto anche che in Occidente negli ultimi decenni si consumi troppa carne, e questo è dannoso, ma eliminarla completamente non è la risposta giusta. Diversi studi scientifici hanno riscontrato aspettative di vita più lunghe per chi consuma quantità moderate di pesce e carne, seguiti dai vegetariani, e infine, a pari livello, da vegani e forti consumatori di carne.
C'è da dire però che spesso non si diventa solo vegetariani, ma si adottano anche altri stili di vita positivi (esercizio fisico regolare, niente fumo, consumi ridotti di alcool) e ci sono molte discussioni su quanto gli studi riescano a distinguere l'effetto del solo vegetarismo dal resto.

GianoM
03-07-2007, 12:38
io nn è ke ne mangio a tonnellate...la mangiero 1 2 volte a settimana. e spesso è bianca...io quello che nn concepisco è questo lintransigenza ...o nero o bianco...
se ne mangiassimo meno tutti , gli animali da allevare sarebbero meno camperebbero meglio.
Io ci ho provato a mangiare _meno_ animali ma non ce l'ho fatta. E' come rubare, ma solo caramelle. Spaccarti la testa, ma piano. Superare i limiti di velocità, ma di poco. Evadere le tasse, ma solo quelle piccole piccole. O lo fai o non lo fai, IMHO.

radiovoice
03-07-2007, 12:42
quel legame nn era mica improntato nel cane per natura...^^
è stato luomo a "deviarne" il comportamento selezionando quelli + fedeli...
se aspetti 10000 anni forse avrai i maiali senzienti.

discorso sterile.
E' cmq una predisposizione. Mica c'è stata una manipolazione genetica per renderli così.

Willy McBride
03-07-2007, 12:48
discorso sterile.
E' cmq una predisposizione. Mica c'è stata una manipolazione genetica per renderli così.

La pressione selettiva durante l'allevamento è una forma di manipolazione genetica.

Sp4rr0W
03-07-2007, 12:49

eh????

Ma tu NON gli dai scelta. E' LUI autonomamente che deve decidere cosa mangiare...

E poi non lo faccio mangiare come voglio IO gli do la possibilità di provare tutto. Invece tu restringi già il campo

Fritz!
03-07-2007, 12:57

no potremmo mangiare i cani:D :D :D :D

radiovoice
03-07-2007, 12:59
La pressione selettiva durante l'allevamento è una forma di manipolazione genetica.

Solo una parte dei cani provengono da allevameneti selettivi.
Curiosamente i bastardini sono solitamente invece proprio quelli che hanno una maggiore propensione al legame con l'uomo.

Willy McBride
03-07-2007, 13:03
Solo una parte dei cani provengono da allevameneti selettivi.
Curiosamente i bastardini sono solitamente invece proprio quelli che hanno una maggiore propensione al legame con l'uomo.

Il cane è allevato selettivamente per il legame con l'uomo da qualche migliaio di anni. Prova a vedere se un ibrido di cane e lupo ha tutta quella propensione.

GianoM
03-07-2007, 13:19
eh????

Ma tu NON gli dai scelta. E' LUI autonomamente che deve decidere cosa mangiare...

E poi non lo faccio mangiare come voglio IO gli do la possibilità di provare tutto. Invece tu restringi già il campo
Anche farlo mangiare onnivoro è farlo mangiare come vuoi tu eh! Io restringo il campo a ciò che ritengo sano per lui. Poi farà quello che vuole. Siccome a tre anni non so autonomamente cosa è meglio per me, lascio decidere ai miei, sperando che non siano degli idioti.
Generalmente, i Primati sono animali in prevalenza arboricoli, si nutrono di frutti e semi, saltuariamente di piccoli animali.

UP per WillyMcBride.

ale85xp
03-07-2007, 13:30
da wikipedia:
Dieta [modifica] Per approfondire, vedi le voci Dieta e Cucina.

Inizialmente l'Homo sapiens impiegava la caccia e la raccolta quali fonti primarie di cibo, alternando alla carne anche cibi spontanei vegetali come frutta, radici, tuberi, e funghi. Si pensa che gli umani abbiano usato il fuoco per preparare e cucinare cibo prima di consumarlo sin dal tempo della distinzione dalla specie Homo erectus (vedi Paleodieta). Un certo numero di persone continua tuttora a consumare cibi non cotti; altri si astengono dal consumo di carne per diversi motivi, quali la religione, l'etica o motivi di salute.

Il cibo si è evoluto insieme all'uomo.

Gli esseri umani sono capaci di consumare sia vegetali che carne. Tuttavia, è ancora dibattuto il problema se gli umani siano in realtà più erbivori[38] o carnivori[39]. L'apparato digerente umano non è completamente adattato a mangiare carne né vegetali, portando di fatto a classificare l'uomo come onnivoro.

La dieta umana dipende molto dalla cultura di ogni popolazione, ed ha prodotto lo sviluppo di una vera e propria scienza alimentare. In genere, gli uomini possono sopravvivere da due a otto settimane senza cibo, a seconda del grasso depositato nel corpo. La sopravvivenza senz'acqua è invece limitata a tre o quattro giorni.

La carenza di cibo resta tuttavia un serio problema, con circa 300000 morti per fame ogni anno.[40] In realtà esiste anche il problema contrario alla fame, l'obesità, che nei paesi industrializzati cresce in maniera quasi epidemica, portando problemi di salute e aumentando la mortalità.

Circa diecimila anni fa, l'uomo ha sviluppato l'agricoltura,[41] che ha sostanzialmente rivoluzionato il tipo di cibo che l'uomo assume. Ciò ha contribuito allo sviluppo di popolazioni, città e, a causa dell'aumento della densità abitativa, a una maggiore diffusione delle malattie infettive. Il tipo di cibo che si consuma e il modo in cui si prepara varia da cultura a cultura e nel corso del tempo.

http://it.wikipedia.org/wiki/Homo_sapiens_sapiens

come già detto in altro 3d siamo onnivori.. e non mangiatori di frutta bacche o altro e classificazioni plancentari sono fuori luogo

Northern Antarctica
03-07-2007, 13:33
no potremmo mangiare i cani:D :D :D :D

già lo facciamo, con gli hot dogs* :O

* "Ma di tutto il cane, proprio la minchia mi doveva capitare?" :asd:

Froze
03-07-2007, 13:34

un animale che si nutre di vegetali e ogni tanto di animali, al mio paese si chiama ONNIVORO e non VEGETARIANO :)
E i canini non li hanno (uomini compresi) per "abbellimento" :)

ps: mi suggeriscono dalla regia che un paio di primati si nutrano quasi esclusivamente di carne....

Sp4rr0W
03-07-2007, 13:59
Anche farlo mangiare onnivoro è farlo mangiare come vuoi tu eh! Io restringo il campo a ciò che ritengo sano per lui. Poi farà quello che vuole. Siccome a tre anni non so autonomamente cosa è meglio per me, lascio decidere ai miei, sperando che non siano degli idioti.

UP per WillyMcBride.

Allora un conto è quello che è sano un conto è quello che vuoi tu.

Tu ci sei arrivato da solo con un percorso autonomo, giusto o sbagliato che sia, cioè diventare vegetariano. Perchè vuoi precludere a lui la possibilità di scelta?

Cmq sembra proprio che non vuoi capire...

GianoM
03-07-2007, 14:04
Allora un conto è quello che è sano un conto è quello che vuoi tu.

Tu ci sei arrivato da solo con un percorso autonomo, giusto o sbagliato che sia, cioè diventare vegetariano. Perchè vuoi precludere a lui la possibilità di scelta?

Cmq sembra proprio che non vuoi capire...
La scelta la farà lui quando è autonomo.
Finchè non lo è decido io in base a quello che so (e probabilmente punterò sul cibo che ritengo più sano e, perchè no, a minore impatto ambientale).

Tu gli fai mangiare copertoni per assicurargli la possibilità di scelta?

Willy McBride
03-07-2007, 14:04
UP per WillyMcBride.

Credevo che con quel post mi stessi dando ragione. Quale parte di "piccoli animali" non ti è chiara?

I gorilla consumano regolarmente larve e insetti, gli scimpanzé bonobo mangiano scoiattoli e piccoli di antilope, gli scimpanzé comuni mangiano insetti e piccoli mammiferi e spesso si organizzano e cacciano scimmie più piccole. Gli orangutan mangiano larve e insetti, uova e in qualche caso, anche piccoli vertebrati. I babbuini poi, non ne parliamo, in Sud Africa sono un problema perché predano pecore e capre degli allevamenti locali, mentre in Africa centrale cacciano le specie più piccole di gazzelle.

GianoM
03-07-2007, 14:05
un animale che si nutre di vegetali e ogni tanto di animali, al mio paese si chiama ONNIVORO e non VEGETARIANO :)
E i canini non li hanno (uomini compresi) per "abbellimento" :)
Se una rondine si mettesse a mangiare rifiuti la chiameresti rifiutivora? Non credo. Questo perchè dipende da come siamo fatti, non da come/cosa mangiamo.
ps: mi suggeriscono dalla regia che un paio di primati si nutrano quasi esclusivamente di carne....
Addirittura un paio. :eek:

Sp4rr0W
03-07-2007, 14:12
Finchè non lo è decido io in base a quello che so (e probabilmente punterò sul cibo che ritengo più sano e, perchè no, a minore impatto ambientale).

Tu gli fai mangiare copertoni per assicurargli la possibilità di scelta?

Scusa ma fai finta di non capire ?

Ma che diritto hai TU di imporre a un bambino di mangiare solo verdura?

Minor impatto ambientale? Vogliamo parlare dei milioni di ettari di foresta amazzonica abbattuti per coltivare la soia ? E poi mi vieni a parlare di impatto ambientale?

Un buon genitore da la possibilità al figlio di mangiare TUTTO. E con TUTTO intendo dalla carne alla verdura ecc... ecc...

Non fare ironia dicendo "gli dai i copertoni". Tu hai capito benissimo è solo che fai di tutto per tirare acqua al tuo mulino.

Sai che fine fanno i genitori che impongono diete assurde ai figli? Segnalazione ai servizi sociali

Froze
03-07-2007, 14:14
Se una rondine si mettesse a mangiare rifiuti la chiameresti rifiutivora? Non credo. Questo perchè dipende da come siamo fatti, non da come/cosa mangiamo.in una situazione "naturale" una rondine non si mette a mangiare rifiuti, cosi' come in una situazione naturale i primati mangiano anche la carne.
E proprio per come siam fatti, come mi spieghi la presenza dei canini? (non mi pare che gli erbivori li abbiano, correggimi se sbaglio...) :)

non sono migliaia le specie di primati, per cui si. addirittura questo paio puo' fregiarsi del titolo di "carnivori" a tutti gli effetti :)

Willy McBride
03-07-2007, 14:14
Se una rondine si mettesse a mangiare rifiuti la chiameresti rifiutivora? Non credo. Questo perchè dipende da come siamo fatti, non da come/cosa mangiamo.

Guarda, se vuoi autoconvincerti di qualcosa di sbagliato fai pure, ma è un dato di fatto che già gli australopitechi fossero onnivori e che l'homo erectus cacciasse grossi animali.

Senza Fili
03-07-2007, 14:15

Imporre ad un bambino una dieta priva di alcuni alimenti importanti come la carne è assurdo, e non è voler bene al bambino, è voler imporre al figlio scelte egoistiche che potrebbero danneggiarne la crescita.

p.s. a me non piace il pesce, ma è una decisione presa da adulto, ad un eventale mio figlio tenterei di farglielo mangiare, perchè riconosco che, sebbene a me il pesce non piaccia, sarebbe bene per un bambino in crescita mangiare un pò di tutto.

GianoM
03-07-2007, 14:25
Scusa ma fai finta di non capire ?

Ma che diritto hai TU di imporre a un bambino di mangiare solo verdura?

Minor impatto ambientale? Vogliamo parlare dei milioni di ettari di foresta amazzonica abbattuti per coltivare la soia ? E poi mi vieni a parlare di impatto ambientale?

Un buon genitore da la possibilità al figlio di mangiare TUTTO. E con TUTTO intendo dalla carne alla verdura ecc... ecc...

Non fare ironia dicendo "gli dai i copertoni". Tu hai capito benissimo è solo che fai di tutto per tirare acqua al tuo mulino.

Sai che fine fanno i genitori che impongono diete assurde ai figli? Segnalazione ai servizi sociali
E tu, che diritto hai di imporre a un bambino di mangiare di tutto?

Comunque sono finalmente venuti a galla i luoghi comuni, tra cui:
- la dieta vegetariana è assurda;
- la soia consuma molta più foresta amazzonica della carne.
Bene bene.
Imporre ad un bambino una dieta priva di alcuni alimenti importanti come la carne è assurdo, e non è voler bene al bambino, è voler imporre al figlio scelte egoistiche che potrebbero danneggiarne la crescita.

p.s. a me non piace il pesce, ma è una decisione presa da adulto, ad un eventale mio figlio tenterei di farglielo mangiare, perchè riconosco che, sebbene a me il pesce non piaccia, sarebbe bene per un bambino in crescita mangiare un pò di tutto.
Luoghi comuni. "La carne è importante" nemmeno mia nonna lo dice più. :help:

E' una strada in salita. Ma mai disperare. :(

Willy McBride
03-07-2007, 14:27
Bene bene.

Guarda che se c'è qualcuno che non fa altro che citare luoghi comuni sei tu.

GianoM
03-07-2007, 14:33
Se la carne fosse così importante, perchè io e Lorekon non siamo morti? :confused:

Senza Fili
03-07-2007, 14:34

Tutto è importante, un bambino nella crescita ha bisogno di mangiare tutti i tipi di cibo, mica solo la carne...se tu avessi detto che per un tuo capriccio eviteresti di fargli mangiare carboidrati, pesce o verdure sarebbe stata la stessa cosa.

Sp4rr0W
03-07-2007, 14:35
E tu, che diritto hai di imporre a un bambino di mangiare di tutto?

Bene bene.

Ma.... ma tu proprio non vuoi capire? Leggiti uno degli ultimi national geographic a proposito della deforestazione della foresta amazzonica a favore della Soia.

Tu sei assurdo!!!

Nessuno impone ad un bambino di mangiare tutto. E' NORMALE che sia così!!! E' lui che deve decidere non tu.

Cmq ripeto: fai così e ti ritroverai allontanto da tuo figlio in un battibaleno.

Basta una segnalazione ai servizi sociali da parte della scuola.

Froze
03-07-2007, 14:41
Se la carne fosse così importante, perchè io e Lorekon non siamo morti? :confused:
guarda, personalmente non metto in discussione che una dieta vegetariana sia salutare e che non faccia morire (anche perche' ho avuto 2 ex vegetariane che erano tutt'altro che fiacche e indebolite :oink: ) pero' ancora non mi hai smentito che l'uomo e' un animale onnivoro :)
l'essere totalmente vegetariani e' una scelta. onnivori lo si e' alla nascita... o vorresti farmi credere che gli altri primati quando si nutrono di altri animali lo fanno solo per soddisfare il loro "gusto"? Naturalmente come per gli altri primati, anche per l'uomo la carne non e' l'alimento principale (anch'io come molti qui, mangio carne 1/2 volte la settimana) ma ne e' comunque una parte.
E le caratteristiche fisiche che tu porti a supporto della tua tesi, confermano si il non essere carnivoro dell'uomo, ma anche in non essere erbivoro....

Korn
03-07-2007, 14:53
studia il concetto di "sistema nervoso".

beh anche se non hanno sistema nervoso non implica che siano non creature merivigliose, e che non debbano essere massacrate solo per soddisfare estremisti vegetariani

Korn
03-07-2007, 14:54
Disarmante. Smetto subito di essere vegetariano. :rolleyes:
faresti bene

Senza Fili
03-07-2007, 15:11

A parte che nessuno ha parlato di morte, il vostro fisico non ha avuto problemi perchè è un fisico adulto e già sviluppato, mentre un bambino che deve crescere ha bisogno di un'alimentazione il più varia possibile.

Sp4rr0W
03-07-2007, 15:16
A parte che nessuno ha parlato di morte, il vostro fisico non ha avuto problemi perchè è un fisico adulto e già sviluppato, mentre un bambino che deve crescere ha bisogno di un'alimentazione il più varia possibile.

e questo è un dato scientifico inconfutabile

Senza Fili
03-07-2007, 15:21
e questo è un dato scientifico inconfutabile

Non per GianoM http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=17773246&postcount=225

Sp4rr0W
03-07-2007, 15:36
Non per GianoM http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=17773246&postcount=225

già... e aggiungo che forse è il sole che ruota attorno alla terrà? chissà :D

Sp4rr0W
03-07-2007, 15:36

già... e aggiungo che forse è il sole che ruota attorno alla terrà? chissà :D

GianoM
03-07-2007, 15:38
Ma.... ma tu proprio non vuoi capire? Leggiti uno degli ultimi national geographic a proposito della deforestazione della foresta amazzonica a favore della Soia.

Tu sei assurdo!!!

Nessuno impone ad un bambino di mangiare tutto. E' NORMALE che sia così!!! E' lui che deve decidere non tu.

Cmq ripeto: fai così e ti ritroverai allontanto da tuo figlio in un battibaleno.

Basta una segnalazione ai servizi sociali da parte della scuola.
Chiama i servizi sociali per una cosa del genere e ti rideranno in faccia!
l'essere totalmente vegetariani e' una scelta. onnivori lo si e' alla nascita... o vorresti farmi credere che gli altri primati quando si nutrono di altri animali lo fanno solo per soddisfare il loro "gusto"? Naturalmente come per gli altri primati, anche per l'uomo la carne non e' l'alimento principale (anch'io come molti qui, mangio carne 1/2 volte la settimana) ma ne e' comunque una parte.
E le caratteristiche fisiche che tu porti a supporto della tua tesi, confermano si il non essere carnivoro dell'uomo, ma anche in non essere erbivoro....
Se io educo mio figlio come vegetariano, non è onnivoro dalla nascita. Quello di cui parli tu è solo la situazione nel 99,9% delle persone.
Non credo. Qui professionisti, studiosi e ricercatori in diversi settori (Nutrizione, Medicina e settori connessi, Ecologia della nutrizione e impatto ambientale, Giurisprudenza) che siano competenti sui differenti aspetti delle diete a base di cibi vegetali sostengono la mia tesi (che ricordo è "bambini vegetariani = bene):
http://www.scienzavegetariana.it/nutrizione/VNPGI_IVD/bimbivegani.html

Adesso sotto con "LOL, posta i siti dei vegetariani, LOL" quando non esiste, nemmeno di parte, un sito che dica il contrario di quello che ho postato, che non è "bambini onnivori = bene" ma bensì "bambini vegetariani = male".
beh anche se non hanno sistema nervoso non implica che siano non creature merivigliose, e che non debbano essere massacrate solo per soddisfare estremisti vegetariani
Solo se fossi morto saresti coerente con questa tesi, ma visto che non lo sei, sei l'ultimo a dovermi fare la ramanzina, anche perchè le mucche che mangi ne mangiano a chili di erba, quindi il primo della classifica "Chi mangià più erba (direttamente e indirettamente)" sei sempre tu.

Froze
03-07-2007, 15:46
che non è "bambini onnivori = bene" ma bensì "bambini vegetariani = male".

e se bambini vegetariani=bene, bambini onnivori a cos'e' uguale secondo te? bene o male?

inoltre ancora una volta ti chiedo: se siamo fatti per mangiare solo cicoria, come si spiega la presenza dei canini e di altri "accorgimenti" fisici idonei a nutrirsi ANCHE (e quindi non esclusivamente) di carne?

Froze
03-07-2007, 15:56
Non credo. Qui professionisti, studiosi e ricercatori in diversi settori (Nutrizione, Medicina e settori connessi, Ecologia della nutrizione e impatto ambientale, Giurisprudenza) che siano competenti sui differenti aspetti delle diete a base di cibi vegetali sostengono la mia tesi (che ricordo è "bambini vegetariani = bene):
http://www.scienzavegetariana.it/nutrizione/VNPGI_IVD/bimbivegani.html

una domanda (un po' ingenua :fagiano: ) il fatto che molti di questi articoli siano scritti da personale/docenti di universita' avventiste, e' solo un caso o si puo' pensare che siano leggermente di parte? :stordita:

Korn
03-07-2007, 15:56
Solo se fossi morto saresti coerente con questa tesi, ma visto che non lo sei, sei l'ultimo a dovermi fare la ramanzina, anche perchè le mucche che mangi ne mangiano a chili di erba, quindi il primo della classifica "Chi mangià più erba (direttamente e indirettamente)" sei sempre tu.
beh oddio morto no grazie, i mangio il giusto tra carne e verdure a mio parere siete voi vegetariani a fare distinzioni errate sull'alimentazione, ma insomma provar pena per una vacca al macello si e per una sequoia di 500 anni trasformata in parquette no?

Senza Fili
03-07-2007, 16:00
Se io educo mio figlio come vegetariano, non è onnivoro dalla nascita

.

A parte che è assurdo voler schiacciare la personalità del figlio, tutto ciò mi ricorda quelle storie di genitori che obbligano i figli a fare lo stesso loro mestiere, o a coltivare i loro stessi hobbies, già imho è una violenza costringere i bambini ad essere battezzati, atto "simbolico" che nemmeno pregiudica fisicamente la loro crescita, obbligarli invece a mangiare solo quello che piace ai genitori è completamente senza senso.

GianoM
03-07-2007, 16:04
e se bambini vegetariani=bene, bambini onnivori a cos'e' uguale secondo te? bene o male?
Bene, ma peggio di vegetariani, se stiamo parlando di salute.
E di ambiente.
E di spreco.
E IMHO di etica.
Posso almeno insegnare l'etica a mio figlio e lasciare poi, se vuole, che uccida chi gli pare?
inoltre ancora una volta ti chiedo: se siamo fatti per mangiare solo cicoria, come si spiega la presenza dei canini e di altri "accorgimenti" fisici idonei a nutrirsi ANCHE (e quindi non esclusivamente) di carne?
Quando penso a denti canini penso a questo:
http://www.ebeteinfiore.it/img/particolare_dentiLupo.jpg

Tu hai denti simili in bocca? Io no.

A parte le stronzate:
Uomo: struttura fisica non offensiva (priva di naturali strumenti per conquistare le prede), tubo digerente lungo 12 volte la lunghezza del tronco, mandibole deboli e non pronunciate capaci di movimenti verticali e orizzontali, secrezione salivare provvista di ptialina, dentatura sviluppata sopratutto negli incisivi per mordere e addentare frutti e nei molari piatti e robusti per macinare semi, stomaco debole e poco acido, mancanza dell'uricasi, campo visivo ampio, stereoscopico e visione dei colori per individuare meglio i frutti colorati, ghiandole sudorifere diffuse in tutto il corpo; inoltre il suo intestino ha bisogno di stimoli che favoriscano il movimento peristaltico come frutti, cereali ed ortaggi, che a differenza della carne hanno questa attitudine.
una domanda (un po' ingenua :fagiano: ) il fatto che tutti questi articoli siano scritti da personale/docenti di universita' avventiste, e' solo un caso o si puo' pensare che siano leggermente di parte? :stordita:
Adesso sotto con "LOL, posta i siti dei vegetariani, LOL" quando non esiste, nemmeno di parte, un sito che dica il contrario di quello che ho postato
Come previsto.

Korn
03-07-2007, 16:06
e uno stomaco grande quanto un autobotte come mai ci manca?

GianoM
03-07-2007, 16:11
Mangi 20 kg di roba ai pasti? Pesi 300 kg? :confused:

icoborg
03-07-2007, 16:13
Bene, ma peggio di vegetariani, se stiamo parlando di salute.
E di ambiente.
E di spreco.
E IMHO di etica.
Posso almeno insegnare l'etica a mio figlio e lasciare poi, se vuole, che uccida chi gli pare?

A parte le stronzate:
Uomo: struttura fisica non offensiva (priva di naturali strumenti per conquistare le prede), tubo digerente lungo 12 volte la lunghezza del tronco, mandibole deboli e non pronunciate capaci di movimenti verticali e orizzontali, secrezione salivare provvista di ptialina, dentatura sviluppata sopratutto negli incisivi per mordere e addentare frutti e nei molari piatti e robusti per macinare semi, stomaco debole e poco acido, mancanza dell'uricasi, campo visivo ampio, stereoscopico e visione dei colori per individuare meglio i frutti colorati, ghiandole sudorifere diffuse in tutto il corpo; inoltre il suo intestino ha bisogno di stimoli che favoriscano il movimento peristaltico come frutti, cereali ed ortaggi, che a differenza della carne hanno questa attitudine.

Come previsto.

mi sembri un po troppo semplicista..

Korn
03-07-2007, 16:18
Mangi 20 kg di roba ai pasti? Pesi 300 kg? :confused:

se dovessi campare solo di erba servirebbe

Froze
03-07-2007, 16:20

simili si, solo piu' piccoli. se prendi un primate meno "evoluto" dell'uomo noterai che sono ancor piu' accentuati (mentre gli erbivori ne sono del tutto sprovvisti).
il fatto che ci siano anche i molari rafforza l'idea che siamo onnivori e non solo erbivori.

Come previsto.
hai previsto male. ho chiesto lumi sul collegamento avventisti-vegetariani. Mentre tu l'hai trattata come un'affermazione...

Per proporre la propria idea non e' obbligatorio far guerra, ma ci puo' essere anche un sereno confronto, altrimenti si passa inevitabilmente per integralisti e come tali il concetto viene rifiutato a priori dai piu'...

mephis
03-07-2007, 16:25
Se io educo mio figlio come vegetariano, non è onnivoro dalla nascita. Quello di cui parli tu è solo la situazione nel 99,9% delle persone.

E' onnivoro in quanto ha particolari caratteristiche fisiche, anche tu resti cmq un animale onnivoro e morirari come animale onnivoro. Sei vegetariano per una scelta di vita, ma il termine vegetariano applicato ad un uomo ha un senso un po' differente rispetto a quando viene usato per classificare gli animali.

A parte le stronzate:

Come previsto.

L'uomo ha sostituito caratteristiche tipiche di altri predatori con lo sviluppo dell'intelligenza.
Cmq credo che l'evoluzione abbia portato a perdere alcune caratteristiche dei predatori (ad esempio non siamo in grado di digerire carne cruda). Non mi stupirei se proseguendo nell'evoluzione diventassimo dei vegetariani.

Ad ogni modo oggi come oggi siamo ancora onnivori.

Sul fatto di educare un figlio come vegetariano non mi pronuncio, in quanto non ho le conoscenze necessarie per stabilire che una dieta simile sia dannosa per un bambino.

Lorekon
03-07-2007, 16:28

nessuno ha mai detto che siamo ruminanti ;)