View Full Version : FERMA IL COMMERCIO DI CARNE DI CANE
La pressione selettiva durante l'allevamento è una forma di manipolazione genetica.
:confused:
cosa volevi dire'
Senza Fili
03-07-2007, 16:33
cosa volevi dire'
Che nei secoli, selezionando e incrociando razze di cane più adatte alla vita con l'uomo, si è di fatto modificata geneticamente la razza canina.
Allora un conto è quello che è sano un conto è quello che vuoi tu.
Tu ci sei arrivato da solo con un percorso autonomo, giusto o sbagliato che sia, cioè diventare vegetariano. Perchè vuoi precludere a lui la possibilità di scelta?
Cmq sembra proprio che non vuoi capire...
nessun bambino sceglie autonomamente alcunchè.
crescendo i margini di autonomia si allargano ma da neonato e fino ai 10-12 anni, praticamente tutte le scelte sono prese (giustamente) dai genitori.
E' la funziona del genitore, scegliere per il figlio.
la scelta il bambino la farà quando crescerà.
Senza Fili
03-07-2007, 16:36
nessun bambino sceglie autonomamente alcunchè.
crescendo i margini di autonomia si allargano ma da neonato e fino ai 10-12 anni, praticamente tutte le scelte sono prese (giustamente) dai genitori.
E' la funziona del genitore, scegliere per il figlio.
la scelta il bambino la farà quando crescerà.
Non se le scelte dei genitori danneggiano il bambino.
Tutto è importante, un bambino nella crescita ha bisogno di mangiare tutti i tipi di cibo, mica solo la carne...se tu avessi detto che per un tuo capriccio eviteresti di fargli mangiare carboidrati, pesce o verdure sarebbe stata la stessa cosa.
questo lo posto per la 20esima volta. :D
gli aminoacidi sono 21, l'interstino non assorbe proteine, assorbe aminoacidi.
un profilo aminoacidico equilibrato garantisce tutto quello che serve.
alcuni altri elementi (Fe, Zn) e vitamine (gruppo B, in particolare B12) sono abbondanti nella carne MA ANCHe in latte e uova.
la B12 c'è anche nei funghi, ivi compresi i lieviti della birra.
quindi con una birretta di sistemi (li fabbisogno di B12 è bassissimo).
ci sono milioni di bimbi vegetariani e vegani e sono tutti sanissimi.
Ma.... ma tu proprio non vuoi capire? Leggiti uno degli ultimi national geographic a proposito della deforestazione della foresta amazzonica a favore della Soia.
Tu sei assurdo!!!
Nessuno impone ad un bambino di mangiare tutto. E' NORMALE che sia così!!! E' lui che deve decidere non tu.
Cmq ripeto: fai così e ti ritroverai allontanto da tuo figlio in un battibaleno.
Basta una segnalazione ai servizi sociali da parte della scuola.
secondo te la soia se la mangiano gli uomino o se la mangiano i bovini? :p
Non se le scelte dei genitori danneggiano il bambino.
non sei ne tu ne io a decidere cosa è dannoso, è il genitore ;)
e in ogni caso il genitore fa del suo meglio, ma sfido io un genitore a sostenere che nella sua vita non ha mai danneggiato involontariamente un figlio.
sinceramente non ci credo.
alcuni altri elementi (Fe, Zn) e vitamine (gruppo B, in particolare B12) sono abbondanti nella carne MA ANCHe in latte e uova.
ci sono milioni di bimbi vegetariani e vegani e sono tutti sanissimi.
i vegani in teoria non dovrebbero essere poi così sani dato che non mangiano nemmeno latte e uova.
a lezione di ematologia ci hanno spiegato che l'unico modo per assumere la corretta quantità di ferro è mangiare la carne rossa.
i vegani in teoria non dovrebbero essere poi così sani dato che non mangiano nemmeno latte e uova.
a lezione di ematologia ci hanno spiegato che l'unico modo per assumere la corretta quantità di ferro è mangiare la carne rossa.
aho la carne rossa non la tocco da 10 anni è le mie analisi sono OK (le faccio per lavoro 1 volta l'anno).
sarò un alieno? :)
aho la carne rossa non la tocco da 10 anni è le mie analisi sono OK (le faccio per lavoro 1 volta l'anno).
sarò un alieno? :)
ma no :)
però se pensi a una donna in età fertile il suo fabbisogno è maggiore e non è detto che riesca sempre a compensare la carenza cronica di ferro con alimenti alternativi.
certamente la donna in età fertile deve prestare un'attenzione maggiore.
questo non comporta necessariamente l'uso di carne rossa.
Senza Fili
03-07-2007, 17:00
non sei ne tu ne io a decidere cosa è dannoso, è il genitore ;)
e in ogni caso il genitore fa del suo meglio, ma sfido io un genitore a sostenere che nella sua vita non ha mai danneggiato involontariamente un figlio.
sinceramente non ci credo.
Chiedi a qualunque medico cosa ne pensa del privare un bambino in crescita di una determinata categoria di alimenti, che sia carne, verdura, o carboidrati non fa differenza, e dicci cosa ti dice. ;)
p.s. il topic è enormemente in ot, il topic parla della petizione sulla carne di cane, non di vegetariani vs onnivori.
secondo te non ci sono medici che ritengono la dieta vegetariana adatta a un bambino?
Senza Fili
03-07-2007, 17:07
secondo te non ci sono medici che ritengono la dieta vegetariana adatta a un bambino?
Qualunque medico, da sempre, cazzia i genitori che fanno mangiare cibi poco variegati ai figli...ripeto per l'ennesima volta: che sia carne o altro cibo è lo stesso, ai bambini bisogna far mangiare tutto, sarebbe folle anche nutrirli solo a carne o solo a pasta.
escludere la carne non significa praticare una dieta "poco variegata".
solo una cultura carne-centrica può non vedere tutto il resto che la natura ci offre.
e comunque e lo ripeto anche io:
gli aminoacidi sono 21, tu parli praticando quel che comunemente si chiama "buon senso" che però non è garanzia di verità, e questa ne è la dimostrazione.
solo una cultura carne-centrica può non vedere tutto il resto che la natura ci offre.
Se permetti è come per un normovedente sentirsi dare dell'orbo da un daltonico :D
ma non è che non vedo la carne, solo mi fa schifo, è diverso :D
Senza Fili
03-07-2007, 17:31
Invece significa proprio quello, significa escludere dalla dieta una intera categoria di alimenti.
Per quanto riguarda la presunta cultura "carne centrica" stai toppando alla grande, visto che parli con una persona che mangia carne pochissime volte alla settimana, e che, se seguisse strettamente i suoi gusti, vivrebbe di pane, pasta e affini...ma non per questo pretende che le sue preferenze alimentari siano bibbia da seguire...non serve una scienza per capire che eliminando dalla dieta una categoria di alimenti (mettiamo ad esempio i carboidrati, così nessun vegetariano si sente toccato) possano esserci problemi per il fisico, in maggior modo se parliamo di bambini in sviluppo.
se dovessi campare solo di erba servirebbe
Sei simpatico. Nulla di più. Parliamo di gnocca?
hai previsto male. ho chiesto lumi sul collegamento avventisti-vegetariani. Mentre tu l'hai trattata come un'affermazione...
Non so cosa vuol dire avventisti.
Per proporre la propria idea non e' obbligatorio far guerra, ma ci puo' essere anche un sereno confronto, altrimenti si passa inevitabilmente per integralisti e come tali il concetto viene rifiutato a priori dai piu'...
Mi dite che ci sono delle verità scientifiche, vi posto un link di opinioni scientifiche e mi mandate affanculo... Quale guerra? :confused:
Non mi stupirei se proseguendo nell'evoluzione diventassimo dei vegetariani.
Oh finalmente. L'evoluzione se ne frega di quello che i paleolitici disegnavano sui muri.
TOWERTORRE
03-07-2007, 17:43
chi mangia carne, mangia carne anche perchè gli piace un sacco, gli piace il sapore, gli piace l'aroma.
Se avessi fame e mi trovassi in un frutteto, con accanto un orto e vedo un coniglietto intendo a brucare l'erbetta...beh penso che prenderei il coniglietto ( lo ucciderei, me lo farei arrosto e per finire un po' di frutta. Ma il mio primo desiderio è quello di saziarmi di carne. Sono sanguinario? Probabile. Sono un magnacadaveri? Assolutamente si e me ne vanto.
A parte le stronzate:
Uomo: struttura fisica non offensiva (priva di naturali strumenti per conquistare le prede), tubo digerente lungo 12 volte la lunghezza del tronco, mandibole deboli e non pronunciate capaci di movimenti verticali e orizzontali, secrezione salivare provvista di ptialina, dentatura sviluppata sopratutto negli incisivi per mordere e addentare frutti e nei molari piatti e robusti per macinare semi, stomaco debole e poco acido, mancanza dell'uricasi, campo visivo ampio, stereoscopico e visione dei colori per individuare meglio i frutti colorati, ghiandole sudorifere diffuse in tutto il corpo; inoltre il suo intestino ha bisogno di stimoli che favoriscano il movimento peristaltico come frutti, cereali ed ortaggi, che a differenza della carne hanno questa attitudine.
Come previsto.
come gia detto in altro topic tutto questo è sbagliato.. abbiamo un ph acido nello stomaco i colori ti posso dire servono per vedere il manto degli anomali anche i leoni hanno ghiandole sudorifere in tutto il corpo e soprattutto ma par difficile che nell'intestino arrivino frutti interi che servirebbero a creare movimento
altra domandina.. parli di mancanza di uricasi.. bene se fossimo vegetariani riusciremmo a mandare giu e degradare anche la cellulosa.... ma qualcosa non mi torna allora....
chi mangia carne, mangia carne anche perchè gli piace un sacco, gli piace il sapore, gli piace l'aroma.
Se avessi fame e mi trovassi in un frutteto, con accanto un orto e vedo un coniglietto intendo a brucare l'erbetta...beh penso che prenderei il coniglietto ( lo ucciderei, me lo farei arrosto e per finire un po' di frutta. Ma il mio primo desiderio è quello di saziarmi di carne. Sono sanguinario? Probabile. Sono un magnacadaveri? Assolutamente si e me ne vanto.
beh, ammazzare il coniglietto per soddisfare il tuo desiderio di carne mi sembra un pò eccessivo. stai a sottolineare l'aspetto truculento in modo da indurre una reazione violenta da chi non la pensa come te.
inclusa l'ultima frase.:nonsifa:
Queste sono opinioni. Qui non si sta discutendo di quelle. Anche perchè abbiamo capito la tua posizione. Ogni post non aggiunge nulla ai tuoi precedenti.
come gia detto in altro topic tutto questo è sbagliato.. abbiamo un ph acido nello stomaco i colori ti posso dire servono per vedere il manto degli anomali anche i leoni hanno ghiandole sudorifere in tutto il corpo e soprattutto ma par difficile che nell'intestino arrivino frutti interi che servirebbero a creare movimento
altra domandina.. parli di mancanza di uricasi.. bene se fossimo vegetariani riusciremmo a mandare giu e degradare anche la cellulosa.... ma qualcosa non mi torna allora....
la cellulosa non la digeriamo perchè, pur avendo la stessa struttura dell'amido, il glucosio in essa contenuto è levogiro (isomero L del glucosio) mentre quello della cellulosa è destrogiro (reminiscenze da chimica...tanti anni fa ormai, se ci sono inesattezze correggetemi che mi fate un favore).
la cellulosa non la digeriamo perchè, pur avendo la stessa struttura dell'amido, il glucosio in essa contenuto è levogiro (isomero L del glucosio) mentre quello della cellulosa è destrogiro (reminiscenze da chimica...tanti anni fa ormai, se ci sono inesattezze correggetemi che mi fate un favore).
questo lo so bene.. esame biochimica... era una provocazione... se fossimo vegetariani dovremmo riuscire a digerire anche quella ma non lo facciamo
Senza Fili
03-07-2007, 18:03
Queste sono opinioni. Qui non si sta discutendo di quelle. Anche perchè abbiamo capito la tua posizione. Ogni post non aggiunge nulla ai tuoi precedenti.
Anche le vostre sono opinioni e non dati oggettivi.
Perchè non esiste medico o dietista serio che consigli di eliminare una categoria intera di cibi, non a caso, anche a chi fa una dieta per dimagrire, viene dato da mangiare poco ma di tutto ;)
questo lo so bene.. esame biochimica... era una provocazione... se fossimo vegetariani dovremmo riuscire a digerire anche quella ma non lo facciamo
ah ok :D
io non ho seguito la discussione, ma spero che non si voglia sostenere che l'uomo sia un animale erbivoro
TOWERTORRE
03-07-2007, 18:16
il problema è che su questo argomento è difficile trovare convergenze tra vegetariani e carnivori: entrambi gli schieramenti rimarrano arrocati sulle loro posizioni.
L'uomo è naturalmente onnivoro: può mangiare quello che vuole, se la caratteristica non servisse la natura non l'avrebbe mantenuta (e non è da escludersi a priori che possa essere superata); e se dici che l'uomo non ha gli artigli per cacciare io ti dico che non tutti i giorni gli uomini si arrampicano sugli alberi per raccogliersi i frutti più in alto da soli: si usano scale, e attrezzi non proprio naturali; allo stesso modo quindi l'uomo fa a fette un animale con attrezzi non proprio naturali: è uguale (da un punto di vista materiale). Alla base alla fine c'è solo un problema di etica: c'è chi ritiene non etico mangiarsi un animale, c'è chi lo ritiene giusto.
Sei simpatico. Nulla di più. Parliamo di gnocca?
Non so cosa vuol dire avventisti.
Mi dite che ci sono delle verità scientifiche, vi posto un link di opinioni scientifiche e mi mandate affanculo... Quale guerra? :confused:
:confused: dove ti avrei mandato a fare in culo? :confused:
avventisti (http://it.wikipedia.org/wiki/Chiesa_cristiana_avventista_del_7%C2%B0_giorno)
la maggiorparte di loro sono vegetariani/vegani
e gli articoli che hai postato sono scritti da ricercatori/docenti di universita' avventiste. da qui la mia domanda.
Anche le vostre sono opinioni e non dati oggettivi.
Perchè non esiste medico o dietista serio che consigli di eliminare una categoria intera di cibi, non a caso, anche a chi fa una dieta per dimagrire, viene dato da mangiare poco ma di tutto ;)
No no, calma, se mi parli di inquinamento io ti porto dati oggettivi e ti sfido a dare torto alla FAO con un "ma va là", per esempio. OK, dibattiamo sull'etica se vuoi, ma sui dati oggettivi...
Per me il "fa bene" (a parte che mi sembra di sentire mia nonna, ma vabbè) vuol dire vivere (senza problemi). Se eliminare un'intera categoria di cibi mi fa vivere ugualmente, posso dire che mi fa anche bene?
:confused: dove ti avrei mandato a fare in culo? :confused:
avventisti (http://it.wikipedia.org/wiki/Chiesa_cristiana_avventista_del_7%C2%B0_giorno)
la maggiorparte di loro sono vegetariani/vegani
e gli articoli che hai postato sono scritti da ricercatori/docenti di universita' avventiste. da qui la mia domanda.
Oddio, io manco sapevo esistessero sti avventisti. Dov'è che hai letto che sono avventisti? Io leggo:
- American Dietetic Association (1700 membri sparsi in tutto il mondo).
- Dipartimento di Nutrizione dell'Università di Andrews.
Anyway, si potrebbe commentare l'argomento, non chi l'ha scritto. :boh:
beh, ammazzare il coniglietto per soddisfare il tuo desiderio di carne mi sembra un pò eccessivo. stai a sottolineare l'aspetto truculento in modo da indurre una reazione violenta da chi non la pensa come te.
inclusa l'ultima frase.:nonsifa:
lascialo perdere ;)
nonnonnò! :nonsifa: :D
in natura esiste solo il D-glucosio, non l'L-glucosio.
Entrambi (D- e L- glucosio) possono assumere, quando chiusi ad anello, la conformazione "alfa" o "beta" (le due forme sono in equilibrio)
http://it.wikipedia.org/wiki/Glucosio#Isomeria
si tratta della conformazione della molecola, non della chiralità del carbonio.
peccato che anche gli erbivori più erbivori che si può non la digeriscono "di loro" ma hanno dei simbionti nello stomaco che lo fanno.
La cellulosa è difficile da degradare, a parte quello solo alcuni funghi riescono a degradarla.... anche se non ricordo bene il perché (da notare che l'ho studiato 1 mese fa :doh: :doh: )
Oddio, io manco sapevo esistessero sti avventisti. Dov'è che hai letto che sono avventisti? Io leggo:
- American Dietetic Association (1700 membri sparsi in tutto il mondo).
- Dipartimento di Nutrizione dell'Università di Andrews.
Anyway, si potrebbe commentare l'argomento, non chi l'ha scritto. :boh:
universita' di andrews (http://www.andrews.edu/about/faith.html)
e avevo letto tempo fa altri documenti sempre riguardanti il vegetarismo presi da articoli di universita' avventiste (ad esempio questa (http://www.llu.edu/) )
per questo sono "sospettoso".. sarebbe come leggere un trattato sull'impurita' della carne di maiale fatto da una universita' dichiaratamente musulmana :D
La cellulosa è difficile da degradare, a parte quello solo alcuni funghi riescono a degradarla.... anche se non ricordo bene il perché (da notare che l'ho studiato 1 mese fa :doh: :doh: )
premesso che vado a memoria su cose che ho studiato molto tempo fa...
dipende dagli enzimi che possiede l'organismo. noi non possiamo perchè abbiamo solo le forme che degradano i polimeri costituiti da D-glucosio. la cellulosa, essendo costituita da monomeri di L-glucosio, non può essere aggredita dalle nostri enzimi.
o almeno credo.
e avevo letto tempo fa altri documenti sempre riguardanti il vegetarismo presi da articoli di universita' avventiste (ad esempio questa (http://www.llu.edu/) )
per questo sono "sospettoso".. sarebbe come leggere un trattato sull'impurita' della carne di maiale fatto da una universita' dichiaratamente musulmana :D
fai benissimo a sospettare ;)
per questo ti invito a raccogliere, se sei un pò interessato alla questione, quanto più materiale puoi e a consultarlo (possibilmente su siti "neutrali" e "seri" come quellidi medicina e nutrizione) e a cercare nello specifico le smentite e le conferme ai fatti che leggi.
premesso che vado a memoria su cose che ho studiato molto tempo fa...
dipende dagli enzimi che possiede l'organismo. noi non possiamo perchè abbiamo solo le forme che degradano i polimeri costituiti da D-glucosio. la cellulosa, essendo costituita da monomeri di L-glucosio, non può essere aggredita dalle nostri enzimi.
o almeno credo.
mi hai messo in ignore o non mi leggi proprio? :)
natura esiste solo il D-glucosio, non l'L-glucosio.
Entrambi (D- e L- glucosio) possono assumere, quando chiusi ad anello, la conformazione "alfa" o "beta" (le due forme sono in equilibrio)
http://it.wikipedia.org/wiki/Glucosio#Isomeria
si tratta della conformazione della molecola, non della chiralità del carbonio.
Mah ti dico qui c'è questa cooperativa che offre questo servizio. Cmq ti garantiscono un certo tipo di coltivazione locale, e ti portano la roba direttamente a casa.
Per quanto riguarda i prodotti esteri: sono da boicottare. Soprattutto perchè per far arrivare un container di arance dalla spagna inquini.
Però qui stiamo andando fuori tema :D
giusto per fare un pò di informazione...
qualche mese fa mi ero unito ad un gruppo di acquisto per comprare alcuni alimenti biologici, tra cui la carne, direttamente dal produttore.
eravamo venuti a conoscenza di un' allevatore che vendeva direttamente al pubblico, anche tramite un suo negozio, in una zona molto rinomata ( e cara ) di torino.
vedendo un suo volantino, con tanto di fotografie delle mucche in mezzo ai monti che si nutrivano dell' erba pura montana e con tutte le certificazioni di prodotto biologico, decidemmo di andare a fare una visita alla cascina:
http://img507.imageshack.us/img507/491/cascinasg0.png (http://imageshack.us)
By tinosan62 (http://profile.imageshack.us/user/tinosan62) at 2007-07-03
35euro al kg. per carne da tangenziale e traffico aereo incluso!!!
e le montagne? a 40 km :eek:
quando gli chiesi come fanno ad avere la certificazione di carne biologica rispose:
mandiamo i nostri dati, specificando i metodi di allevamento, ad un' ente certificatore.
e dove si trova?
a CATANIA.
( inchiesta fatta anche da Reporter Rai3 )
verificate di persona dove vengono prodotti gli alimenti "Biologici" potreste avere delle brutte sorprese.
ciao:)
Dal mio punto di vista l'allevamento è normale, è sempre stato fatto, come anche mangiare carne è normale, siamo onnivori.
Il problema è un altro. Per quanto possa sembrare strano, secondo me anni e anni fa l'uomo era meno crudele nei confronti degli animali... adesso le mucche vengono trattate in modo assurdo, nutrite con la merda ecc. ecc.
avevo visto e letto un pdf postato in questa sezione, con tanto di foto. Il punto è: allevare una mucca, farla crescere come si vede nella pubblicità con centinaia di ettari di erba e poi ucciderla velocemente e consumarla tutta come carne mi andrebbe anche bene... ma finché le mucche vengono allevate in quel modo indecoroso, mi fa schifo. Lo stesso vale per i polli. Vivono la loro esistenza in maniera schifosa, dolorosa e indegna.
Ma dubito si possa fare qualcosa, ormai la società moderna pensa solo ai soldi, chissenefotte dei diritti, chissenefrega se gli animali soffrono.
:eek: Cioè a te va bene mangiare la mucca solo se quest'ultima ha "vissuto serenamente" la sua vita mentre se ha vissuto soffrendo no?
Sono davvero perplesso, immagino di aver capito male...
intravedi una soluzione? Io sì. Ti dò un aiuto. 6 milioni solo in Italia. In continuo aumento. :Prrr:
Quindi circa 1 su 10. Mi pare strano (seriamente) dato che io non conosco NEMMENO UN vegetariano.
O meglio, ne ho conosciuti 3-4 in tutta la mia vita (sempre ragazze :doh: ) ma si parla sempre di 3-4 su centinaia o forse migliaia di persone che uno conosce durante la sua vita.
http://www.ecoblog.it/post/576/6-milioni-di-vegetariani-in-italia
http://www.vegetariani.it/vegetariani/articles/1092.html
http://www.blogeko.info/index.php/2005/11/04/vegetariani_carne_alimentazione_cibo
http://it.wikipedia.org/wiki/Vegetariano#Vegetarismo_in_Italia
Statistiche alla mano, la direzione sembra essere quella di una lenta ma inequivocabile vegetarianizzazione della popolazione mondiale, soprattutto negli stati occidentali. I vegetariani nel mondo sono sempre più, e - soprattutto - aumentano nelle nuove generazioni. Secondo statistiche stilate negli Stati Uniti, alla domanda "Sei vegetariano?" si è passati dall'1,2% di "sì" del 1977, al 6% del 2003 (con punte del 10% negli stati più progressisti della costa occidentale, e consistenti aumenti percentuali se si accettano coloro che includono il pesce nella loro dieta). Approssimativamente, i vegetariani sono dunque aumentati del 500% in poco più di 25 anni, con un trend piuttosto costante. Le persone che seguono un’alimentazione vegetariana sono oggi a dispetto dell'opinione generale, tante: 6 milioni in Italia.
Ma LOL!
Intanto possiamo solo immaginare chi abbia scritto quella voce di Wikipedia. E ad ogni modo sembra avere le idee poco chiare:
Vegetarismo in Italia
Il vegetarismo ha sempre annoverato importanti esponenti nella storia italiana fra cui Seneca [...]
SENECA????
Cit. Wikipedia: Lucio Annéo Seneca, figlio di Seneca il Vecchio, nacque a Cordoba, capitale della Spagna Betica
:doh:
Cito piuttosto questa parte:
Quantificare il numero di vegetariani resta un'impresa ardua, sia a causa dell'autoferenzialità dell'indagine (tutto si basa su un'autocertificazione, rispondendo a "Sei vegetariano?") sia a causa della grande varietà di diete e stili di vita (vedasi la classificazione delle diete vegetariane), spesso non esattamente definibili vegetariani (lo stesso problema dell'animalismo). Per questo molti esponenti della comunità vegetariana ed animalista sono i primi a ritenere inverosimili statistiche così ottimistiche come quelle apparse negli ultimi anni.
E, per tornare in topic, aggiungo che io il cane me lo mangerei, il gatto pure e anche cammello/puzzola/orso/balena/dodo/brontosauro ecc.
Mi farei qualche remora giusto se appartenesse ad una specie in via di estinzione.
:Puke:
Quindi circa 1 su 10. Mi pare strano (seriamente) dato che io non conosco NEMMENO UN vegetariano.
O meglio, ne ho conosciuti 3-4 in tutta la mia vita (sempre ragazze :doh: ) ma si parla sempre di 3-4 su centinaia o forse migliaia di persone che uno conosce durante la sua vita.
Tu non sei le statistiche. E poi non è che un vegetariano lo riconosci perchè ha un bollo in testa. I miei colleghi, ad esempio, non se n'erano manco accorti finchè non glielo ho detto io. E visto, che è una cosa normalissima, non è che uno va in giro a sbandierare quello che mangia.
SENECA????
:doh:
.
Puoi essere più chiaro? :confused:
Cito piuttosto questa parte:
E, per tornare in topic, aggiungo che io il cane me lo mangerei, il gatto pure e anche cammello/puzzola/orso/balena/dodo/brontosauro ecc.
Mi farei qualche remora giusto se appartenesse ad una specie in via di estinzione.
:ave:
mi hai messo in ignore o non mi leggi proprio? :)
:ave: chiedo scusa, m'era sfuggito :ave: ;)
L'uomo non sarà prettamente carnivoro ma......
http://kidslink.scuole.bo.it/ic6-bo/scuolainospedale/num3-3/tradiz/Inuit.htm
Alimentazione e ricerca del cibo
La dieta inuit tradizionale consiste di pesce, foche, balene e altri mammiferi marini, la cui carne viene cotta, fatta seccare o congelata. La foca, alimento base in inverno, è anche una preziosa fonte di cibo per i cani, e fornisce pellame, materiale per costruire barche e tende, combustibile per luce e riscaldamento. In estate, nelle zone interne dell'Alaska e del Canada, vengono cacciati i caribù e, in misura minore, orsi e volpi. La caccia alle balene, ai trichechi e ai caribù richiede l'organizzazione di spedizioni di gruppo. Molte famiglie seguono cicli stagionali di pesca e di caccia, che li portano a spostarsi periodicamente all'interno di un territorio delimitato. Attualmente, tuttavia, molti inuit svolgono lavoro salariato e comprano cibo industriale.
Se non c'è vegetazione, l'uomo può vivere ugualmente, un erbivoro credo di no...........
L'uomo non sarà prettamente carnivoro ma......
http://kidslink.scuole.bo.it/ic6-bo/scuolainospedale/num3-3/tradiz/Inuit.htm
Se non c'è vegetazione, l'uomo può vivere ugualmente, un erbivoro credo di no...........
diglielo ai cammelli !
:O
Coapzpa
diglielo ai cammelli !
:O
Coapzpa
Mica campano di aria i cammelli, se non ci fossero le oasi sarebbero tutti sdraiati al sole a dar da mangiare agli avvoltoi.......
:D
Mica campano di aria i cammelli, se non ci fossero le oasi sarebbero tutti sdraiati al sole a dar da mangiare agli avvoltoi.......
:D
si ma vivono in un deserto :D
la vita ( intesa come animale ) ha uno spirito di adattamento assolutamente spettacolare :D
del resto , se non ci sono ebivori da mangiare , i carnivori che mangiano? alla fine qualcosa alla base della piramide alimentare ci deve essere... :D
Coapzpaza
si ma vivono in un deserto :D
la vita ( intesa come animale ) ha uno spirito di adattamento assolutamente spettacolare :D
del resto , se non ci sono ebivori da mangiare , i carnivori che mangiano? alla fine qualcosa alla base della piramide alimentare ci deve essere... :D
Coapzpaza
Appunto, ed in un ambiente dove non ci sono forme di vita vegetali, TUTTI sono carnivori, dagli uccelli ai mammiferi ai rettili, anche se poi in altri ambienti trovi animali prettamente vegetariani....sono tutte scelte forzate dalle condizioni ambientali, di certo un uomo nato in un paese sviluppato, senza particolari problemi economici e/o di salute, può liberamente scegliere il tipo di alimentazione che preferisce, ma è anche innegabile che per seguire una dieta strettamente vegetariana serve una maggiore attenzione e maggiori conoscenze alimentari.
Appunto, ed in un ambiente dove non ci sono forme di vita vegetali, TUTTI sono carnivori, dagli uccelli ai mammiferi ai rettili, anche se poi in altri ambienti trovi animali prettamente vegetariani....sono tutte scelte forzate dalle condizioni ambientali, di certo un uomo nato in un paese sviluppato, senza particolari problemi economici e/o di salute, può liberamente scegliere il tipo di alimentazione che preferisce, ma è anche innegabile che per seguire una dieta strettamente vegetariana serve una maggiore attenzione e maggiori conoscenze alimentari.
beh comunque l'uomo e' nato come onnivoro ma non essenzialmente carnivoro.
aveva una dieta simile a molte scimmie odierne , ossia vegetale e mangiava un po' quel che trovava in giro come insetti , bruchi , scaraffoni ecc ecc :D
insomma per diverso tempo e' stato preda e non predatore :D
solo dopo con l'evoluzione ha fatto della carne il cibo principale della sua dieta...
coapzoaza
beh comunque l'uomo e' nato come onnivoro ma non essenzialmente carnivoro.
aveva una dieta simile a molte scimmie odierne , ossia vegetale e mangiava un po' quel che trovava in giro come insetti , bruchi , scaraffoni ecc ecc :D
insomma per diverso tempo e' stato preda e non predatore :D
solo dopo con l'evoluzione ha fatto della carne il cibo principale della sua dieta...
coapzoaza
Onnivoro, quindi ogni deviazione più e meno accentuata è una forzatura, sia essa dovuta a cause ambientali come per gli Inuit che mangiano solo carne o per i vegetariani che mangiano soltanto vegetali (e alcuni anche i derivati dal latte e le uova), tutto questo è solo indice che ci si può adattare a diete diverse, non certo che una è migliore di un'altra anche se dubito che una dieta prettamente carnivora possa essere adatta a noi NON Inuit.
Senza Fili
04-07-2007, 10:57
No no, calma, se mi parli di inquinamento io ti porto dati oggettivi e ti sfido a dare torto alla FAO con un "ma va là", per esempio. OK, dibattiamo sull'etica se vuoi, ma sui dati oggettivi...
Non ho parlato di inquinamento, ovvio che gli allevamenti, come qualsiasi altra attività agricola ed industriale, inquinino, mi riferivo all'oggettività del fatto che alimentarsi escludendo dalla propria dieta una intera categoria di alimenti (che sia carne, verdure, o pesce è la stessa cosa) non è un modo equilibrato di alimentarsi, chiedi a qualunque dietista o medico esperto, e te lo confermerà.
Il fatto poi che insistete a dire "eh ma io non sono morto" è piuttosto puerile, se è per questo ci sono persone che fumano da una vita e non sono morte, eppure i danni da fumo sono universalmente riconosciuti ;)
p.s. secondo te eliminare i carboidrati o le verdure dalla propria dieta sarebbe una scelta intelligente, dal punto di vista nutrizionale e della salute? ;)
Non ho parlato di inquinamento, ovvio che gli allevamenti, come qualsiasi altra attività agricola ed industriale, inquinino, mi riferivo all'oggettività del fatto che alimentarsi escludendo dalla propria dieta una intera categoria di alimenti (che sia carne, verdure, o pesce è la stessa cosa) non è un modo equilibrato di alimentarsi, chiedi a qualunque dietista o medico esperto, e te lo confermerà.
Il fatto che il diventare vegetariani non è nè sconsigliato nè vietato mi basta. E, per l'ennesima volta, ci sono dietisti che consigliano la dieta vegetariana.
Il fatto poi che insistete a dire "eh ma io non sono morto" è piuttosto puerile, se è per questo ci sono persone che fumano da una vita e non sono morte, eppure i danni da fumo sono universalmente riconosciuti ;)
I danni da vegetarianesimo invece non esistono e quindi non possono essere universalmente riconosciuti.
p.s. secondo te eliminare i carboidrati o le verdure dalla propria dieta sarebbe una scelta intelligente, dal punto di vista nutrizionale e della salute? ;)
Logicamente no, anche perchè è consigliato l'inverso.
I danni da vegetarianesimo invece non esistono e quindi non possono essere universalmente riconosciuti.
se è per questo pure quelli degli ogm non sono mai stati direttamente dimostrati, però il dubbio viene un po'a tutti....
quindi sono totalmente d'accordo con te se tu vuoi seguire la dieta vegan, però non mi sento di giustificarti se la vuoi far fare ad un bambino nella fase dello sviluppo....
Tu non sei le statistiche. E poi non è che un vegetariano lo riconosci perchè ha un bollo in testa. I miei colleghi, ad esempio, non se n'erano manco accorti finchè non glielo ho detto io. E visto, che è una cosa normalissima, non è che uno va in giro a sbandierare quello che mangia.
Indubbiamente io non sono le statistiche ma direi che ne faccio parte. E non stavo scherzando. Dicevo che mi sembra strano che se teoricamente c'è un vegetariano ogni 10 persone in Italia, io invece ne abbia conosciuti giusto 3-4 su qualche migliaio di persone conosciute finora.
Indubbiamente non è che conosci una persona e la prima cosa che gli chiedi è cosa mangia, ma non mi sembra nemmeno così improbabile finire per caso in un argomento che porti alla scoperta di questa filosofia di vita.
Che poi tu puoi anche definire normale ma "normale" non è. Non nel senso che è sbagliata, ma nel senso che è una scelta abbastanza minoritaria e quindi "spicca" dal contesto della normalità.
Come se chiedi a uno: "Che macchina hai?"
Se ti risponde: "Una Panda" son sicuro che il discorso è morto lì. Se ti risponde "Una Ferrari Enzo" sono sicuro che il discorso va avanti. Idem se uno mi dice "Sono vegetariano", prima cosa che faccio è chiedergli "Perchè?"
P.S. Riguardo a Seneca, facevo notare che l'autore dell'articolo di Wikipedia scriveva "Il vegetarismo ha sempre annoverato importanti esponenti nella storia italiana fra cui Seneca" dimenticando che Seneca però era spagnolo...
Indubbiamente io non sono le statistiche ma direi che ne faccio parte. E non stavo scherzando. Dicevo che mi sembra strano che se teoricamente c'è un vegetariano ogni 10 persone in Italia, io invece ne abbia conosciuti giusto 3-4 su qualche migliaio di persone conosciute finora.
Indubbiamente non è che conosci una persona e la prima cosa che gli chiedi è cosa mangia, ma non mi sembra nemmeno così improbabile finire per caso in un argomento che porti alla scoperta di questa filosofia di vita.
Che poi tu puoi anche definire normale ma "normale" non è. Non nel senso che è sbagliata, ma nel senso che è una scelta abbastanza minoritaria e quindi "spicca" dal contesto della normalità.
Come se chiedi a uno: "Che macchina hai?"
Se ti risponde: "Una Panda" son sicuro che il discorso è morto lì. Se ti risponde "Una Ferrari Enzo" sono sicuro che il discorso va avanti. Idem se uno mi dice "Sono vegetariano", prima cosa che faccio è chiedergli "Perchè?"
Sì, tutto vero. Ma chiedi il perchè della Ferrari solo a un barbone, o a uno che lavora in fabbrica, non a uno che esce da una megaditta con la valigetta e il cartellino "Amministratore Delegato" ad esempio.
P.S. Riguardo a Seneca, facevo notare che l'autore dell'articolo di Wikipedia scriveva "Il vegetarismo ha sempre annoverato importanti esponenti nella storia italiana fra cui Seneca" dimenticando che Seneca però era spagnolo...
Lucio Annéo Seneca, figlio di Seneca il Vecchio, nacque a Cordoba, capitale della Spagna Betica, una delle più antiche colonie romane fuori del territorio italico. :mbe:
Vabbè, comunque è un po' :mc:
Senza Fili
04-07-2007, 13:31
se è per questo pure quelli degli ogm non sono mai stati direttamente dimostrati, però il dubbio viene un po'a tutti....
quindi sono totalmente d'accordo con te se tu vuoi seguire la dieta vegan, però non mi sento di giustificarti se la vuoi far fare ad un bambino nella fase dello sviluppo....
Quoto, che poi è il punto di tutto.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.