PDA

View Full Version : Quale CF per utilizzo come HDD su PC?

Ugoz
26-06-2007, 09:04
Salve a tutti
devo creare un piccolo pc e vorrei che fosse silenzioso e a basso consumo energetico.
Vorrei optare per sostituire l' hdd son un adattatore IDE-> CF
Vi chiedo quindi se conoscete quale tipo ( marca e modello ) di Compact Flash da utilizzare, vorrei una CF con alte prestazioni e alta durata di vita

ciao e grazie

giustinoni
26-06-2007, 11:36
Ehm..E la capacità??
E il numero limitato di riscritture??

Ma sei sicuro che sia fattibile...:confused:

Ugoz
26-06-2007, 16:54
capacità 4GB ( ci devo mettere una distro linux, lo scopo finale infatti è creare un piccolo centralino VOIP)

il numero limitato di scritture invece mi preoccupa però ho googlato un po e ho letto che con una buona dose di ram e un apposita configurazione del S.O. si può aumentare notevolmente la vita di una CF usata in questo modo

loveandpeace74
26-06-2007, 16:57
Ciao, non ho consigli da darti ma sono interessato al tuo progetto, quando l'hai messo in pratica facci avere le specifiche!
Un saluto
A.

Ugoz
27-06-2007, 07:57
si si certamente sarò felice di dare il mio contributo :D

per ora sto ancora vagando tra la marea di compact flash esistenti al mondo cercando di capire le prestazioni/durata di un modello o dell'altro

so che esistono anche i DOM ( Disk on Flash ) che durano molto di più delle CF ma hanno delle prestazioni scabrose!!

se qualcuno conosce meglio il mondo delle CF magari può aiutarmi a scegliere :D

loveandpeace74
18-09-2007, 11:17
Ciao, sei poi riuscito a creare il mini pc???
Facci sapere che scelte ha fatto casomai.

Ugoz
18-09-2007, 16:52
si ho realizzato il tutto ma con scelte differenti dovute al fatto che le DOM hanno prestazioni scadenti mentre leggendo qua e la ho notato che le CF di medio-basso livello hanno durata di vita troppo limitata per essere utilizzate come Hard disk ( e quelle di alto livello, che hanno una durata accettabile, costano troppo!)

quindi come soluzione di storage ho utilizzato il solito vecchio e testato "Hard Disk", per scheda madre e componentistica varia ho trovato proprio su questo forum un topic dove si parla di pc a basso consumo con vari esempi di componenti e relativi consumi