PDA

View Full Version : E' inutile, non riesco assolutamente a mettere in raid 0 i miei due hd

aquila10
25-06-2007, 22:48
Ho una scheda madre p4tsg pro e vorrei tanto provare a mettere due hd in raid0 ma nel bios ho solo la possibiltà di attivare-disattivare il controller raid e non trovo nulla riguardo l'array o altro che mi aiuti a impostare assolutamente nulla.
Ho aggiornato anche il bios ( pensate che prima di farlo non c'era neanche la possibilità di aattivazione controller.
Come diamine posso fare?????:muro: :muro: :muro:

loveandpeace74
26-06-2007, 09:29
ciao, una volta attivato il raid dal bios, riavviando, ti dovrebbe apparire una nuova schermata a cui puoi accedere con ctrl+i, da li puoi creare, modificare o eliminare le catene raid.
queste info te le lascio sulla base del fatto che al scheda monta il controller ICH5R e, in genere, funziona così.
a.

aquila10
26-06-2007, 09:51
ciao, una volta attivato il raid dal bios, riavviando, ti dovrebbe apparire una nuova schermata a cui puoi accedere con ctrl+i, da li puoi creare, modificare o eliminare le catene raid.
queste info te le lascio sulla base del fatto che al scheda monta il controller ICH5R e, in genere, funziona così.
a.

Grazie per la risposta innanzitutto, comunque no, non mi esce assolutamente nulla, eppure il controller ha i driver.
Ho provato ad installare "xp" e poi "vista" con la speranza che me lo chiedessero loro dopo aver cliccato F6 e inserito i driver ma neanche lì accade nulla.
I dischi sono formattati e completamente identici e vuoti, veramente sono scocciatissimo e ho deciso di rinunciare al raid 0.

loveandpeace74
26-06-2007, 11:06
se ti sei arreso perchè non riesci ti direi di riprovare in seguito, magari ti viene in mente qualcosa a cui non fai caso ora, almeno per me è così, lascio pasturare la situazione e poi di colpo trovo la soluzione.
se vuoi lasciare perdere perchè il raid 0 è un po' pericoloso ti do ragione, di fatto i dati importanti li devi salvare anche su un'altra unità altrimenti rischi di perdere tutto.
un saluto
a.

trimitri
26-06-2007, 13:46
ciao a tutti!
ho un p3 450 e vorrei per curiosità usare il raid...solo che non ho assolutamente idea di....niente!!!
ho guardato su questo forum se trovavo qualcosa a riguardo, come una guida(in effetti questo è il primo passo verso il raid che faccio) ma non sono stato capace di trovare nulla...
ho diverso dischi a casa, li uso come esterni sul portatile, e a questo punto volevo metterli nel pc...
qualcuno ha qualche dritta per me???
grazie..

il menne
26-06-2007, 14:39
Ho una scheda madre p4tsg pro e vorrei tanto provare a mettere due hd in raid0 ma nel bios ho solo la possibiltà di attivare-disattivare il controller raid e non trovo nulla riguardo l'array o altro che mi aiuti a impostare assolutamente nulla.
Ho aggiornato anche il bios ( pensate che prima di farlo non c'era neanche la possibilità di aattivazione controller.
Come diamine posso fare?????:muro: :muro: :muro:

Se il bios non integra una bootrom RAID ci deve essere oltre ai driver per il raid nel cd della scheda madre (li hai installati, vero?) un'utility floppy creator o similare che in pratica crea la bootrom su floppy di avvio che userai per creare l'array....

;)

aquila10
26-06-2007, 15:20
Se il bios non integra una bootrom RAID ci deve essere oltre ai driver per il raid nel cd della scheda madre (li hai installati, vero?) un'utility floppy creator o similare che in pratica crea la bootrom su floppy di avvio che userai per creare l'array....

;)

I driver li ho installati tutti ed in effetti risultano esserci e ho creato l'utility floppy ( quella da installare cliccando F6 all'inizio dell'installazione ) ma non ho altro a disposizione.
Nel bios ho attivato il raid e all'avvio non mi chiede nulla ma non solo, quando provo ad installare o vista o xp mi dice che il disco ( hd ) non permette l'istallazione e di controllare se il controller è attivato da bios, questo lo dice "vista" mentre xp continuamente passa dal farmi creare una partizione a subito dopo mi ridice che il disco non ha partizione....elimino partizione-creo partizione-ripeto operazioni. Poi, dopo essermi scocciato delle prove, sono costretto a rientrare nel bios per resettare visto che col raid non mi riconosce l'altro hd dove ho xp installato.

aquila10
27-06-2007, 08:11
Oggi pomeriggio porto indietro i due samsung hd501lj visto che domani mi scadono gli otto giorni, un pò mi dispiace però perchè sono davvero ottimi, il punteggio di "vista" è 5,9 e in più sono silenziosissimi ma tanto vale che uso uno dei dischi che già ho :(