View Full Version : REFERENDUM ELETTORALE: avete già firmato?
Matrixbob
25-06-2007, 20:01
Io vorrei ...
http://www.referendumelettorale.org/
svarionman
25-06-2007, 20:18
Io vorrei ...
http://www.referendumelettorale.org/
No, ma devo ricordarmi di farlo. Mi pare che si possa firmare in ogni segreteria comunale...
idem, ho saputo che sono indietro con la raccolta delle firme, vorrei dare il mio contributo (non ci ho pensato prima perchè pensavo che la gente si sarebbe catapultata a firmare....)
Matrixbob
25-06-2007, 20:21
idem, ho saputo che sono indietro con la raccolta delle firme, vorrei dare il mio contributo (non ci ho pensato prima perchè pensavo che la gente si sarebbe catapultata a firmare....)
Eh già :O e non restare ostaggi di Mastella o di 1 senatore PCI o PRC?! :sofico:
No, ma devo ricordarmi di farlo. Mi pare che si possa firmare in ogni segreteria comunale...
Non credo in ogni. C'era una lista di comuni per ogni regione, ma potrei sbagliarmi. In ogni caso poca pubblicità e poca capillarità, ci credo che la raccolta va male.
Ominobianco
25-06-2007, 20:25
Per la raccolta firme mi pare si possa andare in qualsiasi comune italiano oppure nei gazebi predisposti solo in determinate città italiane.
Non credo in ogni. C'era una lista di comuni per ogni regione, ma potrei sbagliarmi. In ogni caso poca pubblicità e poca capillarità, ci credo che la raccolta va male.
c'è la lista in ogni regione.
in media una raccolta in ogni capoluogo di provincia.
http://www.referendumelettorale.org/cgi-bin/adon.cgi?act=doc&doc=8
è una vergogna che a pisa non ci sia un banchetto.
con tutti gli studenti che ci sono...
Ominobianco
25-06-2007, 20:28
c'è la lista in ogni regione.
in media una raccolta in ogni capoluogo di provincia.
http://www.referendumelettorale.org/cgi-bin/adon.cgi?act=doc&doc=8
Sì ma dice in qualsiasi comune.
la lista è solo per i tavoli.
Infatti c'è scritto:
''E' possibile firmare in TUTTI I COMUNI d'Italia e presso I TAVOLI elencati di seguito, nelle date e negli orari indicati''.
svarionman
25-06-2007, 20:33
No, non intendo i banchetti.....intendo che nelle segreterie di ogni Comune d'Italia dovrebbero esserci i moduli necessari per poter firmare. L'ho sentito mi sembra su LA7, dicevano che per legge dovrebbe essere così per ogni referendum e tutti i comuni sono tenuti a fornire la possibilità di firmare ai residenti.
giannola
25-06-2007, 20:34
no
no
No che? Non è così? :confused: O non hai ancora firmato? :D
Matrixbob
25-06-2007, 20:42
Alla CDL cosa comporta? Non sono già dei grandi partiti a destra?
Non è a SX che questo porterebbe alla fusione di altri partiti?
Ah forse alla CDL comporta che fondendosi partiti fortemente a SX porteranno via dei voti al Partito Democratico e quindi solo il PD al governo non ci finirà mai.
Boh forse è x questo che la CDL vuole le firme.
Ridurre i costi della politica può essere, ma + ricambio no, sono tutte mummie i nostri politici di peso.
Matrixbob
25-06-2007, 20:44
Ma non è che poi con la formazione di grandi partiti sarà + facile fare leggi come quella che vogliono fare ora sulle intercettazioni?
Bastano 2 partitono e via!
Ominobianco
25-06-2007, 20:45
Alla CDL cosa comporta? Non sono già dei grandi partiti a destra?
Non è a SX che questo porterebbe alla fusione di altri partiti?
Ah forse alla CDL comporta che fondendosi partiti fortemente a SX porteranno via dei voti al Partito Democratico e quindi solo il PD al governo non ci finirà mai.
Boh forse è x questo che la CDL vuole le firme.
Ridurre i costi della politica può essere, ma + ricambio no, sono tutte mummie i nostri politici di peso.
Anche la Lega Nord verrebbe tagliata fuori perchè il referendum porterebbe la soglia di sbarramento al 4% e la Lega sta sotto a quella soglia.
blamecanada
25-06-2007, 20:49
Ma non è che poi con la formazione di grandi partiti sarà + facile fare leggi come quella che vogliono fare ora sulle intercettazioni?
Eliminare i partitini va bene, ma lasciare solo due partiti enormi sarebbe una grave perdita di pluralismo.
Infatti dove ci sono solo due partitoni (USA) metà della popolazione non va a votare...
Ominobianco
25-06-2007, 20:50
Ma se vogliono bipassare i cambiamenti del referendum possono farlo benissimo.
Il referendum prevedere una soglia di sbarramento al 4% e un premio di maggioranza alla lista che prende più voti.
Quindi loro basta che fanno 2 megalistoni uno di destra(Forza Italia+An+Lega+Udc) e uno di sinistra(Pd+Rifondazione+Pdci+Verdi+Rosa nel Pugno+Italia die Valori+Udeur) così da prendersi il premio di maggioranza per la lista che prende più voti e poi appena si svolgono le elezioni ed arrivano in Parlamento si dividono in tutti gruppi parlamentari diversi seguendo i loro partiti.
Sì ma dice in qualsiasi comune.
la lista è solo per i tavoli.
Infatti c'è scritto:
''E' possibile firmare in TUTTI I COMUNI d'Italia e presso I TAVOLI elencati di seguito, nelle date e negli orari indicati''.
hai ragione, sorry ;)
Ma se vogliono bipassare i cambiamenti del referendum possono farlo benissimo.
Il referendum prevedere una soglia di sbarramento al 4% e un premio di maggioranza alla lista che prende più voti.
Quindi loro basta che fanno 2 megalistoni uno di destra(Forza Italia+An+Lega+Udc) e uno di sinistra(Pd+Rifondazione+Pdci+Verdi+Rosa nel Pugno+Italia die Valori+Udeur) così da prendersi il premio di maggioranza per la lista che prende più voti e poi appena si svolgono le elezioni ed arrivano in Parlamento si dividono in tutti gruppi parlamentari diversi seguendo i loro partiti.
però poi non avrebbero modo di dividersi le poltrone.
Come fanno a saper se ha preso più voti FI o la Lega, il PD o l'Udeur?
Ominobianco
25-06-2007, 23:07
però poi non avrebbero modo di dividersi le poltrone.
Come fanno a saper se ha preso più voti FI o la Lega, il PD o l'Udeur?
Nono possono sapere chi ha preso più voti.
Presumibilmente si divideranno i posti di governo con la stessa percentuale con cui si spartiscono i posti nel listone unico che presentano alle elezioni.
Matrixbob
25-06-2007, 23:34
Chissà perchè vada come vada mi sento che c'è lo spingono nel didietro comunque :boh: :stordita:
Ominobianco
26-06-2007, 01:55
Chissà perchè vada come vada mi sento che c'è lo spingono nel didietro comunque :boh: :stordita:
Beh però il fatto che Udeur e Lega stiano scalpitando mi lascia ben sperare.
Poi qualsiasi legge elettorale è cmq meglio di questo schifo di legge elettorale di Calderoli.
Quindi non si può che migliorare.
ocio che poi direnno "eh ma sta elgge l'avete voluta voi" e ci terremo an + fi + DC ...
Matrixbob
26-06-2007, 10:44
ocio che poi direnno "eh ma sta elgge l'avete voluta voi" e ci terremo an + fi + DC ...
Eh infatti, dove ci muoviamo ci muoviamo ci inchiappettano mi sa.
Eh infatti, dove ci muoviamo ci muoviamo ci inchiappettano mi sa.
oltretutto crediamo davvero che faranno calare il numero di parlamentari? si finirà con partiti da 200mila elementi
Ominobianco
26-06-2007, 14:54
Ah beh se non andiamo a votare possono anche dire ''ecco agli italiani non interessa cambiare la legge elettorale gli va bene questa infatti gli è stata data l'opportunità di cambiarla con il referendum e non sono nemmeno andati''.
blamecanada
26-06-2007, 15:01
Nono possono sapere chi ha preso più voti.
Presumibilmente si divideranno i posti di governo con la stessa percentuale con cui si spartiscono i posti nel listone unico che presentano alle elezioni.
Basta fare le primareíie per avere le percentuali.
Ominobianco
08-07-2007, 14:32
Un invito ad un ultimo sforzo per il referendum sulla legge elettorale.
Di 500.000 firme(anche se la vetta sicurezza sarebbe sulle 570 mila) ne mancano ancora 150.000 circa.
C'è tempo ancora fino al 24 luglio.
Serviranno circa 10.000 firme al giorno.
Su dai un ultimo colpo di reni.
http://www.repubblica.it/2007/05/sezioni/politica/referendum-firme/10000-firme-al-giorno/10000-firme-al-giorno.html
trallallero
08-07-2007, 14:50
Un invito ad un ultimo sforzo per il referendum sulla legge elettorale.
Di 500.000 firme(anche se la vetta sicurezza sarebbe sulle 570 mila) ne mancano ancora 150.000 circa.
C'è tempo ancora fino al 24 luglio.
Serviranno circa 10.000 firme al giorno.
Su dai un ultimo colpo di reni.
http://www.repubblica.it/2007/05/sezioni/politica/referendum-firme/10000-firme-al-giorno/10000-firme-al-giorno.html
cazzarola io il 23 sto (dovrei essere al 99%) a Bergamo.
Basta andare al comune ? scusate se l'avete gà scritto :stordita:
Ominobianco
08-07-2007, 15:01
cazzarola io il 23 sto (dovrei essere al 99%) a Bergamo.
Basta andare al comune ? scusate se l'avete gà scritto :stordita:
Sì basta andare in comune.
Sennò ci sono i gazebi ma quelli solo in alcune città italiane.
volevo mettermi in sign questa roba del referendum.
potremmo elaborarne una comune da mettere (per chi lo desidera ovviamente).
secondo voi qual'è il link più appropriato?
trallallero
08-07-2007, 15:05
Sì basta andare in comune.
Sennò ci sono i gazebi ma quelli solo in alcune città italiane.
ok, grazie :)
motivo in più per fare un salto giù
Matrixbob
16-07-2007, 19:18
Allora, ed adesso avete già firmato?! :sofico:
no ma appena finiscono gli esami devo andare assolutamente a farlo....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.