PDA

View Full Version : fotoritocco soggetti femminili

ranocchioxx
25-06-2007, 18:04
ciao vorrei imparare un po di tecniche di fotoritocco in particolare su soggetti femminili :D :D :D :D
ho già letto qlc guida per i ritocchi a pelle, occhi, denti e labbra.
e fin qui ok!
poi ho visto una marea di filmati di fotoritocco sui vari youtube ecc ecc e volevo evolvermi un po cercando di capire quali sono le tecniche di fotoritocco

per adesso non vorrei trovare altre guide su come si fa quello o quell'altro effetto, ma vorrei capire se esistono linee guida per sapere cosa c'è da fare su quel viso o su quel corpo per renderlo più bello!

non so se mi sono spiegato ma vedo per esempio nei filmatini che aggiungono capelli, spostano occhi, stringono nasi ecc ecc, so che la bellezza è soggettiva, ma penso che chi sta facendo il ritocco parta da basi precedentemente studiate e poi ci metta del suo!
che ne so non li sposterà a caso gli occhi, mi sembra di aver notato che per lo più li si distanzi e magari li si allunghi, il naso lo si sfina magari riducendo le narici, e per i capelli ho notato che si tende a infittirli per renderli più compatti!
cmq ditemi voi se ci sono regole note e dove potrei impararle! ciao ciao

ale03
26-06-2007, 11:00
intanto impara ad usare bene il filtro liquify :D

ranocchioxx
26-06-2007, 12:25
come detto non sto chiedendo di imparare a usare gli strumenti di photoshop, ma vorrei sapere se c'è una guida per imparare cosa va fatto per rendere un corpo o un viso più bello!

cioè con il filtro liquify, posso gonfiare e sgonfiare le parti del corpo ok! ma non sto chiedendo come si fa a gonfiare e sgonfiare, ma dove bisognerebbe gonfiare e sgonfiare per migliorare una foto!
ripeto non penso che chi ritocca le foto professionalmente lo faccia d'istinto, certo conterà molto l'esperienza, ma penso che qlc gli avrai insegnato dove conviene andare a toccare e dove no!

PS:non ditemi gonfia le tette e sgonfia la pancia :D :D :D

Crisa...
26-06-2007, 12:53
PS:non ditemi gonfia le tette e sgonfia la pancia :D :D :D

devi anche far svolazzare i capelli:asd:
http://img519.imageshack.us/img519/2133/hermioneboobchangenp2.gif

MacNeo
26-06-2007, 12:59
mi sa che è più un argomento da estetisti (o esperti d'arte al limite) che da designer...
Cioé, a loro le insegnano apposta queste cose come vorresti tu, con l'evoluzione del "bello" nel corso della storia e analisi varie. Infatti col trucco mirano proprio a questo, nascondere i difetti e valorizzare le parti belle.

Dovresti quindi beccare qualche estetista (o chirurgo plastico?) che ti insegni la teoria, e poi adattarla usando photoshop al posto di rossetti, fard e robe del genere.

hargon
26-06-2007, 13:13
non esiste un concetto di bellezza comune a tutti.
se stiamo parlando di proporzioni... è un altro discorso.
e poi basta un bel sorriso :oink:

frikes
26-06-2007, 14:35
mi sa che è più un argomento da estetisti (o esperti d'arte al limite) che da designer...
Cioé, a loro le insegnano apposta queste cose come vorresti tu, con l'evoluzione del "bello" nel corso della storia e analisi varie. Infatti col trucco mirano proprio a questo, nascondere i difetti e valorizzare le parti belle.

Dovresti quindi beccare qualche estetista (o chirurgo plastico?) che ti insegni la teoria, e poi adattarla usando photoshop al posto di rossetti, fard e robe del genere.

sono daccordo, ti serve più una conoscenza del corpo umano e delle espressioni del viso per fare quello che chiedi, chein effetti strumenti di pshop a parte non è per niente facile. a spostare un occhio, o a raffinare un naso ci si mette poco ad imbruttire un viso se non si sa dove mettere mani (io sono uno di questi :cry: )

Zimmemme
26-06-2007, 15:27
Mi sa che il buon Ranocchioxx vuole solamente rimpicciolire un naso, ingrandire un seno, lisciare la pelle e renderla di colore uniforme e cose del genere, nulla di trascendentale per cui necessita lo studio del corpo umano!

Come ti hanno già consigliato molto lo ottieni col liquify.

frikes
26-06-2007, 15:33
Mi sa che il buon Ranocchioxx vuole solamente rimpicciolire un naso, ingrandire un seno, lisciare la pelle e renderla di colore uniforme e cose del genere, nulla di trascendentale per cui necessita lo studio del corpo umano!

Come ti hanno già consigliato molto lo ottieni col liquify.

boh...zimmemme io il filtro liquify un po' lo so usare...ma finchè è una tetta o un po di pancia riesco a metterci mano, ma nel viso faccio pastrocchi. di sicuro conta tanto il proprio occhio nel vedere se tutto è al suo posto, ma secondo me non è facile se non si ha un po' a che fare con visi, espressioni, ritratti ecc.
e come se uno ancora alle prime armi con il ritratto ma bravo a disegnare nel creare un volto posiziona gli occhi in maniera troppo asimettrica, o magari le due pupille non guardano nella stesa direzione (e vengono fuori certi strabismi così :sofico: ) :)

frikes
26-06-2007, 15:36
ecco un esempio dell'uso del filtro liquify per intenderci...

da cicciona a fotomodella (http://dailymotion.alice.it/video/x1ya2s_the-power-of-adobe) :D :D

però, ad esempio, il risultato finale in questo caso non è proprio eccellente (ma questa è una questione di punti di vista) :)

Zimmemme
26-06-2007, 23:11
In effetti il filtro liquify non è il massimo!

In Photoimpact7 c'era un magic qualcosa che era come il liquify ma molto molto più facile da usare e molto molto migliore come risultato.
Peccato che alla fine l'abbiano tolto per imitare il liquify nelle versioni successive!

ranocchioxx
27-06-2007, 11:06
ecco un esempio dell'uso del filtro liquify per intenderci...

da cicciona a fotomodella (http://dailymotion.alice.it/video/x1ya2s_the-power-of-adobe) :D :D

però, ad esempio, il risultato finale in questo caso non è proprio eccellente (ma questa è una questione di punti di vista) :)

si si quello è un video di quelli che ho appunto citato, però penso non basti saper usare il filtro liquify, bisogna proprio saperci mettere le mani in queste cose.

forse pensavo fosse una cosa che si può imparare leggendo un tutorial, ma mi rendo conto che probabilmente è molto impartante l'esperienza e il proprio occhio mentre si sta modificando un corpo femminile!!!

cmq già guardando un po di questi video un po l'idea te la fai di dove andare a toccare! adesso proverò a fare qlc, magari già facendo "solo" quello che ha detto Zimmemme potrei essere soddisfatto!

frikes
27-06-2007, 15:06
si si quello è un video di quelli che ho appunto citato, però penso non basti saper usare il filtro liquify, bisogna proprio saperci mettere le mani in queste cose.

forse pensavo fosse una cosa che si può imparare leggendo un tutorial, ma mi rendo conto che probabilmente è molto impartante l'esperienza e il proprio occhio mentre si sta modificando un corpo femminile!!!

cmq già guardando un po di questi video un po l'idea te la fai di dove andare a toccare! adesso proverò a fare qlc, magari già facendo "solo" quello che ha detto Zimmemme potrei essere soddisfatto!

ecco hai centrato in pieno! serve molta esperienza per fare bene queste cose. a me capita che quando sao il filtro liquify la geometria cambia come la dico io, ma viene tutto un po' piatto e finto...perchè ovviamente non è un modello 3d che stiri a piacimento, ma sono pixel colorati che. quindi bisogna anche saper ritoccare ombre e luci per dare realismo. infatti se guardi nel video alla fine le braccia, e il sedere sono un bel pò finti! la ragazza è dimagrita ma è diventata un po flaccida :D :D :D

emy_sc
05-07-2007, 22:23
mmm diciamo che dipende da cosa vuoi fare...cosa vuoi ritoccare :)
non sono un'esperta ma anche io come te mi sto cimentando col fotoritocco e ho guardato parecchi video!Per esempio, se vuoi rendere la pelle perfetta effetto porcellana,selezioni la parte ke ti interessa con la quick mask e poi vai di gaussian blur (controlla sempre l'anteprima per non rischiare di creare una pelle porco reale);per sbiancare i denti seleziona sempre con la quick mask e poi bilancia il livello dei bianchi (immagine-->regolazioni--->curve);x le labbra se vuoi "metterci il rossetto" idem come prima x la selezione e poi vai su immagine-->regolazione--->bilanciamento colori e fai un pò te ;)
Ti faccio vedere quello ke ho fatto io oggi x esempio...ritocco "leggero" ma efficace :D
CLIKKA QUI X VEDERE (http://img522.imageshack.us/img522/9029/hilarymakeovercompletelp8.jpg)

bCyclon
05-07-2007, 23:30
ciao, se ti puo' servire, io e un altro utente di deviantart in collaborazione abbiamo creato questo tutorial:

http://www.deviantart.com/deviation/59018802/

ciaooo

p.s. potranno risultarti utili pure questi 2 .psd:

http://www.deviantart.com/deviation/58039845/

http://www.deviantart.com/deviation/58080205/

:D

m@ve
06-07-2007, 09:54
ciao, se ti puo' servire, io e un altro utente di deviantart in collaborazione abbiamo creato questo tutorial:

ciaooo

perchè è sempre tutto in inglese??:cry: :cry: :cry:

frikes
06-07-2007, 10:36

ciaooo

bravi! bello il tutorial! accidenti che tette la modella! :sbav: :oink:

frikes
06-07-2007, 10:38
perchè è sempre tutto in inglese??:cry: :cry: :cry:

perchè queste domande ce le facciamo solo noi italiani? :muro: (occhio eh! mi includo anc'io nella categoria "mai neim is frikes":stordita: )

bCyclon
06-07-2007, 10:50

gazie:D

ehm..cmq le "bocce" son tutte sue :D :D

m@ve
06-07-2007, 11:09

Mi sa che hai fatto un "gaff"!!:D
cmq mi associo ai complimenti...tutti e due:ciapet: :D

frikes
06-07-2007, 11:23
Mi sa che hai fatto un "gaff"!!:D
cmq mi associo ai complimenti...tutti e due:ciapet: :D

gazie:D

ehm..cmq le "bocce" son tutte sue :D :D

:fagiano: :stordita: :mbe: ...
un attimo...non sarà mica la tua ragazza bcyclon???
ma no dai...chi farebbe mai un tutorial con la propria ragazza???? m@ve allora perchè gaff? :stordita:

m@ve
06-07-2007, 11:29
ma no dai...chi farebbe mai un tutorial con la propria ragazza???? m@ve allora perchè gaff? :stordita:

:) :asd: :sbonk: :D :stordita: :what: :ops:
se è un'amica la "graffa" l'hai fatta solo per metà? lol che ridere

frikes
06-07-2007, 11:35
:) :asd: :sbonk: :D :stordita: :what: :ops:
se è un'amica la "graffa" l'hai fatta solo per metà? lol che ridere

accidenti stavi per farmi fare una battuta di quelle molto :oink: ma sto zitto per eviare potenziali figura di merd@ :D :stordita:

bCyclon
06-07-2007, 11:51

no magari :D

dalla photo base che ho preso lei era già cosi', nn credo si sia rifatta, batsa guardarla com'era in origine ovvero prima del trattamento :)

frikes
06-07-2007, 11:58
no magari :D

dalla photo base che ho preso lei era già cosi', nn credo si sia rifatta, batsa guardarla com'era in origine ovvero prima del trattamento :)

ah ecco! m@ve per un attimo avevo creduto alla tua c@zzata :fagiano:
allora posso?

mamma mia che gnocca clamorosa!!!!
a me ste biondine che stringono un o' le braccia per accentuare il petto mi fanno diventare matto! :oink: :oink: :oink: :oink: :oink:

bCyclon
06-07-2007, 12:01
ah ecco! m@ve per un attimo avevo creduto alla tua c@zzata :fagiano:
allora posso?

mamma mia che gnocca clamorosa!!!!
a me ste biondine che stringono un o' le braccia per accentuare il petto mi fanno diventare matto! :oink: :oink: :oink: :oink: :oink:

c'hai ragione...pensa cosa ho dovuto patire io mentre la ritoccavo...

:oink: :oink:

m@ve
06-07-2007, 12:08
:doh::fagiano:

allora mi associo nuovamente:p
per un momento ci abbiamo creduto

frikes
06-07-2007, 12:33
c'hai ragione...pensa cosa ho dovuto patire io mentre la ritoccavo...

:oink: :oink:

eheheh a chi lo dici! certe volte quando mi metto a fare sti tutorial di levigazione su ste gnocche mi sento male...:doh:

m@ve for ban! :O per un attimo mi hai fatto credere ddi aver fatto un figura di merd@ clamorosa...già un po' di tempo fa mi è capitato sul forum di treddi...c'era un utentessa che nel profilo aveva la sua foto...allora in una discussione le feci dei complimenti (senza porcate, sia chiaro)...beh nella discussione è intervenuto il ragazzo siciliano che è esploso!!! LOOOOOOOOOOOOOOOOOL :D :D :D :D poi abbiamo continuato a discutere in pvt :asd:

emy_sc
06-07-2007, 13:20
datevi al ritokko maskile va :D così magari nn vi soffermate solo ad una parte da ritoccare :asd: :ciapet: io continuo a cimentarmi....x ora con le foto femminili...poi vedremo cosa potrei fare con una foto maskile...al massimo gli gonfio i pettorali auhauha :D

Zimmemme
06-07-2007, 14:10

ciaooo

Veramente OTTIMO!!!! :sofico: :D :ave: :cincin: :winner:
Ci fossero più persone come te....:rolleyes:

frikes
06-07-2007, 14:37
datevi al ritokko maskile va :D così magari nn vi soffermate solo ad una parte da ritoccare :asd: :ciapet: io continuo a cimentarmi....x ora con le foto femminili...poi vedremo cosa potrei fare con una foto maskile...al massimo gli gonfio i pettorali auhauha :D

o magari un tutorial s come togliere la pancia con il "liquify" ....
che palle sono ingrassato :( la vita sedentaria fa crescere la panza :muro:

frikes
06-07-2007, 14:37

si si lo so che volevi dire veramente ottimE :D :D :D :oink: :oink: :oink:

emy_sc
06-07-2007, 18:55
o magari un tutorial s come togliere la pancia con il "liquify" ....
che palle sono ingrassato :( la vita sedentaria fa crescere la panza :muro:

mi hai dato un'idea :D si può sempre provare :D

bCyclon
06-07-2007, 18:56

ma che ho fatto d male ? :confused:

frikes
07-07-2007, 04:37
ma che ho fatto d male ? :confused:

:mbe: :mbe: :mbe:
mi pare che quello di zimmemme fosse un complimento :mbe: