PDA

View Full Version : Creare semplice eseguibile...

sandman972
25-06-2007, 07:57
Ciao a tutti. Avrei una domanda probabilmente da niubbo...ho installato e settato qemu; la mia domanda è la seguente: vista la scomodità della sintassi chilometrica da utilizzare in shell per far partire questo virtualizzatore, quale sarebbe il procedimento per creare un eseguibile che attivato provveda a far partire il software?
In parole povere: sarebbe possibile creare un icona eseguibile sul desktop che con il doppio clic esegua in shell il comando specificato? :mc: Mi sembra di aver capito che bisogna andare a creare uno script, ma non sono riuscito a trovare niente che faccia al caso mio.:cry:
Grazie in anticipo per gli eventuali aiuti...:)

ilsensine
25-06-2007, 09:39
Mi sembra di aver capito che bisogna andare a creare uno script, ma non sono riuscito a trovare niente che faccia al caso mio.:cry:
Crea un file di testo così fatto:

#!/bin/bash
cd <directory dalla quale vuoi lanciare qemu>
qemu <riga di comano chilometrica>

e rendilo "eseguibile" con chmod +x. Crea infine un link sul desktop, come fosse un programma qualsiasi.

sandman972
25-06-2007, 11:30
Intanto grazie...mi sembrava di avere provato a fare qualcosa di simile senza che funzionasse, ma probabilmente ho sbagliato qualche comando...:muro: appena riesco vi comunico. :D

sandman972
25-06-2007, 15:58
Perfetto....è esattamente quello che volevo! :cincin:
Il mio errore stava nel fatto che non rendevo il file eseguibile con chmod...del resto l'avevo anticipato che sicuramente era una domanda niubba! Hehe!;)
Grazie infinite.