PDA

View Full Version : LG Flatron Wide LGL 204 WT

SuperSandro
24-06-2007, 16:43
Al mio PC, dotato di scheda grafica Gigabyte 6800GS (256 MB), sono connessi due monitor LG Flatron Wide LGL 204 WT, ovviamente uno all'uscita analogica e l'altro a quella digitale della scheda grafica.

I due mon1tor sono meravigliosi, il sistema funzionava perfettamente fin dal settembre 2006, ma...

Quando tutto era in ordine, le spie dei due monitor da gialle (stand by, basso consumo) diventavano blu (quando accendevo il PC) e il doppio schermo veniva correttamente gestito (modalità vista doppia, cioè "DualView" secondo GigaByte).

Da qualche giorno il monitor di destra (collegato all'uscita d1gitale) stenta ad accendersi. In altre parole, quando accendo il PC, la spia luminosa da gialla non diventa blu fissa, ma è blu lampeggiante e lo scnermo rimane nero. In alcuni casi, dopo un po' di tempo l'immagine compare sul monitor (e la spia diventa blu fissa). In altri casi sono costretto a resettare più volte il PC per "costringere" la spia a diventare blu fissa.
L'immagine, quando compare, è perfetta e non vi sono alterazioni di alcun tipo fino a che lavoro, anche per cinque ore di seguito.

Il manuale non offre alcuna indicazione sul significato della spia blu lampeggiante. Ne sapete qualcosa?

albert75
24-06-2007, 18:12
Al mio PC, dotato di scheda grafica Gigabyte 6800GS (256 MB), sono connessi due monitor LG Flatron Wide LGL 204 WT, ovviamente uno all'uscita analogica e l'altro a quella digitale della scheda grafica.

I due mon1tor sono meravigliosi, il sistema funzionava perfettamente fin dal settembre 2006, ma...

Quando tutto era in ordine, le spie dei due monitor da gialle (stand by, basso consumo) diventavano blu (quando accendevo il PC) e il doppio schermo veniva correttamente gestito (modalità vista doppia, cioè "DualView" secondo GigaByte).

Da qualche giorno il monitor di destra (collegato all'uscita d1gitale) stenta ad accendersi. In altre parole, quando accendo il PC, la spia luminosa da gialla non diventa blu fissa, ma è blu lampeggiante e lo scnermo rimane nero. In alcuni casi, dopo un po' di tempo l'immagine compare sul monitor (e la spia diventa blu fissa). In altri casi sono costretto a resettare più volte il PC per "costringere" la spia a diventare blu fissa.
L'immagine, quando compare, è perfetta e non vi sono alterazioni di alcun tipo fino a che lavoro, anche per cinque ore di seguito.

Il manuale non offre alcuna indicazione sul significato della spia blu lampeggiante. Ne sapete qualcosa?

secondo me e' la scheda grafica....prova a reinstallare i driver:)

SuperSandro
25-06-2007, 07:08

...uhm... Non penso: anzitutto lampeggia solo il led del monitor di destra (digitale) mentre quello di sinistra (analogico) è perfetto. Inoltre il led lampeggia anche con il PC spento (dico "spento" e non in "stand-by"). Quindi il led lampeggia indipendentemente dalla scheda grafica. Infine, quando l'immagine compare non vi sono problemi (interferenze, tremolii, lampeggi...) di alcun tipo.

Proverò a scambiare i monitor tra loro, ma se il difetto rimane, penso che la scheda grafica non c'entri nulla.

E poi, che c'entrano i driver? Ho detto che il difetto è comparso all'improvviso e talvolta - anche se raramente -non si verifica affatto.

Un momento... ora che ci penso il difetto ha iniziato manifestarsi sensibilmente dopo aver fatto Windows Update all'inizio di giugno.

Possibile che possa essere questo il motivo? Mah, misteri dei PC...

PS: rimane comunque il fatto che sul manuale non c'è alcun cenno sul significato del led lampeggiante. Inoltre sul sito http://italy.lgservice.com/ si consiglia di chiamare il centro di assitenza (199...) ma non c'è alcuna indicazione sul costo della telefonata. Furbacchioni!

albert75
25-06-2007, 07:22
...uhm... Non penso: anzitutto lampeggia solo il led del monitor di destra (digitale) mentre quello di sinistra (analogico) è perfetto. Inoltre il led lampeggia anche con il PC spento (dico "spento" e non in "stand-by"). Quindi il led lampeggia indipendentemente dalla scheda grafica. Infine, quando l'immagine compare non vi sono problemi (interferenze, tremolii, lampeggi...) di alcun tipo.

Proverò a scambiare i monitor tra loro, ma se il difetto rimane, penso che la scheda grafica non c'entri nulla.

E poi, che c'entrano i driver? Ho detto che il difetto è comparso all'improvviso e talvolta - anche se raramente -non si verifica affatto.

Un momento... ora che ci penso il difetto ha iniziato manifestarsi sensibilmente dopo aver fatto Windows Update all'inizio di giugno.

Possibile che possa essere questo il motivo? Mah, misteri dei PC...

PS: rimane comunque il fatto che sul manuale non c'è alcun cenno sul significato del led lampeggiante. Inoltre sul sito http://italy.lgservice.com/ si consiglia di chiamare il centro di assitenza (199...) ma non c'è alcuna indicazione sul costo della telefonata. Furbacchioni!
esatto prova a scambiare i mopnitor...purtroppo alcune volte si deve andare per esclusione:D

SuperSandro
27-06-2007, 08:56
esatto prova a scambiare i monitor...purtroppo alcune volte si deve andare per esclusione:D

Purtroppo il difetto persiste, come immaginavo, perfino con il cavo staccato dal PC. Comunque, riassumo per chi mi può dare una mano:

1) Accendo i due monitor e si accende la spia blu fissa (su entrambi i monitor).
2) Dopo due / tre secondi il led blu del monitor di destra inizia a lampeggiare (quello di sinistra rimane fisso, fino a che non entra in stand by).
3a) Talvolta il led blu del monitor destro lampeggia costantemente, fino a che trascorre il tempo per entarare in stand by (led giallo fisso)
3b) talvolta, poco prima di entrare in stand by, compare lo splash screen del monitor destro ("Flatron f-engine Originale adaptive... eccetera" e poco dopo (uno / due secondi) entra in stand by (led giallo).
4) Accendendo il PC, se si proviene dalla situazione 3a talvolta devo resettare perché quando compare la schermata di Windows il monitor di sinistra funziona, quello di destra rimane nero (e il led blu lampeggia). Se, invece, provengo dalla situazione 3b, il monitor funziona correttamente (quasi sempre).

Rimangono comunque alcune perplessità, che ripeto:

a) non c'è alcuna indicazione sul significato del led blu lampeggiante
b) si rifiutano di fornire informazioni sul costo della telefonata. Ecco cosa mi hanno rispoto in proposito: "Gentile Cliente, relativamente alla Sua e-mail, La ringraziamo per averci segnalato la mancanza per quanto riguarda il sito ufficiale, però il costo della chiamata viene annunciato poco prima che la linea sia passata al nostro Servizio Clienti all'199.600099. Cordiali saluti, LG Electronics assistenza clienti 199.600099"

SuperSandro
04-07-2007, 08:18
esatto prova a scambiare i monitor...purtroppo alcune volte si deve andare per esclusione:D
Aggiornamento (4 lulgio 2007)

Ho scoperto un espediente:

1) Accendo il monitor e il led blu, da fisso, diventa lampeggiante.

2) Prima che diventi giallo (stand-by), tengo premuto il pulsante del menu (primo in alto), quindi premo il pulsante f-engine (terzo dall'alto)

Nel 90 / 95% dei casi compare lo splash screen del monitor, quindi tutto procede normalmente.

Comunque, sarei curioso di sapere perché questa strana procedura funzioni...

SuperSandro
07-10-2007, 10:11
Avevo ragione io: il monitor era guasto! L'ho infatti consegnato a un centro assistenza che ha provveduto a ripararlo gratuitamente (era in garanzia), citando una non meglio precisata "sostituzione circuiteria accensione" (o roba del genere).

Ora il monitor funziona perfettamente, però...

...però ciò che mi ha dato molto fastidio, comunque, non è stato il tempo necessario alla riparazione (circa tre settimane, tutto sommato accettabile), ma la necessità di contattare un famigerato 199... per richiedere l'assistenza. Ecco com'è andata:

1) Telefono all'199... indicato nel sito LG per l'assitenza.
2) Tra attesa e conversazione (ho cronometrato apposta) sono passati 18 minuti e 33 secondi.
3) Al termine della conversazione - riconosciuta la necessità di consegnare il monitor a un centro di assistenza - mi sono stati forniti alcuni nominativi di Milano e provincia.
4) Contatto uno di questi centri, il più vicino a casa mia, e mi comunicano che posso portarlo presso di loro (e *non* mi chiedono come ho fatto ad avere il loro recapito!).

In altre parole, se avessi contattato direttamente il centro di assitenza - tramite il prefisso 0362... - non avrei pagato il (comunque) costoso 199...

Domanda: ma perché LG non pubblica sul web direttamente i numeri di telefono dei centri di assistenza autorizzati?

Una cosa è certa: d'ora in poi, prima di acquistare un qualunque apparecchio vedrò, sul web, in che modo viene affrontato il problema di un'eventuale assistenza.