View Full Version : Sabato, tempo di macro
Siccome è già da un pò che scoccio con qualche insetto oggi mi sono fatto un giro in bici in mezzo ai campi con 30 e passa gradi :doh: . Bohm io vi faccio vedere qualche scatto , non so perchè ma non sono molto soddisfatto di oggi, sarà stata la voglia di farmi presto una doccia :). Ditemi voi. Ciao e grazie per la visione ;)
1 (nota per fare questa ero coi piedi dentro uno stagno melmoso e una biscia d'acqua mi è passata ad un metro facendomi prendere un colpo :Prrr: ) non so se ne farò ancora :D
http://img253.imageshack.us/img253/9499/img3512gp0.jpg
Tutte le seguenti le ho fatte in un campo sterminato e fittissimo di ogni genere d'erbaccia, impossibile usare il cavalletto senza far scappare tutto, ergo tutte a mano libera
2
http://img529.imageshack.us/img529/1003/img3524hdrlw0.jpg
3
http://img513.imageshack.us/img513/781/img3537bx9.jpg
4
http://img253.imageshack.us/img253/824/img3562hdrnb1.jpg
5
http://img118.imageshack.us/img118/5620/img3542db1.jpg
6
http://img296.imageshack.us/img296/5246/img3566hdrcs5.jpg
7
http://img117.imageshack.us/img117/4666/img3588rc1.jpg
orlando_b
23-06-2007, 17:38
:muro: :muro: :muro:
:mbe: e meno male che non sei soddisatto
e la biscia la potevi pure fotografare eh!!!!!!!!!!!!
code010101
23-06-2007, 17:59
.. fortuna che non eri in amazzonia, li ci sono le anaconda :D
tutte belle, la 6 bellissima, seguita dalla 1.
Ste
belle! tutte ben curate. una spedizione fruttuosa!
avete notato che la farfalla ha l'aberrazione cromatica sulle ali? che sia una forma particolare di evoluzione anti-macro con cui gli insetti pensano 'se mi faccio le ali con un bordo che sembra purple- fringing non mi fotograferanno perchè sembrerebbe che le loro attrezzature fotografiche da millemila euri sarebbero scadentissime' e così riescono a stare tranquille, a meno che non arrivi un irriducibile delle macro come il nostro Yin!!! :D
su alcune di queste foto orlando direbbe che c'è troppa PDC. :read:
orlando_b
23-06-2007, 18:23
belle! tutte ben curate. una spedizione fruttuosa!
avete notato che la farfalla ha l'aberrazione cromatica sulle ali? che sia una forma particolare di evoluzione anti-macro con cui gli insetti pensano 'se mi faccio le ali con un bordo che sembra purple- fringing non mi fotograferanno perchè sembrerebbe che le loro attrezzature fotografiche da millemila euri sarebbero scadentissime' e così riescono a stare tranquille, a meno che non arrivi un irriducibile delle macro come il nostro Yin!!! :D
:ncomment:
code010101
23-06-2007, 18:33
:fiufiu:
Sono tutte belle. Mi piace molto la 6 per il controluce sulle ali (peccato che non siano interamente a fuoco, ma non si può avere tutto). La 5 secondo me ha un taglio troppo stretto.
Ciao
Sono foto stupefacenti, mi fanno davvero stupefare ;)
Concordo con i miei predecessori, la 6 vince a mani basse.
:ncomment:
Orla', come sei incazzoso, pero'! :D
code010101
23-06-2007, 18:57
Sono foto stupefacenti, mi fanno davvero stupefare ;)
stupefacere? :ciapet:
Orla', come sei incazzoso, pero'! :D
è abruzzese... :D :D :D
Ste
Sono tutte belle. Mi piace molto la 6 per il controluce sulle ali (peccato che non siano interamente a fuoco, ma non si può avere tutto). La 5 secondo me ha un taglio troppo stretto.
Ciao
hai colto forse il motivo per cui non sono molto soddisfatto, i tagli stretti sono dovuti a tutte le erbacce che c'erano nei dintorni e qualcuna che disturbava o in primo piano o lo sfondo c'era sempre, ciò unito al fatto che ero a mano libera mi ha fatto usare f bassi per cercare di sfuocare il più possibile gli sfondi. Mi toccherà trovare un posto più "pulito" o diventare bravo :D .
grazie a tutti per i commenti
Belle bravo, notevoli.
Domanda: ma a pelo pettinato come siamo messi? Solo animaletti schifosini?
:oink: :oink: :oink:
salve
niente male le foto
scusa la eventuale inopportunità della domanda ( sono nuovo della sezione ) ma è possibile conoscere la macchina che ha prodotto questi scatti e i loro dati?:confused:
ancora bravo e ciao
Non oso immaginare se dicevi che ti era andava bene cosa potevi produrre :) ...Io le trovo belle, su tutte, la 2 e la 3 nonostante la spiga e l'ala della farfalla non perfettamente a fuoco...
Bhe te biscia...Io domenica scorsa mi sono trovata vicino che mi scrutava silenziosa una nutria...Me ne sono salita in macchina e non mi sono più mos sa da lì...:ops:
Complimentoni comunque!:)
@manclu : che intendi per pelo pettinato? :D
@kappao: eos400d + tamron sp 90 per i dati guarda i valori efix (se usi firefox usa l'estensione efix viewer se no salvi la foto click dx -proprietà-riepilogo ;) )
@Peppa: grazie, a me le nutrie non dispiacciono :D
angelodn
25-06-2007, 06:59
belle...
@Peppa: grazie, a me le nutrie non dispiacciono :D
:doh: Ma nuuuuuu, sono tremende...Con quei dentazzi gialli...Schifose...Ben lontane da dei bei topini o dei bei castorini...
Schifose...Ben lontane da dei bei topini o dei bei castorini...
ma lo sapevi che la cosiddetta pelliccia chiamata 'castorino' era fatta proprio col pelo delle nutrie? quindi non sono troppo lontane... forse quello che frena il tuo affetto verso di loro sono le dimensioni...:sofico: se fossero piccoline magari ti piacerebbero di più... per i denti gialli, prova te a farle smettere di fumare! impossibile! :stordita:
Si lo sapevo...ma pellicce & co non hanno mai incontrato troppo i miei favori...
Ti dirò il musotto tutto sommatto non è poi così tremendo...Ma quella coda grossa, lunga e spelucchiata, i dentazzi...Poi sono luride...Schifuse...Spusolente...:mc:
per me la più bella é la 1.
E ti dico anche che c'é un concorso mondiale del national geographic, scadenza 21 agosto, con tra le categorie "wildlife". Io un pensiero lo farei.
mi é arrivata via mail la segnalazione da b&H photovideo (americano), se non riesci a trovarla con questi dati ti cerco il link.
al solito il tuo standard è elevatissimo yin :)
la migliore è la 6, anche se mi piacciono molto la 1 e la 5, peccato per il fiore davanti alle zampe, ma capisco le difficoltà ;)
mi piacerebbe molto anche la 7, ma secondo me ha il difetto di non avere ben a fuoco la testa della cavalletta, che peccato...
comunque complimenti :)
sempre il tamron 90 vero? :D
grazie mailand, la cavalletta più la guardo e più mi pento di averla postata, è prorpio brutta :( .
Si sempre tamron anche se in questi giorni continuo a guardare il sigma180 , spero che mi esca dalla testa :D , come pregio avrebbe soltanto i mm.
ciao, bellissime la 1° su tutte!
ma a che distanza ti trovi per fare delle macro così?:D
@Stiv : Grazie, con un macro 90 mm la distanza minima di messa a fuoco è una decina di centimetri, queste non sono al massimo ingrandimento a cui può arrivare cmq.
ma a quella distanza le bestie rare non scappano?
non ricordo se l'avevo letto in un altro tuo 3d o da chi, ma la tecnica è fuoco al minimo e avvicinamento lento finchè non vanno a fuoco?:confused:
ciao e grazie:D
diciamo che bisogna farci la mano e conoscere come si comportano le varie bestiole e fare un approccio molto pacato :D.
In genere dato l'af lento e rumoroso del tamron imposto in manuale la distanza operativa e focheggio avvicinandomi o allontanadomi dal soggetto, si tratta di pochi cm data la scarsa pdc.
con un macro con focale maggiore es.180 mm potresti ottenere lo stesso ingrandimento da più lontano (40 cm mezzo metro penso).
Si sempre tamron anche se in questi giorni continuo a guardare il sigma180 , spero che mi esca dalla testa :D , come pregio avrebbe soltanto i mm.
con un macro con focale maggiore es.180 mm potresti ottenere lo stesso ingrandimento da più lontano (40 cm mezzo metro penso).
eh ti capisco... anche a me piacerebbe un sigmone 150 o 180 (ma ho visto anche un tamron 180 e non è per niente male), il vantaggio è la distanza operativa di circa mezzo metro, ci stavo facendo un serio pensierino anch'io...
vendere il sigmone 400 e comprare un 180 con extender 2x...
certo però che i 180 nuovi costano un rene... :(
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.