View Full Version : Che botta
Tornavo da casa della mia ragazza all'1:30 di stanotte. Strada lunga, dritta, una statale a due corsie senza jersey centrale dove solitamente la gente va forte. Io sto sui 90km/h (solitamente andavo di più devo ammettere). Di colpo sento "bling" e vedo che mi segnala la riserva. Penso "poco male, tra un po' sono a casa". Rialzo gli occhi e vedo due fari che mi puntano in pieno. Non ci credo. Mi rendo conto che mi sta arrivando in faccia. Che faccio? Scarto? Freno? Si sposterà all'ultimo? E' passata una frazione si secondo. Il piede va istintivamente a pigiare il freno quanto più forte possibile. Sento l'abs entrare in funzione mentre l'auto rallenta velocemente. I fari continuano a puntarmi ... SBAM!
Dentro l'abitacolo solo fumo denso e l'odore acre per gli airbag scoppiati. Subito penso alla mia ragazza ma poi capisco che l'ho lasciata a casa 10 minuti prima. Scendo dall'auto. La portiera si apre regolarmente. Sono in mezzo al buio con solo il lampeggio dell'hazard a segnalare la mia posizione in un strada in cui qualche testa di c....o spesso fa anche i 200. Capisco di stare bene e cerco di aprire la portiera dell'altra auto. Alla fine ce la faccio e il tizio scende con faccia stralunata. Ripete di essersi addormentato. Le auto sono ormai due rottami a distanza di 8 metri l'una dall'altra.. I musi non esistono più. Inizio a sentire del sangue che cola dal naso ... poco male ... sto bene.
La macchina è da buttare, ma mi ha salvato. Ora resta un'estate a piedi (e con la laurea intascata da 2 giorni la cosa secca un bel po'). Ora appena chiudo gli occhio vedo quei due fari :(
robynove82
23-06-2007, 15:03
L'importante è che tu non ti sia fatto male.... :)
per il resto le macchine si ricomprano, anche se ti capisco è una bella rottura di scatole
si è addormentato ?!!? :muro: :muro: :muro: :mad:
...fossi stato io dopo quello che è successo gli avrei concesso l' eterno riposo, altro che cazzi :doh:
@lessandro
23-06-2007, 15:10
Velocità stimata dell'impatto...???
Cmq, l'importante è che nn ti sei fatto male...la macchina si ricompra o si rifà ;)
P.S. Siete stati portati in ospedale...e vi hanno fatto gli esami del sangue x trovare sostanze stupefacenti..?
P.P.S. Che macchia "avevi" tu? E l'altro..?
:eek:
fortuna che state bene :sperem:
Mi hanno fatto il test dell'alcool i carabinieri intervenuti sul posto ed è risultato 0.00 g/l. L'altro ragazzo era già stato portato in ospedale (sta comunque bene) e gli esami glieli avranno fatti là ... non so cos'abbiano trovato. L'ho rivisto poi al pronto soccorso dopo che mi ci hanno portato i miei. La dinamica comunque non lasciava dubbi e gli agenti me l'hanno confermato.
Per le auto io avevo una sportback e lui una mazda 2 (che ne è uscita decisamente peggio)
Senza Fili
23-06-2007, 15:20
Mi hanno fatto il test dell'alcool i carabinieri intervenuti sul posto ed è risultato 0.00 g/l. L'altro ragazzo era già stato portato in ospedale (sta comunque bene) e gli esami glieli avranno fatti là ... non so cos'abbiano trovato. L'ho rivisto poi al pronto soccorso dopo che mi ci hanno portato i miei. La dinamica comunque non lasciava dubbi e gli agenti me l'hanno confermato.
Per le auto io avevo una sportback e lui una mazda 2 (che ne è uscita decisamente peggio)
Se invece della tua auto avessi avuto una delle tante scatolette care agli utenti del forum probabilmente non saresti qui a raccontarla...:)
@lessandro
23-06-2007, 15:21
Mi hanno fatto il test dell'alcool i carabinieri intervenuti sul posto ed è risultato 0.00 g/l. L'altro ragazzo era già stato portato in ospedale (sta comunque bene) e gli esami glieli avranno fatti là ... non so cos'abbiano trovato. L'ho rivisto poi al pronto soccorso dopo che mi ci hanno portato i miei. La dinamica comunque non lasciava dubbi e gli agenti me l'hanno confermato.
Per le auto io avevo una sportback e lui una mazda 2 (che ne è uscita decisamente peggio)
Beh...direi che la mazda 2 ha avuto la peggio...
Cmq, come già detto, l'importante è che nn vi siete fatti niente...e ti parla uno che ha rischiato di lasciarci le penne seriamente 2 volte ;)
@lessandro
23-06-2007, 15:21
Se invece della tua auto avessi avuto una delle tante scatolette care agli utenti del forum probabilmente non saresti qui a raccontarla...:)
Tipo..?
tecnologico
23-06-2007, 15:24
Tipo..?
prendi due picanto e ci sarebbe stata in giro tanta, tanta ma tanta marmellata.
Se ho capito bene ed è un'Audi A3 SportBack ha solo 4 stelle di protezione occupanti, mentre per farti un banalissimo esempio la Grande Punto, la Clio o la Corsa ne hanno 5! ;)
Comunque 'sticazzi, per fortuna che è andato tutto bene! :eek:
@lessandro
23-06-2007, 15:27
prendi due picanto e ci sarebbe stata in giro tanta, tanta ma tanta marmellata.
Lo so...anche con 2 600...sarebbe stata la stessa cosa.
La mia domanda era posta nel senso "che tipo di auto è definita a scatoletta quà...e chi la ha a cuore"??
Se ho capito bene ed è un'Audi A3 SportBack ha solo 4 stelle di protezione occupanti, mentre per farti un banalissimo esempio la Grande Punto, la Clio o la Corsa ne hanno 5! ;)
si ma comunque la sportback è più grande e pesante... per cui la clio o la punto ne soffrirebbero comunque..;)
a dirla tutta la A3 nuova mi pare ne abbia 5 di stelle... :confused:
Comunque 'sticazzi, per fortuna che è andato tutto bene! :eek:
concordo....
@lessandro
23-06-2007, 15:29
Se ho capito bene ed è un'Audi A3 SportBack ha solo 4 stelle di protezione occupanti, mentre per farti un banalissimo esempio la Grande Punto, la Clio o la Corsa ne hanno 5! ;)
Comunque 'sticazzi, per fortuna che è andato tutto bene! :eek:
Si, ma le stelle sono calcolate con un'impatto contro una stessa auto...stessa massa, velocità ecc ecc..
Se l'altro aveva una Clio, Corsa o Grande Punto...si sarebbe fatto male lo stesso, data la differenza di mole delle due auto ;)
Si, ma le stelle sono calcolate con un'impatto contro una stessa auto...stessa massa, velocità ecc ecc..
Se l'altro aveva una Clio, Corsa o Grande Punto...si sarebbe fatto male lo stesso, data la differenza di mole delle due auto ;)
Veramente qui dice che sono calcolate in maniera assoluta (barriera e urto lateriale) e non relativa:
http://it.wikipedia.org/wiki/EuroNCAP
O ho capito male io?!
non sbagli infatti, è assoluta (l'impatto è lo stesso per tutte le auto)
edit.
(sicuri che siano assoluti i test? sempre saputo che fossero contro masse riferite ad auto comparabili per dimensioni)
@lessandro
23-06-2007, 15:35
Veramente qui dice che sono calcolate in maniera assoluta (barriera e urto lateriale) e non relativa:
http://it.wikipedia.org/wiki/EuroNCAP
O ho capito male io?!
http://www.sicurauto.it/crashtest/index2.php
Leggi a metà pagina, è anche scritto in grassetto ;)
EDIT: mi leggo l'articolo postato.
OK... avranno anche 5 stelle, ma in un impatto frontale, cinicamente parlando, è sempre meglio avere l'auto più "pesante"... uno scontro frontale tra una clio e una A3 avvantaggia senz'altro l'auto tedesca: meno decelerazione (ha più "forza" l'auto più grossa e pesante), meno deformazione, meno contraccolpo,...
x minax... sono contento che te la sia cavata davvero a buon mercato (l'auto non conta un cazzo, si ricompra...)... lo shock se ne andrà... ci sono passato anch'io!... ;)
FrancescoSan
23-06-2007, 16:14
Questo problema se lo è posto Quattroruote qualche mese fà. Si parlava delle 5 stelle ottenute dalle nuove utilitarie, in questo caso era la yaris, e si diceva che i crash test non consideravano impatti di queste utilitarie contro macchine di dimensioni o peso maggiori, i SUV per esempio...
Grazie della solidarietà ragazzi.
Confermo che l'A3 ha 4 stelle euroncap. In ogni caso ha resistito perfettamente. Tutta la zona davanti alle ruote anteriori non esiste più, ma il resto ha tenuto. L'urto si è trasmesso dietro senza però compromettere le portiere (si aprivano e chiudevano perfettamente). La Mazda invece aveva la portiera bloccata e anche il tetto era deformato. Inoltre la ruota anteriore era quasi arretrata all'altezza della portiera.
Comunque è andata di lusso estremo per entrambi ... se fosse stato un camionista non c'era euroncap che tenesse. Ho solo lividi ovunque per le cinture di sicurezza e una botta al naso oltre al collo dolorante (geniali comunque al PS a non farmi le lastre al collo ... mi hanno dovuto rispedire in radiologia alle 9 del mattino).
Gente ... cinture allacciate SEMPRE e anche DIETRO (non oso pensare dove potessero finire passeggeri sul divanetto posteriore non allacciati)
p.NiGhTmArE
23-06-2007, 16:47
'nchia :eek:
per fortuna stai bene...
e complimenti all'a3 che ha fatto il suo lavoro :D
ma a che velocità è successo? è un parametro fondamentale...
cmq fortunato tutto ok, io due calci (ma anche 3) a quello glieli avrei dati sticazzi ti sei addormentato :rolleyes:
P.s ma scusa clacson, abbaglianti nada? che era andato in letargo?
@lessandro
23-06-2007, 16:52
Gente ... cinture allacciate SEMPRE e anche DIETRO (non oso pensare dove potessero finire passeggeri sul divanetto posteriore non allacciati)
Te lo dico io...avrebbe sfondato il sedile anteriore con la faccia, riportando lesioni gravi al volto/collo/colonna vertebrale. E' la stessa cosa che è successa ad un mio amico...soltanto siamo andati a finire contro un terrapieno. Io mi sono aggrappato al sedile con tutta la forza che potevo (e infatti a distanza di 1 anno e mezzo, se sforzo il polso destro, mi fa male). Lui che evidentemente nn si è tenuto o è scivolato, ha buttato giù il sedile con il viso...pensa 1 pò te.
E da quel giorno, cinture sempre allacciate anche dietro.;)
Panico!!!!!!!!!!!
Felice che stai bene-
ma a che velocità è successo? è un parametro fondamentale...
cmq fortunato tutto ok, io due calci (ma anche 3) a quello glieli avrei dati sticazzi ti sei addormentato :rolleyes:
P.s ma scusa clacson, abbaglianti nada? che era andato in letargo?
Al momento dell'impatto io sarò stato sui 50-60 km/h ... lui invece non ha toccato i freni ... ergo sarà stato a 70km/h ipotizzando che si sia addormentato rilasciando il gas.
Per le segnalazioni considera che avrò avuto si è no 3 secondi ma nemmeno ... da quello che ricordo ho abbagliato (suonare il clacson avrebbe voluto dire mollare il volante ed in quel momento mi ci sono aggrappato)
-kurgan-
23-06-2007, 17:21
si è addormentato ?!!? :muro: :muro: :muro: :mad:
...fossi stato io dopo quello che è successo gli avrei concesso l' eterno riposo, altro che cazzi :doh:
i colpi di sonno possono capitare a tutti, pure da sani :rolleyes:
per fortuna qui nessuno si è fatto male seriamente.. cmq non mi pare proprio il caso di fare risse in queste situazioni, si guarda se qualcuno si è fatto male, si compila la constatazione amichevole e stop.. almeno tra persone civili ci si comporta così.
-kurgan-
23-06-2007, 17:22
Gente ... cinture allacciate SEMPRE e anche DIETRO (non oso pensare dove potessero finire passeggeri sul divanetto posteriore non allacciati)
già, questo è fondamentale ;)
i colpi di sonno possono capitare a tutti, pure da sani :rolleyes:
per fortuna qui nessuno si è fatto male seriamente.. cmq non mi pare proprio il caso di fare risse in queste situazioni, si guarda se qualcuno si è fatto male, si compila la constatazione amichevole e stop.. almeno tra persone civili ci si comporta così.
*
Non credo che l'altro abbia goduto, nel fare l'incidente... ;)
anonimizzato
23-06-2007, 17:38
Tornavo da casa della mia ragazza all'1:30 di stanotte. Strada lunga, dritta, una statale a due corsie senza jersey centrale dove solitamente la gente va forte. Io sto sui 90km/h (solitamente andavo di più devo ammettere). Di colpo sento "bling" e vedo che mi segnala la riserva. Penso "poco male, tra un po' sono a casa". Rialzo gli occhi e vedo due fari che mi puntano in pieno. Non ci credo. Mi rendo conto che mi sta arrivando in faccia. Che faccio? Scarto? Freno? Si sposterà all'ultimo? E' passata una frazione si secondo. Il piede va istintivamente a pigiare il freno quanto più forte possibile. Sento l'abs entrare in funzione mentre l'auto rallenta velocemente. I fari continuano a puntarmi ... SBAM!
Dentro l'abitacolo solo fumo denso e l'odore acre per gli airbag scoppiati. Subito penso alla mia ragazza ma poi capisco che l'ho lasciata a casa 10 minuti prima. Scendo dall'auto. La portiera si apre regolarmente. Sono in mezzo al buio con solo il lampeggio dell'hazard a segnalare la mia posizione in un strada in cui qualche testa di c....o spesso fa anche i 200. Capisco di stare bene e cerco di aprire la portiera dell'altra auto. Alla fine ce la faccio e il tizio scende con faccia stralunata. Ripete di essersi addormentato. Le auto sono ormai due rottami a distanza di 8 metri l'una dall'altra.. I musi non esistono più. Inizio a sentire del sangue che cola dal naso ... poco male ... sto bene.
La macchina è da buttare, ma mi ha salvato. Ora resta un'estate a piedi (e con la laurea intascata da 2 giorni la cosa secca un bel po'). Ora appena chiudo gli occhio vedo quei due fari :(
Cazzo Minax79, da come lo descrivi sembra un "bel" frontale di quelli tosti.
Sò che fa paura e adesso ti girano ma ricordati che hai avuto un CULO enorme per fortuna.
La cosa importante è che tu stia bene. ;)
anonimizzato
23-06-2007, 17:39
Se invece della tua auto avessi avuto una delle tante scatolette care agli utenti del forum probabilmente non saresti qui a raccontarla...:)
Che inutile polemica, tanti utenti del forum non si possono permettere dei macchinoni :rolleyes:
ninja750
23-06-2007, 18:05
so che in questi momenti non pensi ad altro ma... l'importante è che ora tu sia qui a scrivere questo!!
TheDarkProphet
23-06-2007, 20:32
Se invece della tua auto avessi avuto una delle tante scatolette care agli utenti del forum probabilmente non saresti qui a raccontarla...:)
commento inutile. Io 30000 euro per predermi la A3 non ce li ho, ne ho solo 10000, cosa faccio? mi compro la picanto o vado a piedi? C'è una marea di fighetti viziati in giro, nascondono dietro la storia della sicurezza del veicolo la voglia di prendersi macchine belle
Cmq massima solidarietà per l'autore del 3d, rallegrati dell'esserne uscito quasi indenne, ringrazia la tua buona stella e stai tranquillo, sei nella ragione, l'assicurazione farà i lsuo dovere e conterrai il disagio economico
d!
Grave Digger
23-06-2007, 20:41
commento inutile. Io 30000 euro per predermi la A3 non ce li ho, ne ho solo 10000, cosa faccio? mi compro la picanto o vado a piedi? C'è una marea di fighetti viziati in giro, nascondono dietro la storia della sicurezza del veicolo la voglia di prendersi macchine belle
Cmq massima solidarietà per l'autore del 3d, rallegrati dell'esserne uscito quasi indenne, ringrazia la tua buona stella e stai tranquillo, sei nella ragione, l'assicurazione farà i lsuo dovere e conterrai il disagio economico
d!
si ma ciò non toglie che siano auto sicure,anche se costano.....il fatto che ci siano indica che chi volesse e potesse,potrebbe investire maggiormente sulla propria sicurezza,e ciò è insindacabile :) .....che poi qualcuno non possa permettersele,e compri altri prodotti,non deve essere un modo per criticare le scelte altrui,mi sembra un po' il discorso della volpe con l'uva ;) .....
TheDarkProphet
23-06-2007, 20:51
si ma ciò non toglie che siano auto sicure,anche se costano.....il fatto che ci siano indica che chi volesse e potesse,potrebbe investire maggiormente sulla propria sicurezza,e ciò è insindacabile :) .....che poi qualcuno non possa permettersele,e compri altri prodotti,non deve essere un modo per criticare le scelte altrui,mi sembra un po' il discorso della volpe con l'uva ;) .....
Si ma guarda che io sono perfettamente d'accordo con te, io di soldi ne ho pochi e mi sono preso una Clio scamuzza che se no nemmeno posso muovermi di casa, se ne avessi avuti a iosa mi sarei preso pure io la A3 che, oltre ad essere indiscutibilmente più sicura, mi piace anche molto di più.
Ciò non toglie che mai mi permetterei di scrivere una critica del genere, con quel tono ironico, rivolta a chi possiede una "scatoletta". Ma che cazzo, mica tutti navigano nell'oro, ci vuole tanto a capirlo/immaginarlo?
Queste son cose che mi fanno incazzare di brutto
d!
simone1980
23-06-2007, 20:59
come ti hanno già detto sono contentissimo che tu sia praticamente tutto intero. l'auto te la rimborsano, fregatene.
però immagino che adesso non vai più a giro tranquillo per la strada, cmq fatti forza e vedrai che passa! :friend:
Grave Digger
23-06-2007, 21:04
Si ma guarda che io sono perfettamente d'accordo con te, io di soldi ne ho pochi e mi sono preso una Clio scamuzza che se no nemmeno posso muovermi di casa, se ne avessi avuti a iosa mi sarei preso pure io la A3 che, oltre ad essere indiscutibilmente più sicura, mi piace anche molto di più.
Ciò non toglie che mai mi permetterei di scrivere una critica del genere, con quel tono ironico, rivolta a chi possiede una "scatoletta". Ma che cazzo, mica tutti navigano nell'oro, ci vuole tanto a capirlo/immaginarlo?
Queste son cose che mi fanno incazzare di brutto
d!
ci siamo capiti allora......cmnq l'affermazione di senza fili non era di disprezzo nei confronti di chi possiede auto di fascia media,semplicemente voleva sottolineare il fatto che ci sono utenti in questo forum che sostengono auto come le fiat(esempio di auto economica per dirne una) per partito preso,in maniera talvolta un po' sciocca(senza offesa per nessuno ovviamente),come se la fiat o le case equivalenti fossero le migliori,e che tutto il resto(anche sottintendendo audi,bmw etc etc) siano "melma".....
ovviamente ciò non è così,ed era questo il pensiero di senza fili :) ....
Burrocotto
23-06-2007, 21:06
Il discorso dei macchinoni mi lascia sempre + perplesso...
http://www.newstreet.it/auto/crashtest_idm_MAZDA_idc_224.html
http://www.newstreet.it/auto/crashtest_idm_AUDI_idc_15.html
La Mazda 2,oltre ad avere "solo" 4 stelle (mentre Punto,Astra,Clio,207 ecc ne hanno 5),ha il pianale della Fiesta (noto barcone eh...).
Strano che quindi il proprietario della Fiesta emm pardon, Mazda 2 ne sia uscito anche lui quasi indenne. Nell'impatto frontale l'Audi A3 ha solo un punticino in + rispetto alla Mazda 2. ;)
X il fatto che l'auto si sia sfasciata di +...conta poco. Una volta una 206 mi tamponò...lei praticamente distrusse metà muso (c'era un rumore nn proprio confortante dal suo motore),mentre io mi son ritrovato con una crepa di circa 8cm sul paraurti dietro. Su una 500. :D
Quindi nn sempre il fatto che l'auto si sia distrutta è sinonimo di meno sicurezza. ;)
TheDarkProphet
23-06-2007, 21:10
ci siamo capiti allora......cmnq l'affermazione di senza fili non era di disprezzo nei confronti di chi possiede auto di fascia media,semplicemente voleva sottolineare il fatto che ci sono utenti in questo forum che sostengono auto come le fiat(esempio di auto economica per dirne una) per partito preso,in maniera talvolta un po' sciocca(senza offesa per nessuno ovviamente),come se la fiat o le case equivalenti fossero le migliori,e che tutto il resto(anche sottintendendo audi,bmw etc etc) siano "melma".....
ovviamente ciò non è così,ed era questo il pensiero di senza fili :) ....
Possibile tu abbia ragione, se così fosse dovrei pure scusarmi per la reazione brusca. Ma non essendo al corrente di precedenti discussioi in merito dove "ci sono utenti in questo forum che sostengono auto come le fiat(esempio di auto economica per dirne una) per partito preso,in maniera talvolta un po' sciocca" non posso fare a meno di cogliere un sarcasmo nemmeno troppo velato nella frase di senza fili. Non so, poi pure lui verrà qui a dirmi che ho interpretato male le sue parole e allora la questione si chiuderà con le mie scuse, ma ora continuo ad essere infastidito nel leggerle
d!
ci siamo capiti allora......cmnq l'affermazione di senza fili non era di disprezzo nei confronti di chi possiede auto di fascia media,semplicemente voleva sottolineare il fatto che ci sono utenti in questo forum che sostengono auto come le fiat(esempio di auto economica per dirne una) per partito preso,in maniera talvolta un po' sciocca(senza offesa per nessuno ovviamente),come se la fiat o le case equivalenti fossero le migliori,e che tutto il resto(anche sottintendendo audi,bmw etc etc) siano "melma".....
ovviamente ciò non è così,ed era questo il pensiero di senza fili :) ....
Ma che sei il suo avvocato? :asd:
Quante esagerazioni poi :rolleyes: trovami qualche commento della superiorità assoluta di questi marchi automobilistici (oh ma sei proprio fissato con FIAT eh :asd: tra un po la piazzi in ogni discussione per dargli contro a gratis :asd: ) rivolti a fasce medio-basse e poi ne riparliamo :rolleyes:
Burrocotto
23-06-2007, 21:15
Ma che sei il suo avvocato? :asd:
Quante esagerazioni poi :rolleyes: trovami qualche commento della superiorità assoluta di questi marchi automobilistici (oh ma sei proprio fissato con FIAT eh :asd: tra un po la piazzi in ogni discussione per dargli contro a gratis :asd: ) rivolti a fasce medio-basse e poi ne riparliamo :rolleyes:
E' che voleva forse invocarmi. :sofico:
Sai,le utilitarie le fa solo la Fiat.
Fiat 107,Fiat 1007,Fiat C1,Fiat Aygo,Fiat Athos,Fiat Twingo,Fiat Fox,Fiat C2,Fiat Agila... :sofico:
Possibile tu abbia ragione, se così fosse dovrei pure scusarmi per la reazione brusca. Ma non essendo al corrente di precedenti discussioi in merito dove "ci sono utenti in questo forum che sostengono auto come le fiat(esempio di auto economica per dirne una) per partito preso,in maniera talvolta un po' sciocca" non posso fare a meno di cogliere un sarcasmo nemmeno troppo velato nella frase di senza fili. Non so, poi pure lui verrà qui a dirmi che ho interpretato male le sue parole e allora la questione si chiuderà con le mie scuse, ma ora continuo ad essere infastidito nel leggerle
d!
Comunque la tendenza di molti (fanboy bmwisti in primis, è un dato verificato :asd: ) qui sul forum è di dare dello sprovveduto a chi compra le "scatolette", ossia quelle auto sotto i 4m e la tonnellata di peso, soprattutto se italiane ;) :read:
Grave Digger
23-06-2007, 21:20
Ma che sei il suo avvocato? :asd:
Quante esagerazioni poi :rolleyes: trovami qualche commento della superiorità assoluta di questi marchi automobilistici (oh ma sei proprio fissato con FIAT eh :asd: tra un po la piazzi in ogni discussione per dargli contro a gratis :asd: ) rivolti a fasce medio-basse e poi ne riparliamo :rolleyes:
se rileggi attentamente ho citato anche gli altri merchi equivalenti,come potrebbero essere citroen,renault,peugeot e via discorrendo......l'altra faccia della medaglia nella discussione era rappresentata dai marchi di lusso,tipo audi,bmw,mercedes etc etc....ovviamente non si può dire che siano sullo stesso piano secondo me,perchè giusto per citare,le saab e le volvo non pubblicizzano a destra e a manca test euroncap e stelline,però investono sulla sicurezza molto più(e da più tempo) delle altre case che ne fanno un cavallo di battaglia.....su un 4R di una decina d'anni fa lessi che una donna ringraziava la saab perchè in un incidente pauroso con la sua saab 900,ne era uscita illesa....4R spiegò che il successo del marchio in tal senso proveniva dallo studio delle auto coinvolte in incidenti reali,e nei test di sicurezza interni alla casa più rigidi rispetto alle rivìchieste dell'euroncap....
.su un 4R di una decina d'anni fa lessi che una donna ringraziava la saab perchè in un incidente pauroso con la sua saab 900,ne era uscita illesa....4R spiegò che il successo del marchio in tal senso proveniva dallo studio delle auto coinvolte in incidenti reali,e nei test di sicurezza interni alla casa più rigidi rispetto alle rivìchieste dell'euroncap....
Mio padre è uscito illeso da un incidente a 110km/h dopo che un tizio su una strada a scorrimento veloce aveva cercato di fare inversione in un punto dove mancava il guard-rail.. su una banale Lancia Dedra di metà anni '90. Ma la Lancia non credo che in quegli anni desse tutta quell'attenzione al fattore sicurezza... :D
Grave Digger
23-06-2007, 21:27
Mio padre è uscito illeso da un incidente a 110km/h dopo che un tizio su una strada a scorrimento veloce aveva cercato di fare inversione in un punto dove mancava il guard-rail.. su una banale Lancia Dedra di metà anni '90. Ma la Lancia non credo che in quegli anni desse tutta quell'attenzione al fattore sicurezza... :D
mi sono spiegato male,su 4R c'era un servizio dedicato a questi due marchi,perchè la testimonianza era di una donna straniera(bionda :D ) .....non era una lettera della rubrica....
Burrocotto
23-06-2007, 21:32
se rileggi attentamente ho citato anche gli altri merchi equivalenti,come potrebbero essere citroen,renault,peugeot e via discorrendo......l'altra faccia della medaglia nella discussione era rappresentata dai marchi di lusso,tipo audi,bmw,mercedes etc etc....ovviamente non si può dire che siano sullo stesso piano secondo me,perchè giusto per citare,le saab e le volvo non pubblicizzano a destra e a manca test euroncap e stelline,però investono sulla sicurezza molto più(e da più tempo) delle altre case che ne fanno un cavallo di battaglia.....su un 4R di una decina d'anni fa lessi che una donna ringraziava la saab perchè in un incidente pauroso con la sua saab 900,ne era uscita illesa....4R spiegò che il successo del marchio in tal senso proveniva dallo studio delle auto coinvolte in incidenti reali,e nei test di sicurezza interni alla casa più rigidi rispetto alle rivìchieste dell'euroncap....
http://www.euroncap.com/tests/saab_900_1997/2.aspx
E pensa se nn investissero sulla sicurezza! :D
La Volvo ha sempre investito (vantandosene tra l'altro http://www.volvocars.it/footer/about/Safety/default.htm,negli anni '80 facevano una pubblicità dicendo che xò loro la sicurezza non era un optional) nella sicurezza,alla Saab si son sempre allegramente grattati la pancia. :D
Cmq,la Saab 900 ha preso LE STESSE stelle della 600. Xò,se uno si schianta con la Saab può anche nn farsi nulla,se hai un incidente con la 600 secondo voi come minimo muore. :D
Cmq,io devo ringraziare la Lancia,che ha fatto la Fulvia Coupè abbastanza rigida da nn far crepare i miei genitori circa 10 anni prima che io fossi solo pensato. :D
Mentre,su 4R di luglio,c'è questa lettera:
Sono 45 anni che volevo inviarvi queste foto da me scattate nel lontano aogsto 1962,l'indomani del rovinoso incidente capitato alla mia famiglia. Lo faccio ora perché ritengo possano essere ancora interessanti. L'Alfa Romeo Giulietta TI era stata acquistata nuova da mio padre nel luglio 1961. Nel settembre dello stesso anno decidemmo di montarvi le cinture di sicurezza sia davanti che dietro: quattro Klippan a bandoliera,ovviamente non avvolgibili,ma con regolazione a fibbia da eseguire con due mani. All'epoca la Giulietta non aveva i rinforzi previsti per gli ancoraggi: bisognava applicare delle piastre d'acciaio nei punti previsti sui montanti e al fondo. Da quel momento iniziammo a indossare sempre le cinture si anteriori che posteriori nei viaggi e anche in città. L'estate successiva,mentre una sera percorrevamo la via Cassia,per colpa della segnaletica fuorviante (mmm,sempre colpa degli altri,eh...nota mia...) uscimmo di strada alla velocità di circa 100 all'ora,urtammo contro un muretto diroccato, atterrammo al suolo con il fondo della vettura e poi ci ribaltammo in una vigna. Alla fine del volo,di una quarantina di metri,ci ritrovammo tutti e quattro (ero con i miei genitori e con mio fratello) a testa in giù,ma ancora seduti sui sedili,trattenuti dalle cinture che,non essendo regolabili,non si erano minimamente allentate. Io e mio fratello uscimmo facilmente dal lunotto posteriore,senza un graffio; soltanto mia madre ebbe due costole rotte per l'impatto contro la cintura che indossava senza aver stretto accuratamente al busto. Scoprimmo poi che in quel punto si erano verificati molti gravi incidenti e che il nostro,pur essendo stato il più spettacolare,era stato quello con i danni alle persone più limitati.
Niente pretensionatori,niente airbag,niente interruttori innerziali,niente volanti collassabili...xò nn son morti.
Mentre ora c'è gente che devi menarla x mettere le cinture... :doh:
Zortan69
23-06-2007, 21:43
OK... avranno anche 5 stelle, ma in un impatto frontale, cinicamente parlando, è sempre meglio avere l'auto più "pesante"...
la quale di solito ha un telaio più mozzarella e tende a spiaccicare meglio gli occupanti :D comunque scherzi a parte anch'io ero propenso a pensare ciò. poi vidi un frontale tra una mercedes 190 vecchia e un audi a3, la mercedes era, pur più pesante e massiccia, decisamente malridotta, con anche il tetto piegato e il telaio "a banana" , mentre la A3 era priva del frontale, ok, ma l'abitacolo assolutamente intatto. Questo mi ha fatto rivedere la regola del "grosso è meglio", non è sempre detto.
Grave Digger
23-06-2007, 22:03
la quale di solito ha un telaio più mozzarella e tende a spiaccicare meglio gli occupanti :D comunque scherzi a parte anch'io ero propenso a pensare ciò. poi vidi un frontale tra una mercedes 190 vecchia e un audi a3, la mercedes era, pur più pesante e massiccia, decisamente malridotta, con anche il tetto piegato e il telaio "a banana" , mentre la A3 era priva del frontale, ok, ma l'abitacolo assolutamente intatto. Questo mi ha fatto rivedere la regola del "grosso è meglio", non è sempre detto.
certamente,la progettazione è un continuo divenire,a maggior ragione se le auto considerate sono di 2 "epoche" differenti :) ....
mio cognato,ex possessore di fiat uno CS,noto carro armato brasiliano camuffato da auto :D ,ebbe un incidente con un'audi 80 che gli tagliò la strada non dandogli la precedenza,bilancio dell'incidente:
audi 80 frontalmente distrutta,inguardabile,4 milioni di danno nel '96
fiat uno angolo anteriore sinistro lievemente lesionato,braccetto della ruota e relativo semiasse intatti,200 mila lire di danno :D
chiaramente il confronto non è proprio adeguatissimo,ma rende discretamente l'idea....
sicuramente avere un incidente con un'auto così poco "plastica" è molto pericoloso(soprattutto in chiave attuale,è impensabile produrre auto del genere),proprio perchè la variazione della quantità di moto è assorbita interamente dagli occupanti,e non dalla scocca.....ma alla fine c'è sempre il cosiddetto fattore C che alle volte dà una mano :D ...
@Minax79
l'importante non ti sia fatto niente
non entro nell'inutile polemica, nessuno a pero' detto che anche quello della mazda2 e' uscito con le sue gambe, la mazda2 non mi sembra un macchinone
;)
Comunque la tendenza di molti (fanboy bmwisti in primis, è un dato verificato :asd: ) qui sul forum è di dare dello sprovveduto a chi compra le "scatolette", ossia quelle auto sotto i 4m e la tonnellata di peso, soprattutto se italiane ;) :read:
Beh... Intanto anni fa dei ragazzi su una uno ultimo modello hanno fatto un frontale con la mia Dedra integrale (tra l'altro ragazzini senza patente, auto senza assicurazione, e correvano come dei pazzi, ma porc... :mad: )... La uno aveva praticamente il motore nell'abitacolo, tutta accartocciata, la mia auto danni al telaietto sotto al motore, raddrizzato perfettamente dal mio carrozziere, radiatore ed intercooler rotto (oltre ovviamente a faro, paraurti, mascherina e cofano)... Non si è neanche deformato il pianale dove sono attaccati i braccetti (quindi nessun problema di assetto... Già collaudata sull'autostrada)...
Mio padre è uscito illeso da un incidente a 110km/h dopo che un tizio su una strada a scorrimento veloce aveva cercato di fare inversione in un punto dove mancava il guard-rail.. su una banale Lancia Dedra di metà anni '90. Ma la Lancia non credo che in quegli anni desse tutta quell'attenzione al fattore sicurezza... :D
Ho letto solo adesso... Guarda che la Dedra è tosta eh! La mia è del '91... Forse quelle successive le hanno fatte più leggere? :what:
Senza Fili
23-06-2007, 23:48
OK... avranno anche 5 stelle, ma in un impatto frontale, cinicamente parlando, è sempre meglio avere l'auto più "pesante"... uno scontro frontale tra una clio e una A3 avvantaggia senz'altro l'auto tedesca: meno decelerazione (ha più "forza" l'auto più grossa e pesante), meno deformazione, meno contraccolpo,...
Esatto
Che inutile polemica, tanti utenti del forum non si possono permettere dei macchinoni :rolleyes:
commento inutile. Io 30000 euro per predermi la A3 non ce li ho, ne ho solo 10000, cosa faccio? mi compro la picanto o vado a piedi? C'è una marea di fighetti viziati in giro, nascondono dietro la storia della sicurezza del veicolo la voglia di prendersi macchine belle
Vittimismo&piagnisteo immotivato, con meno di 10.000 euro chiunque può portare a casa auto usate più grandi, sicure e robuste di tante scatole da sardine attuali, leggete, se ne parla qui
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1498983
ci siamo capiti allora......cmnq l'affermazione di senza fili non era di disprezzo nei confronti di chi possiede auto di fascia media,semplicemente voleva sottolineare il fatto che ci sono utenti in questo forum che sostengono auto come le fiat(esempio di auto economica per dirne una) per partito preso,in maniera talvolta un po' sciocca(senza offesa per nessuno ovviamente),come se la fiat o le case equivalenti fossero le migliori,e che tutto il resto(anche sottintendendo audi,bmw etc etc) siano "melma".....
ovviamente ciò non è così,ed era questo il pensiero di senza fili :) ....
Esatto
Si ma guarda che io sono perfettamente d'accordo con te, io di soldi ne ho pochi e mi sono preso una Clio scamuzza che se no nemmeno posso muovermi di casa, se ne avessi avuti a iosa mi sarei preso pure io la A3 che, oltre ad essere indiscutibilmente più sicura, mi piace anche molto di più.
Ciò non toglie che mai mi permetterei di scrivere una critica del genere, con quel tono ironico, rivolta a chi possiede una "scatoletta". Ma che cazzo, mica tutti navigano nell'oro, ci vuole tanto a capirlo/immaginarlo?
Queste son cose che mi fanno incazzare di brutto
d!
Ti parla una persona che non naviga nell'oro, che per anni ha comprato solo auto usate proprio perchè non è ricca; ma ho sempre preferito comprare usati di un certo livello piuttosto che comprare utilitarie che stanno in strada a malapena e che ti garantiscono morte certa se capita un incidente come quello del thread...ovviamente è una mia scelta, se volete rischiare, ed in più essere anche mazziati a pagare rate per anni, per avere auto meno valide di un buon usato più grande, fate pure, non me ne può fregare di meno :)
Beh... Intanto anni fa dei ragazzi su una uno ultimo modello hanno fatto un frontale con la mia Dedra integrale (tra l'altro ragazzini senza patente, auto senza assicurazione, e correvano come dei pazzi, ma porc... :mad: )... La uno aveva praticamente il motore nell'abitacolo, tutta accartocciata, la mia auto danni al telaietto sotto al motore, raddrizzato perfettamente dal mio carrozziere, radiatore ed intercooler rotto (oltre ovviamente a faro, paraurti, mascherina e cofano)... Non si è neanche deformato il pianale dove sono attaccati i braccetti (quindi nessun problema di assetto... Già collaudata sull'autostrada)...
La tua Dedra è ancora adesso una ottima auto, pur non avendo tutti i sistemi di sicurezza, come telaio è sicuramente più robusta di una Picanto di oggi, tanto per fare un esempio.
Burrocotto
24-06-2007, 01:51
Ho letto solo adesso... Guarda che la Dedra è tosta eh! La mia è del '91... Forse quelle successive le hanno fatte più leggere? :what:
Emm...la Dedra aveva la scocca della Tipo. La Tipo,modello di progettazione un tantinello vecchio ormai (è stata lanciata verso l'87) non era proprio il top della sicurezza,non a caso verso il '93,in occasione del restyling,ne approfittarono per introdurre migliorie alla scocca (oltre a irrobustirla,furono aggiunte le barre anti intrusione nelle portiere),i pretensionatori e la lanciarono anche nell'allestimento Hsd (cosa che fecero poi anche con la Punto).
La tua Dedra è ancora adesso una ottima auto, pur non avendo tutti i sistemi di sicurezza, come telaio è sicuramente più robusta di una Picanto di oggi, tanto per fare un esempio.
Mi dispiace criticare un prodotto italiano,ma verso l'inizio degli anni '90 ci fu "l'esplosione" dei vari orpelli di sicurezza (barre antintrusione,pretensionatori,air bag,abs) e la Fiat arrivò un po' in ritardo rispetto alla concorrenza (VW in primis,dato che la Golf 3 serie venne lanciata agli inizi degli anni '90).
Sul fatto quindi,che la Dedra sia più sicura di una Picanto di adesso,nutro seri dubbi.
Vittimismo&piagnisteo immotivato, con meno di 10.000 euro chiunque può portare a casa auto usate più grandi, sicure e robuste di tante scatole da sardine attuali, leggete, se ne parla qui
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1498983
Dai sempre x scontato che le auto usate siano in buone condizioni.
Quindi tutte le auto incidentate,rimesse a nuovo e rivendute,le auto vendute x disperazione (troppi difetti ecc),le auto con i km taroccati (basta leggere 4R x vedere ogni mese qualcuno che si lamenta) non esistono vero?
Ti parla una persona che non naviga nell'oro, che per anni ha comprato solo auto usate proprio perchè non è ricca; ma ho sempre preferito comprare usati di un certo livello piuttosto che comprare utilitarie che stanno in strada a malapena e che ti garantiscono morte certa se capita un incidente come quello del thread...ovviamente è una mia scelta, se volete rischiare, ed in più essere anche mazziati a pagare rate per anni, per avere auto meno valide di un buon usato più grande, fate pure, non me ne può fregare di meno :)
Quindi dobbiamo cominciare a viaggiare tutti in Hummer...io viaggio prevalentemente solo e in città,ma dovrò cmq comprarmi una 156,pagare un botto di bollo e assicurazione,spendere ancor di + di benzina (o fare una trasformazione in gpl),far + fatica a trovar parcheggio e tante altre complicazioni solo xchè siete convinti che un auto + grossa sia + sicura (e ripeto,la Saab 900 e la Fiat 600 hanno preso lo stesso numero di stelle)...
Chissà come avrà fatto il genere umano a nn estinguersi fino a 20 anni fa,quando le macchine erano notevolmente + corte e leggere (una Thema pesa quanto una Bravo)...
Senza Fili
24-06-2007, 01:59
Dai sempre x scontato che le auto usate siano in buone condizioni.
Quindi tutte le auto incidentate,rimesse a nuovo e rivendute,le auto vendute x disperazione (troppi difetti ecc),le auto con i km taroccati (basta leggere 4R x vedere ogni mese qualcuno che si lamenta) non esistono vero?
Quindi dobbiamo cominciare a viaggiare tutti in Hummer...io viaggio prevalentemente solo e in città,ma dovrò cmq comprarmi una 156,pagare un botto di bollo e assicurazione,spendere ancor di + di benzina (o fare una trasformazione in gpl),far + fatica a trovar parcheggio e tante altre complicazioni solo xchè siete convinti che un auto + grossa sia + sicura (e ripeto,la Saab 900 e la Fiat 600 hanno preso lo stesso numero di stelle)...
Chissà come avrà fatto il genere umano a nn estinguersi fino a 20 anni fa,quando le macchine erano notevolmente + corte e leggere (una Thema pesa quanto una Bravo)...
1) infatti le persone intelligenti prima di comprare un usato lo fanno controllare come minimo da un meccanico di fiducia; ho sempre fatto così ed ho sempre fatto affari, mai preso fregature
2) l'Hummer non lo ha citato nessuno, ma ad esempio una banalissima Golf 4, che usate ne trovi quante ne vuoi a meno di 10k euro, in tutti gli allestimenti e motorizzazioni possibili, è sicuramente più robusta e sicura di una Picanto, di una Matiz, o di una 107, e negare ciò significa negare l'evidenza.
Burrocotto
24-06-2007, 02:21
1) infatti le persone intelligenti prima di comprare un usato lo fanno controllare come minimo da un meccanico di fiducia; ho sempre fatto così ed ho sempre fatto affari, mai preso fregature
Possiamo darti il premio acquirente dell'anno.
Io,personalmente,comprerò nuovo. Ho pure lo sconto,non vedo xchè debba comprarmi una macchina + grossa,senza averne l'esigenza.
E in ogni caso,potrai solo IPOTIZZARE la vita passata della macchina,nn avrai mai la certezza di cosa le è stato fatto.
2) l'Hummer non lo ha citato nessuno, ma ad esempio una banalissima Golf 4, che usate ne trovi quante ne vuoi a meno di 10k euro, in tutti gli allestimenti e motorizzazioni possibili, è sicuramente più robusta e sicura di una Picanto, di una Matiz, o di una 107, e negare ciò significa negare l'evidenza.
Ho citato l'Hummer come esempio di auto,grossa,pesante e anche un tantinello indistruttibile (l'H1 è pur sempre un veicolo militare).
E dato che van tanto di moda le stelle dell'euroncap,questo è quello della Golf 4:
http://www.euroncap.com/tests/vw_golf_1998/46.aspx
25 punti,4 stelle.
Una Punto G. (che in versione base vai a pagarla 11keuri):
http://www.euroncap.com/tests/fiat_punto_2005/238.aspx
33 punti,5 stelle.
Mentre la C1 (io sono italiano,GUARDO AUTO ITALIANE)
http://www.euroncap.com/tests/citroen_c1_2005/218.aspx
26 punti,4 stelle.
Voto cmq superiore a quello della Golf.
La Picanto risulta essere effettivamente inferiore:
http://www.euroncap.com/tests/kia_picanto_2004/200.aspx
17 punti,3 stelle.
Dato che non sono coreano xò,io manco la prendo in considerazione. ;)
Comprare italiano,xchè mai...
Prendersi la Golf IV usata vuol dire solo farsi il figo,dato che è un'auto progettata + di 10 anni fa. ;)
Senza Fili
24-06-2007, 02:42
Possiamo darti il premio acquirente dell'anno.
Io,personalmente,comprerò nuovo. Ho pure lo sconto,non vedo xchè debba comprarmi una macchina + grossa,senza averne l'esigenza.
E in ogni caso,potrai solo IPOTIZZARE la vita passata della macchina,nn avrai mai la certezza di cosa le è stato fatto.
Ho citato l'Hummer come esempio di auto,grossa,pesante e anche un tantinello indistruttibile (l'H1 è pur sempre un veicolo militare).
E dato che van tanto di moda le stelle dell'euroncap,questo è quello della Golf 4:
http://www.euroncap.com/tests/vw_golf_1998/46.aspx
25 punti,4 stelle.
Una Punto G. (che in versione base vai a pagarla 11keuri):
http://www.euroncap.com/tests/fiat_punto_2005/238.aspx
33 punti,5 stelle.
Mentre la C1 (io sono italiano,GUARDO AUTO ITALIANE)
http://www.euroncap.com/tests/citroen_c1_2005/218.aspx
26 punti,4 stelle.
Voto cmq superiore a quello della Golf.
La Picanto risulta essere effettivamente inferiore:
http://www.euroncap.com/tests/kia_picanto_2004/200.aspx
17 punti,3 stelle.
Dato che non sono coreano xò,io manco la prendo in considerazione. ;)
Comprare italiano,xchè mai...
Prendersi la Golf IV usata vuol dire solo farsi il figo,dato che è un'auto progettata + di 10 anni fa. ;)
Il figo non compra una Golf 4 usata, chi la compra lo fa perchè
1) vuole avere un'auto più robusta, spendendo meno che a comprare una scatoletta tipo 107
2) ha bisogno di un'auto comoda e spaziosa, spendendo meno che a comprare una scatoletta tipo 107
Imho tra una persona che compra una 107 (sottolineo, esempio a caso) nuova ed una Golf 4 ben tenuta a tipo 6.000 euro (o qualunque altra auto segmento C o superiori usate) l'affare lo fa il secondo, non il primo.
Il figo non compra una Golf 4 usata, chi la compra lo fa perchè
1) vuole avere un'auto più robusta, spendendo meno che a comprare una scatoletta tipo 107
2) ha bisogno di un'auto comoda e spaziosa, spendendo meno che a comprare una scatoletta tipo 107
Imho tra una persona che compra una 107 (sottolineo, esempio a caso) nuova ed una Golf 4 ben tenuta a tipo 6.000 euro (o qualunque altra auto segmento C o superiori usate) l'affare lo fa il secondo, non il primo.
concordo.
Il figo non compra una Golf 4 usata, chi la compra lo fa perchè
1) vuole avere un'auto più robusta, spendendo meno che a comprare una scatoletta tipo 107
2) ha bisogno di un'auto comoda e spaziosa, spendendo meno che a comprare una scatoletta tipo 107
Imho tra una persona che compra una 107 (sottolineo, esempio a caso) nuova ed una Golf 4 ben tenuta a tipo 6.000 euro (o qualunque altra auto segmento C o superiori usate) l'affare lo fa il secondo, non il primo.
Senza contare che, fuori dal discorso della maggiore sicurezza, con un usato spesso puoi puntare anche a un full optional spendendo meno che per la versione base di un nuovo. Per dire, la mia Punto prima serie nel 2001 l'ho pagata 3000 euro e aveva ABS, airbag conducente, airbag passeggero, antifurto immobilizzatore, alzacristalli elettrici, aria condizionata, chiusura centralizzata, climatizzatore, servosterzo. Avessi preso una Panda nuova base avrei speso più del doppio e probabilmente non avrei avuto neanche il servosterzo! :D
Burrocotto
24-06-2007, 10:54
Il figo non compra una Golf 4 usata, chi la compra lo fa perchè
1) vuole avere un'auto più robusta, spendendo meno che a comprare una scatoletta tipo 107
I link dicono che la 107 (in quel caso la C1,che è la sua sorella gemella),secondo il test euroncap,protegge meglio i passeggeri di una Golf IV serie...
2) ha bisogno di un'auto comoda e spaziosa, spendendo meno che a comprare una scatoletta tipo 107
Forse xchè non tutti han bisogno di un barcone?
Se tu guardi,qua nel forum si critica chiunque abbia un'utilitaria.
La domanda è,se vivo in città,uso poco la macchina,viaggio da solo o al max in 3,xchè devo prendere una berlina da famiglia,con costi di gestione + alti?
Imho tra una persona che compra una 107 (sottolineo, esempio a caso) nuova ed una Golf 4 ben tenuta a tipo 6.000 euro (o qualunque altra auto segmento C o superiori usate) l'affare lo fa il secondo, non il primo.
Che la 107 (come anche la Panda e molte altre utilitarie) sia cara è un dato di fatto. Comprare un'auto usata significa anche andare contro a quelle simpatiche limitazioni ecologiche.
Vieni da me...se nn hai minimo un euro 3 in centro nn ti fanno manco entrare,mentre nei giorni del blocco solo le euro 4 possono passare.
Dico semplicemente che,a parità di prezzo,io preferisco comprarmi un auto + piccola,nuova (scegliendo IO gli accessori,il colore,guidandola solo io) piuttosto che un'auto di categoria superiore ma usata. E che il "fattore sicurezza" che solitamente tirate fuori è + una scusa che altro. :)
i test euroncap si riferiscono ad urti con vetture della stessa classe..
per cui le 4 stelle della golf 4 sono migliori delle 5 della c1.
dalle FAQ Euroncap:
Why have you chosen such a high front impact test speed?
By carrying out frontal impact tests at 64km/h (about 40 mph) we are simulating a car impacting a similar sized car where both cars are travelling the same speed of 55 km/h. This speed has been shown by accident studies to address a high proportion of fatal and severe injury accidents.
i test euroncap si riferiscono ad urti con vetture della stessa classe..
per cui le 4 stelle della golf 4 sono migliori delle 5 della c1.
dalle FAQ Euroncap:
Why have you chosen such a high front impact test speed?
By carrying out frontal impact tests at 64km/h (about 40 mph) we are simulating a car impacting a similar sized car where both cars are travelling the same speed of 55 km/h. This speed has been shown by accident studies to address a high proportion of fatal and severe injury accidents.
Ecco, discussione chiusa, direi... ;)
anonimizzato
24-06-2007, 12:38
i test euroncap si riferiscono ad urti con vetture della stessa classe..
per cui le 4 stelle della golf 4 sono migliori delle 5 della c1.
dalle FAQ Euroncap:
Why have you chosen such a high front impact test speed?
By carrying out frontal impact tests at 64km/h (about 40 mph) we are simulating a car impacting a similar sized car where both cars are travelling the same speed of 55 km/h. This speed has been shown by accident studies to address a high proportion of fatal and severe injury accidents.
Cavolo ma che bioata!!! :eek:
Come se gli incidenti capitassero sempre tra Punto e 207, Golf e 147, BMW Serie 5 e Mercedes classe E ecc.
Bah. :rolleyes:
DarKilleR
24-06-2007, 13:12
Io con una mazda 6 ho tamponato una Citroen non ricordo come...cmq familiare.
Praticamente fermi al semaforo, si riparte (ero la terza macchina)...velocità massima 38 Km/h o giù di li...dietro mi suonano, guardo cosa succede (avevo il sole dietro e quindi gli stop accesi si vedevano male)...
mentre guardo nello specchietto retrovisore, il primo inchioda per fare inversione di marcia dove non si poteva senza nessun preavviso, il secondo frena e lo prende, io che mi ero girato, vedo la macchina davanti avvicinarsi...inchiodo ma niente da fare...Ci finisco dentro pieno a circa 25 Km/h
800€ di carrozzeria (paraurti e cofano) e 5000€ di sensori tra airbag, centralina airbag, sensori anteriori, pretensionatori etc etc...e cane di lenì....
Dumah Brazorf
24-06-2007, 13:27
Capita avere un colpo di sonno? CAPITA? Ma stiamo scherzando? :mad:
Se si facevano male seriamente vedevi come "capitava".
Voglio proprio vedere chi ha detto questo se dovesse fare un frontale contro un bello addormentato alla guida di un SUV come la prende...
Se hai sonno VAI A LETTO PRIMA o ti fermi. La gente non capirà mai che mettersi alla guida è come impugnare un'arma, un errore e puoi pagarne le spese per tutta la vita.
Burrocotto
24-06-2007, 13:29
i test euroncap si riferiscono ad urti con vetture della stessa classe..
per cui le 4 stelle della golf 4 sono migliori delle 5 della c1.
dalle FAQ Euroncap:
Why have you chosen such a high front impact test speed?
By carrying out frontal impact tests at 64km/h (about 40 mph) we are simulating a car impacting a similar sized car where both cars are travelling the same speed of 55 km/h. This speed has been shown by accident studies to address a high proportion of fatal and severe injury accidents.
http://www.euroncap.com/Content-Web-Faq/25bdd769-b28e-45ef-88f6-f540a702821e/best-and-worst-results.aspx
Se lo fanno x categoria,allora xchè far questa classifica NON suddivisa x categoria?
Pure 4R ha dato le 5 stelle d'oro alla 1007 nella sua prova,in virtù di questa cosa...
http://www.euroncap.com/Content-Web-Faq/21982f7f-a312-49db-99e0-8e38e37004de/the-testing-process.aspx
La slitte x l'impatto laterale poi è sempre larga uguale,idem x il test del palo.
'nsomma,a me l'euroncap pare sempre + 'na baggianata...
Capita avere un colpo di sonno? CAPITA? Ma stiamo scherzando? :mad:
Se si facevano male seriamente vedevi come "capitava".
Voglio proprio vedere chi ha detto questo se dovesse fare un frontale contro un bello addormentato alla guida di un SUV come la prende...
Se hai sonno VAI A LETTO PRIMA o ti fermi. La gente non capirà mai che mettersi alla guida è come impugnare un'arma, un errore e puoi pagarne le spese per tutta la vita.
Il colpo di sonno può cmq capitare...è un tantino diverso sentirsi stanchi a un certo punto rispetto a mettersi alla guida ubriaco/fumato/impasticcato. ;)
Non vai di certo a dargli una pacca sulla spalla e a dirgli "BRAVO!",ma anche crocifiggerlo sarebbe un po' eccessivo. :)
Dumah Brazorf
24-06-2007, 13:33
Ci sono + crash test per cui ipotizzo che facciano sia un urto contro un ostacolo fisso = per tutti sia un frontale contro un'auto di pari categoria o =.
Burrocotto
24-06-2007, 13:38
Edit
p.NiGhTmArE
24-06-2007, 14:24
Quindi dobbiamo cominciare a viaggiare tutti in Hummer...
non tutti, solo chi tiene alla propria pelle :O
p.NiGhTmArE
24-06-2007, 14:24
Il figo non compra una Golf 4 usata, chi la compra lo fa perchè
1) vuole avere un'auto più robusta, spendendo meno che a comprare una scatoletta tipo 107
2) ha bisogno di un'auto comoda e spaziosa, spendendo meno che a comprare una scatoletta tipo 107
Imho tra una persona che compra una 107 (sottolineo, esempio a caso) nuova ed una Golf 4 ben tenuta a tipo 6.000 euro (o qualunque altra auto segmento C o superiori usate) l'affare lo fa il secondo, non il primo.
quotone assurdo
E' normale che la categoria euroncap sia basata su simulazioni di urti tra auto della stessa categoria. Se no per fare un'utilitaria 5 stelle euroncap costerebbe in ricerca ed in soluzioni tecniche per la sicurezza 100 volte tanto che fare un'ammiraglia di pari categoria.
Emm...la Dedra aveva la scocca della Tipo. La Tipo,modello di progettazione un tantinello vecchio ormai (è stata lanciata verso l'87) non era proprio il top della sicurezza,non a caso verso il '93,in occasione del restyling,ne approfittarono per introdurre migliorie alla scocca (oltre a irrobustirla,furono aggiunte le barre anti intrusione nelle portiere),i pretensionatori e la lanciarono anche nell'allestimento Hsd (cosa che fecero poi anche con la Punto).
Forse la Dedra normale... La mia è integrale e porta scocca e ammortizzatori diversi e rinforzati. Dopo quell'incidente con la Uno, mio padre ne ebbe un altro (frontale) con una Jetta (che era un carroarmato). Sempre solo danni minori. Poi, dopo tutte ste botte (e chissà quante altre, visto che la comprammo usata), si ruppe il pianale dove vanno i braccetti dopo che io sbattei su di un marciappiede verso i 30 Km/h (rompendo anche il tirante dello sterzo)... Lo ho dovuto cambiare, ma non andava assolutamente bene quello della Dedra normale... La mia pesa 1400 Kg... I pezzi sono diversi... Questo per dire che le auto top di gamma hanno accorgimenti per essere più robuste (e voglio ben vedere... Nel '91 quella auto costava sui 40 milioni! )
Fradetti
24-06-2007, 19:02
Il colpo di sonno può cmq capitare...è un tantino diverso sentirsi stanchi a un certo punto rispetto a mettersi alla guida ubriaco/fumato/impasticcato. ;)
Non vai di certo a dargli una pacca sulla spalla e a dirgli "BRAVO!",ma anche crocifiggerlo sarebbe un po' eccessivo. :)
No... il colpo di sonno non deve capitare. Il primo dovere del pilota è essere attento alla strada.
Ci si ferma e ci si riposa, ci si da il cambio ma non si continua a guidare. Basta un'oretta di sonno e si salvano vite umane.
Crocifiggerlo è il minimo.
E' brutto sfasciare la macchina per colpa di un altro, il periodo a piedi, il fatto che non recuperi tutti i soldi, ma se non ti sei fatto male in un frontale è andata solo bene, pure io ho scassato la macchina nuova in autostrada finendo contro i rottami di un incidente appena avvenuto di notte, rode ma quando capisci che tutti stanno bene tiri un sospiro di sollievo.
Capita avere un colpo di sonno? CAPITA? Ma stiamo scherzando? :mad:
Se si facevano male seriamente vedevi come "capitava".
Voglio proprio vedere chi ha detto questo se dovesse fare un frontale contro un bello addormentato alla guida di un SUV come la prende...
Se hai sonno VAI A LETTO PRIMA o ti fermi. La gente non capirà mai che mettersi alla guida è come impugnare un'arma, un errore e puoi pagarne le spese per tutta la vita.
E' un discorso del cavolo, ma personalmente preferisco farmi asfaltare da un povero cristo che torna a casa stanco dopo il lavoro, piuttosto che da uno sbarbato che rientra a casa con la faccia da ebete dopo una serata unz unz tirando il collo alla sua "supercar" o dalla solita allampanata che non sa nemmeno di essere al mondo, di quelle che girano di sera a fari spenti, che le abbagli per fargli notare che sono una bomba in mezzo al buoi e ti prendi pure un femminilissimo e molto isterico vaffanculo-
No... il colpo di sonno non deve capitare. Il primo dovere del pilota è essere attento alla strada.
Ci si ferma e ci si riposa, ci si da il cambio ma non si continua a guidare. Basta un'oretta di sonno e si salvano vite umane.
Crocifiggerlo è il minimo.
Qualcuno a certi tour de force ci è costretto, mica si diverte o c'ha l'autista di riserva pronto alla bisogna.
Dumah Brazorf
24-06-2007, 20:19
Un bel discorso alla "O la va o mi spacco"... non commento oltre per non farmi sospendere.
Non ho mai detto di crocifiggere, ma neanche di etichettarla come una cosa normale... "Capita", capita un XXXXX!
Un autista di professione che guida + del dovuto stà deliberatamente violando la legge, si va nel penale.
Ci sono tanti stratagemmi per cercare di restar svegli ma il migliore resta il non mettersi alla guida. Ho sentito molta gente, al consiglio di bersi un caffè, dire "no, se no poi a casa non mi addormento"... :doh:
Un bel discorso alla "O la va o mi spacco"... non commento oltre per non farmi sospendere.
Non ho mai detto di crocifiggere, ma neanche di etichettarla come una cosa normale... "Capita", capita un XXXXX!
Un autista di professione che guida + del dovuto stà deliberatamente violando la legge, si va nel penale.
Ci sono tanti stratagemmi per cercare di restar svegli ma il migliore resta il non mettersi alla guida. Ho sentito molta gente, al consiglio di bersi un caffè, dire "no, se no poi a casa non mi addormento"... :doh:
Perchè son tutti autisti di professione quelli che si addormentano al volante per la stanchezza? :mbe: Se ti fai nove ore di turno di notte, magari ne hai fatto più d'uno consecutivo (per la bellezza di neanche 1500 € al mese), ed hai 30 - 40 Km per tornare a casa cosa fai? Ti trovi un alberghetto finchè non sei riposato a dovere? E poi il colpo di sonno per definizione non è che dia chissà che segni premonitori, o almeno la persona non se ne rende conto. Insomma nessuno propone una medaglia, ma merita certamente più comprensione del bimbominchia che fa il figo con "la car".
Burrocotto
24-06-2007, 21:56
No... il colpo di sonno non deve capitare. Il primo dovere del pilota è essere attento alla strada.
Si,ma dato che non siamo tutti Schumacher,l'errore può esistere. Non è d'applaudire,ma trovo esagerato volergli spaccare la faccia. Un colpo di sonno è qualcosa di naturale,mai capitato a nessuno di addormentarsi al cinema? E' una cosa che odio (pago il biglietto,vorrei vedere il film),xò a volte mi è capitato d'addormentarmi. E se avessi saputo in anticipo di aver così sonno non sarei andato al cinema. ;)
Ci si ferma e ci si riposa, ci si da il cambio ma non si continua a guidare. Basta un'oretta di sonno e si salvano vite umane.
A me due 3 anni fa venne un attacco di sonno fortissimo nel breve (si e no 5km) di tangenziale che dovevo fare x tornare a casa di un mio amico. Che facevo,mi fermavo sulla sopraelevata a dormire un oretta? Tieni duro quei 10 minuti a dir tanto,fai attenzione e te ne vai a casa. Mica potevo fermarmi sulla corsia d'emergenza a farmi un sonnellino di 1 oretta....
E' brutto sfasciare la macchina per colpa di un altro, il periodo a piedi, il fatto che non recuperi tutti i soldi, ma se non ti sei fatto male in un frontale è andata solo bene, pure io ho scassato la macchina nuova in autostrada finendo contro i rottami di un incidente appena avvenuto di notte, rode ma quando capisci che tutti stanno bene tiri un sospiro di sollievo.
Beh,il fastidio di un incidente c'è sempre,a prescindere dalle cause. :)
Un bel discorso alla "O la va o mi spacco"... non commento oltre per non farmi sospendere.
Non ho mai detto di crocifiggere, ma neanche di etichettarla come una cosa normale... "Capita", capita un XXXXX!
Mica abbiam dato un nobel a quello che si è addormentato...si è solo detto che,pur essendo una cosa non condivisibile,è (purtroppo) un evento che può avvenire. Lo trovo molto meno grave che mettersi al volante marci d'alcol o altro xò.
Un autista di professione che guida + del dovuto stà deliberatamente violando la legge, si va nel penale.
Infatti quello è vietato xchè aumenta molto le probabilità d'incidente. Io (e neanche il tizio che ha avuto il colpo di sonno credo) non faccio l'autista. :)
Ci sono tanti stratagemmi per cercare di restar svegli ma il migliore resta il non mettersi alla guida. Ho sentito molta gente, al consiglio di bersi un caffè, dire "no, se no poi a casa non mi addormento"... :doh:
Beh,gente così è da prendere a schiaffi. 1 caffè ti tiene un pochettino + sveglio,non è che fa miracoli.
Se ci fate caso xò nelle autostrade durante l'estate (o cmq durante gli esodi) offrono spesso caffè gratis negli autogrill,proprio x combattere il colpo di sonno,che non sempre è una cosa "voluta". Se guidi la monotonia può assalirti,facendoti in qualche modo perdere concentrazione. Se poi mettiamo pure in conto che guidare di notte è pure + affaticante x gli occhi...
DarKilleR
25-06-2007, 00:13
Io per tornare a casa dalla mia ragazza, sono 35 Km....spesso mi è capitato di avere sonno, io non sento seghe, prendo e mi fermo in una piazzola di sosta se sono sempre sulla FI-PI-LI...
Una volta mi sono fermato nel parcheggio del conad a 4 Km da casa mia...
Però parlo sempre di situazioni critiche dove iniziavo a vedere i puffi a lato strada...
Poi ho avuto la brutta esperienza di una mia amica, era a studiare a 10 Km da casa da una sua amica...fino alle 3 di notte per un esame del giorno dopo.
Prima di arrivare in paese c'è un rettilineo di 500 metri e poi una curva (tutto alberato) finita la curva ci abitava lei, secondo cancello sulla sinistra...
Ahime...:cry: colpo di sonno, e ha addirizzato la curva finendo la propria vita su un platano che costeggiava la strada.. :cry: :cry: a 30 metri da casa..
Questa cosa mi ha scioccato, e quindi quando ho sonno, mi fermo e dormo una mezzoretta, posso avere anche gente in macchina, ma se ho sonno mi fermo sempre e comunque.
P.S. cmq la FI-PI-LI è una superstrada (strada di grande comunicazione) con il limite di 90 Km/h vi assicuro che farla di notte senza nessun cristo è soporifera...se vado a 90 mi addormento, se la faccio a 105/110 no :muro: però è piena di autovelox 24 tra Firenze e Livorno..
-kurgan-
25-06-2007, 00:21
Capita avere un colpo di sonno? CAPITA? Ma stiamo scherzando? :mad:
quando facevo 8 ore di turno di notte mi capitava ECCOME di avere sonno prima di tornare a casa.. ma non è che avessi molta scelta..
un paio di redbull e via, andavo molto piano e riportavo a casa la buccia.
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