View Full Version : spia motore...grave?
che sia ignorantissimo di motori è un fatto a me noto...solo che mi è successo un fatto spiacevole: ieri sera, uscita con gli amici, si illuminano contemporaneamente fisse la spia della batteria (che ho cambiato da 3 mesi) e una di cui non conoscevo il significato..."vabbe, ormai son fuori, lo controllo domani".
al ritorno, alle 3 di notte, mi si spengono le luci e il quadro (son tornato a casa al buio)...accompagno tutti tenendo la macchina accesa, ma niente da fare....a due isolati da casa si spegne la macchina e amen...la parcheggio ci dormo sopra
stamattina ho guardato sul manuale e quella spia era quella del motore che dice "possibili problemi nel sistema di accensione o iniezione, far controllare da un auto officina"
ora, un mesetto fa mi si era accesa la spia dell olio e ne avevo messo un sacco (era quasi finito), tipo due litri o giu di li e il livello era ok...la batteria e stata recentemente sostituita e quindi ok...la macchina stamattina si e accesa (impiegandoci 2 secondi in piu ma si e accesa); mi devo preoccupare?
dimenticavo di specificare: ovviamente non l ho mossa e la sto lasciando ferma in attesa di portarla in un officina...volevo solo sapere se queste cose sono gravi o meno (e una citroen ax 1000 delle guerre puniche ma non aveva mai dato problemi di sorta)
Gianni1482
23-06-2007, 13:25
Per quanto riguarda la spia della batteria di solito indica il non corretto funzionamento dell'alternatore ossia il dispositivo che si occupa del ricaricamento della batteria quando l'auto è in moto !! ciao :)
Esatto! per la spia con la batteria è l'alternatore che non ricarica, magari è solamente la cinghia allentata o rotta!
DUE LITRI DI OLIO?? sono tantissimi!
grazie a tutti....si due litri sono un mucchio, ma ero proprio a zero...ora invece arrivo al livello giusto (quindi vuol dire che era praticamente a secco; non ho una gran cura della macchina in effetti)
Sì, ce n'eravamo accorti...:D
E' molto rischioso dire "mi si è accesa una spia, ma non so cos'è e ormai sono fuori, la controllerò domani..."
E se fosse che stai girando col freno a mano tirato? Oppure il motore sta scaldando? Rischi di fare dei bei danni, a te e a chi ti circonda!
In ogni caso una bella controllatina da chi ne sa è d'uopo, e la diagnostica ti dirà cos'è (se ce l'ha...). A questo punto mi viene il dubbio da come sia la cinghia della distribuzione, se l'alternatore nn caricasse per colpa della cinghia rotta... Occhio che se fai fuori quella puoi buttare il motore...
alternatore....l ho portata in officina....300 euro nuovo o 100 euro dal demolitore (la mia macchina vale circa 500 euro sul mercato)...ho optato per il demolitore ovviamente ma non e sicuro di trovarne uno, quindi probabilmente mi toccherebbe comprarlo nuovo e spendere 300 euro...ridicolo...le macchine sono inutili :(
FastFreddy
25-06-2007, 19:15
300€ per un alternatore? :eek:
Cavolo a quanto sono arrivati i prezzi dei ricambi... :(
A questo punto mi viene il dubbio da come sia la cinghia della distribuzione, se l'alternatore nn caricasse per colpa della cinghia rotta... Occhio che se fai fuori quella puoi buttare il motore...
La cinghia della distribuzione muove anche l'alternatore? da quando? solitamente non sono separate??
Ah, guarda che se sono solo le spazzole dell'alternatore, probabilmente le puoi cambiare con poca spesa (30-40 euro massimo), difficilmente si guastano cose diverse da spazzole e/o regolatore di carica... leggermente più facile i cuscinetti, ma deve andarci dentro sporco perchè succeda...
FastFreddy
25-06-2007, 21:01
La cinghia della distribuzione muove anche l'alternatore? da quando? solitamente non sono separate??
Si, anche perchè la cinghia della distribuzione è dentata, mentre quella dell'alternatore è trapezoidale...
Sì sì, le due cinghie sono separate, ma visto il probabile stato della macchina non mi stupirei che fossero messe male entrambe...
Si, anche perchè la cinghia della distribuzione è dentata, mentre quella dell'alternatore è trapezoidale...
Beh, la distribuzione è dentata per forza, e lo sono anche le sue pulegge(altrimenti appena si lasca un minimo comincia ad andare fuori fase tutto :asd: ) mentre i servizi sono.. come capita... la mia è trapezoidale dentata, con le pulegge lisce..ma trovi anche trapezoidali lisce, piatte,piatte dentate... :D dipende da macchina a macchina...
aggiustato tutto... sono andato io perche alla fine il tizio mi ha detto che non l ha trovato e me ne voleva dare uno nuovo montato a 220 euro (chissa come mai non l ha trovato)...sono andato da uno sfascino e ne ho tirato su uno per 50 euro...lo fo montare a un amico e sto anche sotto i 100 euro :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.