PDA

View Full Version : ciclo di rindondanza

86alessio86
22-06-2007, 15:12
salve a tutti volevo chiedere una soluzione al problema..impossibile copiare errore nel ciclo di rindondanza o coas del genere...
A csoa è dovuto questo fatto?cè un modo per evitare sto problemi?

Khronos
22-06-2007, 15:21
errore CRC, probabilmente. l'unico modo per ovviare a questo errore è provare a vedere se su un'altro pc lo fa, riscaricare il file, rimasterizzare il cd (sei molto preciso nel dirci da dove arriva l'errore, indi sto solo ipotizzando).
CRC da wikipedia (http://it.wikipedia.org/wiki/Cyclic_redundancy_check)
un'altro pezzettino raccolto da "in giro"
La ridondanza ciclica dipende da una cattiva scrittura sul supporto.

In pratica come molti sanno le zone di un disco di un floppi, di un cd o dello stesso hd, sono suddivise in zone spesso identificate da traccia e settore chiamati cluster.

Quando si memorizza un file di qualunque genere, viene spezzettato per essere memorizzato in tali cluster, non necessariamente contigui (fenomeno della frammentazione).

Siccome ogni cluster ha un identificativo che lo contraddistingue (una sorta di chiave) quando un file è registrato su un claster, viene anche memorizzato l\'identificativo del cluster successivo su cui è memorizzato il successivo \"pezzo\" di file. Una sorta di puntamento per intenderci.

La ridondanza ciclica significa che ad un certo punto (basta un solo errore) un cluster punta erroneamente su un cluster sbagliato, che oltretutto è gia stato letto durante la fase di lettura del file. In pratica avviene un loop perchè si ricade sempre sugli stessi cluster già letti. Un meccanismo di \"marcamento\" dei cluster già letti impedisce il sistema di andare in loop e fa scaturire il messaggio

86alessio86
22-06-2007, 19:36
errore mi viene dato quando sposta un file dal cd al pc.
Mentre un altro errore è uscito oggi mentre installavo un gioco prestato halo.arriva al 78% dell'installazione e mi da impossibile installere il seguente file,poterebbe essere corrotto il file data1.cab.Su tre 3 volte ke mi hanno prestato questo gioco(persone diverse)sempre questo errore.Mentre a loro va.
un martellata potrebb risolvere?

crislink
23-06-2007, 12:02
spesso anche a me succedeva dopo masterizzazioni sbagliate o cd rovinati...penso non ci sia nulla da fare in quanto i danni ai dati sono ormai permanenti e quindi si ricade nel CRC ogni volta

86alessio86
23-06-2007, 13:37
ke intendi dire per masterizzazioni sbagliate?quelle quando si blocca l masterizzazione?PErò non capisco ad altri va e a me no.Il cd ha graffi lievissimi ma niente di ke..
Quindi te mi consigli di riprovare a fare il mio cd dati?
Per uqanto riguarda halo lo lo ho preso in quel posto?manco se fo una copia del cd posso risolvere?

crislink
23-06-2007, 14:11
in specifico non so che dirti ma potrebbe accadere se si brucia un po il cd durante la masterizzazione oppure se si masterizza un file già con problemi....

86alessio86
25-06-2007, 10:04
come fa a bruciarsi il cd durante la masteerizzazio?sono ignorante lo so.cmq ho risolto i problemi.il cd dati lo rmasterizzato ed ha spostato tutto dopo una formattazione completa del cd.Di halo mi sono fatto prestare da una 4 persona il cd e mi ha installato tutto

86alessio86
25-06-2007, 10:05
come fa a bruciarsi il cd durante la masterizzazione?sono ignorante lo so.cmq ho risolto i problemi.il cd dati lo rmasterizzato ed ha spostato tutto dopo una formattazione completa del cd.Di halo mi sono fatto prestare da una 4 persona il cd e mi ha installato tutto

86alessio86
25-06-2007, 10:07
come fa a bruciarsi il cd durante la masterizzazione?sono ignorante lo so.comunquwe ho risolto.il cd dati lo formattato in maniera completa e lo ho rimasterizzato e dati li ha spostati.per halo ada un 4 persona me lo ha prestato e va

Khronos
25-06-2007, 10:38
alessio... vuoi un'infarinata di informatica/elettronica?

la masterizzazione: (http://www.iltarget.it/masterizzare.htm)

Il laser del masterizzatore, quando scrive, incide una serie di forellini sequenziali nello strato organico chiamati "pits". Gli spazi tra i pits sono chiamati "lands" e la sequenza dei pits e dei land vanno a formare lunghissime stringhe che decodificate formano i dati.

se il laser incide male, "brucia" il cd, e te non hai altro da fare che.... buttarlo. ^^

86alessio86
25-06-2007, 16:11
mille grazie.per bruciarlo intendi buttarlo o bruciarlo fisicamente?grazie per il link pit e lands qualcosa sapevo ma cosi alal leggere,anzi alltra straleggera

Khronos
25-06-2007, 16:56
per "cd bruciato" intendo cd masterizzato male, con errori (rilevati dal controllo dati finale del programma che si usa per masterizzare, o da explorer quando fai leggere il cd che te lo legge male). è logico, che sia un cd da buttare e quindi rifare. ^^

86alessio86
26-06-2007, 12:35
si si avevo capito bene allora.thanks