PDA

View Full Version : PC da salotto in plexy

LeEloO.gio
22-06-2007, 15:12
Ho quasi ultimato un pc da salotto tutto in plexy, molto piccolo
mobo microatx 24,5x24,5 cm
case in plexy 25,4 x 25,4 x 15 cm ;)
mi mancano solo i piedini da montare...
nn voglio mettere neon perchè diventerebbe un po fastidioso accanto all tv che dite?
P.S qualche consiglio per incollare bene il plexy? io ho usato la colla a caldo, qualche altro prodotto migliore?
Thx

Come vedete il case è suddiviso in 2 piani, uno da 5 cm sotto, coperto dal plexy satinato, con mast dvd e hd, e quello superiore da 10 con mobo cpu, ram, e alimentatore senza scatola, ma provvisto di messa a terra :D
Il tutto bucherellato e ventolato a dovere :D

Ora qualche foto :D

Che ve ne pare? considerando che è il mio primo mod (dopo aver finestrato il mio case in stile Nightmare before Christmas)

http://img260.imageshack.us/img260/7067/20062007059fy3.jpg
http://img260.imageshack.us/img260/5637/20062007060ul0.jpg
http://img513.imageshack.us/img513/3785/20062007061tf0.jpg
http://img256.imageshack.us/img256/162/20062007063bj8.jpg

lupennino
22-06-2007, 15:40
Carino!
però togli lo scotch bianco davanti ...
per curiosità che hw c'è dentro?
hai provato a vedere che temperature raggiungi?

LeEloO.gio
22-06-2007, 16:18
ovviamente lo scotch è da togliere :P
Non ho avuto modo di vedere le temp, ma l'elemento che scalda di + è l'ali, cmq le 2 ventole fanno il loro dovere, l'aria calda viene buttata tutta fuori dal lato sx dalle feritoie a lato dell'ali. il procio è moltro tranquillo, penso si sia alzata solo di poco la temp. l'ha ha una ventola da 8 piazzata sopra ed è tranqillissimo :D

trikydj
22-06-2007, 16:23
Carina l'idea, anche se non molto estetico... io darei una ripassata ai tagli per l'aria con della carta vetrata, facendo attenzione a non graffiare il plexy oltre il limite del taglio, e poi fossi in te lo colorerei di nero all'interno così da renderlo nero lucido... + elegante ed estetico (modesto parere)

LeEloO.gio
22-06-2007, 16:38
l'idea era quella di lasciare i componenti in vista, altrimenti nn mi ammazzavo a nascondere il masterizzatore e tirare fuori l'ali... magari colorare solo le pareti, sarebbe un'idea :D
Thx

gul4schx
22-06-2007, 17:03
consiglio anche io una limatina alle griglie di sopra, sono un po anti esteticeh ... a mio parere.... per il resto carino bravo

matthi88
22-06-2007, 18:16
bello!! anche io tempo fa ho avuto la tua stessa idea! il mio primo mod! ecco qua qualche foto:

LeEloO.gio
22-06-2007, 19:07
le grate sono da carteggiare, lo scotch da togliere dopo aver fissato la base con i piedini...

penso di dipingere i lati e la parte sotto di nero come subberito, ma satinerò cmq la parte sottostante per spezzare un pò :)

Qualche consiglio per incollare il plexy?

avevo cominciato a forare le angoliere in alluminio per fissare il tutto con delle viti, ma poi mi è sembrato antiestetico, e mi si è pure spezzata la punta... simil-dremel farlocchi :muro:

trikydj
22-06-2007, 20:18
Bhè la colla a caldo non tiene molto (parlo per esperienza personale) non sò se fosse di scarsa qualità la mia, quindi ti consiglierei o silicone oppure riprendi l'idea "viti" anche perchè se lo siliconi non lo apri + ^^

LeEloO.gio
23-06-2007, 08:46
raga, come faccio a tagliare il plexy e farlo venire bello levigato come nei bordi originali? io l'ho inciso profondamente col taglierino e poi l'ho spezzato, ma il bordo nn viene lucido...

trikydj
23-06-2007, 09:26
mhmhmh...per il taglio il metodo "taglierino" è il migliore, con il plexy di non eccessive dimensioni, credo sia impossibile farlo venire del colore lucido come la parte superiore...

Dani88
23-06-2007, 10:19
allora ti rispondo alle tue 2 domande :D
1) per incollare il plexi ci sono ottime colle bicomponenti che tengono a meraviglia (io le ho usate per realizzare un waterblock homemade). Lascia perdere il silicone che è troppo poco resistente (sul plexi tiri e viene via...esperienza della vaschetta :D)
Ah occhio che le bicomponenti sono molto difficili da staccare...solitamente solo per via meccanica (tiri rischiando di rompere) o chimica (solventi apposta) quindi pensa bene alle parti che vuoi incollare in modo che non ti diano fastidio se ci devi rimettere le mani (non incollare il top per capirci :Prrr: )

2)per lucidare un po il plexi sui bordi tagliati il metodo migliore che ho provato fino adesso è scaldarli un po. Non ottieni risultati eccelsi ma viene bene. Un altro modo è qll di immergere la lastra di plexi nell'acquaragia: così i bordi vengono perfettamente lucidi ma il plexi diventa una specie di cosa molliccia sulla superfice che rimane lucida se lo lasci li ma appena lo tocchi rimangono le impronte...non sono ancora riuscito a capire come farlo tornare normale xkè anche dopo averlo lavato con abbondante acqua la superfice rimane molla.

Spero di esserti stato d'aiuto :D

permaloso
23-06-2007, 10:48
raga, come faccio a tagliare il plexy e farlo venire bello levigato come nei bordi originali? io l'ho inciso profondamente col taglierino e poi l'ho spezzato, ma il bordo nn viene lucido...

credo... CREDO sia necessario rifinirlo con carta abrasiva di grana finissima(tipo quella per lappature) e poi farci qualche passata con un phon caldo, attendendo qualche minuto fra una passata e l'altra

per incollarlo.... bhè la cosa migliore è il cloroformio, con la trielina occorre provare

acquaragia è molto vago... in realtà essa è 1,2 dicloropropano quindi è molto simile al cloroformio con l'aggiunta di nafte pesanti... il prodotto potrebbe andare bene per l'incollaggio di plexy ma se ce lo"sciogli" poi la parte delle nafte non evapora e ne rimane inglobata, prova a scaldarlo"pesantemente" forse l'inglobato viene espulso

Dani88
23-06-2007, 11:21
ora m hai incuriosito e rifaccio una prova con un pezzo di plexi di scarto e acquaragia... :D
poi ti so dire cm viene...

LeEloO.gio
23-06-2007, 17:02
verniciate le pareti e il retro di nero, è venuto molto specchiato :D

http://img509.imageshack.us/img509/405/23062007066gl0.jpg
http://img150.imageshack.us/img150/1108/23062007067dc3.jpg
http://img524.imageshack.us/img524/9263/23062007069gg0.jpg
http://img119.imageshack.us/img119/7991/23062007068ct5.jpg

le foto nn rendono ben l'idea ma è molto lucido :D

gul4schx
23-06-2007, 17:17
si bellino,pero le griglie nn mi piacciono proprio, quella di sipra come mai la hai contornata di nero?

LeEloO.gio
23-06-2007, 18:27
purtroppo + di così nn riesco a limarle, quella l'ho contornata di nero perchè il plexy si era rovinato molto, ed era diventato bianco...

Dani88
23-06-2007, 19:20
per il plexi ho provato oggi: effettivamente l'acquaragia lucida abbastanza i bordi se ci immergi la lastra di plexi, ma poi la superfice rimane molla e appiccicosa. Per ora mi sembra che venga molto bene scaldando i bordi col phon (prima avevo fatto con l'accendino ma rischi di rovinare anche il plexi vicino...

Dani88
24-06-2007, 07:45
per le griglie potresti tagliare via proprio il pezzo facendo un buco, lo rifinisci bene con carta vetro e poi compri per quelle rotonde dell griglie per le ventole, e per quella rettangolare quelle retine di alluminio che si usano anche per le auto da mettere sul paraurti anteriore x dargli un tocco sportivo. O sennò anche tutte fatte con questa retina :D

gul4schx
24-06-2007, 11:01
quoto dani88, secondo me è meglio se le tagli via e ci metti delle grligle, il risultato rarebbe molto carino a mio parere

LeEloO.gio
30-06-2007, 19:13
Meglio così?
http://img528.imageshack.us/img528/645/sany0094ta2.jpg
http://img405.imageshack.us/img405/6746/sany0097md6.jpg

Domy15
30-06-2007, 19:20
Ottimo, ma segui il consiglio sulle griglie: potresti prendere quelle blu da tuning, sono uno spettacolo da vedere! Ricordati anche di nascondere il cavo ide, che in quella posizione non è di buon gusto! Buona lavoro fino ad ora, ma vediamo come si sviluppa ulteriormente!

LeEloO.gio
30-06-2007, 19:33
sinceramente nn ho voglia di spenderci altri soldi per comprare le griglie... il cavo ide nn può essere nascosto, se nn colorando il frontale, ma voglio lasciarlo trasparente, ho comprato della rete per coprire la ventola ma nn mi piace proprio...

Dani88
30-06-2007, 20:30
dai raga è il suo mod...se a lui va bene così no problem :D l'importante è che tu sia soddisfatto del tuo lavoro...il tempo per eventuali modifiche c'è sempre :)

lehotj
02-07-2007, 21:35
up

gul4schx
03-07-2007, 08:06
nell'ultima foto sembra molto bello, la ventola cosi a vista però gli toglie un po di eleganza, nn che sia brutto, però per stare in un salotto come dici tu ci sta un po male :D pero cmq mi piace molto

montoya1
16-07-2007, 20:09
Salve a tutti,

ho quasi finito di preparare un mini pc ed il suo case di plexiglass, ho due fisse sull'alimentatore:

vorrei togliere l'involucro, ma mi spiegate per favore come ripristinare la messa a terra garantita in precedenza dall'involucro?

secondo: vorrei togliere i dissipatori dell'ali e spararci su una bella ventolina direttamente sui compnenti dell'ali.

Se entrambe le mie domande avessero una soluzione positiva potrei realizzare un pc dalle dimensioni di un libro di 100 pagine.....:sofico:

adesso è tutto smembrato e funzionante, (ci stò scrivendo questo msg) ed è acceso da due giorni senza alcun cenno di riscaldamento anche col muletto al pascolo, i compnenti sono : processore celeron 1ghz con ventolina da 8 db, alimentatore da 200w con ventolina a 5 volt, ram 128 mb, xp alleggerito, hd hitachi 60 gb e basta........sono molto soddisfatto, spero di fare una cosa elegante, per l'appunto un case che poi vorrei rivestire come un libro antico.....non è originale come idea, l'ho visto in rete e mi è piaciuta un sacco!

Gentilissimi per un vostro aiuto........:stordita: :stordita: :stordita:

trikydj
16-07-2007, 20:11
Secondo me la messa a terra se la infili su una vite avvitata nel plexy non succede nulla, magari ci metti un pò di gomma...

Per la ventola, no problem...è tutto di guadagnato...

Ora però facci vedere questo pc "in 100 pag."

montoya1
16-07-2007, 20:18
Grazie trik,

purtroppo sono un ignorante in materia elettrica, ma cerco di capire come non correre rischi col vostro prezioso aiuto, quindi mi dici di un avite sul plex, si ma qual è la funzione della messa a terra?:mc: :mc: :mc: :stordita: :stordita: :stordita: :stordita: :sofico: :mc:

rothwang
16-07-2007, 20:48
Ciao. Hai fatto un lavoro molto carino soprattutto per il fatto che è il tuo primo mod. A parte i consigli sulle grate e gli altri che ti hanno dato fin'ora, e che quoto, mi sentirei di aggiungerne un altro riguardante le due ventole nere davanti all'ali: non potresti trovare la maniera di posizionarle senza ricorrere a quelle due viti? Inoltre potresti usare ventole trasparenti che sarebbero in tema con il plexiglass, magari privandole di eventuali led, se temi eccessivi luccichii.