PDA

View Full Version : dual boot con vista installato e succesiva installazione di xp

giova.85
22-06-2007, 08:01
ciao, io ho seguito tutto il procedimento ho installato xp su una partizione poi ho ripristinato vista su c: e poi con easybcd1.6 ho creato il boot quando riavvio mi viene la schermata per scegliere il sistema operativo, se faccio partire vista tutto ok mentre se faccio partire xp mi da errore questo: file:\ntldr
stato:0xc000000f
impossibile caricare la voce selezionata aplicazione dannegiata ecc.... come posso fare per risolvere il problema???:muro: :mc: :mc: :help: grazie in anticipo o letto gi altri post pero nn ho trovato la soluzione al mio problema ho un hp pavilion serie 9000

patrik_in
22-06-2007, 09:04
Solito problema di Vista che si offende se si installa XP dopo e quindi si nasconde all’avvio.
Poi forzandone l’avvio c’è qualche problema con XP.

Lancia Vista.
Devi stare nella situazione di visualizzazione di tutti i files, di sistema e nascosti.

Se non già fatto riepilogo i passaggi:

Start -> Tutti i programmi -> accessori ->esplora risorse
Espandi la voce Computer e quindi seleziona C: (Vista)
Menu -> Strumenti -> opzioni cartella
Seleziona visualizzazioni:

Metti check su: Visualizza cartelle e file nascosti
Togli check da: Nascondi file protetti di sistema
e inoltre da: Nascondi le estensioni per i tipi di file conosciuti

Alla fine click sul pulsante Applica alle cartelle.

Ora cerca il disco su cui è installato il Windows XP, dovrebbe avere la lettera D: o altra lettera successiva a C:
In corrispondenza dovrebbero esserci questi files: ntdetect.com, nrldr e boot.ini
Apri il file boot.ini e verifica cosa c’è scritto in corrispondenza di:

[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(2)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional"…….

In questo caso il Windows xp è installato sulla partizione primaria n.2 del disco di boot.

Nel tuo caso dovrebbe comparire l’identificativo della partizione su cui è stato installato XP: se non è corretto correggi nel file boot.ini oppure scrivi che cosa leggi.

giova.85
22-06-2007, 13:26
ecco io ho fatto quello che mi hai detto pero i 3 file nn ci sono ne boot.ini ne gli altri come mai??

minneapolis
22-06-2007, 13:41
Se hai installato Xp quei tre files ci sono, non c'e' verso. Controlla bene le impostazioni di visualizzazione dei file (nascosti e di sistema).

patrik_in
22-06-2007, 13:57
ecco io ho fatto quello che mi hai detto pero i 3 file nn ci sono ne boot.ini ne gli altri come mai??

Vabbè, ma sotto quale directory radice vai a vedere? Cioè dopo che lanci esplora risorse in Vista, sotto quale lettera vai a cercare il file boot.ini & company?

giova.85
23-06-2007, 16:11
io guardo su e: che e la partizione dove ho installato win xp