PDA

View Full Version : x1950pro & Conroe vs. Prescott

1mp3r4t0r
22-06-2007, 01:32
Ciao a tutti :D.
Non ho nessuna richiesta specifica, solo qualche parere su quello che sto per dirvi e una chiacchierata :).
Ho sostituito un P4 Prescott (3.2Ghz, 800fsb, 1Mb L2) con un Core2 Duo E4400 (2.0Ghz, 800fsb, 2Mb L2), un Conroe di fascia medio-bassa (lo so sarebbe un Allendale ma Cpu-Z me lo segna Conroe :D) ma comunque di tutto rispetto, ha un ottimo moltiplicatore e portando l'fsb a 1066 diventa identico a un E6700 (a parte la L2), e si clocca come un ninetto senza problemi :D...
In ogni caso questo processore è perfetto anche a default per la mia configurazione, che vi specifico:

-Asrock 775i65g
-E4400
-2Gb (2x1Gb) Patriot 2-3-2-5 pc3200 DDR400
-Sapphire x1950Pro 512Mb
-Audigy

Il resto non serve ma potete leggerlo in firma qualcosina in più ;)

Ora quello di cui volevo chiacchierare era, io utilizzo il pc abbastanza spesso anche per giocare, e per questo ho aggiornato un pò tutto per avere buone prestazioni, tranne il processore, lo ritenevo adatto al resto della configurazione visto che lo tenevo a 3.7Ghz Daily ed era HT.

Oggi invece ho messo su questo C2D, e ho provato un pò come andava rispetto prima tutto rigorosamente a default. Beh sono rimasto sorpreso, nonostante la frequenza quasi dimezzata rispetto al procio di prima ha prestazioni nettamente superiori e soprattutto nei giochi e nei bench, e ora vi faccio 2 esempi.

Con la stessa configurazione ma con il Prescott a 3.7Ghz e la scheda video leggermente cloccata al 3dMark05 facevo circa 7400-7500 punti, poco meno forse. A Counter Strike Source invece in media 90 fps.
Ora con tutto rigorosamente a default faccio quasi 10000 punti :eek: :eek: al 3dMark05 e 130-140 fps a CSS :eek: :eek:

Domandona, ma le prestazioni della scheda video sono così tanto influenzate dal procio?? E soprattutto i Conroe ci spingono così tanto anche a def? :eek:
Mi sembra quasi di aver cambiato pc quando uso i giochi :ciapet:

Defragg
22-06-2007, 09:14
Oggi invece ho messo su questo C2D, e ho provato un pò come andava rispetto prima tutto rigorosamente a default. Beh sono rimasto sorpreso, nonostante la frequenza quasi dimezzata rispetto al procio di prima ha prestazioni nettamente superiori e soprattutto nei giochi e nei bench, e ora vi faccio 2 esempi.

Con la stessa configurazione ma con il Prescott a 3.7Ghz e la scheda video leggermente cloccata al 3dMark05 facevo circa 7400-7500 punti, poco meno forse. A Counter Strike Source invece in media 90 fps.
Ora con tutto rigorosamente a default faccio quasi 10000 punti :eek: :eek: al 3dMark05 e 130-140 fps a CSS :eek: :eek:

è un bel salto, soprattutto per i consumi e il rumore (oltre che per le prestazioni) oltre che per le prestazioni

Domandona, ma le prestazioni della scheda video sono così tanto influenzate dal procio?? E soprattutto i Conroe ci spingono così tanto anche a def? :eek:
Mi sembra quasi di aver cambiato pc quando uso i giochi :ciapet:[/QUOTE]

dipende, alle basse risoluzioni direi che le prestazioni della scheda video dipendono da quelle della cpu

1mp3r4t0r
22-06-2007, 12:23
I consumi non credo siano esagerati nemmeno ora ma un un buon ali da 30A sui 12v quindi per quello non ho problemi, ho anche tolto una ventola dal case perchè è abbastanza areato anche così, infatti come temp ho la vga sui 53 e la cpu sui 42 gradi, mentre i 2 hd sono sui 39 gradi.
Come temperature sono nella norma giusto considerando anche l'estate?
Il case è effettivamente più silenzioso di prima, però cè un fastidioso sibilio metallico continuo, sembra quasi elettrico, molto fine ma fastidioso, che non capisco da dove provenga. Deve essere o l'ali o la scheda video visto che ho cambiato quei componenti e prima non lo faceva, cosa potrei fare?

1mp3r4t0r
26-06-2007, 00:12
Quasi quasi mi viene il dubbio sia il dissy di fabbrica della scheda video, cosa potrei fare per accertarmene, aumentare i giri della ventola con qualche tool e sentire come si comporta il fischio? Nel caso potrei poi comprare un dissy più decente...

Hardware Upgrade Forum Database Error
Database Error Database error
The Hardware Upgrade Forum database has encountered a problem.

Please try the following:
  • Load the page again by clicking the Refresh button in your web browser.
  • Open the www.hwupgrade.it home page, then try to open another page.
  • Click the Back button to try another link.
The www.hwupgrade.it forum technical staff have been notified of the error, though you may contact them if the problem persists.

We apologise for any inconvenience.