SuperJumper
22-06-2007, 00:54
Ciao a tutti;
non è da molto che ho una 7600GT (AGP) installata nel mio PC. Con i giochi mi trovo bene (considerando anche che ho un computer molto datato), e sfrutta egregiamente l'accelerazione hardware nei programmi che supportano le DX9 (3Ds Max 9, il nuovo AutoCAD 2008, Revit Architecture 2008..).:) Ma ho sempre avuto un forte dubbio: perché non sfruttare questa enorme potenza (soprattutto se paragonata al mio Northwood @ 2.66 GHz) per fare dei rendering in tempi molto più brevi :confused:? Perché non posso destinare alla GPU il compito di fare il rendering delle scene 3D :confused:? Perché la CPU si assume l’intero carico di lavoro, senza neanche farsi sfiorare dall’idea di essere aiutata dalla scheda video che sfrutterebbe velocissimi shader :confused:? Perché nei giochi riesce ad elaborare scene 3D in tempo reale, ma invece devo aspettare minuti e minuti per fare un rendering di una normalissima rappresentazione con 3Ds Max di durata inferiore ai 10 secondi poiché il lavoro viene svolto interamente dalla CPU :confused:?
Scusate ma non riesco proprio a capire: è una questione di driver, di architettura o semplicemente una strategia di mercato per farti sborsare più soldi :confused:?
Mi sembra che le schede Quadro sono concepite apposta per questo compito, assumendosi il carico di lavoro anche durante il rendering; ma sono fatte per dei professionisti, non per dei principianti che si avvicinano al mondo del 3D…
Il punto è questo: esiste un modo per “trasformare” una normale GeForce in una Quadro? Mi ricordo che avevo trovato qualche cosa, che riguardava una scheda video che con facilità si moddava in una versione per Workstation.
Spero che si tratti di una domanda lecita: è modding, una specie di overclok; di certo non una furbata ai limiti della legalità, o sbaglio?
Grazie mille a chi mi aiuterà!
P.S.: Per eventuali esperimenti ho proprio pronta una FX5200 che inizia a riempirsi di polvere…:D
non è da molto che ho una 7600GT (AGP) installata nel mio PC. Con i giochi mi trovo bene (considerando anche che ho un computer molto datato), e sfrutta egregiamente l'accelerazione hardware nei programmi che supportano le DX9 (3Ds Max 9, il nuovo AutoCAD 2008, Revit Architecture 2008..).:) Ma ho sempre avuto un forte dubbio: perché non sfruttare questa enorme potenza (soprattutto se paragonata al mio Northwood @ 2.66 GHz) per fare dei rendering in tempi molto più brevi :confused:? Perché non posso destinare alla GPU il compito di fare il rendering delle scene 3D :confused:? Perché la CPU si assume l’intero carico di lavoro, senza neanche farsi sfiorare dall’idea di essere aiutata dalla scheda video che sfrutterebbe velocissimi shader :confused:? Perché nei giochi riesce ad elaborare scene 3D in tempo reale, ma invece devo aspettare minuti e minuti per fare un rendering di una normalissima rappresentazione con 3Ds Max di durata inferiore ai 10 secondi poiché il lavoro viene svolto interamente dalla CPU :confused:?
Scusate ma non riesco proprio a capire: è una questione di driver, di architettura o semplicemente una strategia di mercato per farti sborsare più soldi :confused:?
Mi sembra che le schede Quadro sono concepite apposta per questo compito, assumendosi il carico di lavoro anche durante il rendering; ma sono fatte per dei professionisti, non per dei principianti che si avvicinano al mondo del 3D…
Il punto è questo: esiste un modo per “trasformare” una normale GeForce in una Quadro? Mi ricordo che avevo trovato qualche cosa, che riguardava una scheda video che con facilità si moddava in una versione per Workstation.
Spero che si tratti di una domanda lecita: è modding, una specie di overclok; di certo non una furbata ai limiti della legalità, o sbaglio?
Grazie mille a chi mi aiuterà!
P.S.: Per eventuali esperimenti ho proprio pronta una FX5200 che inizia a riempirsi di polvere…:D