PDA

View Full Version : è posibile utilizzare un Netgear DG834G come access point?

carlomagno96
21-06-2007, 22:44
Ciao a tutti. Ho il seguente quesito da porre.

Premessa:
Nel mio quadro elettrico/telefonico che ho nel piano terra arriva il doppino telefonico con ADSL della telecom che è collegato alla porta WAN del mio modem/router wifi Netgear DG834G. Alle 4 porte LAN di quest'ultimo ho collegato:
1) cavo di rete al PC1 posto al piano primo (del mio appartamento)
2) cavo di rete al pc2 posto al piano secondo (del mio appartamento)
3) cavo di rete al pcx dell'appartamento1 di mio fratello1
4) cavo di rete al pcy dell'appartamento2 di mio fratello2

Vuoi perchè il quadro elettrico è di lamiera, vuoi perchè si trova sotto un pianerottolo di cemento armato, il segnale wifi praticamente non arriva al piano soprastante (il piano primo).
Premesso questo, vorrei portare al piano primo un access point (che mi consenta di collegarmi con il mio palmare wifi ad internet, fermo restando i collegamento via cavo dei 2 pc).

Ho pensato a questa soluzione:
acquisto un modem/router (senza wifi) con almeno 5 porte LAN, da mettere al posto del vecchio netgear, pensando di utilizzare il vecchio netgear come access point (almeno 5 porte perchè la quinta la utilizzerei per "alimentare" l'access point).

Domande:
a) ciò a cui ho pensato ha un senso oppure non è realizzabile ? :help:
b) è possibile utilizzare un Netgear DG834G come access point collegandolo ad un modem/router ?
c) se ciò fosse possibile, devo collegare una porta LAN del nuovo modem/router con la porta WAN o o la porta LAN del Netgear ?
d) sempre se ciò fosse possibile, come configurare il Netgear perchè funga da access point ? :help:

Grazie anticipatamente.

Carlo

Stev-O
21-06-2007, 22:58
si puoi, ma forse fai prima a collegare un access point dall'altra parte e usarlo come client

alla peggio, a metà come ripetitore

va cmq verificato tutto con netstumbler

i dettagli sulla configurazione netgearcome bridge nel thread ufficiale

carlomagno96
21-06-2007, 23:14
si puoi, ma forse fai prima a collegare un access point dall'altra parte e usarlo come client

Scusa, ma questo non mi è chiaro :confused:
Dall'altra parte di cosa ? Al palmare ?

i dettagli sulla configurazione netgearcome bridge nel thread ufficiale

OK, grazie :)
Carlo

Stev-O
21-06-2007, 23:23
azz un palmare...
allora occorrerà un ripetitore a meno di non piazzare una sorgente al piano di sotto

carlomagno96
22-06-2007, 08:52
allora occorrerà un ripetitore a meno di non piazzare una sorgente al piano di sotto

Questo mi eviterebbe di comprare un modem/router ? é per questo che mi suggerisci queste soluzioni o ci sono altri motivi ? :confused:

Tieni presente che, fortunatamente, non ho nessun problema a stendere un cavo di rete dal quadro del piano terra al piano primo. Alla luce di questo, pensi sempre che la/le tue soluzioni siano migliori ?

Scusa, ma sto cercando di capire :stordita:

Grazie della tua pazienza

Carlo

Stev-O
22-06-2007, 09:53
ma io di solito consiglio sempre le cose peggiori, poi la gente fa il contrario...:O

si chiama logica negata (simbologia: un trattino sopra)

cmq se puoi tirare il cavo fino a giù sei a posto: gli colleghi un ap e dai tranquillamente connettività anche al piano di sotto e al palmare

carlomagno96
22-06-2007, 18:15
stev, approfitto ancora della tua conoscenza.

Riassumendo avrò:
-) la linea adsl che entra nel nuovo medem/router (che non è wifi);
-) da una porta LAN di quest'ultimo mi collego con cavo ad una porta LAN del netgear. Ora il netgear sarà in grado di funzionare come access point.
E' corretto ? :confused:

Ho come l'impressione che non lo sia, ma non saprei altrimenti come collegarli. :confused:

Grazie ancora per il tuo aiuto.

Ciao, Carlo

w-shark
22-06-2007, 18:40
devi disattivare il dhcp del netgear, cmq funge.

Stev-O
22-06-2007, 19:35
e anche nat e potresti anche metterlo bridge tramite la ghost page

peccato sprecare tutto il suo bello cosi'...

w-shark
23-06-2007, 09:55
collegato così il NAT non funge di suo. Quoto, così è sprecato.

Stev-O
23-06-2007, 11:45
semplicemente è uno dei casi in cui il nat ovviamente non serve

alace
21-12-2008, 14:54
Salve ragazzi, 3 settimane fa ho ricevuto da Telecom il magico router Alice Gate VoIP. Dato ke è abbianto alla tv, troppo lontana dai pc che uso, ho dovuto portare un cavo lan da questo al mio NETGEAR DG834G. Ora tutti i computer connessi tramite lan a quest'ultimo funzionano benissimo ma accade un fatto strano su quelli connessi in wireless ovvero nonostante il segnale sia eccellente, aprendo IE o FIREFOX alcune volte riesco a navigare e altre no. Comunque sia quasi sempre sono impedito a fare speedtest o cmq scaricare anche piccoli file (se cio avviene al secondo tentativo per un altro file la situazione peggiora). Sono gia svariati giorni che non mi do Pace!!!! :muro: Aiutatemi per favore!!!
Ovviamente ho disattivato DHCP e NAT, e tra le svariate prove ho cambiato anche canale ma niente!
Il mio Netgear quando era direttamente collegato alla linea telefonica in wireless andava benissimo!!! :cry:

vi ringrazio del vostro sicuro aiuto

Harry_Callahan
21-12-2008, 15:43
mizzica, hai uppato un thread dove era ancora presente Stev-O

prova a mettere questi DNS sui PC incriminati:

208.67.220.220
4.2.2.4

Alfonso78
21-12-2008, 22:47
ammazza che up...

mi ero scordato di Stev-O... :doh:

alace
22-12-2008, 22:48
proverò domattina, vi ringrazio per l'interessamento... cmq sono nuovo di questo forum... ho deciso di iscrivermi perchè molte volte ho trovato già risposte che mi hanno aiutato molto!!

Vi faccio sapere
grazie ancora

alace
23-12-2008, 08:32
ciao,
ho provato con i dns ke mi hai indicato mettendo il 208.67.220.220 come primario e 4.2.2.s come secondario, ma internet sembra andare meglio, ho provato a scaticare un file da 22 Mb e partendo da circa 100 KB/s la velocità via via è diminuita!!! Ho notato però che il flusso dei dati sembra essere poco costante, cioè se scarico qualcosa sia il led del router che quello sui pc collegato in wireless non lampeggia sempre ma sembra andare a scatti... :mc:

nell'attesa di una vostra gentile risposta, vi porgo gli auguri di un felice Natale!!!

alace
30-12-2008, 07:51
x favore datemi una mano, fatemi capire almeno quale problema posso avere :muro: !! o almeno datemi conforto :cry: !!!

Alfonso78
30-12-2008, 09:36
potrebbe essere un problema di wireless...

metti netstumbler e verifica l'intensità del segnale e/o altre reti che potrebbero creare interferenze...

a questo punto siamo da sezione wireless...

alace
30-12-2008, 12:06
grazie per la risp, ho provato anke a cambiare canale ma niente continua a funzionare ad intermittenza!!! il segnale è sempre forte xkè il router oltre ke con i test lo lasciato sempre nella stessa stanza e prima ke era direttamente collegato alla presa telefonica andava tutto ok :muro:

Alfonso78
30-12-2008, 15:25
il grado di aggiornamento dei driver dell'adattatore wireless...???

alace
30-12-2008, 22:06
2 sono pc portatili con wireless integrati su di uno ho installato quello di "fabbrica" sull'altro uno più aggiornato penso! ma il ris è sempre lo stesso :cry:

ti ringrazio x l'interessamento spero arriveremo insieme ad una soluzione!!! :)

Alfonso78
02-01-2009, 21:28
hai provato con netstumbler...???

MacLinuxWinUser
15-12-2009, 00:03
Non so se sia ancora utile ma:
Per configurarlo come ap si deve:

1. cambiare l'IP address in "LAN IP Setup" a 192.168.1.4 (Min modo che sia fuori dal range DNCP dell'altro router), e spuntare "Usa Router come DHCP server".
2. Cambiare l'SSID e la sicurezza come indicato nel DG834G in "Wireless Settings" alla voce "Setup".
3. Collegare alla porta LAN del DG834G ad una dell'altro router.
4. Vedere se si riesce a fare il ping del DG834G mentre connessi via cavo all'altro router.
5. Collegarsi alla wireless dell'DG834G e vedere se si riesce a navigare.

Ecco tutto

Harry_Callahan
15-12-2009, 06:41
Non so se sia ancora utile ma:
Per configurarlo come ap si deve:

1. cambiare l'IP address in "LAN IP Setup" a 192.168.1.4 (Min modo che sia fuori dal range DNCP dell'altro router), e spuntare "Usa Router come DHCP server".
2. Cambiare l'SSID e la sicurezza come indicato nel DG834G in "Wireless Settings" alla voce "Setup".
3. Collegare alla porta LAN del DG834G ad una dell'altro router.
4. Vedere se si riesce a fare il ping del DG834G mentre connessi via cavo all'altro router.
5. Collegarsi alla wireless dell'DG834G e vedere se si riesce a navigare.

Ecco tutto

soluzione più semplice è disattivare il DHCP server
forse nel tuo caso ha funzionato in quanto il DHCP server sul 1° router è disattivato

nella mia guida viene indicato come utilizzare un router come AP

pegasolabs
15-12-2009, 07:49
Visto che l'argomento è ampiamente trattato in altri due thread e vista l'età di questo, meglio chiuderlo.