PDA

View Full Version : Sindacati:Via lo scalone a tutti costi Montezemolo: rappresentate i fanulloni

indelebile
21-06-2007, 22:01
Poi attacca il governo: «Il suo mestiere è creare problemi a imprenditori» «Il sindacato rappresenta solo i fannulloni» Montezemolo: «Nostre proposte sono più popolari fra i lavoratori che nel sindacato. Che è il sindacato della Pa e dei fannulloni»

REGGIO EMILIA - Un attacco a testa bassa. «Le nostre proposte sono più popolari fra i lavoratori che nel sindacato. Che è sempre più il sindacato della pubblica amministrazione e dei fannulloni». Con queste parole si è espresso il presidente di Confindustria Luca Cordero di Montezemolo parlando alla platea degli industriali di Reggio Emilia.

ATTACCO AL GOVERNO - Ma il numero uno di Confindustria attacca anche il governo: «C'è una classe di Governo che ha come mestiere creare problemi agli imprenditori».
Governo che Montezemolo vede incapace di affrontare i temi della sicurezza: «Non ci sono piaciuti i tempi e i modi in cui si è affrontata la sostituzione dei vertici delle forze dell'ordine» aggiunge il presidente della Fiat, commentando l'avvicendamento ai vertici della Guardia di Finanza e le modalità di decisione di sostituzione del capo della polizia Gianni De Gennaro.
«Se la ripresa c'è stata questa dipende fondamentalmente, se non esclusivamente dalle imprese, eppure il paese fa fatica a fare il tifo per le imprese. C'è un'inaccettabile cultura anti industriale» ha aggiunto ancora Montezemolo.
OPPOSIZIONE - Ma il presidente della Confindustria ce l'ha anche con l'opposizione, in particolar modo con la Lega: «In Italia serve un'opposizione che faccia meno propaganda e abbia un progetto politico. A noi non piace vedere show come quelli delle forze politiche (la Lega nord a Montecitorio ndr) che invadono i banchi del Governo. Quando il centrodestra era al governo - ha aggiunto il presidente di Confindustria - abbiamo sentito tante volte parlare i suoi esponenti del taglio dell'Irap. Non abbiamo visto un euro di Irap tolta. È necessario tagliare la propaganda e avere un progetto politico».
TASSE - Poi Montezemolo è tornato anche sul tema dell'imposizione fiscale: «Le tasse diminuiscono a tre condizioni, la prima è che le paghino tutti, perchè chi non le paga fa concorrenza sleale. La seconda è non pensare a recuperare l'evasione facendo accertamenti solo a quelli che le pagano. La terza, infine, è non fare una politica economica solo con le entrate senza tagliare mai la spesa pubblica. In Italia ci sono 18.000 membri di cda di società pubbliche. Tagliando la loro spesa si potrebbe reperire denaro per investimenti».
PENSIONI - Il presidente di Confindustria tocca successivamente anche il tema della previdenza: «Per quanto riguarda le pensioni, noi diciamo con chiarezza due cose. La prima è che la riforma Dini e la riforma Maroni consentono di raggiungere obiettivi di stabilitá finanziaria del sistema che non possono essere messi in discussione». «La seconda - conclude Montezemolo - è che bisogna guardare a cosa accade negli altri paesi europei: non possiamo essere il paese con la vita media più alta e quello dove si va in pensione prima di tutti gli altri. C'è il rischio che, tra poco più di venti anni, ogni lavoratore debba mantenere un pensionato. non è così che possiamo costruire il nostro futuro».
21 giugno 2007

----

Dura replica di Epifani (Cgi): «Non si tratta con la calcolatrice» Padoa-Schioppa: i conti pubblici vanno male Il ministro dell'Economia gela i sindacati: «Per le pensioni disponibili solo 2,5 miliardi di euro, resta quello il limite»

ROMA - Da marzo, l'andamento della spesa «è peggiore del previsto»: lo ha rilevato il ministro dell'Economia Tommaso Padoa-Schioppa al tavolo con le parti sociali. In particolare, il ministro ha sottolineato il trend negativo della spesa in conto interessi, del contratto del pubblico impiego (per il quale sono state stanziate maggiori risorse rispetto al previsto) ma soprattutto di altri settori come la sanità su cui c'è un problema aperto con i comuni. L'andamento delle entrate, invece, continua il suo andamento «piuttosto buono» ma «è impensabile» pensare di aumentare le tasse per reperire maggiori risorse.

LIMITE DI SPESA - Spetta al governo trovare le risorse per risolvere la questione dello scalone, «se però ci sono» ha inoltre spiegato il ministro. E rispondendo ai rilievi mossi dal leader della Cgil Guglielmo Epifani, Tps ha poi sottolineato che l'aumento dello 0,30% delle aliquote dei contributi previdenziali «non può compensare» l'abolizione dello scalone. Il ministro ha sottolineato come i 2,5 miliardi del tesoretto rappresentino «il limite» e si è anche detto convinto che sia «impensabile» aumentare la pressione fiscale per reperire maggiori risorse. Padoa-Schioppa infine si è detto «ottimista» sull'esito della trattativa in cui «è possibile fare qualcosa di importante».
LA REPLICA DI EPIFANI - Le sue parole non sono piaciute al segretario della Cgil Guglielmo Epifani: «Se si vuole affrontare la previdenza con la calcolatrice non va bene, non va proprio bene: noi non trattiamo con la calcolatrice, perchè dietro ai numeri ci sono sempre i problemi, le persone». Poi il segretario generale della Cgil ha aggiunto (riferendosi ai possibili problemi finanziari evidenziati dalla dichiarazione di Padoa-Schioppa) che «bisognerebbe chiedere a lui, qualche giorno fa aveva detto che era finita l'emergenza finanziaria» e che serve un'analisi di lungo periodo. I sindacati, ha spiegato Epifani, sono «alla ricerca di un'intesa che deve sistemare i problemi, non il contrario».
BONANNI - Più comprensivo il segretario della Cisl, Raffaele Bonanni che riconosce che Padoa-Schioppa «fa il suo lavoro, nel governo c'è chi la vuole cotta e chi la vuole cruda», ma ricorda che l'extragettito quest'anno è «notevole» e i soldi che vengono «dall'area fiscale, alla quale i lavoratori dipendenti contribuiscono per l'85%, devono andare al sociale». Bonanni ribatte anche alle lamentele sugli studi di settore. «La lotta all'evasione deve continuare, il governo deve insistere lì, capisco che ci siano realtà che si lamentano, ma i soldi vanno usati per il sociale. È come la gallina che fa l'uovo e il gallo si lamenta», conclude.

teogros
21-06-2007, 22:30
Fortuna che fra poco gli scade il mandato...

indelebile
21-06-2007, 22:40
Fortuna che fra poco gli scade il mandato...

Why? dov'è l'errore di Montezemolo?

teogros
21-06-2007, 22:44
Why? dov'è l'errore di Montezemolo?

Bah... guarda: è anche il mio "presidente", ma secondo me c'ha capito ben poco. S'è comportato troppo da cerchiobottista nei confronti della politica, ha navigato a vista e non ha fatto le guerre che erano realmente necessarie per le aziende. L'impressione è che si stia davvero preparando la strada...

Fortuna che il suo successore sembra essere in gamba, se sarà confermato il nome...

Onisem
21-06-2007, 22:58
Ha ragione a dire che i sindacati rappresentano fannulloni e pubblica amministrazione.

teogros
21-06-2007, 23:00
Ha ragione a dire che i sindacati rappresentano fannulloni e pubblica amministrazione.

:doh: Io e te non riusciamo proprio ad essere d'accordo! :D

O meglio, lo siamo... ma ormai Montezemolo non lo digerisco più! Grande motivatore, fantastico oratore... ma come "sindacalista" proprio non ci sa fare, a parer mio!

Onisem
21-06-2007, 23:02

O meglio, lo siamo... ma ormai Montezemolo non lo digerisco più! Grande motivatore, fantastico oratore... ma come "sindacalista" proprio non ci sa fare, a parer mio!

Mi sono limitato solo a commentare le sue parole, visto che non appartengo alla categoria e quindi non mi rappresenta. :D Ma perchè Amato era meglio!?

teogros
21-06-2007, 23:02
Mi sono limitato solo a commentare le sue parole, visto che non appartengo alla categoria e quindi non mi rappresenta. :D Ma perchè Amato era meglio!?

E allora zitto e suca! :O :read: :Prrr: :D

Amato non lo ricordo, quindi non commento!

blamecanada
22-06-2007, 02:13
Ha ragione a dire che i sindacati rappresentano la pubblica amministrazione.
Se cosí fosse Montezemolo dovrebbe sentirsi rappresentato.

teogros
22-06-2007, 08:26
Se cosí fosse Montezemolo dovrebbe sentirsi rappresentato.

:confused:

strat09
22-06-2007, 09:38
:confused:

forse intendeva che Montezemolo non sia un gran lavoratore... e che qualche turno in fabbrica gli farebbe cambiare idea :stordita:

detto ciò credo anche io che i sindacati si stiano arroccando su posizioni conservatrici e attualmente insostenibili

sempreio
22-06-2007, 09:40
forse intendeva che Montezemolo non sia un gran lavoratore... e che qualche turno in fabbrica gli farebbe cambiare idea :stordita:

detto ciò credo anche io che i sindacati si stiano arroccando su posizioni conservatrici e attualmente insostenibili

no, io penso che intendesse che la fiat è praticamente statale da quanto è stata finanziata

generals
22-06-2007, 09:54

io ci toglierei anche pubblica amministrazione (tutti quelli che conosco nel pubblico impiego li odiano) e ci lascerei solo "fannulloni" :O

sider
22-06-2007, 11:18
Comunque , senza sindacati, il lavoratore conterebbe meno di zero.
per cui preferisco che esistano. Anche se sono quello che sono.

Wesker
22-06-2007, 11:32

Vero. Ma devono comunque capire che on possono sempre e comunque tirare su muri e proteste per difendere i cazzeggiatori.

sider
22-06-2007, 11:35
Vero. Ma devono comunque capire che on possono sempre e comunque tirare su muri e proteste per difendere i cazzeggiatori.

Per difendere te che lavori indirettamente difendono anche i fannulloni.
metodi per eliminare i nullafacenti esistono, nella mia azienda il sindacato è forte, però i fancazzisti alla fine vengono "sistemati"

blamecanada
22-06-2007, 11:44
no, io penso che intendesse che la fiat è praticamente statale da quanto è stata finanziata
Mi riferisco proprio a questo, il capitalismo straccione all'Italiana che si sostiene coi finanziamenti statali. Ovviamente i finanziamenti sono statali, ma i ricavi privati...
Per non parlare di tutte le truffe allo Stato fatte con la costruzione di stabilimenti mai inaugurati al Sud.

Concordo. Purtroppo i sindacati attualmente sono quello che sono, bisognerebbe prendere dei provvedimenti per riformarli. Eliminarli sarebbe come restaurare la monarchia assoluta perché i parlamentari sono corrotti.

Fritz!
22-06-2007, 11:54

beh ma mica si parla di abolire i sindacati

però è innegabile che ormai i sindacati diano l'impressione di preoccuparsi unicamente di mandare la gente in pensione

blamecanada
22-06-2007, 12:00
Beh in UK ed in USA non li hanno aboliti, ma poco ci manca.

Nei Paesi scandinavi invece il sindacato è forte, ma funziona bene.

T3d
22-06-2007, 12:00

però è innegabile che ormai i sindacati diano l'impressione di preoccuparsi unicamente di mandare la gente in pensione

anche perchè più della metà degli iscritti sono per l'appunto pensionati. gli operai ci girano a largo...

Fritz!
22-06-2007, 12:03
anche perchè più della metà degli iscritti sono per l'appunto pensionati. gli operai ci girano a largo...

infatti

secondo me dovrebbe essere separata la rappresentanza per legge

c'è un evidente conflitto di interessi, perchè i lavoratori pagano le pensioni

Korn
22-06-2007, 12:41
l'è dura dirlo ma ha ragione montezemolo, i sindacati chiedono solo aumenti e difendono a spada tratta categorie già iperprotette, sbattendosene dei precari salvo qualche dichiarazione di circostanza, la PA è infestata da fancazzisti ma anche li propongono qualcosa? giammai e si potrebbe andare avanti, imho servirebbe un svolta massiccia come quella che servirebbe alla politica

T3d
22-06-2007, 12:43
l'è dura dirlo ma ha ragione montezemolo, i sindacati chiedono solo aumenti e difendono a spada tratta categorie già iperprotette, sbattendosene dei precari salvo qualche dichiarazione di circostanza, la PA è infestata da fancazzisti ma anche li propongono qualcosa? giammai e si potrebbe andare avanti, imho servirebbe un svolta massiccia come quella che servirebbe alla politica

AAAAAAAAMEEEEEEEEEN

sider
22-06-2007, 12:44

Ma non è vero.

T3d
22-06-2007, 12:46
Ma non è vero.

sei sicuro? vai a chiedere a qualsiasi operaio cosa ne pensa dei sindacati...

dantes76
22-06-2007, 13:18
certo, che detto da uno che rappresenta la piu grande massa di incompetenti, sanguisuga, e inietti,caciottari... che sono gli industriali[ma dopo, tato per curiosita'...ma chi sono sti industriali...] fa un po sorridere...

generals
22-06-2007, 13:27
Mi riferisco proprio a questo, il capitalismo straccione all'Italiana che si sostiene coi finanziamenti statali. Ovviamente i finanziamenti sono statali, ma i ricavi privati...
Per non parlare di tutte le truffe allo Stato fatte con la costruzione di stabilimenti mai inaugurati al Sud.

Concordo. Purtroppo i sindacati attualmente sono quello che sono, bisognerebbe prendere dei provvedimenti per riformarli. Eliminarli sarebbe come restaurare la monarchia assoluta perché i parlamentari sono corrotti.

magari renderli rappresentativi con elezioni democratiche dei lavoratori (in ciascuna azienda e/o ente) e non in base al numero di tessere di pensionati (ovvero non più lavoratori attivi) possedute su tutto il territorio nazionale? :O

sider
22-06-2007, 13:30
sei sicuro? vai a chiedere a qualsiasi operaio cosa ne pensa dei sindacati...

Tutti si lamentano. Ma un operaio senza sindacato....= carne da macello.

Non è che i datori di lavoro si ritrovano periodicamente e dicono...mah il costo della vita è aumentato....aumentiamo lo stipendio
Aiutiamo le donne incinte....paghiamole anche in maternità, invece di licenziarle...e così via

T3d
22-06-2007, 13:33
Tutti si lamentano. Ma un operaio senza sindacato....= carne da macello.

Non è che i datori di lavoro si ritrovano periodicamente e dicono...mah il costo della vita è aumentato....aumentiamo lo stipendio
Aiutiamo le donne incinte....paghiamole anche in maternità, invece di licenziarle...e così via

sicuramente.

ma certe battaglie, come il rifiuto categorico dell'innalzamento dell'età pensionabile, sono assolutamente fuori dal mondo. rappresentato solo chi deve andare in pensione, non chi lavora veramente e che dovrà prendere una pensione dignitosa tra una decina di anni.

mi sta bene un aumento graduale, ma l'impianto è quello. non si può dire molto populisticamente "lo scalone va tolto si o si"

Red_Star
22-06-2007, 13:41
Io credo che i vecchi rapporti di forza operaio/imprenditore siano ormai più che superati e continuare a portarli avanti e assolutamente improduttivo.

Per di più le richieste dei sindacati sulle pensioni sono assolutamente irragionevoli, abbiamo un rapporto giovani/anziani assolutamente sfavorevole, come le paghiamo le pensioni ?

Sempre sul discorso "fanulloni" tempo fa c'era stata anche una discussione con Pietro Ichino per eliminare i "fanulloni", vi lascio immaginare la reazione del sindacato.......

FabioGreggio
22-06-2007, 13:44
Io credo che i vecchi rapporti di forza operaio/imprenditore siano ormai più che superati e continuare a portarli avanti e assolutamente improduttivo.

Per di più le richieste dei sindacati sulle pensioni sono assolutamente irragionevoli, abbiamo un rapporto giovani/anziani assolutamente sfavorevole, come le paghiamo le pensioni ?

Sempre sul discorso "fanulloni" tempo fa c'era stata anche una discussione con Pietro Ichino per eliminare i "fanulloni", vi lascio immaginare la reazione del sindacato.......

Ok, ma faccio una domand.
E' più prioritario eliminare i fanulloni o gli evasori fiscali a volte totali di cui Montezemolo è sicuramente un rappresentante?

Colpo basso eh?

I contestaori dei sindacati hanno sempre l'okkio "sifolino".
Guardano solo a sinistra.

fg

Red_Star
22-06-2007, 13:48
E' più prioritario eliminare i fanulloni o gli evasori fiscali a volte totali di cui Montezemolo è sicuramente un rappresentante?

Colpo basso eh?

fg

Direi che i problemi sono strettamente collegati, P.A. altamente improduttiva, costi altissimi, nessuna meritocrazia. Se i costi della politica e della burocrazia si abbassano e con esso le tasse non avrei sicuramente problemi a pagarle. Ma se devo regalare il 40 % è più di quello che guadagno alla stato è un'altro paio di maniche.

teogros
22-06-2007, 13:59

Colpo basso eh?

fg

E' proprietario che ci sia legalità. Il problema è che ultimamente si parla di evasori come della peste bubbonica, generalizzando e sparando nel mucchio. E questo non mi sta bene, per niente. Perchè c'è gente che si fa il culo, che paga le tasse, che si comporta in modo più che corretto con i dipendenti e via dicendo.

Mentre per i fannulloni NESSUNO dice niente... la spesa per le pubbliche amministrazioni aumentano e licenziare un paraculo in azienda è diventato più difficile che vincere al superenalotto... sarò troppo fascista con considerazioni di questo tipo?

sider
22-06-2007, 14:08
sicuramente.

ma certe battaglie, come il rifiuto categorico dell'innalzamento dell'età pensionabile, sono assolutamente fuori dal mondo. rappresentato solo chi deve andare in pensione, non chi lavora veramente e che dovrà prendere una pensione dignitosa tra una decina di anni.

mi sta bene un aumento graduale, ma l'impianto è quello. non si può dire molto populisticamente "lo scalone va tolto si o si"

Un certo anacronismo è presente sicuramente.
Ma mi sa che si chiede 1000 per ottenere alla fine 100

T3d
22-06-2007, 14:15

speriamo...

bjt2
22-06-2007, 14:37
Per difendere te che lavori indirettamente difendono anche i fannulloni.
metodi per eliminare i nullafacenti esistono, nella mia azienda il sindacato è forte, però i fancazzisti alla fine vengono "sistemati"

Dipende da quello che fanno i sindacalisti...

Io lavoro in un policlinico e sono a contatto con i tecnici di radiologia... Ce ne sono che lavorano, che non fanno nulla, che si imboscano e chi addirittura timbra e va a lavorare in nero in uno studio privato... Bene... I tecnici amici miei, che sono quelli che lavorano di più, non ci stanno e avevano proposto di far firmare anche al tecnico l'esame, oltre al medico, ufficialmente per una questione di responsabilità (visto che il medico referta, ma il tecnico esegue l'esame, quasi sempre da solo o al massimo con uno specializzando)... Ma così si sarebbero scoperti gli altarini... :rolleyes: E così arriva il sindacato che si oppone (ma va?), con non so che scusa... Risultato: tutto come prima... :rolleyes:

T3d
22-06-2007, 14:40
io quello che non capisco è che se si deve aspettare un governo di csx per riformare la pubblica amministrazione, la destra è proprio allo sfascio totale.

blamecanada
22-06-2007, 14:46
Infatti adesso nelle fabbriche gli operai si divertono un mondo...
http://img441.imageshack.us/img441/7048/36xs2.jpg

E' proprietario che ci sia legalità. Il problema è che ultimamente si parla di evasori come della peste bubbonica, generalizzando e sparando nel mucchio. E questo non mi sta bene, per niente. Perchè c'è gente che si fa il culo, che paga le tasse, che si comporta in modo più che corretto con i dipendenti e via dicendo.
Invece di lavoratori che fanno il proprio dovere non ce n'è neanche uno...

Mentre per i fannulloni NESSUNO dice niente... la spesa per le pubbliche amministrazioni aumentano e licenziare un paraculo in azienda è diventato più difficile che vincere al superenalotto... sarò troppo fascista con considerazioni di questo tipo?
Licenziare se si vuole davvero è sempre possibile, basta fare mobbing e la maggior parte della gente cede. A parte che è diffusa anche l'usanza di assumere con un foglio di dimissioni in bianco: alla prima lamentela, al primo rifiuto di sottomettersi al volere del padrone si viene cacciati. Oppure si risolve con un legalissimo contratto a termine, alla prima lamentela sei fuori. Questa non è meritocrazia, ma sfruttamento.

generals
22-06-2007, 15:09
io quello che non capisco è che se si deve aspettare un governo di csx per riformare la pubblica amministrazione, la destra è proprio allo sfascio totale.

e' incredibile che con 5 anni di cdx e maggioranze bulgare in parlamento non si siano nemmeno "sfiorati" i sindacati e il loro strapotere (per una riforma della rappresentatività ad esempio), segno che in italia ci sono gruppi di potere trasversali e non cambia mai nulla :muro:

das
22-06-2007, 16:32
certo, che detto da uno che rappresenta la piu grande massa di incompetenti, sanguisuga, e inietti,caciottari... che sono gli industriali[ma dopo, tato per curiosita'...ma chi sono sti industriali...] fa un po sorridere...

Se ti riferisci a quelli che hanno tresche con la politica hai ragione, ma non tutti gli industriali sono così, ce ne sono tanti che lavorano e dai quali dipende quasi tutta la ricchezza che c'è in Italia.

Considera che il terziario per definizione non produce ricchezza ma fornisce (dovrebbe) solo le infrastrutture per farlo, la grande industria è in mano a politicanti di infimo ordine le cui aziende sono per lo più in passivo e non fanno altro che chiedere soldi allo stato.
Ci rimangono solo i piccoli e medi industriali che mantengono in piedi la nazione. Purtroppo sono rappresentati da Montezemolo.

Red_Star
22-06-2007, 16:40
Infatti adesso nelle fabbriche gli operai si divertono un mondo...
http://img441.imageshack.us/img441/7048/36xs2.jpg

Invece di lavoratori che fanno il proprio dovere non ce n'è neanche uno...

Licenziare se si vuole davvero è sempre possibile, basta fare mobbing e la maggior parte della gente cede. A parte che è diffusa anche l'usanza di assumere con un foglio di dimissioni in bianco: alla prima lamentela, al primo rifiuto di sottomettersi al volere del padrone si viene cacciati. Oppure si risolve con un legalissimo contratto a termine, alla prima lamentela sei fuori. Questa non è meritocrazia, ma sfruttamento.

Hai ragione, d'altronde tutti gli operai che ho vengono sfruttati in modo disumano.
Piuttosto che pagarli con assegni da andare poi a ritirare in banca li pago in contanti, quando per qualche strano motivo non arrivano a fine mese o hanno bisogno di un anticipo non dico certamente no.
Io parlo per la PMI, il rischio di impresa me l'assumo tutto io, se un mese vado in rosso a causa dei ritardi nei pagamenti i miei dipendenti non si fanno certamente "scrupoli" nel chiedere il loro stipendio con una strana puntualità :rolleyes: .
Evitiamo quindi di disegnare gli imprenditori come sfruttatori con la frusta in mano.

Wesker
22-06-2007, 17:06

Con certa testardaggine si chiede 1000 e si ottiene solo un calcio in culo.

Meglio partire da 200 con le pretese per ottenere 100

giannola
22-06-2007, 19:41
fermate i fannulloni, sterminateli tutti ! :D

Viva l'italia, viva gl'italiani.:O

Maxmel
22-06-2007, 21:46
Hai ragione, d'altronde tutti gli operai che ho vengono sfruttati in modo disumano.
Piuttosto che pagarli con assegni da andare poi a ritirare in banca li pago in contanti, quando per qualche strano motivo non arrivano a fine mese o hanno bisogno di un anticipo non dico certamente no.
Io parlo per la PMI, il rischio di impresa me l'assumo tutto io, se un mese vado in rosso a causa dei ritardi nei pagamenti i miei dipendenti non si fanno certamente "scrupoli" nel chiedere il loro stipendio con una strana puntualità :rolleyes: .
Evitiamo quindi di disegnare gli imprenditori come sfruttatori con la frusta in mano.

i casi personali fanno poco testo contrariamente alle statistiche sull'impiego e sui lavoratori sopratutto giovani che ho postato più di una volta.
Che Montezemolo cerchi di delegittimare i sindacati non fa molta notizia e lui di sicuro il culo se lo è rotto poco.
Tipicamente in Italia si fa impresa con i soldi degli altri e con i contratti a termine il rischio se lo assume il precario.

CYRANO
22-06-2007, 22:29
io so solo che ho casini al lavoro con la mia ditta , che non sta ai patti che ha sottoscritto , e l'unica possibilita' che ci resta ( a me ed ai miei 4 colleghi ) e' rivolgerci al sindacato.
quindi ben vengano i sindacati se riescono a difendere i diritti dei lavoratori .

Cloapzpa

++CERO++
22-06-2007, 22:34
Montezemolo, un' altra catastrofe stà per abbattersi nella vita politica Italiana.
:sofico:

blackgnat
23-06-2007, 03:01

Colpo basso eh?

fg

i contestatori dei sindacati hanno mille motivi ed altrettanti argomenti per poterlo fare !!!
Dire che montezemolo non è una verginella ... oppure da che " pulpito viene la predica" e senz'altro vero... però penso sia innegabile che qualcosa debba essere rivisto....

P.S.
... pessima battuta quella sui fanulloni ....
sulla P.A. ditemi voi cosa c'è di sbagliato ?

generals
23-06-2007, 09:15
io so solo che ho casini al lavoro con la mia ditta , che non sta ai patti che ha sottoscritto , e l'unica possibilita' che ci resta ( a me ed ai miei 4 colleghi ) e' rivolgerci al sindacato.
quindi ben vengano i sindacati se riescono a difendere i diritti dei lavoratori .

Cloapzpa

esiste anche l'inizativa autonoma, io e molti colleghi di fronte alla corruzione e incompetenza dei sindacati (siamo nella pa) ci siamo organizzati autonomamente e lentamente siamo diventati un gruppo con cui interoloquire stringendo rapporti con amministrazione e ministeri, il sindacato ha reagito per mantenere il suo potere ma non ha più seguito alle sue iniziative. QUesto perchè durante gli anni di berlusconi ha stretto con le amministrazioni di cdx i peggiori accordi a nostro danno (soprattutto i precari) e ti renderai conto che rivolgersi a tali soggeti sarebbe stato per noi un suicidio. :O

ps: solo i sindacati autonomi ci hanno appoggiato ma loro erano esclusi sistematicamente dalla firma degli accordi pur essendo i più rappresentativi nel mio ente

FabioGreggio
23-06-2007, 09:29
Direi che i problemi sono strettamente collegati, P.A. altamente improduttiva, costi altissimi, nessuna meritocrazia. Se i costi della politica e della burocrazia si abbassano e con esso le tasse non avrei sicuramente problemi a pagarle. Ma se devo regalare il 40 % è più di quello che guadagno alla stato è un'altro paio di maniche.

E che tu debba dare il 40% allo Stato e non lo dai è una tua considerazione personale.
Il tasso di prelievo italiano è in linea e avolte inferiore alla media europea.
ma in altri stati non hanno questa evasione.

E allora viene in mente che sto discorso sia da furbettoni: posso evadere? Evado.
Quindi chiedo il 740 anche per gli operai e anche a loro la possibilità di decidere quanto e se dare qualcosa allo stato.

Poi gli ospedali li fai andare avanti tu.

E cmq non sapevo che per te le leggi sono dei suggerimenti.

fg

FabioGreggio
23-06-2007, 09:49

Beh ma è vero anche il contrario.
A me non sta bene che si generalizzi con "fannulloni".
la stragrande maggioranza dei dipendenti si fa un culo così, è sottopagata, ricattata, sfruttata, non può iscriversi al sindacato sennò viene licenziato.
Mentre per gli evasori non mi sembra si stia facendo un granchè. E comunque sicuramente ci sono più imprenditori evasori che operai fannulloni.

Detto questo mi soffermo sull'ultima parte del tuo post.

Ebbasstataaaa!
Ma basta con sta cagata che uno non può licenziare!!
O vieni fuori dagli anni 70 dove ti avevano iberanto, o sei fuori dal mondo.
O non sei imprenditore e parli par partito preso o sentito dire.

Oggi la flessibilità nel mondo del lavoro, in Italia, è la più alta d'Europa.
Con il lavoro interinale o i contratti a termine ormai nessuno assume più nessuno e lasci a casa quando vuoi.

Non solo, ma il contratto a termine è una spada di damocle sulla testa del dipendente che può essere sfruttato, licenziato, ricattato ad ogni caccatiella di mosca.

Per i dipendenti a tempo indeterminato ci sono agenzie di mobbing che intervengono e nel giro di un anno lo cacci dalle palle.
Sono anni che lavoro in grandi e piccole aziende e conosco bene il fatto.

Adesso nonostante questo si chiede ancora più flessibilità?
Cioè non basta ancora?
Lo stesso Silvio, dopo le porcate ai danni dei dipendenti dovute alle sue leggi, art 18 in primis, ebbe a dire negli Usa agli imprenditori americani:
"venite in Italia ad investire, abbiamo il mercato del lavoro più flessibile d'Europa e le segretarie più belle"

E tu chiedi un altro giro di vite?
Si va alla punizione corporale?
Possibilità di inkiappettarsi fisicamente il dipendente?
Gogna pubblica per gli errori?
Una stella arancione nel camice per quelli che votano a sinistra?

Adesso, invece, che gli imprenditori italiani hanno il "mercato del lavoro più flessibile d'Europa" ci dimostrino una volta per tutte di avere le palle e di rilanciare il mercato della produttività.

Sennò viene il dubbio che moltissimi ormai hanno:
ma non sarà che invece la colpa di molte aziende è di un'imprenditoria italiana incapace, balorda, impreparata, eccessivamente schierata e politicizzata, spokkiosa, e inferiore alla media occidentale, furba ed intrallazatrice, illegale e disonesta?

Parmalat, Enimont, Fiat, Telekom, insegnano.

Il fatto è che molti in Italia si riempiono la bocca con la parola "imprenditore".
La maggior parte sono solo mezze calzette che ci provano, tra evasioni, pasticci, incapacità organizzativa, incapacità di aggiornarsi, totale mancanza di applicazioni agli standar Iso europei.

Te lo dice uno che ha iniziato, da dipendente, da solo, con la fiducia del mio capo proprietario.
Oggi a distanza di 8 anni siamo triplicati e abbiamo un fatturato 6 volte superiore al primo anno.
E abbiamo appena comprato una logistica 4 volte più grande.

Non volevo spiattelarlo, ma mi ci hai costretto.
La grande maggioranza delle aziende con cui lavoro è destinata al fallimento per incapacità imprenditoriale.
E parlo della Lombardia.
Posso immaginare altrove.

E da noi si paga tutto, sull'unghia e in modo capillare.
Esci dai luoghi comuni e studiati bene il settore.

L'evasione è un boomerang.
Ma come spiegarlo a gente che ancora va in brodo di giuggiole per uno che incita all'evasione da Premier....?

Siamo lontani dall'essere Europei.
Assomigliamo molto più alla Tunisia.
Solo che noi siamo pure una mandria di furbi motivati.

fg

joshua82
23-06-2007, 10:08
se i Sindacati (o almeno quello più rappresentativo di essi..leggasi CGIL) si comportassero come tali, ritornando a difendere seriamente i lavoratori (indimenticabile il quasi linciaggio subito a Mirafiori da alcuni esponenti del sindacato), e non come un partito politico allora forse potremmo risparmiarci le sparate di questo surrogato dell'Avvocato che sa rappresentare benissimo le grandi aziende (chissà perchè? :O ) ma in maniera pessima la piccola-media impresa (che è poi quella che tira avanti la baracca...)

FabioGreggio
23-06-2007, 10:14
se i Sindacati (o almeno quello più rappresentativo di essi..leggasi CGIL) si comportassero come tali, ritornando a difendere seriamente i lavoratori (indimenticabile il quasi linciaggio subito a Mirafiori da alcuni esponenti del sindacato), e non come un partito politico allora forse potremmo risparmiarci le sparate di questo surrogato dell'Avvocato che sa rappresentare benissimo le grandi aziende (chissà perchè? :O ) ma in maniera pessima la piccola-media impresa (che è poi quella che tira avanti la baracca...)

Perchè Confindustria, ConfCommercio e ConfEsercenti non si comportano come un partito politco?
manca poco che alle loro conventions si mettano a zompettare al grido di " Chi non salta Comunista è-è-è"

ma andiamo.........

fg

pierpo
23-06-2007, 10:32
...CUTTONE

fg
Per la prima volta, sono d'accordo con FG :eek: :eek:
credo di avre bisogno di ferie...
mi io, sono cosi' fannullone, che in questo istante sono in ufficio GRATIS!!!

joshua82
23-06-2007, 10:37
Perchè Confindustria, ConfCommercio e ConfEsercenti non si comportano come un partito politco?
manca poco che alle loro conventions si mettano a zompettare al grido di " Chi non salta Comunista è-è-è"

ma andiamo.........

fg
Essere contro certe scelte di questo Governo non vuole dire essere automaticamente di destra (vedi anche: http://www.corriere.it/Primo_Piano/Politica/2007/06_Giugno/20/Confersercenti_Prodi_Venturi.shtml)

Essere stati sempre e comunque contro ogni scelta del precedente Governo e il fatto che buonaparte degli ex-sindacalisti si siano tutti buttati in politica, tutti da una parte diciamo che almeno mi da un pò da pensare. ;)

giannola
23-06-2007, 11:40
E che tu debba dare il 40% allo Stato e non lo dai è una tua considerazione personale.

E allora viene in mente che sto discorso sia da furbettoni: posso evadere? Evado.
Quindi chiedo il 740 anche per gli operai e anche a loro la possibilità di decidere quanto e se dare qualcosa allo stato.

fg

tieni conto che con la globalizzazione e con la scarsa competitività dei mercati tutto costa di più.
Certo forse voi siete riusciti a vivere in un'isola felice con la vostra azienda, tuttavia è innegabile che al prelievo fiscale si debbano associare anche dei costi di acquisto dei materiali e spese varie, elettricità, telefoni, imposte indirette alte, che finiscono per incidere ulteriormente.
Inoltre come mostrato da kewell è possibile che un'azienda dopo aver pagato le tasse sia in perdita.
Quindi la situazione non è così rosea come vuoi prospettarla, altrimenti possiamo metterci tranquillamente a discutere di demagogia.

loreluca
23-06-2007, 12:47

Appunto è il presidente degli industiali, mica deve abbassarsi al livello dei sindacalisti! ;)
Io lo appoggio in pieno... I sindacati hanno troppo potere...

blamecanada
23-06-2007, 13:00
C'è una certa differenza tra la grande e la piccola impresa: nella grande impresa manca il contatto umano, e questo rende i rapporti peggiori. Comunque puoi benissimo essere un'eccezione.
In ogni caso gl'imprenditori hanno il coltello dalla parte del manico.
I rapporti di forza tra imprenditori e operai NON sono affatto cambiati. Rispetto a 100 anni fa gli operai hanno conquistato dei diritti e delle tutele, ma il rapporto rimane lo stesso. C'è il "padrone" ed il dipendente, con tutti i pro e contra, ma penso proprio che i pro di fare l'imprenditore (almeno secondo l'opinione prevalente) siano maggiori, sennò tutti farebbero l'operaio.

Essere stati sempre e comunque contro ogni scelta del precedente Governo e il fatto che buonaparte degli ex-sindacalisti si siano tutti buttati in politica, tutti da una parte diciamo che almeno mi da un pò da pensare. ;)
È dalla fine dell'Ottocento che i sindacati sono legati ai partiti della sinistra...
Che poi sia i partiti della sinistra che i sindacati siano cambiati e si siano burocratizzati è un altro discorso.

Red_Star
23-06-2007, 14:00

fg

Non prendiamoci in giro, tra imposte indirette e dirette altro che media europea. La Germania per sostenere la crescita le ha recentemente abbassate al 33 % noi per sostenere la crescita pensiamo ai pensionati.

blamecanada
23-06-2007, 15:20
Non prendiamoci in giro, tra imposte indirette e dirette altro che media europea. La Germania per sostenere la crescita le ha recentemente abbassate al 33 % noi per sostenere la crescita pensiamo ai pensionati.
Ma perché la crescita deve sempre sostenerla chi ha meno soldi?

sempreio
23-06-2007, 15:33
Il fatto è che molti in Italia si riempiono la bocca con la parola "imprenditore".
La maggior parte sono solo mezze calzette che ci provano, tra evasioni, pasticci, incapacità organizzativa, incapacità di aggiornarsi, totale mancanza di applicazioni agli standar Iso europei.

fg

su una trasmissione veneta tracciavano il profilo dell' imprenditore medio che negli anni del boom del nord est si è fatto da solo, il rappresentante degli imprenditore diceva proprio che l' imprenditoria veneta è nata da gente che non è riuscita a entrare nelle grandi ditte ed è stata costretta a mettersi in proprio:sofico:
certo ci sono imprenditori realmente bravi che hanno costruito imperi, ma i piccoli:rolleyes:

sempreio
23-06-2007, 15:36

bisogna tagliare nel pubblico e nella spesa pubblica, da li si deve iniziare a ridurre le tasse e penso che neanche tu sia troppo felice di ritrovarti in azienda nonnetti
mezzi rincoglioniti:rolleyes:

johannes
23-06-2007, 15:36
su alcune cose Montezemolo ha ragione: i sindacati proteggono solo gli statali, di noi precari non gliene frega proprio niente.
riguardo alle altre cose taccia perchè gli industriali hanno già avuto parecchio, ora tocca dare ai poveri.

blamecanada
23-06-2007, 15:38
su una trasmissione veneta tracciavano il profilo dell' imprenditore medio che negli anni del boom del nord est si è fatto da solo, il rappresentante degli imprenditore diceva proprio che l' imprenditoria veneta è nata da gente che non è riuscita a entrare nelle grandi ditte ed è stata costretta a mettersi in proprio:sofico:
certo ci sono imprenditori realmente bravi che hanno costruito imperi, ma i piccoli:rolleyes:
Il "miracolo del nord-est" negli anni '70 è stato ampiamente foraggiato dalla DC. L'imprenditore del nord-est è molto spesso una persona poco istruita e dalla capacità imprenditoriale non eccelsa, cosí che pur lavorando moltissimo (gente che lavora quasi venti ore al giorno e/o anche il sabato) ma non riesce a mandare avanti la baracca senza evadere le tasse.
Ovviamente ci sono anche moltissimee eccezioni, ma in buona parte secondo me è cosí.

Red_Star
23-06-2007, 15:44
Ma perché la crescita deve sempre sostenerla chi ha meno soldi?

Chi ha detto che deve sostenerla chi ha meno soldi ?
Un alleggerimento del peso fiscale credo che gioverebbe a tutti.

blamecanada
23-06-2007, 15:45
bisogna tagliare nel pubblico e nella spesa pubblica, da li si deve iniziare a ridurre le tasse e penso che neanche tu sia troppo felice di ritrovarti in azienda nonnetti
Si deve cominciare a fare una politica seria di razionalizzazione del servizio pubblico, controlli sui nullafacenti e su chi non si presenta a lavoro. Soprattutto su quelli che vengono strapagati (come i dirigenti INCAPACI di Alitalia).
Poi bisogna combattere l'evasione fiscale, se avessimo un'evasione pari agli altri Paesi la pressione fiscale potrebbe diminuire di diversi punti.
Bisogna mantenere le imprese statali che funzionano bene, al posto di privatizzarle per far cassa, tutte le aziende dello Stato che sono state privatizzate parzialmente sono finite malissimo, si pensi Alitalia (come al solito socializzare le perdite e privatizzare i profitti).

giannola
23-06-2007, 15:47

ma se un sacco di strutture pubbliche sono sotto organico a causa dei tagli, se i magistrati di catania hanno scioperato perchè mancava pure la carta.
Cosa si vuol tagliare che non è stato già tagliato ?

blamecanada
23-06-2007, 15:48
Chi ha detto che deve sostenerla chi ha meno soldi ?
Un alleggerimento del peso fiscale credo che gioverebbe a tutti.
Se per alleggerire la fiscalità si tagliano i servizi pubblici no.
Né se si obbliga ad andare in pensione prima le persone che guadagnano 1000 euro al mese.

sempreio
23-06-2007, 15:48
Si deve cominciare a fare una politica seria di razionalizzazione del servizio pubblico, controlli sui nullafacenti e su chi non si presenta a lavoro. Soprattutto su quelli che vengono strapagati (come i dirigenti INCAPACI di Alitalia).
Poi bisogna combattere l'evasione fiscale, se avessimo un'evasione pari agli altri Paesi la pressione fiscale potrebbe diminuire di diversi punti.
Bisogna mantenere le imprese statali che funzionano bene, al posto di privatizzarle per far cassa, tutte le aziende dello Stato che sono state privatizzate parzialmente sono finite malissimo, si pensi Alitalia (come al solito socializzare le perdite e privatizzare i profitti).

bisogna anche licenziare, ci sono uffici pubblici dove la gente si gira le mani, è meglio dargli 3-4 anni di stipendio a patto che si iscriva a corsi per specializzarsi in qualcosa che tenerli la a grattarsi

blamecanada
23-06-2007, 15:49
ma se un sacco di strutture pubbliche sono sotto organico a causa dei tagli, se i magistrati di catania hanno scioperato perchè mancava pure la carta.
Appunto.
Questa è la politica che NON si deve fare.
Togliere fondi a caso, cosí che gli sprechi rimangono ma il servizio peggiora.

sempreio
23-06-2007, 15:50

se il 95% del sud vive di pubblico vuol dire che non si è fatto un tubo

giannola
23-06-2007, 16:00
se il 95% del sud vive di pubblico vuol dire che non si è fatto un tubo

il 95 % di pubblico ?

:rotfl:

considerando che al sud c'è una disoccupazione intorno al 25 % parlare di 95% di pubblico non ha molto senso.
Vorrei ben dire visto che non c'è l'industrializzazione tipica del nord, mettiamo questo in percentuale ?
Quando si affrontano i problemi e si trattano le dinamiche in questo modo così superficiale mi viene difficile discutere :rolleyes:

blamecanada
23-06-2007, 16:02
il 95 % di pubblico ?

considerando che al sud c'è una disoccupazione intorno al 25 % parlare di 95% di pubblico non ha molto senso.
Vorrei ben dire visto che non c'è l'industrializzazione tipica del nord, mettiamo questo in percentuale ?
Quando si affrontano i problemi e si trattano le dinamiche in questo modo così superficiale mi viene difficile discutere :rolleyes:

E diciamo pure che lo sviluppo della malavita al Sud è anche conseguente alla politica coloniale che è stata attuata dai Savoia dopo l'Unità :rolleyes:.

giannola
23-06-2007, 16:10
E diciamo pure che lo sviluppo della malavita al Sud è anche conseguente alla politica coloniale che è stata attuata dai Savoia dopo l'Unità :rolleyes:.

certo, anche se ovviamente la malavita ha poi trovato terreno fertile nella politica italiana per continuare ad esistere nei successivi 150 anni.
Ma questa è un'altra storia.

Qualcuno si ricorda dello scandalo dei supermanager della sanità siciliana ?
Qualcuno sa del casino che è successo in sicilia per i fondi che venivano destinati alla sanità privata piuttosto che a quella pubblica (poi naturalmente tutto insabbiato) ?
Le cose stanno in maniera molto diversa, non tiriamo sempre in ballo il pubblico per i costi della spesa pubblica, perchè spesso le cose non sono come appaiono.:rolleyes:

sempreio
23-06-2007, 16:10
il 95 % di pubblico ?

io parlo del 95% della ricchezza prodotta viene dal pubblico, il dato non centra nulla con la forza lavoro impiegata

giannola
23-06-2007, 16:16
io parlo del 95% della ricchezza prodotta viene dal pubblico, il dato non centra nulla con la forza lavoro impiegata

questo proprio perchè ci sono poche aziende private, perchè c'è un sacco di disoccupazione e molto sommerso artigianale e piccoloindustriale.

;)

FabioGreggio
23-06-2007, 22:21

La Germania ha potuto abbassare le tasse perchè parte da una base di evasione fiscale comicamiente più piccola di quella italiana.

Se oltre all'abnorme spaventosa evasion, in Italia si pensasse ad abbassare anche le tasse credo sopravviverebbero solo i redditi superiori a 1 milione di euro al mese.

Pagare tutti per pagare meno.
Dopo, e solo dopo aver imposto la legalità, si potrà parlare di tutto il resto.

fg

Red_Star
24-06-2007, 00:49
questo proprio perchè ci sono poche aziende private, perchè c'è un sacco di disoccupazione e molto sommerso artigianale e piccoloindustriale.

;)

Poche aziende private ? hai idea di quante partite iva ci siano in Italia ? qualcosa come 8 aziende per ogni cittadino circa :D

Red_Star
24-06-2007, 00:53
La Germania ha potuto abbassare le tasse perchè parte da una base di evasione fiscale comicamiente più piccola di quella italiana.

Se oltre all'abnorme spaventosa evasion, in Italia si pensasse ad abbassare anche le tasse credo sopravviverebbero solo i redditi superiori a 1 milione di euro al mese.

Pagare tutti per pagare meno.
Dopo, e solo dopo aver imposto la legalità, si potrà parlare di tutto il resto.

fg

E quindi come facciamo ?
Piuttosto che favorire la crescita economica la rallentiamo ?

silversurfer
24-06-2007, 00:59
a parte il discorso sui sindacati, di quelli italiani penso tutto il male possibile pur riconoscendo il fatto che sono necessari, mi domando:

ma cosa c'entra montezemolo con gli imprenditori? sì, l'hanno eletto loro reappresentante, ma non è uno di loro! Io, fossi un piccolo e medio imprenditore non mi sentirei affatto rappresentato da lui. nella mia idea un imprenditore è una persona che rischia soldi propri per fondare e far prosperare un azienda, dando lavoro e pagando gli stipendi ai propri dipendenti. tutto questo montezemolo non l'ha mai fatto! è sempre stato un manager, non ha mai tirato fuori un centesimo di tasca sua e non ha mai pagato uno stipendio (se non quello della sua servitù) con i propri soldi!

in italia abbiamo il paradosso che gli imprenditori vengono rappresentati da uno che non ha mai rischiato un soldo e i lavoratori da persone che non hanno mai lavorato in vita loro!

blamecanada
24-06-2007, 01:00
E quindi come facciamo ?
Devi capire che non si possono abbassare le tasse se non si trova il modo di risparmiare da qualche parte. Prima bisogna trovare la copertura, poi si possono abbassare, sennò si aumenta il debito pubblico come è successo col precedente governo, che peraltro con una mano ha abbassato l'IRPEF soprattutto alle fasce piú agiate, e con una mano si è ripreso i soldi da tutti quanti alzando i prezzi di marche da bollo etc.

Red_Star
24-06-2007, 01:30
Devi capire che non si possono abbassare le tasse se non si trova il modo di risparmiare da qualche parte. Prima bisogna trovare la copertura, poi si possono abbassare, sennò si aumenta il debito pubblico come è successo col precedente governo, che peraltro con una mano ha abbassato l'IRPEF soprattutto alle fasce piú agiate, e con una mano si è ripreso i soldi da tutti quanti alzando i prezzi di marche da bollo etc.

Ti ringrazio per la delucidazione. Ma il problema non verte tanto sul dove ricercare i fondi, quanto sul fatto che quando si parla di diminuire le imposte che gravano sulle aziende si crede sempre che sia un problema di importanza secondaria.

FabioGreggio
24-06-2007, 01:45
E quindi come facciamo ?

La crescita economica è una cosa, i furbi un'altra.
Eppoi le due cose sono legate, quindi eliminando l'evasione ci sarà crescita perchè i furbi in genere fanno solo male al mercato e crolli di borsa.

prima il pane poi le rose.

fg

giannola
24-06-2007, 06:32
Poche aziende private ? hai idea di quante partite iva ci siano in Italia ? qualcosa come 8 aziende per ogni cittadino circa :D

scusa ma tu gli interventi li leggi ?

Sto parlando del sud.

blamecanada
24-06-2007, 11:15
Ti ringrazio per la delucidazione. Ma il problema non verte tanto sul dove ricercare i fondi, quanto sul fatto che quando si parla di diminuire le imposte che gravano sulle aziende si crede sempre che sia un problema di importanza secondaria.
Abbassare il cuneo fiscale sia stato uno dei primi provvedimenti che il governo ha proposto e realizzato, non mi pare sia stato considerato un problema di importanza secondaria.
E invece verte proprio su quello, bisogna reperire i soldi da qualche parte, e non è semplice, il problema Italiano è l'evasione, senza quella avremmo una tassazione in linea cólla Germania e la Francia.

T3d
25-06-2007, 20:14
Da settembre 250 euro in più per 2 milioni di persone, e 40 al mese da gennaio 2008
La Cdl: Anche stavolta Prodi ha ceduto ai ricatti della sinistra estrema"
Pensioni, trovati i soldi per lo scalone
Da settembre aumentano le minime

ROMA - Alla vigilia del via alla trattativa su Dpef e pensioni il governo stringe i tempi per sbloccare la situazione. Da una parte con i sindacati, dall'altra con le forze di maggioranza. Due le novità, sia sulle "minime" che sulle "scalone". Anzitutto dai primi di settembre un decreto legge aumenterà le pensioni più basse per due milioni di persone. Un 'anticipo' di circa 250 euro a settembre e, dal 2008 un aumento a regime di 40 euro al mese, con una rivalutazione annuale delle pensioni. E' la proposta che riguarderà tra i 2 e i 2,5 milioni di pensionati. "Verrà varato a settembre - spiega la Ds Anna Finocchiaro - solo per sfruttare al meglio i 60 giorni di tempo per la conversione in Parlamento". Nessuna una tantum "ma l'anticipo di una misura che entrerà a regime dal primo gennaio 2008". Inoltre, verrà "ammorbidito" lo scalone. Ma il cambiamento della riforma Maroni è legato alla Finanziaria: solo la sua approvazione darà il via alla modifica.

L'incontro con i sindacati. Stamattina faccia a faccia, a Palazzo Chigi, fra il sottosegretario alla Presidenza del consiglio, Enrico Letta, il ministro del Lavoro, Cesare Damiano e i leader di Cgil, Cils e Uil. Sul tavolo, le pensioni basse e i meccanismi per superare il cosiddetto scalone Maroni. "La discussione procede discretamente, abbiamo avviato contatti utili per avvicinare le posizioni'' dice il segretario della Cisl Raffaele Bonanni. Proprio le pensioni presentano lo scoglio dello scalone che potrebbe essere superato "ammorbidendone" la soglia. Anche con quel miliardo in più che, grazie alle maggiori entrate fiscali, ha fatto crescere il "tesoretto". Nuove risorse con cui Prodi spera di vincere le perplessità della sinistra estrema. Dal Pdci, un messaggio drastico: "Abolire lo scalone, aumentare le pensioni basse, questa è la ricetta giusta. Ogni altra soluzione ci troverebbe in disaccordo, anche se i sindacati fossero d'accordo" dice Pino Sgobio, capogruppo del Pdci alla Camera. E Giovanni Russo Spena, capogruppo di Rifondazione al Senato: "Lo scalone dev'essere abolito, non ammorbidito. Parlare di sblocco della trattativa è sbagliato".

Vertice di maggioranza. In mattinata, l'incontro con Piero Fassino ed Enrico Franceschini. Nel pomeriggio, il vertice di maggioranza con i capigruppo dell'Unione. Sul piatto il Dpef, le tensioni seguìte alla lettera dei ministri della sinistra radicale, l'ultimatum sull'Ici di Clemente Mastella. "Ci saranno ulteriori risorse consistenti oltre i 2,5 miliardi di extragettito destinati a pensioni e welfare - dice a fine vertice il capogruppo Verdi-Pdci al Senato, Manuela Palermi - risorse aggiuntive che saranno utilizzate per il superamento dello scalone previdenziale". Alle 17.30 l'inizio del Consiglio dei ministri. Rifondazione avverte: "Siamo parzialmente soddisfatti ma ribadiamo il nostro no allo scalone e agli scalini".

Cdl: "Prodi cede ai ricatti". "Prodi, per salvarsi, cede ancora al ricatto della sinistra estrema, ma non decide niente di concreto per l'economia del Paese". Così Paolo Bonaiuti, portavoce di Silvio Berlusconi, commenta la riunione tra governo e capigruppo su pensioni e Dpef. Gli fa eco il segretario della Dc per le Autonomie, Gianfranco Rotondi: "A imporsi anche stavolta è l'ala massimalista dell'Unione". Di "scontro all'arma bianca fra due visioni politiche contrastanti e contrapposte" parla il presidente dei senatori di An, Altero Matteoli: "Da una parte la sinistra massimalista che non indietreggia su pensioni e Dpef, chiedendo di aprire i cordoni della borsa e taglieggiare i cittadini con altre tasse. Dall'altro i riformisti che con Dini, Rutelli, Morando, i radicali e altri esponenti più avveduti, cercano di battere un colpo. Uno durissimo scontro tra due ottiche inconciliabili". Per il leader dell'Udc Lorenzo Cesa, "maggioranza e governo confermano di saper solo rinviare, il centrosinistra è incapace di conciliare le proposte dei moderati con quelle della sinistra più estrema. Ne fa le spese il Paese".

La lettera dei "riformisti". "Troviamo inaccettabile, anche socialmente, spostare ulteriori risorse dalla fiscalità generale alla spesa previdenziale''. Lo scrivono, in una lettera aperta al governo sul Corriere della Sera, quattro parlamentari dell'Unione: il presidente della commissione Esteri al Senato, Lamberto Dini, il Ds Enrico Morando, il senatore Dl Antonio Polito e l'ex Ds Nicola Rossi. Lettera bocciata da Rifondazione ("E' sbagliata" dice Paolo Ferrero) e promossa da Fi ("La condivido" commenta Beppe Pisanu). Emma Bonino ne sposa il contenuto: "Un dato molto importante a conferma di una linea che sosteniamo da tempo".

(25 giugno 2007)

insomma, un accordo molto positivo. costo totale: 3,5mld di euro l'anno.
ma non si doveva cadere l'ennesima volta sulle pensioni? :sofico:

bjt2
25-06-2007, 20:27
insomma, un accordo molto positivo. costo totale: 3,5mld di euro l'anno.
ma non si doveva cadere l'ennesima volta sulle pensioni? :sofico:

Scusami eh... Ma dove trovano i soldi? Sembra che vogliano "spostare ulteriori risorse dalla fiscalità generale alla spesa previdenziale"... Ossia detta in parole povere: prendere soldi dalle tasse e spostarle all'INPS... E quindi o dovranno tagliare qualche altra spesa per compensare, oppure dovranno aumentare le tasse... Bene! Ottima idea!

T3d
25-06-2007, 20:30
Scusami eh... Ma dove trovano i soldi? Sembra che vogliano "spostare ulteriori risorse dalla fiscalità generale alla spesa previdenziale"... Ossia detta in parole povere: prendere soldi dalle tasse e spostarle all'INPS... E quindi o dovranno tagliare qualche altra spesa per compensare, oppure dovranno aumentare le tasse... Bene! Ottima idea!

veramente le risorse arrivano direttamente dall'extragettito. anche TPS ha dato il suo consenso, prima sui 2,5mld e dopo, successivamente alla verifica dell'autotassazione di questi giorni, sui 3,5mld di euro.

nessuna nuova tassa o taglio di spesa.
leggi qui:
http://www.repubblica.it/2007/06/sezioni/economia/conti-pubblici-43/altro-miliardo-tesoretto/altro-miliardo-tesoretto.html

blamecanada
25-06-2007, 20:40
Bene.
Aumentare le pensioni minime è un atto doveroso.

Ora servono i provvedimenti per l'impiego giovanile, in primis la revisione della legge 30.