View Full Version : carica condizionatore
sandromart
21-06-2007, 19:30
ciao a tutti,mi hanno ricaricato il condizionatore di casa , un ARGO AE 518 DH di qualche anno fa, che va con gas R22.Hanno aggiunto forse un po' troppo gas,un chilo circa per ogni circuito,usando solo la bilancia per misurare il gas da farmi pagare e nessuno strumento per la misura della pressione.prima della ricarica funzionava abbastanza bene,adesso raffredda molto meno.Considerando che il "tecnico" che ha fatto il lavoro è diventato irreperibile cosa mi converrebbe fare se riesco a farmi prestare un misuratore di pressione? grazie.
R22? è impossibile, è fuorilegge... almeno così mi sembra
ps: gas illegale, tecnico che sparisce.. minchia fossi in te butterei tutto e metterei su un condizionatore magari economico ma serio, con tecnici seri :asd:
se l'impianto è fatto male è anche pericoloso, lì dentro ci passano 40 atm di fluido
p.NiGhTmArE
21-06-2007, 19:51
innanzitutto non doveva mettere R22 :eek: ma sostituirlo con l'R407
fossi in te chiamerei un altro tecnico ;)
sandromart
21-06-2007, 20:25
innanzitutto non doveva mettere R22 :eek: ma sostituirlo con l'R407
fossi in te chiamerei un altro tecnico ;)
ho letto da qualche parte che mettendo l'R407 bisogna anche cambiare l'olio del compressore.non posso comunque svuotarlo a naso ,tanto il buco nell'ozono si stava richiudendo? (scherzo!)
ho letto da qualche parte che mettendo l'R407 bisogna anche cambiare l'olio del compressore.non posso comunque svuotarlo a naso ,tanto il buco nell'ozono si stava richiudendo? (scherzo!)
esatto, va cambiato l'olio... ma che impianto è? ma quindi si usa ancora l'R22? che merda... fai prima a cambiare condizionatore secondo me, tra l'altro avrà iun rendimento pessimo :asd:
sandromart
21-06-2007, 21:37
esatto, va cambiato l'olio... ma che impianto è? ma quindi si usa ancora l'R22? che merda... fai prima a cambiare condizionatore secondo me, tra l'altro avrà iun rendimento pessimo :asd:
è un impianto di 5 anni fa'.per cambiarlo dovrei devastare mezza casa per la felicità di mia moglie,devo quindi sistemare quello che ho nel modo meno dispendioso possibile,cambio casa fra un anno.non c'e' modo di scaricare l'eccesso di gas riportando i valori di pressione a quelli sulla targheta dell'unità esterna senza avvelenare il pianeta?
è un impianto di 5 anni fa'.per cambiarlo dovrei devastare mezza casa per la felicità di mia moglie,devo quindi sistemare quello che ho nel modo meno dispendioso possibile,cambio casa fra un anno.non c'e' modo di scaricare l'eccesso di gas riportando i valori di pressione a quelli sulla targheta dell'unità esterna senza avvelenare il pianeta?
5 anni fa? senti ma sta cosa è molto strana... come hanno fatto a venderti un impianto a R22 che è illegale da anni ormai? il freon è stato quasi completamente smaltito :eek:
vabbè amen ti tocca tenertelo, però ti darà parecchi problemi IMHO... chiama un tecnico serio, forse riesci a cambiare gas cambiando il compressore e l'olio, ma mi sa che anche il diametro dei tubi di rame è fondamentale
bianconero
21-06-2007, 23:00
il gas R22 è ancora in commercio proprio per poter riparare i e ricaricare i vecchi condizionatori nati per funzionare con quel gas
che poi i condizionatori moderni utilizzino gar r410 è un altro discorso...
il gas R22 è ancora in commercio proprio per poter riparare i e ricaricare i vecchi condizionatori nati per funzionare con quel gas
che poi i condizionatori moderni utilizzino gar r410 è un altro discorso...
Però i suddetti climatizzatori funzionanti a R22 non sono più in commercio, giusto?
sandromart
24-06-2007, 14:58
Però i suddetti climatizzatori funzionanti a R22 non sono più in commercio, giusto?
giusto!
comunque non ho ancora risolto il mio problema:come faccio a svuotare un po' di gas nel modo più ecologico possibile evitando la fuoriuscita dell'olio del compressore? c'e' qualche esperto che mi da' un consiglio?
DVD_QTDVS
25-06-2007, 00:00
giusto!
comunque non ho ancora risolto il mio problema:come faccio a svuotare un po' di gas nel modo più ecologico possibile evitando la fuoriuscita dell'olio del compressore? c'e' qualche esperto che mi da' un consiglio?
Devi x forza prendere una stazione di riaspirazione da collegare alla valvola
d'uscita. se lo fai a mano, puoi intossicarti con il gas disperso e non
sai quanto nè togli...
Devi x forza prendere una stazione di riaspirazione da collegare alla valvola
d'uscita. se lo fai a mano, puoi intossicarti con il gas disperso e non
sai quanto nè togli...
senza contare che il gas interno è a 40 bar
andrineri
26-06-2007, 09:45
mi aggiungo anch'io al thread... stamattina sono andato da mia nonna, ispirato da questo thread vado per curiosità a vedere che gas ha il suo condizionatore (fisso, unità esterna più due split delonghi) e vedo che il gas è l'R22. Il condizionatore è stato installato nell'aprile del 2002, e la cosa mi puzza un po', non è che avendo visto due vecchi che ne sanno poco gli hanno rifilato una macchina vecchia e difficile da smaltire? Sapete con esattezza da quando è stato vietato l'R22 per i nuovi impianti? online ho letto sia 1998 che 2000, sono curioso di vedere adesso...
per sandro, vedrei intanto se il tuo condizionatore è compatibile con altre miscele di gas, per fare la ricarica/scarica bisognerebbe affidarsi ad un istallatore o comunque avere un po' di attrezzatura a disposizione, quantomeno una bombola per metterci dentro il freon, un compressore adatto per tirare il vuoto nell'impianto ed a muovere tutto il gas nella bombola ed un sistema di collegamento sicuro alla valvola di scarico (40 atmosfere sono tante e ti possono creare grossi guai, poi il gas è pesante e può stratificare al suolo con effetti non proprio simpatici).
ciao
Andrea
Fare la ricarica del gas non è semplice, serve varia attrezzatura (costosa, solo la pompa a vuoto costa più di 100 euro).. non si può fare da soli a meno che non si è sufficenemtnete esperti.
sandromart
26-06-2007, 20:41
mi aggiungo anch'io al thread... stamattina sono andato da mia nonna, ispirato da questo thread vado per curiosità a vedere che gas ha il suo condizionatore (fisso, unità esterna più due split delonghi) e vedo che il gas è l'R22. Il condizionatore è stato installato nell'aprile del 2002, e la cosa mi puzza un po', non è che avendo visto due vecchi che ne sanno poco gli hanno rifilato una macchina vecchia e difficile da smaltire? Sapete con esattezza da quando è stato vietato l'R22 per i nuovi impianti? online ho letto sia 1998 che 2000, sono curioso di vedere adesso...
per sandro, vedrei intanto se il tuo condizionatore è compatibile con altre miscele di gas, per fare la ricarica/scarica bisognerebbe affidarsi ad un istallatore o comunque avere un po' di attrezzatura a disposizione, quantomeno una bombola per metterci dentro il freon, un compressore adatto per tirare il vuoto nell'impianto ed a muovere tutto il gas nella bombola ed un sistema di collegamento sicuro alla valvola di scarico (40 atmosfere sono tante e ti possono creare grossi guai, poi il gas è pesante e può stratificare al suolo con effetti non proprio simpatici).
ciao
Andreami hai schiarito un po' le idee.viste le complicazioni penso che tirero' avanti cosi',anche se la resa energetica non e' il massimo.grazie!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.