View Full Version : [C] Compilatori UBUNTU
sergio18
21-06-2007, 15:10
Ciao a tutti. Mi sapreste indicare alcuni compilatori utile per programmare su Linux (Ubuntu, nel mio caso)???
In questo momento, mi servirebbe qualcosa per C...
Io ho provato ANJUTA ma non riuscivo proprio ad usarlo, nn riuscivo nemmeno a creare l'eseguibile...
mi consigliate qualche ottimo compilatore???
PS. su windows uso devc++, quindi ne vorrei uno simile...perfavore mi aiutate???
Ciao a tutti. Mi sapreste indicare alcuni compilatori utile per programmare su Linux (Ubuntu, nel mio caso)???
In questo momento, mi servirebbe qualcosa per C...
Io ho provato ANJUTA ma non riuscivo proprio ad usarlo, nn riuscivo nemmeno a creare l'eseguibile...
mi consigliate qualche ottimo compilatore???
PS. su windows uso devc++, quindi ne vorrei uno simile...perfavore mi aiutate???Anjuta non è un compilatore ... è un IDE, anche il Dev-C++ è un IDE .....
Sui sistemi Linux IL compilatore "C" è gcc.
Hai installato il compilatore ?
sudo apt-get install build-essential
Con Anjuta: File -> Nuovo progetto -> Progetto generico/basato su terminale -> avanti -> metti il nome del progetto -> avanti -> avanti -> applica
Sotto al nome del progetto ti verrà creato Source, espandilo e dentro trovi main.c...c'è già un piccolo Hello World...
Menù Genera -> Genera (per compilare tutto)
Menù Genera -> Esegui (per lanciare l'eseguibile)
L'eseguibile ti verrà creato nella tua home in Projects/nomeprogetto/src
sergio18
01-07-2007, 10:56
ho fatto come avete detto, ma non riesco a scrivere niente.
In particolare però, posso APRIRE, MODIFICARE e LANCIARE i programmi fatti su windows con devc++ ma non posso crearne dei NUOVI su linux cn Anjuta. Infatti, quando faccio nuovo progetto con il wizard (faccio ciò che m'avete detto), mi esce questa finestra d'errore:
http://upload9.postimage.org/73563/Schermata_Anjuta_Nessunfile.jpg (http://upload9.postimage.org/73563/photo_hosting.html)
Adesso sto provando a mettere quei pacchetti che indica ASSENTI con il Synaptic...vi farò sapere.
EDIT:
Adesso nn riesco a trovare GLIB mentre gli altri li ho scaricati ed anjuta nn mi da più errore (mi da solo l'errore di glimb...)
Ma l'hai installato il pacchetto build-essential ?
sergio18
01-07-2007, 16:46
build essential e quelli che mi richiedeva nel programma, sono stati messi...l'unico che nn riesco a mettere e GLIB. Nel gestore di pacchetti synaptic NON C'E' e nel link che mi dice di scaricare (vedi foto), non so quale scaricare ma NON SO nemmeno DOVE si dovrebbe mettere una volta scaricato quello giusto.
EDIT: Ho scaricato la versione 2.6.3 in versione tar.gz, l'ho scompattata sul desktop (facendo tasto destro, estrai qui), ma nn riesco ad installarlo. Nel file readme per la guida all'installazione, io provo a mettere i comandi che mi dice, ma niente...
% gzip -cd glib-2.6.3.tar.gz | tar xvf - # unpack the sources
% cd glib-2.6.3 # change to the toplevel directory
% ./configure # run the `configure' script
% make # build GLIB
[ Become root if necessary ]
% rm -rf /install-prefix/include/glib.h /install-prefix/include/gmodule.h
% make install # install GLIB
fino a ./configure mi trovo, poi da MAKE in poi mi da errori...
redcloud
01-07-2007, 18:42
Anjuta non è un compilatore ... è un IDE, anche il Dev-C++ è un IDE .....
Sui sistemi Linux IL compilatore "C" è gcc.
E' cc :D
build essential e quelli che mi richiedeva nel programma, sono stati messi...l'unico che nn riesco a mettere e GLIB.
Io non ho fatto assolutamente questa procedura per installare anjuta...
Ma Anjuta l'hai installato da Synaptic ?
Comunque su Synaptic il pacchetto per glib si chiama libglib...installa sia la versione 1.2 che 2.0...
Comunque mi sembra che tu non abbia installato Anjuta da Synaptic, altrimenti ti avrebbe installato tutto lui ;)
sergio18
02-07-2007, 09:46
Grazie cionci! Adesso il programma parte (seppur devo capire alcune cose).
Per nn aprire un altro topic, ti faccio qui un'altra domanda...
Come faccio ad installare JAVA VIRTUAL MACHINE su Ubuntu??? Mi serve perchè navigando con firefox, alcune processi richiedono questo plugin che però lo stesso firefox nn è in grado di scaricare automaticamente...mi aiuti???
sudo apt-get install sun-java6-jre sun-java6-plugin ;)
sergio18
03-07-2007, 10:16
Con Anjuta: File -> Nuovo progetto -> Progetto generico/basato su terminale -> avanti -> metti il nome del progetto -> avanti -> avanti -> applica
Sotto al nome del progetto ti verrà creato Source, espandilo e dentro trovi main.c...c'è già un piccolo Hello World...
Tutto chiaro, ma nn riesco a creare nulla, o meglio:
quando faccio applica al Wizard, lui mi fa uno specie di controllo (in una finestra in basso) e mi dice che il controllo è andato ok. Ora, per poter SCRIVERE cosa devo fare??? Devo aprire un file già esistente (che il wizard ha creato in quella cartella)??? Lo dico perchè se faccio: nuovo file, riesco a scrivere, ma il tutto è senza "formattazione" e quindi nn riesce nè a generare nè ad eseguire il programma.
Sulla sinsitra dovresti trovare il progetto con un file main.c già creato...dovresti scrivere lì dentro e magari aggiungere qualche altro nuovo file al progetto, se ti serve...
sergio18
03-07-2007, 10:26
Sulla sinsitra dovresti trovare il progetto con un file main.c già creato...dovresti scrivere lì dentro e magari aggiungere qualche altro nuovo file al progetto, se ti serve...
Quindi devo sovrascrivere il MAIN.C, ossia quel piccolo HELLO WORLD che contiene e fare il mio progetto??? Dopo posso rinominare oppure deve rimanere MAIN.C???
Sì, lo puoi anche rinominare...
sergio18
03-07-2007, 10:31
Ok cionci, grazie ancora per la tua efficiente collaborazione ;)
mapomapo
03-07-2007, 14:26
solo una piccola sottigliezza...evita di dare ad un file il nome di una parola chiave del linguaggio oppure il nome "main"....almeno così mi han insegnato in università...
Vito
bianchis78
03-07-2007, 16:39
Salve,
Mi intrometto in questo topic perchè il mio problema è in qualche modo collegato al titolo del topic.
Ho dei sorgenti c che se compilati win mi danno dei risultati totalmente diversi ed errati rispetto a quelli ottenuti dallo sviluppatore su linux.
Ho deciso quindi di compilare ed eseguire tali sorgenti sotto un sistema linux.
Ho installato ubuntu 6.06 su una vwmare workstation.
Ho provato a compilare i sorgenti con gcc ma ottengo i seguenti errori:
stdlib.h: No such file or directory
stdio.h: No such file or directory
ecc..
come se non trovasse le librerie del c?
Ho sbagliato qualcosa, qualche opzione da settare...
Scusate ma sono alle prime armi.
mapomapo
03-07-2007, 20:30
Salve,
Mi intrometto in questo topic perchè il mio problema è in qualche modo collegato al titolo del topic.
Ho dei sorgenti c che se compilati win mi danno dei risultati totalmente diversi ed errati rispetto a quelli ottenuti dallo sviluppatore su linux.
Ho deciso quindi di compilare ed eseguire tali sorgenti sotto un sistema linux.
Ho installato ubuntu 6.06 su una vwmare workstation.
Ho provato a compilare i sorgenti con gcc ma ottengo i seguenti errori:
stdlib.h: No such file or directory
stdio.h: No such file or directory
ecc..
come se non trovasse le librerie del c?
Ho sbagliato qualcosa, qualche opzione da settare...
Scusate ma sono alle prime armi.
installa il pacchetto build-essential con il comando
dovrebbe bastare questo :)
Vito
solo una piccola sottigliezza...evita di dare ad un file il nome di una parola chiave del linguaggio oppure il nome "main"....almeno così mi han insegnato in università...
Non è un grosso problema...molto spesso il file dove c'è il main si chiama main ;)
mapomapo
03-07-2007, 23:05
Non è un grosso problema...molto spesso il file dove c'è il main si chiama main ;)
ottima cosa aver fugato questo, chiamiamolo così, "dubbio".
mi era sorto non appena avessi visto il file generato automaticamente con quel nome :)
Vito
The_ouroboros
09-07-2007, 10:33
glib si chiama libglib...installa sia la versione 1.2 che 2.0...
)
una curiosità...perchè??
Tnks
una curiosità...perchè??
Perché non ancora capito quale versione di Anjuta ha installato ;)
The_ouroboros
09-07-2007, 10:54
Perché non ancora capito quale versione di Anjuta ha installato ;)
ah...pensavo per qualche rogna di compatibilità :sofico:
riva.dani
28-02-2008, 16:15
Prezioso come sempre... Grazie google e grazie cionci. :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.