View Full Version : Assistenza PC
Ciao,
visto e considerato che non sono più un principiante e che ho acquistato una certa dimestichezza con Winzozz ed hardware, e che le richieste di "assistenza" aumentano di giorno in giorno, vorrei sapere se secondo voi è possibile "guadagnare" qualche cosa praticando ques'attività...ovviamente parlo di assistenza a "livello amatoriale", giusto per pagarmi le tasse universitarie (ma anche solo per pagarmi le sigarette)...secondo voi quanto potrei chiedere per intervento (magari solo per quelli in cui sono riuscito a risolvere il problema:asd:)?
Dipende da tanti fattori:
- in che rapporti sei con la persona
- quanto tempo richiede l'intervento
- se è una cosa occasionale o un'assistenza continuata per parecchio tempo
- se ci sono costi di trasporto
Poi ci si può far pagare a forfait (prendo tot soldi indipendentemente dal fatto che ci metta un minuto o un giorno) o a consuntivo (un tot all'ora), oppure un canone mensile o annuale per interventi programmati.
Non farti fregare, per meno di 20-25€ all'ora non alzarti neanche dal letto.
Dipende da tanti fattori:
- in che rapporti sei con la persona
- quanto tempo richiede l'intervento
- se è una cosa occasionale o un'assistenza continuata per parecchio tempo
- se ci sono costi di trasporto
Poi ci si può far pagare a forfait (prendo tot soldi indipendentemente dal fatto che ci metta un minuto o un giorno) o a consuntivo (un tot all'ora), oppure un canone mensile o annuale per interventi programmati.
Non farti fregare, per meno di 20-25€ all'ora non alzarti neanche dal letto.
Ciao, intanto grazie della risposta.
L' idea mi è stata suggerita stamattina da un'amica dei miei che giusto ieri ho aiutato con il PC...lei è rimasta contena del lavoro e mi ha consigliato di "lanciarmi"...sostanzialmente mi ha detto che potrebbe procurarmi tanti "clienti", in particolare tra le sue amiche (Ciò significa lavorare su problemi relativamente semplici con PC antiquati...niente server, RAID, etc..).
Considera quindi:
-Rapporto puramente professionale con il "cliente" (chiaramnete ad amici e parenti non farei mai pagare un centesimo;))
-Il 99% degli interventi si svolgeranno in città, quindi posso muovermi in maniera veloce ed economica con lo scooter
-Direi 30% interventi occasionali e 70% assistenza continuata (anche per problemi di alfabetizzazione informatica)
-No canoni mensili o annuali, si tratta di un "lavoretto" per adesso estivo...poi chissà
Già il fatto di avere tanti clienti fra le amiche è interessante :oink: :oink: :oink:
Tornando a cose meno importanti, potresti fare un tot di fisso comprendente un'ora di lavoro (25-30€) e poi un tot all'ora (sui 20€) nel caso di interventi per manutenzione hardware o software non alla portata di tutti, per l'alfabetizzazione informatica direi sui 15-20€ all'ora.
Già il fatto di avere tanti clienti fra le amiche è interessante :oink: :oink: :oink:
Lo puoi ben dire;) ieir ho "lavorato" allo studio medico di quest'amica e tra assistenti, segretarie, pazienti...:oink:
Tornando a cose meno importanti, potresti fare un tot di fisso comprendente un'ora di lavoro (25-30€) e poi un tot all'ora (sui 20€) nel caso di interventi per manutenzione hardware o software non alla portata di tutti, per l'alfabetizzazione informatica direi sui 15-20€ all'ora.
Non ho ben capito...cioè tu mi suggerisci di farmi pagare un fisso per la "chiamata" più eventualmente 20€/ora?
Per l'alfabetizzazione o comunque per le spiegazioni starei sui 10€-15€/ora...o no?
Fides Brasier
21-06-2007, 17:06
Non ho ben capito...cioè tu mi suggerisci di farmi pagare un fisso per la "chiamata" più eventualmente 20€/ora?
Per l'alfabetizzazione o comunque per le spiegazioni starei sui 10€-15€/ora...o no?Io direi 20 euro all'ora per tutto, alfabetizzazione compresa. La tua competenza e' la medesima sia per la risoluzione dei problemi che per la formazione ;)
Non esagerare coi prezzi,25 all'ora in nero sono un bel prendere,ti basterebbero 2 ore al giorno per portare a casa più di 1000 al mese:eek:
Io cerco forse sono troppo onesto però per una formattazione e installazione di windows con messa a punto del pc che ci vuole il suo tempo chiedo 30,ovvio che la maggior parte del tempo stai sul divano ad aspettare..
Poi c'è stata una volta che ho dovuto rifare da nuovo il modulo fattura di un'azienda e li ne ho chiesti 70,ma ci son volute 3 ore abbondanti e se fosse andato da uno che lo fa per mestiere ne avrebbe chiesto il triplo..
Io cerco sempre di farmi portare il pc a casa perchè lavori più tranquillo e ci perdi il tempo che ci vuole..
Ovvio che se gli devi installare un programma lo fai sul posto..
Tieni sempre conto che quando formatti e reinstalli perderai minimo un'ora perchè ti chiedono se gli puoi mettere emule e cose del genere,e soprattutto non ci becchi mai con la configurazione di internet perchè ti dicono che hanno un router di alice e poi magari hanno penne wireless e un salto ce lo devi sempre fare..
Installa sempre antivirus veloci e funzionali che soprattutto non rompano le balle in modo che il cliente abbia sempre il pc veloce e pulito,notando la differenza rispetto a prima dell'intervento;)
Dumah Brazorf
21-06-2007, 17:29
Giusto perchè non mi prendo molto sul serio + di un deca l'ora non chiedo...
Andiamo con ordine;)
Io direi 20 euro all'ora per tutto, alfabetizzazione compresa. La tua competenza e' la medesima sia per la risoluzione dei problemi che per la formazione ;)
non so...onestamente spiegare come funziona la posta elettronica non mi sembra lavoro da 20€ l'ora...secondo me bisogna fare un minimo di distinzione
Non esagerare coi prezzi,25 all'ora in nero sono un bel prendere,ti basterebbero 2 ore al giorno per portare a casa più di 1000 al mese:eek:
Io cerco forse sono troppo onesto però per una formattazione e installazione di windows con messa a punto del pc che ci vuole il suo tempo chiedo 30,ovvio che la maggior parte del tempo stai sul divano ad aspettare..
Poi c'è stata una volta che ho dovuto rifare da nuovo il modulo fattura di un'azienda e li ne ho chiesti 70,ma ci son volute 3 ore abbondanti e se fosse andato da uno che lo fa per mestiere ne avrebbe chiesto il triplo..
Io cerco sempre di farmi portare il pc a casa perchè lavori più tranquillo e ci perdi il tempo che ci vuole..
Ovvio che se gli devi installare un programma lo fai sul posto..
Tieni sempre conto che quando formatti e reinstalli perderai minimo un'ora perchè ti chiedono se gli puoi mettere emule e cose del genere,e soprattutto non ci becchi mai con la configurazione di internet perchè ti dicono che hanno un router di alice e poi magari hanno penne wireless e un salto ce lo devi sempre fare..
Installa sempre antivirus veloci e funzionali che soprattutto non rompano le balle in modo che il cliente abbia sempre il pc veloce e pulito,notando la differenza rispetto a prima dell'intervento;)
Guarda non credo proprio di riuscire a fare 1000€ al mese sistemando PC;)...inoltre a quel punto non mi sembrerebbe neanche tanto corretto lavorare in nero...comuqnue, indipendentemente da questo...
In effetti 30€ per una reinstallazione e configurazione del Windows mi sembrano una richiesta più che onesta...però tu dici di farlo a casa tua, quindi giustamente mentre il computer "viaggia", tu stai nel divano;)...ma se io sono direttamente a casa del cliente, non posso mica permettermi di uscire i libri e studiare, devo impegnare il tempo a fornire spiegazioni etc...quindi le 2 orette necessarie a fare il lavoro verrebbero dedicate tutte al cliente stesso...a questo punto, credo che 40€ (quindi diciamo 20€ l'ora) ci potrebbero anche stare. Che ne pensi?
Grazie per i preziosi consigli.
Giusto perchè non mi prendo molto sul serio + di un deca l'ora non chiedo...
Addirittura dieci l'ora...ne vale la pena?
Grazie a tutti per le risposte:).
Opinioni e consigli sono sempre graditi.
Fides Brasier
21-06-2007, 20:05
Giusto perchè non mi prendo molto sul serio + di un deca l'ora non chiedo...Perche' ti svendi cosi'?
Quello che fai forse ti sembra poco, ma per le persone da cui vai e' tantissimo, ed e' in base a quest'ultimo parametro che devi farti pagare.
Fides Brasier
21-06-2007, 20:09
non so...onestamente spiegare come funziona la posta elettronica non mi sembra lavoro da 20€ l'ora...secondo me bisogna fare un minimo di distinzioneHo risposto a dumah perche' ho visto prima il suo quote e poi il mio :D
anyway la risposta a lui vale anche per te. non conta tanto cosa ti sembra semplice piuttosto che no, conta invece la difficolta' percepita dalle persone da cui vai a fare il lavoro. Per te spiegare come funziona la posta e' facile... ma perche' l'hai imparato con tempo e fatica :D
Vogliamo ripagare questo tempo e questa fatica? ;)
In fondo l'idraulico che viene a casa mia a cambiare una guarnizione che perde si prende la sua bella cifra... per lui e' un lavoro banale, ma per me che non so nemmeno come si scrive lavadnino (ecco vedi, l'ho pure sbagliato) :D mi risolve un problema serio.
devo impegnare il tempo a fornire spiegazioni etc...quindi le 2 orette necessarie a fare il lavoro verrebbero dedicate tutte al cliente stesso...a questo punto, credo che 40€ (quindi diciamo 20€ l'ora) ci potrebbero anche stare. Che ne pensi?
Il minimo :O
;)
Ho risposto a dumah perche' ho visto prima il suo quote e poi il mio :D
anyway la risposta a lui vale anche per te. non conta tanto cosa ti sembra semplice piuttosto che no, conta invece la difficolta' percepita dalle persone da cui vai a fare il lavoro. Per te spiegare come funziona la posta e' facile... ma perche' l'hai imparato con tempo e fatica :D
Vogliamo ripagare questo tempo e questa fatica? ;)
In fondo l'idraulico che viene a casa mia a cambiare una guarnizione che perde si prende la sua bella cifra... per lui e' un lavoro banale, ma per me che non so nemmeno come si scrive lavadnino (ecco vedi, l'ho pure sbagliato) :D mi risolve un problema serio.
Il minimo :O
;)
:rotfl:
In effetti hai ragione...inoltre per meno di 40€ non vale la pena perdere una mattinata ad installare XP e configurare le varie caselle di posta, e-mule, firewall (sempre che il cliente sappia di cosa si tratti:rolleyes: ) antivirus, fornire spiegazioni etc...tutta roba che nel mio computer farei in metà tempo, considerando anche che solitamente il PC medio su cui si dovrà intervenire è un fantastico Duron o P3 con 512MB di RAM
Considera che un idraulico che viene a cambiarti un rubinetto anche se ci mette mezz'ora perde minimo più di un'ora di lavoro e andare via da un cantiere..
In più pagarci le tasse che non sono poco,pagarci magari la segretaria e i costi del magazzino in più c'è il rischio che nel cambiarti il rubinetto si sfiletta l'attacco a muro e ti allaga mezza casa..
Quindi non confondiamo un mestiere a tempo perso con uno dichiarato..
Quell'idraulico ti prenderebbe massimo 25 all'ora più forse i 30 della chiamata,quindi prenderne 25 per spiegare ad uno come utilizzare la posta elettronica non sarebbe un esagerazione ma mi sembra una presa per il cu*o per tutti quelli che pagano le tasse e trovan poco lavoro perchè c'è gente più "furba" che lavora sottoprezzo:read:
Considera che un idraulico che viene a cambiarti un rubinetto anche se ci mette mezz'ora perde minimo più di un'ora di lavoro e andare via da un cantiere..
In più pagarci le tasse che non sono poco,pagarci magari la segretaria e i costi del magazzino in più c'è il rischio che nel cambiarti il rubinetto si sfiletta l'attacco a muro e ti allaga mezza casa..
Quindi non confondiamo un mestiere a tempo perso con uno dichiarato..
Quell'idraulico ti prenderebbe massimo 25 all'ora più forse i 30 della chiamata,quindi prenderne 25 per spiegare ad uno come utilizzare la posta elettronica non sarebbe un esagerazione ma mi sembra una presa per il cu*o per tutti quelli che pagano le tasse e trovan poco lavoro perchè c'è gente più "furba" che lavora sottoprezzo:read:
Qui nessuno ha parlato di 25€ l'ora per spiegare come si usa la posta elettronica...però converrai con me che sistemare da zero un PC non a casa propria, quindi con il disagio di dover stare una mattinata fuori casa etc., possa "valere" 40€...o no?
Cioè se consideri che alla fine tra salvare i dati, installazione OS, installazione programmi, settaggi posta, connessione internet, firewall, emule, se ne vanno via tranquillamente 3 o 4 ore (soprattutto se devi sempre sspiegare cosa stai facendo e perchè)...quindi stiamo sui 10€ l'ora...non mi sembra poi un furto..sbaglio?
Per l'alfabetizzazione penso si possa stare sempre sui 10, massimo 15€ l'ora...
P.S.: Spero sia chiaro che chiedo il vostro aiuto non per cercare di spennare il più possibile il pollo di turno, bensì per cercare di apllicare (eventualmente...ancora non sono neanche sicuro di mettermi in gioco) le "tariffe" più giuste per me e per il "cliente";)
P.P.S. forse sarebbe il caso di lasciar stare gli idraulici...a casa mia se ne sono rotti di tubi e/o rubinetti, ma poche, anzi pochissime volte mi è stata rilasciata regolare fattura...
Se ne è parlato..
I 40 che hai detto sono più che giustissimi..
Per la fattura basta richiderla,forse ti andava più comodo anche a te così e comunque che l'ora che perdono sia dichiarata o no un artigiano ha sempre dei costi..
Io ritengo che parlare di prezzi sia impossibile,finchè rimane un lavoretto il prezzo cambia per chi lo fai e per il tempo che perdi..
Io sono dell'idea che più si è onesti più di lavoro ce ne sarà..
Se uno ti prende 70-80 per formattare un pc,quella sarà la prima e ultima volta che lo fa..
Se uno ne chiede 40 e fa un lavoro che il cliente rimane soddisfatto avrà molto probabilità di essere chiamato da amici di questo e lavorare ancora,farsi un giro di clienti e così via..
Poi visto che i pc che andrai a mettere a posto son spesso dei vecchi p3 a 750hz puoi proporre dei pc nuovi fatti da te!
è difficile fare concorrenza ad hp e soci perchè in fascia bassa hanno dei prezzi assurdi ma puoi comunque fare dei bei assemblati con della roba migliore ad un prezzo vantaggioso..
Fides Brasier
23-06-2007, 15:03
P.P.S. forse sarebbe il caso di lasciar stare gli idraulici...a casa mia se ne sono rotti di tubi e/o rubinetti, ma poche, anzi pochissime volte mi è stata rilasciata regolare fattura...edit :D
Se ne è parlato..
I 40 che hai detto sono più che giustissimi..
Per la fattura basta richiderla,forse ti andava più comodo anche a te così e comunque che l'ora che perdono sia dichiarata o no un artigiano ha sempre dei costi..
Io ritengo che parlare di prezzi sia impossibile,finchè rimane un lavoretto il prezzo cambia per chi lo fai e per il tempo che perdi..
Io sono dell'idea che più si è onesti più di lavoro ce ne sarà..
Se uno ti prende 70-80 per formattare un pc,quella sarà la prima e ultima volta che lo fa..
Se uno ne chiede 40 e fa un lavoro che il cliente rimane soddisfatto avrà molto probabilità di essere chiamato da amici di questo e lavorare ancora,farsi un giro di clienti e così via..
Poi visto che i pc che andrai a mettere a posto son spesso dei vecchi p3 a 750hz puoi proporre dei pc nuovi fatti da te!
è difficile fare concorrenza ad hp e soci perchè in fascia bassa hanno dei prezzi assurdi ma puoi comunque fare dei bei assemblati con della roba migliore ad un prezzo vantaggioso..
Ti do ragione su tutta la linea...d'altronde meglio avere la possibilità di chiedere 30-40€ più volte piuttosto che essere mandati a cagare dopo aver preso una sola volta 70€;)
Per il rinnovamento delle macchine....purtroppo, il cliente tipo, non è in grado di capire la differenza tra un assemblato da supermercato ed un prodotto i cui componenti garantiscono il miglior rapporto qualità/prezzo ma...ammettiamo per un attimo di riuscire nell' impresa e dedicarmi alla "fornitura" di Hardware...in quel caso, secondo te, quale potrebbe essere il modo migliore per guadagnare qualcosina senza che il prezzo della macchina e quindi l'umore del cliente ne risenta?
Aprire una partita IVA ed acquistare da un fornitore oppure chiedere sempre un TOT fisso per l'assemblaggio e configurazione?
francoisk
24-06-2007, 09:04
Perche' ti svendi cosi'?
Quello che fai forse ti sembra poco, ma per le persone da cui vai e' tantissimo, ed e' in base a quest'ultimo parametro che devi farti pagare.
che bel ragionamento:doh: approfittare dell'ignoranza in materia della gente...
se per te è facileformattare un pc ,non capisco perchè dovresti approfittare del fatto che per il cliente hai fatto una gran cosa ,e quindi farti pagare usando questo parametro,dovresti farti pagare in base alla difficoltà e il tempo perso
p.s. dove abito io,c'è un tipo che fa assitenza pc e ha un negozio,per formattare e reinstllare s.o. driver e qualche programma si prende 10 euro,e non penso ci vada a pedere,penso piu che sia una persona molto onesta.
e in una zona molto vicina,ce n'era un altro,che poi ha chiuso....
3-4 anni anni fa mi si imballò il pc,non riuscivò piu a farlo partire,glielo portai e lui fece un riavvio entrò in qualche menu di windows riavviò e sblocco tutto(tempo 3 minuti)
io gli dissi:quant è?e lui: sono 15 euro
lo chiamai ladro e gli lasciai 5 euro sul banco,poi gli dissi,adesso se vuoi denunciarmi,fai pure,io denuncerò te che non mi stai lasciando scontrino,e mi hai richiesto 15 euro per 3 minuti di lavoro(cioè 300 euro all'ora)
Per l'hardware se il cliente inizia a fidarsi di te ti diventa facile fargli capire che facendotelo fare a te ci si guadagna in 2..
E soprattutto se succede qualcosa sa chi chiamare invece di andare nel dimenticatoio di qualche centro commerciale..
Non ti saprei consigliare come fare,ma ci sono dei negozi su internet che hanno dei prezzi molto buoni..
Se devi fare un pc sui 400 euro devi guardare bene il prezzo..
Per esempio una cpu di ultima generazione mettiamo che costa 150,tra un mese ne costa 130,tra 2 110 e tra 3 70..
Non funziona proprio così però devi prendere la roba che si è sprezzata anche se poi ha sempre prestazioni alte..
L'informatica è così,i prezzi lievitano per i ritrovati e crollano per i pezzi praticamente nuovi..
Cerca sempre di fare un pc silenzioso,ci son dei case molto belli a 20 euro con l'ali incorporato però non so dirti che rumore faccia..
Comunque ci son degli ali non male anche sui 20 euro con una bella ventolina da 12cm che non si sente..
Dumah Brazorf
24-06-2007, 11:06
3-4 anni anni fa mi si imballò il pc,non riuscivò piu a farlo partire,glielo portai e lui fece un riavvio entrò in qualche menu di windows riavviò e sblocco tutto(tempo 3 minuti)
lo chiamai ladro e gli lasciai 5 euro sul banco,poi gli dissi,adesso se vuoi denunciarmi,fai pure,io denuncerò te che non mi stai lasciando scontrino,e mi hai richiesto 15 euro per 3 minuti di lavoro(cioè 300 euro all'ora)
Scusa ma qui il barbone sei stato tu. Se non te lo metteva a posto lui tu probabilmente avresti formattato perdendo un sacco di tempo quantificabile con una spesa sicuramente maggiore a 15€.
I professionisti si pagano. Io chiedo quel che chiedo perchè non mi sento ancora un professionista (diciamo tariffa da apprendista! :P )
gabi.2437
24-06-2007, 11:15
se per te è facileformattare un pc ,non capisco perchè dovresti approfittare del fatto che per il cliente hai fatto una gran cosa ,e quindi farti pagare usando questo parametro,dovresti farti pagare in base alla difficoltà e il tempo perso
p.s. dove abito io,c'è un tipo che fa assitenza pc e ha un negozio,per formattare e reinstllare s.o. driver e qualche programma si prende 10 euro,e non penso ci vada a pedere,penso piu che sia una persona molto onesta.
L'esperienza e le capacità VALGONO, se per me è facile fare una cosa ne approfitto no? Gli altri possono benissimo imparare eh, non è che ci voglia un genio a montar 5-6 pezzi di hardware, infilar 2-3 spine e installar windows eh...se non riescono a far MANCO quello...
francoisk
24-06-2007, 12:32
L'esperienza e le capacità VALGONO, se per me è facile fare una cosa ne approfitto no? Gli altri possono benissimo imparare eh, non è che ci voglia un genio a montar 5-6 pezzi di hardware, infilar 2-3 spine e installar windows eh...se non riescono a far MANCO quello...
guarda lui non ha fatto nulla,ha solo riavviato e settato qualcosa,ripeto tempo 3 minuti,15 euro,siamo fuori?per me è stato un ladro,per te un professionista
300 euro in un'ora non so chi li guadagni,ma non certo uno che fa assistenza pc:doh:
Fides Brasier
24-06-2007, 17:47
che bel ragionamento:doh: approfittare dell'ignoranza in materia della gente...Far pagare il giusto prezzo non e' approfittare dell'ignoranza della gente, ma e' invece non svendere la propria professionalita'.
Se per me (o per te o per Fmg84 o chiunque altro) formattare un pc e' "facile", lo e' diventato solo perche' abbiamo studiato e sperimentato e passato le notti al pc e sbagliato e riprovato fino a quando non e' diventato facile. Perche' non lo e' affatto, anzi.
Cosi' come la persona che ti ha chiesto 15 euro per un lavoro da tre minuti: sono stati tre minuti per lui perche' dispone di una professionalita' tale per cui ti ha risolto il problema in un attimo. Non si paga tanto il tempo impiegato, quanto la capacita' di risolvere un problema. Perche' altrimenti se (ipotesi) un'altra persona ti avesse formattato il pc e costretto a reinstallare tutti i programmi e i dati, e per far cio' avesse impiegato due ore e ti avesse chiesto 50 euro, secondo te costui era piu' bravo? Direi proprio di no, visto che la persona a cui ti sei rivolto ti ha risolto il problema con il minimo disagio ;)
francoisk
24-06-2007, 20:28
Far pagare il giusto prezzo non e' approfittare dell'ignoranza della gente, ma e' invece non svendere la propria professionalita'.
Se per me (o per te o per Fmg84 o chiunque altro) formattare un pc e' "facile", lo e' diventato solo perche' abbiamo studiato e sperimentato e passato le notti al pc e sbagliato e riprovato fino a quando non e' diventato facile. Perche' non lo e' affatto, anzi.
Cosi' come la persona che ti ha chiesto 15 euro per un lavoro da tre minuti: sono stati tre minuti per lui perche' dispone di una professionalita' tale per cui ti ha risolto il problema in un attimo. Non si paga tanto il tempo impiegato, quanto la capacita' di risolvere un problema. Perche' altrimenti se (ipotesi) un'altra persona ti avesse formattato il pc e costretto a reinstallare tutti i programmi e i dati, e per far cio' avesse impiegato due ore e ti avesse chiesto 50 euro, secondo te costui era piu' bravo? Direi proprio di no, visto che la persona a cui ti sei rivolto ti ha risolto il problema con il minimo disagio ;)
ehm forse nn hai capito,il problema non era assolutamente grave e lui non era nessun grande esperto di pc,oltretutto dato che era la prima volta che ci andavo,per accaparrarsi la mia fiducia poteva anche comportarsi come si deve,infatti il secondo tipo quello che (si prende 10 euro per formattare)è un gran signore,uan volta che capitò una cosa simile lui subito risolse,e non mi chiese nulla,non c'entra nulla il fatto di aver risolto la cosa in 3 minuti,e quindi prendersi 15 euro,evitando di formattare(ribadisco cmq che il pc non aveva bisogno di esser formattato)si tratta di saper campare(cosi dice dalle mie parti)e essere onesti,senza approfittare delle persone.
naturalmente imho
La professionalità va pagata però se non ti avesse fatto pagare niente c'avrebbe solo guadagnato secondo me..
gabi.2437
26-06-2007, 15:01
guarda lui non ha fatto nulla,ha solo riavviato e settato qualcosa,ripeto tempo 3 minuti,15 euro,siamo fuori?per me è stato un ladro,per te un professionista
300 euro in un'ora non so chi li guadagni,ma non certo uno che fa assistenza pc:doh:
Ma te non eri capace
Fides Brasier
26-06-2007, 18:26
Ma te non eri capaceIn realta' l'azione del settaggio costa solo 20 centesimi; i restanti 14 euro e 80 centesimi sono per sapere dove andare a settare... :sofico:
francoisk
27-06-2007, 00:19
Ma te non eri capace
che risposta è?ma io non ero capace... e poichè io non ero capace lui doveva approfittarne chiedendomi 15 euro per 3 minuti:mc: :doh: mamma mia che tristezza...tutti sempre pronti a metterlo nel xxxx al prossimo
gabi.2437
27-06-2007, 16:26
che risposta è?ma io non ero capace... e poichè io non ero capace lui doveva approfittarne chiedendomi 15 euro per 3 minuti:mc: :doh: mamma mia che tristezza...tutti sempre pronti a metterlo nel xxxx al prossimo
Almeno ti ha spiegato cosa bisognava fare? :D
francoisk
29-06-2007, 11:21
Almeno ti ha spiegato cosa bisognava fare? :D
no
Non la penso assolutamente così.
Premesso che per dieci euro io non alzo un dito.
Non sei te che fai un prezzo.
Ti sei rivolto ad una persona e non credo sia corretto darle del ladro perchè ti sembra troppo quanto ti ha chiesto (oltre al tempo che uno perde si paga la professionalità). Paghi e non ci vai più. Parliamo di 15 euro e ti ha sistemato il pc. Vuoi i lavori a gratis ? Avrà impiegato poco tempo perchè sapeva il fatto suo. Poi ognuno con i propri clienti si può anche sistemare a modo suo perchè sono amici, perchè gli portano clienti o che so io.
Hai scritto: "guarda lui non ha fatto nulla,ha solo riavviato e settato qualcosa,ripeto tempo 3 minuti,15 euro" : scusa ma se non ha fatto nulla potevi farlo anche te.
Io credo, come molti altri, che la professionalità non si deve svendere.
Oggigiorno ormai si vedono smanettoni su smanettoni che si considerano superesperti e vanno in giro a denigrare il vero lavoro del sistemista.
Ti faccio un esempio.
Mi contatta una persona e riassumendo in breve il lavoro consisteva nel ripristinare la connessione ad internet router-airport con un mac. Lavoro effettuato dopo tutte le verifiche del caso e analisi di quale fosse il problema.
Sto tipo qua, alla fine, mi ha detto che ha pagato 50 euro ad uno (sai per il disturbo e l'uscita) che non è riuscito a risolvergli il problema (sai non aveva mai usato un mac dicendo che erano computer particolari e che non usa nessuno).
Ti assicuro che questi sono i veri ladri ed è gente che non dovrebbe più nemmeno usare un pc (stessa cosa per i sedicenni che, ti faccio un esempio, postano sul forum frasi che si basano su anni e anni di esperienza, del tipo "IMHO sono i dischi che fanno da collo di bottiglia su un pc", quando hanno iniziato ad usare il pc con Xp e hanno già rimpiazzato il tutto con Svista.
Credo sia una questione di principio.
La professionalità la paghi. E a volte anche i disonesti.
Vuoi un altro esempio ?
Il muratore. Per tirarti su una parete ci mette poni il caso un'ora.
E cos'ha fatto ? Ha messo su 4 mattoni ? Beh io credo che bisogna saperli mettere su altrimenti il muro è storto. Io la penso così.
Se ti risolvo il problema in un cinque minuti, è merito e bravura mia.
E non sono ladro se ti chiedo 15 euro.
Quella persona, a quanto hai detto te, comunque il problema te l'ha risolto.
Io la penso così.
Fides Brasier
29-06-2007, 15:25
Ti sei rivolto ad una persona e non credo sia corretto darle del ladro perchè ti sembra troppo quanto ti ha chiesto (oltre al tempo che uno perde si paga la professionalità). Paghi e non ci vai più. Parliamo di 15 euro e ti ha sistemato il pc. Vuoi i lavori a gratis ? Avrà impiegato poco tempo perchè sapeva il fatto suo. Poi ognuno con i propri clienti si può anche sistemare a modo suo perchè sono amici, perchè gli portano clienti o che so io.
Hai scritto: "guarda lui non ha fatto nulla,ha solo riavviato e settato qualcosa,ripeto tempo 3 minuti,15 euro" : scusa ma se non ha fatto nulla potevi farlo anche te.
Oggigiorno ormai si vedono smanettoni su smanettoni che si considerano superesperti e vanno in giro a denigrare il vero lavoro del sistemista.Quoto ogni singola parola :)
Non la penso assolutamente così.
Premesso che per dieci euro io non alzo un dito.
Oggigiorno ormai si vedono smanettoni su smanettoni che si considerano superesperti e vanno in giro a denigrare il vero lavoro del sistemista.
Ti faccio un esempio.
Mi contatta una persona e riassumendo in breve il lavoro consisteva nel ripristinare la connessione ad internet router-airport con un mac. Lavoro effettuato dopo tutte le verifiche del caso e analisi di quale fosse il problema.
Sto tipo qua, alla fine, mi ha detto che ha pagato 50 euro ad uno (sai per il disturbo e l'uscita) che non è riuscito a risolvergli il problema (sai non aveva mai usato un mac dicendo che erano computer particolari e che non usa nessuno).
Ti assicuro che questi sono i veri ladri ed è gente che non dovrebbe più nemmeno usare un pc (stessa cosa per i sedicenni che, ti faccio un esempio, postano sul forum frasi che si basano su anni e anni di esperienza, del tipo "IMHO sono i dischi che fanno da collo di bottiglia su un pc", quando hanno iniziato ad usare il pc con Xp e hanno già rimpiazzato il tutto con Svista.
Credo sia una questione di principio.
La professionalità la paghi. E a volte anche i disonesti.
Vuoi un altro esempio ?
Il muratore. Per tirarti su una parete ci mette poni il caso un'ora.
E cos'ha fatto ? Ha messo su 4 mattoni ? Beh io credo che bisogna saperli mettere su altrimenti il muro è storto. Io la penso così.
Se ti risolvo il problema in un cinque minuti, è merito e bravura mia.
E non sono ladro se ti chiedo 15 euro.
Quella persona, a quanto hai detto te, comunque il problema te l'ha risolto.
Io la penso così.
Esatto,io sinceramente non avrei chiesto niente per rispetto dell' "ignoranza" altrui,però un'altra persona ti avrebbe tenuto il pc li e poi ti avrebbe chiesto 50 euro dicendo di aver fatto chissa cosa..
Per esempio una volta uno mi ha detto che avevo fatto un impianto schifoso e non vedeva più il satellite,aveva uno di quei decoder fta con le liste precaricate,ho visto che era su un canale di astra e allora ho schiacciato un pulsante per passare alla lista hotbird,tempo 30 secondi..
Ovviamente non gli ho chiesto niente ma se ci fosse andato un'altro probabilmente avrebbe smadonnato mezz'ora aprendo scatole in giro e rifacendo spinotti senza saltarci fuori..
Fides Brasier
29-06-2007, 18:20
però un'altra persona ti avrebbe tenuto il pc li e poi ti avrebbe chiesto 50 euro dicendo di aver fatto chissa cosa..:eek: :eek: 'azz e' vero, non ci avevo pensato :fagiano:
E ora che mi ci hai fatto pensare mi rendo conto che sono anche tante le persone che fanno cosi' purtroppo, disoneste per davvero, che fanno credere di avere fatto questo e quest'altro e poi ti chiedono cifre che sembrano proporzionate al lavoro che dicono di avere fatto... quando poi magari non hanno fatto niente!
Alla fine stiamo scoprendo che quei 15 euro chiesti, per quanto sembrino elevati in assoluto (e imho non lo sono perche' la professionalita' va pagata sempre) erano anche indice di onesta', perche' poteva tranquillamente abbindolarlo e chiedere cifre piu' elevate.
gabi.2437
29-06-2007, 18:27
:eek: :eek: 'azz e' vero, non ci avevo pensato :fagiano:
E ora che mi ci hai fatto pensare mi rendo conto che sono anche tante le persone che fanno cosi' purtroppo, disoneste per davvero, che fanno credere di avere fatto questo e quest'altro e poi ti chiedono cifre che sembrano proporzionate al lavoro che dicono di avere fatto... quando poi magari non hanno fatto niente!
Alla fine stiamo scoprendo che quei 15 euro chiesti, per quanto sembrino elevati in assoluto (e imho non lo sono perche' la professionalita' va pagata sempre) erano anche indice di onesta', perche' poteva tranquillamente abbindolarlo e chiedere cifre piu' elevate.
E in tal caso quasi sicuramente non sarebbe venuto qua a lamentarsi perchè il tecnico ci ha impiegato più tempo e/o era un problema grave (anche se non lo era) :doh:
Fides Brasier
29-06-2007, 18:30
E in tal caso quasi sicuramente non sarebbe venuto qua a lamentarsi perchè il tecnico ci ha impiegato più tempo e/o era un problema grave (anche se non lo era) :doh:Gia' :asd:
Avrebbe detto "Mi ha sistemato il pc con un problema gravissimo che io non riuscivo a risolvere, pensa che ci ha lavorato tutto il giorno e si e' preso solo 50 euro, che brava persona!" :asd:
francoisk
29-06-2007, 20:28
vabbè tutti d'accordo all'unanimità con i 15 euro per una cosa risolta in 3 minuti d'orologio...
l'altro di cui sono diventato cliente e anche amico,per la tessa cosa non si è preso nulla,eh già la professionalità va pagata...
io penso che bisogna essere onesti per prima cosa,il secondo sono certo che è una persona onesta e non è il tipo che si tiene il pc per far vedere che ci ha messo tempo,è onesto,punto.ecco la differenza tra i 2.
e poi parlate di professionalità...per quella c'è bisogno dei titoli, quando vado dal medico che opera in studio privato,quando vado dall'avvocato,etc li pago la professionalità,ma in questi 2 casi che conosco bene,non ho avuto a che fare con esperti specializzati in assistenza pc....
poi ognuno la pensa come crede.per me 15 euro per 3 minuti di lavoro è comunque eccessivo,a prescindere dai titoli... nella vita bisogna esser onesti,ma si sà che l'onestà appartiene a pochi...
Avere un foglio in mano con scritto che si è laureati in chissà cosa non vuol dire assolutamente che si è capaci,anzi la maggior parte delle volte ne sa molto di più uno che si è fatto da solo..
Comunque come ho già detto io non avrei chiesto niente ma non mi sento proprio di dire che quello è un ladro perchè ti ha chiesto 15 euro..
francoisk
30-06-2007, 10:57
Avere un foglio in mano con scritto che si è laureati in chissà cosa non vuol dire assolutamente che si è capaci,anzi la maggior parte delle volte ne sa molto di più uno che si è fatto da solo..
Comunque come ho già detto io non avrei chiesto niente ma non mi sento proprio di dire che quello è un ladro perchè ti ha chiesto 15 euro..
quindi a te ti sta bene di andare da uno appassionato di legge che si spaccia x avvocato,come anche un medico fasullo?:rolleyes:
quindi a te ti sta bene di andare da uno appassionato di legge che si spaccia x avvocato,come anche un medico fasullo?:rolleyes:
Ma cosa c'entra?
Un medico fasullo non può fare il medico e lo stesso è per l'avvocato..
Aggiustare un pc non c'è da essere laureati,basta essere appassionati e soprattutto non si male a nessuno..
Comunque resta il fatto che lui l'ha aggiustato,anche se come primo lavoro fa il giardiniere,e tu no!
francoisk
30-06-2007, 11:15
Ma cosa c'entra?
Comunque resta il fatto che lui l'ha aggiustato,anche se come primo lavoro fa il giardiniere,e tu no!
si ma devo essere onesto e non sparare 15 euro per 3 minuti,e se glielo facevo formattare e rimettere tutto quanto mi sparava,50?e tanto vale che lo porto da pccity quando devo pagare sti soldi....
Ragazzi chiudiamo questa discussione che sta diventando ridicola, patetica e soprattutto, agli occhi di tutti coloro che fanno questo mestiere, una sottovalutazione della professione.
francoisk
30-06-2007, 11:19
Ragazzi chiudiamo questa discussione che sta diventando ridicola, patetica e soprattutto, agli occhi di tutti coloro che fanno questo mestiere, una sottovalutazione della professione.
qui non si sottovaluta proprio nulla,qui si parlava solo del fatto che per una cosa di 3 minuti non puoi prendere 15 euro,ci sono stati 3d di lamentele(giuste)sul costo di pizza e birra a 15 euro,e invece non ci si può lamentare di chi si prende 15 euro per aggiustare un pc in 3 minuti,mi sembra ci sia un pò di incoerenza...
voi lo vedete giusto prendersi questi soldi,io lo vedo da ladri.punti di vista.stop
Fides Brasier
30-06-2007, 12:25
qui non si sottovaluta proprio nulla,qui si parlava solo del fatto che per una cosa di 3 minuti non puoi prendere 15 euro,ci sono stati 3d di lamentele(giuste)sul costo di pizza e birra a 15 euro,e invece non ci si può lamentare di chi si prende 15 euro per aggiustare un pc in 3 minuti,mi sembra ci sia un pò di incoerenza...
voi lo vedete giusto prendersi questi soldi,io lo vedo da ladri.punti di vista.stopMa non devi essere tu a fare il prezzo :D
A mio parere (che quindi vale come il tuo eh :) ) 15 euro per quel lavoro non e' affatto da disonesti, anzi. Il tempo impiegato non e' che un parametro da prendere in considerazione, conta molto di piu' il know how impiegato.
Ma poi che pretendi, ti si guasta il pc, lo porti a riparare e vuoi pagare il prezzo che vuoi tu? E se ti chiedono un prezzo a tuo parere eccessivo paghi di meno?? :doh:
Se proprio quei prezzi ti sembrano cari (e non lo sono affatto ;) ) passa le notti al pc, diventa esperto e riparatelo da solo; a quel punto sarai anche in grado di andare a riparare i pc degli altri gratis o quasi: non ci camperai a farlo di mestiere, ma almeno cosi' avrai la soddisfazione di essere "onesto".
Ma non devi essere tu a fare il prezzo :D
A mio parere (che quindi vale come il tuo eh :) ) 15 euro per quel lavoro non e' affatto da disonesti, anzi. Il tempo impiegato non e' che un parametro da prendere in considerazione, conta molto di piu' il know how impiegato.
Ma poi che pretendi, ti si guasta il pc, lo porti a riparare e vuoi pagare il prezzo che vuoi tu? E se ti chiedono un prezzo a tuo parere eccessivo paghi di meno?? :doh:
Se proprio quei prezzi ti sembrano cari (e non lo sono affatto ;) ) passa le notti al pc, diventa esperto e riparatelo da solo; a quel punto sarai anche in grado di andare a riparare i pc degli altri gratis o quasi: non ci camperai a farlo di mestiere, ma almeno cosi' avrai la soddisfazione di essere "onesto".
Quoto in pieno!
BYE!
francoisk
30-06-2007, 15:41
allora bisogna pattuire un prezzo prima
quando vado dal meccanico pattuisco sempre un prezzo orientativo e iul prezzo finale non si discosta mai di molto,quando vado da un medico provato so che pagherò x euro,invece qiui è stato diverso io sono entrato e dopo 3 minuti di orologio,lui mi dice ,sono 15 euro,che per me sono molti ,comq effettivamente la discussione si può chiudree dato che non si arriva da nessuna parte,io dico che per me è stato esagerato chiedermi 15 euro e voi dite che era un prezzo giusto...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.