PDA

View Full Version : Possibile un Paese a evasione zero

Wesker
21-06-2007, 13:42
La perdita di gettito ammonta a oltre cento miliardi di euro l'anno
Se tutti pagassero le tasse, ha assicurato il ministro, "l'Italia cambierebbe volto"

Padoa-Schioppa: "Possibile
un Paese a evasione zero"

Il ministro dell'Economia Tommaso Padoa-Schioppa

L'AQUILA - "Un Paese a evasione zero è possibile, anzi è a portata di mano: serve un atto di fiducia, una riconciliazione, un patto, oltre che tolleranza zero contro chi evade". Lo ha detto il ministro dell'Economia Tommaso Padoa-Schioppa alla cerimonia per il 233esimo anniversario della Guardia di Finanza.

Padoa-Schioppa ha ricordato che l'evasione fiscale ammonta a oltre cento miliardi di euro l'anno: "In Italia l'attuale livello di evasione fiscale è una vera e propria "pandemia". La perdita di gettito è pari a oltre 100 miliardi l'anno, ripeto, 100 miliardi l'anno, che equivale al 15-20% delle entrate complessive del Pese".

Cifre enormi rispetto a quelle degli altri Paesi: "L'evasione fiscale ha in Italia un livello ben superiore a quello degli altri Paesi europei e di quelli ad economia più avanzata: è doppia rispetto alla Francia, alla Germania e alla Gran Bretagna ed è addirittura quattro volte quella di Austria, Olanda e Irlanda, con un sommerso più elevato per il 60% rispetto alla media dei Paesi Ocse". Una 'malattia' peraltro "diffusa su tutto il territorio nazionale, con differenze infinitesimali tra il Nord e il Sud, tra Torino e Napoli".

Senza l'evasione fiscale, ha assicurato il ministro, "l'Italia cambierebbe volto. Le imprese, i commercianti, gli artigiani cesserebbero di subire la concorrenza di chi evade", si potrebbero quindi attuare "alleggerimenti dei carichi fiscali per tutti i contribuenti, più investimenti, più tutela del territorio, più sviluppo del turismo, della cultura, della famiglia, dei più bisognosi".

(21 giugno 2007)

Pancho Villa
21-06-2007, 13:45
Evasione 0, ma per favore. L'evasione fiscale esiste in tutti i Paesi del mondo. Da noi il 19,2% del PIL è sommerso (stando agli ultimi dati), ma non è che altrove è 0 come vogliono farci credere Visco e compagni.
Bene combatterla, ma con mezzi equi (non quella porcata degli studi di settore) e soprattutto senza demagogia.

http://www.lavoce.info/news/view.php?SEARCH=evasione&ACTION=search&AUTHOR=&RECORD_PAGE=5&button.x=0&button.y=0&id=2&cms_pk=2590&from=index

joesun
21-06-2007, 13:50
Evasione 0, ma per favore. L'evasione fiscale esiste in tutti i Paesi del mondo. Da noi il 19,2% del PIL è sommerso (stando agli ultimi dati), ma non è che altrove è 0 come vogliono farci credere Visco e compagni.
Bene combatterla, ma con mezzi equi (non quella porcata degli studi di settore) e soprattutto senza demagogia.

http://www.lavoce.info/news/view.php?SEARCH=evasione&ACTION=search&AUTHOR=&RECORD_PAGE=5&button.x=0&button.y=0&id=2&cms_pk=2590&from=index

:mbe:

Cifre enormi rispetto a quelle degli altri Paesi: "L'evasione fiscale ha in Italia un livello ben superiore a quello degli altri Paesi europei e di quelli ad economia più avanzata: è doppia rispetto alla Francia, alla Germania e alla Gran Bretagna ed è addirittura quattro volte quella di Austria, Olanda e Irlanda, con un sommerso più elevato per il 60% rispetto alla media dei Paesi Ocse". Una 'malattia' peraltro "diffusa su tutto il territorio nazionale, con differenze infinitesimali tra il Nord e il Sud, tra Torino e Napoli".

senza demagogia significa senza istigare allo sciopero fiscale, senza dire che oltre un certo livello di tassazione è giusto evadere, o dicendo "taglio le tasse" e poi ti avanza in più un caffè al giorno per poi aumentare del 50% il biglietto dell'autobus?

Pancho Villa
21-06-2007, 13:51
Io i dati li ho postati; dovresti chiedere a TPS dove ha preso i suoi.. :asd:

EDIT: Ho anche qualche dubbio riguardo le differenze infinitesimali tra Sud e Nord :asd:

Pancho Villa
21-06-2007, 13:56
:mbe:

senza demagogia significa senza istigare allo sciopero fiscale, senza dire che oltre un certo livello di tassazione è giusto evadere, o dicendo "taglio le tasse" e poi ti avanza in più un caffè al giorno per poi aumentare del 50% il biglietto dell'autobus?La demagogia di cui sto parlando io è quella per cui gli imprenditori, gli autonomi i commercianti ecc. ecc. sono tutti evasori a priori per far contento il proprio elettorato che è in gran parte costituito da lavoratori dipendenti.

joesun
21-06-2007, 14:02
La demagogia di cui sto parlando io è quella per cui gli imprenditori, gli autonomi i commercianti ecc. ecc. sono tutti evasori a priori per far contento il proprio elettorato che è in gran parte costituito da lavoratori dipendenti.

resta il fatto che mio padre dipendente delle ferrovie non può dichiarare meno perchè la dichiarazione è precompilata, un barbiere che conosco al tempo della lira guadagnava 11.000.000 all'anno: io pagavo 600.000 liere di tasse universitarie mentre suo figlio ne pagava 120. lui aveva motore macchina vestiti firmati e sempre i soldi in tasca e io mi dovevo fare offrire sempre il gelato.
e mio padre non avrebbe mai avuto la possibilità di fare un secondo lavoro, soprattutto quando nelle ferrovie faceva parte del personale viaggiante.
e per spendere dei soldi in meno (ed era una necessità, mica un capriccio per accumulare la roba) quando si doveva andare dal dentista magari si evitava la fattura e quindi il mio povero dentista manco pagava le tasse.
l'elettorato della sinistra è il più martoriato d'italia, perchè crede in un riscatto sociale mentre in realtà se lo inculano sia i politici che le regole dello stato.
eccheccazz

Wesker
21-06-2007, 14:03
La demagogia di cui sto parlando io è quella per cui gli imprenditori, gli autonomi i commercianti ecc. ecc. sono tutti evasori a priori per far contento il proprio elettorato che è in gran parte costituito da lavoratori dipendenti.

La gente non dice che TUTTI gli imprenditori, gli autonomi i commercianti, ma che è da là che bisogna cominciare, perchè le probabilità che ci sia un evasore sono più alte.

La stronzata è dire che, siccome c'è qualche onesto tra quelle categorie, non si rompano le palle alle stesse.

L'ho già proprosto in un altro thread: Segnalazioni anonime!
Io solo ne avrei diversi casi da segnalare, ma allo stato attuale non saprei esattamente cosa fare.

Wesker
21-06-2007, 14:06
l'elettorato della sinistra è il più martoriato d'italia, perchè crede in un riscatto sociale mentre in realtà se lo inculano sia i politici che le regole dello stato.
eccheccazz

Tremendamente vero. Più hai ragione più ti mettono a 90. E se protesti ti dicono che sei un distrubatore, rompicoglioni, comunista, noglobal, che non sei liberista 8che cazzo c'entra poi...)

AlexXxin
21-06-2007, 14:13
Chiama il 117 e spera di rimanere anonimo.

Fil9998
21-06-2007, 14:13
allora, gli studi di settore sono sicuramente uno strumento grezz e brutale, che non sa ben distinguere da situazione a situazione e vabene...

però, visto che i furboni si nascondono nel muchio della maggioranzaq di lavoratori autonomi onestissimi che dichiarano fino all'ultimo cent, non v'è nessun altro modo se non sparare a zero sul branco per beccare le mele marce.

o meglio per indurle a diventar sane.

lasciare così come stanno le cose è più scandaloso e più inaccettabile di usare mezzi brutali per risolvere la situazione.

ricordo che gioverebbe MOLTO rendere detraibile anche ai privati le spese mettendo così questi nella possibilità di esigere la fatturazione dai furboni...

c'è poco da fare insomma la cuccagna HA DA' FINI' !!!

e così come per i dipendenti si spara nel mucchio pescando da tfr, pensioni, precarietà del lavoro, contratti integrativi da schifo,

il tutto in nome del risanamento economico e sociale

non vedo perchè non si debbano chiedere gli stessi scrifici pure agli autonomi,

specie tenendo conto che ai dipendenti le tasse van prese prima di dargli lo stipendio e che questi non posson detrarre manco una cicca....

Maui78
21-06-2007, 14:18
Premesso che da buon dipendente mi tocca pagare le tasse dal primo all'ultimo centesimo, quindi non ho proprio a cuore gli evasori, vorrei però spezzare una lancia a favore di alcune categorie di quest'ultimi, mi spiego meglio:
in Italia come altrove nel mondo ci sono tantissime aziende che se non evadessero il fisco fallirebbero nell'arco di poco tempo, portando nel baratro non solo il furbone (o presunto tale) che le amministra, ma anche i suoi dipendenti, poche unità, decine o centinaia che siano.
D'altronde il regime fiscale a cui sono sottoposte le aziende impedisce loro di fatto di avere utili a fine anno, vanificando praticamente lo scopo principe del lavoro, che è appunto quello di guadagnare.
Insomma è un pò la solita storia del cane che si morde la coda, lo stato tassa, l'azienda non ce la fa a pagare tutte le tasse, e allora evade, di conseguenza lo stato vedendo i propri incassi ridotti alza le tasse, e via dicendo....

prio
21-06-2007, 14:18
L'ho già proprosto in un altro thread: Segnalazioni anonime!
Io solo ne avrei diversi casi da segnalare, ma allo stato attuale non saprei esattamente cosa fare.

Per una denuncia chiami il 117.
Anonima? Per fortuna, dubito si possa.

Pancho Villa
21-06-2007, 14:23
Io resto dell'idea che il Paese a evasione zero esiste solo nei sogni di Visco e TPS. Se i dati della tabella de lavoce.info che ho postato più sopra sono validi, anche nei Paesi dove si evade di meno resta un 8/10% di sommerso, mica bruscolini. E francamente non credo che noi si possa far meglio di Svizzera e USA...
I Paesi a noi più simili per dimensioni e sistema fiscale direi sono Francia e UK, che si aggirano intorno al 12/13% di sommerso. Quindi un obiettivo credibile è scendere dal 19,2 di oggi a quei livelli. Quindi è possibile recuperare circa 90 miliardi di imponibile (270 miliardi di sommerso), pari a circa 40/45 miliardi in più nelle casse dello Stato, sufficienti a portare il bilancio in attivo.
L'evasione zero a mio avviso sarebbe possibile soltanto con un apparato di controllo grande quanto l'organo da controllare. A 57 milioni di Italiani appioppi un finanziere personale che registra ogni centesimo che spendi o che incassi. Nella realtà non è possibile un controllo perfetto.
Poi se qui qualcuno posta qualche dato che smentisce la tabella che ho riportato sono ben felice di cambiare idea.Premesso che da buon dipendente mi tocca pagare le tasse dal primo all'ultimo centesimo, quindi non ho proprio a cuore gli evasori, vorrei però spezzare una lancia a favore di alcune categorie di quest'ultimi, mi spiego meglio:
in Italia come altrove nel mondo ci sono tantissime aziende che se non evadessero il fisco fallirebbero nell'arco di poco tempo, portando nel baratro non solo il furbone (o presunto tale) che le amministra, ma anche i suoi dipendenti, poche unità, decine o centinaia che siano.
D'altronde il regime fiscale a cui sono sottoposte le aziende impedisce loro di fatto di avere utili a fine anno, vanificando praticamente lo scopo principe del lavoro, che è appunto quello di guadagnare.
Insomma è un pò la solita storia del cane che si morde la coda, lo stato tassa, l'azienda non ce la fa a pagare tutte le tasse, e allora evade, di conseguenza lo stato vedendo i propri incassi ridotti alza le tasse, e via dicendo....Quoto. Un Paese che non favorisce e non tutela le proprie attività private è destinato a fallire...

dantes76
21-06-2007, 14:28
Per una denuncia chiami il 117.
Anonima? Per fortuna, dubito si possa.

infatti per legge non accettano segnalazioni anonime...per sfortuna

flisi71
21-06-2007, 14:30
Io resto dell'idea che il Paese a evasione zero esiste solo nei sogni di Visco e TPS. Se i dati della tabella de lavoce.info che ho postato più sopra sono validi, anche nei Paesi dove si evade di meno resta un 8/10% di sommerso, mica bruscolini. E francamente non credo che noi si possa far meglio di Svizzera e USA...
I Paesi a noi più simili per dimensioni e sistema fiscale direi sono Francia e UK, che si aggirano intorno al 12/13% di sommerso. Quindi un obiettivo credibile è scendere dal 19,2 di oggi a quei livelli. Quindi è possibile recuperare circa 90 miliardi di imponibile (270 miliardi di sommerso), pari a circa 40/45 miliardi in più nelle casse dello Stato, sufficienti a portare il bilancio in attivo.
....

E già raggiungere questo obiettivo non sarebbe affatto male.
;)

Ciao

Federico

Northern Antarctica
21-06-2007, 14:33
Evasione zero? Si dovrebbe abolire la carta moneta. A quel punto tutto è tracciabile.

Fil9998
21-06-2007, 14:37
Evasione zero? Si dovrebbe abolire la carta moneta. A quel punto tutto è tracciabile.

se è per questo il governatore della BCE ha dichiarato che la carta moneta DEVE sparire al massimo entro il 2015 ...

ergo ...

AlexXxin
21-06-2007, 14:44
Con la sicurezza che non abbiamo, senza cartamoneta ci rapineranno continuamente tra internet ed i pos contraffatti, aiutoooooooo.

E poi scusa, se voglio tenere i soldi in un buco in cortile senza regalare dindi alle banche che faccio?

roverello
21-06-2007, 14:51

In effetti 0 non esiste da nessuna parte, come non esiste neppure da nessuna parte al mondo 19,2%.
Esiste invece una media che va dal 5 al 10%
Per l'Italia portarsi al 10% significherebbe recuperare ogni anno l'equivalente di una grossa manovra finanziaria.
Se gli studi di settore sono una porcata perchè Berlusoni e 3monti in 5 anni non li hanno aboliti?
Inoltre ti ricordo che, a parte 4 o 5 categorie, la media del reddito imponibile (utile lordo) è in linea con quella di un impiegato di livello basso per quasi tutte le categorie.
Con la differenza che l'impiegato o il metalmeccanico con il reddito equivalente non hanno la villetta, e neppure il SUV e altre amenità.
Io non generalizzo, anche se oltre il 50% dei soggetti interessati dagli studi di settore è chiaramente un evasore. Tra l'altro ti ricordo che i dati degli studio di settore sono stati ricavati da informazioni raccolte presso gli stessi interessati.
E comunque la redditività che gli studi di settore propongono rispetto ai ricavi è ridicola. Quella reale è molto più alta. E che un congruo numero di imprese marginali sono già escluse dagli studi di settore.
Il fatto che oltre che evadere questi strillano perchè gli si chiede di smettere di dichiarare delle cifre incredibili, al ribasso.
Io sono perchè lo stato alleggerisca la burocrazia (insieme con gli enti locali) ma sia molto severo e equo nella tassazione e nelle sanzioni.

prio
21-06-2007, 14:51
infatti per legge non accettano segnalazioni anonime...per sfortuna

E ci mancherebbe altro.
Qui non si parla di denunciare il capocosca mafioso che ti fa fuori se sa che hai fatto il suo nome, ma chi ti dice " 160 con fattura, 100 senza".
Se accetti le segnalazioni anonime devi accettarle _tutte_, ed anche il mago Casanova saprebbe profetizzare che se prendesse piede la cosa verrebbero segnalate garzilioni di persone costringendo la Finanza a:
a) prenderle in esame tutte -> sono troppo
b) ignorarle tutte
c) andare random (ed e' la migliore delle ipotesi).

se hai paura a denunciare il barista che non ti fa lo scontrino perche' hai paura che si sappia il tuo nome.. beh, okey. ma non parliamo di senso civico.

Wesker
21-06-2007, 15:05
E ci mancherebbe altro.
Qui non si parla di denunciare il capocosca mafioso che ti fa fuori se sa che hai fatto il suo nome, ma chi ti dice " 160 con fattura, 100 senza".
Se accetti le segnalazioni anonime devi accettarle _tutte_, ed anche il mago Casanova saprebbe profetizzare che se prendesse piede la cosa verrebbero segnalate garzilioni di persone costringendo la Finanza a:
b) ignorarle tutte

se hai paura a denunciare il barista che non ti fa lo scontrino perche' hai paura che si sappia il tuo nome.. beh, okey. ma non parliamo di senso civico.

Quanto meno avrebbero una base su cui partire, invece che andare a tentativi. Prendessero le segnalazioni a random al 95% troverebbero irregolarità. inoltre sarà pieno do doppioni.
Infine, si spera che una volta presi i truffatori paghino le tasse, che altri spaventati paghino a loro volta; le segnalazioni nel lungo tempo dovrebbero diminuire.

Inoltre, tu ti fideresti a offrire a qualcuno la possibilità di pagare in nero sapendo che, alle tue spalle, il tipo potrebbe denunciarti (dopo aver pagato meno perchè senza fatture)?
In Italy la gente evade perchè non è probabile che ti becchino e, una volta beccati, la pena non è eccessiva.

Wesker
21-06-2007, 15:06
Qualcuno sul forum mi ha detto che qualcosa di simile è presente in USA.

dantes76
21-06-2007, 15:07
E ci mancherebbe altro.
b) ignorarle tutte

l'evasione fiscale, e' alla pari della mafia o di qualsivoglia organizzazione criminale, come la mafia toglie risorse, che possono essere risorse negli ospedali, strade, appalti di servizi, lo stesso fa l'evasione fiscale...
l'evasore, togle servizi e risorse alla persona onesta, non si deve avere nessuna pieta'

per quanto riguarda, la paura, io parlo per altri che potrebbero averla, e siccome ogni strada e buona per combattere la criminalita', benvengano le denuncie anonime...

prio
21-06-2007, 15:14
l'evasione fiscale, e' alla pari della mafia o di qualsivoglia organizzazione criminale, come la mafia toglie risorse, che possono essere risorse negli ospedali, strade, appalti di servizi, lo stesso fa l'evasione fiscale...
l'evasore, togle servizi e risorse alla persona onesta, non si deve avere nessuna pieta'

per quanto riguarda, la paura, io parlo per altri che potrebbero averla, e siccome ogni strada e buona per combattere la criminalita', benvengano le denuncie anonime...

Le denunce anoninime (e rispondo anche a Wesker) hanno il discreto difetto direndere impossibile qualunque controllo sulla loro credibilita'.
Non voglio nessuna pieta' per l'evasore, voglio che non si renda possibile ad un evasore denunciare un non evasore perche' gli fa comodo.

sider
21-06-2007, 15:17
Le denunce anoninime (e rispondo anche a Wesker) hanno il discreto difetto direndere impossibile qualunque controllo sulla loro credibilita'.
Non voglio nessuna pieta' per l'evasore, voglio che non si renda possibile ad un evasore denunciare un non evasore perche' gli fa comodo.

Le denunce anonime portano ad un accertamento.
Se sei in regola, non hai nulla da temere.

dantes76
21-06-2007, 15:20

partendo dal presupposto, che a monte si dovrebbe creare una banca dati con informazione incrociate[evitate la palla della privacy, perche e la stessa che i politici usano per difendere il propio deretano..[dalema docet] o con una [again] riforma del codice penale, perche l'evasione e da codice penale..non potrei fare niente quando un processo in italia dura non meno di 8anni....
le[denunce anonime] non sarebbero un prob, E' non e' un prob, perche le denunce anonime esistono in tutti gli altri campi giudiziari, l'importante e' favorire la caccia a chi evade, non importa come arrivarci, l'importante e fare rientrare l'evasione

prio
21-06-2007, 15:20

Ho da temere che i finanzieri perdono tempo con me che non evado nulla perche' sono stato denunciato dal vicino cui sto sul razzo.
Ed anziche' incassare soldi, lo stato ne perde.

dantes76
21-06-2007, 15:23
Ho da temere che i finanzieri perdono tempo con me che non evado nulla perche' sono stato denunciato dal vicino cui sto sul razzo.
Ed anziche' incassare soldi, lo stato ne perde.

veramente quello avviene allo stato attuale, senza nessuna denuncia anonima

das
21-06-2007, 15:23

Le tasse vanno pagate!

Detto questo, se tutti pagassero, noi staremmo uguale (5 ore di fila al prontosoccorso) ma i politici avrebbero la barca grande il doppio, un numero doppio di case, andrebbero al doppio dei festini. E magari sarebbero anche ignoranti il doppio.

Quello che secondo me non si capisce è che a togliere risorse (legalmente per carità, tanto lo stipendio se lo scelgono) sono i politici. Per altro se facessero bene il loro lavoro l'evasione non ci sarebbe.
Invece non producono nulla, molti sono analfabeti (vedi servizio de Le Iene) ed in compesno hanno stipendi esorbitanti, pensioni altrettanto esagerate e maturate in pochissimo tempo.
Gestiscono le aziende che gli italiani si sono costruiti in decenni di fatica e le distruggono spolpandole il più possibile.

Sono moltissimi.(conta Parlamento,Governo, Provincia,Comune e regione)

Queste sono le vere sanguisughe da debellare.
Sicuramente quelli che non pagano le tasse fanno danni, ma questi sono peggio delle cavallette.

Aku
21-06-2007, 15:24
se è per questo il governatore della BCE ha dichiarato che la carta moneta DEVE sparire al massimo entro il 2015 ...

ergo ...

Certo così le banche faranno i giochi di prestigio con il tuo conto se non gli stai simpatico :sofico:

prio
21-06-2007, 15:25
veramente quello avviene allo stato attuale, senza nessuna denuncia anonima

Avviene "senza nessuna denuncia", non "senza nessuna denuncia anonima".

dantes76
21-06-2007, 15:28
Avviene "senza nessuna denuncia", non "senza nessuna denuncia anonima".

no no, quello avviene adesso, senza avere la possibilita', di fare denuncie anonime...perche al cittadinbo si devono dare tutte le possibilita', non solo quella di fare una denuncia non anonima

prio
21-06-2007, 15:31
no no, quello avviene adesso, senza avere la possibilita', di fare denuncie anonime...perche al cittadinbo si devono dare tutte le possibilita', non solo quella di fare una denuncia non anonima

Il Cittadino si deve prendere la responsabilita' di quello che fa, per essere definito tale.
Ripeto: non stiamo parlando di rischiare la vita. Stiamo parlando di "non denuncio perche' altrimenti mi rompo il cazzo con le scartoffie" (ipotesi ottimistica) a "non denuncio perche' non ne ho voglia" (ipotesi piu' realistica).

dantes76
21-06-2007, 15:35
Il Cittadino si deve prendere la responsabilita' di quello che fa, per essere definito tale.
Ripeto: non stiamo parlando di rischiare la vita. Stiamo parlando di "non denuncio perche' altrimenti mi rompo il cazzo con le scartoffie" (ipotesi ottimistica) a "non denuncio perche' non ne ho voglia" (ipotesi piu' realistica).

al cittadino si devono dare tutte le possibilita' per combattere la criminalita', non uno solo..come disse lo zio maomao: non importa il colore del gatto l'importante e che prenda i topi... il fatto di sindacare sulle denunce anonime, e come se per prendere i topi usassi unicamente gatti dal colore bianco con cerchi colorati di nero...

prio
21-06-2007, 15:37
al cittadino si devono dare tutte le possibilita' per combattere la criminalita', non uno solo..come disse lo zio maomao: non importa il colore del gatto l'importante e che prenda i topi... il fatto di sindacare sulle denunce anonime, e come se per prendere i topi usassi unicamente gatti dal colore bianco con cerchi colorati di nero...

Ma nemmeno per nulla. E' come rifiutarsi di comprare 105 gatti, di cui 100 senza zampe, perche' 5 possono prendere i topi.

dantes76
21-06-2007, 15:40
Ma nemmeno per nulla. E' come rifiutarsi di comprare 105 gatti, di cui 100 senza zampe, perche' 5 possono prendere i topi.

no e come prendere il primo gatto che si trova per prendere i topo, e non sindacare sul colore del gatto che si deve usare per prendere i topi..che e quello che si fa sulle denuncie anonime..si parla del colore...

parax
21-06-2007, 15:47

Infatti gli studi di settore non servono a granchè di fronte a questi furbi criminali, bisogna iniziare con il carcere, il controllo costante ed il relativo sequestro dei beni come si fa in Francia e Germania. Poi vediamo come fa un gioielliere con 4 ville a dichiarare 15.000 euro l'anno.

prio
21-06-2007, 15:49
no e come prendere il primo gatto che si trova per prendere i topo, e non sindacare sul colore del gatto che si deve usare per prendere i topi..che e quello che si fa sulle denuncie anonime..si parla del colore...

Balle. Con la denuncia anonima, finche' non controlli, non sai se hai preso un gatto o un coniglio.

wolf64
21-06-2007, 15:51
Le tasse vanno pagate!

Detto questo, se tutti pagassero, noi staremmo uguale (5 ore di fila al prontosoccorso) ma i politici avrebbero la barca grande il doppio, un numero doppio di case, andrebbero al doppio dei festini. E magari sarebbero anche ignoranti il doppio.

Quello che secondo me non si capisce è che a togliere risorse (legalmente per carità, tanto lo stipendio se lo scelgono) sono i politici. Per altro se facessero bene il loro lavoro l'evasione non ci sarebbe.
Invece non producono nulla, molti sono analfabeti (vedi servizio de Le Iene) ed in compesno hanno stipendi esorbitanti, pensioni altrettanto esagerate e maturate in pochissimo tempo.
Gestiscono le aziende che gli italiani si sono costruiti in decenni di fatica e le distruggono spolpandole il più possibile.

Sicuramente quelli che non pagano le tasse fanno danni, ma questi sono peggio delle cavallette.

Guarda, ti quoto e ti faccio un monumento! :)

Il bello è che per un piccolo periodo ho visto nascere iniziative per contrastare (preciso, in modo legale e non violento! ;) ) quello che è il vero nemico dello stato italiano, la classe politica attuale, in molte comunità virtuali e dalle parole di molte persone che trovi in strada, una nota di merito a Giannola che ha aperto un'iniziativa di questo genere anche in questo forum, però adesso sta finendo tutto come al solito a tarallucci e vino, o meglio, ci si scanna tra categorie, lavoratori dipendenti vs lavoratori autonomi, destra vs sinistra, giustizialisti vs garantisti, interisti vs milanisti, juventini vs tutti, ecc, ecc, ecc, forse le ultime due sul calcio vi faranno sorridere, lo so :D, ma la cosa è decisamente seria ragazzi, qui ce la stanno mettendo nel culo per l'ennesima volta, la promessa citata in questo topic ne è un esempio, quando tu dai un obiettivo raggiungibile può essere che hai veramente l'intenzione di raggiungerlo, quando ne dai uno irraggiungibile racconti una palla per infarcire la gente! ;)

Una nota: per favore, non rispondete a questo mio post citando cose fatte dal governo precedente come paragone, nel bene o nel male, perchè cascate male, il governo precedente mi fa schifo ne più e ne meno che come questo, ok? ;)

wolf64
21-06-2007, 15:52

Ciao Northern! :)

Demetrius
21-06-2007, 16:05
Io i dati li ho postati; dovresti chiedere a TPS dove ha preso i suoi.. :asd:

EDIT: Ho anche qualche dubbio riguardo le differenze infinitesimali tra Sud e Nord :asd:
chiedi a TPS di "fornirti" i dati, e poi butti lì una cosa a casaccio senza alcuna prova riguardo alle differenze Nord e Sud. Questa si che si chiama coerenza!

Cmq TPS non ha detto che negli altri paesi non c'è evasione, ha detto che in Italia è il doppio rispetto ai maggiori paesi europei, dati che non mi sembrano in particolare contrasto con quelli da te riportati.

bjt2
21-06-2007, 16:09
Guarda, ti quoto e ti faccio un monumento! :)

Il bello è che per un piccolo periodo ho visto nascere iniziative per contrastare (preciso, in modo legale e non violento! ;) ) quello che è il vero nemico dello stato italiano, la classe politica attuale, in molte comunità virtuali e dalle parole di molte persone che trovi in strada, una nota di merito a Giannola che ha aperto un'iniziativa di questo genere anche in questo forum, però adesso sta finendo tutto come al solito a tarallucci e vino, o meglio, ci si scanna tra categorie, lavoratori dipendenti vs lavoratori autonomi, destra vs sinistra, giustizialisti vs garantisti, interisti vs milanisti, juventini vs tutti, ecc, ecc, ecc, forse le ultime due sul calcio vi faranno sorridere, lo so :D, ma la cosa è decisamente seria ragazzi, qui ce la stanno mettendo nel culo per l'ennesima volta, la promessa citata in questo topic ne è un esempio, quando tu dai un obiettivo raggiungibile può essere che hai veramente l'intenzione di raggiungerlo, quando ne dai uno irraggiungibile racconti una palla per infarcire la gente! ;)

Una nota: per favore, non rispondete a questo mio post citando cose fatte dal governo precedente come paragone, nel bene o nel male, perchè cascate male, il governo precedente mi fa schifo ne più e ne meno che come questo, ok? ;)

Io lo dico da sempre... Sia ai vigili urbani, che alla GdF darei le percentuali sulle multe fatte, agli agenti direttamente... Perchè sbattermi per scrivere scartoffie, beccarmi insulti (se non di peggio), quando se non faccio nulla lo stipendio lo prendo lo stesso? ;) Un incentivo ce lo vedo bene... ;)

Per chi è curioso... :O

wolf64... Tu non leggere! :O

Incidentalmente, il governo precedente ha fatto qualcosa di simile... Percentuale del recuperato, 30%, ai comuni che denunziano degli evasori... :stordita:

prio
21-06-2007, 16:13
Io lo dico da sempre... Sia ai vigili urbani, che alla GdF darei le percentuali sulle multe fatte, agli agenti direttamente... Perchè sbattermi per scrivere scartoffie, beccarmi insulti (se non di peggio), quando se non faccio nulla lo stipendio lo prendo lo stesso? ;) Un incentivo ce lo vedo bene... ;)

Effetto collaterale: alzo multe che non sono fondate per prendermi l'incentivo.
E poi venite a chiedermi indietro i soldi quando tra 14 anni saranno finiti ricorsi-processi-cazziemazzi.
Ma che i finanzieri facciano bene i controlli perche' sono pagati per quello sta brutto?
Magari metterli in condizione di fare bene il loro lavoro con leggi piu' chiare e semplici sarebbe una soluzione meno onerosa per tutti..

wolf64
21-06-2007, 16:21

Per chi è curioso... :O

wolf64... Tu non leggere! :O

Ho letto :p :D

Sai qual'è il problema? Che nonostante le buone intenzioni che hai nella tua idea, le conseguenze sarebbero che la GdF per tirare su soldi andrebbe a stangare molti per errori formali e non per evasione (già lo fa oggi), cercando cioè il pelo nell'uovo a livello formale, e perdendo di vista l'obiettivo primario, e cioè l'evasione fiscale vera e propria!
Lo stesso i vigili urbani, stai tranquillo che con una cosa del genere ti ritroveresti l'autovelox in posti ancora più assurdi di quelli in cui li mettono oggi, e perciò non dove serve perchè il superamento del limite costituisce un pericolo, ma dove il limite è assurdo e si fa fatica a rispettarlo, capisci cosa intendo? ;)

Il fatto è anche che nella GdF c'è una percentuale consistente di corruzione, e anche questo è un grosso problema, perchè alla fine fanno pagare quanto possono a colui che ha evaso poco o che ha commesso uno sbaglio formale, mentre spesso il grosso evasore se la cava comprando i funzionari.
Non dico che tutti i finanzieri siano così, ma una certa parte sì, se vuoi e se volete vi racconto una serie di casi, l'unica cosa che dovete prima prepararavi un secchio, perchè alla fine lo riempirete di vomito... :muro:

dantes76
21-06-2007, 16:24
Balle. Con la denuncia anonima, finche' non controlli, non sai se hai preso un gatto o un coniglio.

il controllo e' il passo successivo.. la denuncia e la partenza, che deve essere pure anonima, per il fatto dei topi o conigli..conosco bene gli abitanti della mia casa,come si sa che in italia ci sta l'evasione... la denuncia e' uno strumento, e si deve fornire in tutta la sua completezza...

Ferdy78
21-06-2007, 16:25
Le tasse vanno pagate!

In pratica aboliamo la Repubblica, sciogliamo le camere..li mandiamo a casa (se ci vanno:D :muro: ) e ricominciamo da zero?:p :sofico:

E vada va:D

L'altra sera a Ballarò, c'era un servizio nel "ricco" Nord-Est, con interviste a piccoli artigiani e imprenditori...azz se erano furenti...:D

Comunque spiace dirlo ma il ministro è completamente andato....da ex sinistroide....e da ex destroide...HO PERSO OGNI SPERANZA.:cry: :cry: :cry:

bjt2
21-06-2007, 16:29
Effetto collaterale: alzo multe che non sono fondate per prendermi l'incentivo.
E poi venite a chiedermi indietro i soldi quando tra 14 anni saranno finiti ricorsi-processi-cazziemazzi.
Ma che i finanzieri facciano bene i controlli perche' sono pagati per quello sta brutto?
Magari metterli in condizione di fare bene il loro lavoro con leggi piu' chiare e semplici sarebbe una soluzione meno onerosa per tutti..

Lo so... ;) Io darei la percentuale solo sulle multe pagate e non contestate... Più quelle contestate, ma in cui il ricorso viene respinto... In modo che solo le multe "buone" danno soldi... Lo so... E' un po' un controsenso che si deve incentivare il lavoratore pubblico a fare quello per cui sarebbero pagati... Ma purtroppo in Italia funziona così... ;) Ci vorrebbe ad ogni angolo il cittadino onesto che corre a denunciare i finanzieri (o i vigili) per omissione di atti di ufficio se non fanno una multa...

bjt2
21-06-2007, 16:32
Ho letto :p :D

Sai qual'è il problema? Che nonostante le buone intenzioni che hai nella tua idea, le conseguenze sarebbero che la GdF per tirare su soldi andrebbe a stangare molti per errori formali e non per evasione (già lo fa oggi), cercando cioè il pelo nell'uovo a livello formale, e perdendo di vista l'obiettivo primario, e cioè l'evasione fiscale vera e propria!
Lo stesso i vigili urbani, stai tranquillo che con una cosa del genere ti ritroveresti l'autovelox in posti ancora più assurdi di quelli in cui li mettono oggi, e perciò non dove serve perchè il superamento del limite costituisce un pericolo, ma dove il limite è assurdo e si fa fatica a rispettarlo, capisci cosa intendo? ;)

Il fatto è anche che nella GdF c'è una percentuale consistente di corruzione, e anche questo è un grosso problema, perchè alla fine fanno pagare quanto possono a colui che ha evaso poco o che ha commesso uno sbaglio formale, mentre spesso il grosso evasore se la cava comprando i funzionari.
Non dico che tutti i finanzieri siano così, ma una certa parte sì, se vuoi e se volete vi racconto una serie di casi, l'unica cosa che dovete prima prepararavi un secchio, perchè alla fine lo riempirete di vomito... :muro:

Immagino... Comunque hai ragione a dire che questa soluzione potrebbe porre dei problemi... Ma per esempio si potrebbe fare una norma che il finanziere becca solo una percentuale su soldi effettivamente evasi e recuperati e non becca una percentuale su multe per errori formali... Così il finanziere sarebbe incentivato a sanzionare comportamenti che effettivamente portano danni alle casse dello stato... ;)

giannola
21-06-2007, 16:49
Evasione 0, ma per favore.
quoto

das
21-06-2007, 17:16
In pratica aboliamo la Repubblica, sciogliamo le camere..li mandiamo a casa (se ci vanno:D :muro: ) e ricominciamo da zero?:p :sofico:

E vada va:D

Basterebbe fare una legge per cui uno può essere eletto solo una volta per qualsiasi carica politica.
Sei stato una volta sindaco ? Bene, una volta scaduto il mandato torni a lavorare perchè non potrai più essere eletto nè come sindaco nè come parlamentare etc.

In questo modo si abolirebbe la politica intesa come professione, e aumenterebbero le opportunità per ciascuno di divenire politico almeno una (solo una) volta nella vita.

Impediremmo inoltre la formazione di gangli di potere che poi sono difficili da estirpare.

Un altro passo avanti consisterebbe nell'abolire regioni e provincie che sono non sono altro che macchi e mangia-soldi. In questo modo tutti i burocrati che adesso rappresentano una voce in passivo, andrebbero a fare un lavoro vero, per cui pagando le tasse diventerebbero voci in attivo.

wolf64
21-06-2007, 17:21
Immagino... Comunque hai ragione a dire che questa soluzione potrebbe porre dei problemi... Ma per esempio si potrebbe fare una norma che il finanziere becca solo una percentuale su soldi effettivamente evasi e recuperati e non becca una percentuale su multe per errori formali... Così il finanziere sarebbe incentivato a sanzionare comportamenti che effettivamente portano danni alle casse dello stato... ;)

E' una buona idea, però ci arrivi tu, ci arrivo io, ci arriva chiunque voglia veramente il bene di questo paese, perciò non parliamo degli attuali politici, che però sarebbero quelli che potrebbero applicare queste buone idee... :boh:

lnessuno
21-06-2007, 17:22
bastaaaaaa ma perchè non si fanno i loro interessi senza rompere le balle ai cittadini...:cry: almeno berlusconi era più discreto:cry:

Northern Antarctica
21-06-2007, 17:35
Ciao Northern! :)

Ciao Gigi!!! :) Posto di meno ma ti leggo sempre molto volentieri... e noto con molto piacere che la verve è sempre la stessa, inscalfibile :D

wolf64
21-06-2007, 17:40
Ciao Gigi!!! :) Posto di meno ma ti leggo sempre molto volentieri... e noto con molto piacere che la verve è sempre la stessa, inscalfibile :D

Il problema è che spesso mi impongo di non leggere certi thread perchè poi ti fai coinvolgere e ci butti veramente tanto tempo, purtroppo siamo in tempi un po bui e viene da frequentare di più ambienti dove senti le impressioni della gente, soprattutto a livello politico, però poi il coinvolgimento è inevitabile!!! :D

Poi sai il carattere che ho io, anzi, come diceva Wolf in Pulp Fiction, non è carattere, è un caratteraccio!!! :D :p

Ciao! :)

flisi71
21-06-2007, 18:10
L'argomento del contrasto all'evasione fiscale è stato affrontato qui nel forum svariate altre volte, anche di recente.

Io rimango sempre della stesa idea, che ho espresso anche nella discussione avviata circa 80 giorni dal sempre attento Pancho Villa a commento dei risultati ottenuti dalla GdF nel corso del 2006 nella lotta all'evasione fiscale.

In essa si riportava questo articolo (http://www.corriere.it/Primo_Piano/Economia/2007/04_Aprile/04/gdf_fisco_evasori.shtml) del Corriere dove, secondo me, vale la pena di soffermarci nella seconda parte:

...C'è l'esigenza, ha spiegato il comandante delle Fiamme Gialle, generale Roberto Speciale, «di aumentare non solo la percezione, ma anche la probabilità effettiva che gli evasori siano sottoposti ad accertamenti e controlli, verificando, in particolare, quelle categorie e quelle aree geografiche che risultano a più alto rischio di evasione e dove maggiore è la base imponibile evasa».
Il decreto legge Visco-Bersani «ha dato una grande accelerazione nella lotta all'evasione, ci ha dato strumenti di cui avevamo molto bisogno: senza sanzioni e certezza della pena è difficile lavorare» ha precisato Speciale.

Come già allora annotavo, la certezza della pena non si attua con il reiterato ricorso ai condoni di ogni genere (nella passata legislatura furono addirittura 17*).

Perchè i controlli ci sono, NON è di certo quello il problema principale, ma è quello di EFFETTIVAMENTE INCASSARE le cifre dovute.
Perchè ad oggi viene effettivamente incassata solo una frazione dell'evasione effettivamente accertata.
Al contribuente disonesto colto in flagrante conviene portare il contenzioso per le lunghe, nella speranza che nel frattempo si materializzi un condono che gli permetta di sanare la sua posizione.
E i dati ci confermano che durante l'epoca dei condoni la percentuale di somme incassate rispetto all'evasione accertata (non quella presunta, proprio quella accertata) ha raggiunto un minimo assoluto dello 0,34% (2005).
A titolo di confronto nel 2000 tale rapporto era al 3,1%, sempre assolutamente deludente, ma 10 volte superiore al dato 2005.

Ciao

Federico

* link (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=16469877&postcount=11)

songoge
21-06-2007, 19:54
Evasione nulla possibile solo e soltanto in un modo.
Completa eliminazione della moneta cartacea e scambi soltanto con carte di credito. Magari non proprio carte di credito, ma una combinazione di scansione della retine più impronte digitale può andare bene.
In questo modo il datore di lavoro deve pagarti direttamente sul tuo conto corrente e tutte le entrate e uscite da esso sono registrate pagando al 100% le tasse.

indelebile
21-06-2007, 20:27
La dichiarazione di Padoa Schioppa letterale è una evidente provocazione un modo per rilanciare il discorso sull evasione e per fare capire al di la del pessimismo che è possibile un calo dell evasione che ci possa portare alla media dei paesi europei

lnessuno
21-06-2007, 21:13
Evasione nulla possibile solo e soltanto in un modo.
Completa eliminazione della moneta cartacea e scambi soltanto con carte di credito. Magari non proprio carte di credito, ma una combinazione di scansione della retine più impronte digitale può andare bene.
In questo modo il datore di lavoro deve pagarti direttamente sul tuo conto corrente e tutte le entrate e uscite da esso sono registrate pagando al 100% le tasse.

certo, e quando devi scambiarti soldi con un altro privato cosa fai? torniamo al baratto con l'aggiunta delle carte di credito?

teogros
21-06-2007, 22:36

:rotfl: :rotfl: :rotfl: