PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] Crucial DDR2 Club

Pagine : 1 2 [3] 4 5 6 7

AntonioAlfa
29-12-2007, 18:23
TXS.
:D

simonefocus
02-01-2008, 16:00
ciao ragazzi,stamattina ho ordinato 4gb di ram crucial 1066 con led.volevo sapere,se qualcuno di voi le aveva montate su una p5wdh deluxe!!!
ho un quad core e6600 in questo momento e a 3200.ma pultroppo le mia v-data non mi consentono piu' di salire.appena mi arrivano faccio dei test e poi vi dico!!!!

volcom
02-01-2008, 16:39
ciao ragazzi,stamattina ho ordinato 4gb di ram crucial 1066 con led.volevo sapere,se qualcuno di voi le aveva montate su una p5wdh deluxe!!!
ho un quad core e6600 in questo momento e a 3200.ma pultroppo le mia v-data non mi consentono piu' di salire.appena mi arrivano faccio dei test e poi vi dico!!!!

secondo me sei piu limitato dalla mobo, quella gia con un dual arriva giusto a 400 mhz, figuriamoci con i quad, devi passare al p35/x38 se vuoi salire con i quad...IMHO

edit, poi vedo dalla sign che le tue ram sono gia delle 800, quindi fino a 9x400 alias 3600 non dovresti avere problemi....

simonefocus
02-01-2008, 17:48
si,lo so ma un mio cliente anche a avuto lo stesso problema e lo risolto montanto delle crucial.
le v.data non vanno bene se le spingi troppo.

nidecker
03-01-2008, 19:03
Ragà mi date un pò di supporto...

ad oggi sul tracking delle mie ballistix risulta che stanno ritornando in inghilterra e che allo stato attuale sono in transito a Bologna xkè ups non è riuscita a consegnarmi il pacco.

Sono triste... ho avuto a che fare con decine di ditte di trasporto diverse e nessuna ha combinato mai tali casini.

Ora cosa cavolo posso fare, sono disperato. :(

Azz, mi spiace per te john :(
Qui però è colpa di UPS e non sei il primo che sento lamentarsi a riguardo.
Arriveranno alla Crucial la quale penso ti scriverà informandoti che le rispedirà.

Tienici informati

TheMash
07-01-2008, 18:29
mi accingo anche io ahimè a mandare le mie Crucial in RMA.
Non ho mai fatto un RMA internazionale diretto con il produttore.
Volevo sapere se l'RMA descritto nel primo post è ancora valido oppure ha subito modifiche procedurali.
Che spedizione mi consigliate? Raccomandata internazionale assicurata?
HO contattato un assistente online e mi ha dato questa procedura da seguire:

To proceed with your exchange, please provide us with the following information. We will contact you via e-mail with an RMA number and return instructions within 24-48 hours.

- Batch number (should start with a "B")
- 5-digit material number
- Part number
- Quantity
- Name
- Address
- Phone number
- E-mail address

Spero di trovare tutti i dati che gli servono e non fare confusione :D
Fortuna che c'è la garanzia a vita...
Comunque già mi davano problemi sulla Striker e anche sulla Maximus, se spengo l'alimentatore dall'interruttore per più di mezz'ora per bootare devo farlo con un solo stick di ram.
Poi ultimamente errori di applicazioni che si chiudevano con il classico messaggio "la memoria non poteva essere read...".
Fatto Memtest, un banco mi da errori già dopo i primi 30 secondi che crescono lentamente con l'avanzare del tempo.
Ci son rimasto male ma credo che sia anche colpa mia, visto che in un overclock pesante fornii circa 2,4V alle DDR.

nidecker
07-01-2008, 19:50
mi accingo anche io ahimè a mandare le mie Crucial in RMA.
Non ho mai fatto un RMA internazionale diretto con il produttore.
Volevo sapere se l'RMA descritto nel primo post è ancora valido oppure ha subito modifiche procedurali.
Che spedizione mi consigliate? Raccomandata internazionale assicurata?
HO contattato un assistente online e mi ha dato questa procedura da seguire:

Spero di trovare tutti i dati che gli servono e non fare confusione :D
Fortuna che c'è la garanzia a vita...
Comunque già mi davano problemi sulla Striker e anche sulla Maximus, se spengo l'alimentatore dall'interruttore per più di mezz'ora per bootare devo farlo con un solo stick di ram.
Poi ultimamente errori di applicazioni che si chiudevano con il classico messaggio "la memoria non poteva essere read...".
Fatto Memtest, un banco mi da errori già dopo i primi 30 secondi che crescono lentamente con l'avanzare del tempo.
Ci son rimasto male ma credo che sia anche colpa mia, visto che in un overclock pesante fornii circa 2,4V alle DDR.

Che dire, ogni tanto capita...Va un po' a culo e un po' in base a come le si tratta. Alle mie sono arrivato a dare 2,7V per dei rapidi test (ovvio che non gli faccio fare ore di Orthos sopra ai 2,35V) eppure viaggiano alla grande senza problemi di sorta...Ben ventilate come è precauzionalmente consigliato fare.

La procedura è corretta. La guida per l'RMA in prima pagina è sempre valida e se devi spedire usa la raccomandata internazionale che costa relativamente poco ed è tracciabile.

Facci sapere come si comporta Crucial e quanto ci mettono a farti riavere il kit nuovo

:)

TheMash
07-01-2008, 19:57
Intanto già solo dal fatto che hanno assistenza online in tempo reale è una bella cosa :)
Non mancherò di farvi sapere tutta la vicenda ;)
Sono ottimista con la Crucial.
Io non le ho tenute per ore su orthos.. facevo piccoli test e riavviavo sempre.
Ma già inizialmente avevo problemi, non le avevo mai testate ( le presi online qui su HWUpgrade da un utente).
Magari erano predisposte ad "ammalarsi" :D capita, come giustamente hai detto.
Fantastica questa garanzia a vita!

nidecker
07-01-2008, 20:09
Intanto già solo dal fatto che hanno assistenza online in tempo reale è una bella cosa :)
Non mancherò di farvi sapere tutta la vicenda ;)
Sono ottimista con la Crucial.
Io non le ho tenute per ore su orthos.. facevo piccoli test e riavviavo sempre.
Ma già inizialmente avevo problemi, non le avevo mai testate ( le presi online qui su HWUpgrade da un utente).
Magari erano predisposte ad "ammalarsi" :D capita, come giustamente hai detto.
Fantastica questa garanzia a vita!

Non dico che tu le abbia tratta male ;)
Magari l'utente che le aveva in precedenza gli ha sparato due ore di orthos a 2,6V...magari sono nate male...

Meno male che c'è la garanzia a vita ;)

monomm
07-01-2008, 20:12
Salve , qual' e' la procedura per controllare queste ram con memtest.

TheMash
07-01-2008, 20:54
far partire memtest e farlo lavorare e controllare che non compaiano errori nella tabella riassuntiva.
Scarichi Memtest, crei la iso avviabile su cd, rebooti il sistema e fai boot dal cd e fa tutto solo....
LEGGERE, LEGGERE!

monomm
07-01-2008, 21:17
far partire memtest e farlo lavorare e controllare che non compaiano errori nella tabella riassuntiva.
Scarichi Memtest, crei la iso avviabile su cd, rebooti il sistema e fai boot dal cd e fa tutto solo....
LEGGERE, LEGGERE!
Se scarico il programma e lo avvio da win no' ?

TheMash
07-01-2008, 21:22
c'è anche per windows ma è una versione a parte.
Devi chiudere gran parte dei programmi altrimenti potrebbe crashare o segnarti errori che non ci sono.
Io preferisco quello avviabile da dos.
La iso è già bella e pronta comunque, basta che la masterizzi e sei pronto a testare ;)

monomm
07-01-2008, 21:24
c'è anche per windows ma è una versione a parte.
Devi chiudere gran parte dei programmi altrimenti potrebbe crashare o segnarti errori che non ci sono.
Io preferisco quello avviabile da dos.
La iso è già bella e pronta comunque, basta che la masterizzi e sei pronto a testare ;)
Ok, grazie.

TheMash
07-01-2008, 21:28
grazie? e di cosa... :)

TheMash
11-01-2008, 12:20
ragazzi un consiglio...
La Crucial mi ha fornito finalmente l'RMA number per ritornargli le memorie ma sono veramente in dubbio su che tipo di spedizione adottare.
Paccocelere internazionale in UK costa uno sproposito (35 euro), ovviamente assicurato.
Per la raccomandata internazionale non ho idea di come imballare le memorie per farle arrivare in condizioni decenti.
Potreste consigliarmi? Grazie.

colex
11-01-2008, 12:23
ragazzi un consiglio...
La Crucial mi ha fornito finalmente l'RMA number per ritornargli le memorie ma sono veramente in dubbio su che tipo di spedizione adottare.
Paccocelere internazionale in UK costa uno sproposito (35 euro), ovviamente assicurato.
Per la raccomandata internazionale non ho idea di come imballare le memorie per farle arrivare in condizioni decenti.
Potreste consigliarmi? Grazie.

Fai un pacchetto decente, usa la busta millebolle presa al tabacchi, ed invialo con raccomandata internazionale con ricevuta di ritorno, costa meno e sei sicuro su come e quando arriva a destinazione.

TheMash
11-01-2008, 12:27
Ok e fin qui ci siamo.
Ma il timore è che venga schiacciato il tutto visto che comuqnue lo scatolino originale è di cartone.
O non c'è bisogno di inviarle con lo scatolino originale con l'adesivo crucial??

colex
11-01-2008, 12:31
Ok e fin qui ci siamo.
Ma il timore è che venga schiacciato il tutto visto che comuqnue lo scatolino originale è di cartone.
O non c'è bisogno di inviarle con lo scatolino originale con l'adesivo crucial??

Prima di metterle in busta avvolgile nella carta millebolle, poi non capisco di cosa ti preoccupi... hanno i dissipatori di metallo che fanno da scudo!

Se non ti fidi ancora, compra uno scatolo riempilo di polistirolo e buttacele dentro... poi se ancora non basta compra un biglietto d'aereo e portagliele "a mano"!

TheMash
11-01-2008, 12:44
ok ho capito, non sono mica scemo, è che sapendo come lavorano alle poste...
Lo scatolo originale non credo che serva, no? quello di cartone con il logo adesivo Crucial di colore blu.

monomm
11-01-2008, 22:44
4 x1 gb 8500 tracer , qualcuno le ha montate su asus maximus formula?
Fino a quanto si possono tirare ?

Bl@st
12-01-2008, 03:35
Ciao ragazzi...

Dritte per ottimizzare al meglio le Ballistix pc8500 a 1080 MHz ?
I timings li vorrei lasciare a 5-5-5-15 (anche perchè le mie non reggono i 4-4-4-x a quella frequenza)...
Non so, sono su DFI Blood-Iron. Che parametri consigliate di impostare ?

nidecker
12-01-2008, 11:12
Ciao ragazzi...

Dritte per ottimizzare al meglio le Ballistix pc8500 a 1080 MHz ?
I timings li vorrei lasciare a 5-5-5-15 (anche perchè le mie non reggono i 4-4-4-x a quella frequenza)...
Non so, sono su DFI Blood-Iron. Che parametri consigliate di impostare ?

Beh Blast, a meno che tu non voglia andare a fare il tempone al SPI, gli alpha lasciali pure tutti in auto, vanno bene così ;)

Bl@st
12-01-2008, 11:18
Ti ringrazio ma....
A livello di opzioni non so molto... Ci sono dei parametri impostabili su aggressive ecc. ecc.... Possono migliorare qualcosa ?

nidecker
12-01-2008, 11:26
Ti ringrazio ma....
A livello di opzioni non so molto... Ci sono dei parametri impostabili su aggressive ecc. ecc.... Possono migliorare qualcosa ?

Si certo, quei parametri servono per diminuire alcuni timing rendendo le ram di fatto più veloci (ed aumenta anche la larghezza di banda).
Devi però chiedere nel 3d della tua main info precise per come settare al meglio quei parametri.

mosquita
12-01-2008, 13:10
Ciao e scusatemi.
Al momento ho un E6600, una Dark P965-S e 2x1024 Tg value.
Ho acquistato 2x1024 Ballistix Tracer Pc8500, le ram bippano, i led si accendono ma non riesco a fare partire il sistema operativo.
Mi potete dire che devo fare?
Grazie
Mosq

DARIO-GT
12-01-2008, 18:54
Ciao e scusatemi.
Al momento ho un E6600, una Dark P965-S e 2x1024 Tg value.
Ho acquistato 2x1024 Ballistix Tracer Pc8500, le ram bippano, i led si accendono ma non riesco a fare partire il sistema operativo.
Mi potete dire che devo fare?
Grazie
Mosq
Hai provato a far avviare un banco per volta?

mosquita
12-01-2008, 20:19
Hai provato a far avviare un banco per volta?
Si, adesso sono partite con 2.27 di VDIMM.
E' normale? Anche perchè scottano!!!!
Ciao
Mosq

DARIO-GT
12-01-2008, 20:43
Si, adesso sono partite con 2.27 di VDIMM.
E' normale? Anche perchè scottano!!!!
Ciao
Mosq

Scusa ma a 2.2v 555.15 non partono?

mosquita
12-01-2008, 20:52
Scusa ma a 2.2v 555.15 non partono?
La cosa è strana perchè stamani ero partito con 2.27 e mi partivano.
Allora sono sceso a 2.20 e sono ripartite. Poi sono uscito di casa, sono ritornato, ho acceso il Pc e a 2.20 (come le avevo lasciate) bippavano e non partivano.
Adesso sono sceso di nuovo a 2.20 ed è ripartito, mah!:ncomment: :confused:
Mosq

Soulman84
17-01-2008, 16:10
mi iscrivo,mi sono appena arrivate delle ballistix 8500..da paura:eek:
un grande grazie a nidecker che mi ha convinto a prenderle:mano:..in un test veloce sono arrivato con 2,2v(quindi in piena specifica) a 556mhz cas 5-5-5-15 e sono riuscito a spippolare 1m..ho provato 560 ma mi si è freezato il sistema..adesso faccio un test anche a cas 4-4-4-12;)

Soulman84
17-01-2008, 16:40
ragazzi sto male..ma male veramente..sono dei mostri,non sono ram!

ho impostato il sistema in questo modo: cpu 400x6 ram 1:1 sempre a 2,2v e con set fsb sono salito di 5mhz in 5 spippolando da 1M ogni volta e sono arrivato qui:
http://img138.imageshack.us/img138/59/ram495zc4.th.jpg (http://img138.imageshack.us/my.php?image=ram495zc4.jpg)
ASSURDO, 990mhz a 2,2v cas 4-4-4-12:eek: ho provato i 500 ma a metà spippo si è freezato..

(¯`·._)Shadow(¯`·._)
17-01-2008, 16:43

ho impostato il sistema in questo modo: cpu 400x6 ram 1:1 sempre a 2,2v e con set fsb sono salito di 5mhz in 5 spippolando da 1M ogni volta e sono arrivato qui:
http://img138.imageshack.us/img138/59/ram495zc4.th.jpg (http://img138.imageshack.us/my.php?image=ram495zc4.jpg)
ASSURDO, 990mhz a 2,2v cas 4-4-4-12:eek: ho provato i 500 ma a metà spippo si è freezato..
Bè mi sembra normale ;) sono pure sempre Crucial cmq le mie stanno stabili a 540@[email protected] :sofico:

Soulman84
17-01-2008, 16:46
Bè mi sembra normale ;) sono pure sempre Crucial cmq le mie stanno stabili a 540@[email protected] :sofico:

ehe..ma devi capire,io arrivo da chip elpida,non sono abituato a queste cose:stordita: con gli elpida prendere i 1000mhz cas 5-5-5-15 era già un traguardo..

nidecker
17-01-2008, 17:08

Ahahhaha, tranquillizzati Soulman, che di risultati ne vedrai ben altri...

monomm
17-01-2008, 17:11
Esperienze di queste rammine su asus maximus formula ?

Soulman84
17-01-2008, 17:14
Ahahhaha, tranquillizzati Soulman, che di risultati ne vedrai ben altri...

sisi adesso sono già più calmo..più tardi continuo con i test,magari inizio a dare un pòchino di volt in più..:D

(¯`·._)Shadow(¯`·._)
18-01-2008, 14:01
L'RMA di crucial mi è tornato oggi dopo solo 1 settimana che le avevo spedite adesso appena mi torna la Sk Madre da RMA le monto e le provo ;)

nidecker
18-01-2008, 14:21
L'RMA di crucial mi è tornato oggi dopo solo 1 settimana che le avevo spedite adesso appena mi torna la Sk Madre da RMA le monto e le provo ;)

Ottimo :)

L'ennesima conferma che Crucial è trooooooopppo avantiiiiiiiiiiiiii :Prrr:

(¯`·._)Shadow(¯`·._)
18-01-2008, 14:24
Ottimo :)

L'ennesima conferma che Crucial è trooooooopppo avantiiiiiiiiiiiiii :Prrr:
QUOTO veramente incredibili :eek:

88rio88
18-01-2008, 14:27
RAgazzi scusate ho preso su questo mercatino delle crucial ballistix....

il modello esatto è questo...

bl12864aa1065

il fatto è che ho scoperto che questo codice corrisponde a dei banchi singoli di ram (non a dei kit dual channel)....

ora vi chiedo, mettendo due identici banchi bl12864aa1065 su 2 slot dello stesso colore il dual channel funzionerà lo stesso oppure serve proprio un kit dual channel????

nidecker
18-01-2008, 14:31
ora vi chiedo, mettendo due identici banchi bl12864aa1065 su 2 slot dello stesso colore il dual channel funzionerà lo stesso oppure serve proprio un kit dual channel????

Si si tranquillo, funzionerà lo stesso.

88rio88
18-01-2008, 14:36
Si si tranquillo, funzionerà lo stesso.

GRazie ;)

TheMash
18-01-2008, 15:26
io le ho mandate in rma giusto due giorni fa...
non salivano oltre 550 con 2,3V...
Infatti un modulo è saltato e mi dava successivamente un sacco di errori con memtest...
Speriamo ritorni presto questo RMA!

(¯`·._)Shadow(¯`·._)
18-01-2008, 15:46
io le ho mandate in rma giusto due giorni fa...
non salivano oltre 550 con 2,3V...
Infatti un modulo è saltato e mi dava successivamente un sacco di errori con memtest...
Speriamo ritorni presto questo RMA!
Se fanno come per me in 1 settimana ti tornano ;)

TheMash
18-01-2008, 16:37
C'è da dire che da dove partono (Ragusa, la mia città) mi sa che impiegano di più ad attraversare l'Italia che non ad arrivare alla sede della Crucial una volta passata la dogana italiana :D

TheMash
18-01-2008, 16:49
Se fanno come per me in 1 settimana ti tornano ;)

ma come le hai spedite tu?
io ho fatto raccomandata internazionale assicurata con ricevuta di ritorno (totale 10 euro)... il paccocelere 3 costava 35 euro assicurazione compresa!!!
Solo che non so come tracciarla sul sito delle poste.
Nella sezione raccomandata si può tracciare solo quella italiana, probabilmetne perchè all'estero mancano ovviamente i checkpoint di controllo e vengono affidate a compagnia estera di consegna.

(¯`·._)Shadow(¯`·._)
18-01-2008, 16:52
ma come le hai spedite tu?
io ho fatto raccomandata internazionale assicurata con ricevuta di ritorno (totale 10 euro)... il paccocelere 3 costava 35 euro assicurazione compresa!!!
Solo che non so come tracciarla sul sito delle poste.
Nella sezione raccomandata si può tracciare solo quella italiana, probabilmetne perchè all'estero mancano ovviamente i checkpoint di controllo e vengono affidate a compagnia estera di consegna.
Anch'io raccomandata internazionale

mosquita
18-01-2008, 16:57
Scusate una cosa.
Vorrei capire perchè le mie 2x1024 Pc8500 Tracer Led, al riavvio del Pc le devo settare a 2,3 volts, sennò il sistema bippa e non parte?
A sistema avviato (a 2.3V), lo spengo e scendo a 2.2 volts e il sistema si avvia normalmente.
Se lo lascio spento per 2 giorni, stessa trafila, reimpostare le ram a 2.3v e poi scendere.
Può darsi che tengo l'E6600 a 3600Mhz e all'avvio ha bisogno di + volts??
Chi sa dirmi qualcosa? :stordita:
Grazie
Mosq

nidecker
18-01-2008, 17:01
Scusate una cosa.
Vorrei capire perchè le mie 2x1024 Pc8500 Tracer Led, al riavvio del Pc le devo settare a 2,3 volts, sennò il sistema bippa e non parte?
A sistema avviato (a 2.3V), lo spengo e scendo a 2.2 volts e il sistema si avvia normalmente.
Se lo lascio spento per 2 giorni, stessa trafila, reimpostare le ram a 2.3v e poi scendere.
Può darsi che tengo l'E6600 a 3600Mhz e all'avvio ha bisogno di + volts??
Chi sa dirmi qualcosa? :stordita:
Grazie
Mosq

Penso che il problema sia dovuto a qualcos'altro...quella ram con 2,2V minimo minimo fanno i 500@cas4 ed i 580 cas5.

Niggo
22-01-2008, 08:07
Salve a tutti. Volevo chiedere se qualcuno conosce un sito o un venditore ebay affidabile per delle ballistix tracer 8600 oltre al sito ufficiale per risparmiare qualcosina e se la garanzia a vita richiede comunque una fattura o scontrino che la crucial richiede in caso di RMA. Gia' che ci sono chiedo se mi consigliate comunque le 8600 per l'overclock di un e8400/8600 (spero spinto) oppure le 6400 sono piu' che sufficienti. Grazie!

(¯`·._)Shadow(¯`·._)
22-01-2008, 08:15
Salve a tutti. Volevo chiedere se qualcuno conosce un sito o un venditore ebay affidabile per delle ballistix tracer 8600 oltre al sito ufficiale per risparmiare qualcosina e se la garanzia a vita richiede comunque una fattura o scontrino che la crucial richiede in caso di RMA. Gia' che ci sono chiedo se mi consigliate comunque le 8600 per l'overclock di un e8400/8600 (spero spinto) oppure le 6400 sono piu' che sufficienti. Grazie!
Hackers*omputer le vende le Tracer PC2-8500 io le ho prese da li, l'RMA lo gestisce direttamente Crucial e se ti si rompono devi spedirle alla sede della crucial e loro te le sostituiscono ;)

Niggo
22-01-2008, 08:56
Hackers*omputer le vende le Tracer PC2-8500 io le ho prese da li, l'RMA lo gestisce direttamente Crucial e se ti si rompono devi spedirle alla sede della crucial e loro te le sostituiscono ;)

Ti ringrazio. Domanda da profano: le 8500 sarebbero in realta' delle 6400 ma testate per stare sui 1066, mentre invece le 6400 potrebbero non arrivarci, ma i timing in entrambi i casi (6400@8500 e 8500) sarebbero gli stessi? Una 8500@6400 avrebbe quindi gli stessi timing di una 6400? Grazie :)

DARIO-GT
22-01-2008, 19:33
Ti ringrazio. Domanda da profano: le 8500 sarebbero in realta' delle 6400 ma testate per stare sui 1066, mentre invece le 6400 potrebbero non arrivarci, ma i timing in entrambi i casi (6400@8500 e 8500) sarebbero gli stessi? Una 8500@6400 avrebbe quindi gli stessi timing di una 6400? Grazie :)
Diciamo che le 8500 hanno dei chip micron D9 più selezionati, quindi è più facile trovare chip più fortunati in OC nelle 8500 che invece nelle 6400, ma cmq anche se prendi quest'ultime i 1000mhz cas4 li fai ad occhi chiusi.

gaspanic666
22-01-2008, 19:40
immagino che le consigliate x un E8400 e una mobo Asus Maximus Formula vero?

pensavo alla versione PC6400 e tirare un pò il procio....

che dite le prendo?

pippobj
22-01-2008, 20:52
Penso che il problema sia dovuto a qualcos'altro...quella ram con 2,2V minimo minimo fanno i 500@cas4 ed i 580 cas5.

eh... magari a me facessero i 580 a 2.2v.. non mi fanno i 550..mah...

cmq il il procio gli ho dato una stiratina prima ed è salito a 4080.. bene bene..

DARIO-GT
22-01-2008, 21:54
immagino che le consigliate x un E8400 e una mobo Asus Maximus Formula vero?

pensavo alla versione PC6400 e tirare un pò il procio....

che dite le prendo?
Direi di si ;)

gaspanic666
22-01-2008, 23:27
mi conviene PC6400 o superiore?

DARIO-GT
23-01-2008, 07:48
mi conviene PC6400 o superiore?
dipende dalle tue aspettative.
Se vuoi fare i 1200mhz cas5 hai più provabilità di farle con le 8500 e con meno volt, se vuoi stare intorno ai 1000mhz vai di 6400.

gaspanic666
23-01-2008, 08:18
e prestazionalmente parlando quale dei 2 è meglio?

TheMash
23-01-2008, 10:36
ieri crucial mi ha inviato una e-mail dove mi avvisavano che hanno ricevuto le ram per l'RMA :)
Non c'è che dire, sono serissimi.
Penso che per venerdì o inizio della prossima settimana dovrei ricevere le ram nuove!
Se così fosse un plauso a Crucial per il veramente ottimo servizio e la serietà!
Aspettiamo gli sviluppi...

DARIO-GT
23-01-2008, 13:04
e prestazionalmente parlando quale dei 2 è meglio?
Scusa ma non capisco la domanda :confused:
O cmq credo di aver già risposto.

gaspanic666
23-01-2008, 13:17
nel senso tu mi hai scritto:

Se vuoi fare i 1200mhz cas5 hai più provabilità di farle con le 8500 e con meno volt, se vuoi stare intorno ai 1000mhz vai di 6400.

ma come prestazioni è meglio 8500 a 1200mhz o le 6400 a 1000?

88rio88
23-01-2008, 13:25
nel senso tu mi hai scritto:

ma come prestazioni è meglio 8500 a 1200mhz o le 6400 a 1000?

non centra non è che sono due cose differenti.....

1200 è meglio di 1000....

ora le pc8500 sono di specifica 1066mhz

le pc6400 sono 800mhx di specifica (si fa 8500/8 e 6400/8)

però le pc8500 hanno più probabilità di arrivare a frequenza più alte, ma a volte se si è fortunati anche le 6400 arrivano allo stesso livello delle 8500

nidecker
23-01-2008, 13:40
eh... magari a me facessero i 580 a 2.2v.. non mi fanno i 550..mah...

cmq il il procio gli ho dato una stiratina prima ed è salito a 4080.. bene bene..

Ciao Pippo, bene sono contento ;)
Strano che le tue 8500 siano così "castrate"...Sfiga? Mi piacerebbe provarle :D

TheMash
23-01-2008, 14:14
anche le mie non salivano granchè... per arrivare a 1240mhz ho dovuto dare 2,35-2,4V e infatti poi un modulo ha iniziato a dare errori perenni su memtest...
Anche prima non erano granchè stabili e avevo qualche crash inspiegabile.
Meno male che c'è la Crucial che te le da nuove di pacca :D

Amix
24-01-2008, 21:42
ciao...
Una domanda ho una p5k pro e voglio prendere queste ram....
volevo sapere la garanzia è a vita?????
Se le fondo in oc...me le sostituiscono???

Codice Produttore: BL2KIT12864AL1 che dite????le posso occare???

pippobj
24-01-2008, 22:03
Ciao Pippo, bene sono contento ;)
Strano che le tue 8500 siano così "castrate"...Sfiga? Mi piacerebbe provarle :D

boh dai.. magari un giorno.. appena mi arriverà il nuovo banchetto dimas
uniamo i nostri hardware e benchiamo un po'
E6750
DFI Lanparty DK P35 T2RS
Crucial Ballistix Tracer 8500
8800gts xxx
e il caro liquid cooling e via... che te pare???

nidecker
24-01-2008, 22:21
ciao...
Una domanda ho una p5k pro e voglio prendere queste ram....
volevo sapere la garanzia è a vita?????
Se le fondo in oc...me le sostituiscono???

Codice Produttore: BL2KIT12864AL1 che dite????le posso occare???

Si, garanzia a vita senza bisogno di scontrini/fatture. Basta che il seriale riportato su ogni banco sia integro (poi ovvio che se uno le manda senza dissipatori con i chip colorati di Uniposca...)

Le tue 8500 se non le clocchi escono dal case e cominciano a bastonarti :D

boh dai.. magari un giorno.. appena mi arriverà il nuovo banchetto dimas
uniamo i nostri hardware e benchiamo un po'
E6750
DFI Lanparty DK P35 T2RS
Crucial Ballistix Tracer 8500
8800gts xxx
e il caro liquid cooling e via... che te pare???

Pippo...dico che dovremo trovare/formare un gruppo serio nell'hinterland torinese per ritrovarsi e cloccare in sano divertimento :help:

A proposito di 6750: nel 3d della DK un ragazzo ha un 6750 che oggi, mentre lo testava ad aria, gli wallava a 560!!!!! :eek: Panico!
/OT

Amix
24-01-2008, 22:30
Si, garanzia a vita senza bisogno di scontrini/fatture. Basta che il seriale riportato su ogni banco sia integro (poi ovvio che se uno le manda senza dissipatori con i chip colorati di Uniposca...)

Le tue 8500 se non le clocchi escono dal case e cominciano a bastonarti :D

Pippo...dico che dovremo trovare/formare un gruppo serio nell'hinterland torinese per ritrovarsi e cloccare in sano divertimento :help:

A proposito di 6750: nel 3d della DK un ragazzo ha un 6750 che oggi, mentre lo testava ad aria, gli wallava a 560!!!!! :eek: Panico!
/OT

e per sapere il chip????
Come posso fare per saperlo prima....
perchè nn sono tantoi fortunato..
e la compatibilità con la p5k pro

Soulman84
24-01-2008, 22:33
/OT

sono io il tipo da 560mhz di fsb wall:sofico: anche a me piacerebbe trovare qualcuno qua dalle mie parti per trovarmi a fare un pò di oc con i controcaxxi,magari ci si può trovare a metà strada:ciapet:

nidecker
25-01-2008, 12:54
e per sapere il chip????
Come posso fare per saperlo prima....
perchè nn sono tantoi fortunato..
e la compatibilità con la p5k pro

Per sapere il chip leggi la 1^ pagina del 3d.
Sono quasi sempre d9gmh, compatibili con la stra-grande maggioranza delle main in commercio.

TheMash
25-01-2008, 13:13
alla Crucial sono dei grandi.
Hanno spedito ieri le memorie, mi avvisano per ogni cambiamento di status dell'RMA, e mi hanno dato il tracking dove posso tracciare dal sito dell'ups il corriere!
Partito giorno 24 dall'inghilterra già stamane alle 7 era a Treviso!
MITICI!!!!
Questa è serietà in una azienda.

nidecker
25-01-2008, 13:53
Hanno spedito ieri le memorie, mi avvisano per ogni cambiamento di status dell'RMA, e mi hanno dato il tracking dove posso tracciare dal sito dell'ups il corriere!
MITICI!!!!

;) :ave:

hiwa
25-01-2008, 17:04
MITICI!!!!

:) crucial is the best in ogni caso ;)

pippobj
27-01-2008, 16:51
scusate ma è normale che CPU-Z nell'SPD le mie crucial 8500 le legga come 6400???

monomm
27-01-2008, 16:52
Si.

pippobj
27-01-2008, 16:56
Si.

eh perchè non segna 8500??

monomm
27-01-2008, 16:57
eh perchè non segna 8500??Non mi ricordo il motivo , un po di pagine indietro trovi la risposta.

cherokee80
27-01-2008, 22:59
scusate ragazzi,oggi ho provato memtest da windows,ma lo ho dovuto fermare subito,xché continuava a darmi errori...eppure il pc mi sembra vada bene...devo preoccuparmi???
x tagliare la testa al toro,l'ho lanciato anche sul muletto,e tò...nessun errore...non avrò mica le ram da rma vero???
grazie...

volcom
27-01-2008, 23:06
scusate ragazzi,oggi ho provato memtest da windows,ma lo ho dovuto fermare subito,xché continuava a darmi errori...eppure il pc mi sembra vada bene...devo preoccuparmi???
x tagliare la testa al toro,l'ho lanciato anche sul muletto,e tò...nessun errore...non avrò mica le ram da rma vero???
grazie...

Probabile.... provane un banco alla volta

cherokee80
27-01-2008, 23:11
Probabile.... provane un banco alla volta

ma scusa, ma se non andassero,non dovrebbe darmi problemi il pc???
se io non provavo memtest neanche lo sapevo che le ram erano difettose???mah...grazie...

Soulman84
27-01-2008, 23:15
ma scusa, ma se non andassero,non dovrebbe darmi problemi il pc???
se io non provavo memtest neanche lo sapevo che le ram erano difettose???mah...grazie...

ocio che se provi memtest con altre applicazioni aperte può darti errori che non esistono..chiudi tutto e fai partire solo memtest,fallo arrivare almeno fino al 200% se anche così ti da errori..beh direi che c'è poco da fare,o hai le ram da mandare in rma o sei in overclock troppo spinto..

cherokee80
27-01-2008, 23:23
ocio che se provi memtest con altre applicazioni aperte può darti errori che non esistono..chiudi tutto e fai partire solo memtest,fallo arrivare almeno fino al 200% se anche così ti da errori..beh direi che c'è poco da fare,o hai le ram da mandare in rma o sei in overclock troppo spinto..

meglio provarle a default??

Soulman84
27-01-2008, 23:26

dipende..erano tirate? se le tiri troppo e non sono stabili ti danno errori,ma non vuol dire che siano rotte..se anche a default di danno errori temo di si cmq..

volcom
27-01-2008, 23:27

Beh certo, io lo davo per scontato, se devi verificare se sono da RMA non puoi fare altro

cherokee80
27-01-2008, 23:33
Beh certo, io lo davo per scontato, se devi verificare se sono da RMA non puoi fare altro

adesso ho messo tutto a default...comunque,le tenevo come da specifica:1066 5.5.5.15 a 2.1v...adesso provo un banco x volta...
vi ringrazio intanto x la disp.
speriamo bene...

Soulman84
27-01-2008, 23:38
adesso ho messo tutto a default...comunque,le tenevo come da specifica:1066 5.5.5.15 a 2.1v...adesso provo un banco x volta...
vi ringrazio intanto x la disp.
speriamo bene...

cmq in specifica stanno a 2,2v a 1066..non è che eri un pò tirato coi voltaggi? forse è per questo che ti da errori..

cherokee80
27-01-2008, 23:44
cmq in specifica stanno a 2,2v a 1066..non è che eri un pò tirato coi voltaggi? forse è per questo che ti da errori..

ah sii...beh speriam bene...il test fino al 200% giusto? con il primo banco ci son quasi... 0 errori...grazie...

Soulman84
27-01-2008, 23:45
ah sii...beh speriam bene...il test fino al 200% giusto? con il primo banco ci son quasi... 0 errori...grazie...

si,almeno 200% e in teoria sei a posto,se fai andare di più non gli fa male cmq;)

cherokee80
27-01-2008, 23:48
si,almeno 200% e in teoria sei a posto,se fai andare di più non gli fa male cmq;)

ok perfetto...bene primo banco apposto...;)

cherokee80
28-01-2008, 00:06
ed anche il secondo tutto ok...potrebbe dipendere dalla mobo??? o dico una cazzata?grazie

Soulman84
28-01-2008, 00:09
ed anche il secondo tutto ok...potrebbe dipendere dalla mobo??? o dico una cazzata?grazie

boh..fai partire orthos in modalità large fft's(stress ram) e magari lascialo tutta notte..se passa la notte non hai problemi di ram..altrimenti non so che dire..

cherokee80
28-01-2008, 00:19
boh..fai partire orthos in modalità large fft's(stress ram) e magari lascialo tutta notte..se passa la notte non hai problemi di ram..altrimenti non so che dire..

adesso sto testando il terzo...
scusa, ma posso chiederti xché tieni le ram a 900 e non a 1000???
rendono di + a 4.4.4.12 che non a 5.5.5.15???grazie

Soulman84
28-01-2008, 10:02
adesso sto testando il terzo...
scusa, ma posso chiederti xché tieni le ram a 900 e non a 1000???
rendono di + a 4.4.4.12 che non a 5.5.5.15???grazie

questo daily mi va benissimo ed è a vdimm default.potrei cambiare il rapporto bus/ram e farle andare a 1080 ma già così rullano bene..e poi è solo il daily questo,ho provato a tirarle a 1260mhz con 2,35v:D

cherokee80
28-01-2008, 12:16
allora, con sistema tutto a default , nessun errore...
se le setto come da specifica , si salvi chi può,errori a non finire...

cherokee80
28-01-2008, 12:39
allora, con sistema tutto a default , nessun errore...
se le setto come da specifica , si salvi chi può,errori a non finire...

allora...se le metto a 500 in 4/5,nessun problema...
se invece le metto a 533 errori a non finire...vi sembra normale?

volcom
28-01-2008, 12:47
allora...se le metto a 500 in 4/5,nessun problema...
se invece le metto a 533 errori a non finire...vi sembra normale?

a 533 con che rapporto?

cherokee80
28-01-2008, 13:06
a 533 con che rapporto?

allora guarda 400/1066...
le ho portate fino a 1200 266/800 e nessun problema...
ho capito che solo a 1066 hanno problemi...
adesso sto a 1003 266/667 e anche qui,sia con timings 5.5.5.15 sia 4.4.4.12 nessun problema...
cosa potrebbe essere ???
grazie...

TheMash
28-01-2008, 14:33
ricevute oggi le ram dall'RMA di Crucial.
Che dire, SERISSIMI, precisi, puntuali, cordiali.
Spedizione extremely urgente, arrivata con un giorno di anticpo (ovviamente in Italia impiega più tempo che dall'UK al confine italiano).
Nuove di zecca! I led blu alla base sono più luminosi dei moduli vecchi!
Sono veramente soddisfatto :D :) ;)

cherokee80
28-01-2008, 21:30
secondo me é il 400/1066 che rompe...tra l'altro, cé dall'ultimo bios...mah...

88rio88
30-01-2008, 13:04
Salve raga,

ho preso sul mercatino delle Ballistix pc8500...

il loro batch è cl11189...

il fatto che noto è che hanno un diverso dissi rispetto alle altre ballistix... cioè hanno due placche separate, una su ogni facciata del banchetto..
in pratica sono così....
http://img259.imageshack.us/img259/14/01012008075nc5.th.jpg (http://img259.imageshack.us/my.php?image=01012008075nc5.jpg)

Mica possono essere delle versioni o un batch scadente????

Ho trovato pure su un altro forum delle info ma non riesco a capire se sono migliori o peggiori....

http://www.ocforums.com/archive/index.php/t-537244.html

Mi aiutereste pleaze????

TheMash
30-01-2008, 13:15
non temere, quelle con dissipatore giallo differiscono solamente da quelle con dissipatore nero per i led posti sul pcb che indicano l'utilizzo di memoria.
Non sono più scadenti! ;)

88rio88
30-01-2008, 13:32
non temere, quelle con dissipatore giallo differiscono solamente da quelle con dissipatore nero per i led posti sul pcb che indicano l'utilizzo di memoria.
Non sono più scadenti! ;)

no..forse non hai capito...quella che mi hai detto tu è la differenza tra le ballistix e le tracer....

quello che chiedevo io è che il dissi delle mie Ballistix non si collega sopra come le altre ballistix....

Soulman84
30-01-2008, 13:34
no..forse non hai capito...quella che mi hai detto tu è la differenza tra le ballistix e le tracer....

quello che chiedevo io è che il dissi delle mie Ballistix non si collega sopra come le altre ballistix....

quelle con la clip sono le 6400,tutte le 8500 hanno i dissi non collegati sulle due facce,quindi non ti preoccupare tutte le 8500 son fatte così

TheMash
30-01-2008, 13:42

guarda che le Tracer sono anch'esse Ballistix...
La sigla Tracer sta solo a indicare che ci stanno i led, i chip poi sono gli stessi.
Ci sarà qualche pista in più per alimentare i led.
Sono la stessa identica cosa, anche le tue sono PC2-8500.
Ti ripeto, non cambia niente, anche se il dissipatore non si collega di sopra.

monomm
30-01-2008, 15:07
quelle con la clip sono le 6400,tutte le 8500 hanno i dissi non collegati sulle due facce,quindi non ti preoccupare tutte le 8500 son fatte così
Io ho le 8500 tracer e sono collegate tra loro con le clips:read:

Soulman84
30-01-2008, 15:08

boh sul sito della crucial le 8500 non hanno le clip:confused:

monomm
30-01-2008, 15:10
boh sul sito della crucial le 8500 non hanno le clip:confused:Fino poco tempo fa le facevano con le clips , evidentemente ora le faranno cosi , ma sono sempre loro.

TheMash
30-01-2008, 15:10

ora che ci ho fatto caso anche le mie, tornate fresche e nuove dall'RMA!

monomm
30-01-2008, 15:11
ora che ci ho fatto caso anche le mie, tornate fresche e nuove dall'RMA!Le hanno le clips ?

TheMash
30-01-2008, 15:21
affermativo...

88rio88
30-01-2008, 16:02
Fino poco tempo fa le facevano con le clips , evidentemente ora le faranno cosi , ma sono sempre loro.

vabbè dai poi quando monto la mobo (quando l'avrò) vedo che sono capaci di fare..intanto ringrazio tutti...

mi avete tolto un dubbio grande....

Niggo
06-02-2008, 13:57
Vediamo se riesco a formulare bene la domanda :) Vorrei sapere qual'e' la differenza in mhz minima (stimata) per considerare prestazionalmente migliore aumentare i MHZ piuttosto che abbassare i timing su queste ram?. Per esempio se sono a 3-3-3-8 800mhz e faccio 100 punti a un benchmark, poi passo a 4-4-4-12 801mhz e faccio 85 punti, a quanti mhz dovrei arrivare in piu' a 4-4-4-12 rispetto ai 3-3-3-8 800 di base per dire che sono piu' veloce con timings piu' rilassati? Tutta questa manfrina per sapere se conviene spingere le ram al massimo dei mhz (con tutto quello che comporta in voltaggi etc.) oppure cercare i timing piu' bassi. Il bench di everest sulla memoria puo' essere utile per capirlo? Grazie!

nidecker
06-02-2008, 14:00
Vediamo se riesco a formulare bene la domanda :) Vorrei sapere qual'e' la differenza in mhz minima (stimata) per considerare prestazionalmente migliore aumentare i MHZ piuttosto che abbassare i timing su queste ram?. Per esempio se sono a 3-3-3-8 800mhz e faccio 100 punti a un benchmark, poi passo a 4-4-4-12 801mhz e faccio 85 punti, a quanti mhz dovrei arrivare in piu' a 4-4-4-12 rispetto ai 3-3-3-8 800 di base per dire che sono piu' veloce con timings piu' rilassati? Tutta questa manfrina per sapere se conviene spingere le ram al massimo dei mhz (con tutto quello che comporta in voltaggi etc.) oppure cercare i timing piu' bassi. Il bench di everest sulla memoria puo' essere utile per capirlo? Grazie!

Ho capito ciò che intendi...il modo migliore per scoprirlo è sicuramente con un benchmark che fornisca la bandwidth fornita dalla ram.
A parità di frequenza della cpu comunque più aumenti la frequenza delle memorie più banda avrai a disposizione. Devi solo trovare un compromesso fra frequenza, latenze e voltaggi

Niggo
06-02-2008, 15:32
Nulla, devo allora benchare :) Gia' che ci sono una domanda: volendo testare il massimo raggiungibile da queste ram, come dovrei impostare lo strap e i moltiplicatori per evitare di scontrarmi con il limite di fsb del mio processore? Mi spiego, se le ram arrivassero a 560 e il processore a 530 come faccio a testare questi due limiti separatamente? Se imposto il moltiplicatore basso e aumento il fsb con strap 667 dovrei essere 1:1 , ma cosi' incontrerei come limite il processore prima di capire quello delle ram, usando i moltiplicatori tipo 333/800 riesco a testare i FSB limite delle ram? Per esempio a 466FSB e 333/800 sarei a DDR2-1120 ovvero 560mhz, questo mi permetterebbe di testare quindi il massimo di mhz per la ram?

nic85
07-02-2008, 15:48
le mie le sto tenendo@1000mhz 4-4-4-10 con soli 2.1v stabili!!!!

default nn dovrebbero essere 1066mhz 5-5-5-15 v2.2?

nidecker
07-02-2008, 16:22
Se imposto il moltiplicatore basso e aumento il fsb con strap 667 dovrei essere 1:1 , ma cosi' incontrerei come limite il processore prima di capire quello delle ram, usando i moltiplicatori tipo 333/800 riesco a testare i FSB limite delle ram? Per esempio a 466FSB e 333/800 sarei a DDR2-1120 ovvero 560mhz, questo mi permetterebbe di testare quindi il massimo di mhz per la ram?

Esatto, utilizza uno strap basso in modo da avere un molti delle ram alto e non essere limitato dalla cpu

le mie le sto tenendo@1000mhz 4-4-4-10 con soli 2.1v stabili!!!!

default nn dovrebbero essere 1066mhz 5-5-5-15 v2.2?

Meglio, no? ;)
Le frequenze ed i voltaggi che garantiscono i costruttori sono sempre molto cautelativi

hiwa
07-02-2008, 17:24
spedite mercoledi scorso oggi mi sono tornate dal RMA
ma possibile :confused: sono davvero GRANDIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII

provero il kit nuovo domenica ;)

hiwa
07-02-2008, 17:31

anche le mie EX che sono fulminate avevano le clips invece queste nuove nn le hanno + :D boh provero a vedere secambia qualcosa o no tanto sono sicuro che nn sono come altre che avevo 1230 cas 5 tras 5 2.20 stabili al 100% :muro: :muro:

nic85
07-02-2008, 18:20
ma sbaglio o se ne fotton0 molte?

monomm
07-02-2008, 19:07
Io ne ho 4 banchi di tracer 8500 , vanno una favola :D

TheMash
07-02-2008, 20:11

bisognerebbe vedere con che numero confronti questo "molte"....
Le mie si sono guastate dopo che ho dato loro 2,45V anche se per un paio di minuti.
Quindi, me la sono cercata in un certo senso.

hiwa
07-02-2008, 20:21

le mie invece hanno visto + di 10 volte 2.8 ;) ma solo per bench veloci di un shot poi ZZZZZZZZZzzzzzzzz ma cmq GMH e GKX sono ottimi chip per Vdimm alti rispetto altri chip
per un uso daily direi max 2.2 ;)

monomm
07-02-2008, 20:34
Io sono indeciso se vendermi un kit , visto che adesso ho win xp e vista non ho intenzione di installarlo.

deadlyomen17
08-02-2008, 16:09
mi sono arrivate le crucial ballistix tracer 6400!!! sono davvero belle....e buone direi....primi test al volo 2.4v 1200mhz cas 5

nidecker
08-02-2008, 17:45
mi sono arrivate le crucial ballistix tracer 6400!!! sono davvero belle....e buone direi....primi test al volo 2.4v 1200mhz cas 5

Poi posta qualche screen che son curioso di sapere come vanno ;)

deadlyomen17
09-02-2008, 00:52
Poi posta qualche screen che son curioso di sapere come vanno ;)

beh purtroppo l'e8400 non m'è ankora arrivato...il 6750 l'ho dato ad un amico...le ram le ho provate oggi giusto un attimino sulla dk con un piccolo e4300 sopra....ma ora anke questo procio non lo ho +....mi sa ke devo aspettare l'8400 per testarle per bene....cmq a 1200mhz 2.4v nn sembrano stabili....a 1250 non si accendono (provato a 2.5v)
nn ho fatto altro...:(

jaja36
09-02-2008, 16:16
Quelle senza clip sono una nuova revision D9GCT.
Trovate tutto qui (http://www.digitalreport.net/content/view/79/1/) e qui (http://www.xtremesystems.org/forums/showthread.php?t=176432)

nidecker
09-02-2008, 16:36
Trovate tutto qui (http://www.digitalreport.net/content/view/79/1/) e qui (http://www.xtremesystems.org/forums/showthread.php?t=176432)

Ottimo, grazie :)

DARIO-GT
09-02-2008, 16:36

...e sembrano inferiori ai GMH

Soulman84
09-02-2008, 16:39
...e sembrano inferiori ai GMH

beh male non vanno..le mie non se la viaggiano male;)

nic85
09-02-2008, 16:41
beh male non vanno..le mie non se la viaggiano male;)

per vdef intendi 2.2?

io sto a 1000mhz 4-4-4-10 con 2.1

Soulman84
09-02-2008, 16:45
per vdef intendi 2.2?

io sto a 1000mhz 4-4-4-10 con 2.1

mah io le ho provate a 2,35v a 1260mhz cas5-5-5-15..sono riuscito a fare uno spi da 1m ma non ho approfondito la stabilità..

Gundam1973
10-02-2008, 12:51
Mica male...che dite? :sofico:

http://img338.imageshack.us/img338/1403/wowdo0.th.jpg (http://img338.imageshack.us/img338/1403/wowdo0.jpg)

fedux83
15-02-2008, 20:52
Salve, avrei da mandare in rma un kit di memorie crucial ballistix pc25300. è la mia prima rma diretta, mi domandavo cosa significano questi campi:

* Customer number --> evidentemente mi devo reg sul sito e ottenere un numero?

* Order number --> questo?

* Billing and shipping address --> il mio indirizzo?

* Crucial part number and quantity that you are returning (Where do I find
the Crucial part number and/or batch number?) ok

* Crucial part number and quantity of your replacement part (if known) --> ??

* Contact information, such as a phone number or e-mail address OK

* The return or exchange method that you prefer. If you choose the
cross-ship method, and you would like to use a different credit card for
your replacement order, please call us to obtain an RMA number.
anche questo ultimo passo non mi è chiaro..

se qualcuno ha gia effettuato un rma presso crucial mi potrebbe spiegare gentilmente come devo fare? grazie mille.. e speriamo bene!

TheMash
15-02-2008, 22:58
Salve, avrei da mandare in rma un kit di memorie crucial ballistix pc25300. è la mia prima rma diretta, mi domandavo cosa significano questi campi:

* Customer number --> evidentemente mi devo reg sul sito e ottenere un numero?

* Order number --> questo?

Il customer number è il numero cliente, di solito te lo assegnano quando compri dal loro sito qualcosa...
Mentre l'order number è il numero d'ordine di un prodotto che hai ordinato presso il loro sito direttamente.
Per l'RMA non servono (a meno che tu non le abbia comprate direttametne da loro!)
In ogni caso il negoziante nella procedura non c'azzecca per fortuna, almeno i tempi si abbreviano di brutto!
Comunque spero di averti aiutato in pvt ;)

fedux83
15-02-2008, 23:02
Davvero complimenti a Themash, in pvt mi ha fornito una spiegazione davvero dettagliata, credo sia anche molto utile rendere pubblico il facsimile qui nel topic dedicato, credo possa rivelarsi d'estremo aiuto a chi come me non ha praticamente mai avuto a che fare con rma dirette. grazie ancora!

TheMash
16-02-2008, 13:52
buona idea ;)

ecco qui cosa fare per un RMA Crucial, passo passo:

scrivete una email di questo tipo (ovviamente cambiate il testo sennò sembra che siamo fotocopie l'uno dell'altro) e mandatela alla crucial (l'indirizzo lo trovate sul sito):

Dear Sirs,
Im an Italian Crucial customer and I'm very very satisfied of your your products.
I own a 2x1GB PC2-8500 Tracer Led Ballistix kit, but recently it started to malfunction, some applications and games start to give me the classic error caused by defective ram ("Memory can't be 'read'").
So i decided to start some testing with Memtest. After just 10 seconds Memtest start collecting various error, and they didn't stop to grow.
The ram worked always at its own default paramters, 5-5-5-15 timings, 2.2V voltage, 1066mhz.
So I have read RMA procedure.
Your site and the sticker on my DDR modules reports opposite information.
On Your site Crucial Part Number its supposed to be in this form:
CTXXXXX.XX . The sticker on my DDR module report the same code form as BATCH NUMBER.
Same thing for Batch Number.
So, I provide you what I see on my DDR Module sure that you know how to use this information.
On my Ballistix Tracer module I can read:

BATCH : CL1117K.NR (batch number scritto sul dissipatore delle memorie)
PN : 79882 (part number, come sopra)

Full Name: Nome e Cognome
Address: Indirizzo, CAP, Provincia, Città, Nazione
Phone Number: Vari recapiti telefonici
E-Mail: indirizzo email

Waiting for your answer.
Best regards.
Your customer,

Nome e Cognome.

Ovviamente questa non è una lettera standard ma quello che scrissi io.
Magari come oggetto scrivete "RMA Request".
Dopodichè vi avviseranno che hanno ricevuto l'email.
Successivamente manderanno un'altra email DOVE TI INDICHERANNO IL NUMERO DI RMA (FONDAMENTALE) e l'indirizzo dove SPEDIRE LE MEMORIE (se il kit è doppio devi mandarle tutte due, meglio con la scatola originale).
Appena avete l'RMA e l'indirizzo dove spedirle prendete una bella busta millebolle gialla, mettete dentro le ram ben protette, e magari anche l'email stampata che avete scritto loro inizialmente.
Infine scrivete sulla busta CHIARAMENTE E DI SUFFICIENTE GRANDEZZA il numero di RMA che vi hanno fornito, fate una bella raccomandata internazionale assicurata, del costo circa di 10 euro.
A mano a mano vi avviseranno ogni volta che ci sarà un aggiornamento dell'rma, quando ricevono le memorie guaste, quando accettano la procedura, quando spediscono e infine potete tracciarle dal sito dell'ups sin da quando partono.
Sono veramente SERI e veloci (giorni 10, max 15) per tutta la procedura.
Io ho dovuto fare tutto da solo senza aiuto
Se doveste avere problemi c'è la chat con gli operatori Crucial che vi aiutano, ovviamente live 24/24.
Spero di esservi stato d'aiuto.
Ciao!

TheMash
16-02-2008, 13:53
Mica male...che dite? :sofico:

anche la dimensione dell'immagine non è niente male...
ridimensionare no eh?

nidecker
16-02-2008, 17:26
anche la dimensione dell'immagine non è niente male...
ridimensionare no eh?

Concordo...segnalo al buon Freeman
Editala anche tu ;-)

TheMash
16-02-2008, 18:00
editata ;)

FreeMan
16-02-2008, 18:01
editata ;)

nidecker hai la sign irregolare

Signature: 3 righe a 1024 solo testo con massimo 3 smiles dell'Hardware Upgrade Forum oppure un'immagine 100 X 50 X 5KB e una riga di testo (non deve andare a capo).

sei pregato di editarla :D

stessa cosa per Gundam1973

>bYeZ<

Joepesce
16-02-2008, 21:19
ragazzi avete provato per caso queste crucial come salgono con 4 banchi da 1Gb?

non so se prenderne un altro kit di queste o prendere un kit di media overcloccabilità da 4gb

macerf900
16-02-2008, 22:14
Ciao raga!!! Ho appena acquistato le Tracer qui sul forum...che dite...andranno meglio in overclock delle mie in firma? Le Corsair le ho tirate fino a 1016 con procio a 3.8Ghz ma non vado più sù x colpa delle ram...spero che con queste Tracer abbia la possibilità di superare i 4.0Ghz....

nidecker
16-02-2008, 23:20
ragazzi avete provato per caso queste crucial come salgono con 4 banchi da 1Gb?

non so se prenderne un altro kit di queste o prendere un kit di media overcloccabilità da 4gb

Ciao Joe guarda, penso che con i kit attualmente in commercio (sai bene che ci sono kit 2x2Gb altamente performanti) sia più conveniente dirigersi verso 2 banchi e basta...Solitamente montare 4 banchi di ram richiede un bell'incremento del voltaggio del NB che deve lavorare parecchio per tenerli tutti e 4 a bada. Forse avresti buone possibilità di tenerle più alte come frequenza ma se hai un banco sfigato i 3 banchi rimanenti rimarrebbero limitati.

Purtroppo attualmente (che io sappia) Crucial non ha ancora tirato fuori kit 2x2Gb performanti, mentre altre case (Gskill, OCZ, Geil e Teamgroup) hanno kit anche pc8000/8500 che salgono a 550Mhz@cas5 senza troppi problemi.

Attualmente Crucial sotto questo punto di vista è un po' fuori dai giochi quindi.

Hai visto le TG Value 2x2Gb nel forum di TC? 500Mhz@cas5 in scioltezza con spesa inferiore ai 100 euri :eek:

P.S: se vuoi prendere un altro kit 2x1Gb di Crucial sentiamoci che probabilmente le devo prendere anche io.

Ciao raga!!! Ho appena acquistato le Tracer qui sul forum...che dite...andranno meglio in overclock delle mie in firma? Le Corsair le ho tirate fino a 1016 con procio a 3.8Ghz ma non vado più sù x colpa delle ram...spero che con queste Tracer abbia la possibilità di superare i 4.0Ghz....

Belle rammozze macef, presumibilmente meglio delle tue attuali. I 600@cas5 dovrebbero essere abbastanza facilmente alla portata.
Facci sapere come vanno

Joepesce
17-02-2008, 01:49
Ciao Joe guarda, penso che con i kit attualmente in commercio (sai bene che ci sono kit 2x2Gb altamente performanti) sia più conveniente dirigersi verso 2 banchi e basta...Solitamente montare 4 banchi di ram richiede un bell'incremento del voltaggio del NB che deve lavorare parecchio per tenerli tutti e 4 a bada. Forse avresti buone possibilità di tenerle più alte come frequenza ma se hai un banco sfigato i 3 banchi rimanenti rimarrebbero limitati.

Purtroppo attualmente (che io sappia) Crucial non ha ancora tirato fuori kit 2x2Gb performanti, mentre altre case (Gskill, OCZ, Geil e Teamgroup) hanno kit anche pc8000/8500 che salgono a 550Mhz@cas5 senza troppi problemi.

Attualmente Crucial sotto questo punto di vista è un po' fuori dai giochi quindi.

Hai visto le TG Value 2x2Gb nel forum di TC? 500Mhz@cas5 in scioltezza con spesa inferiore ai 100 euri :eek:

P.S: se vuoi prendere un altro kit 2x1Gb di Crucial sentiamoci che probabilmente le devo prendere anche io.

non saprei guarda... mi interessano i 4gb ed ero indeciso sul da farsi... a me piacciono MOLTO le tracer per via dei led "moddosi", il prezzo basso e uso i led spesso come diagnostica nei test

quindi avevo pensato un altro kit da 2*1Gb da affiancare e far salire... e volevo sapere un pò come si comportavano

ma le TG value su TC non costano 120€? :O

è un bel dilemma guarda...

Gundam1973
17-02-2008, 10:56
editata ;)

nidecker hai la sign irregolare

sei pregato di editarla :D

stessa cosa per Gundam1973

>bYeZ<

Editata...
Sono un po niubbo dei forum...cosi va bene? :-)

nidecker
22-02-2008, 18:35
Ciao a tutti

Stamattina mi sono arrivate le Ballistix pc8500 nuove...così parte del pomeriggio l'ho dedicata a qualche test in loro compagnia...

Dati di "targa"
http://aycu33.webshots.com/image/45112/2000396392937142829_rs.jpg

CAS 4

Memtest@520@4-4-4-12@2,1V
http://aycu04.webshots.com/image/43523/2001840010690063858_th.jpg (http://allyoucanupload.webshots.com/v/2001840010690063858)

SPi 1M@544@4-4-4-12@2,1V
http://aycu11.webshots.com/image/45450/2001801462373078525_th.jpg (http://allyoucanupload.webshots.com/v/2001801462373078525)

Memtest@545@4-4-4-12@2,2V
http://aycu04.webshots.com/image/42843/2001813005768655072_th.jpg (http://allyoucanupload.webshots.com/v/2001813005768655072)

Spi 1M@566@4-4-4-12@2,2V
http://aycu27.webshots.com/image/44666/2001823297892616925_th.jpg (http://allyoucanupload.webshots.com/v/2001823297892616925)

CAS 5

Memtest@565@5-5-5-15@2,1V
http://aycu22.webshots.com/image/42781/2001891255167386568_th.jpg (http://allyoucanupload.webshots.com/v/2001891255167386568)

Uhmmmm...565Mhz@cas5 seppur con soli 2,1V (la crucial le garantisce come 533@2,2V), quindi al di sotto di quanto garantito, mi sembrano un po' pochini per la fama che hanno queste rammine...Ok, è giunta l'ora di dare un po' di birra al NB :D

Memtest@580@5-5-5-15@2,1V@1,5VNB
http://aycu35.webshots.com/image/46594/2001828768950971316_th.jpg (http://allyoucanupload.webshots.com/v/2001828768950971316)

SPI da 1M all'inizio me l'ha chiuso a 600 poi provando a salire si è riavviato il sistema...e non son più riuscito a screennare i 600....vabbè passiamo oltre con i 2,2V

Memtest@620Mhz@5-5-5-15@2,2V@1,5VNB :D :D :D
http://aycu01.webshots.com/image/44480/2001879837123107032_th.jpg (http://allyoucanupload.webshots.com/v/2001879837123107032)

SPi 1M@637@5-5-5-15@2,2V@1,5VNB
http://aycu31.webshots.com/image/43910/2001835459532917810_th.jpg (http://allyoucanupload.webshots.com/v/2001835459532917810)

Che dire...ram eccezionali, soprattutto in rapporto al loro costo. Spendere quelle poche decine di euro di differenza con i modelli inferiori (pc6400 e pc5300) garantisce quasi sicuramente la certezza di avere performances al top in fatto di overclock. Questo non significa che i modelli inferiori abbiano bassi margini di oc. Semplicemente, trattandosi del modello di punta, i chip che equipaggiano i moduli sono quelli più selezionati e quindi in grado di esprimere il loro alto potenziale in fatto di oc.
620Mhz di bus in stabilità, con i volt dichiarati dalla casa, parlano da soli.

88rio88
22-02-2008, 18:40
Ciao a tutti

Stamattina mi sono arrivate le Ballistix pc8500 nuove...così parte del pomeriggio l'ho dedicata a qualche test in loro compagnia...

Dati di "targa"
http://aycu33.webshots.com/image/45112/2000396392937142829_rs.jpg

CAS 4

Memtest@520@4-4-4-12@2,1V
http://aycu04.webshots.com/image/43523/2001840010690063858_th.jpg (http://allyoucanupload.webshots.com/v/2001840010690063858)

SPi 1M@544@4-4-4-12@2,1V
http://aycu11.webshots.com/image/45450/2001801462373078525_th.jpg (http://allyoucanupload.webshots.com/v/2001801462373078525)

Memtest@545@4-4-4-12@2,2V
http://aycu04.webshots.com/image/42843/2001813005768655072_th.jpg (http://allyoucanupload.webshots.com/v/2001813005768655072)

Spi 1M@566@4-4-4-12@2,2V
http://aycu27.webshots.com/image/44666/2001823297892616925_th.jpg (http://allyoucanupload.webshots.com/v/2001823297892616925)

CAS 5

Memtest@565@5-5-5-15@2,1V
http://aycu22.webshots.com/image/42781/2001891255167386568_th.jpg (http://allyoucanupload.webshots.com/v/2001891255167386568)

Uhmmmm...565Mhz@cas5 seppur con soli 2,1V (la crucial le garantisce come 533@2,2V), quindi al di sotto di quanto garantito, mi sembrano un po' pochini per la fama che hanno queste rammine...Ok, è giunta l'ora di dare un po' di birra al NB :D

Memtest@580@5-5-5-15@2,1V@1,5VNB
http://aycu35.webshots.com/image/46594/2001828768950971316_th.jpg (http://allyoucanupload.webshots.com/v/2001828768950971316)

SPI da 1M all'inizio me l'ha chiuso a 600 poi provando a salire si è riavviato il sistema...e non son più riuscito a screennare i 600....vabbè passiamo oltre con i 2,2V

Memtest@620Mhz@5-5-5-15@2,2V@1,5VNB :D :D :D
http://aycu01.webshots.com/image/44480/2001879837123107032_th.jpg (http://allyoucanupload.webshots.com/v/2001879837123107032)

SPi 1M@637@5-5-5-15@2,2V@1,5VNB
http://aycu31.webshots.com/image/43910/2001835459532917810_th.jpg (http://allyoucanupload.webshots.com/v/2001835459532917810)

Che dire...ram eccezionali, soprattutto in rapporto al loro costo. Spendere quelle poche decine di euro di differenza con i modelli inferiori (pc6400 e pc5300) garantisce quasi sicuramente la certezza di avere performances al top in fatto di overclock.
620Mhz di bus in stabilità, con i volt dichiarati dalla casa, parlano da soli.

ottimo davvero...

mi faresti due piaceri:

1)mi potresti dire il batch di queste nuove ram... sono anche a te il modello senza clip che uniscono le due faccie del dissipatore????

2)perchè non provi a fare anche un test di banda passante con sandra oppure con everest???

jaja36
27-02-2008, 09:22
Finalmente sono uscite le nuove ram da 2X2GB della Crucial Tracer in versione RED.
Sul sito qui (http://www.crucial.com/eu/store/partspecs.aspx?IMODULE=BL2KIT25664AR804). e qui (http://www.xtremesystems.org/forums/showthread.php?t=178541)

Joepesce
27-02-2008, 10:21
Finalmente sono uscite le nuove ram da 2X2GB della Crucial Tracer in versione RED.
Sul sito qui (http://www.crucial.com/eu/store/partspecs.aspx?IMODULE=BL2KIT25664AR804). e qui (http://www.xtremesystems.org/forums/showthread.php?t=178541)

ma qualcuno ha licenziato il designer? :sofico:

centomila volte meglio le vecchie ballistix esteticamente :muro: :rolleyes:

DARIO-GT
27-02-2008, 13:11
A me piacciono, anche se preferisco le "vecchie Black" :D

Ci sono test in giro per la rete?

leinardi
27-02-2008, 14:39
Salve a tutti, ho qualche problema a far salire le mie Ballistix 6400. Non ho molta esperienza di OC sulle RAM, per ora ho provato a portare il VDimm a 2.4v ma senza grandi risultati::
2.4V/500/4-4-4-12: il PC boota ma non riesce nemmeno ad avviarMemTest da penna USB.
2.4V/444/4-4-4-12: MemTest si avvia ma tira fuori migliaia di errori al test #5 dopo pochi minuti.

Ora le tengo nuovamente a default a 2.19V/400/4-4-4-12 in attesa di qualche consiglio.

In particolare mi servirebbero suggerimenti sui settaggi avanzati presenti sul BIOS DFI (tWR, tWTR, tRRD, tRDWR, etc).

Ci tengo a sottolineare che sono interessato esclusivamente a settaggi per uso daily, miro quindi ad ottenere una configurazione il più stabile e performante possibile.

La config HW è in firma, ecco i miei settaggi BIOS in daily:

CPU Feature
- Thermal Management Control: Enabled
- PPM(EIST) Mode: Disabled
- Limit CPUID MaxVal: Disabled
- C1E Function: Disabled
- Core Multi-Processing: Enabled

Exist Setup Shutdown: Mode 2
Shutdown after AC Loss: Disabled
CLOCK VC0 divider: AUTO
CPU Clock Ratio: 9X
- Target CPU Clock: 2997 MHz
CPU Clock: 333 MHz
Boot Up Clock: 200
DRAM Speed: 333/800
- Target DRAM Speed: DDR2 800
PCIE Clock: 101mhz
PCIE Slot Config: 1X 1X

CPU Spread Spectrum: Disabled
PCIE Spread Spectrum: Disabled
SATA Spread Spectrum: Disabled

Voltage Settings
CPU VID Control: 1.41875V
CPU VID Special Add: AUTO
DRAM Voltage Control: 2.190V
SB Core/CPU PLL Voltage: 1.640V
NB Core Voltage: 1.405V
CPU VTT Voltage: 1.355V
Vcore Droop Control: Enabled
Clockgen Voltage Control: 3.45v
GTL+ Buffers Strength: Strong
Host Slew Rate: Weak
GTL REF Voltage Control: Disable
x CPU GTL1/3 REF Volt: 110
x CPU GTL 0/2 REF Volt: 110
x North Bridge GTL REF Volt: 110

DRAM Timing
- Enhance Data transmitting: Fast
- Enhance Addressing: Fast
- T2 Dispatch: AUTO

Clock Setting Fine Delay
Ch1 Clock Crossing Setting: More Agressive
- DIMM 1 Clock fine delay: Current 89ps
- DIMM 2 Clock fine delay: Current 456ps
- DIMM 1 Control fine delay: Current 534ps
- DIMM 2 Control fine delay: Current 289ps
- Ch 1 Command fine delay: Current 801ps

Ch2 Clock Crossing Setting: More Agressive
- DIMM 3 Clock fine delay: Current 89ps
- DIMM 4 Clock fine delay: Current 400ps
- DIMM 3 Control fine delay: Current 367ps
- DIMM 4 Control fine delay: Current 356ps
- Ch 2 Command fine delay: Current 801ps

Ch1Ch2 CommonClock Setting: More Agressive

Ch1 RDCAS GNT-Chip Delay: AUTO
Ch1 WRCAS GNT-Chip Delay: AUTO
Ch1 Command to CS Delay: AUTO

Ch2 RDCAS GNT-Chip Delay: AUTO
Ch2 WRCAS GNT-Chip Delay: AUTO
Ch2 Command to CS Delay: AUTO (where cpuz sees 1T or 2T SETTING)

CAS Latency Time (tCL): 4
RAS# to CAS# Delay (tRCD): 4
RAS# Precharge (tRP): 4
Precharge Delay (tRAS): 12
All Precharge to Act: AUTO
REF to ACT Delay (tRFC): AUTO
Performance LVL (Read Delay) (tRD): AUTO

Read delay phase adjust: Enter

Ch1 Read delay phase (4~0)
- Channel 1 Phase 0 Pull-In: AUTO
- Channel 1 Phase 1 Pull-In: AUTO
- Channel 1 Phase 2 Pull-In: AUTO
- Channel 1 Phase 3 Pull-In: AUTO
- Channel 1 Phase 4 Pull-In: AUTO

Ch2 Read delay phase (4~0)
- Channel 2 Phase 0 Pull-In: AUTO
- Channel 2 Phase 1 Pull-In: AUTO
- Channel 2 Phase 2 Pull-In: AUTO
- Channel 2 Phase 3 Pull-In: AUTO
- Channel 2 Phase 4 Pull-In: AUTO

MCH ODT Latency: AUTO
Write to PRE Delay (tWR): AUTO
Rank Write to Read (tWTR): AUTO
ACT to ACT Delay (tRRD): AUTO
Read to Write Delay (tRDWR): AUTO
Ranks Write to Write (tWRWR): AUTO
Ranks Read to Read (tRDRD): AUTO
Ranks Write to Read (tWRRD): AUTO
Read CAS# Precharge (tRTP): AUTO
ALL PRE to Refresh: AUTO
E qualche screenshot spero utile:
http://www.pctunerup.com/up/results/_200802/th_20080223192032_ram.jpg (http://www.pctunerup.com/up/results/_200802/20080223192032_ram.jpg)

leinardi
27-02-2008, 15:19
Boh, forse è destino che non riesca ad overcloccare queste ram: ho fatto le modifiche che mi hai suggerito e ho impostato il clock relativo a 887 MHz (quindi 444) con 2.24V ma ho dovuto fare un CMOS Clear tramite EZ Touch :(.

Grazie comunque ;)

nidecker
27-02-2008, 15:27
Boh, forse è destino che non riesca ad overcloccare queste ram: ho fatto le modifiche che mi hai suggerito e ho impostato il clock relativo a 887 MHz (quindi 444) con 2.24V ma ho dovuto fare un CMOS Clear tramite EZ Touch :(.

Grazie comunque ;)

Con i settaggi certificati (400@4-4-4-12 e 500@5-5-5-15 con 2,2V) sono stabili al memtest? Testa un banco per volta in caso di esito negativo, magari ne hai uno che dà errori e compromette il corretto funzionamento degli altri.

leinardi
27-02-2008, 15:34
Eh lo so, e infatti è da gennaio che combatto con queste ram, ahimè con scarsi risultati.
I 400/4-4-4-12 li uso da un paio di mesi, non ho testato la stabilità col memtest ma di crash ne ho avuti ben pochi (solo in game e attribuiti sempre all'OC della VGA).
Dovrei provare i 500/5-5-5-15. In caso non regga il clock ci sarebbero gli estremi per un RMA?

Il NB lo tengo a 1.35V, avevo comunque fatto dei test a 1.5V, ma sempre con scarsi risultati.

Nei prossimi giorni farò qualche altra prova, vi terrò aggiornati.

Ancora grazie :)

nidecker
27-02-2008, 15:47
1)mi potresti dire il batch di queste nuove ram... sono anche a te il modello senza clip che uniscono le due faccie del dissipatore????

2)perchè non provi a fare anche un test di banda passante con sandra oppure con everest???

Ciao

Il batch non me lo sono segnato ed ora aprire il case e leggerlo è un casino (è scritto sul lato della ram rivolto verso il dissi della cpu, non si vede)

Appena smonto lo riporto :)

Le ram sono senza clip sui dissipatori

I test di banda li ho fatti, ho scordato di inserirli...Eccoli:

Altro giro di test per verificare l'efficacia dei settaggi relativi alle ram, ovvero:
- Enhance Data Trasmitting
- Enhance Addressing
- Clock Setting Fine Delay
(http://img216.imageshack.us/img216/7238/ddksb08nq6.jpg)

Larghezza banda ram (tutti su auto i 3 parametri)
cpu 500x8
ram in 5:6
http://aycu01.webshots.com/image/46280/2006145882992278937_th.jpg (http://allyoucanupload.webshots.com/v/2006145882992278937)

SPi 8M (tutti su auto i 3 parametri)
cpu 500x8
http://aycu10.webshots.com/image/44609/2006147114573263921_th.jpg (http://allyoucanupload.webshots.com/v/2006147114573263921)

Larghezza banda ram (i 2 Enhance su Fast, i Clock Fine Delay su Auto)
cpu 500x8
http://aycu13.webshots.com/image/44892/2006126070498896684_th.jpg (http://allyoucanupload.webshots.com/v/2006126070498896684)

SPi 8M (i 2 Enhance su Fast, i Clock Fine Delay su Auto)
cpu 500x8
http://aycu33.webshots.com/image/45472/2006159378990268542_th.jpg (http://allyoucanupload.webshots.com/v/2006159378990268542)

Larghezza banda ram (i 2 Enhance su Fast, i 3 Clock Fine Delay principali su More Aggressive)
cpu 500x8
http://aycu11.webshots.com/image/43650/2006106238420091235_th.jpg (http://allyoucanupload.webshots.com/v/2006106238420091235)

SPi 8M (i 2 Enhance su Fast, i 3 Clock Fine Delay principali su More Aggressive)
cpu 500x8
http://aycu23.webshots.com/image/46222/2006112874357783152_th.jpg (http://allyoucanupload.webshots.com/v/2006112874357783152)

Questi 3 parametri danno quindi un buon boost alla ram, incrementandone la larghezza di banda e diminuendone i tempi di accesso...

Ottimo, finalmente.
Il colore dei dissi non mi dispiace anche se le tracer precedenti erano decisamente più phighe :D
Attendiamo test...

leinardi
27-02-2008, 18:13
Con i settaggi certificati (400@4-4-4-12 e 500@5-5-5-15 con 2,2V) sono stabili al memtest? Testa un banco per volta in caso di esito negativo, magari ne hai uno che dà errori e compromette il corretto funzionamento degli altri.

Puoi fare ulteriori prove che comprendano frequenze tra i 400 e i 450 consigliati da me e vedere fin dove arrivi.

Poi puoi provare ad alzare nb v-core, cambiare strap... insomma prima di rassegnarti farei altre prove se fossi in te: con un dfi ci sono miriadi di prove da poter effettuare prima di gettare la spugna.;)

Forse inizia a vedersi un po' di luce: 2.17V/500/5-5-5-15 apparentemente stabili.
Ho testato un quarto d'ora con memtest con il test 5 e 8 senza errori.

Ecco lo screen con il memory benchmark di everest e le info di memset:
http://www.pctunerup.com/up/results/_200802/th_20080227190144_ram_500.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200802/20080227190144_ram_500.jpg)

Confrontando il risultato del memory benchmark

Memory Read Write Copy Latency
400/4-4-4-12 7062 MB/s 6041 MB/s 6603 MB/s 68.5 ns
500/5-5-5-15 7827 MB/s 6077 MB/s 6762 MB/s 65.4 ns

Da BIOS ho impostato un VDimm di 2.23V, possibile che droppi fino a 2.17V? Significa che posso dare anche un voltaggio maggiore da BIOS, per arrivare a 2.20V su Smart Guardian?

Cosa posso fare ora per migliorare ulteriormente le prestazioni (devo lasciare l'FSB a 333 altrimenti wallo)? Posso provare ad abbassare i timings? Se sì cosa imposto?

EDIT:
Le memorie scottano con queste impostazioni (nonostante la 250x250 sul pannello che soffia)... Toccandole non riesco a lasciare il dito per più di qualche secondo, credo siano sopra i 50°, meglio abbassare vero?

leinardi
27-02-2008, 18:37
Grazie 1000!
Riguardo le temperature? E' normale che scaldino così? Come posso capire se scaldano troppo?

cherokee80
27-02-2008, 20:33
sono proprio curioso di sapere come andrà il nuovo kit 2x2gb...

leinardi
27-02-2008, 20:55
Esatto, sali di v-mem... tanto fino a 2.2 stai tranquillo.

Per migliorare le prestazioni puoi lavorare con i sub-timings via bios o memset.

Ma assicurati innanzitutto di essere stabile con gli attuali timings.

Io proverei:
[...]

Ho qualche novità: visto che a 500MHz le RAM scaldano parecchio ho provato ad abbassare il voltaggio mantenendo i parametri su AUTO e sono arrivato fino a 2.0v da BIOS senza ottenere errori sul test numero 8 di memtest (non ho provato a scendere oltre).

Sfortunatamente con i parametri da te suggeriti ho sempre fallito questo test, sia a 2.00v che a 2.23v.

Ho quindi ripristinato i parametri precedenti e abbassato il vdimm a 2.00v da BIOS (1.95v su Smart Guardian).

http://www.pctunerup.com/up/results/_200802/th_20080227213514_ram_500_2v.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200802/20080227213514_ram_500_2v.jpg)

Posso provare qualche variazione sul tema dei settaggi da te suggeriti? Non so però dove mettere le mani, esiste qualche guida o documentazione che spiega come modificare questi parametri? Avresti qualche altra combinazione da consigliarmi?

Joepesce
27-02-2008, 21:09
pure a me le ballistix tracer scottavano sia in OC che a default (sempre 2,2v)
ora mi son tornate dall'RMA e questo batch sembra non scaldare una mazza... sono solo tiepide anche con 2,35v sotto stress :eek:

667mhz @ 1180mhz :cool:

Simonex84
27-02-2008, 21:15
Devo prendere anche io queste ram, le BALLISTIX normali, le TRACER sono troppo tamarre, ma nei giochi, come prestazioni c'è molta differenza tra le PC-6400 e le PC-8500??

Joepesce
27-02-2008, 23:14
Devo prendere anche io queste ram, le BALLISTIX normali, le TRACER sono troppo tamarre, ma nei giochi, come prestazioni c'è molta differenza tra le PC-6400 e le PC-8500??

se non devi cloccare oltre i 1200mhz ti consiglio di prendere le più economiche pc 5300 e te le overclocki... alla fine montano gli stessi chip ;)

personalmente ho avuto ben 3 kit di questi e MAI sotto i 1100mhz... :)

http://www.pctunerup.com/up/results/_200802/th_20080228001117_3120mhzram5855-5-5-15.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200802/20080228001117_3120mhzram5855-5-5-15.JPG)

leinardi
28-02-2008, 00:00
Ho fatto qualche altro test e...

http://www.pctunerup.com/up/results/_200802/th_20080228005530_ram_500_2.25v_44412.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200802/20080228005530_ram_500_2.25v_44412.jpg)

2.4V/500/4-4-4-12

Riassumento:

Memory Read Write Copy Latency
400/4-4-4-12 7062 MB/s 6041 MB/s 6603 MB/s 68.5 ns
500/5-5-5-15 7827 MB/s 6077 MB/s 6762 MB/s 65.4 ns
500/4-4-4-12 7937 MB/s 6078 MB/s 6772 MB/s 61.3 ns

Come sempre ogni suggerimento è bene accetto...

etoy
05-03-2008, 10:44
ciao,tra qualche giorno acquisterò 4 banchi da 1gb di ballistix tracer. sono indeciso tra 6400 e 8500..ho già una p5k premium e a breve prenderò un processore nuovo,nn so ancora se q6600 o q9450 ma cmq uno di questi due. più avanti vorrei cimentarmi in un po' di overclock e il pc lo terrò almeno due anni o più se riesco. la differenza di prezzo tra 8500 e 6400 non é moltissima..pensavo di prendere le 8500 per poterle riutilizzare in futuro ma probabilmente tra un paio d'anni saran già tutte ddr3,sbaglio? consigliatemi se vale la pena spendere un po' di più per le 8500 o mi bastano le 6400? premetto che nn farò overclock estremi..grazie!

88rio88
05-03-2008, 10:49
Salve raga...

qualcuno di voi ha dovuto mandare le ram in RMA???

se si devo contattare lo shop oppure direttamente da crucial???

nidecker
05-03-2008, 10:54
Salve raga...

qualcuno di voi ha dovuto mandare le ram in RMA???

se si devo contattare lo shop oppure direttamente da crucial???

Per ora su due kit posseduti, pc6400 e pc8500 entrambi ballistix (uno ce l'ho da pochi gg), non ho dovuto usufruire dell'rma.
Puoi mandarle direttamente tu alla Crucial (oppure lo fa il tuo negoziante se sei all'interno dei 2 anni dalla data d'acquisto). Trovi altre info in 1^ pagina :)

88rio88
05-03-2008, 11:01
Per ora su due kit posseduti, pc6400 e pc8500 entrambi ballistix (uno ce l'ho da pochi gg), non ho dovuto usufruire dell'rma.
Puoi mandarle direttamente tu alla Crucial (oppure lo fa il tuo negoziante se sei all'interno dei 2 anni dalla data d'acquisto). Trovi altre info in 1^ pagina :)

ok grazie infinite....

DARIO-GT
05-03-2008, 23:34
Avete mai visto delle Crucial pc8500 andare @1500mhz in dual ch, con soli 2,4v?

Notare la mobo, MSI P35 Neo2 FR sfruttando il divisore 5:8, roba da non credere! :eek:

http://img403.imageshack.us/img403/4932/240vddr1500screenshotab3.png

Link alla discussione: http://www.xtremesystems.org/forums/showthread.php?t=161618&page=18&highlight=msi+neo2-fr

Joepesce
06-03-2008, 00:01
si ma non ci montiamo... è solo un suicide shoot :p

stabili dopo si vedono i 1200 e stop ;)

DARIO-GT
06-03-2008, 00:21
si ma non ci montiamo... è solo un suicide shoot :p

stabili dopo si vedono i 1200 e stop ;)

giusto, ma fà cmq un certo senso :D

Niggo
06-03-2008, 11:42
[CROSS MESSAGE sul thread DFI DK P35]

Qualcuno gentilmente e se ha tempo potrebbe scrivere o mandarmi in privato i propri settaggi del BIOS per un e6750 su DFI DK P35 con ram Ballistics 8500? Giusto per avere un punto di riferimento per alcuni test iniziali, basterebbe anche mobo e ram con processore uguale o superiore. Grazie!

DARIO-GT
07-03-2008, 21:27
Ho fatto un test al volo delle mie tracer pc8000 su MSI P35 Neo2, mobo difettosa che devo mandare in RMA perchè non abilita il dual ch! :muro:

Non male chiudono il SPI@1M a [email protected] a 635 non lo chiudono,sono convinto che saranno stabili @600mhz sempre con 2.2v :D

http://www.pctunerup.com/up/results/_200803/th_20080307222221_6302.2vMSIP35.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200803/20080307222221_6302.2vMSIP35.JPG)

Joepesce
07-03-2008, 21:32
Ho fatto un test al volo delle mie tracer pc8000 su MSI P35 Neo2, mobo difettosa che devo mandare in RMA perchè non abilita il dual ch! :muro:

Non male chiudono il SPI@1M a [email protected] a 635 non lo chiudono,sono convinto che saranno stabili @600mhz sempre con 2.2v :D

http://www.pctunerup.com/up/results/_200803/th_20080307222221_6302.2vMSIP35.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200803/20080307222221_6302.2vMSIP35.JPG)

dalle a me che te le rullo io sulla dfi :cool: :sofico:

DARIO-GT
07-03-2008, 21:44
dalle a me che te le rullo io sulla dfi :cool: :sofico:
Perchè invece non mi vendi la tua DK e me le rullo da solo :Prrr:

Joepesce
07-03-2008, 22:04
Perchè invece non mi vendi la tua DK e me le rullo da solo :Prrr:

lol :D

grandi ram cmq! fai degli screen shot per la stabilità che son curioso come vanno

DARIO-GT
07-03-2008, 22:52
lol :D

grandi ram cmq! fai degli screen shot per la stabilità che son curioso come vanno
Ok proverò i [email protected]
Se tengono inizierò a salire...

;)

nyukem
08-03-2008, 10:57
qualcuno sa se danno problemi al boot di avvio (messe a 1066) su una dfi lanparty x38 LT ? le pc8500 ...:mc:

volcom
08-03-2008, 11:15
qualcuno sa se danno problemi al boot di avvio (messe a 1066) su una dfi lanparty x38 LT ? le pc8500 ...:mc:

L'unico problema potrebbe essere il voltaggio non adeguato, nel senso che se lo lasci in auto potrebbe impostarlo a 1,8v e quindi non sufficiente a fare il boot, ma se trovi un voltaggio adeguato, non dovresti averne di problemi.

DreamLand
08-03-2008, 11:20
Ok proverò i [email protected]
Se tengono inizierò a salire...

;)

Ricordo con affetto le mie crucial @600Mhz Cas4 :D

Che peccato averle vendute, mi sono pentito. :muro:

nyukem
08-03-2008, 11:34
L'unico problema potrebbe essere il voltaggio non adeguato, nel senso che se lo lasci in auto potrebbe impostarlo a 1,8v e quindi non sufficiente a fare il boot, ma se trovi un voltaggio adeguato, non dovresti averne di problemi.

sto pensando seriamente di prenderle :sofico:
sono indeciso tra le
OCZ DDR2 2GB (2x1GB) PC2-9200 FLEXXLC
OCZ DDR2 4GB (2X2GB) PC2-8000 PLATINUM XTC
CRUCIAL BALLISTIX TRACER DDR2 2GB (2x1GB) PC2-8500

è meglio mettere un 1gbx4 oppure un 2gbx2?
tutto questo per mettere su una dfi lanparty x38 LT + Q9450 :sofico:

cosa cambiarebbe?:help:

dinamite2
08-03-2008, 12:01
Ragazzi quanto mi mancano le vecchie Tracer..... :cry:
Nella mia vita ne avrò avuto una decina di kit e quelle che arrivavano solo a 670 le scartavo....:D
Queste nuove è un miracolo se arrivano a 640 :muro: :muro:

nidecker
08-03-2008, 16:53
Ragazzi quanto mi mancano le vecchie Tracer..... :cry:
Nella mia vita ne avrò avuto una decina di kit e quelle che arrivavano solo a 670 le scartavo....:D
Queste nuove è un miracolo se arrivano a 640 :muro: :muro:

Dina che batch hanno le tue?

dinamite2
09-03-2008, 10:46
Dina che batch hanno le tue?

http://www.pctunerup.com/up/results/_200803/20080309114401_IMG_0495Medium.JPG

Le tue?

Niggo
10-03-2008, 07:42
In un articolo su anandtech si evidenziava l'importanza del performance level o Read delay rispetto alle frequenze di utilizzo. In particolare faceva notare che un livello 6 dava prestazioni migliori anche se a frequenze di ram inferiori rispetto a una situazione di livello 7 e frequenze superiori, voi che ne pensate? Le crucial 8500 fino a che frequenza sono stabili a performance level 6? Grazie

nidecker
10-03-2008, 10:04
In un articolo su anandtech si evidenziava l'importanza del performance level o Read delay rispetto alle frequenze di utilizzo. In particolare faceva notare che un livello 6 dava prestazioni migliori anche se a frequenze di ram inferiori rispetto a una situazione di livello 7 e frequenze superiori, voi che ne pensate? Le crucial 8500 fino a che frequenza sono stabili a performance level 6? Grazie

Certo, è vero quel che dici. Scendere col PL permette di aumentare la banda delle ram, anche di diverse centinaia di Mb/s, oltre che diminuire i tempi di accesso.
Con un bus delle ram di 500Mhz di solito tenere il PL a 7 è la norma; il 6 va un po' stretto: meglio scendere fra i 400-450

:)

Simonex84
10-03-2008, 11:02
Quanto ci mettono a spedire queste ram?? io le ordinate venerdì.

Niggo
10-03-2008, 11:51
Con un bus delle ram di 500Mhz di solito tenere il PL a 7 è la norma; il 6 va un po' stretto: meglio scendere fra i 400-450 :)

C'e' qualche benchmark di banda con ram a 500 @Pl 7 e ram a 450 @ Pl 6?

gaspanic666
10-03-2008, 11:54
scusate l'ignoranza ma dove si vede il PL??

ciro207
10-03-2008, 11:58
Sbaglio o conviene comprarle sul loro sito adesso? circa 100dollari ~ 70euro.

Joepesce
10-03-2008, 12:07

sbagli perchè c'è la dogana se compri in USA

Simonex84
10-03-2008, 12:13

Io le ho prese qua http://www.crucial.com/eu/index.aspx

Le Ballistix PC2-8500 spedite 99,56€

88rio88
10-03-2008, 12:27
Io le ho prese qua http://www.crucial.com/eu/index.aspx

Le Ballistix PC2-8500 spedite 99,56€

facci sapere se poi c'è da pagare qualcosa per lo sdoganamento...

etoy
10-03-2008, 12:41
nel sito crucial sezione EU spediscono da UK,non c'è nessuno sdoganamento in quanto l'iva é già calcolata nel checkout

88rio88
10-03-2008, 12:45
nel sito crucial sezione EU spediscono da UK,non c'è nessuno sdoganamento in quanto l'iva é già calcolata nel checkout

se è così è ottimo...

gaspanic666
10-03-2008, 13:06

up :help:

Joepesce
10-03-2008, 13:39
facci sapere se poi c'è da pagare qualcosa per lo sdoganamento...

dall'EU? :D

ma lol

Niggo
10-03-2008, 14:47
up :help:

Bios menu dram timing voce performance lvl

etoy
10-03-2008, 15:21
cmq ho visto che sulla baia si trovano dei kit 2x1gb 8500 tracer a 90€..

p.s. sono anch'io nel club! ho preso 4 banchi da 1gb..se mi date due indicazioni provo a testarle quando mi arrivano

gaspanic666
10-03-2008, 16:00
ragazzi ho un questito....

io ho 2x1gb di crucial ballistix tracer pc6400 e ora vanno a 800mhz essendo
la cpu a 400x9 (E8400) e impostato a 1:1

se volessi provare a farle andare come le PC8500 come devo fare?

(¯`·._)Shadow(¯`·._)
10-03-2008, 16:12

se volessi provare a farle andare come le PC2 8500 come devo fare?
1066Mhz le ram

Soulman84
10-03-2008, 16:14

se volessi provare a farle andare come le PC8500 come devo fare?

cambia il rapporto ram/fsb... cerca il parametro nel tuo bios,vedrai che puoi farle andare a 1066mhz(però devi mettere i timings su 5-5-5-15)

gaspanic666
10-03-2008, 16:25
e parlando di performance meglio timings 4-4-4-12 a 800
oppure 5-5-5-15 a 1066??

nidecker
10-03-2008, 17:58
C'e' qualche benchmark di banda con ram a 500 @Pl 7 e ram a 450 @ Pl 6?

Test precisi alle frequenze che chiedi non so dove trovarli...Bisognerebbe farli.
Qui però c'è un bel paragone fatto da Chicco85 (seppur fatto sul 965) delle performaces ottenute a parità di frequenza con PL diversi:
LINK (http://forum.nexthardware.com/showthread.php?t=49535)

Il PL (TRD - Read Delay) lo puoi leggere e modificare con Memset, anche se è una voce non sempre presente nel bios delle main (in quelle col 975 non dovrebbe essere presente)

Simonex84
12-03-2008, 13:31
Evvai sono arrivate le Ballistix, la serie è CL1118R.64

Simonex84
12-03-2008, 13:35
Aggiorna la firma!! :O :D

La aggiorno quando monto il tutto, per ora le ram sono nel cassetto.

Simonex84
12-03-2008, 13:45
OT

Che pezzi ti mancano?

Niente devo solo montare il tutto, lo faccio domani pomeriggio oggi mi dedico al backup dei dati.

monomm
12-03-2008, 16:43
Ragazzi secondo voi mi conviene sostituire i miei 4 banchi di Crucial tracer 8500 per prendere un kit 2x2 ? Se si mi consigliate qualche kit ? grazie.

Joepesce
12-03-2008, 19:43
Ragazzi secondo voi mi conviene sostituire i miei 4 banchi di Crucial tracer 8500 per prendere un kit 2x2 ? Se si mi consigliate qualche kit ? grazie.

a quanto le tiri in OC? devo mettere pure 4 banchetti son curioso

monomm
12-03-2008, 19:48
Sono arrivato tranquillamente a 650 con 2,2 da bios, sicuramente possono fare di piu', certo quello che mi fa ' pensare che i kit 2x2 non so se arrivano su quelle frequenze.

Joepesce
12-03-2008, 19:53
Sono arrivato tranquillamente a 650 con 2,2 da bios, sicuramente possono fare di piu', certo quello che mi fa ' pensare che i kit 2x2 non so se arrivano su quelle frequenze.

minchia cioè 1300mhz stabili?:eek:

monomm
12-03-2008, 19:54
minchia cioè 1300mhz stabili?:eek:Certo che si , anche se win xp ne vede 3 e qualcosa non 4.

Joepesce
12-03-2008, 20:24
Certo che si , anche se win xp ne vede 3 e qualcosa non 4.

azz e dicevano che i 4x1 salivano male :D

complimentoni!!!

monomm
12-03-2008, 20:26
Sicuramente su vista 64 bit vengono gestiti meglio pero' i 4 gb.

nidecker
12-03-2008, 20:53
Certo che si , anche se win xp ne vede 3 e qualcosa non 4.

Vogliamo screen :eekk: :O

monomm
13-03-2008, 04:46
Vogliamo screen :eekk: :ODatemi tempo, sulla maximus arrivavo li , ora ho la P5k pro come ho tempo vi informo.:D

Ps: nessuno pero' che risponde al mio quesito ? Vale la pena cambiare 4x1 crucial ,per un kit 2x2 ? grazie.

Niggo
13-03-2008, 08:12
Per curiosita', quali applicativi usate che richiedono un upgrade di memoria oltre i 2gb?

Simonex84
13-03-2008, 08:15
Per curiosita', quali applicativi usate che richiedono un upgrade di memoria oltre i 2gb?

Vista :D :D :D

Niggo
13-03-2008, 09:06
Vista :D :D :D

Vista ha un sistema di prefetch che occupa la memoria di sistema e la rilascia quando un applicativo la richiede. A parte questa "svista" :) ci sono programmi che hanno bisogno di piu' di 2gb per funzionare? O in che casi il sistema operativo si blocca o soffre se ci sono "solo" 2gb?

Simonex84
13-03-2008, 09:25
Vista ha un sistema di prefetch che occupa la memoria di sistema e la rilascia quando un applicativo la richiede. A parte questa "svista" :) ci sono programmi che hanno bisogno di piu' di 2gb per funzionare? O in che casi il sistema operativo si blocca o soffre se ci sono "solo" 2gb?

Lo so come funziona Vista,ma ho provato di persona tra 2 e 4 gb di ram la differenza si vede.

Soulman84
13-03-2008, 09:30
Lo so come funziona Vista,ma ho provato di persona tra 2 e 4 gb di ram la differenza si vede.

imho anche dato il costo ormai basso delle ddr2 x un upgrade conviene prendere un kit 2x2 al posto di un 2x1..sarà più facile da rivendere in futuor e cmq aumenta le prestazioni del pc..la ram non fa mai male:D

Simonex84
13-03-2008, 09:34
Io resto a 2gb, tanto Vista lo uso solo per giocare a Crysis :D :D

Niggo
13-03-2008, 10:44

In che circostanze? Con quali programmi? Sarei intenzionato anche io ad aggiungere altri 2gb di ballistixs, pero' prima di sganciare altri euri vorrei essere sicuro che le cose siano effettivamente migliori perche' attualmente con 2gb su vista mi va tutto fluidamente e perfetto, ma visto che c'e' il corri corri all'upgrade della ram volevo capire se serviva anche a me (un po' come quando vedi una folla che ti corre contro, inizi a correre anche tu senza sapere il perche', non si sa mai, se lo fanno gli altri ci sara' un valido motivo :D )

Simonex84
13-03-2008, 10:46
Nel semplice uso normale, navigazione, posta, messenger è tutto più volece, il sistema è generalmente più reattivo, ma nei giochi se non swappi non cambia nulla.

Niggo
13-03-2008, 12:49
Nel semplice uso normale, navigazione, posta, messenger è tutto più volece, il sistema è generalmente più reattivo, ma nei giochi se non swappi non cambia nulla.

Ok, allora chiedo in giro se e' una sensazione diffusa, ho sempre letto che i GB in piu' oltre i canonici 2 non servono se non per applicativi particolari, anzi ci potevano essere impatti velocistici su sistemi non 64-bit per il discorso del dual channel ed emulazioni varie. Comunque sarebbe utile capire se li usa davvero tutti e 4 o 3 gb, basterebbe vedere l'occupazione di picco e quella attuale con una sessione di lavoro normale e game.

(¯`·._)Shadow(¯`·._)
13-03-2008, 12:54
Ok, allora chiedo in giro se e' una sensazione diffusa, ho sempre letto che i GB in piu' oltre i canonici 2 non servono se non per applicativi particolari, anzi ci potevano essere impatti velocistici su sistemi non 64-bit per il discorso del dual channel ed emulazioni varie. Comunque sarebbe utile capire se li usa davvero tutti e 4 o 3 gb, basterebbe vedere l'occupazione di picco e quella attuale con una sessione di lavoro normale e game.
I 32Bit non supportano i 4Gb(se non usando il Pae) i 64Bit si

Niggo
13-03-2008, 14:09

:mbe: humm si, ma perche' mi hai quotato? Si discuteva sul reale utilizzo in ambito normale di piu' di 2Gb di ram ovviamente con sistemi che ne vedano di piu' (appunto 3gb per windows xp o 4gb con i sistemi 64-bit)

jaja36
13-03-2008, 14:12
raga ho le crucial 8500 e sono le nuove senza clip e cpuz mi da i voltaggi
400 e 533 solo 2V.
Mentre a voi da i 2.2V.

Joepesce
13-03-2008, 15:00
cosa sarebbe il Pae?
raga ho le crucial 8500 e sono le nuove senza clip e cpuz mi da i voltaggi
400 e 533 solo 2V.
Mentre a voi da i 2.2V.
ma da quando cpu z rileva il vdimm?:mbe:

Simonex84
13-03-2008, 15:08
Le Ballistix PC2-8500 ci vanno ad 1T?

etoy
13-03-2008, 15:28

credo si riferisca all'EPP nel timings table di cpu-z

(¯`·._)Shadow(¯`·._)
13-03-2008, 15:29
cosa sarebbe il Pae?

PAE Physical Address Extension permette di far riconoscere al sistema + di 3Gb di ram

jaja36
13-03-2008, 15:59
credo si riferisca all'EPP nel timings table di cpu-z

Esatto come mai mi da 2V minimo per funzionare mentre ad altri 2.2V

etoy
13-03-2008, 16:10
anch'io ho appena preso 4 banchi di ballistix 8500 ed é il modello nuovo senza clips,quando torno a casa controllo se anche le mie segnano 2V

monomm
13-03-2008, 16:28
Mi sembra di aver letto che la revisione con le clip salga un po 'di piu' , mi date conferme ?

Simonex84
13-03-2008, 16:49
Ma per far andare le mie ram a 1066 5-5-5-15 devo alzare il voltaggio??

Perchè io non l'ho toccato ed Orthos mi da errore.

volcom
13-03-2008, 17:13
Se in auto ti setta 1,8 è molto probabile che un pelino lo devi alzare, prova con 2v

Simonex84
13-03-2008, 17:41
Ok, proverò, perchè adesso ho provato a mettere tutto su auto quindi con le ram a 800 5-5-5-18 e Orthos non da errori.

etoy
13-03-2008, 20:33
no niente,a me segna 2.2V

http://img169.imageshack.us/img169/6840/immaginerl1.jpg

Joepesce
13-03-2008, 21:01
raga oltre 1000mhz non riesco ad andare con 4 gb di ram a banchi da 1gb ciascuno

a 1100mhz ho alzato il NB fino a 1.6v ma ha solo prolungato la sessione orthos a 2h... poi m'è crashato :(

ora ho fatto 3h a 1000mhz e sembra stabile.... ma come è possibile che c'è gente che fa i 1300 ? :eek:

http://www.pctunerup.com/up/results/_200803/th_20080313220011_Immagine.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200803/20080313220011_Immagine.JPG)

ora ho messo 1,5v , ma non so se con meno son stabile devo fare altre prove
a 1100 come detto su crasha di brutto anche dopo 2h di orthos :cry:

Simonex84
13-03-2008, 21:14
Se in auto ti setta 1,8 è molto probabile che un pelino lo devi alzare, prova con 2v

Anche a 2,0 volt Orthos da errore. fino a che tensione posso andare senza rischi?

Joepesce
13-03-2008, 21:22
Anche a 2,0 volt Orthos da errore. fino a che tensione posso andare senza rischi?

ma i volts dettati dalla casa ti fanno schifo?

PS: le ram si testano con memtest non con orthos, con questo testi la stabilità del sistema

Simonex84
13-03-2008, 21:29
ma i volts dettati dalla casa ti fanno schifo?

PS: le ram si testano con memtest non con orthos, con questo testi la stabilità del sistema

Ho provato anche a 2,20 volt ma Orthos da errore, domani provo memtest (cambia qualcosa tra Memtest86 e Memtest86+?)

T.B. 1
13-03-2008, 22:36
http://www.pctunerup.com/up/results/_200803/th_20080313233624_712spi1M.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200803/20080313233624_712spi1M.JPG)

Le mie 8500 :D

nidecker
13-03-2008, 22:52
http://www.pctunerup.com/up/results/_200803/th_20080313233624_712spi1M.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200803/20080313233624_712spi1M.JPG)

Le mie 8500 :D

E' il kit nuovo (quello senza le clip di ritenzione sui dissi) o uno vecchio?
Quanti V per quella frequenza?
Belle belle :)

Soulman84
13-03-2008, 22:54

quoto:)

T.B. 1
13-03-2008, 22:59

Quelle nuove, senza clip sui dissipatori.;)

2.89v da SG... :)

Soulman84
13-03-2008, 22:59
Quelle nuove, senza clip sui dissipatori.;)

2.89v da SG... :)

azzarola che bella scottata:eek: