View Full Version : PC sempre acceso --> quando farlo riposare?
ciao ragazzi! premetto che avevo letto qualcosa in proposito sul forum ma non trovo più la discussione.
ho un dubbio e spero possiate darmi una mano voi:
ho da poco cambiato pc e stavo pensando di tenerlo acceso il più possibile (di giorno lavoro, la notte P2P), secondo voi le componenti si stressano troppo rimanendo sempre accese? ogni tanto converrebbe spegnere il pc per qualche ora epr farle riposare? oppure lo spunto di corrente alla riaccensione provoca uno stess peggiore??
per ora il pc è rimasto acceso per 2 giorni consecutivi senza che le temperature si alzassero sopra la media
[naturalmente senza considerare il cosumo di corrente che devo valutare a parte!!!]
PS: il sistema è composto da asus p5n-e sli + E6600 + 8800gts + 2gb ram
più che altro temo di accorciare troppo la vita della 8800!!!!! la suya temp è fissa sui 65°
grazie per i pareri!
nemof
sysmandave
20-06-2007, 18:19
Beh...come temperatura niente male....non hai modo di refrigerare maggiormente il tuo case se è possibile...
sgrisol@verklok
20-06-2007, 18:51
ciao ragazzi! premetto che avevo letto qualcosa in proposito sul forum ma non trovo più la discussione.
ho da poco cambiato pc e stavo pensando di tenerlo acceso il più possibile (di giorno lavoro, la notte P2P), secondo voi le componenti si stressano troppo rimanendo sempre accese? ogni tanto converrebbe spegnere il pc per qualche ora epr farle riposare? oppure lo spunto di corrente alla riaccensione provoca uno stess peggiore??
per ora il pc è rimasto acceso per 2 giorni consecutivi senza che le temperature si alzassero sopra la media
[naturalmente senza considerare il cosumo di corrente che devo valutare a parte!!!]
più che altro temo di accorciare troppo la vita della 8800!!!!! la suya temp è fissa sui 65°
grazie per i pareri!
nemof
x quanto riguarda la vita dell'intero pc nn hai di che preoccuparti. danneggia molto di piu un continuo accendi e spegni o sbalzi di tensione che un funzionamento continuato.
metti tutto sotto ups compreso modem e nn temere..
la temp della gpu mi preoccupa sotto sforzo nn vorrei che salisse troppo.
di sicuro col pc in dowload nn accorci la sua vita.
accorci molto di piu la vita della scheda video se giochi 3 ore e la temp sale oltre 80
albortola
20-06-2007, 19:24
grazie per i pareri!
nemof
usa rmclock per la cpu.
per la vga..sono un po' indietro, cmq uso powerstrip in modo da abbassare al minimo le frequenze del core e delle memorie in modo da diminuire le temperature e il consimo in watts.
L'unico prob di un pc sempre acceso é la fattura della corrente; io il mio lo lascio acceso alcune volte per settimane tra p2p, gioco, navigazione... dal 07/2005 fino adesso ho dovuto cambiare solo la ventola del chipset e dal 2004 solo far sistemare il ventilatore della mia 6800gt
grazie per i consigli, per la temperatura della GPU anche io mi stavo un po preoccupando ma poi ho letto il thread ufficiale del "nostro" forum:
Questa scheda scalda molto in idle. Con la ventola settata in automatico (o al 60%) si ha una temperatura tra i 53 e i 65, a seconda di quella ambientale. In full load però difficilmente si sale sopra gli 80°C, anche perché a questa temperatura la ventola aumenta i giri.
anche perchè il case è un centurion 5, piccolo ma con due ventole e tutto sommato mi sembra ben areato tanto che:
temp dischi e procio circa 35°
scheda madre 47° (forse questa mi sembra un po altina ma forse dipende dalla posizione del sensore)
sto cercando di vedere se riesco a farmi un pc mulo con qualche "scarto" ma mi ci vuole ancora tempo
Speedy L\'originale
20-06-2007, 22:17
Dipende anche da che alimentatore hai, se hai un alimentatore nn troppo economico non dovrebbero esserci problemi.
Se hai intenzione d prendere l'ups informati bene, solo ke ci possono essere dei problemi tra ali e ups ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.