PDA

View Full Version : [picoPSU] adesso dico una castroneria ...

Gemini77
20-06-2007, 13:43
scusate il titolo, ma la mia ignoranza in materia regna sovrana.

ho intenzione di realizzare un sistema a basso consumo e basso rumore, sto quindi cercando dei componenti datati (seguendo i consigli dell'apposito 3d ufficiale); praticamente avrei recuperato

Scheda Madre Biostar Socket A
CPU AMD T-bird 900Mhz
HD 20gb 5400giri (ma sono alla ricerca di un 60gb 2.5" a 4200giri)
Scheda Video Vga Fanless
1 Banco di RAM SDR da 512mb (133mhz@100mhz)
Scheda di acquisizione video PCI (che ancora devo acquistare)

facendo i calcoli (sempre seguendo i vari 3d ufficiali) ho scoperto che per alimentare il tutto avrei bisogno di un alimentatore da 112Watt mi stavo chiedendo allora se, data la necessità del basso consumo e della bassa rumorosità, l'alimentatore picoPSU sia la risposta ai miei quesiti oppure se è meglio acquistare un Fanless da 300w.

nel particolare il sistema dovrà stare acceso 24h/24h 7 giorni su 7

grazie

fabri00
20-06-2007, 15:00
A mio avviso sprechi corrente e soldi.

A parte il costo (un pico psu + un alimentatore a 12 v. costicchiano messi assieme), hai 2 alimentatori uno dopo l'altro, per cui alla fine ti cala l'efficienza complessiva.

Gemini77
20-06-2007, 15:14
A mio avviso sprechi corrente e soldi.

A parte il costo (un pico psu + un alimentatore a 12 v. costicchiano messi assieme), hai 2 alimentatori uno dopo l'altro, per cui alla fine ti cala l'efficienza complessiva.

quindi consigli ali fanless?

fabri00
20-06-2007, 16:37
quindi consigli ali fanless?

Per 150 watt io prenderei un qualsiasi alimentatore discreto da 300 w.o più, che lavorando al di sotto della potenza massima può avere una ventola molto downvoltata e molto silenziosa.

Completamente fanless spendi di più, e almeno una ventola downvoltata nel case, in questo caso quella dell'alimentatore, non si sente e garantisce un minimo di ricircolo di aria.

A quel punto usi solo la ventola dell'alimentatore per fare tutto, e risparmi un po' sull'acquisto del fanless.

Se guardi il mio pc semi-fanless in signature, con la sola ventola dell'alimentatore opportunamente downvoltata ci raffreddo un xp mobile 2400, a rumore veramente quasi nullo (ci puoi dormire accanto e non lo senti).