View Full Version : Passo a mac...volevo qualche delucidazione
TexterzoMc
20-06-2007, 12:58
Ciao a tutti
dopo quasi 10 anni di uso smodato di windows (infernali) e un ridicolo quanto triste passaggio a linux che mi ha portato più problemi che altro (perchè sono impedito io) ho deciso di passare a mac
ho usato per 2 anni mac a scuola e me ne sono innamorato
grazie anche al collasso del mio pc dovuto a un overclock di 4 anni (usandolo 24h su 24), tra 2 o 3 settimane dovrei prendere un nuovo computer, e avrei pensato all' imac da 17" (quello da 1'199€)
volendo, pensavo anche di prenderlo con il processore da 2,16 ghz, che porterebbe già di suo il prezzo a 1'299
considerando che avevo preso 2 banchi da 2 gb di ram e un hd da 300 poco prima del decesso del pc e che sono ancora nuovi, volevo chiedervi se in seguito potevo aprire io il mac e aggiungerli senza andare a spendere altri soldi per prenderli nuovi già montati
qu3ntin79
20-06-2007, 13:15
se non ricordo male l'imac monta fino a 3 GB e quindi se la RAM e' compatibile puoi montarla, ora come ora non mi ricordo se l'imac da 17" supporta i 3 GB.
Riguardo l'HD puoi sempre prender un box per HDD e usarlo via USB o firewire.
c'c'
considerando che avevo preso 2 banchi da 2 gb di ram e un hd da 300 poco prima del decesso del pc e che sono ancora nuovi, volevo chiedervi se in seguito potevo aprire io il mac e aggiungerli senza andare a spendere altri soldi per prenderli nuovi già montati
In teoria sì, ma bada che la Ram deve essere quella giusta (credo SoDimm da 667mhz, non comunissima sui PC). E credo che cambiare l'HD non sia semplicissimo sull'attuale versione degli iMac (sui primi G5 era più facile).
Io comunque spenderei qualcosa di più per prendere il 20", piuttosto che il processore minimamente più veloce.
Io comunque spenderei qualcosa di più per prendere il 20", piuttosto che il processore minimamente più veloce.
Quoto Criceto. Date le tue intenzioni ed il relativo budget, ti consiglierei il 20". Ce l'ho e non sarei piu' capace di farne senza :)
jackaz127
20-06-2007, 14:32
la ram se è compatibile la puoi mettere, l'hd invece lo metti invalidando la garanzia e devi smontare tutto l'imac.
continuo il quoting riguardo ai 20". :)
ma l'hdd dei mac non è da 2.5" ?
:confused:
Il problema non e' nel formato dell'hd, ma il fatto che per cambiarlo a manina devi tribolare non poco. E, come hanno gia' detto, questo invalida la garanzia.
no nell imac è da 3,5"
quoto anch'io il 20
l'hd lo metti in un box esterno
la ram bisogna vedere se e' compatibile, ma non credo usa quella da portatili
;)
TexterzoMc
29-06-2007, 15:55
scusate se non mi sono più fatto sentire, ma mio padre mi ha vietato l'uso del portatile, adesso ce l'ho in mano di sfroso
quasi tutti voi mi avete consigliato il 20"
perchè?
la ram bisogna vedere se e' compatibile, ma non credo usa quella da portatili
la ram che ho è quella del pc normale, ma ho già visto che non è a 667mhz quindi nn me ne faccio una cippa
per l'hd al limite uso il box esterno, è praticamente nuovo ed è da 250 gb mi pare uno spreco lasciarlo nell'armadio
cmq il 20" mi attira non poco...se lo prendo ci spendo 80€ in più e ci faccio montare pure la scheda video da 256mb
piccolo ot
è traumatico il passaggio da pc a mac?
ovvero
io uso tanto i comandi tipo alt f4, ctrl c, ctrl v ecc
sicuramente ci saranno pure su mac, il vero problema sarà impararli un altra volta tutti
i nuovi mac hanno ancora il mouse monotasto?
riguardo ad installazioni, cartelle, finestre, c'è tanta differenza da pc?
ho usato mac a scuola ma praticamente usavamo solo final cut e cubase quindi non ho avuto tanto modo ravanare
Ti consiglio come hai pensato tu di usare quell'HD, anche perchè se lo butti dimmi dove che vengo a prenderlo!!!
Quoto assolutamente il 20", io ho il Macbook, ma a casa lavoro su un Samsung 20" wide, è figo c'è poco da fare. l'iMac, tutto integrato è ancora più figo!!
Si, è traumatico, perchè penserai: ma perchè ho tribolato tutti questi anni con Win?:D Scherzo, non me ne vogliano i Win user, ogni tanto lo sborone devo farlo! Comunque tempo qualche giorno e se non sei proprio a digiuno di informatica vai tranquillo. Poi se hai bisogno c'è molta gente esperta su questo forum (non faccio parte di quelli ben inteso!)
Penso che di scorciatoie da tastiera ce ne siano anche di più sul Mac, quele più comuni con ctrl basta che usi al suo posto il tasto Mela, per gli altri mi pare ci siano dei siti con l'elenco delle scorciatoie, chi lo sa lo posti...
Il nuovo mighty mouse ha due tasti, è molto bello ma alcuni si lamentano, altri lo adorano. Io per ora sto usando un mini-mouse da pochi soldi, poi vedrò. Molti consigliano un mouse logitech che ha anche i tasti programmabili (e associabili ad exposè, una chicca che adorerai!!;) )
Si la differenza è che è più facile, non scherzo. La maggior parte delle installazioni si riduce nello spostare un icona da un immagine disco (in dmg) montata, nella cartella applicazioni. Per altre ci sono dei file package che fanno una tipica installazione "alla win" per intenderci (con la differenza che tutti i programmi vanno a finire sulla cartella applicazioni di default).
La disinstallazione altrettanto semplice, nei primi casi sposti il file dalla cartella applicazioni al cestino, nei secondi c'è un package per la disinstallazione.
Uff...ho i crampi, cavolo che post lungo!
TexterzoMc
09-07-2007, 17:04
Ciao ragazzi
finalmente SONO UN FELICE POSSESSORE DI MAC!!!
è stupendo,in 2 minuti sono già on-line, poi con il monitor da 20 i film sono spettacolo.
è il computer più bello che abbia mai usato
GRAZIE APPLE
Darkel83
09-07-2007, 18:58
Sono contentissimo per te :cool:
ricordo anche io la felicità quando comprai per la priam volta un imac dopo anni di soffernza su windows :D
enjoy!
p.s: hai fatto benisssimo a prendere il 20"!!!
I DVD sn spettacolari su quello schermo
Ghigogogo
09-07-2007, 19:15
Hai fatto la scelta giusta:cool:
Bella macchina, complimenti!
frargiolas
10-07-2007, 18:17
Complimenti e buon divertimento!:D
nandox80
10-07-2007, 18:43
Ciao ragazzi
finalmente SONO UN FELICE POSSESSORE DI MAC!!!
è stupendo,in 2 minuti sono già on-line, poi con il monitor da 20 i film sono spettacolo.
è il computer più bello che abbia mai usato
GRAZIE APPLE
ricordati che se da una chiavetta usb cancelli un file, per eliminarlo completamente, prima che la disattivi, lo devi cancellare anche dal cestino!!! :D :D :D io ci sbatto ancora adesso.....:doh: :doh:
complimenti per l'acquisto!!!
TexterzoMc
10-07-2007, 22:02
ricordati che se da una chiavetta usb cancelli un file, per eliminarlo completamente, prima che la disattivi, lo devi cancellare anche dal cestino!!! io ci sbatto ancora adesso.....
adesso ho capito perè non riuscivo a cancellarli...grazie del consiglio
è davvero stupendo, ho visto un film si vedeva benissimo, poi il menù del telecomando è la fine del mondo(appena ho aperto la scatola pensavo fosse un ipod shuffle modello vecchio)
ho aperto amule, firefox, itunes con acquisizione di un cd, l'aggiornamento patch di world of warcraft(gioco in 1680x 12equalcosa senza problemi è fantastico), adium e il mac NON LAGGAVA NEMMENO! (su un pc di livello medio con vista lagga eccome)
aggiornamenti semplicissi, con un clik aggiorni tutto il pacchetto iLife iWork e l'os
insomma, chi più ne ha più ne metta
ho qualche problema con il mosue perchè ogni volta che voglio cliccare il tasto centrale clicco il destro o il sinistro,
all'inizio non capivo come tirare fuori i cd senza fare tasto destro-> espelli
poi ho trovato il tastino
quando poi con in mano il telecomando o cercato di attaccare il cavo delle casse da davanti e ho sentito che il telecomandino era attirato magneticamente, ho letto le istruzioni e ho scoperto anche che era fatto apposta,i sono messo a ridere come un bambino a naale....hanno pensato davvero a tutto!!!!
non potrei essere più felice dell'acquisto
ah poi anche questa storia del poter montare la ram senza invalidare la granzia....bestia che roba
:cincin: :yeah:
soccoritore
10-07-2007, 22:07
adesso ho capito perè non riuscivo a cancellarli...grazie del consiglio
è davvero stupendo, ho visto un film si vedeva benissimo, poi il menù del telecomando è la fine del mondo(appena ho aperto la scatola pensavo fosse un ipod shuffle modello vecchio)
ho aperto amule, firefox, itunes con acquisizione di un cd, l'aggiornamento patch di world of warcraft(gioco in 1680x 12equalcosa senza problemi è fantastico), adium e il mac NON LAGGAVA NEMMENO! (su un pc di livello medio con vista lagga eccome)
aggiornamenti semplicissi, con un clik aggiorni tutto il pacchetto iLife iWork e l'os
insomma, chi più ne ha più ne metta
ho qualche problema con il mosue perchè ogni volta che voglio cliccare il tasto centrale clicco il destro o il sinistro,
quando poi con in mano il telecomando o cercato di attaccare il cavo delle casse da davanti e ho sentito che il telecomandino era attirato magneticamente, ho letto le istruzioni e ho scoperto anche che era fatto apposta,i sono messo a ridere come un bambino a naale....hanno pensato davvero a tutto!!!!
non potrei essere più felice dell'acquisto
ah poi anche questa storia del poter montare la ram senza invalidare la granzia....bestia che roba
Complimentoni per il tuo acquisto.
Luca
non hai il mighty? intendi la rotellina? non capisco
e' un muose a due tasti solo che non si vedono
puoi anche trascinare l'icona del cd nel cestino
;)
TexterzoMc
11-07-2007, 00:03
non hai il mighty? intendi la rotellina? non capisco
e' un muose a due tasti solo che non si vedono
si è quello con la pallina centrale e i 2 tasti grigi laterali... quando premo la rotellina finisce sempre ce faccio click destro o sinistro
si è quello con la pallina centrale e i 2 tasti grigi laterali... quando premo la rotellina finisce sempre ce faccio click destro o sinistro
Però, hai delle dita a salamella... :D
TexterzoMc
11-07-2007, 11:16
si, ci hai proprio azzeccato
come avrebbe detto il mio prof di disegno
"c'hai le mani da zappaterra"
night8314
11-07-2007, 17:53
idem preferisco uno schermo più ampio..e un processore poco più lento :D
Darkel83
11-07-2007, 22:01
il "terzo tasto" del mighty mouse è la sferetta
devi premre la sferetta!
ciao!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.