PDA

View Full Version : Fino a 7000 euro di multa per chi supera i limiti di velocità!

Pagine : [1] 2

lnessuno
20-06-2007, 13:32
nuovo codice della strada! un ragazzo apprendista può girare un anno del proprio stipendio direttamente allo stato se supera i limiti di velocità :D

e danno il foglio rosa a 16 anni, l'età in cui si è più scalmanati, forse per aumentare un pò il numero delle multe? o per il bene del paese? :D

non stanno più ne in cielo ne in terra sti politicanti, ormai sono partiti per la tangente...

Onisem
20-06-2007, 13:34
Se mi giustiziano sul posto fanno prima.

drakend
20-06-2007, 13:36
Provvedimento giustissimo secondo me: inoltre penso che bisognerebbe accusare di tentata strage chi viene colto alla guida in stato di ebbrezza. (Ovviamente se la strage la fa deve essere accusato del relativo reato...)

p.NiGhTmArE
20-06-2007, 13:43
Provvedimento giustissimo secondo me: inoltre penso che bisognerebbe accusare di tentata strage chi viene colto alla guida in stato di ebbrezza. (Ovviamente se la strage la fa deve essere accusato del relativo reato...)

quoto

fsdfdsddijsdfsdfo
20-06-2007, 13:45

si è dimostrato che neanche la pena di morte è un deterrente sufficente.

Se volessero essere veramente incisivi dovrebbero mettere i limitatori sulle auto.

loreluca
Certo diamo una pena più grave a chi è in stato di ebbrezza piuttosto che a chi fa una rapina...

drakend
quoto
Ed aggiungo: chi guida non DEVE BERE NIENTE, così si risolve il problema alla radice!

drakend
20-06-2007, 13:46
Certo diamo una pena più grave a chi è in stato di ebbrezza piuttosto che a chi fa una rapina...
Io parlavo nell'ottica di un codice penale adeguatamente proporzionato of course... per una rapina direi che vent'anni andrebbero bene. Senza indulti, grazie, semi-libertà, permessi premio e cazzate varie: vent'anni di durissimi lavori forzati.

si è dimostrato che neanche la pena di morte è un deterrente sufficente.

Non estremizzare il discorso: per chi guida in stato di ebbrezza direi che dieci anni vadano bene... se non fa stragi ovviamente, se no dovrebbe scattare il reato di strage con il conseguente ergastolo (effettivo eh, non astratto come è oggi in Italia).

Se volessero essere veramente incisivi dovrebbero mettere i limitatori sulle auto.
Questo lo quoto al 100%.

lowenz
20-06-2007, 13:47
nuovo codice della strada! un ragazzo apprendista può girare un anno del proprio stipendio direttamente allo stato se supera i limiti di velocità :D

e danno il foglio rosa a 16 anni, l'età in cui si è più scalmanati, forse per aumentare un pò il numero delle multe? o per il bene del paese? :D

non stanno più ne in cielo ne in terra sti politicanti, ormai sono partiti per la tangente...
Con che percentuale sopra il limite?

p.NiGhTmArE
20-06-2007, 13:49

d'accordissimo anche in questo.
e sequestro del mezzo a chi lo toglie, ovviamente.

~ZeRO sTrEsS~
20-06-2007, 13:50
Con che percentuale sopra il limite?

piú di 40km/h

sopra i 60km/h ritiro della patente...

Provvedimento giusto ma dovrebbero anche rivedere un bel po di limiti messi alla cazzo.

Alexi@
20-06-2007, 13:51
Provvedimento giusto ma dovrebbero anche rivedere un bel po di limiti messi alla cazzo.

*

lowenz
20-06-2007, 13:52
Imho i tribunali si intaseranno di ricorsi.....

lucketto
20-06-2007, 13:55
ma sono pazzi...7000 euro...:muro: :muro:

Cfranco
20-06-2007, 14:02
.

Radagast82
20-06-2007, 14:03

no, diamo una pena grave non a chi è in stato di ebbrezza (lo sono anche io a casa la sera) ma chi in stato di ebbrezza si mette al volante di un auto, che è cosa ben diversa. E non dovrebbe essere tanto lontano dalla pena data (o meglio, che andrebbe data) a chi compie una rapina

e ti dirò di più! : il reato di tentata strage andrebbe dato, per interpretazione analogica della legge, anche a chi abbandona un animale in autostrada (io darei la pena di morte solo per l'abbandono di animali) in quanto è provato che un cane abbandonato in autostrada provoca incidenti anche gravi...

Drago
20-06-2007, 14:03
faccio prima a lasciare lì la macchina e a comprarne un'altra...

pierpo
20-06-2007, 14:05

ok,
il meccanismo sarebbe automatico se si impedisse ai Comuni di trattenere un solo euro delle multe.

Tanto i Comuni non danno per multe per lucro, vero?:stordita:

greengio
20-06-2007, 14:06
piú di 40km/h

sopra i 60km/h ritiro della patente...

Sbagliato, non ritiro, ma REVOCA :)

Drago
20-06-2007, 14:07
già che ci siamo, la stronzata dei 60kw/t è passata? non si rendono conto che hanno ammazzato il mercato, se è passata?

dantes76
20-06-2007, 14:09
io sequestrerei[messa all'asta immediata, i soldi allo stato] l'auto, a chi infrange i limiti di velocita, ma anche a chi passa con il rosso...

Pitonti
20-06-2007, 14:10
ridicoli: strade del 1861, limiti ad minchiam per macchine di 30 anni fa, si dovrebbe riformare l'esame di guida e aumentare i controlli sulle strade a rischio e fuori dalle discoteche.
troppo facile pensare solo ai soldi

Drago
20-06-2007, 14:15
io sequestrerei[messa all'asta immediata, i soldi allo stato] l'auto, a chi infrange i limiti di velocita, ma anche a chi passa con il rosso...

ma voi guidate? non è che siete un pelo repressi? i limiti sono SEMPRE giusti e sacrosanti? siamo così sicuri? voi li rispettate TUTTI?

Satiel
20-06-2007, 14:17
ridicoli: strade del 1861, limiti ad minchiam per macchine di 30 anni fa, si dovrebbe riformare l'esame di guida e aumentare i controlli sulle strade a rischio e fuori dalle discoteche.

Quoto Quoto Quoto!!

dantes76
20-06-2007, 14:18
ma voi guidate? non è che siete un pelo repressi? i limiti sono SEMPRE giusti e sacrosanti? siamo così sicuri? voi li rispettate TUTTI?

si

p.NiGhTmArE
20-06-2007, 14:19
ma voi guidate?

non è che siete un pelo repressi?
no
i limiti sono SEMPRE giusti e sacrosanti?
no
voi li rispettate TUTTI?

dantes76
20-06-2007, 14:19

ma infatti dopo qualcuno ti stende perche andava a 200... dopo magari apri pure un bel 3d

drakend
20-06-2007, 14:20
ma sono pazzi...7000 euro...:muro: :muro:
Giusto è troppo... non sia mai che per chi mette in pericolo la vita di decine di persone ci sia una multa salata! Facciamo giusto una roba simbolica da 10 euro... più una pacca sulla spalla! :rolleyes:

e ti dirò di più! : il reato di tentata strage andrebbe dato, per interpretazione analogica della legge, anche a chi abbandona un animale in autostrada (io darei la pena di morte solo per l'abbandono di animali) in quanto è provato che un cane abbandonato in autostrada provoca incidenti anche gravi...
Giusto, hai perfettamente ragione. In caso di abbandono di un animale darei però l'ergastolo perché non c'è niente di più vigliacco di abbandonare un animale che ha convissuto con noi magari per diversi anni. Significa condannarlo a morte.

faccio prima a lasciare lì la macchina e a comprarne un'altra...
Io vieterei proprio la guida di un'altra macchina...

Sempre le solite scuse per scaricare la colpa sullo Stato: può anche essere vero quello che dici, questo non cambia però il fatto che non sta scritto da nessuna parte che anche chi guida deve bere. Il "bicchiere di vino" non è l'acqua, quindi se ne può fare benissimo a meno!!!

Drago
20-06-2007, 14:20
allora non posso dirvi niente, io molti non li rispetto.

lucketto
20-06-2007, 14:22

sì appunto...la stessa impressione che ho io leggendo alcuni commenti...

Drago
Io vieterei proprio la guida di un'altra macchina...

hai ragione, oggi vado a costituirmi. scusa se da quando ho la patente, fino ad adesso, non ho mai neanche tamponato nessuno, anzi mi sono venuti in culo perchè non rispettavano le distanze di sicurezza. ma sono io il PAZZO che va a 110 con il limite dei 90!

pierpo
ok,
il meccanismo sarebbe automatico se si impedisse ai Comuni di trattenere un solo euro delle multe.

Tanto i Comuni non danno per multe per lucro, vero?:stordita:

mi auto-quoto.

comunque, a questo punto, dovrei radiare la moto dal PRA:mad:
solo pista, ma di quelle ce ne sono poche e molto molto moltissimo costose :(

lnessuno

7mila euro significa la morte per un giovane che magari ha anche una famiglia a carico... c'è un ragazzo delle mie parti che si è recentemente preso una multa da un migliaio di euro (non so di preciso), ha moglie (studente ultimo anno) e 2 figli(piccoli) a carico, riuscivano a cavarsela giusti giusti con il suo stipendio da programmatore, e con 1000 euro sono in crisi... figurati se fossero stati 7mila, questo qua si sparava come minimo :muro:

le multe comunque dovrebbero essere anche rapportate al reddito... è ingiusto che uno come lui si prenda 1000 euro di multa, quando lui con 1000 euro ci vive un mese, e uno come totti (o chiunque abbia un reddito stellare come il suo) per la stessa cifra si fa giusto una risata!

Pitonti
20-06-2007, 14:23
Sempre le solite scuse per scaricare la colpa sullo Stato: può anche essere vero quello che dici, questo non cambia però il fatto che non sta scritto da nessuna parte che anche chi guida deve bere. Il "bicchiere di vino" non è l'acqua, quindi se ne può fare benissimo a meno!!!

chi ha parlato di alcool?

lnessuno
20-06-2007, 14:24
chi ha parlato di alcool?

nessuno, qua si parla di limiti di velocità e l'alcol non c'entra nulla.

dantes76
20-06-2007, 14:26
allora non posso dirvi niente, io molti non li rispetto.

io dell'entrata in vigore, dell'obbligo dell uso delle cinture di siurezza, ricordo benissimo il momento: un ceffone di mio padre. perche quel giorno entrai in auto, e non la misi, da quel giorno, la prima cosa che faccio quando entro in auto e' mettere la cintura, mi viene naturale portarla, mi viene innaturale, e mi crea apprensione non metterla

lucketto
Giusto è troppo... non sia mai che per chi mette in pericolo la vita di decine di persone ci sia una multa salata! Facciamo giusto una roba simbolica da 10 euro... più una pacca sulla spalla! :rolleyes:

ma per favore...io non parlo di superare i limiti costantemente...ma in alcuni casi può benissimo capitare senza mettere a repentaglio la vita di nessuno.
ti faccio un esempio: è così riprovevole percorrere una tangenziale a 110 all'ora invece che a 90 o fare i 70 in una strada a doppia corsia (con tanto di guard rail ai lati) dove vige un limite assurdo di 50 all'ora?
ma dai dai...

plut0ne
io sono d'accordo..però DEVONO aggiustare i limiti dove ce n'è bisogno..ci sono parti dove c'è limite a 30 e pure a 50 sembra di essere a cavallo di una lumaca :cry:

lnessuno
io dell'entrata in vigore, dell'obbligo dell uso delle cinture di siurezza, ricordo benissimo il momento: un ceffone di mio padre. perche quel giorno entrai in auto, e non la misi, da quel giorno, la prima cosa che faccio quando entro in auto e' mettere la cintura, mi viene naturale portarla, mi viene innaturale, e mi crea apprensione non metterla

la cintura rallenta la macchina? no? allora sei off topic.

Pitonti
ma infatti dopo qualcuno ti stende perche andava a 200... dopo magari apri pure un bel 3d

e mettendo le multe a 7000 euro eviti che il tipo mi investa?

dantes76
20-06-2007, 14:27
7mila euro significa la morte per un giovane che magari ha anche una famiglia a carico... c'è un ragazzo delle mie parti che si è recentemente preso una multa da un migliaio di euro (non so di preciso), ha moglie (studente ultimo anno) e 2 figli(piccoli) a carico, riuscivano a cavarsela giusti giusti con il suo stipendio da programmatore, e con 1000 euro sono in crisi... figurati se fossero stati 7mila, questo qua si sparava come minimo :muro:

le multe comunque dovrebbero essere anche rapportate al reddito... è ingiusto che uno come lui si prenda 1000 euro di multa, quando lui con 1000 euro ci vive un mese, e uno come totti (o chiunque abbia un reddito stellare come il suo) per la stessa cifra si fa giusto una risata!

non rispettare i limiti crea morte, o la propia o quella degli altri, le spese sanitarie, a carico dfello stato hanno un costo a dir poco esorbitante,
detto questo io proporrei due strade, o le multe in base al reddito[vero]
o la confisca del bene, io sono piu propenso per la confisca del bene...

Drago
20-06-2007, 14:28

la cintura è un conto, certi limiti sono assolutamente assurdi, come casualmente il tratto a 70 (senza zona abitata) in una statale che di norma dovrebbe avere i 90...o i DIECI prima di una rotonda sempre in mezzo ad una statale. non hanno alcun senso.

lnessuno
20-06-2007, 14:29
non rispettare i limiti crea morte, o la propia o quella degli altri, le spese sanitarie, a carico dfello stato hanno un costo a dir poco esorbitante,

siamo al discorso di prima: a sto ragazzo hanno ritirato la macchina, e ora per andare con i mezzi pubblici praticamente a casa non lo vedono più.

a totti se ritiri il cayenne turbo super limited da matti se ne compra un altro...

dantes76
20-06-2007, 14:30

non mettendole, aumenterei il rischio il rischio.. e dopo le spese sanitarie degli incidentati..chi le paga?

Pitonti

anche a 90 puoi uccidere, eliminiamo le auto?
e quanti neopatentati in preda al panico e alla poca esperienza sbagliano manovra rischiando la pelle?

dantes76
siamo al discorso di prima: a sto ragazzo hanno ritirato la macchina, e ora per andare con i mezzi pubblici praticamente a casa non lo vedono più.

a totti se ritiri il cayenne turbo super limited da matti se ne compra un altro...

ho detto, che proporrei due alternative. cmq il sequestro del veicolo dovrebbe essere previsto..

lucketto
la cintura è un conto, certi limiti sono assolutamente assurdi, come casualmente il tratto a 70 (senza zona abitata) in una statale che di norma dovrebbe avere i 90...o i DIECI prima di una rotonda sempre in mezzo ad una statale. non hanno alcun senso.

ESATTAMENTE...

Drago
20-06-2007, 14:31

ma sei sicuro di guidare? io su strade extraurbane, non vedo nessuno che va a 70 all'ora, o peggio a 50 dove c'è il limite (assurdo), a parte i fottutissimi camion che ci circolano in mezzo ostruendo visuale e passaggi (ma per loro non si deve fare niente, come in autostrada, anzi mettiamone di più che sono belli da vedere, e concentriamoci su chi infrange i limiti...)

vai in tangenziale intorno a torino a 90 km/h nella corsia di destra poi dimmi in quanto tempo non vieni schiacciato da un camion o preso da un pirla che si immette dalla corsia di accelerazione o quante volte ti tagliano la strada..

dantes76
20-06-2007, 14:32

no caro..quando sei abituato a rispettare le cose, un limite di 100 o 150 non fa alcuna differenza con mettere la cintura...
io non metto la cintura per la multa, ma per una mia sicurezza..il fatto sta che qualdo la massa, non lo capisce, ben vengano multe e sequestri...

dantes76
20-06-2007, 14:33
*

be i dati del numero degli incidenti, e morti... lo conosco bene, e anche le spese, per la cura dei feriti..

p.NiGhTmArE
20-06-2007, 14:34
non hanno senso? contattate l'amministrazione comunale (o comunque il gestore della strada), fate fare verifiche tecniche, rilevazioni, fate controllare le motivazioni del limite (se non sussistono più il limite DEVE essere tolto).

troppo sbattimento vero? più comodo non rispettarli.

momo-racing
20-06-2007, 14:35

Favorevole al foglio rosa a 16 anni perchè ti obbliga a fare 2 anni, e non 2 mesi, di guida con difianco tuo padre che ti può controllare, e quando arrivi a 18 anni forse hai già maturato abbastanza esperienza della strada per non rischiare di finire contro un palo il primo sabato sera che prendi la macchina con gli amici.

per i 7000 euro potrei essere d'accordo se si tratta di situazioni particolari e se la polizia non ne approfitta ( leggi mettersi a fare il velox davanti a una scuola, dove il limite è 30, a mezzanotte, o davanti ai cantieri e luoghi analoghi in cui i limiti sono particolarmente bassi ) tuttavia c'è anche da considerare che beccare uno a 90 all'ora con una panda in città significa di fatto requisirgli l'automobile mentre beccare Berlusconi a 90 all'ora significa di fatto chiedergli la mancia. Secondo me la situazione più corretta sarebbe quella di commisurare l'entità della multa al reddito della persona fermata come già avviene credo nei paesi scandinavi.

Drago
20-06-2007, 14:35
be i dati del numero degli incidenti, e morti... lo conosco bene, e anche le spese, per la cura dei feriti..

sì ma con i dati non vai da nessuna parte! cazzo! è il comportamento da correggere, non il limite assoluto! c'è una tale inciviltà e mancanza di rispetto verso le persone, prima che verso i limiti, che fa paura! tanti incidenti ci sono per guida aggressiva, mancato rispetto delle distanze di sicurezza, manovre non segnalate E VELOCITA' ELEVATA, ma è solo una delle cause e non la più rilevante! se io vado a 110 su una statale deserta, male che vada mi schianto da solo!

lowenz
20-06-2007, 14:37
Mi sta bene se fosse proporzionale al reddito, 7000 euro sono lo stipendio di 10 mesi lavorativi per qualcuno, non so se mi spiego.....

Poi non lamentiamoci se va dall'usuraio.

polli079
20-06-2007, 14:37
Bisogna valutare in che contesto vengono dati questi 7000€ es :
- se si passa a 90Km davanti alla chiesa di paese (limite 50), ben venga 7000€ di multa anzi, io ritirerei la patente
- se si passa a 90Km in una classica strada "provinciale" che in un punto passa "dentro" un paese e da 70Km magicamente il limite scende a 50km e mi becco 7000 è la classica truffa italiana.
Sintetizzando dove i limiti sono reale e corretti va bene abbondare ma se i limiti vengono messi con furbate all'italiana solo per farsi soldi è solo una truffa a carico del cittadino

Fil9998
20-06-2007, 14:39

io in medi a SI!!

ascolto musica , mi fumo una pipa, vado insomma PIANO... anche in autostrada di solito sto fra i 110 e i 125.

però non possono stressarm i coglioni con limiti di 50 km/h in una strada provinciale tutta rettilineo a grossa percorrenza!!

i centri storici o li chiudono, ma non ci possono piazzare limiti a 30km/h
con simili limiti si fa scorrere più piano il traffico e si inquina di più, per non contare che si spinge al gente a fare di testa sua.

in altri paesi se troi un limite a 90 vai a 90 perchè sai che di più è rischioso, se arriva il cartello dei 50 tu frani perchè sai che il motivo c'è ... infatti troci l'incrocio o che altro e dopo subito regolarmente il nuovo cartello a 90 ...

basta fare bene le strade, organizzare bene la circolazione, mettere bene i cartelli e segare i furbi residui.

ovviamnete stiamo parlando di paesi in cui la produzione di banane è limitata.

plut0ne
20-06-2007, 14:39
i 7k sarebbero utili per pagare le spese del SSN...

che poi molti di sti coglionazzi che si schiantano in macchina poi piangono sui lettini delle emergenze... :rolleyes:
o come quell'altro coglione che diceva " ma come è possibile..solo 4 birre..e non ero stanco!! " ...sese...e intanto si è spaccato entrambe le gambe :rolleyes: :rolleyes:

mah...mettendo multe così elevate almeno la gente CI PENSA...e poi non è vero che tutti quelli con i l cayenne se ne comprano un altro dopo 2 giorni :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: ma chi ha detto sta cagata immane???

ma quanti poveri diavolozzi ci sono in giro che fanno i pizzettari o i camerieri e vivono con i genitori e sono diventati migliori amici di posti stile FORUS-FINDOMESTIC-ecc... magari prendono 1000 euro al mese e 900 vanno di rata per la bmw :rolleyes: :rolleyes:

quindi macchinone ormai non è + = a ricco....ma è già da tanto...quindi COLPIRE IL PORTAFOGLIO :rolleyes: :rolleyes: tanto la gente capisce solo questo

Fil9998
20-06-2007, 14:43
e come sempre finirà con due italie...

una che appena sgarra di 10 km arriva la crocefissione
l'altra in cui ancora ora dopo dieci anni usare il casco, le cinture, essere assicurati, dare la precedenza chi ce l'ha è più una cortesia, un vezzo che un obbligo di legge.

:muro: :muro: :muro: :muro:

Satiel
20-06-2007, 14:45
Signori, in Austria strade di montagna limite a 90Km/h...che diventavano 50 in presenza di curve pericolose e 30 in presenza di tornanti...
Provinciale Reggio Emilia, strada di campagna, dritta larga, 50km/h...e 7000€ di multa...ora scrivo alla stradale e alla municipale e chiedo se posso pagare a rate....

p.NiGhTmArE
20-06-2007, 14:46
non hanno senso? contattate l'amministrazione comunale (o comunque il gestore della strada), fate fare verifiche tecniche, rilevazioni, fate controllare le motivazioni del limite (se non sussistono più il limite DEVE essere tolto).

.

Fil9998
20-06-2007, 14:50
Signori, in Austria strade di montagna limite a 90Km/h...che diventavano 50 in presenza di curve pericolose e 30 in presenza di tornanti...
Provinciale Reggio Emilia, strada di campagna, dritta larga, 50km/h...e 7000€ di multa...ora scrivo alla stradale e alla municipale e chiedo se posso pagare a rate....

era esattamente all'esempio a cui pensavo: ADORO guidare in austria; i cartelli son capibili anche da stranieri, in piene alpi trovi viottoli sconosciuti al primo colpo, mediamente in mezzo alle alpi i tuoi 70 km/h di media l fai
se c'è un cartello SAI PER CERTO CHE E' TUA CONVENIENZA SEGUIRLO perchè è stato messo li PER TE e non per fare arredo o per far prendere soldi alla ditta che ha vinto l'appalto ...

insomma alla base:

una nazione di furbi genera leggi severe, che creano altri furbi, che servono leggi più severe.

Satiel
20-06-2007, 14:51
Per p.NiGhTmArE

Tanto non li tolgono, in più se volevo fare tutto sto casino mi candidavo come assessore per le comunali!

Drago
20-06-2007, 14:53
già, già. e se a non rispettare i limiti fossero proprio i nostri eroi?
http://www.repubblica.it/2007/01/sezioni/cronaca/ministro-limiti-velocita/ministro-limiti-velocita/ministro-limiti-velocita.html

Froze
20-06-2007, 14:54
insomma alla base:

una nazione di furbi genera leggi severe, che creano altri furbi, che servono leggi più severe.

*

Satiel
20-06-2007, 14:55
http://www.repubblica.it/2007/01/sezioni/cronaca/ministro-limiti-velocita/ministro-limiti-velocita/ministro-limiti-velocita.html

Come si può far fare la riforma al codice della strada a uno che non guida neanche la macchina.... :muro: :muro:

p.NiGhTmArE
20-06-2007, 14:55
Per p.NiGhTmArE

Tanto non li tolgono, in più se volevo fare tutto sto casino mi candidavo come assessore per le comunali!

li tolgono.. li tolgono..

Satiel
20-06-2007, 14:56

mmmm allora ci provo! :D

Drago
20-06-2007, 14:57
Come si può far fare la riforma al codice della strada a uno che non guida neanche la macchina.... :muro: :muro:

a quanto pare qui prendono tutto quello che propone per oro colato...io sono mesi che ribadisco che quest'uomo non dovrebbe essere al ministero dei trasporti perchè è un urbanista:

http://it.wikipedia.org/wiki/Alessandro_Bianchi_%28urbanista%29

Froze
20-06-2007, 14:59

L'ammissione del ministro sui limiti di velocità è passata per i microfoni di Radio24. "Mah, se non siamo proprio in una corsa di servizio da qualche parte cerco di rispettarli - ha detto Bianchi - tra l'altro guido pochissimo. Dovrei chiedere al mio autista, ma immagino che qualche volta sia avvenuto (di violare i limiti, ndr) perché vedo che a volte corriamo un pò. Accade in città, prevalentemente".

cerco di rispettarli?????

guido pochissimo????

e ciliegina corre principalmente in citta', dove 30km/h in piu' sono piu' pericolosi che non in autostrada....

complimenti alla faccia tosta e alla competenza...

drakend
20-06-2007, 15:07
ma voi guidate?
Sì, anche se è sempre un pericolo continuo a causa delle teste di cazzo che abbondano nelle strade.

non è che siete un pelo repressi?

Eh beh certo: se uno vuole un rispetto ferreo del codice stradale è uno sfigato represso. E' più fico correre a duecento all'ora in qualche centro urbano vero? Magari scommettendo su quanti pedoni si riesce a schivare. :rolleyes:

i limiti sono SEMPRE giusti e sacrosanti?

Non sta a te, nè a me, stabilire se i limiti siano giusti o meno: ci sono e vanno rispettati.

siamo così sicuri? voi li rispettate TUTTI?
Sì.

Drago
20-06-2007, 15:10
Sì, anche se è sempre un pericolo continuo a causa delle teste di cazzo che abbondano nelle strade.

Eh beh certo: se uno vuole un rispetto ferreo del codice stradale è uno sfigato represso. E' più fico correre a duecento all'ora in qualche centro urbano vero? Magari scommettendo su quanti pedoni si riesce a schivare. :rolleyes:

Non sta a te, nè a me, stabilire se i limiti siano giusti o meno: ci sono e vanno rispettati.

Sì.

comunque non ho detto che corro a 200 all'ora in centro città falciando i pedoni. secondo me se un limite è assurdo non lo rispetto, o non mi accorgo nemmeno della sua presenza, spesso valuto il limite in base alla strada e alle condizioni della stessa ed al traffico. in genere 50-60 in città, 100-110 fuori e 130-140 in autostrada.

e per la cronaca, almeno nella zona dove abito io non ho mai visto una sola pattuglia nelle zone pericolose dove bisognerebbe davvero moderare la pubblicità. sempre nascosti negli angoli più improbabili con il velox.

pierodj
20-06-2007, 15:12

assolutamente no, l'unico vantaggio di provvedimenti di questo tipo è che si faranno entrare camionate di soldi nelle tasche dei comuni senza muovere un dito, ma nonostante ciò l'italiano e il forumista medi sono convinti che gli incidenti diminuiranno esponenzialmente.

si vabbè, questo nel mondo delle favole.

in un paesino vicino al mio nel 2000 è stato messo un autovelox con limite a 40 km/h (ebbene si, quaranta km/h) in una zona con praticamente nessun incidente, con le seguenti motivazioni:

a) il fratello della vigilessa che ne ha proposto l'installazione lavorava nella ditta che doveva provvedere all'installazione di questo simpatico apparecchietto
b) l'apparecchiatura venne installata in previsione del fatto che dopo qualche anno non solo sarebbero stati recuperati i costi di installazione (abbastanza alti, parecchi milioni di vecchie lire), ma sarebbero entrati un sacco di soldi dalle multe (con un affare del genere tarato a 40 Km/h è praticamente sicuro prendere una multa)

le proteste ci sono state e ci sono tuttora, ma nel 2007 il limite sta ancora là e ci rimarrà sicuramente per molti anni a venire

Tefnut
20-06-2007, 15:14
i limiti andrebbero rimodulati e su questo non ci piove.. però vorrei vedere i vigili evitare di battere cassa, ma cercare veramente chi infrange i limiti..

se ti metti con l'autovelox in un tratto dove "casualmente" passi dai 90 ai 60 per 15 metri... mi pare un po' una presa per il culo...

tempo fa qua in emilia un comune ha visto i vigili scioperare proprio perchè erano stanchi di essere mandati a fare multe... perchè quello è il mandato. BATTERE CASSA.

E' altresi vero che va messo un limite al modo di guidare delle persone. ci sono in giro persone pericolose.

p.NiGhTmArE
20-06-2007, 15:14
in un comune vicino a me c'era un limite assurdo di 30 km/h, dove qualche anno fa c'era un incrocio, poi tolto.
è stato fatto togliere.
ovvio che non puoi pretendere che tolgano i 50 km/h in città :asd:

8310
20-06-2007, 15:15

Peccato che il reato di "TENTATA STRAGE" non esiste :asd:

lucketto
20-06-2007, 15:16

Sì.

viva l'esagerazione...chi ha mai detto di correre a 200 all'ora in città?!
"schivare i pedoni" poi...certo che siete tanto bravi a fare discorsi del cazzo...
poi scommetto (ma ne sono sicuro) che quelli che parlano così sono anche quelli che qualche incidente l'hanno già fatto...
perchè "voi" che rispettate ad ogni costo i limiti molte volte siete il vero pericolo...

8310
20-06-2007, 15:20
perchè "voi" che rispettate ad ogni costo i limiti molte volte siete il vero pericolo...

Questa frase è da Oscar.....
:muro:

PS: se è questo il "vero pericolo" spero che aumenti sempre di più.

lucketto
20-06-2007, 15:24

ma è vera...spesso chi va troppo piano è anche insicuro...e crea solo problemi alla circolazione...magari è lo stesso che in rotonda non entra perchè ha paura di farsi investire e bisogna aspettare mezz'ora che si decida...e la stessa cosa per immettersi in una strada. ma finisco perchè il discorso si farebbe troppo lungo...

lnessuno
20-06-2007, 15:29

guarda che è verissimo... prova ad andare su qualche colle qua fra piemonte e liguria la domenica... se trovi quello che va piano sei finito, ci metti 3 ore per arrivare a destinazione... quando in condizioni normali non ce ne metti neanche due.

poi vedi gente che fa sorpassi allucinanti pur di passare...

gigio2005
20-06-2007, 15:30
viva l'esagerazione...chi ha mai detto di correre a 200 all'ora in città?!
"schivare i pedoni" poi...certo che siete tanto bravi a fare discorsi del cazzo...
poi scommetto (ma ne sono sicuro) che quelli che parlano così sono anche quelli che qualche incidente l'hanno già fatto...

hai un pensiero leggermente distorto su chi sia il pericolo per le strade......

cmq e' vero...l'80% dei limiti sono messi per battere cassa...ma col mio tomtom li sconfiggo tutti :D

ad esempio dalle mie parti c'e' una strada extraurbana a 2 CORSIE per senso di marcia abbastanza grande...beh li' il limite e' di UDITE UDITE 60 KMH!!! :doh: :doh: :doh:
vabbe' pero' non c'e' mai stato nessun velox...sarebbe improponibile e troppo plateale

per quanto riguarda l'autostrada il limite nel caso di bel tratto non trafficato e a 3 corsie di 130 kmh mi sembra piu' che onesto... e sinceramente sarebbe ora di rimodulare gli scaglioni per le multe...

ad esempio la multa di 150 per chi supera dai 10 ai 40kmh un limite e' semplicemente vergognoso (ovviamente in base ai limiti vigenti in italia)

giannola
20-06-2007, 15:30

tutti :D

ma pure se mi suonano i ovado piano.;)

^TiGeRShArK^
20-06-2007, 15:41
no, diamo una pena grave non a chi è in stato di ebbrezza (lo sono anche io a casa la sera) ma chi in stato di ebbrezza si mette al volante di un auto, che è cosa ben diversa. E non dovrebbe essere tanto lontano dalla pena data (o meglio, che andrebbe data) a chi compie una rapina
:rolleyes:
Perchè non parliamo di quegli idioti ke non sanno guidare e ke fanno + danni da sobri di persone con tanto alcool in corpo da mandare un elefante in coma etilico?

drakend
20-06-2007, 15:41
Questo è il post dell'anno gente, altro che i miei post ironici negli altri thread: il pericolo vero è rispettare la legge ora! :rotfl:

ma è vera...spesso chi va troppo piano è anche insicuro...e crea solo problemi alla circolazione...magari è lo stesso che in rotonda non entra perchè ha paura di farsi investire e bisogna aspettare mezz'ora che si decida...e la stessa cosa per immettersi in una strada. ma finisco perchè il discorso si farebbe troppo lungo...
Riecco qua il solito discorso che chi rispetta le regole è debole, insicuro, indeciso, sfigato, represso... invece violare la legge fa figo eh? ;)
Andiamo a tutta birra in città! Stendiamo qualche stupida vecchietta che passa con le buste della spesa sopra le strisce tanto che ci siamo! :rolleyes:

lnessuno
20-06-2007, 15:42
tutti :D

ma pure se mi suonano i ovado piano.;)

sei un figo, magari qualcuno preso dall'esasperazione della tua lentezza farà qualche superandoti, pensa che figata :D

gigio2005
20-06-2007, 15:43
Perchè non parliamo di quegli idioti ke non sanno guidare e ke fanno + danni da sobri di persone con tanto alcool in corpo da mandare un elefante in coma etilico?

che ci siano persone che fanno danni anche da sobri non v'e' dubbio...

ma che una persona "con tanto alcool in corpo da mandare in coma un elefante" non faccia danni....te la potevi risparmiare...

^TiGeRShArK^
20-06-2007, 15:46
anche a 90 puoi uccidere, eliminiamo le auto?
e quanti neopatentati in preda al panico e alla poca esperienza sbagliano manovra rischiando la pelle?
e quante persone che NON sanno cosa vuol dire guidare fanno altrettanti danni?
Ma sembra che superare limiti assurdi sia equivalente ad un omicidio in questo forum :rolleyes:
E x la cronaca l'unico incidente che ho fatto sarà stato a 15-20 all'ora :rolleyes:

giannola
20-06-2007, 15:48
sei un figo, magari qualcuno preso dall'esasperazione della tua lentezza farà qualche superandoti, pensa che figata :D

farà qualche ?:mbe:

cmq gazzi suoi, se ci sono i limiti, non vedo perchè non devo rispettarli per fare un favore a chi ha fretta di ammazzarsi e ammazare gli altri:stordita:

Qualche anno fa sono andato a Berlino, ero sull'autobus, c'era un cartello con limite di velocita a 10km/h, l'autista s'è inchiodato a 10km/h

Volere è potere, magari qualcosa ce la insegnano i tedeschi che pure non hanno limiti sulle autostrade.

lnessuno
20-06-2007, 15:57

cmq gazzi suoi, se ci sono i limiti, non vedo perchè non devo rispettarli per fare un favore a chi ha fretta di ammazzarsi e ammazare gli altri:stordita:

Qualche anno fa sono andato a Berlino, ero sull'autobus, c'era un cartello con limite di velocita a 10km/h, l'autista s'è inchiodato a 10km/h

Volere è potere, magari qualcosa ce la insegnano i tedeschi che pure non hanno limiti sulle autostrade.

ho una temperatura da forno in ufficio, un'umidità da acquario e il solo pensare di restare incolonnato in macchina per qualche rispettoso cittadino ligio al dovere e ai limiti mi sconvolge... ho dimenticato di dire "incidente, magari un bel frontale"

lucketto
20-06-2007, 16:08
Questo è il post dell'anno gente, altro che i miei post ironici negli altri thread: il pericolo vero è rispettare la legge ora! :rotfl:

Riecco qua il solito discorso che chi rispetta le regole è debole, insicuro, indeciso, sfigato, represso... invece violare la legge fa figo eh? ;)
Andiamo a tutta birra in città! Stendiamo qualche stupida vecchietta che passa con le buste della spesa sopra le strisce tanto che ci siamo! :rolleyes:

vabbè se poi, come te, si interpretano i post nel modo più idiota del mondo, e riporto "Andiamo a tutta birra in città! Stendiamo qualche stupida vecchietta che passa con le buste della spesa sopra le strisce tanto che ci siamo!" allora stiamo messi bene.
io NON CORRO in città...l'avevo già scritto qualche post più in su!
"violare la legge fa figo"...non lo credo affatto...credo solo che correre a 150 in autostrada invece di 130 quando non c'è traffico non provochi la morte di nessuno, stesso discorso per le strade extraurbane.

trallallero
20-06-2007, 16:09

Confermo. Ma c´e´ anche da far notare che qui i cartelli sono pochi, ragionevoli e costantemente controllati :read:
Il fine settimana, i cartelli che limitano la velocita´ o avvisano lavori in corso, vengono xsati con una bella X per far capire che quel giorno NON valgono. Pura fantascienza per noi italici.

L´altra settiamana ero in Italia e sull´autostrada (durante il fine settimana) ho visto 3 cartelli: 70km/h, dopo 3 metri 50km/h con sotto 30km/h ... ho fatto la media (70 + 50 + 30) / 3 e mi sono messo a 50. Poi ho visto che non c´erano lavori e me ne sono fregato :rolleyes:

lucketto
20-06-2007, 16:13
e quante persone che NON sanno cosa vuol dire guidare fanno altrettanti danni?
Ma sembra che superare limiti assurdi sia equivalente ad un omicidio in questo forum :rolleyes:
E x la cronaca l'unico incidente che ho fatto sarà stato a 15-20 all'ora :rolleyes:

come non quotarti...
assurdo qui si parla di stermini in città, pedoni falciati e chi più ne ha più ne metta.
Insomma...se vado a 60 all'ora in città sono un assassino...

8310
20-06-2007, 16:17
guarda che è verissimo... prova ad andare su qualche colle qua fra piemonte e liguria la domenica... se trovi quello che va piano sei finito, ci metti 3 ore per arrivare a destinazione... quando in condizioni normali non ce ne metti neanche due.

poi vedi gente che fa sorpassi allucinanti pur di passare...

beh, sulla possibilità che chi va TROPPO piano possa costituire un intralcio è vero, senza dubbio, però è anche vero che è molto più pericoloso (per se e per gli altri) superare i limiti (che in qualche caso sono in effetti troppo bassi ma non è questa la generalità dei casi) dato che gli spazi di frenata dipendono dal quadrato della velocità....
In poche parole, dire che "coloro che rispettano i limiti sono pericolosi" mi pare QUANTOMENO paradossale :stordita:

^TiGeRShArK^
20-06-2007, 16:21

Hanno i limiti.
Solo in alcune autostrade non ci sono i limiti.

^TiGeRShArK^
20-06-2007, 16:23
beh, sulla possibilità che chi va TROPPO piano possa costituire un intralcio è vero, senza dubbio, però è anche vero che è molto più pericoloso (per se e per gli altri) superare i limiti (che in qualche caso sono in effetti troppo bassi ma non è questa la generalità dei casi) dato che gli spazi di frenata dipendono dal quadrato della velocità....
In poche parole, dire che "coloro che rispettano i limiti sono pericolosi" mi pare QUANTOMENO paradossale :stordita:
Ma scusa ...
a roma guidi tu? :mbe:
mai provato ad andare piano sul lungotevere? :mbe:
Se non ti passano a sinistra, a destra, da sopra e da sotto mentre uno ti spinge tamponandoti è un miracolo :asd:

polli079
20-06-2007, 16:24
Estremizzare non serve a nessuno, tantomeno a far valere le proprie toerie. Qui nessun che è contro a questa "legge" dice che se si infrangono i limiti è cosa giusta e buona o che è corretto andare a 150Km in paese, la gente qui si lamenta del fatto che alcuni limiti sono immotivati.
Un motivo per far rispettare il limiti a parer mio è mettere dei limiti più ragionevoli, come hanno fatto notare ci sono dei casi in cui nel giro di 15 metri si scenda dai 90 a 50 senza ALCUNA motivazione, adesso si può dire : "se c'è il limite vuol dire che è giusto così" (ma ciò implicherebbe dare per scontato che tutto ciò che viene fatto in italia da comuni/stato sia giusto e solo un pazzo irrealista potrebbe pensarlo) oppure rifletterci sopraq e pensare che è solo un mero pretesto per avere soldi.
Detto questo è ovvio che i limiti debbano essere rispettati ma che vengnao applicati con coerenza e criterio.
Ah, evitiamo di prendere come esempio gli altri paesi solo quando ci fa comodo tipo la germania, dove i limiti si rispettano, ma sono messi in modo molto più serio dei nostri

Froze
20-06-2007, 16:26
Confermo. Ma c´e´ anche da far notare che qui i cartelli sono pochi, ragionevoli e costantemente controllati :read:
Il fine settimana, i cartelli che limitano la velocita´ o avvisano lavori in corso, vengono xsati con una bella X per far capire che quel giorno NON valgono. Pura fantascienza per noi italici.

sono andato fino ad hannover in auto 2 anni fa. ed effettivametne da questo punto di vista abbiamo tutto da imparare dai tedeschi.
e' vero che nelle autostrade spesso non ci sono limiti , ma laddove ci sono vedi la gente che fino a due secondi prima andava ai 170 andare diligentemente alla velocita' imposta dal segnale che (cosa fondamentale) non e' messo "ad cazzum", ma secondo REALI necessita'.

lucketto
20-06-2007, 16:27

scusa ma non è così...tra l'altro anche ciò che è scritto sui libricini di scuola guida non è corretto.
un'auto di oggi si ferma in media da 100km/h in circa 40 metri...se ci aggiungi 1 secondo di ritardo dei riflessi fanno 27metri percorsi in più quindi 67 metri totali (che non è proprio il quadrato di 100 :D )

8310
20-06-2007, 16:29
scusa ma non è così...tra l'altro anche ciò che è scritto sui libricini di scuola guida non è corretto.
un'auto di oggi si ferma in media da 100km/h in circa 40 metri...

Non sono libricini di scuola guida....è fisica....

se ci aggiungi 1 secondo di ritardo dei riflessi fanno 27metri percorsi in più quindi 67 metri totali (che non è proprio il quadrato di 100 :D )

..sulla quale fisica sembri non essere ferratissimo.

trallallero
20-06-2007, 16:29
sono andato fino ad hannover in auto 2 anni fa. ed effettivametne da questo punto di vista abbiamo tutto da imparare dai tedeschi.
e' vero che nelle autostrade spesso non ci sono limiti , ma laddove ci sono vedi la gente che fino a due secondi prima andava ai 170 andare diligentemente alla velocita' imposta dal segnale che (cosa fondamentale) non e' messo "ad cazzum", ma secondo REALI necessita'.

Esatto. E passare dai 180 agli 80 in galleria e´ devastante :D

Ripeto, 180 in autostrada qui e´ normale, ma di stronzi attaccati dietro ne trovi veramente pochi. E di stronzi lampeggianti manco uno fino ad ora ;)

lucketto
20-06-2007, 16:36
Non sono libricini di scuola guida....è fisica....

..sulla quale fisica sembri non essere ferratissimo.

ma stai scherzando?
andando a 100km/h in 1 secondo percorri 27,8m (arrotondato alla prima cifra decimale) ---> 100/3.6=27.8
dimmi per cosa non sono ferratissimo? che poi se mi dici che è fisica questa ti dico anche che è fisica da scuole medie inferiori...
ma come fai a dire che una macchina che va a 100km/h si ferma nello spazio equivalente al quadrato della velocità? 100*100=10000m=10km...questa me la devi spiegare!

edit: ho visto che dici che gli spazi dipendono dal quadrato della velocità...beh spiegami per favore...

Ferdy78
20-06-2007, 16:37
Ok ai limiti...ma affinchè li rispettino tutti DEBBONO NECESSARIAMENTE MODIFICARE ALCUNE COSUCCE:

1) TASSA EXTRA, ASSICURAZIONE MAGGIORATA, E BOLLO RADDOPPIATO PER TUTTE LE AUTO OLTRE I 1.200 CC...così la finiremo di farci prendere per il culo sia da chi fa le leggi che dalle case automobilistiche...

2) VENDITA DI AUTO CON CILINDRATA SUPERIORE SOLO A PERSONE ULTRA CINQUANETENNI E CON PROVA PRATICA E PSICICHICA DI ABILITà.

3) CHIUSURA DEI VARI PUNTI DI SVAGO DEL SABATO SERA ALLE ORE 1.00 MASSIMO

4) NIENTE VENDITA DI ALCOOL E SURROGATI A PARTIRE DALLE 23.00

AH aggiungo: abolizione di tutte le riviste automobilistiche e di tutti i dati relativi all'accelerazioneai cavalli alla velocità massima...tanto a che mi servono????

Froze
20-06-2007, 16:44
:mbe:
Ok ai limiti...ma affinchè li rispettino tutti DEBBONO NECESSARIAMENTE MODIFICARE ALCUNE COSUCCE:

1) TASSA EXTRA, ASSICURAZIONE MAGGIORATA, E BOLLO RADDOPPIATO PER TUTTE LE AUTO OLTRE I 1.200 CC...così la finiremo di farci prendere per il culo sia da chi fa le leggi che dalle case automobilistiche...ho un 2000 diesel, guido da 14 anni con una media di 20.000 km/anno e mai fatto un incidente. perche' dovrei pagare il doppio di bollo, di assicurazione e di tasse? :mbe:

2) VENDITA DI AUTO CON CILINDRATA SUPERIORE SOLO A PERSONE ULTRA CINQUANETENNI E CON PROVA PRATICA E PSICICHICA DI ABILITà.i riflessi le le capacita' psicofisiche di un ultra cinquantenne, per quanto buone saranno sicuramente inferiori di un 40enne o 30enne :mbe:

3) CHIUSURA DEI VARI PUNTI DI SVAGO DEL SABATO SERA ALLE ORE 1.00 MASSIMOcos'e' il coprifuoco? :mbe:

4) NIENTE VENDITA DI ALCOOL E SURROGATI A PARTIRE DALLE 23.00 se voglio bermi una birra nel pub sotto casa alle 23.01 (come ho fatto l'altra sera) perche' non dovrei poterlo fare? :mbe:

kikki2
20-06-2007, 16:46
scusate ma a parte i tg sta cosa dei 7000€ proprio non la trovo, dappertutto leggo che le moulte restano come prima ocn l'introduzione della over 60km/h caso in cui si arriva max a 2000€
incollo da
poliziamunicipale.it

ECCESSO DI VELOCITÀ
Le postazioni di controllo sulla rete stradale per il rilevamento della velocità devono essere preventivamente segnalate e ben visibili, ricorrendo all'impiego di cartelli e di dispositivi di segnalazione luminosi.
Vengono rimodulati gli intervalli della velocità in eccesso e le relative sanzioni:
- se la velocità supera di oltre 40 km/h e di non oltre 60 km/h il limite massimo si applica la sanzione da 370 a euro 1.458 e la sospensione della patente da 3 a 6 mesi;
- se la velocità supera di oltre 60 km/h il limite massimo di velocità scatta la sanzione da 500 a 2.000 euro e la sospensione della patente da 6 a 12 mesi.

quattroruote
l superamento di oltre 60 km/h dei limiti, infine, sarà invece soggetto alla sanzione di 500 euro, alla decurtazione di dieci punti e alla sospensione della patente da sei a 12 mesi. La seconda violazione in un biennio comporta la revoca della patente.

mentre il testo approvato in commissione dice
9-bis. Chiunque supera di oltre 60 km/h i limiti massimi di velocità è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 500 a euro 2.000. Dalla violazione consegue la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da sei a dodici mesi, ai sensi delle norme di cui al capo I, sezione II, del titolo VI»;

l'unico punto in cui si parla di 7018€ è una realazione di servizio dell'aprile di questo anno, ma non è il testo approvato

http://www.camera.it/_dati/leg15/lavori/schedela/trovaschedacamera_wai.asp?pdl=2480

8310
20-06-2007, 16:51
ma stai scherzando?
andando a 100km/h in 1 secondo percorri 27,8m (arrotondato alla prima cifra decimale) ---> 100/3.6=27.8
dimmi per cosa non sono ferratissimo? che poi se mi dici che è fisica questa ti dico anche che è fisica da scuole medie inferiori...
ma come fai a dire che una macchina che va a 100km/h si ferma nello spazio equivalente al quadrato della velocità? 100*100=10000m=10km...questa me la devi spiegare!

edit: ho visto che dici che gli spazi dipendono dal quadrato della velocità...beh spiegami per favore...

Scusami, in effetti non è fisica, è italiano, di preciso comprensionme verbale....

PS: spiegami come calcoli lo spazio di frenata nota la velocità....

BountyKiller
20-06-2007, 16:53

sei diventato comunista?:D

lucketto
Scusami, in effetti non è fisica, è italiano, di preciso comprensionme verbale....

no io ho capito benissimo...voglio solo sapere da te in quanto si fermerebbe un'auto da 100km/h...
dimmi dimmi...

Ferdy78
:mbe:
ho un 2000 diesel, guido da 14 anni con una media di 20.000 km/anno e mai fatto un incidente. perche' dovrei pagare il doppio di bollo, di assicurazione e di tasse? :mbe:

Se dobbiamo rispettare i limiti e già un 1000 me li sfonda...non vedo il senso di VENDERE in ITA auto che li sfondano...inutile dire ho la testa sulle spalle..se la macchina me li sfonda senza neppure accorgetene!

Beh perchè una macchina gorssa NON è assolutamente necessaria.

i riflessi le le capacita' psicofisiche di un ultra cinquantenne, per quanto buone saranno sicuramente inferiori di un 40enne o 30enne :mbe:

In effetti pensando a quell'ottantene che stamattina ha seccato una povera crista seduta (ma anche lei sul marciapiede però...:( :( )...meglio evitare, tanto come sopra...a che mi serve il macchinone?

cos'e' il coprifuoco? :mbe:

beh si può provare no? vediamo se si riducono le migrazioni di massa da parte di giovani da città se non regioni all'altra...

se voglio bermi una birra nel pub sotto casa alle 23.01 (come ho fatto l'altra sera) perche' non dovrei poterlo fare? :mbe:

beh visto che non si può fare distinzione tra chi va al pub perchè abita dietro l'angolo e va a piedi e chi no...meglio generalizzare e via;)

Cfranco
20-06-2007, 16:56
Questo gran paio di palle li tolgono :rolleyes:
50 Km/h in un pezzo di statale di 300 metri dritto e senza alcuna casa attorno , con solo un cespuglio di fianco e l' autovelox piazzato dietro :rolleyes:
L' hanno piazzato e dopo 5 anni di proteste e ricorsi è ancora lì , sembra che quel pezzo di strada sia particolarmente pericoloso , almeno questo è quello che sostiene il comune , a memoria d' uomo non ci sono mai stati incidenti .
E restano imperituri e inscalfibili i limiti di 30 Km/h sulle rampe di accesso , anche su alcune autostradali .
E' un fatto che molti comuni si finanzino piazzando autovelox ed è un fatto che alcuni limiti siano stati piazzati al solo scopo di avere un posto sicuro dove piazzare la macchinetta e fare cassa .
Questo meccanismo perverso è uno dei motivi del discredito che hanno i segnali stradali in Italia , l' altro è che alcune volte sembra che siano caduti casualmente dal camion e si siano piantati per terra essendo totalmente avulsi dalla realtà che li circonda .

^TiGeRShArK^
20-06-2007, 16:57
l'energia cinetica è proporzionale a m*v^2 (la costante moltiplicativa è 1/2 se non erro).
Per fermare una macchina è necessario dunque compiere un lavoro che è proporzionale al quadrato della velocità.

lucketto
20-06-2007, 16:58
Se dobbiamo rispettare i limiti e già un 1000 me li sfonda...non vedo il senso di VENDERE in ITA auto che li sfondano...inutile dire ho la testa sulle spalle..se la macchina me li sfonda senza neppure accorgetene!

Beh perchè una macchina gorssa NON è assolutamente necessaria.

e chi ha bisogno di un'auto grossa perchè ha una famiglia numerosa? mettiamo caso che uno si debba prendere una grossa monovolume...come fa a muoversi con un 1200?!? poi se si muove...e la prima salita come la mettiamo?
mi dispiace ma quello che dici non è affatto sensato...

lucketto
20-06-2007, 16:59
l'energia cinetica è proporzionale a m*v^2 (la costante moltiplicativa è 1/2 se non erro).
Per fermare una macchina è necessario dunque compiere un lavoro che è proporzionale al quadrato della velocità.

no io voglio sapere dal buon 8310 in quanto si ferma una macchina che fa 100km/h...

Ferdy78
20-06-2007, 17:02
e chi ha bisogno di un'auto grossa perchè ha una famiglia numerosa? mettiamo caso che uno si debba prendere una grossa monovolume...come fa a muoversi con un 1200?!? poi se si muove...e la prima salita come la mettiamo?
mi dispiace ma quello che dici non è affatto sensato...

Si muove si muove...deve stare entro i limiti...beh allegeriranno da qualche parte la vettura;) faranno 1000 di nuova concezione o piccoli diesel che han coppia..:O

lucketto
20-06-2007, 17:03
si vabbè sarebbe assurdo chiedere un'azione così epica alle case automobilistiche...molto più semplice e fattibile applicare un limitatore di velocità come già si fa in Giappone...e io cmq non sono d'accordo...

Drago
20-06-2007, 17:05

1) TASSA EXTRA, ASSICURAZIONE MAGGIORATA, E BOLLO RADDOPPIATO PER TUTTE LE AUTO OLTRE I 1.200 CC...così la finiremo di farci prendere per il culo sia da chi fa le leggi che dalle case automobilistiche...

2) VENDITA DI AUTO CON CILINDRATA SUPERIORE SOLO A PERSONE ULTRA CINQUANETENNI E CON PROVA PRATICA E PSICICHICA DI ABILITà.

3) CHIUSURA DEI VARI PUNTI DI SVAGO DEL SABATO SERA ALLE ORE 1.00 MASSIMO

4) NIENTE VENDITA DI ALCOOL E SURROGATI A PARTIRE DALLE 23.00

AH aggiungo: abolizione di tutte le riviste automobilistiche e di tutti i dati relativi all'accelerazioneai cavalli alla velocità massima...tanto a che mi servono????

ma ti rendi conto delle castronerie che stai dicendo?

1) le macchine diventano sempre più pesanti con il passare del tempo ed il rinnovarsi dei modelli, per molteplici motivi (tra cui la sicurezza attiva e passiva). il 1.200 di cilindrata va bene per un piccola utilitaria, ma è controproducente già su di una punto, in quanto consumerebbe più di un motore di cilindrata superiore sforzando molto di più. ergo perchè devo pagare un bollo più alto per la mia berlina 1.600 cc? non costano già abbastanza l'assicurazione e la benzina?

poi, si stanno muovendo verso cilindrate più piccole per via dei consumi minori e dei minori costi di gestione (a scapito forse della resistenza degli stessi). cominciano a spuntare i primi piccoli turbo benzina, con cilindrate da 1.200 (nuova twingo), 1.400 (golf v e grande punto) e 1.600 (astra).

2) sì certo perchè adesso tutti quelli sotto i 50 anni non hanno alcuna esperienza di guida per portare qualcosa oltre al 1.200. ma per favore..

3) e questo cosa cavolo centra? perchè dovrei tornare all'una? che differenza fa l'una o le quattro? non è sempre notte? l'una è più bella? non ci torno in settimana a momenti all'una, devo tornare di sabato? perchè l'hai deciso tu? se tu non esci non è colpa mia.

4) e perchè? di solito esco dopo le 22. perchè non posso prendere una birra alle 23.30? se non guido io? se partirò dal locale alle due? perchè non posso?

8310
20-06-2007, 17:16
no io ho capito benissimo...voglio solo sapere da te in quanto si fermerebbe un'auto da 100km/h...
dimmi dimmi...

Allora dunque, vediamo di chiarire un pò le cose, mi sa che ce n'è bisogno :D.
Fiassiamo un asse coordinato x. Si trovi la macchina in moto su tale asse a velocità costante v0. Supponiamo che arrivati al punto x0, il guidatore voglia cominciare a decelerare fino a fermarsi. Se la macchina non slitta sull'asfalto (e già qui siamo nelle migliori ipotesi di condizioni dell'impianto frenante -> ABS e del manto stradale, condizioni non sempre verificate) su ogni ruota agisce una forza di attrito di tipo statico. Chiamiamo fris la risultate di queste forze. Supponiamo che questa fris sia costante durante la frenata (e manco questo è verificato nella realtà) e che quindi il moto sia uniformemene accelerato (decelerato) con accelerazione (decelerazione) costante a. Come è noto:

2
v - v = 2a(x - x )
0 0

da cui segue immediatamente che la distanza di arresto d è fornita dalla relazione:

2
v
0
d = - ---------

2a

Applicando la seconda legge di Newton:

- f = m a
ris

dove m è la massa della macchina.
Ma indicando con mus il coefficiente di attrito statico supposto costante si ha che:

f = mu * N = mu * m * g
ris s s

dove g è l'accelerazione di gravità
e quindi dal confronto con la precedente si ha:

- a = mu * g
s

E quindi si ricava:

2
v
0
d = -------------------

2 * mu * g
s

Come volevasi dimostrare lo spazio di frenata dipende dal quadrato della velocità iniziale.
Se la macchina cominciasse a slittare, alla fin fine il ragionamento sarebbe lo stesso ma si dovrebbe considerare un coefficiente di atttrito dinamico in genere minore di quello statico (spazio di frenata maggiore).

PS: scusa se le formule sono poco leggibili ma non mi andava di svalvolare con latex (se passa Lucrezio mi bacchetta, ma tanto non siamo in Scienza e Tecnica :Prrr: :Prrr: :Prrr: )

Froze
20-06-2007, 17:18
Se dobbiamo rispettare i limiti e già un 1000 me li sfonda...non vedo il senso di VENDERE in ITA auto che li sfondano...inutile dire ho la testa sulle spalle..se la macchina me li sfonda senza neppure accorgetene! se sfonda i limiti e' perche' sono io a farglieli sfondare.
il senso di avere un'auto piu' grossa? non e' solo la velocità.
fatti verona-crotone in citroen saxo (come facevo fino all'anno scorso) e fattelo in bmw 320 (come faccio ora); sempre rispettando i limiti (anche perche' tra tutor e autovelox vari, l'adriatica e' ben coperta) dimmela tu la differenza su come ti senti quando arrivi a destinazione...
Questo e' il tragitto piu' lungo che faccio durante l'anno, ma mi capita spesso di fare 5/600 km e il concetto non cambia molto...

Beh perchè una macchina gorssa NON è assolutamente necessaria.generalizzazione sbagliata. non e' necessaria per chi fa solo casa-lavoro e non supera i 10.000 km l'anno. ad un mio amico, l'azienda gli ha fornito una A6. esagerato dirai tu...
il soggetto in questione si fa sui 100.000km l'anno.
gia' di per se ti distruggono, fatteli in panda e poi ne riparliamo.

beh visto che non si può fare distinzione tra chi va al pub perchè abita dietro l'angolo e va a piedi e chi no...meglio generalizzare e via;)mi spiace, ma per 4 coglioni che vanno a spiaccicarsi sul muro non sono disposto a rinunciare alle mie di liberta', per cui la distinzione l'esigo e come :)

lucketto
20-06-2007, 17:31
cut

ma ok l'avevo capito che mi avresti dimostrato tutto...quel che voglio però è che tu mi applichi queste cose e che mi dica in quanto una macchina (diciamo di 1200kg) si riesce a fermare dalla velocità di 100km/h...

8310
20-06-2007, 17:40
ma ok l'avevo capito che mi avresti dimostrato tutto...quel che voglio però è che tu mi applichi queste cose e che mi dica in quanto una macchina (diciamo di 1200kg) si riesce a fermare dalla velocità di 100km/h...

Suvvia, le sostituzioni nelle formule, almeno quelle falle, qui siamo all'aritmetica da 4a elementare :D Comunque su Quattroruote, nelle prove, trovi gli spazi di frenata. Quelli sono proprio sperimentali e non teorici. Ma il problema non è questo, il problema è che se vai a una velocità x ti fermi in uno spazio y, se vai a una velocità 2x ti fermi in uno spazio che se va bene è pari a 4y (se a x km/h ti fermavi in 40 metri a 2x km/h se ti va bene ti fermi in 160m, non so se rendo l'idea). Spero che almeno di questo ne fossi convinto e, se non lo eri, te ne sia convinto guardando la formula alla quale siamo arrivati con semplici conticini....
Ci vuole solo un pizzico di buon senso per capire come i rischi aumentino in maniera ENORME all'aumentare della velocità.
Se vuoi provare l'ebrezza della velocità prenditi la tua macchina (o meglio affittane una adeguata) e vatti a fare qualche giretto in pista :)

PS: sei ancora dell'idea che la formuletta sui libricini di scuola guida sia sbagliata? :read:

lucketto
20-06-2007, 17:46
allora PERCHE' hai dovuto contestare quel che dicevo se alla fine mi dici di andare a controllare quattoruote???
so benissimo in quanto si ferma un'auto e di come aumenti esponenzialmente lo spazio di frenata in rapporto alla velocità...
guarda lasciamo stare...:muro:
è un classico quello di chi crede di sapere tutto il negare per poi mettere in mostra quel che si sa e alla fine tornare a dimostrare dopo 2 ore ciò che si era già detto all'inizio ma in altro modo...

natural
20-06-2007, 17:47
ipocrisia a vagonate come al solito in questi thread...vorrei filmarli alla guida quelli che dicono di rispettare al 100% il codice...sai le risate.... :rolleyes:

gabi.2437
20-06-2007, 17:51
Si vabbè 7000€ che è, per chi prova la velocità curvatura 8 in strada?

8310
20-06-2007, 18:00
allora PERCHE' hai dovuto contestare quel che dicevo se alla fine mi dici di andare a controllare quattoruote???
so benissimo in quanto si ferma un'auto e di come aumenti esponenzialmente lo spazio di frenata in rapporto alla velocità...
guarda lasciamo stare...:muro:
è un classico quello di chi crede di sapere tutto il negare per poi mettere in mostra quel che si sa e alla fine tornare a dimostrare dopo 2 ore ciò che si era già detto all'inizio ma in altro modo...

1) non ti scaldare tanto per un'inezia simile
2) ti ho dimostrato la mia affermazione SOLO ed esclusivamente perchè avevi chiaramente detto (e dimostrato) di non avere capito quello che avevo detto (spazio di frenata= 100 al quadrato????)
3) nel dimostrarti la banale affermazione non solo volevo farmi capire ma volevo anche che tu, nel caso non ne fossi già convinto (cosa che credo, dato che sei arrivato a dire che chi rispetta i limiti è un pericolo), ti convencessi dell'aumentare del rischio con la velocità. A proposito, lo spazio di frenata non aumenta ESPONENZIALMENTE con la velocità ma come già detto, QUADRATICAMENTE...se fosse esponenzialmente come dici tu, dimostreresti di essere ancor più irresponsabile a fare certe affermazioni.
4) hai tirato fuori il discorso dello spazio di frenata evidentemente perchè ti sei reso conto che l'avevi sparata grossa e non te l'ho fatto notare per cortesia...ma visto questo tuo attacco insensato nei miei confronti, la cortesia me la metto per un attimo sotto ai piedi
5) se sapevi già tutto mi spieghi perchè volevi sapere lo spazio di frenata da me?? :confused: Se il tuo obiettivo era perdere tempo, potevi dirlo subito e mi sarei ritirato in buon ordine a fare cose ben più proficue che perdere tempo con te
6) chi è che si crede di sapere tutto?Se per te conoscere cosa significa moto uniformemente accelerato significa sapere tutto...beh, allora direi che per sapere tutto di strada ne devi fare ancora tanta...ma attento, non correre.
7) spero vivamente che l'italiano medio, conosca o non conosca la realtà fisica delle cose, sia un tantinello più prudente e assennatto di te, altrimenti veramente tanto vale che ce ne stiamo tutti a casa.
8) visto che hai dimostrato di non essere una persona con la quale poter costruire un discorso, finiamola qui, il forum non è fatto per scannarsi e io, dalla mia parte, non ne ho voglia.

Bye bye

Radagast82
20-06-2007, 18:11
non ho voglia di andare a ravanare le pagine passare per i quote, quindi chi vuole intendere intenda, altrimenti incamper..

1) x p.nightmare: io chiamo anche il comune per fare le rilevazioni sul "giusto" limite da mettere in una strada, ma queste rilevazioni chi le fa? secondo quali canoni e/o principi? il limite giusto come lo trovano? in altre parole, avranno la formula magica per dirmi che su una determinata strada ci deve essere un determinato limite? perchè se le fa il comune, stai sereno che la ragione della cassa ha la meglio sul buon senso...

2) x chi diceva che ci sono persone che da sobrie fanno più danni che non persone ubriache alla guida: come ha già risposto gigio2005, potevi evitartela sta sparata... poi siamo d'accordo che c'è gente che la patente dovrebbe vederla soltanto in cartolina, ma da qui a "giustificare" chi si mette in macchina da ubriaco mi sa tanto di apologia di reato...

3) in germania non è tutto oro quel che luccica. E' sicuramente vero che quando c'è un limite non li schiodi di mezzo km/h, ma è anche vero che quando si tratta di fare un sorpasso c'è da farsi cacca nelle mutande: in germania mettono la freccia e si spostano di corsia, senza nemmeno curarsi di chi eventualmente sta sopraggiungendo... e quando sono stato in germania sulle autobahn un paio di schioppi così li ho visti in diretta...

4) al di là della formula teorica dello spazio di frenata, verrebbe da dire che una bmw serie 5 ha uno spazio di frenata "leggermente" ridotto rispetto ad una diciamo citroen c3, a parità di velocità. Per cui, non mi sembra corretto sostenere che lo spazio di frenata dipende dal quadrato della velocità iniziale sempre e cmq

5) alla fin fine imho si parla del sesso degli angeli: mi torna in mente la proposta (per fortuna accantonata) dell'attuale ministro dei trasporti riguardo l'eventuale riduzione del limite in autostrada a 120. Un frontale a 130 e uno a 120 producono gli stessi effetti/danni. Quindi vorrei chiedervi, è più pericolo in autostrada una persona che se ne sta sulla sua corsia a 150 con una macchina con un paio di controlli di stabilità, o uno a 130 con una alfa 145 che fa slalom tra le corsie magari senza usare le frecce? No perchè mi pare che se tutti rispettassero sempre e cmq i limiti italiani si risolverebbe anche la fame nel mondo

8310
20-06-2007, 18:15
4) al di là della formula teorica dello spazio di frenata, verrebbe da dire che una bmw serie 5 ha uno spazio di frenata "leggermente" ridotto rispetto ad una diciamo citroen c3, a parità di velocità. Per cui, non mi sembra corretto sostenere che lo spazio di frenata dipende dal quadrato della velocità iniziale sempre e cmq

nessuno ha detto questo. A PARITA' DI VEICOLO E CONDIZIONI è così. e non si parlava di modelli, si affermava che comunque chi rispetta i limiti è un pericolo....dimmi te.

pierpo
20-06-2007, 18:17
L'unica soluzione, per me, non sono ne i limiti ne le multe.
Quello che serve e manca, davvero, e' semplicemente educazione e rispetto.

8310
20-06-2007, 18:18
5) alla fin fine imho si parla del sesso degli angeli: mi torna in mente la proposta (per fortuna accantonata) dell'attuale ministro dei trasporti riguardo l'eventuale riduzione del limite in autostrada a 120. Un frontale a 130 e uno a 120 producono gli stessi effetti/danni. Quindi vorrei chiedervi, è più pericolo in autostrada una persona che se ne sta sulla sua corsia a 150 con una macchina con un paio di controlli di stabilità, o uno a 130 con una alfa 145 che fa slalom tra le corsie magari senza usare le frecce? No perchè mi pare che se tutti rispettassero sempre e cmq i limiti italiani si risolverebbe anche la fame nel mondo

In ogni caso sia il guidatore a 150 sulla sua corsia, sia quello ella 145 non rispettano il codice della strada. Se il codice fosse rispettato non ci sarebbero né incidenti né morti. Ogni colta che c'è un incidente c'è una infrazione al codice...SEMPRE, anche quando qualcuno da solo si va a sfracellare contro un albero: o era ubriaco, o non era attento. Meditiamo su questo...

8310
20-06-2007, 18:19
L'unica soluzione, per me, non sono ne i limiti ne le multe.
Quello che serve e manca, davvero, e' semplicemente educazione e rispetto.

:mano:
E aggiungo: rispetto della legge ma soprattutto rispetto di se stessi e degli altri.

lucketto
20-06-2007, 18:20

si affermava che comunque chi rispetta i limiti è un pericolo....dimmi te.

a me sembra un po' diverso quello che ho scritto io da quello che affermi tu...non credi?

Radagast82
20-06-2007, 18:20
nessuno ha detto questo. A PARITA' DI VEICOLO E CONDIZIONI è così. e non si parlava di modelli, si affermava che comunque chi rispetta i limiti è un pericolo....dimmi te.

no ma infatti ho capito quello che vuoi dire. Però io faccio anche un'altra considerazione. Se i limiti attuali sono stati fatti quando? negli anni 60-70 ? (non lo so sto sparando a caso), sarai d'accordo sul fatto che il parco auto italiano si è rinnovato nel frattempo, e tra le altre cose sono stati ridotti i tempi e gli spazi di arresto del veicolo. Allora, tenendo costante lo spazio minimo di arresto con la formula da te riportata, aggiornata con i valori di arresto medio rilevati sul parco auto come da PRA, allora IMHO i limiti potrebbero essere visti al rialzo senza compromettere la sicurezza. E così magari si potrebbe fare una cosa fatta bene e che accontenti tutti.
Poi, sul fatto che chi rispetta i limiti è pericoloso, credo (ma credo) che l'utente che l'abbia detto magari si sia espresso male. Nel senso, almeno come la vedo io, fa meno danni ed è meno pericoloso chi sta nella sua corsia, dà la precedenza e mette le frecce ma magari invece di andare a 130 va a 150, rispetto a uno che osserva pedissequamente i limiti ma per tutto il resto se ne sbatte altamente. IMHO trovo molto più pericoloso alla guida la distrazione che non la velocità, sempre IMHO ovviamente.

Radagast82
20-06-2007, 18:24
In ogni caso sia il guidatore a 150 sulla sua corsia, sia quello ella 145 non rispettano il codice della strada. Se il codice fosse rispettato non ci sarebbero né incidenti né morti. Ogni colta che c'è un incidente c'è una infrazione al codice...SEMPRE, anche quando qualcuno da solo si va a sfracellare contro un albero: o era ubriaco, o non era attento. Meditiamo su questo...

già, ma permittimi almeno di dubitare sulla bontà nel 2007 del codice stradale, per quel che riguarda almeno i limiti. Se io affronto una curva su un viadotto a velocità di codice ma uno di quegli stramaledetti giunti sporge troppo e mi parte l'anteriore/posteriore con conseguente 360 (non la xbox) come la mettiamo nome? e un cratere in mezzo alla strada che mi costringe a deviazioni improvvise per non disintegrare il mezzo? o i beneamati binari dei tram in strade dove il tram non passa più da decenni (e milano ne è piena)? Quello che voglio dire è che gli incidenti non sono sempre e solo causati dal non rispetto dei limiti, ma anche da incuranza delle strade, incuranza spesso e volentieri dei pedoni e dei ciclisti, da distrazione alla guida, di eccessiva insicurezza e via dicendo, e mentre i limiti sono oggettivamente misurabili (e giù con le multe) tutto il resto non lo è, per cui la mia sensazione è che si addossino tutte le colpe sempre e solo al mancato rispetto dei limiti di velocità. Tanto che tempo fa sul corriere della sera milano c'era in prima pagina una proposta di targare anche le biciclette, visto il numero di infrazioni sempre crescente

8310
20-06-2007, 18:25
no ma infatti ho capito quello che vuoi dire. Però io faccio anche un'altra considerazione. Se i limiti attuali sono stati fatti quando? negli anni 60-70 ? (non lo so sto sparando a caso), sarai d'accordo sul fatto che il parco auto italiano si è rinnovato nel frattempo, e tra le altre cose sono stati ridotti i tempi e gli spazi di arresto del veicolo. Allora, tenendo costante lo spazio minimo di arresto con la formula da te riportata, aggiornata con i valori di arresto medio rilevati sul parco auto come da PRA, allora IMHO i limiti potrebbero essere visti al rialzo senza compromettere la sicurezza. E così magari si potrebbe fare una cosa fatta bene e che accontenti tutti.
Poi, sul fatto che chi rispetta i limiti è pericoloso, credo (ma credo) che l'utente che l'abbia detto magari si sia espresso male. Nel senso, almeno come la vedo io, fa meno danni ed è meno pericoloso chi sta nella sua corsia, dà la precedenza e mette le frecce ma magari invece di andare a 130 va a 150, rispetto a uno che osserva pedissequamente i limiti ma per tutto il resto se ne sbatte altamente. IMHO trovo molto più pericoloso alla guida la distrazione che non la velocità, sempre IMHO ovviamente.

Su quello che dici, non d'accordo, di più :) Intanto però mentre si rivedono (si rivedranno?o si aumenteranno solo le multe?) i limiti, sarebbe bene rispettarli....anche perchè poi la responsabilità in caso di incidente ce l'ha chi non ha rispettato i limiti stessi.

8310
20-06-2007, 18:27
già, ma permittimi almeno di dubitare sulla bontà nel 2007 del codice stradale, per quel che riguarda almeno i limiti. Se io affronto una curva su un viadotto a velocità di codice ma uno di quegli stramaledetti giunti sporge troppo e mi parte l'anteriore/posteriore con conseguente 360 (non la xbox) come la mettiamo nome? e un cratere in mezzo alla strada che mi costringe a deviazioni improvvise per non disintegrare il mezzo? o i beneamati binari dei tram in strade dove il tram non passa più da decenni (e milano ne è piena)? Quello che voglio dire è che gli incidenti non sono sempre e solo causati dal non rispetto dei limiti, ma anche da incuranza delle strade, incuranza spesso e volentieri dei pedoni e dei ciclisti, da distrazione alla guida, di eccessiva insicurezza e via dicendo

vale quanto detto sopra...in effetti però devo apportare una rettifica a quanto detto: la mancata manutenzione delle strade italiane...anche qui però riaffermo quanto detto: più si è prudenti (mi pare sia una delle cose sulla quale il codice insiste di più) e minori sono i rischi....

pierpo
20-06-2007, 18:29
Vorrei aggiungere, che visti gli indubbi numeri sugli incidenti, purtroppo gravi, la soluzione non e' solo punire gli automobilisti, ma anche i proprietari delle strade!
Loro sono obbligati a mantenere la strada alla regola dell'arte.
Quante manovre da urlo ho visto perche' gli automobilisti (che non superavano i limiti) hanno visto il cartello solo all'ultimo istante?

Quante manovre pericolose ho visto per schivare enermi buche sulla strada?
Quante frenate pericolose ho visto per la presenza non segnalata di un cantiere?

Cari politici, curatevi ANCHE le vostre responsabilita'.

Radagast82
20-06-2007, 18:31
Vorrei aggiungere, che visti gli indubbi numeri sugli incidenti, purtroppo gravi, la soluzione non e' solo punire gli automobilisti, ma anche i proprietari delle strade!
Loro sono obbligati a mantenere la strada alla regola dell'arte.
Quante manovre da urlo ho visto perche' gli automobilisti (che non superavano i limiti) hanno visto il cartello solo all'ultimo istante?

Quante manovre pericolose ho visto per schivare enermi buche sulla strada?
Quante frenate pericolose ho visto per la presenza non segnalata di un cantiere?

Cari politici, curatevi ANCHE le vostre responsabilita'.

non ne parliamo va, se avessi saputo che avrei percorso la via gallarate a milano 5 giorni su 7 avrei comprato un motard, altro che naked... sembra il camel trophy, mancano solo le jeep e l'elicottero che filma tutto

Radagast82
20-06-2007, 18:32
vale quanto detto sopra...in effetti però devo apportare una rettifica a quanto detto: la mancata manutenzione delle strade italiane...anche qui però riaffermo quanto detto: più si è prudenti (mi pare sia una delle cose sulla quale il codice insiste di più) e minori sono i rischi....

non vale, hai quotato prima dell'edit :O

_fred_
20-06-2007, 18:42

Ti quoto e anche tutti quelli che la pensano così, visto che non bastano solo le pene ma anche i controlli.

E aggiungo (ed è la solita solfa, ma che in Italia non si capisce) che manca la certezza della pena, conta poco che vengano "inventate" certe punizioni assurde se poi i controlli non ci sono, è inutile che se vado ai 200km/h la pattuglia infrattata mi faccia una bella fotografia e poi mi mandi la sanzione a casa dopo un mese, perchè se corro a quelle velocità in un mese posso ammazzare me e chissà quante altre persone... se infrango il codice bisogna bisogna punirmi subito e non con giorni di ritardo. (ma così si ha la possibilità di ripassarci e fare la collezione di multe...) :azz:

8310
20-06-2007, 18:42
non vale, hai quotato prima dell'edit :O

già :Prrr:

Marci
20-06-2007, 18:51

si certo, ci sono strade a 2 corsie per senso di marcia, totalmente diritte con limite 30 e autovelox imboscato dietro ai cassonetti; qui dovrebbero mettere all'asta i posti dei politici altro che le auto dei poveri cristi

CYRANO
20-06-2007, 18:58
Quindi in autostrada , drittone da mille mila km , 5 del mattino , manco un cane che gira , acceleratina ai 190 , velox , 7000 euro di multa?

son pazzi.

Coapzpaza

wolf64
20-06-2007, 19:01
Come al solito quando si entra in questi argomento c'è veramente da farsi tante risate! :D

Per coloro che dicono di rispettare i limiti alla lettera, mi dite per favore dove girate che vi vengo a filmare? :D Non perchè non ci creda, non fraintendetemi :), ma perchè io calcolo già di andare al massimo 10 km/h oltre ai limiti più la tolleranza, sotto i 100 km/h è di 5 km/h, perciò in una strada dove c'è il 50 non supero i 65, con questo in molti tratti spesso formo delle code e quasi mai mi capita di avere qualcuno davanti che mi rallenta, ovviamente parliamo di strade dove questo limite è assurdo, come trovo assurdo il limite dei 90 in certe superstrade, penso che nessuno in questo thread voglia auspicare di andare a 200 in paese per falciare i pedoni, come ho letto in qualche post, si sta parlando di ragionevolezza dei limiti, mi sembra... ;)

In più, sempre per quelli che rispettano i limiti, ma riuscite a rispettare anche quelli in autostrada dove prima del casello c'è il 100 (e per questo si può fare), l'80 (e questo è già un problema) e il 60? (questo, a parte in prossimità del casello, per un tratto è assurdo)
Perchè una delle poche multe che ho preso è stato proprio dove c'è un 80, sull'autostrada dei laghi, direzione Milano, molti anni fa, c'erano ancora le lire, dopo di allora ho provato a rispettare quei limiti, una volta a momenti mi tampona un TIR, la volta dopo una... panda (il modello vecchio), dopodichè ho deciso di applicare ciò che mi ha portato a fare quasi un milione di km in più di 23 anni di patente senza aver mai provocato un incidente, la ragionevolezza e il buon senso, perciò preferisco non rispettare quei limiti, moderare la velocità in rapporto alle condizioni del traffico e della strada, e non provocare incidenti anche gravi, visto che spesso gli incidenti si provocano anche andando troppo lentamente e costringendo gli altri automobilisti a manovre pericolose.

Scusate, ma per coloro che rispettano alla lettera i limiti, mi dite (se volete ovviamente :) ) da quanto avete la patente, quanti km fate mediamente all'anno e se avete mai fatto incidenti per colpa vostra? (anche cose di poco conto, per curiosità...)

lucketto
20-06-2007, 19:03
Quindi in autostrada , drittone da mille mila km , 5 del mattino , manco un cane che gira , acceleratina ai 190 , velox , 7000 euro di multa?

son pazzi.

Coapzpaza

ohh...bravissimo...eccheccazzo!

wolf64
20-06-2007, 19:03

son pazzi.

Coapzpaza

Beh, "acceleratina da 190" non è che sia molto... "un'acceleratina", magari 7000 euro sono troppi, ma una bella multa te la meriteresti, no?

Con quello che ho scritto nel post precedente però in autostrada non ho grossi problemi a rispettare i limiti, o comunque uscire di poco (vedere il principio che cito nello stesso post dei 10 km/h più la tolleranza).

lucketto
20-06-2007, 19:05
Come al solito quando si entra in questi argomento c'è veramente da farsi tante risate! :D

Per coloro che dicono di rispettare i limiti alla lettera, mi dite per favore dove girate che vi vengo a filmare? :D Non perchè non ci creda, non fraintendetemi :), ma perchè io calcolo già di andare al massimo 10 km/h oltre ai limiti più la tolleranza, sotto i 100 km/h è di 5 km/h, perciò in una strada dove c'è il 50 non supero i 65, con questo in molti tratti spesso formo delle code e quasi mai mi capita di avere qualcuno davanti che mi rallenta, ovviamente parliamo di strade dove questo limite è assurdo, come trovo assurdo il limite dei 90 in certe superstrade, penso che nessuno in questo thread voglia auspicare di andare a 200 in paese per falciare i pedoni, come ho letto in qualche post, si sta parlando di ragionevolezza dei limiti, mi sembra... ;)

In più, sempre per quelli che rispettano i limiti, ma riuscite a rispettare anche quelli in autostrada dove prima del casello c'è il 100 (e per questo si può fare), l'80 (e questo è già un problema) e il 60? (questo, a parte in prossimità del casello, per un tratto è assurdo)
Perchè una delle poche multe che ho preso è stato proprio dove c'è un 80, sull'autostrada dei laghi, direzione Milano, molti anni fa, c'erano ancora le lire, dopo di allora ho provato a rispettare quei limiti, una volta a momenti mi tampona un TIR, la volta dopo una... panda (il modello vecchio), dopodichè ho deciso di applicare ciò che mi ha portato a fare quasi un milione di km in più di 23 anni di patente senza aver mai provocato un incidente, la ragionevolezza e il buon senso, perciò preferisco non rispettare quei limiti, moderare la velocità in rapporto alle condizioni del traffico e della strada, e non provocare incidenti anche gravi, visto che spesso gli incidenti si provocano anche andando troppo lentamente e costringendo gli altri automobilisti a manovre pericolose.

Scusate, ma per coloro che rispettano alla lettera i limiti, mi dite (se volete ovviamente :) ) da quanto avete la patente, quanti km fate mediamente all'anno e se avete mai fatto incidenti per colpa vostra? (anche cose di poco conto, per curiosità...)

finalmente qualcuno che ragiona arriva, tardi, ma arriva...:D

lucketto
20-06-2007, 19:07
Beh, "acceleratina da 190" non è che sia molto... "un'acceleratina", magari 7000 euro sono troppi, ma una bella multa te la meriteresti, no?

Con quello che ho scritto nel post precedente però in autostrada non ho grossi problemi a rispettare i limiti, o comunque uscire di poco (vedere il principio che cito nello stesso post dei 10 km/h più la tolleranza).

beh dai ma se si è soli e la macchina lo permette non c'è nessun pericolo!

Nos89
20-06-2007, 19:07
non ho seguito tutto il tread posso solo dire che i coglioni che si credono Schumacher spesso poi con macchine ridicole (600.punto.clio.ecc)e corrono dico corrono per la citta.....devono solo pagare questi bei soldoni almeno la finiranno di cazzeggiare come se fossimo ad Indianapolis;)
ma io dico che gente....uno non puo mai stare tranquillo alla guida con questa gente in giro

CYRANO
20-06-2007, 19:12

Fra una multa ( giusta ) ed un'assurdità ( che costa più della mia moto ) una differenza ci passa :D
Secondo me i casi vanno valutati di volta in volta.
sennò mettiamo sullo stesso piano il tizio del mio esempio e quello che passa ai 90 davanti ad un asilo con i bimbi che attraversano sulle striscie.
ti sembra giusto ?

Coapzpaza

CYRANO
20-06-2007, 19:16
Questo gran paio di palle li tolgono :rolleyes:
50 Km/h in un pezzo di statale di 300 metri dritto e senza alcuna casa attorno , con solo un cespuglio di fianco e l' autovelox piazzato dietro :rolleyes:
L' hanno piazzato e dopo 5 anni di proteste e ricorsi è ancora lì , sembra che quel pezzo di strada sia particolarmente pericoloso , almeno questo è quello che sostiene il comune , a memoria d' uomo non ci sono mai stati incidenti .
E restano imperituri e inscalfibili i limiti di 30 Km/h sulle rampe di accesso , anche su alcune autostradali .
E' un fatto che molti comuni si finanzino piazzando autovelox ed è un fatto che alcuni limiti siano stati piazzati al solo scopo di avere un posto sicuro dove piazzare la macchinetta e fare cassa .
Questo meccanismo perverso è uno dei motivi del discredito che hanno i segnali stradali in Italia , l' altro è che alcune volte sembra che siano caduti casualmente dal camion e si siano piantati per terra essendo totalmente avulsi dalla realtà che li circonda .

Quale comune , se posso essere indiscreto ? :D

Coaèzpèa

kikki2
20-06-2007, 19:20
ragà vedete che l'hanno riformulata, oltre i 60 va da 500 a 2000 €
quindi 500€ :)

giannola
20-06-2007, 19:26
ipocrisia a vagonate come al solito in questi thread...vorrei filmarli alla guida quelli che dicono di rispettare al 100% il codice...sai le risate.... :rolleyes:

vieni a trovarmi che ci facciamo un giretto io e te, magari trovi la mia guida soporifera e ti rilassi.:D

wolf64
20-06-2007, 19:52
finalmente qualcuno che ragiona arriva, tardi, ma arriva...:D

:D

Una cosa che mi ha dato da riflettere da quando le strade sono state disseminate di autovelox, photored (semafori), telelaser, ecc, ecc, è che una volta guidavi guardando la strada, di conseguenza modificavi la tua velocità e il tuo stile di guida (e mi sembra che i miei risultati siano una prova che non era una cattiva cosa!!! ;) ), oggi passi più tempo a guardare il tachimetro che la strada, questo mi da una guida più stressante e sicuramente meno sicura, perchè a volte sei su una statale dove puoi andare a 90, sei magari sopra pensiero e ti rendi conto che sei entrato in un tratto a 50, magari tendi a rallentare bruscamente rischiando di provocare un incidente e per un tot di tempo sei in paranoia che ti arrivi la multa a casa! :(

Ad esempio poco tempo fa sono andato a fare una gara nazionale di Orienteering in Val Vigezzo (VB), eravamo con un po di macchine, sulla superstrada per andare a Domodossola passi dai 130 dell'autostrada a 90, un amico l'ha fatta tutta tra i 110 e i 120, quando siamo arrivati gli ho detto se non gliene fregava di prendere la multa, ci è rimasto male perchè pensava di essere in regola, era convinto che ci fossero i 110, e in effetti sarebbe un limite sensato per quella strada, andare anche sotto i 100 sembra di andare dietro ad un funerale, però come farebbero poi a mettere gli autovelox e tirare su valangate di soldi per comuni, regioni, stato, ecc? :mad:

beh dai ma se si è soli e la macchina lo permette non c'è nessun pericolo!

Fra una multa ( giusta ) ed un'assurdità ( che costa più della mia moto ) una differenza ci passa :D
sennò mettiamo sullo stesso piano il tizio del mio esempio e quello che passa ai 90 davanti ad un asilo con i bimbi che attraversano sulle striscie.
ti sembra giusto ?

Coapzpaza

Beh, in moto è ancora peggio tenere certi limiti ;), io non parlo della velocità in rapporto al mezzo, alle condizioni della strada e del traffico e alla capacità di guida di chi lo conduce, ma al fatto che oggi come oggi andare a quelle velocità vuol dire forzare la sorte per le multe!
Io ho fatto un periodo che lavoravo e convivevo nel Veneto, oramai molti anni fa, ogni 2 o 3 settimane tornavo a casa per trovare i miei, erano circa 400 km, avevo una Tipo 1800 Granturismo con l'impianto GPL, mi è capitato diverse volte con poco o niente traffico di fare lunghissimi tratti a velocità di 180-190 km/h, però erano altri tempi ragazzi, oggi c'è una sceriffo dietro ad ogni angolo! ;) :D

Scusate un OT:

io sono uno di quelli colpevoli di tentata strage, a dicembre con dei controlli a campione mi hanno fermato in stato di ebbrezza, un mese di sospensione, 10 punti in meno, esami ed esamini, fedina sporca e spesa stimata (non ho ancora pagato tutto) dai 1300 ai 1500 euro, per qualcuno saranno noccioline ma per me no, ma... una riflessione, allora, vado alla cena della chiusura estiva della palestra dell'arrampicata, dovendo guidare prendo due lattine di coca-cola (non per il discorso che mi senta un pericolo se mi bevo una mezza di birra mangiando la pizza, ma per non rischiare di incappare in un altro controllo e ripassare quello che ho passato e che sto passando! In più se sei recidivo entro l'anno hai delle maggiorazioni decisamente pesanti...), mi sento quasi insultare (simpaticamente! :D ) per la mia scelta, tutti prendono birra o vino, quasi nessuno è ubriaco a fine cena (era anche un giorno infrasettimanale), però praticamente tutti sarebbero stati passibili di ritiro di patente.
Altre cene, associazioni che hanno a che fare con la montagna, associazioni che hanno a che fare con lo sport, perciò gente che magari non è astemia ma non si ubriaca di certo tutte le sere, stessa storia, mai nessuno o quasi ubriaco ma praticamente tutti potenzialmente oltre al limite consentito...
Ora, uno non deve guidare ubriaco, su questo non ci piove, dicono che il discorso dei controlli sull'alcol vengono fatti per contrastare le stragi del sabato sera, ok, ma quelli che inneggiavano alla forca ad inizio thread per coloro che vengono presi in stato di ebbrezza, mi dite cosa c'entro io, che come avete letto non ho mai provocato un incidente in 23 anni e un milione di km, o cosa c'entrano amici come quelli che ho citato con le stragi del sabato sera? :boh:

Fine OT.

giannola
20-06-2007, 19:56
Ad esempio poco tempo fa sono andata a fare una gara nazionale di Orienteering in Val Vigezzo (VB)

ma sei una ragazza ? :eek:

e io che pensavo fossi un maschietto.:D

wolf64
20-06-2007, 20:02
ma sei una ragazza ? :eek:

e io che pensavo fossi un maschietto.:D

Ma dai... stupida!!! :p

Ops... :fagiano: ...errore, ho sbagliato vocale, ti confermo che sono un maschietto! :D

EDIT: modificato! :D

blamecanada
20-06-2007, 20:02

Satiel
20-06-2007, 20:17

Si sarei curioso anche io :D

trallallero
20-06-2007, 20:44
Scusate un OT:

io sono uno di quelli colpevoli di tentata strage, a dicembre con dei controlli a campione mi hanno fermato in stato di ebbrezza, un mese di sospensione, 10 punti in meno, esami ed esamini, fedina sporca e spesa stimata (non ho ancora pagato tutto) dai 1300 ai 1500 euro, per qualcuno saranno noccioline ma per me no, ma... una riflessione, allora, vado alla cena della chiusura estiva della palestra dell'arrampicata, dovendo guidare prendo due lattine di coca-cola (non per il discorso che mi senta un pericolo se mi bevo una mezza di birra mangiando la pizza, ma per non rischiare di incappare in un altro controllo e ripassare quello che ho passato e che sto passando! In più se sei recidivo entro l'anno hai delle maggiorazioni decisamente pesanti...), mi sento quasi insultare (simpaticamente! :D ) per la mia scelta, tutti prendono birra o vino, quasi nessuno è ubriaco a fine cena (era anche un giorno infrasettimanale), però praticamente tutti sarebbero stati passibili di ritiro di patente.
Altre cene, associazioni che hanno a che fare con la montagna, associazioni che hanno a che fare con lo sport, perciò gente che magari non è astemia ma non si ubriaca di certo tutte le sere, stessa storia, mai nessuno o quasi ubriaco ma praticamente tutti potenzialmente oltre al limite consentito...
Ora, uno non deve guidare ubriaco, su questo non ci piove, dicono che il discorso dei controlli sull'alcol vengono fatti per contrastare le stragi del sabato sera, ok, ma quelli che inneggiavano alla forca ad inizio thread per coloro che vengono presi in stato di ebbrezza, mi dite cosa c'entro io, che come avete letto non ho mai provocato un incidente in 23 anni e un milione di km, o cosa c'entrano amici come quelli che ho citato con le stragi del sabato sera? :boh:

Fine OT.

scusa ma questo è il problema della legge, della legge nella società grossa che non può sapere se tu sei un potenziale stragista o no, non ti conosce. Ovvio che nella mia famiglia, se mia moglie potesse dettare legge (mai! :D), non farebbe una regola che vieta di guidare in stato di ebbrezza perchè sa benissimo che guido bene anche da brillo, ma con n milioni di guidatori come si fa a sapere chi è pericoloso e chi no ? potrebbero mettere un'attenuante per chi non è in età ... esuberante e chi beccato per la prima volta, questo si.

Anche secondo me è sbagliato il tipo di controllo perchè esclusivamente fisico (se aggiungessero un test per i riflessi, la lucidità, etc sarebbe giustissimo) ma converrai che hanno solo messo in pratica una legge. E tu sei stato sfigato :ciapet:
Dura lex sed lex :O

scherzo ovviamente, mi spiace che sia capitato a te :)

k|o
20-06-2007, 20:57
Ed aggiungo: chi guida non DEVE BERE NIENTE, così si risolve il problema alla radice!

vietiamo la vendita di alcolici. e vietiamo la vendita e l'utilizzo delle vetture .risolviamo il problema alla radice.:O

8310
20-06-2007, 20:57
ti sembra giusto ?

Coapzpaza

Sì.

wolf64
20-06-2007, 21:07
scusa ma questo è il problema della legge, della legge nella società grossa che non può sapere se tu sei un potenziale stragista o no, non ti conosce. Ovvio che nella mia famiglia, se mia moglie potesse dettare legge (mai! :D), non farebbe una regola che vieta di guidare in stato di ebbrezza perchè sa benissimo che guido bene anche da brillo, ma con n milioni di guidatori come si fa a sapere chi è pericoloso e chi no ? potrebbero mettere un'attenuante per chi non è in età ... esuberante e chi beccato per la prima volta, questo si.

Anche secondo me è sbagliato il tipo di controllo perchè esclusivamente fisico (se aggiungessero un test per i riflessi, la lucidità, etc sarebbe giustissimo) ma converrai che hanno solo messo in pratica una legge. E tu sei stato sfigato :ciapet:
Dura lex sed lex :O

scherzo ovviamente, mi spiace che sia capitato a te :)

No figurati, capisco lo scherzo! :) :D

Più che altro la mia è una perplessità riguardante questo problema, cioè, la legge è così e amen, me ne sono fatto una ragione, però la perplessità è che da quando mi è successa sta cosa seguo alla lettera la legge, per non avere paranoie non bevo proprio niente, neanche un quartino di birra per dire, ma la perplessità è data dal fatto che ponendomi in questo modo non faccio parte di una maggioranza che rispetta questa legge come dovrebbe essere, ma mi trovo in una ristrettissima minoranza, spesso devo persino giustificare il perchè non mi concedo una birra o un bicchiere di vino a tavola! :boh:

Perciò mi dico che io ho pagato cara questa cosa pur avendo applicato sempre molto il buon senso nella guida, per moltissimi anni, c'è gente in questo forum che quando ho iniziato a guidare non era ancora nata, ma a cosa è servita? Una legge dovrebbe portare a qualcosa, non colpire nel mucchio per far vedere che i nostri sceriffi fanno qualcosa (da considerare che poi loro bevono quanto vogliono intanto poi hanno il tesserino che gli salva il culo! Ne conosco un po, carabinieri, poliziotti, ecc, ecc, che si tirano neri e poi non si pongono di certo i problemi che potremmo porci noi per l'incappare nei controlli! Quando sono ubriachi poi queste cose te le dicono pure per dimostrare la loro "onnipotenza", vabè... :rolleyes: ), invece sembra una specie di gioco d'azzardo dove chi capita capita, ma che senso ha? Boh... :boh:
Scusa e scusate queste riflessioni che forse sono solo mie... :)

Concordo comunque con il preferire controlli che prima valutano la tua capacità psico-fisica e poi usano l'etilometro come prova aggiuntiva, come del resto ho sentito fanno negli USA, ma qui da noi non gliene frega niente di usare la legge per migliorare la sicurezza del cittadino, l'importante è portare a casa verbali, poi chi capita capita...

wolf64
20-06-2007, 21:15
vietiamo la vendita di alcolici. e vietiamo la vendita e l'utilizzo delle vetture .risolviamo il problema alla radice.:O

Guarda, a mio avviso se ci fosse una vera volontà di risolvere il problema oggi come oggi ci sarebbe la tecnologia per farlo, ad esempio, se si usassero degli strumenti tipo telepass che dialogano con le centraline della macchine e automaticamente settano un limite di velocità oltre cui la stessa macchina non va, per l'alcol sarebbe ancora più facile, un etilometro collegato al sistema di accensione del motore, è stato anche già fatto, ma la questione è che si parla tanto ma sotto sotto gli interessi sono tanti, e poi gli stessi legislatori e compagnia bella dovrebbero subire anche loro le conseguenze di queste cose (non è che l'etilometro per bloccare l'accensione dell'auto riconosce se tu sei un politico, un poliziotto o una persona qualunque, se sei oltre al limite la macchina non l'accendi punto e basta! ;) ), perciò non si faranno mai! ;)

Gos
20-06-2007, 21:32

se la tua frase è seria (spero comunque che non lo sia) allora ti rispondo seriamente:

il reato di strage, essendo un reato di scopo ad evento interrotto, non ammette il tentativo; poi mi dici dove sta il dolo specifico (ammesso che si possa ritere esistente il dolo specifico in linea generale) nella condotta di chi dopo aver bevuto si mette alla guida per tornare a casa?

gefri
20-06-2007, 21:32
non mettendole, aumenterei il rischio il rischio.. e dopo le spese sanitarie degli incidentati..chi le paga?

beh, da questo punto di vista c'è l' R.C.A.

p.NiGhTmArE
20-06-2007, 22:41

prego, disponibile a essere filmato ;)

CYRANO
20-06-2007, 22:48
ma poi son gli stessi politici che sfrecciano ai 1xx in centro città con le auto blu ?
ma se li beccano con i velox , poi le multe le pagano ? :O

Colspzpa

dasdsasderterowaa
21-06-2007, 01:50
ma poi son gli stessi politici che sfrecciano ai 1xx in centro città con le auto blu ?
ma se li beccano con i velox , poi le multe le pagano ? :O

Colspzpa

avoja... :O

pierpo
21-06-2007, 08:54
ok per le multe, anche se mi sembrano esagerate, ma ribadisco.
SUPER-ULTRA mega multe agli enti prorpietari delle strade!

70 mila eura per ogni buca!!!!! mi sembra proporzionata alla multa di 7mila euro data al privato cittadino.

natural
21-06-2007, 10:20
vieni a trovarmi che ci facciamo un giretto io e te, magari trovi la mia guida soporifera e ti rilassi.:D
Per me è il contrario mi fanno agitare le persone che vanno piano, tipo andatura nonno, anche perchè(magari tu no...) sono quelli più pericolosi inquanto sono i più insicuri sulle strade e non sanno districarsi nel traffico....io sono tranquillo e rilassato quando vado a velocità adeguate a quanto mi consente la strada...mica chiedo tanto...50 in città, 80 in extraurbana, 110-120 in superstrada, 150 in autostrada...questi sarebbero per me limiti intelligenti...ma quando iniziano a mettermi cartelli con 50 in extraurbana e 70 in superstrada o 100 in autostrada, dove non serve perchè non ci sono pericoli, mi girano vorticosamente le palle ...
Vorrei proprio, magari attacco la telecamera sopra al tetto perchè a stare dentro mi sentirei in pericolo:D

natural
21-06-2007, 10:22
ok per le multe, anche se mi sembrano esagerate, ma ribadisco.
SUPER-ULTRA mega multe agli enti prorpietari delle strade!

70 mila eura per ogni buca!!!!! mi sembra proporzionata alla multa di 7mila euro data al privato cittadino.

A sto punto quando vedo una bella buca querelo per tentata strage il comune, mi sembra commisurato a chi beccano che ha bevuto 2 bicchieri di vino rosso a cena....

p.NiGhTmArE
21-06-2007, 10:25
Vorrei proprio, magari attacco la telecamera sopra al tetto perchè a stare dentro mi sentirei in pericolo:D

il tetto non esiste, sorry :O

natural
21-06-2007, 10:36
il tetto non esiste, sorry :O

peggio, non vorrei ritrovarmi la nuca piena di moscerini spiaccicati :D

p.NiGhTmArE
21-06-2007, 10:36
:doh:

Sp4rr0W
21-06-2007, 11:08
Hanno i limiti.
Solo in alcune autostrade non ci sono i limiti.

Falso. La quasi totalità delle autostrade tedesche non ha il limite, ma la differenza è che da loro se c'è un limite è perchè c'è REALMENTE un pericolo.

Ad esempio in prossimità di uscite e grandi città mettono il limite perchè la gente usa l'autobahn come una tangenziale.

Ma cosa vogliamo sperare da un ministro con una faccia così? :doh:

http://calabria.blogosfere.it/images/alessandro_bianchi_ppp_1.jpg

Questo ha la tipica faccia da "nonnoconcappelloalvolante" ...:rolleyes:

svarionman
21-06-2007, 11:18
Non so dove avete preso i 7000€, perchè il sole24 ore riporta questo:

Giro di vite, infine, anche sui limiti di velocità. Per infrazioni superiori dai 40 ai 60 chilometri rispetto al limite, multa da 370 a 1.450 euro e sospensione della patente da 3 a 6 mesi. Con velocità superiore di 60 chilometri rispetto al consentito, sanzioni da 500 a 2.000 euro e sospensione della patente da 6 ai 12 mesi. Revoca della licenza per i recidivi. E per la guida senza patente è previsto l'arresto.

AlexXxin
21-06-2007, 11:31
Sarebbe bello calcolare le multe a seconda del reddito di chi commette l'infrazione, peccato che normalmente il dentista o la parrucchierona di turno dichiarino 800€ al mese come un operaio di 16 anni.

Prima di parlare di velocità, pensino a riparare le strade, a Ferrara, non dico a Palemmo, hanno appena abbassato il limite della SS16bis da 90 a 50Km/h perchè il manto stradale è in condizioni paurose, meglio abbassare il limite e prenderci qualche multa, piuttosto che asfaltare, magari con bitume di qualità.

Io la ss16bis la percorrevo giornalmente, con il nuovo limite ho tentato di andare a 50Km/h, vi giuro che avevo i camion a rimorchio che si attaccavano al culo dell'auto, mi lampeggiavano o suonavano, poi mi sorpassavano, figuratevi il pericolo di certe manovre, se fossero tanti a seguire i 50Km/h su quella strada raddoppierebbero gli incidenti,ho smesso di percorrerla.

La cilindarata delle auto non conta nulla, la nuova Twingo 1.2 ha 100CV.

Non vuole entrare in testa a nessuno che forse è meglio istruire/educare le persone, non punirle con pesanti sanzioni che possono mettere a repentaglio una famiglia intera, come ho letto, perfino la pena di morte non basta a distogliere le persone da commettere crimini.

Educare, far capire a chi guida l'auto che bisogna essere responsabili ed i limiti vanno rispettati per la nostra e l'altrui sicurezza, e non per evitare una multa.

In Italia non si prova neanche più ad istruire, a responsabilizzare, questo lo si vede benissimo anche nella scuola, che dovrebbe essere coinvolta nella sicurezza stradale, magari introducendone la materia, con voti ed esame alla maturità.

La guida in stato di ebrezza è da punire severamente, ma vorrei capire perchè il dovrei rischiare la galera se fermato subito dopo aver mangiato un bon bon al liquore (riferito a certe dichiarazioni lette)

Non sono assolutamente daccordo sul fatto che le punizioni per le infrazioni stradali si traducano nell'accanimento sul patrimonio di chi ha commesso l'infrazione, perchè dovete sequestrare i miei sudatissimi beni, non potete semplicemente obbligarmi a prestare un servizio di pubblica utilità? Ci sono tante aiuole da falciare, anziani da seguire, monumenti da pulire, non sarà meglio che mettere all'asta la mia auto? (mi riferisco a dichiarazioni fatte su questo forum)

Perchè fare tutti questi discorsi sulla vendita degli alcolici in discoteca, quando alle 8 del mattino ci sono già quei 4 marcioni al bar a farsi di bianchini e grappe? Nessuno di voi è mai andato il pomeriggio supermarket per comprarsi la bottiglia di wodka da bere nel parcheggio della disco?

E' imminente l'implemantazione del wireless sulle auto, tale tecnologia ci eviterà tamponamenti, incidenti dovuti alla scarsa visibilità o alla distrazione degli utenti, sopra i cartelli di limite, mettere una piccola antenna omnidirezionale che invii un segnale alla centralina dell'auto comandandone i giri del motore e quindi la velocità, magari disinseribile dall'autista a suo rischio e pericolo. Questa è attualità, ma non verrà mai fatta una cosa del genere, altrimenti finirebbero le entrate dovute alle multe, e rimarrebbero a casa metà dei Vigilastri.

Sp4rr0W
21-06-2007, 11:34
La cilindarata delle auto non conta nulla, la nuova Twingo 1.2 ha 100CV.

.

Si ma hai visto con che materiali è fatta? :rolleyes: Quella si è una macchina pericolosa

joesun
21-06-2007, 11:35
Si ma hai visto con che materiali è fatta? :rolleyes: Quella si è una macchina pericolosa

meglio un bello suv eh?

p.NiGhTmArE
21-06-2007, 11:35
meglio un bello suv eh?

certo

joesun
21-06-2007, 11:38
certo

nel deserto sicuramente.

p.NiGhTmArE
21-06-2007, 11:38
nel deserto sicuramente.
non solo

Sp4rr0W
21-06-2007, 11:43
meglio un bello suv eh?

no di certo, ma neanche una scatoletta di cartone con 4 ruote... la new twingo è abominevole...

giannola
21-06-2007, 11:46
non solo

anche sopra una micra eh :stordita:

p.NiGhTmArE
21-06-2007, 11:50
anche sopra una micra eh :stordita:

esatto

CYRANO
21-06-2007, 11:54
certo

beh per amazzare i motociclisti non c'è di meglio che un suv eh!

Coapzpa

p.NiGhTmArE
21-06-2007, 11:54

Coapzpa

infatti
se tutti rispettassero il codice e andassero in giro con prudenza non ci sarebbe bisogno di difendersi (con una grossa macchina, un fuoristrada, un camion, quello che vuoi)
ma visto che IO rispetto il codice, se qualcuno mi viene addosso e si ammazza sono cazzi suoi...

giannola
21-06-2007, 11:55
esatto

naturalmente la micra con dentro delle persone, altrimenti che gusto c'è ad avere il suv in città. :O

giannola
21-06-2007, 11:56

Coapzpa

ma sicuro è il modo migliore di collezionare i punti per le raccolte dal benzinaio.
:O

AlexXxin
21-06-2007, 12:15
Dai non torniamo a parlare di SUV, vi prego!!!!!

p.NiGhTmArE
21-06-2007, 12:22

mi diverte tanto :(

giannola
21-06-2007, 12:45

come sono buoni gli spaghetti col suv e la ricotta infornata :O :D

Nevermind
21-06-2007, 13:36
..

Quindi tu se vieni al mio paese in una strada del centro faresti i 10 km/h perchè quei deficienti hanno messo un cartello di limite così ridicolo? (c'è sul serio non sto scherzando)
Ne dubito.

O in statale in mezzo ai campi con limiti assurdi dei 50-70 te li rispetti sempre?

Io cerco sempre di moderare la velocità ma obiettivamente alcuni limiti sono inattuabili sono ben oltre il ridicolo.

trallallero
21-06-2007, 13:40
Quindi tu se vieni al mio paese in una strada del centro faresti i 10 km/h perchè quei deficienti hanno messo un cartello di limite così ridicolo? (c'è sul serio non sto scherzando)
Ne dubito.

O in statale in mezzo ai campi con limiti assurdi dei 50-70 te li rispetti sempre?

Io cerco sempre di moderare la velocità ma obiettivamente alcuni limiti sono inattuabili sono ben oltre il ridicolo.

andare in macchina con lui deve essere un vero ... nightmare :D

p.NiGhTmArE
21-06-2007, 13:45
Ne dubito.
non lo so, non mi sono mai capitati limiti di 10km/h :D

cerco di rispettarli, certo.
ovvio che può capitare che non mi accorga di premere un po' sull'acceleratore, ma appena vedo che sono oltre rallento.
anche perché andare piano è il bello dei cabrio :O
soprattutto se hanno 100cv e pesano una tonnellata e mezza :asd:

wolf64
21-06-2007, 15:39
non lo so, non mi sono mai capitati limiti di 10km/h :D

cerco di rispettarli, certo.
ovvio che può capitare che non mi accorga di premere un po' sull'acceleratore, ma appena vedo che sono oltre rallento.
anche perché andare piano è il bello dei cabrio :O
soprattutto se hanno 100cv e pesano una tonnellata e mezza :asd:

eh eh... beccato!!! :D :p :D

Ferdy78
21-06-2007, 15:52
Considerando che anche se ti ritirano la patente resti sempre un emerito testa di gran BIP....io dico si alla REVOCA a VITA appena sgrarri anche di 10 KM/h!

Non so se avete sentito..ma ieri a in prov.di CR un emerito appunto testa di BIP...ha falciato due donne che attraversavano SULLE STRSCIE...e stava per far secco anche il pargolo (in passeggino) di una delle due....

Ovviamente il tipo in MOTO che l'ha falciate...aveva ricevuto la patente da poco dopo essersela vista sospendere per ECCESSO di velocità!

INDI come ieri: stop a macchine oltre i 1000 CC (o in alternativa limite per tutte a 130 km/h di massima visto che in autostrada è il massimo consentito) e a questo punto...direi anche STOP alla vendita di determinate MOTO..vedi le repliche siluro...;)

Solo Custom..e enduro MONO, il resto solo in circuito.

Froze
21-06-2007, 16:04
Ne dubito.

non credo verro mai a este :fagiano:
la mia macchina al minimo (quindi senza toccare l'acceleratore) fa i 13 :stordita:

Froze
21-06-2007, 16:07
INDI come ieri: stop a macchine oltre i 1000 CC (o in alternativa limite per tutte a 130 km/h di massima visto che in autostrada è il massimo consentito) e a questo punto...direi anche STOP alla vendita di determinate MOTO..vedi le repliche siluro...;)

e chi possiede un'auto oltre i 1000cc o che vada a piu' di 130, cosa dovrebbe fare?

wolf64
21-06-2007, 16:08
Considerando che anche se ti ritirano la patente resti sempre un emerito testa di gran BIP....io dico si alla REVOCA a VITA appena sgrarri anche di 10 KM/h!

Non so se avete sentito..ma ieri a in prov.di CR un emerito appunto testa di BIP...ha falciato due donne che attraversavano SULLE STRSCIE...e stava per far secco anche il pargolo (in passeggino) di una delle due....

Ovviamente il tipo in MOTO che l'ha falciate...aveva ricevuto la patente da poco dopo essersela vista sospendere per ECCESSO di velocità!

Solo Custom..e enduro MONO, il resto solo in circuito.

Beh, un momento, stiamo con i piedi per terra, quella testa di .... che ha investito quelle donne non andava a 10 km/h oltre al limite, forse un po di più!
Con una regola come la tua e i limiti assurdi che ci sono nel nostro paese con una cosa del genere facciamo prima a consegnare le patenti e le chiavi delle nostre macchine alle prefetture competenti!
La testa di cazzo che è pericolosa non è quella che va oltre 10 km/h in più del limite di velocità su di una strada extraurbana dove questo limite è assurdo, ma quello che si crede perennemente in pista al di là del mezzo che sta usando, e si crede talmente bravo da fregarsene di segnali e condizioni di guida, quelli sono da tartassare! ;)

Guarda, dova abito io c'è un rettilineo di qualche centinaio di metri con alcuni passaggi pedonali, sono già successi alcuni incidenti, anche mortali, spesso ci sono delle moto da sparo o delle macchinette ultraelaborate guidate da sbarbatelli che hanno magari la patente da due giorni e si sentono già Shumacher che la usano come una specie di pista da dragster, l'anno scorso ho telefonato ai vigili soprattutto per il discorso moto (in quel caso è fastidioso anche il rumore!), ci sarebbero dei posti ideali per appostarsi e sanzionare questi idioti, beh, mi hanno risposto che loro fanno i posti di blocco su questa strada, quando non è assolutamente vero perchè ne io e ne altri li abbiamo mai visti fare quanto dicono! Sono più comodi e portano a casa più multe e soldi ad appostarsi con l'autovelox in strade di ingresso al paese dove è quasi impossibile tenere il 50 all'ora (rettilinei in mezzo alla campagna magari con un po di discesa), però su quelle strade non ricordo siano successi incidenti particolari, allora, dove sta la volontà, a fare come dici tu con il risultato di rimpinguare le casse di comuni o quant'altro o stangare i veri deficienti e migliorare la sicurezza sulle strade? ;)

natural
21-06-2007, 16:20
andare in macchina con lui deve essere un vero ... nightmare :D

ghghgh :asd::D

wolf64
21-06-2007, 16:24
ghghgh :asd::D

Mi viene in mente la tipa di "Scuola di Polizia", mi pare l'1, quando guidava al rallenatatore in mezzo ai birilli mentre doveva fare esercitazioni di guida pericolosa, chi si ricorda? :D

giannola
21-06-2007, 16:37

vabbè (pignolo mode on) è perfettamente umano che alle 3 del pomeriggio in autostrada, col caldo estivo, con una certa pendenza mi capiti di pigiare sull'acceleratore più del dovuto superando il limite di 70 km/h di ben 7km/h :O

Layenn
21-06-2007, 16:43

assolutamente d'accordo...

Layenn
21-06-2007, 16:45

anche io (anche perchè la mia punto vecchietta rischia un infarto ad ogni accellerata :cry: )

lnessuno
21-06-2007, 16:57
assolutamente d'accordo...

secondo me è troppo poco... chi viene beccato sopra i limiti dovrebbe essere giustiziato, con la pena della catapulta.

Layenn
21-06-2007, 17:02
secondo me è troppo poco... chi viene beccato sopra i limiti dovrebbe essere giustiziato, con la pena della catapulta.

se rischia di essere un pericolo per altri utenti della strada mettendo a rischio vite altrui direi proprio di si. Ah, ovviamente più sequestro di tutti i beni materiali per il disturbo che ha causato a tutti quanti.

lnessuno
21-06-2007, 17:05
se rischia di essere un pericolo per altri utenti della strada mettendo a rischio vite altrui direi proprio di si. Ah, ovviamente più sequestro di tutti i beni materiali per il disturbo che ha causato a tutti quanti.

ah per un attimo ho pensato che fossi serio :p

Layenn
21-06-2007, 17:11
ah per un attimo ho pensato che fossi serio :p
infatti, ero serio...

lnessuno
21-06-2007, 17:20
infatti, ero serio...

ma chi sei, bush? :mbe:

e allora per chi ammazza qualcuno cosa fai? lo spelleresti vivo? se uno va forte senza fare danni è giusta la multa (proporzionale al reddito), ma non mi sembra proprio il caso di rovinargli la vita.

wolf64
21-06-2007, 17:35

Per cui io dovrei essere sottoposto a quanto dici! ;)

Ascolta un po, spero tu sia ironico, ma non mi sembra, io dovrei essere accusato di tentata strage e dovrebbero essermi confiscati tutti i miei beni visto quanto mi è successo, bene, io non so quanti anni tu abbia, ma quando avrai fatto come me 23 anni di guida e un milione di km senza provocare mai un incidente, non seguendo certe regole stupide, ma applicando prima di tutto la ragionevolezza e il buon senso, ne riparleremo, per intanto la tua è tutta aria fritta!

PS: ci arrivo anch'io a capire che se sono ubriaco non devo guidare! Ma un conto è essere ubriachi, un conto aver bevuto due bicchieri a pasto, cosa che però basta per superare il limite, per quello c'è già una legge severa senza dover arrivare a fucilare sul posto chi ci capita dentro, come auspicate tu e i tuoi compari.

CYRANO
21-06-2007, 18:14
Ma allora a tutti quei suv che non rispettano la precedenza e rischiano di mettere sotto " moto , bici e pedoni " , che vogliamo fare ?
mille milioni di multa o santi subito ?
Avete mai visto qualcuno essere multato per non aver rispettato la precedenza ad un incrocio ? ( sempre che non faccia l'incidente , ma anche lì non è detto che li multino ).
E tutti quei suv che non riescono a fare i tornanti ed invadono completamente la corsia opposta rischiando di mettere sotto moto o bici? ah quelli mica li multiamo :D multiamo il tizio che va ai 150 in autostrada senza una macchina nel raggio di 15 km :D

Coapzpaza

Satiel
21-06-2007, 18:38
Non importa di quanto si superi il limite (nei limiti ovviamente :D ) se di 5 10 o 20 Km/h....resta il fatto che sono stati superati...ma questo perchè in certe strade il limite di velocità va contro la natura dei nuovi veicoli più performanti ma anche più sicuri...
In Austria non sorpassavo mai il limite semplicemente perchè per quella strada il limite era impostato sulla "velocità naturale" di percorrenza...tranne in autostrada dove i 100Km/h erano un pò pochini...ma ci si accontenta :D

Sursit
21-06-2007, 18:46
Ma allora a tutti quei suv che non rispettano la precedenza e rischiano di mettere sotto " moto , bici e pedoni " , che vogliamo fare ?
Avete mai visto qualcuno essere multato per non aver rispettato la precedenza ad un incrocio ? ( sempre che non faccia l'incidente , ma anche lì non è detto che li multino ).
E tutti quei suv che non riescono a fare i tornanti ed invadono completamente la corsia opposta rischiando di mettere sotto moto o bici? ah quelli mica li multiamo :D multiamo il tizio che va ai 150 in autostrada senza una macchina nel raggio di 15 km :D

Coapzpaza
Ad Ibiza, vicino al porto, stavo attraversando sulle strisce pedonali e un X5 mi taglia la strada. Il guidatore stava telefonado e guarda un pò.................targato MI!!!!!!

Sursit
21-06-2007, 19:08
Ma scusate, va bene essere giustizialisti, ma almeno provate un pò a vedere come si guida all'estero e come si fa in Italia almeno per capire la differenza tra regole rispettate con buon senso e stupidaggini da repubblica delle Banane!
In Francia le autostrade sono ben fatte e ben tenute, si fano i 130 perchè, al di là della multa, c'è la certezza della pena. Se sgarri, sei fottuto, per cui tutti rispettano i limiti. Che sono messi con ragionevolezza. Per chi arriva dalla Francia a Ventimiglia, bene su un tratto da 90 all'ora in Francia, poco dopo passato il cartello Italia, arriva il limite di 40 ( dico QUARANTA ) all'ora in pieno rettilineo da 90. Non c'è che dire, complimenti, bel biglietto da visita per chi entra. Molto chiaro e rispettabile, si capisce subito in che nazione si entra.
Nel sud della Francia poi ci sono i cartelli di non usare corsia d'emergenza per il sorpasso scritti come prima lingua in ITALIANO. Tanto ci si fa sempre riconoscere, ndr..................
In Germania sono ancora più bravi, sulle autostrade ci sono i pannelli che possono anche indicare le variazioni al limite di velocità.
In Italia, si possono anche mettere multe da un milione di €, ma ciò non può rolvere il problema della sicurezza se non si fanno rispettare i limiti e anche le più elementari regole di buon senso. Se non si controlla, come si fanno a far rispettare i limiti?
Che poi, dò ragione a pierpo e a Wolf, sono messi solo per far cassa, perchè le autorità non si prendono la briga di garantire la sicurezza dei cittadini, ma solo la possibilità di incamerare le multe coi velox appostati. Controlli sui mezzi, sulle attitudini psicofisiche alla guida ( mai visto in Germania dei moribondi centenari alla guida ), ma vogliamo mettere? Ti controllano il bollino blu, mica sul fatto che ci sia un rimbambito di 90 anni alla guida di una 124 coi riflessi di un bradipo sotto effetto di oppiacei.
Le rotonde, poi. Ma chi rispetta più il diritto di precedenza? Tempo fa, quando erano una novità, si entrava con circospezione. Adesso si entra a piena velocità, tanto ci è fatti l'abitudine.
Poi voglio vedere quando entrano in direzioni opposte le bande di ciclisti ( che non si fermano mai, vuoi forse rompere il ritmo? ) contro una filata di camion, aspetto quasi con ansia il momneto in cui accadrà visto che vogliono avere tutti la precedenza. Magari ci sarà una strage, da una parte sono sconsiderati ( N.B.: vorrei vederli sulle strade tedesche le nostre bande di cicloamatori, visto che lì se non corri sulle piste ciclabili sono volatili per diabetici, ma tanto qui in Italia nessuno controlla neppure se le biciclette sono a norma per correre sulle strade ), dall'altra se ammazzi qualcuno nessuno ti sequestra la patente. Ti metterà un milione di € di multa ( virtuale ), ma ti lascierà rnare sulle strade un omicida.
Complimenti davvero, un'altra legge sensata................

CYRANO
21-06-2007, 20:27
Ad Ibiza, vicino al porto, stavo attraversando sulle strisce pedonali e un X5 mi taglia la strada. Il guidatore stava telefonado e guarda un pò.................targato MI!!!!!!

Beh il mio potrebbe apparire un pregiudizio , ma sarà che c'è un odio reciproco con i suv , ma anche prima in città : strada a doppia corsia a S , io sto sulla dx con altre auto , si va piano ovviamente ( io stavo scaldando il motore per poi andare su in collina :D ).
Suv davanti a me , prima va sulla corsia a sx , ovviamente senza freccia , poi ( appena prima che le due corsie si biforchino ) , torna sulla dx , ovviamente sempre senza freccia.
per fortuna che ormai li conosco , quindi o ci sto lontano o li supero subito , in sto caso la prima. per cui non è successo niente.ma non sarebbe stato il primo a fare una manovra simile mandandomi praticamente addosso al marciapiede...

:muro: :muro:

Cpazpèa

p.NiGhTmArE
21-06-2007, 20:34
mega multone ovviamente... con sanziona doppia se è una moto però :O

a dire la verità sì :asd:
stavo percorrendo una rotonda qua vicino con il mio SUV e un simpatico vecchietto con una polo è uscito quando gli stavo passando davanti :doh:
per fortuna (o forse no :asd: ) non mi ha preso. in ogni caso c'erano i vigili lì vicino e l'hanno fermato e multato ;)

E tutti quei suv che non riescono a fare i tornanti ed invadono completamente la corsia opposta rischiando di mettere sotto moto o bici?
se cominciassero a smettere di dare la patente anche a cani e porci questo non succederebbe :asd:
manco col camion invado la corsia opposta nei tornanti :asd:
multone anche a loro, ovviamente

multiamo il tizio che va ai 150 in autostrada senza una macchina nel raggio di 15 km :DCoapzpaza
ovviamente

CYRANO
21-06-2007, 20:41

mega multone ovviamente... con sanziona doppia se è una moto però :O

a dire la verità sì :asd:
stavo percorrendo una rotonda qua vicino con il mio SUV e un simpatico vecchietto con una polo è uscito quando gli stavo passando davanti :doh:
per fortuna (o forse no :asd: ) non mi ha preso. in ogni caso c'erano i vigili lì vicino e l'hanno fermato e multato ;)

se cominciassero a smettere di dare la patente anche a cani e porci questo non succederebbe :asd:
manco col camion invado la corsia opposta nei tornanti :asd:
multone anche a loro, ovviamente

ovviamente

Eh sarà un caso che coi suv c'è una percentuale altissima di gente che non sa guidare e non rispetta il CdS eh :D :D

Coapzpaza

CYRANO
21-06-2007, 20:43
Ma scusate, va bene essere giustizialisti, ma almeno provate un pò a vedere come si guida all'estero e come si fa in Italia almeno per capire la differenza tra regole rispettate con buon senso e stupidaggini da repubblica delle Banane!
In Francia le autostrade sono ben fatte e ben tenute, si fano i 130 perchè, al di là della multa, c'è la certezza della pena. Se sgarri, sei fottuto, per cui tutti rispettano i limiti. Che sono messi con ragionevolezza. Per chi arriva dalla Francia a Ventimiglia, bene su un tratto da 90 all'ora in Francia, poco dopo passato il cartello Italia, arriva il limite di 40 ( dico QUARANTA ) all'ora in pieno rettilineo da 90. Non c'è che dire, complimenti, bel biglietto da visita per chi entra. Molto chiaro e rispettabile, si capisce subito in che nazione si entra.
Nel sud della Francia poi ci sono i cartelli di non usare corsia d'emergenza per il sorpasso scritti come prima lingua in ITALIANO. Tanto ci si fa sempre riconoscere, ndr..................
In Germania sono ancora più bravi, sulle autostrade ci sono i pannelli che possono anche indicare le variazioni al limite di velocità.
In Italia, si possono anche mettere multe da un milione di €, ma ciò non può rolvere il problema della sicurezza se non si fanno rispettare i limiti e anche le più elementari regole di buon senso. Se non si controlla, come si fanno a far rispettare i limiti?
Che poi, dò ragione a pierpo e a Wolf, sono messi solo per far cassa, perchè le autorità non si prendono la briga di garantire la sicurezza dei cittadini, ma solo la possibilità di incamerare le multe coi velox appostati. Controlli sui mezzi, sulle attitudini psicofisiche alla guida ( mai visto in Germania dei moribondi centenari alla guida ), ma vogliamo mettere? Ti controllano il bollino blu, mica sul fatto che ci sia un rimbambito di 90 anni alla guida di una 124 coi riflessi di un bradipo sotto effetto di oppiacei.
Le rotonde, poi. Ma chi rispetta più il diritto di precedenza? Tempo fa, quando erano una novità, si entrava con circospezione. Adesso si entra a piena velocità, tanto ci è fatti l'abitudine.
Poi voglio vedere quando entrano in direzioni opposte le bande di ciclisti ( che non si fermano mai, vuoi forse rompere il ritmo? ) contro una filata di camion, aspetto quasi con ansia il momneto in cui accadrà visto che vogliono avere tutti la precedenza. Magari ci sarà una strage, da una parte sono sconsiderati ( N.B.: vorrei vederli sulle strade tedesche le nostre bande di cicloamatori, visto che lì se non corri sulle piste ciclabili sono volatili per diabetici, ma tanto qui in Italia nessuno controlla neppure se le biciclette sono a norma per correre sulle strade ), dall'altra se ammazzi qualcuno nessuno ti sequestra la patente. Ti metterà un milione di € di multa ( virtuale ), ma ti lascierà rnare sulle strade un omicida.
Complimenti davvero, un'altra legge sensata................

concordo.
ah i ciclisti che corrono in 4-5 appaiati discutendo delle tette delle loro morose , nessuno li multa eh! :O

Coapzpza

roverello
21-06-2007, 20:55
hai ragione, oggi vado a costituirmi. scusa se da quando ho la patente, fino ad adesso, non ho mai neanche tamponato nessuno, anzi mi sono venuti in culo perchè non rispettavano le distanze di sicurezza. ma sono io il PAZZO che va a 110 con il limite dei 90!

A 110 in E45 col limite dei 90 ci vado anch'io (salvo in un paio di punti famosi x autovelox).
Ma ai 110 mi sembra di essere fermo! Ai 110 la maggior parte della auto mi supera in tromba. Non parliamo poi dell'autostrada: ai 150 la maggior parte della auto ti passa sopra (dalle mie parti non più perchè c'è il tutor).
Sulla guida in città lasciamo stare. C'è qualcuno che pensa che davanti al 50 del limite si sia un 1 (150) e se li mandi a quel paese s'incazzano pure.
Per non parlare delle mancate precedenze, dei sorpassi su riga continua o sugli incroci.
Le frustate nella pubblica piazza, oltre ai 7000 Euro di multa!

p.NiGhTmArE
21-06-2007, 20:58
Eh sarà un caso che coi suv c'è una percentuale altissima di gente che non sa guidare e non rispetta il CdS eh :D :D

no, figurati, chi non sa guidare prende apposta un suv :O

ma fammi il piacere va :asd:

roverello
21-06-2007, 21:00
concordo.
ah i ciclisti che corrono in 4-5 appaiati discutendo delle tette delle loro morose , nessuno li multa eh! :O

Coapzpza

Ho recentemente scritto una e-mail al comando locale della PS e ai vigili chiedendo in modo polemico se, per le bici:
Hanno abolito l'obbligo del campanello
Idem per i fanali
Idem per l'obbligo di tenere la destra
Idem per l'obbligo di usare le piste ciclabili se ci sono
Idem per il rispetto della segnaletica e dei sensi unici.
Sto aspettando risposta. Sono fiducioso. Tempo fa lamentai ai vigili che erano troppo tolleranti con chi sosta con il motore acceso, e qualcosa hanno fatto.
Vedremo

p.NiGhTmArE
21-06-2007, 21:01
ah, io li falcerei tutti i ciclisti in giro senza fari.
imparano a spendere 10€ per una coppia di luci del cazzo.

roverello
21-06-2007, 21:04
nel deserto sicuramente.

Nel deserto i moderni SUV:
Se deserto di roccia si sfasciano
Se di sabbia passi il tempo a spalare sabbia.
Vanno bene per sfilare a Milano Marittima davanti al Pineta o situazioni simili a seconda della località.

kikki2
21-06-2007, 21:05
a me m'hanno multato perchè ero senza fanali in mtb :doh:

roverello
21-06-2007, 21:09
Beh, un momento, stiamo con i piedi per terra, quella testa di .... che ha investito quelle donne non andava a 10 km/h oltre al limite, forse un po di più!
Con una regola come la tua e i limiti assurdi che ci sono nel nostro paese con una cosa del genere facciamo prima a consegnare le patenti e le chiavi delle nostre macchine alle prefetture competenti!
La testa di cazzo che è pericolosa non è quella che va oltre 10 km/h in più del limite di velocità su di una strada extraurbana dove questo limite è assurdo, ma quello che si crede perennemente in pista al di là del mezzo che sta usando, e si crede talmente bravo da fregarsene di segnali e condizioni di guida, quelli sono da tartassare! ;)

Guarda, dova abito io c'è un rettilineo di qualche centinaio di metri con alcuni passaggi pedonali, sono già successi alcuni incidenti, anche mortali, spesso ci sono delle moto da sparo o delle macchinette ultraelaborate guidate da sbarbatelli che hanno magari la patente da due giorni e si sentono già Shumacher che la usano come una specie di pista da dragster, l'anno scorso ho telefonato ai vigili soprattutto per il discorso moto (in quel caso è fastidioso anche il rumore!), ci sarebbero dei posti ideali per appostarsi e sanzionare questi idioti, beh, mi hanno risposto che loro fanno i posti di blocco su questa strada, quando non è assolutamente vero perchè ne io e ne altri li abbiamo mai visti fare quanto dicono! Sono più comodi e portano a casa più multe e soldi ad appostarsi con l'autovelox in strade di ingresso al paese dove è quasi impossibile tenere il 50 all'ora (rettilinei in mezzo alla campagna magari con un po di discesa), però su quelle strade non ricordo siano successi incidenti particolari, allora, dove sta la volontà, a fare come dici tu con il risultato di rimpinguare le casse di comuni o quant'altro o stangare i veri deficienti e migliorare la sicurezza sulle strade? ;)

Invece che telefonare ai vigili, scrivigli.
E scrivi pure ad un giornale locale.
E anche al Sindaco
E quando accade un incidente stagli addosso. Vedrai come cominciano ad agitarsi e a fare qualcosa.

roverello
21-06-2007, 21:10

Hanno fatto bene.
Anch'io ho una MB e mi sono dotato di fanali (a pile) e campanello.
In più ho le luci pure sul casco.

lnessuno
21-06-2007, 21:11

ma fammi il piacere va :asd:

qua a cuneo, le dimensioni del mezzo sono inversamente proporzionali alle capacità di guida dell'autista, è scientificamente provato :D (scherzo, ma mica poi così tanto...diciamo che scherzo sul fatto che ci sono molti incapaci anche su macchine piccole :D)

lnessuno
21-06-2007, 21:12
Invece che telefonare ai vigili, scrivigli.
E scrivi pure ad un giornale locale.
E anche al Sindaco
E quando accade un incidente stagli addosso. Vedrai come cominciano ad agitarsi e a fare qualcosa.

si ti tengono d'occhio e al primo sgarro si vendicano :D

adele97
21-06-2007, 21:13
Non ho potuto leggere tutto ma se non fosse stato già scritto un po' di sale sulla ferita non guasta:

Medicina Legale
Medico responsabile della guida?
Potrebbe rischiare il carcere il medico che non segnala alla motorizzazione i pazienti che assumono farmaci o soffrono di malattie che, anche solo potenzialmente, influiscono sulla capacità di guidare. Se domani, infatti, passerà alla Camera l'emendamento al disegno di legge in materia di circolazione e sicurezza stradale, il camice bianco che non denuncia agli uffici della motorizzazione gli eventuali impedimenti per la guida del suo assistito, sarà punibile, come prevedono gli articoli 480 e 481 del codice penale, per 'falso ideologico'. Lo riferisce la Federazione italiana dei medici di medicina generale (FIMMG) che boccia l'emendamento, proposto dai deputati dei Comunisti italiani Luigi Cancrini e Roberto Soffritti. "Questo emendamento si basa su una linea di pensiero assurda - dice Giacomo Milillo, segretario nazionale della Fimmg - che mina alla radice il rapporto di fiducia medico-paziente e che può innescare una serie di comportamenti pericolosi per la salute pubblica. Teoricamente, il medico dovrebbe segnalare ogni paziente che assume un ansiolitico o un antidepressivo, in quanto farmaci che possono abbassare il livello di vigilanza. Se passa questo emendamento, nessuno potrà raccontare al proprio medico i suoi disturbi, per paura che gli venga ritirata la patente. Respingiamo con forza questa norma e invitiamo tutti i deputati a risparmiare questo grave danno ai cittadini italiani, bocciando l'emendamento". Secondo l'emendamento - che non elenca le patologie pregiudicanti la capacità di guidare - dopo avere diagnosticato una patologia che pregiudica la guida, la segnalazione andrà tempestivamente fatta agli uffici provinciali del Dipartimento dei trasporti terrestri.

:mad: :mad:

p.NiGhTmArE
21-06-2007, 21:24
Nel deserto i moderni SUV:
Se deserto di roccia si sfasciano
Se di sabbia passi il tempo a spalare sabbia.
Vanno bene per sfilare a Milano Marittima davanti al Pineta o situazioni simili a seconda della località.
dipende da cosa intendi per "moderno suv"...
discovery, cayenne, land cruiser, cherokee, pajero, più qualsiasi pick-up...
per non citare i soliti fuoristrada...
suv? :asd:

sì sì, si sfasciano :asd:
sì sì, passi il tempo a spalare sabbia :rotfl:

giustamente :D

Hanno fatto bene.
Anch'io ho una MB e mi sono dotato di fanali (a pile) e campanello.
In più ho le luci pure sul casco.

casco no, faccio al massimo 1.5km per andare al lavoro :asd:
però fanali, campanello e catarifrangenti ci sono. (o meglio, c'erano :cry:
me l'hanno rubata settimana scorsa :cry: )

roverello
21-06-2007, 21:31
si ti tengono d'occhio e al primo sgarro si vendicano :D

Non ho di queste paranoie.

roverello
21-06-2007, 21:37
dipende da cosa intendi per "moderno suv"...
discovery, cayenne, land cruiser, cherokee, pajero, più qualsiasi pick-up...
per non citare i soliti fuoristrada...
suv? :asd:

sì sì, si sfasciano :asd:
sì sì, passi il tempo a spalare sabbia

Ho attraversato svariate volta il Sahare in lungo e in largo.
E pure altri deserti.
Sempre guidando.
Ah, una volta ho attraversato il sahara con una Peugeot 504 con 2 amici.
Quindi un po' me ne intendo.
I vari X5, Cayenne et similia sono delle ciofeche.
Il vecchio Land Rover che a 50 kmh galleggia sulla sabbia è molto meglio.
Il migliore è comunque il Toyota Land Cruiser (che difatti sulle nostre strade vedi raramente) seguito dal Discovery. Il Range Rover è troppo delicato anche se valido.
Gli altri lasciali a casa, se non vuoi rischiare di lasciarli in mezzo al sahara contro la tua volontà.

roverello
21-06-2007, 21:39
Non ho potuto leggere tutto ma se non fosse stato già scritto un po' di sale sulla ferita non guasta:

Medicina Legale
Medico responsabile della guida?
Potrebbe rischiare il carcere il medico che non segnala alla motorizzazione i pazienti che assumono farmaci o soffrono di malattie che, anche solo potenzialmente, influiscono sulla capacità di guidare. Se domani, infatti, passerà alla Camera l'emendamento al disegno di legge in materia di circolazione e sicurezza stradale, il camice bianco che non denuncia agli uffici della motorizzazione gli eventuali impedimenti per la guida del suo assistito, sarà punibile, come prevedono gli articoli 480 e 481 del codice penale, per 'falso ideologico'. Lo riferisce la Federazione italiana dei medici di medicina generale (FIMMG) che boccia l'emendamento, proposto dai deputati dei Comunisti italiani Luigi Cancrini e Roberto Soffritti. "Questo emendamento si basa su una linea di pensiero assurda - dice Giacomo Milillo, segretario nazionale della Fimmg - che mina alla radice il rapporto di fiducia medico-paziente e che può innescare una serie di comportamenti pericolosi per la salute pubblica. Teoricamente, il medico dovrebbe segnalare ogni paziente che assume un ansiolitico o un antidepressivo, in quanto farmaci che possono abbassare il livello di vigilanza. Se passa questo emendamento, nessuno potrà raccontare al proprio medico i suoi disturbi, per paura che gli venga ritirata la patente. Respingiamo con forza questa norma e invitiamo tutti i deputati a risparmiare questo grave danno ai cittadini italiani, bocciando l'emendamento". Secondo l'emendamento - che non elenca le patologie pregiudicanti la capacità di guidare - dopo avere diagnosticato una patologia che pregiudica la guida, la segnalazione andrà tempestivamente fatta agli uffici provinciali del Dipartimento dei trasporti terrestri.

:mad: :mad:

Questo obbligo esite già per malattie tipo epilessia, e altre che possono derminare imprevedibili stati di incoscienza degli interessati.
Come esiste già per chi assume sostanze stupefacenti.

p.NiGhTmArE
21-06-2007, 21:43
beh, anch'io il sahara l'ho girato non poco :D
e spesso in compagnia dei "suv" citati sopra :D

non ho scritto x5 infatti, ma cayenne ;)
qualche giretto sulle dune (e non solo) l'abbiamo fatto (non guidavo io, era il cayenne di jacky ickx :asd: ). altro che land cruiser :asd:
(che poi non ci andrei mai nel deserto è un altro discorso, per via di autonomia, reperibilità dei ricambi, ecc.)

d'accordo sul landcruiser, l'hdj80 è un mostro, ma anche il 100 non se la cava male :D

sulle land avrei da ridire :D però non voglio fare un "toy vs land" in storia, politica e attualità :sofico:

comunque viaggio con altri mezzi, che vanno decisamente meglio di qualsiasi land cruiser o land :O

lucketto
21-06-2007, 21:53

quotissimo!

DarKilleR
21-06-2007, 21:58
a mio avviso la soluzione è:

-Divieto di in cassare i soldi dei velox alla municipale.
-Mettere in sicurezza veramente le strada
-alzare i limiti o meglio imporre i limiti naturali...del tipo 120 in superstrada, 90 dove ci deve essere 90, e 50 dove deve essere 50, e non a cavolo...come succede nel 99.9% del territorio italiano.
-certezza delle pena, e chi sgarra di molto niente più patente a vita.

svarionman
21-06-2007, 21:58
Quindi tutti liberi in auto di farsi i propri limiti e poi i ciclisti di giorno senza luci li saccagnamo.....:confused:

trecca
21-06-2007, 22:06

Coapzpaza
Poi donna + SUV è una combinazione letale :O , quasi tutte quelle che vedi su tali Stupid Useless Vehicle pensano di avere in mano un Abrams :mad: :doh:

Sursit
21-06-2007, 22:10
non solo
Anche in autorecupero:O
Meglio ancora lo vedo tamponante un'autospurgo :asd:

p.NiGhTmArE
21-06-2007, 22:12
Anche in autorecupero:O
Meglio ancora lo vedo tamponante un'autospurgo :asd:

no no, anche quando qualcuno non ti dà la precedenza e puoi permetterti di non frenare :O

Sursit
21-06-2007, 22:15
Quindi tutti liberi in auto di farsi i propri limiti e poi i ciclisti di giorno senza luci li saccagnamo.....:confused:
No, il discorso da farsi è un altro. Si saccagnano tutti quelli che sono fuori regola, tutti quelli che non rispettano le distanze di sicurezza, tutti i ciclisti fuori regola, tutti quelli che non usano le frecce, tutti quelli che tagliano la strada, ma lo si fa sul serio. E poi si procede a multare con 7.000 € chi supera il limite di velocità.
Ma visto e considerato che le leggi si fanno ad cazzum, com'è ampiamente dimostrato che si fanno leggi dure solo perchè non si riesce a far rispettare neppure la precedenza ( tipico di una nazione in cui nessuno rispetta le regole ), e siccome la gestione delle strade viene fatta a modello pene di segugio, ne consegue che si rimane nella totale confusione e nel mancato rispetto dellle più elementari norme di comportamento.

Sursit
21-06-2007, 22:16
no no, anche quando qualcuno non ti dà la precedenza e puoi permetterti di non frenare :O
Specialmente quando quello che ti manca la precedenza è un autotreno di ghiaia, come spesso avviene dalle mie parti.:Prrr:

++CERO++
21-06-2007, 22:24

quoto

Fascistelli all' attacco ? :D :D :D :sofico:
Intolleranti al 100%, la russia di Stalin era più democratica. :asd:
Italia e italiani sempre più nella ... http://ima.dada.net/image/halfcol/105570.jpg

p.NiGhTmArE
21-06-2007, 22:25
Specialmente quando quello che ti manca la precedenza è un autotreno di ghiaia, come spesso avviene dalle mie parti.:Prrr:

lì freno però :O

se sono macchine piccole no :O

con il camion anche se sono macchine grosse :O

Lucrezio
21-06-2007, 22:28
Mi state dicendo che se uno fa i 170 in autostrada gli danno 7000€ di multa?
:eek:
O cavolo...
:sob:
mi sa che questa volta sono proprio impazziti...

++CERO++
21-06-2007, 22:28

Dai, vogliamo nome e cognome di chi stà facendo queste leggi idiote... :D
cmq. destra o sinistra, la musica è sempre la stessa.

svarionman
21-06-2007, 22:31
No, il discorso da farsi è un altro. Si saccagnano tutti quelli che sono fuori regola, tutti quelli che non rispettano le distanze di sicurezza, tutti i ciclisti fuori regola, tutti quelli che non usano le frecce, tutti quelli che tagliano la strada, ma lo si fa sul serio. E poi si procede a multare con 7.000 € chi supera il limite di velocità.
Ma visto e considerato che le leggi si fanno ad cazzum, com'è ampiamente dimostrato che si fanno leggi dure solo perchè non si riesce a far rispettare neppure la precedenza ( tipico di una nazione in cui nessuno rispetta le regole ), e siccome la gestione delle strade viene fatta a modello pene di segugio, ne consegue che si rimane nella totale confusione e nel mancato rispetto dellle più elementari norme di comportamento.

Certo, basta guardare il comportamento della gente nelle rotonde. Ma qui non si sta parlando di multe a tre zeri per chi va 20km/h più del dovuto, ma per chi va a piu di 60km/h. Chi va a più di 150km/h dove ci sono i 90 o più di 110 dove ci sono i 50 deve assumersi le proprie responabilità rispetto alla sicurezza altrui. E non voglio passare per quello che rispetta sempre i limiti, ma non vado sicuramente ai 190 in autostrada o ai 100 in città dove c'è il limite dei 50 e so che potrebbero esserci pedoni o situazioni pericolose. Quando infrango il limite lo faccio conscio che se vengo beccato non c'è nessuna ragione che tenga, non c'è nessun diritto divino che permetta alla gente di sfogare in libertà i propri cavalli su strade pubbliche, quindi se lo si fa bisogna essere pronti a pagarne le conseguenze in termini di multe.

Che poi non so quanto sia vera la storia dei 7000€ quando ilSole24ore dice questo:
Giro di vite, infine, anche sui limiti di velocità. Per infrazioni superiori dai 40 ai 60 chilometri rispetto al limite, multa da 370 a 1.450 euro e sospensione della patente da 3 a 6 mesi. Con velocità superiore di 60 chilometri rispetto al consentito, sanzioni da 500 a 2.000 euro e sospensione della patente da 6 ai 12 mesi. Revoca della licenza per i recidivi. E per la guida senza patente è previsto l'arresto.

...e quattroruote ha ancora un'altra versione.

p.NiGhTmArE
21-06-2007, 22:32
O cavolo...

ben ti sta :asd:

Sursit
21-06-2007, 22:32
lì freno però :O

se sono macchine piccole no :O

con il camion anche se sono macchine grosse :O
E no, così non vale.
A dimostrare di avercelo grosso contro una Smart sono capaci tutti:O

svarionman
21-06-2007, 22:40
E poi, da quattroruote:

Il provvedimento prevede, finalmente, che le postazioni di controllo della velocità debbano essere preventivamente segnalate e ben visibili, ricorrendo all'impiego di cartelli e di dispositivi di segnalazione luminosi.

++CERO++
21-06-2007, 22:47
O cavolo...
CERTO !
Questo si chiama incentivo all' industria automobilistica..

Il futuro ci riserverà auto con 10 catalizzatori EURO 2365
che costano una follia e vanno come un cammello :O

++CERO++
21-06-2007, 22:54
Certo, basta guardare il comportamento della gente nelle rotonde. Ma qui non si sta parlando di multe a tre zeri per chi va 20km/h più del dovuto, ma per chi va a piu di 60km/h. Chi va a più di 150km/h dove ci sono i 90 o più di 110 dove ci sono i 50 deve assumersi le proprie responabilità rispetto alla sicurezza altrui. E non voglio passare per quello che rispetta sempre i limiti, ma non vado sicuramente ai 190 in autostrada o ai 100 in città dove c'è il limite dei 50 e so che potrebbero esserci pedoni o situazioni pericolose. Quando infrango il limite lo faccio conscio che se vengo beccato non c'è nessuna ragione che tenga, non c'è nessun diritto divino che permetta alla gente di sfogare in libertà i propri cavalli su strade pubbliche, quindi se lo si fa bisogna essere pronti a pagarne le conseguenze in termini di multe.

Che poi non so quanto sia vera la storia dei 7000€ quando ilSole24ore dice questo:

Diciamolo chiaramente, è il colpo di coda del governo PROTI prima di lasciare
carta bianca al prossimo governo di Berlusconi.
Dopo le follie di PRODI chi avrà voglia di rieleggerlo ?
Quindi il prossimo governo Berlusconi nè coglierà tutti i frutti, Tesoretti,
Tesoroni (in svizzera su conto cifrato) ricavati dalle tasse della sinistra,
frà le quali catasto, ICI, IRPEF, MULTE, ecc. ecc.

Alzi la mano chi dice che il prossimo governo Berlusconi-Casini ripristina il vecchio catasto
e il vecchio ICI !

Sursit
21-06-2007, 22:55

Quello che dicevo io era un'altra cosa: puoi far finta di dar multe anche di un milione di €, ma finchè davvero non si controlla, in pratica dare 7.000 €, o un milione o 0 € fa uguale. Perchè tanto se non controlli, o se ne becchi uno su 10 milioni, non cambia nulla.
Il problema non è la pena, ma far rispettare la legge, che è una cosa ben diversa.
Prima ho citato la Francia: i limiti li rispettano, e non sgarri perchè appenlo fai sei beccato. Punto e non ci scappi. Se anche sono 10 € per 10 KM/H in più, lo fai una volta, lo fai due ( tanto sono 10 €....) ma dopo un mese non lo fai più, perchè tanto ti beccano.
In Trentino ci sono una marea di semafori messi sui rettilinei da 50 all'ora: se li superi, il semafori diventa rosso. Nei centri abitati stai pur tranquillo che non superi i limiti, sennò sei fottuto. Quando la pena è certa, tutti rispettano la legge. Quando invece l'unica cosa certa è l'impunità, le legge non si rispetta, qualsiasi sia la pena, perchè tanto non la sconterai.