PDA

View Full Version : Router, Linea o AP

ziuccio
20-06-2007, 10:04
Salve a tutti,

Qualcuno mi sa dire come faccio a capire se la caduta di segnale è causata da un difetto del router o da problemi della linea telefonica?
La situazione è che ho un AP collegato ad un router adsl collegato alla linea fastweb.
Ho verificato con Netstumbler l'intensità del campo e ho cambiato il canale per evitare sovrapposizioni. A parte minime oscillazioni, ogni tot la linea cade.
Pingando sia l'ap che il router ottengo richieste scadute (come è ovvio) quando vedo che il segnale è andato giù.
Ma da dove spunta il problema???
Escludo L'AP dato che quando non c'era, la linea con un'altro AP cadeva ugualmente.

Qualcuno sa dirmi qualcosa?

Stev-O
20-06-2007, 13:54
lo capisci se è il router a disallinearsi oppure le la connessione si mantiene ed è solo il wireless a cedere

si vede dai log o dall'ip assegnato

ziuccio
20-06-2007, 14:16
dai log in effetti non ho visto

dall'ip assegnato come faccio? dato che lanciando un ping -t su tutti e due gl indirizzi la connessione cade simultaneamente.

lafrancos
20-06-2007, 14:34
dai log in effetti non ho visto

dall'ip assegnato come faccio? dato che lanciando un ping -t su tutti e due gl indirizzi la connessione cade simultaneamente.
L'ip che intende Stev-O è quello assegnato dal provider al router lo devi cercare al'interno della configurazione del router, vedi se quando non ti connetti più viene cambiato perchè e caduta la linea adsl, tieni comunque presente che tutto sto bel discorso vale per le adsl "normali" non sò se quelle di fw funzionano allo stesso modo, con ip dinamico o statico ecc..
Ciao. :)

ziuccio
20-06-2007, 15:05
la linea in questione è un'adsl di fastweb, quindi credo che utilizzi la tecnologia della adsl "normali" con la rete telecom. Insomma non è fibra.

Quanto all'ip esterno assegnato a logica mi aspetto che pingandolo mi da connessione scaduta ogni volta che mi cade la linea. E di conseguenza cambia ip. Da cio' cosa ne ricavo?

Tuttavia con questi ping infiniti che ho fatto mi sono accorto che la linea cade ma si riprende subito. Nel tempo di una richiesta. Non ci sono grandi momenti di assenza di rete. Da richiesta scaduta sul router, richiesta scaduta sull'AP e un picco negativo su netstumbler. Non capisco pero' in che ordine.

lafrancos
20-06-2007, 15:10
la linea in questione è un'adsl di fastweb, quindi credo che utilizzi la tecnologia della adsl "normali" con la rete telecom. Insomma non è fibra.

Quanto all'ip esterno assegnato a logica mi aspetto che pingandolo mi da connessione scaduta ogni volta che mi cade la linea. E di conseguenza cambia ip. Da cio' cosa ne ricavo?

Tuttavia con questi ping infiniti che ho fatto mi sono accorto che la linea cade ma si riprende subito. Nel tempo di una richiesta. Non ci sono grandi momenti di assenza di rete. Da richiesta scaduta sul router, richiesta scaduta sull'AP e un picco negativo su netstumbler. Non capisco pero' in che ordine.
Quindi se cambia l'ip è un problema di caduta della linea adsl, prova un pò a vedere come sono i margini di snr ed attenuazione, se non sai come interpretarli postali.

ziuccio
20-06-2007, 15:12

Ok...questo l'ho capito adesso adesso rileggendo il messaggio di Stev-O.
Rimane l'altro problema di capire se il problema arriva dal router o dalla linea telefonica...

Stev-O
20-06-2007, 20:09
bisognerebbe vedere i valori
della linea

ziuccio
20-06-2007, 22:51
scusa l'ignoranza, ma sono un programmatore e non un sistemista (purtroppo).
Quali valori?

Stev-O
21-06-2007, 00:07
i valori della linea telefonica

che si dovrebbero vedere in diagnostica

lafrancos
21-06-2007, 00:11
scusa l'ignoranza, ma sono un programmatore e non un sistemista (purtroppo).
Quali valori?
Dovresti cercarli all'interno del menù del router, cerca margine di rumore o snr ed attenuazione di linea e postali.