PDA

View Full Version : Atterrano il professore con una mossa di wrestling

Sinclair63
19-06-2007, 20:54
MACERATA (19 giugno) - Non c'è tregua tra studenti e professori. E' un via vai di denunce tra insegnanti troppo severi e alunni che travilicano ogni limite. E' rimasto a casa per un mese un professore che è stato atterrato da due studenti con una mossa di wrestling, che gli ha procurato una frattura alla costola.

È la denuncia presentata da un docente dell'Ipsia di Macerata, sezione distaccata dell'istituto professionale di Corridonia, che ha atteso la fine dell'anno scolastico prima di rivolgersi ai carabinieri, per evitare che ai due ragazzi fosse impedito di sostenere l'esame di maturità.

Il fatto risale al 23 marzo scorso e ha coinvolto il professor Luciano Norscini, 55 anni, di Porto Potenza Picena, insegnante di elettrotecnica. Secondo il docente, assistito dall'avvocato Massimo Pistelli, è stato un episodio di bullismo, ripreso dai soliti videofonini.

I due studenti, che in questi giorni sono impegnati con gli esami di Stato, non hanno ricevuto alcuna notifica e quindi non hanno nominato ancora dei legali.

La loro tesi difensiva - riferiscono alcuni compagni - è che si è trattato soltanto di uno scherzo. E sembrano inclini a ridimensionare l'episodio anche alcuni colleghi dell'insegnante, che parlano di una «stupidaggine eccessivamente gonfiata».

E secondo il preside Raffaele Ciarapica, non si tratta affatto di bullismo. «Il problema, secondo me, è che forse - ipotizza - è stata data troppa confidenza agli alunni». Peraltro tutto «era finito lì. Giovedì scorso abbiamo avuto un consiglio di classe, presente il professor Norscini, e alla vicenda non si è fatto neppure cenno».

«A suo tempo - spiega il preside - ci siamo occupati dell'episodio e nella relazione del direttore della sede di Macerata si spiega che il professore stava scherzando con i ragazzi del quinto anno. Era un venerdì ed erano gli ultimi minuti dell'ultima ora. Stavano provando una mossa di wrestling quando il docente, nel tentativo di divincolarsi, ha sentito questo dolore costale».

Dal canto suo Norscini sostiene che, essendosi visto negare da parte dell'Inail e da parte dell'assicurazione della scuola ogni risarcimento al danno subito, non ha visto altra strada per risolvere la questione che rivolgersi alla magistratura. Secondo la sua versione, aveva notato alcuni ragazzi della quinta classe che facevano finire a terra un compagno di scuola con le mosse del wrestling, in fondo all'aula, verso la fine della lezione.

Episodi ricorrenti, secondo l'insegnante, con una vittima diversa ogni volta, indicata da un «capetto». «Ho chiesto ad uno di loro, quello che indicava agli altri il compagno da attaccare, come mai lui non veniva atterrato mai - ha spiegato -. Lui mi ha risposto che avrebbe atterrato anche me». Il docente si sarebbe volontarimente sottoposto alla prova. «Il ragazzo ha chiamato gli altri ad aiutarlo, ma solo uno l'ha seguito mentre il resto della classe tirava fuori i cellulari per riprendere la scena».

Afferrato dai due ragazzi alla schiena e ad una gamba, il prof. Norscini racconta di aver perso l'equilibrio, aggrappandosi ad uno degli studenti e avvertendo «un dolore fortissimo al torace». «Sono andato al pronto soccorso - ha aggiunto -. Il referto parla di infrazione alla settima costola anteriore sinistra»

:rolleyes:

Fonte: http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=3651&sez=HOME_INITALIA

Charonte
19-06-2007, 21:05
scherzo?
frega 1 cazzo

fossi io che comanda rifarei la stessa mossa al tizio + prigione x 2 anni + multa + ovviamente le spese x il povero professore
poi vediamo se gli torna la voglia

ste cose bisogna fermarle alla nascita
altro che era 1 scherzo zio cane

shambler1
19-06-2007, 21:46
Uno stato serio, condannerebbe i giovani wrestlers a 100 frustate in piazza e se qualcuno dei loro amici non si presenta , 10 frustate.
Però significherebbe introdurre un concetto di "continenza" ( trattenersi cioà dagli impulsi) e questo nella società odierna non è accettabile.
Speriamo che il supplente abbia il porto d'armi..

johannes
19-06-2007, 21:50
ma dove vanno 'sti tizi a scuola?
a me non è mai capitato niente.

akfhalfhadsòkadjasdasd
19-06-2007, 22:23
a un paio di ore di macchina a sud dove sto, in certi paesi e certe scuole puntano la pistola scarica al prof e premono il grilletto. questo anni fa...

certe volte mi chiedo: caxxo ci faccio ancora qua.

ora inizieranno a dare la colpa ai vari wrestling e gta :D bah... imho quanto riguarda GTA può al limite manifestare una aggressivita, nel modo di giocare, non tanto insegnarla o indurla.

jumpermax
19-06-2007, 22:24
Uno stato serio, condannerebbe i giovani wrestlers a 100 frustate in piazza e se qualcuno dei loro amici non si presenta , 10 frustate.
Però significherebbe introdurre un concetto di "continenza" ( trattenersi cioà dagli impulsi) e questo nella società odierna non è accettabile.

non vedo proprio dove sia la questione

«Ho chiesto ad uno di loro, quello che indicava agli altri il compagno da attaccare, come mai lui non veniva atterrato mai - ha spiegato -. Lui mi ha risposto che avrebbe atterrato anche me». Il docente si sarebbe volontarimente sottoposto alla prova. «Il ragazzo ha chiamato gli altri ad aiutarlo, ma solo uno l'ha seguito mentre il resto della classe tirava fuori i cellulari per riprendere la scena».

ti metti alla pari con dei ragazzetti a fare giochi del genere, ti fai male (perché non sei più un ragazzino) e poi siccome l'assicurazione non paga fai una denuncia? :mbe:

johannes
19-06-2007, 22:38
il problema è che tanti professori oggi hanno paura e questo perchè non ci sono capi di istituto con le palle.

Wolfgang Grimmer
19-06-2007, 23:08

*
Se fatto con la supervisione di un medico come in alcuni stati orientali non ci dovrebbero essere troppi problemi suppongo.
Anche se 100 frustate mi sembrano tantine in questo caso visto che anche l'insegnante ha le sue colpe come evidenziato da jumper.

recoil
20-06-2007, 00:12
sigh, leggendo il titolo pensavo che si parlasse di Prodi "il professore" e stavo già ridendo poi entro qui e vedo che è un prof qualunque :nono:

Senza Fili
20-06-2007, 00:21
scherzo?
frega 1 cazzo

fossi io che comanda rifarei la stessa mossa al tizio + prigione x 2 anni + multa + ovviamente le spese x il povero professore
poi vediamo se gli torna la voglia

ste cose bisogna fermarle alla nascita
altro che era 1 scherzo zio cane

Quoto e aggiungo che il comportamento del preside che minimizza l'accaduto è scandaloso.

Jammed_Death
20-06-2007, 10:14
Quoto e aggiungo che il comportamento del preside che minimizza l'accaduto è scandaloso.

avrà paura di essere denunciato dai genitori...scherzi a parte prevedo già la sospensione del wrestling dato in tv (in italia ovviamente)

Leron
20-06-2007, 10:33
ma lo avete letto l'articolo?

è il professore che è andato VOLONTARIAMENTE a chiedere allo studente di fargli vedere quella mossa di "wrestling" perchè la aveva vista fare in precedenza e VOLONTARIAMENTE si è prestato come "cavia"

ci credo che l'INAIL non voglia pagare, poteva far lezione invece di mettersi a fare cavolate con gli studenti

poi ci si lamenta degli studenti bulli :mbe: ma con un prof così come esempio...

Marco83_an
20-06-2007, 10:52
ma lo avete letto l'articolo?

è il professore che è andato VOLONTARIAMENTE a chiedere allo studente di fargli vedere quella mossa di "wrestling" perchè la aveva vista fare in precedenza e VOLONTARIAMENTE si è prestato come "cavia"

ci credo che l'INAIL non voglia pagare, poteva far lezione invece di mettersi a fare cavolate con gli studenti

poi ci si lamenta degli studenti bulli :mbe: ma con un prof così come esempio...

Sottoscrivo ! anche xchè nn mi sembra che il prof. sia stato aggredito volontariamente e con cattiveria , ma che si sia prestato lui ad un gioco stupido e poi c'ha fatto la figura del "ciambotto":D

FA.Picard
20-06-2007, 11:03
http://www.tgcom.mediaset.it/cronaca/articoli/articolo367036.shtml

Figlio bocciato:botte al professore
Messina, il docente ha sporto denuncia

Ancora un episodio di violenza a scuola. Un genitore ha aggredito e picchiato il professore che ha osato bocciare il figlio. E' accaduto in una scuola media della periferia di Barcellona Pozzo di Gotto, nel Messinese. L'uomo, un venditore ambulante, si è recato all'istituto "Ugo Foscolo", e nell'atrio ha colpito con quattro pugni il docente di musica. Il presidente della scuola si è rivolto alla procura della Repubblica.

Per l'uomo, l'insegnante di educazione musicale e quello d'inglese sarebbero stati i responsabili del mancato passaggio del ragazzo dalla seconda alla terza media.

Prima dell'aggressione, secondo il racconto della vittima, erano arrivate le minacce: "Quello lì la pagherà cara", aveva mandato a dire. E, infatti, dopo un tentativo di mediazione, sono arrivate le botte.

"Ho cercato - racconta il docente - di ricondurre alla ragione una persona che mi è sembrata esasperata in maniera eccessiva e spropositata, anche perché temevo e temo ancora di più oggi delle ritorsioni".

Il presidente della Ugo Foscolo, Giuseppe Giunta, ha anche informato le autorità scolastiche provinciali e regionali.

Amodio
20-06-2007, 14:08
cavolo
e pensare hce ho sempre creduto che fare l'insegnante fosse un lavoro oneste e tranquillo