PDA

View Full Version : Firefox e sessioni... vallo a capire!

sbraaa
18-06-2007, 20:42
Salve,
ho un piccolo problema a capire come firefox gestisce le sessioni!
mi spiego meglio: ho un'applicazione scritta da me in PHP la quale
fa uso delle sessioni per il login dell'utente.
Il problema dove sta: se io accedo con un'istanza di firefox e mi loggo
usando username e password, nel momento in cui apro un'altra istanza di firefox e accedo alla stessa pagina di login mi trovo già loggato! O_O
sembra che firefox memorizzi il fatto che dalla mia macchina ho già una sessione aperta e la utilizzi in automatico. Risultato: non posso loggarmi con due utenti diversi usando due istanze distinte di firefox.
Testata sia versione 1.5 che 2 .... niente da fare. Provate mille oopzioni nel menu strumenti niente da fare! Provato a impostare qualche proprietà in about:config dopo un po' di sano googling... niente da fare!
E stranamente Explorer (sia 6 che 7) non presenta il problema!
Non ci capisco più una mazza!
qualche anima pia che sappia aiutarmi? (altrimenti mi sa che impazzisco!)
grazie in anticipo! ;-)

dany84
19-06-2007, 11:00
Salve,
ho un piccolo problema a capire come firefox gestisce le sessioni!
mi spiego meglio: ho un'applicazione scritta da me in PHP la quale
fa uso delle sessioni per il login dell'utente.
Il problema dove sta: se io accedo con un'istanza di firefox e mi loggo
usando username e password, nel momento in cui apro un'altra istanza di firefox e accedo alla stessa pagina di login mi trovo già loggato! O_O
sembra che firefox memorizzi il fatto che dalla mia macchina ho già una sessione aperta e la utilizzi in automatico. Risultato: non posso loggarmi con due utenti diversi usando due istanze distinte di firefox.
Testata sia versione 1.5 che 2 .... niente da fare. Provate mille oopzioni nel menu strumenti niente da fare! Provato a impostare qualche proprietà in about:config dopo un po' di sano googling... niente da fare!
E stranamente Explorer (sia 6 che 7) non presenta il problema!
Non ci capisco più una mazza!
qualche anima pia che sappia aiutarmi? (altrimenti mi sa che impazzisco!)
grazie in anticipo! ;-)

ciao,
è normale che FireFox faccia così.
se apri una finestra del browser e ti loggi in un sito, qualsiasi altra finestra/tab tiene la sessione che hai aperto nella prima.
per loggarti con 2 utenti diversi devi utilizzare 2 browser diversi.
a me lo fa anche con IE cmq, quindi l'ho sempre considerata una cosa normale :boh:

andrea.ippo
19-06-2007, 12:24
Magari prova a creare due profili di Firefox (firefox.exe -p)

Angelus88
19-06-2007, 13:28
Qual'è il problema? Logga con il primo, e con il secondo anche se già loggato, esci e rientri con un altro... oppure cancelli i cookie... sono quelli che memorizzano queste cose

dany84
19-06-2007, 13:31
Qual'è il problema? Logga con il primo, e con il secondo anche se già loggato, esci e rientri con un altro... oppure cancelli i cookie... sono quelli che memorizzano queste cose

scusa ma se entra e poi ri-esce, anche la prima pagina subisce questo cambio di sessione. quando mi sloggo su una, mi si slogga anche l'altra di solito.
se cancella i cookie gli farà il logout da tutte e due perchè non trova più la sessione...no? :stordita:

Angelus88
19-06-2007, 14:14
La sessione mantiene il login... se chiudi la sessione, ma rimangono i cookie, al momento di rientrare nella pagina, il login rimane. Se però lasci la sezione aperta e elimini i cookie, il login rimane lo stesso!! E lo stesso succede se da una sessione fai il login e da un'altra esci...

dany84
19-06-2007, 14:20
boh, ho provato ora a loggarmi con 2 utenti diversi sullo stesso sito e poi a cancellare i cookie.
mi ha sbattuto fuori da tutte due le pagine.
cmq quello hai detto non mi sembra sbagliato, solo che il risultato è quello descritto sopra. magari ho impostazioni particolari :boh:

Angelus88
19-06-2007, 14:28
Strano però... io su un sito ho fatto il login con il mio primo account. Ho riaperto il sito in un'altra finestra che ovviamente risultava già loggata, sono uscito e sono rientrato con il mio secondo account. I cookie non li ho cancellati però perché così funzionava... non avevo motivo di cancellarli

dany84
19-06-2007, 14:37
Strano però... io su un sito ho fatto il login con il mio primo account. Ho riaperto il sito in un'altra finestra che ovviamente risultava già loggata, sono uscito e sono rientrato con il mio secondo account. I cookie non li ho cancellati però perché così funzionava... non avevo motivo di cancellarli

ah..magari è la gestione dei cookie del sito che è diversa. io mi sono loggata ad un sito sviluppato in locale sul mio pc (127.0.0.1) ...magari anche il fatto che sia in locale cambia la faccenda.

sbraaa
19-06-2007, 20:35
wow! grazie per le risposte ragazzi! :-) non contavo su tempi così rapidi!
Allora dicimao che allo stato ha ragione dany84 nel senso che purtroppo se anche mi sloggo sulla seconda sessione perde anche la prima, e non dipende dai cookie, questo è assodato.
Piacerebbe anche me avesse ragione Angelus88.. ma purtroppo nisba :-(
Di fatto explorer non ha questo problema e non dipende neppure da dove sta l'applicazione: ho provato in locale e su un server linux (prima una vm e poi un server vero e proprio) ma niente... dannazione!
E molto strano e mi infastidisce parecchio! il discorso delle sessioni usando la profilazione di firefox starebbe in piedi ma se questa applicazione deve essere usata da utenti "standard" (cossidetti "L"user ;-) :D :D ) vagli a spiegare tu che devo farsi il profilo e soprattutto che devono farsi il link sul desktop e modificare il comando di lancio specificando -P nome_profilo. Purtroppo non è attuale anche se ringrazio ovviamente andrea.ippo per il suggerimento.
Sto comportamento cmq non mi sembra tanto corretto, ho iniziato pure a spulciare sulle varie opzioni interni usanto about:config ma allo stato non ho trovato nulla di interessante! :-(
La cosa sfiora l'assurdo, prima ci si lamnetava della mancanza di un gestore di sessioni in firefox... adesso c'è uno che è praticamente un dittatore: fa quel che vuole e non c'è modo di disabilitarlo! :-(
A qualcuno viene in mente qualcosa?

P.s. grazie a tutti per le risposte ragazzi! ;-)