View Full Version : Firefox e sessioni... vallo a capire!
Salve,
ho un piccolo problema a capire come firefox gestisce le sessioni!
mi spiego meglio: ho un'applicazione scritta da me in PHP la quale
fa uso delle sessioni per il login dell'utente.
Il problema dove sta: se io accedo con un'istanza di firefox e mi loggo
usando username e password, nel momento in cui apro un'altra istanza di firefox e accedo alla stessa pagina di login mi trovo già loggato! O_O
sembra che firefox memorizzi il fatto che dalla mia macchina ho già una sessione aperta e la utilizzi in automatico. Risultato: non posso loggarmi con due utenti diversi usando due istanze distinte di firefox.
Testata sia versione 1.5 che 2 .... niente da fare. Provate mille oopzioni nel menu strumenti niente da fare! Provato a impostare qualche proprietà in about:config dopo un po' di sano googling... niente da fare!
E stranamente Explorer (sia 6 che 7) non presenta il problema!
Non ci capisco più una mazza!
qualche anima pia che sappia aiutarmi? (altrimenti mi sa che impazzisco!)
grazie in anticipo! ;-)
Salve,
ho un piccolo problema a capire come firefox gestisce le sessioni!
mi spiego meglio: ho un'applicazione scritta da me in PHP la quale
fa uso delle sessioni per il login dell'utente.
Il problema dove sta: se io accedo con un'istanza di firefox e mi loggo
usando username e password, nel momento in cui apro un'altra istanza di firefox e accedo alla stessa pagina di login mi trovo già loggato! O_O
sembra che firefox memorizzi il fatto che dalla mia macchina ho già una sessione aperta e la utilizzi in automatico. Risultato: non posso loggarmi con due utenti diversi usando due istanze distinte di firefox.
Testata sia versione 1.5 che 2 .... niente da fare. Provate mille oopzioni nel menu strumenti niente da fare! Provato a impostare qualche proprietà in about:config dopo un po' di sano googling... niente da fare!
E stranamente Explorer (sia 6 che 7) non presenta il problema!
Non ci capisco più una mazza!
qualche anima pia che sappia aiutarmi? (altrimenti mi sa che impazzisco!)
grazie in anticipo! ;-)
ciao,
è normale che FireFox faccia così.
se apri una finestra del browser e ti loggi in un sito, qualsiasi altra finestra/tab tiene la sessione che hai aperto nella prima.
per loggarti con 2 utenti diversi devi utilizzare 2 browser diversi.
a me lo fa anche con IE cmq, quindi l'ho sempre considerata una cosa normale :boh:
andrea.ippo
19-06-2007, 12:24
Magari prova a creare due profili di Firefox (firefox.exe -p)
Angelus88
19-06-2007, 13:28
Qual'è il problema? Logga con il primo, e con il secondo anche se già loggato, esci e rientri con un altro... oppure cancelli i cookie... sono quelli che memorizzano queste cose
Qual'è il problema? Logga con il primo, e con il secondo anche se già loggato, esci e rientri con un altro... oppure cancelli i cookie... sono quelli che memorizzano queste cose
scusa ma se entra e poi ri-esce, anche la prima pagina subisce questo cambio di sessione. quando mi sloggo su una, mi si slogga anche l'altra di solito.
se cancella i cookie gli farà il logout da tutte e due perchè non trova più la sessione...no? :stordita:
Angelus88
19-06-2007, 14:14
La sessione mantiene il login... se chiudi la sessione, ma rimangono i cookie, al momento di rientrare nella pagina, il login rimane. Se però lasci la sezione aperta e elimini i cookie, il login rimane lo stesso!! E lo stesso succede se da una sessione fai il login e da un'altra esci...
boh, ho provato ora a loggarmi con 2 utenti diversi sullo stesso sito e poi a cancellare i cookie.
mi ha sbattuto fuori da tutte due le pagine.
cmq quello hai detto non mi sembra sbagliato, solo che il risultato è quello descritto sopra. magari ho impostazioni particolari :boh:
Angelus88
19-06-2007, 14:28
Strano però... io su un sito ho fatto il login con il mio primo account. Ho riaperto il sito in un'altra finestra che ovviamente risultava già loggata, sono uscito e sono rientrato con il mio secondo account. I cookie non li ho cancellati però perché così funzionava... non avevo motivo di cancellarli
Strano però... io su un sito ho fatto il login con il mio primo account. Ho riaperto il sito in un'altra finestra che ovviamente risultava già loggata, sono uscito e sono rientrato con il mio secondo account. I cookie non li ho cancellati però perché così funzionava... non avevo motivo di cancellarli
ah..magari è la gestione dei cookie del sito che è diversa. io mi sono loggata ad un sito sviluppato in locale sul mio pc (127.0.0.1) ...magari anche il fatto che sia in locale cambia la faccenda.
wow! grazie per le risposte ragazzi! :-) non contavo su tempi così rapidi!
Allora dicimao che allo stato ha ragione dany84 nel senso che purtroppo se anche mi sloggo sulla seconda sessione perde anche la prima, e non dipende dai cookie, questo è assodato.
Piacerebbe anche me avesse ragione Angelus88.. ma purtroppo nisba :-(
Di fatto explorer non ha questo problema e non dipende neppure da dove sta l'applicazione: ho provato in locale e su un server linux (prima una vm e poi un server vero e proprio) ma niente... dannazione!
E molto strano e mi infastidisce parecchio! il discorso delle sessioni usando la profilazione di firefox starebbe in piedi ma se questa applicazione deve essere usata da utenti "standard" (cossidetti "L"user ;-) :D :D ) vagli a spiegare tu che devo farsi il profilo e soprattutto che devono farsi il link sul desktop e modificare il comando di lancio specificando -P nome_profilo. Purtroppo non è attuale anche se ringrazio ovviamente andrea.ippo per il suggerimento.
Sto comportamento cmq non mi sembra tanto corretto, ho iniziato pure a spulciare sulle varie opzioni interni usanto about:config ma allo stato non ho trovato nulla di interessante! :-(
La cosa sfiora l'assurdo, prima ci si lamnetava della mancanza di un gestore di sessioni in firefox... adesso c'è uno che è praticamente un dittatore: fa quel che vuole e non c'è modo di disabilitarlo! :-(
A qualcuno viene in mente qualcosa?
P.s. grazie a tutti per le risposte ragazzi! ;-)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.