PDA

View Full Version : [Film] INDIANA JONES e il Regno del Teschio di Cristallo (2008)

Pagine : 1 [2] 3

DjSolidSnake86
24-05-2008, 11:21
visto, voto 6.. un film senza senso che però si salva x qualche chicca che ci regala il solito grande Ford

superblak
24-05-2008, 11:32
visto ieri sera...

a me è piaciuto abbastanza qualche scena in particolare è prorpio alla indiana jones alla fine resta un film molto godibile al di sotto dei precedenti ma cmq bello
direi un 7,5

peccato per il finale, la scena con l'ufo che vola via l'ho trovato ridicola...:rolleyes:

vaka_85
24-05-2008, 11:36
visto ieri sera...

a me è piaciuto abbastanza qualche scena in particolare è prorpio alla indiana jones alla fine resta un film molto godibile al di sotto dei precedenti ma cmq bello
direi un 7,5

peccato per il finale, la scena con l'ufo che vola via l'ho trovato ridicola...:rolleyes:

quoto lo spoiler ...il finale ha rovinato il film...non sapevano + cosa inventarsi :D

jumpjack
24-05-2008, 11:36

... a me è sembrata presa pari pari da X-files-the movie!

..:::M:::..
24-05-2008, 12:44
Lo vedo stasera... purtroppo ho letto molte critiche, credo che lo spirito di indy non sia presente... a stanotte (o domani) per i commenti :D

Intanto, una mezza delusione (inaspettata) al botteghino americano

BT

Non ne avevamo dubbi che saresti andato subito DA SOLO... :asd:

Vinc86
24-05-2008, 18:22
x chi l'ha visto:

Cate Blanchett è brava come al solito?:)

Maverick18
24-05-2008, 19:24
«siamo interessati a preservare il passato, non certo a trarne profitto»
Indiana Jones fa arrabbiare gli archeologi
«Ignora trattati internazionali e usa resti umani come armi». I comunisti russi: «Propaganda antisovietica»

LONDRA - Indiana Jones fa arrabbiare gli archeologi. Quelli veri. «Il suo comportamento è profondamente non etico e persino illegale – ha tuonato la professoressa Claire Smith della Newcastle University of Australia, nonché a capo del World Archaeological Congress, sulle colonne del Daily Telegraph – perché andando alla ricerca di gloria e fortuna, Indiana Jones «ignora trattati internazionali, usa resti umani come armi e distrugge siti archeologici nel tentativo di sfuggire a seppellimenti vari e altre pericoli del genere». Insomma, il quarto capitolo della saga dell'archeologo più famoso al mondo, «Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo», impersonato da Harrison Ford e presentato sulla Croisette di Cannes, ha rinnovato l'interesse del pubblico nei confronti dell'archeologia, ma ha pure scatenato la furibonda reazione dei colleghi di Indy, che non ne possono davvero più di essere rappresentati come degli avventurieri senza scrupoli, con tanto di frusta e cappello di cuoio. Cappello che fra l'altro sta facendo la fortuna della piccola azienda brasiliana che lo produce, visto che da quando il film è uscito nelle sale americane, ne sta vendendo 100mila al mese.

Harrison Ford in una scena del film «Indiana Jones e il regno del tempio di cristallo»
«MOMENTI DI TERRORE» - «Gli archeologi sono interessati a conservare e preservare il passato – ha proseguito la Smith – e non di certo a trarne profitto, come invece fa spesso Jones, che sembra più interessato al valore commerciale di un reperto, piuttosto che alle informazioni che questo reperto ci può dare. E questa impressione è rafforzata dai continui riferimenti al suo passato di ladro di tombe». Non solo. A detta dell'esperta, il film di Steven Spielberg sarebbe anche un inno all’imperialismo, perché teorizza l'assunto che i reperti scovati in ogni parte del mondo debbano necessariamente essere protetti dagli occidentali. «I nativi che si oppongono a Indiana Jones nell'ultimo film sono discendenti del popolo che ha realizzato i manufatti che cerca Jones, nonché i contemporanei custodi culturali di quel luogo». Qualche merito, però, va pure riconosciuto all’archeologo di celluloide. «Indiana Jones è senza dubbio riuscito a rendere interessante una disciplina altrimenti noiosa ed esigente – ha ammesso la professoressa Smith –, sebbene la vita degli archeologi non sia proprio tutta avventura ed eccitazione come si vede nel film, perché si rischia spesso di vivere momenti di assoluto terrore. In Nuova Guinea, ad esempio, un mio collega è stato tenuto sotto la minaccia delle armi mentre il suo autista veniva usato per una rapina in banca. Un’altra volta, invece, in Argentina uno di noi si è visto minacciato di morte perché stava registrando dei graffiti nelle celle usate per ospitare degli attivisti politici».

COMUNISTI RUSSI - Ma non sono solo gli archeologi ad avercela con Indy. Anche il Partito Comunista Russo si è scagliato contro la nuova puntata della saga, accusando il film di fare «propaganda antisovietica» e di distorcere la storia «con pericolosi effetti sugli adolescenti». Nella pellicola, infatti, Ford lotta contro un diabolico agente del Kgb, impersonato dalla bellissima Cate Blanchett, per trovare un teschio dotato di particolari poteri. Poteri che l'Urss vorrebbe usare per dominare il mondo. «Questa gente (gli americani, ndr) non ha pudore – ha spiegato il dirigente comunista Viktor Perov – e pensare che abbiamo sconfitto Hitler insieme con l'America e che abbiamo solidarizzato con loro quando Bin Laden li ha colpiti». «Harrison Ford e Cate Blanchett sono attori di secondo livello – gli fa eco Endrei Gindos, altro membro del Partito della città degli zar – e dobbiamo privarli del diritto di entrare nel nostro Paese». «È tutta spazzatura – ha concluso Vladimir Muhkin – . Un film di bassa qualità che è solo una paranoica fantasia churchilliana e meriterebbe giusto un sorriso, se non ci fosse il pericolo che arrivi agli adolescenti, che non conoscono nulla degli anni Cinquanta».

Simona Marchetti
24 maggio 2008
http://www.corriere.it/cronache/08_maggio_24/indiana_jones_archeologi_58539e54-2995-11dd-ac23-00144f02aabc.shtml

Troppo difficile comprendere che è un film ?
Questi qui credono che gli adolescenti siano senza cervello.

jumpjack
24-05-2008, 21:02
«siamo interessati a preservare il passato, non certo a trarne profitto»
Indiana Jones fa arrabbiare gli archeologi
«Ignora trattati internazionali e usa resti umani come armi». I comunisti russi: «Propaganda antisovietica»

LONDRA - Indiana Jones fa arrabbiare gli archeologi. Quelli veri. «Il suo comportamento è profondamente non etico e persino illegale – ha tuonato la professoressa Claire Smith della Newcastle University of Australia, nonché a capo del World Archaeological Congress, sulle colonne del Daily Telegraph – perché andando alla ricerca di gloria e fortuna, Indiana Jones «ignora trattati internazionali, usa resti umani come armi e distrugge siti archeologici nel tentativo di sfuggire a seppellimenti vari e altre pericoli del genere». Insomma, il quarto capitolo della saga dell'archeologo più famoso al mondo, «Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo», impersonato da Harrison Ford e presentato sulla Croisette di Cannes, ha rinnovato l'interesse del pubblico nei confronti dell'archeologia, ma ha pure scatenato la furibonda reazione dei colleghi di Indy, che non ne possono davvero più di essere rappresentati come degli avventurieri senza scrupoli, con tanto di frusta e cappello di cuoio. Cappello che fra l'altro sta facendo la fortuna della piccola azienda brasiliana che lo produce, visto che da quando il film è uscito nelle sale americane, ne sta vendendo 100mila al mese.

Harrison Ford in una scena del film «Indiana Jones e il regno del tempio di cristallo»
«MOMENTI DI TERRORE» - «Gli archeologi sono interessati a conservare e preservare il passato – ha proseguito la Smith – e non di certo a trarne profitto, come invece fa spesso Jones, che sembra più interessato al valore commerciale di un reperto, piuttosto che alle informazioni che questo reperto ci può dare. E questa impressione è rafforzata dai continui riferimenti al suo passato di ladro di tombe». Non solo. A detta dell'esperta, il film di Steven Spielberg sarebbe anche un inno all’imperialismo, perché teorizza l'assunto che i reperti scovati in ogni parte del mondo debbano necessariamente essere protetti dagli occidentali. «I nativi che si oppongono a Indiana Jones nell'ultimo film sono discendenti del popolo che ha realizzato i manufatti che cerca Jones, nonché i contemporanei custodi culturali di quel luogo». Qualche merito, però, va pure riconosciuto all’archeologo di celluloide. «Indiana Jones è senza dubbio riuscito a rendere interessante una disciplina altrimenti noiosa ed esigente – ha ammesso la professoressa Smith –, sebbene la vita degli archeologi non sia proprio tutta avventura ed eccitazione come si vede nel film, perché si rischia spesso di vivere momenti di assoluto terrore. In Nuova Guinea, ad esempio, un mio collega è stato tenuto sotto la minaccia delle armi mentre il suo autista veniva usato per una rapina in banca. Un’altra volta, invece, in Argentina uno di noi si è visto minacciato di morte perché stava registrando dei graffiti nelle celle usate per ospitare degli attivisti politici».

COMUNISTI RUSSI - Ma non sono solo gli archeologi ad avercela con Indy. Anche il Partito Comunista Russo si è scagliato contro la nuova puntata della saga, accusando il film di fare «propaganda antisovietica» e di distorcere la storia «con pericolosi effetti sugli adolescenti». Nella pellicola, infatti, Ford lotta contro un diabolico agente del Kgb, impersonato dalla bellissima Cate Blanchett, per trovare un teschio dotato di particolari poteri. Poteri che l'Urss vorrebbe usare per dominare il mondo. «Questa gente (gli americani, ndr) non ha pudore – ha spiegato il dirigente comunista Viktor Perov – e pensare che abbiamo sconfitto Hitler insieme con l'America e che abbiamo solidarizzato con loro quando Bin Laden li ha colpiti». «Harrison Ford e Cate Blanchett sono attori di secondo livello – gli fa eco Endrei Gindos, altro membro del Partito della città degli zar – e dobbiamo privarli del diritto di entrare nel nostro Paese». «È tutta spazzatura – ha concluso Vladimir Muhkin – . Un film di bassa qualità che è solo una paranoica fantasia churchilliana e meriterebbe giusto un sorriso, se non ci fosse il pericolo che arrivi agli adolescenti, che non conoscono nulla degli anni Cinquanta».

Simona Marchetti
24 maggio 2008
http://www.corriere.it/cronache/08_m...4f02aabc.shtml

ce n'e' di gente inutile a questo mondo....:rolleyes: :muro:

Trokji
24-05-2008, 21:24
scommetto che tra le scene tipiche ci sono i tipici pugni alla Indiana Johnes :fagiano:

jumpjack
24-05-2008, 22:31
Troppo difficile comprendere che è un film ?
Questi qui credono che gli adolescenti siano senza cervello.
non senza cervello, senza cultura, e non saprei come dargli torto. A me in 13 anni di scuola nessuno ha mai fatto studiare la seconda guerra mondiale, me la devo studiare ora da solo a 30 anni...

un altro problema e' che la gioventu' di oggi impara dalla TV (bene che vada dai romanzi) molto piu' di quello che impara sui libri di scuola: per esempio, ora mezzo mondo pensa di sapere la vera storia di Gesu' Cristo e della Chiesa... senza aver mai toccato un libro di teologia. Pero' ... ehh.. loro hanno letto/visto il Codice da Vinc, quindi loro sannno!!!

In effetti, rileggendo quella notizia, mi viene il dubbio che i timori, per quanto paranoici e retrogradi.... possano rivelarsi fondati, in un popolino di teleignoranti!!
Basti pensare che in italia il 26% delle persone con piu' di 15 anni ha AL MASSIMO la licenza media (dati istat): quante di queste persone hanno abbastanza cultura e senso critico da capire che Indy 4 è roba d'altri tempi e non ha niente a che vedere con la realtà passata e presente?

x chi l'ha visto:

Cate Blanchett è brava come al solito?
ah, e' ANCHE brava?? :oink:
mamma mia, cosa c'e' di piu' cattivo di una donna cattiva con occhi di ghiaccio come quelli??? :eek:
http://www.smh.com.au/ffximage/2008/01/04/cateblanchett.jpg

rgart
25-05-2008, 00:37
Film abbastanza penoso... qualche scena divertente ma un filo troppo futurista... cacchio centrano gli ufo con indiana jones...

Che palle... mi è sembrato di vedere die hard 4, bruce willis alle prese con i computer è stato ridicolo quasi quanto indy alle prese con stì extraterrestri presi direttamente da x-file ed ET

spielberg spielberg sei invecchiato... non hai più la fantasia dei bei tempi...

Peccato davvero

VOTO 5

Vinc86
25-05-2008, 01:47
ah, e' ANCHE brava?? :oink:
mamma mia, cosa c'e' di piu' cattivo di una donna cattiva con occhi di ghiaccio come quelli??? :eek:
http://www.smh.com.au/ffximage/2008/01/04/cateblanchett.jpg

si è anche brava:O

coldheart
25-05-2008, 09:35
Visto ieri sera! Allora il film nello spirito è uguale a quelli passati. La sensazione di "antico" si ha tale e quale come negli altri. Il primo tempo è assolutissimamente all'altezza degli episodi precedenti (la sequenza atomica è magnifica). L'ironia c'è tutta ed harrison ford è quasi tale e quale...(simpatiche le battute sull'età :) ) qualche problema inizia col secondo tempo dove purtroppo più che spielberg, si vede la presenza DI LUCAS con navicelle ed invasione totale di cgi asolutamente becera e fuori luogo. Il finale è un pò buttato li.

P.S. RAGAZZI MA SOLO IO HO NOTATO CHE L'INSEGUIMENTO CON LE AUTO DEL SECONDO TEMPO 'E' IDENTICO A QUELLO DI UNCHARTED? E' UNA COSA IMPRESSIONANTISSIMA CHISSA' CHI HA COPIATO DA CHI......DAI INSOMMA, PERSINO COME SI FERMA LA CORSA E' QUASI IDENTICO...:eek: :eek:

ShadowThrone
25-05-2008, 10:31
il film m'è piaciuto (finale buttato lì a parte).. ma c'è un errore grosso come una casa..

Matt guida una Harley Davidson Heritage Springer con un motore che sarebbe stato inventato solo 27 anni dopo. Hanno preso una Harley odierna e l'hanno invecchiata pure male (a giudicare da come hanno montato il kickstarter) ma dico... dare 5000$ ad un qualsiasi meccanico per farla con motore Panhead.. bha... che roba...

Spectrum7glr
25-05-2008, 10:33
l'ho visto giovedì a mezzanotte...giudizio a freddo: 5,5 il peggiore dei 4.

pro:
-Harrison è ancora credibilissimo nel ruolo (tanto che spererei in un quinto episodio a breve per "salvare" la saga con una conclusione degna)
-il cast mediamente funziona
-la prima ora è spettacolare (fissa il livello delle aspettative su "mostruose")
-le scene d'azione sono girate divinamente (probabilmente le più belle dell'intera quadrilogia)
-i dialoghi sanno essere divertenti

contro:
-da metà in poi hai la sensazione che vogliano "tagliare corto": poche spiegazioni ed indy che va da un indovinello all'altro come in un'avventura della lucas arts
-i sovietici non sono i nazisti
-il finale sembra buttato lì per chiudere un film che forse avrebbe meritato un maggiore sviluppo della trama

In conclusione: lascia l'amaro in bocca per la grande occasione persa. Avevano un Ford in gran forma, uno Spielberg in palla (vedi le scene d'azione girate magistralmente) ed una storia potenzialmente molto interessante...ma la senzsazione da un certo punto in avanti di avere la necessità di far stare in 2 ore quello che evidentemente in 2 ore non poteva starci rovina il film.

Detto questo sicuramente andrò a rivederlo un altro paio di volte (sono un fanatico :asd: )...Indy al cinema è comunque un evento :)

dvbman
25-05-2008, 10:37
Visto ieri, putroppo mi accodo alle critiche. Primo tempo all'altezza, secondo tempo che piano piano scema, finale totalmente sprecato. Concordo con gli spoiler di coldheart.Temevo che prima o poi inserissero gli alieni in indiana jones, ma speravo fosse una cosa soft (con accenni velati) : di sicuro non volevo vedere un'astronave messa li tanto per concludere il film

Non ho capito perchè all'inizio, quando taglia il contenitore di gomma dell'alieno, il coltello non viene attratto dal teschio?E' di metallo..Non ho neanche capito come fà uno che non è mai stato nella giungla a saltare con le liane meglio di un orangutan. C'è finzione e finzione.. :help:

*sasha ITALIA*
25-05-2008, 11:43
visto ieri, grandissima delusione, ottimo primo tempo ma finale indegno.

Tanti, tanti problemi, ma ora pranzo dopo vi dico :D

*sasha ITALIA*
25-05-2008, 12:04
Il primo tempo è molto bello (tranne qualche esagerazione) ma il ritmo è serrato... purtroppo Indy è visibilmente stanco, poco motivato.

Il primo tempo come dicevo è buono ma la trama nella sua interezza è banale senza particolari colpi di scena, gli enigmi sono veramente ma veramente banali così come i cattivi appaiono senza carisma, addirittura molte volte fin troppo accondiscendenti con Indy...

il finale è una boiata pazzesca senza senso, degna di un filmetto d'avventura di serie B... se poi contiamo la "sorpresa" prima del finale... mah... veramente deluso.

Ah, molti effetti speciali sono evidentemente sottotono, così come altre trovate, sia tecnicamente che stilisticamente (le marmottone, mi sfugge il nome..)

L'impressione complessiva è che non ci abbiano speso molto tempo nella realizzazione

*sasha ITALIA*
25-05-2008, 12:12
ho trovato questa opinione su BadTaste e rispecchia la mia.. metto sotto spoiler alcuni punti

Mi dispiace tanto scrivere questa recensione, che sarà anche uno sfogo disperato di un fan davvero arrivato alla frutta ma..ahimé...(chi non vuole spoiler non legga se vuole essere sicurissimo...ho cercato comunque di non rivelare nulla di essenziale della trama ....)Ieri sera sono andato a vedere Indiana Jones, pieno di aspettative soprattutto dopo quanto visto ne "L'ultima Crociata" e appena ho visto il logo della Lucasfilm mi sono subito elettrizzato ma poi...alla fine non vi immaginate in che stao era....un mio amico mi ha dovuto trattenermi dall'alzarmi e dall'andarmene in una scena verso la fine e in molte beh...vi potete immaginare....comunque andiamo per ordine:

La regia è di uno Spielberg quasi irriconiscibile....è piena di inquadrature complesse ma artefatte, inutili virtuosismi stilistici in scene che francamente non ne avrebbero avuto alcun bisogno. Altro che il vero Spielberg che tutti ricodiamo e ammiramo, quello di Jurassic Park e de L'ultima Crociata....

Indiana Jones la nota più dolente di tutte....è vecchio si vede, ogni sua fibra d'essere lo manifesta, l'idea che mi hato è di un sopravvissuto a se stesso, cinematograficamente parlando. Le sue battute erano scialbe e stanche anche frutto di una trama sciagurata inconsistente, guazzabuglio di tante idee mai amalgamate e rifinite ma buttate lì come se fosse un baraccone... (Per citare alcune scene: Il frigo, l'inseguimento nel magazzino, l'inseguimento in amazzonia, le sabbie mobili....).

Mutt è inconsistente sciocco che imita una copia sbiadita di Fonzie di Happy Days, battutine e dialoghi inconsistenti. Dal nulla diventa Tarzan e precede due mezzi corazzati all'inseguimento usando solo le liane, combatte col fioretto su geap in corsa, anzi su due....ma si possono vedere certe scene in Indiana Jones???!!!

L'agente Sparko, una bellissima Cate Blanchett è assolutamente sprecata. Sarebbe stato un personaggio interessante se solo fosse stato approfondito e non solo abbozzato. Invece anche lei in certi punti recita senza senso, per carità non è colpa sua ma di una sceneggiatura davvero non all'altezza....

Il professore è un c******e bello e buono, una macchietta inutile che vorrebbe risprende Marcus ma non è degno di slacciargli i legacci dei sandali, è portatore di una comicità casareccia, da sitcom. Il compagno di Indy che fa il triplo gioco soffre anche lui di una mancanza di approfondimento, si comporta alla fine copiando spudoratamente Jonathan e Bennie della serie "La mummia". Quasi da plagio...

Gli altri personaggi semplicemente sono così deboli che NON ESISTONO! Per cui non ci spendo nemmeno una parola sopra.

Per la trama non so che dire...in parte l'ho già detto...sembra un'accozzaglia di roba presa e buttata lì, non amalgmata per creare una storia bella e avvincente, scene culminanti sono fatte in maniera grottesca e con una pochezza infinita...copiato da Alien, da "La mummia", da Happy Days, e per finire da Unchated...per chi di voi l'ha giocato su PS3 non può non considerare molte scene copiatepari pari da quella ambientazione, una per tutte la discesa dall'obelisco!!! Il tema del maccartismo appena abbozzato...L'arca dell'alleanza che viene fatta vedere e poi nulla...incronguenze delle leggi fisiche a go go...insomma...

Anche la CGI in molti punti era davvero approssimativa e per niente all'altezza dell'ILM...poteva fare davvero meglio!!!

Per concludere questo per me NON E' un film di Indiana Jones ma come direbbe Fantozzi una C****A PAZZESCA!!!. Scene assurde e incredibile, personaggi orribili e una scena su tutte mi ha evocato una nostalgia che mi ha straziato...quando Indy vede sulla scrivania le foto del padre e di Marcus...lì mi sono strutto e mi sono davvero commosso...non ho più parole davvero...meglio finirla qua...

P.S. Secondo me Lucas e Spielberg si sono seduti un giorno con Ford e hanno detto....ragazzi facciamo un po' di soldi facili...e infatti...questo è il risultato...

Voto finale 4 e 1/2 su 10

DVD2005
25-05-2008, 12:22
Il primo tempo è molto bello (tranne qualche esagerazione) ma il ritmo è serrato... purtroppo Indy è visibilmente stanco, poco motivato.

Il primo tempo come dicevo è buono ma la trama nella sua interezza è banale senza particolari colpi di scena, gli enigmi sono veramente ma veramente banali così come i cattivi appaiono senza carisma, addirittura molte volte fin troppo accondiscendenti con Indy...

il finale è una boiata pazzesca senza senso, degna di un filmetto d'avventura di serie B... se poi contiamo la "sorpresa" prima del finale... mah... veramente deluso.

Ah, molti effetti speciali sono evidentemente sottotono, così come altre trovate, sia tecnicamente che stilisticamente (le marmottone, mi sfugge il nome..)

L'impressione complessiva è che non ci abbiano speso molto tempo nella realizzazione

ho trovato questa opinione su BadTaste e rispecchia la mia.. metto sotto spoiler alcuni punti

quindi occasione persa e mito non rispettato...........

Stigmata
25-05-2008, 12:23
Io penso che molta gente si riempia la bocca di paroloni giusto per darsi un tono.

A me è piaciuto e alla mia ragazza pure... ci siamo divertiti e tanto basta.

fantastica l'arca dell'alleanza

*sasha ITALIA*
25-05-2008, 12:23
quindi occasione persa e mito non rispettato...........

una commercialata spremisoldi (come dichiarato da Lucas stesso) tirata su in poco tempo.... e stanno pensando già ad un quinto capitolo :muro:

Fabiaccio
25-05-2008, 12:41
quoto lo spoiler ...il finale ha rovinato il film...non sapevano + cosa inventarsi :D

veramente stava cercando la via per tornare a casa, secondo me citazione piena di ET ;) (da quello che ho capito io) .

Comunque a me è piaciuto e anche parecchio, nonostante un paio di incertezze per me arriva tranquillamente ai livelli del primo (da cui cita parecchio).
Ecco cosa ne penso (leggetelo solo se l'avete già visto o non ve ne frega un tubo ;)):
19 anni di attesa... il film si propone con un "riallacciamento al primo", anche se alla fin fine cita tutti e 3 gli episodi.
E secondo me non è affatta sbagliata come cosa, visto che comunque i 3 Indiana Jones precedenti non possono aver fatto finta di non averli girati, capisco si fosse chiamato il personaggio Vladimiro Estiquarzi ma chiamandolo ancora Indiana Jones non avrebbero comunque potuto non citare gli episodi precedenti.
Il film è ambientato in pieni anni '50, con tanto di macchine e vestiario anni '50.
In certi punti mi sono chiesto perchè nella trama fossero presenti certe cose piuttosto che altre ed in certi punti è assai lolloso, specie quando manca dei salti o quando si rivolge al collega dicendogli "ormai non abbiamo più la forza" :D.
E comunque è stato fatto un grande sforzo per non rendere il personaggio la caricatura di se stesso.
La faccenda della famiglia se la potevano risparmiare forse, ma fortunatamente nel film ha un peso abbastanza relativo e comunque funzionale alla situazione, mentre il discorso alieni secondo me è parecchio collegato all'arca dell'alleanza del primo (da rivedere quantomeno il primo prima di andare al cinema a vedere questo) ed è una citazione dei film di Spielberg, ormai sembra abituato a mettere diverse sue citazioni nei film (vedi anche La guerra dei mondi, pieno zeppo di citazioni non brutte sebbene il film in se e per se faccia cagare ;)).
Il finale non dovrebbe lasciare spazio a eventuali seguiti, anche perchè Henry Jones Terzo non ha un miliardesimo del carisma immenso di Harrison Ford quindi non penso ci siano problemi a riguardo.
Poi comunque tornando al discorso alieni: c'entrano eccome, se vi ricordate quando parlano delle linee di Nazca la mitologia tira fuori sempre il discorso degli alieni ;).
E non solo: il periodo fu pure lo stesso del famoso caso di Roswell.
E' un film di fantascienza/azione e dunque pieno zeppo di citazioni relative all'epoca ;).

Sul finale: può avere varie interpretazioni: o è un'investitura per un nuovo Indiana Jones (e spero di no) o forse più semplicemente indica il ritiro di Indiana Jones dalle scene ;) .

Fabiaccio
25-05-2008, 12:51
una commercialata spremisoldi (come dichiarato da Lucas stesso) tirata su in poco tempo.... e stanno pensando già ad un quinto capitolo :muro:

il quinto casomai sarebbe una commercialata spremisoldi e poi tirata su in poco tempo è davvero una cazzata gigantesca visto che è diversi anni che ci lavorano
http://it.wikipedia.org/wiki/Indiana_Jones_e_il_regno_del_teschio_di_cristallo
... se a te non è piaciuto perchè non fa chic la CGI ultra-realistica che (FORTUNATAMENTE) non hanno usato non è di certo colpa di Lucas-Spielberg, anche perchè in realtà il vero motivo per cui non ti è piaciuto non si capisce :stordita:
George Lucas per la cronaca ha detto:
"È soltanto un film, non aspettatevi grandi cose...".
Quando realizzi un film come questo, che genera aspettative enormi, il rischio è che gli appassionati guardino a esso come una sorta di Secondo Avvento. Non lo è...".
Anzi, ha precisato:
"Abbiamo fatto questo film per divertirci. Siamo già tutti decisamente ricchi. Uno vuol fare soldi quando non è ricco, non è il nostro caso..."
Che poi comunque aspettarsi da Indiana Jones un qualcosa di diverso da una commercialata è più o meno come uscire con Platinette e lamentarsi del fatto che faccia schifo :stordita:.
E tra l'altro lamentarsi dello scarso uso della CGI quando il film è palesemente ambientato negli anni '50 mi fa proprio ridere :D sarebbe come lamentarsi del fatto che in un film sull'antico Egitto o sull'antica Roma le comparse non fanno uso di orologi o cellulari :)

NetEagle83
25-05-2008, 13:45
Visto ieri... premetto che sono un puro fanatico di Indy in tutte le sue forme, appena ho visto il logo Lucasfilm mi è partita la lacrimuccia dall'emozione! E ho 24 anni eh... mica 15.... :D

Comunque dico la mia in breve: io non sono rimasto deluso per niente, sarò troppo di parte ma ai miei occhi questo ennesimo splendido capitolo della saga di Indy non ha assolutamente nulla da invidiare ai predecessori... c'è tutto ciò che mi ha fatto battere il cuore da ragazzino (l'eccezionale ironia, l'azione mozzafiato e ovviamente l'archeologia...) magistralmente riportato in vita dopo 20 anni da quei mostri sacri di Spielberg e Lucas, che tra l'altro mi hanno regalato un'ulteriore emozione riempiendo il film delle piccole chicche e citazioni d'autore che avete già individuato...

Inoltre una menzione a parte la merita Harrison Ford... Dio mio, sembra che il tempo per lui si sia fermato, a 65 anni è ancora PERFETTO per il ruolo di Henry Jones Junior! Davvero incredibile...

Soldi ben spesi insomma, almeno per chi come me è capace di emozionarsi al solo sentire il motivo del tema... Adesso però spoilero una cosetta:

La trama che unisce i Maya agli alieni, oltre ad essere una leggenda molto famosa e pure abbastanza motivata nella realtà (discorso lungo, ma che i Maya fossero stati "istruiti" da civilità extraterrestri è una storia molto conosciuta in ambito letterario) è presa pari pari da un romanzo di Kevin J. Anderson dal nome "Rovine", che vedeva come protagonisti nientemeno che Mulder e Scully di X-Files! :D Ora, siccome quest'ultimo telefilm è un'altra delle mie grandi passioni non ho potuto fare a meno di notare che il romanzo di cui parlo e il film sono quasi fotocopie... controllate voi stessi. Vi dico solo che io, avendo letto il romanzo di Anderson, sapevo già che il sito archeologico finale era costruito su un'astronave una mezz'oretta prima della fine del film...

Comunque tutto ciò non mi ha rovinato la bellissima esperienza di rivedere Indy con frusta e cappello di nuovo in azione. :)

Ps. Adesso però mi aspetto che si decidano a chiudere la saga con il destino di Atlantide... magari anche sostituendo Sophia con Marion, perchè no... dato che ormai si sono sposati... :D

coldheart
25-05-2008, 15:08
ieri l'ho visto alle 11 di sera a melzo dopo 40 minuti di macchina, ero un pò assonnato, forse non ha giovato troppo alla visione, stasera torno a vederlo e poi farò un'approfondita opinione....:D

*sasha ITALIA*
25-05-2008, 15:15
il quinto casomai sarebbe una commercialata spremisoldi e poi tirata su in poco tempo è davvero una cazzata gigantesca visto che è diversi anni che ci lavorano
http://it.wikipedia.org/wiki/Indiana_Jones_e_il_regno_del_teschio_di_cristallo
... se a te non è piaciuto perchè non fa chic la CGI ultra-realistica che (FORTUNATAMENTE) non hanno usato non è di certo colpa di Lucas-Spielberg, anche perchè in realtà il vero motivo per cui non ti è piaciuto non si capisce :stordita:
George Lucas per la cronaca ha detto:

Anzi, ha precisato:

Che poi comunque aspettarsi da Indiana Jones un qualcosa di diverso da una commercialata è più o meno come uscire con Platinette e lamentarsi del fatto che faccia schifo :stordita:.
E tra l'altro lamentarsi dello scarso uso della CGI quando il film è palesemente ambientato negli anni '50 mi fa proprio ridere :D sarebbe come lamentarsi del fatto che in un film sull'antico Egitto o sull'antica Roma le comparse non fanno uso di orologi o cellulari :)

ti stai arrampicando sugli specchi. In primis loro stessi avevano dichiarato che praticamente non avrebbero usato CGI (cazzata enorme) ed in secondo luogo, se la usano DEVONO fare un buon lavoro, cosa non fatta. La trama è incredibilmetn banale, il finale è estremamente deludente, quell'intervista è l'apoteosi della banalità, dato che tra le righe si legge in modo chiaro "vogliamo far soldi in modo facile" e difatti tra Spielberg-Lucas e Ford si beccano addirittura l'87% dei profitti totali!!! Una cosa allucinante.

Indiana Jones non aveva bisogno di un quarto capitolo, punto.

lupotto
25-05-2008, 15:53
Premetto di non aver visto il film, comunque in libreria è uscito il libro di questo film.....autore del libro addirittura James Rollins che lo ha scrtitto sulla base della sceneggiatura originale fornitagli da Spielberg :eek: :eek:

Opinione mia, è probabile che il libro sia meglio del film, se non altro perchè un libro ti concede la possibilità semrpe e comunque di approfondire sui personaggi e la storia caratterizzandola meglio.

Adesso ho un grosso dubbio: prima film e poi libro....o prima libro e poi film?:rolleyes:

*sasha ITALIA*
25-05-2008, 16:05
Premetto di non aver visto il film, comunque in libreria è uscito il libro di questo film.....autore del libro addirittura James Rollins che lo ha scrtitto sulla base della sceneggiatura originale fornitagli da Spielberg :eek: :eek:

Opinione mia, è probabile che il libro sia meglio del film, se non altro perchè un libro ti concede la possibilità semrpe e comunque di approfondire sui personaggi e la storia caratterizzandola meglio.

Adesso ho un grosso dubbio: prima film e poi libro....o prima libro e poi film?:rolleyes:

di solito questi libri altro non sono che la sceneggiatura rimaneggiata, non cambia molto...

25-05-2008, 16:17
visto ieri, grandissima delusione, ottimo primo tempo ma finale indegno.

Tanti, tanti problemi, ma ora pranzo dopo vi dico :D

... D A S O L O !!! :asd:

lupotto
25-05-2008, 16:25
di solito questi libri altro non sono che la sceneggiatura rimaneggiata, non cambia molto...

Senza dubbio, ma almeno la mano di un grosso autore peraltro già scrittore di best sellers, dovrebbe trasformare quella che è la traccia della sceneggiatura in un buon libro, non credo che un autore del genere si vada a rovinare scrivendo un romanzuccio da quattro soldi.

Poi boh ormai ho deciso frà un pò esco e lo vado a prendere.......al limite avrò buttato 13 euro:rolleyes:

rgart
25-05-2008, 18:21
Io penso che molta gente si riempia la bocca di paroloni giusto per darsi un tono.
fantastica l'arca dell'alleanza

Ma anche a me è piaciuto, ma non è un film di indiana jones...

Concordo pienamente con sasha, la saga finisce al 3° film, questo è solo per far qualcosa...

inoltre la figura del cinno, figlio di indy, è ridicola...

E per quanto riguarda lo Spoiler, cosa c'è di fantastico in un angolo di una cassa rotta inquadrato per 2 secondi????? Vi eccitate per poco....!

Fabiaccio
25-05-2008, 18:41
ti stai arrampicando sugli specchi. In primis loro stessi avevano dichiarato che praticamente non avrebbero usato CGI (cazzata enorme) ed in secondo luogo, se la usano DEVONO fare un buon lavoro, cosa non fatta. La trama è incredibilmetn banale, il finale è estremamente deludente, quell'intervista è l'apoteosi della banalità, dato che tra le righe si legge in modo chiaro "vogliamo far soldi in modo facile" e difatti tra Spielberg-Lucas e Ford si beccano addirittura l'87% dei profitti totali!!! Una cosa allucinante.

Indiana Jones non aveva bisogno di un quarto capitolo, punto.

Guarda l'unica cosa su cui posso concordare è che questo quarto capitolo non aggiunge niente alla trilogia, ma comunque non è affatto fatto male (secondo me) ;).
Sul resto dal cercare una trama in Indiana Jones (!!! :sofico: :sofico: :sofico: ) al lamentarsi per la CGI (:asd::asd::asd: ) al lamentarsi di un'intervista (:D :D :D :D :D :D ), l'unica cosa che mi vien da chiederti è:
cosa non ti è piaciuto del finale?

*sasha ITALIA*
25-05-2008, 18:55
tutto, dai è una cazzata!

A parte che nei primi 3 gli indovinelli erano nettamente più elaborati.. ancora ricordo la genialità nell'identificare il Graal in una coppa di legno, o il passaggio invisibile perchè disegnato per confondersi con lo sfondo.. qui manca tutto ciò.

Abbiamo assistito a
1. una roccia/porta che si sposta salendoci sopra
2. una costruzione che si apre staccando le roccette e facendo fuoriuscire la sabbia
3. la banalità più totale del teschio riportato che forma l'alieno (che poi alieno non era) che come nel primo episodio uccide il villain
4. l' astronave che se ne và
5. il matrimonio da 40 secondi cry:

dai... e Mutt che fa Tarzan con le scimmie? :asd:

Saranno dettagli ma di fatto si salva solo la prima parte del film, fino alla fuga in moto, da lì in poi è la fiera del classicismo con dei nemici che non hanno personalità alcuna...

ti riporto una bella recensione fatta da un appassionato...

Reduce dall'anteprima di giovedì a mezzanotte, mi son subito ripromesso di vedere il film una seconda volta prima di recensirlo. Non volevo dare sentenze definitive e avventurarmi in paragoni con la trilogia originale, che conosco quasi a memoria, dopo una singola visione. Semplicemente sarebbe stato ingiusto. Quel che però non potevo negare è che la prima sensazione a pelle era di delusione. Che ho così sfogato nel forum di questo sito:

"Tornato ora dal cinema, scrivo subito impressioni a caldo senza leggere nulla per non farmi influenzare.
Sono rimasto rapito dall'atmosfera "indianajonsesca", che francamente dubitavo fosse possibile ricreare in maniera genuina, fino più o meno a dopo l'inseguimento con Indy e Mutt sulla Harley. Il punto di rottura può essere individuato nello studente che chiede ad Indy di chiarirgli un dubbio sul libro che sta studiando, mentre il Dr. Jones e Mutt si rimettono in sella alla moto dopo una rovinosa caduta in biblioteca (...). Da quella battuta ho avuto difficoltà a 'rientrare' nella storia, e il mio spirito critico ha avuto la meglio.

In generale non posso ritenermi soddisfatto dalla visione del film. Ma c'è anche da dire che avevo aspettative titaniche. Una delle cose che ho sempre amato della saga di Indy era l'attenzione ai dialoghi, nella trilogìa originale non c'è una battuta che una fuori luogo. Gli scambi tra Belloq e Indy in Raiders, i battibecchi tra Henry Jones Jr. e Senior nell'Ultima Crociata, gli "anni e anni di studi" di "rituali di coppia e attività notturne" nel Tempio Maledetto.
Questa cura non mi pare proprio di averla ritrovata in questo quarto capitolo, in barba alle infinite revisioni del copione. Oddio, sicuramente qualche dialogo vincente c'è, ma il fatto che al momento non ne rammenti uno non è un buon segno (anche il doppiaggio non è esente da colpe: il "qualche volta" al posto del "part-time" speravo fosse una superficialità riservata al trailer e non alla versione finale del film).

La cosa peggiore è che Indy parla troppo. Negli altri episodi la sua cultura risalta in pochi ma studiati momenti, qua in alcune situazioni mi ha dato l'impressione di sfiorare la saccenza (in particolare quando finisce nelle sabbie mobili). Sono rabbrividito, per un attimo il mio idolo cinematografico indiscusso mi è andato di traverso...

Il personaggio di Mac mi è sembrato assolutamente insipido. A parte il tradimento iniziale a sorpresa, nel resto della storia è ininfluente...sì, ok, lascia le microspie, ma francamente si sarebbero potute trovare soluzioni narrative altrettanto convincenti anche senza il suo personaggio. Superfluo anche lo spazio dedicato alla sua dipartita: l'avidità che conduce alla morte già l'avevamo vista ottimamente rappresentata con Elsa nel finale di Last Crusade, perchè ripetersi in maniera peraltro molto meno efficace in questo sequel?
Mi è venuto il dubbio che il suo personaggio sia stato riscritto in fretta e furia in sostituzione di quello di Connery dopo il gran rifiuto a rivestire i panni di Henry Sr.

La Spalko non mi è sembrata quel personaggio di culto che si andava dicendo. Fa il suo dovere, e poco altro.

Karen Allen non mi ha convinto nel ritorno nei panni di Marion. A differenza di Ford, non è invecchiata troppo bene...il personaggio di peperino funzionava bene quand'era nemmeno trentenne, ora che è ultracinquantenne appare più come una donna immatura, sembra che non abbia subito un minimo di evoluzione nonostante i decenni passati. Poi vabbè, io qua sono di parte, sono fra i tre-quattro indyfan che avrebbero preferito un ritorno di Willie Scott.

Capitolo CGI: utilizzo molto meno massiccio di quel che temevo, il che è un bene, ma purtroppo a tratti ridicolo: Mutt-tarzan e l'albero schiacciamosche sovietiche? Please...

Veniamo al finale...intanto torno un attimo sui dialoghi: "tuo nonno lassù se la ride da qualche parte"...ma che c...o è, una battuta così brutta che non lascia il minimo spazio al sottotesto me l'aspetto da Un Medico in Famiglia, non certo da un Indiana Jones!
So che l'improvviso cambio di colore (tipo pellicola che si rovina) con la porta che si spalanca e il cappello che arriva ai piedi di Mutt (non si sa perchè, non si sa da dove) non me lo sono sognato come speravo, dato che l'ha visto pure la morosa. Ora, io ho difeso persino il finale de La Guerra dei Mondi, ma un'idea del genere l'avrei considerata simpatica forse per un corto amatoriale, non certo in un film in gestazione da vent'anni."

Nello scrivere quelle parole mi son chiesto se non fossi stato forse troppo duro. Invece, da altri post nello stesso topic e dopo un rapido giro su altri forum popolati da seguaci di Indy, ho presto realizzato che la community si è spaccata in due, i delusi come il sottoscritto e gli estimatori di questo nuovo capitolo. Francamente da subito ho trovato esagerato chi parlava di disastro su tutti i livelli, cosa oggettivamente non vera.

L'impressione iniziale che ho avuto è che Il Regno del Teschio di Cristallo fosse piaciuto ai fan più giovani di Indy, quelli che sì avevano visto e apprezzato la trilogia originale, ma che non erano davvero cresciuti col mito dell'avventuriero con frusta e cappello. Ma l'evidenza mi ha fatto capire ben presto che il mio altro non era che snobismo da fan deluso: per tanti miei coetanei ultraventenni amareggiati, c'erano altrettanti padri di famiglia over quaranta (e loro sì che sono cresciuti a pane e Indy, vedendo ogni singolo episodio al cinema) che si reputavano soddisfatti, sottolineando anche quanto i propri figli avessero gradito la nuova avventura di Indy.

Con mia sorpresa, dai racconti online di alcuni di loro apprendo anche come ai tempi de L'Ultima Crociata, nel 1989, molti uscendo dal cinema criticarono l'eccessiva comicità del film e come in generale l'atmosfera fosse meno efficace rispetto a Raiders. Allora mi chiedo e vi chiedo, siamo davvero così sicuri che se ai tempi gli spettatori avessero avuto a disposizione Internet e la sua cassa di risonanza ora non avremmo la prova di un'accoglienza controversa come quella riservata al Regno del Teschio di Cristallo?
Sembra incredibile pensarlo per noi che siamo abituati a considerare intoccabile l'alchimia tra Ford e Connery, impareggiabile lo scontro tra Indy e il carro armato, inimitabile la cavalcata finale sulle note della Raiders March, eppure...

Così, sulla scorta di tutto questo, ieri mi sono appropinquato alla seconda visione con l'approccio mentale più aperto possibile. E cosa ti scopro? Che i primi quaranta minuti mi convincono ancora più della prima volta. Che tutto il resto del film scorre via liscio come l'olio, e stavolta sento di essere in viaggio con Indy nell'ennesima avventura. Che ad esempio Marion non si getta nel fiume perchè invecchiata male oltre che nel fisico anche nella testa, ma mi accorgo invece che c'è una precisa inquadratura in cui lei guarda in basso nel dirupo sorridendo: il suo planare sull'arbusto è frutto di una logica pensata. Resta una scelta folle, ma stiamo parlando di Marion Ravenwood, non del compianto e timoroso Marcus Brody.

Persino Mutt Tarzan non mi fa più ribrezzo come la prima volta. Le scimmie che attaccano i sovietici invece sì, ma non si può avere tutto, via.

In sintesi, con la seconda visione mi rendo conto che questo film got heart, come dicono gli americani. Ha cuore. Ti cresce dentro. Per vederlo all'altezza degli altri ce ne vorrà di tempo, ma non la vedo più come un'ipotesi impossibile.

Se al primo impatto ha prevalso la ragione, al secondo giro ha invece cominciato a battere il cuore. Non posso non dire che siano infondate tutte le accuse che muovevo al film nel mio post di sfogo. Ma che alcune di esse fossero affrettate sì. Indy pedante e saccente? No. Solo più saggio e propenso alla riflessione che all'azione. L'età avanza per tutti, come ci mostra la toccante inquadratura di Marcus e Henry Sr. passati a miglior vita.
All'inizio avevo trovato assolutamente fuori luogo la sequenza delle sabbie mobili: come il buon Robert McKee insegna, l'esposizione delle informazioni deve andare di pari passo con l'avanzare della storia. E se mentre Indiana e Marion affondano ci viene rivelato il vero padre di Mutt, il fatto che subito dopo vengano ricatturati dai sovietici rende inutile la fuga, si torna al punto di partenza e la storia sembra non andare avanti.
Senonchè, alla seconda visione mi accorgo che Indy non vorrebbe scappare dal campo nemico, è un'iniziativa dell'impetuoso Mutt. E trovo la scena ancora più divertente della prima volta. E quindi chissenefrega se la storia non va avanti per tre minuti, ogni tanto le regole le si possono pure infrangere.

Mi lamentavo di come non ci fosse sottotesto nel copione, di come fosse tutto troppo esplicito. Rivedendo il film ho notato che gli alieni/esseri infradimensionali collezionano reperti da tutto il mondo, lo stesso Indy li definisce archeologi. Se torniamo indietro nella trama, la Spalko ci dice che il teschio non "parla" a tutti. Ma con Ox e Indy comunica. Evidentemente due persone per le quali il vero tesoro è la conoscenza...

Leggo che molti si lamentano della mancanza di un teaser iniziale come negli altri film. E' l'accusa che capisco di meno. Insomma, non è una sequenza d'azione mozzafiato quella cui assistiamo nell'Area 51? A differenza degli altri film i risvolti sono collegati con la trama principale, ma per quanto mi sforzi non capisco come questo possa essere un difetto anzichè un pregio...
Comprendo invece chi storce il naso per il "frigorifero atomico". Secondo me la cosa è certo al limite dell'estremo, ma realizzata in maniera da renderla passabile. Se vogliamo, il fatto che l'auto coi sovietici venga spazzata via dall'esplosione dimostra anche come ancora una volta sia l'astuzia e prontezza d'animo di Indy ad avere la meglio. Certo, potevano magari far atterrare il frigorifero in uno specchio d'acqua, ma in mezzo al deserto...

Mi è piaciuto il modo in cui gli alieni sono stati introdotti nella storia, con Indy parte di un'equipe speciale che a sua insaputa ha analizzato i cadaveri degli alieni precipitati nel celeberrimo incidente di Roswell nel 1947. Ammetto in ogni caso che io per primo ho storto il naso quando tempo addietro ho saputo che la trama avrebbe coinvolto entità extraterrestri, ma una volta tanto gli spoiler provenienti dalla Grande Rete son stati provvidenziali: ho avuto tutto il tempo per abituarmi all'idea dei dischi volanti in un film di Indiana Jones.

Per il finale del film credo di avere bisogno almeno di una terza visione prima di sbilanciarmi. Certo è che a chi si lamenta di un Indy troppo poco 'influente', vorrei ricordare che nel finale di Raiders il medesimo se ne stava legato ad un palo relegato al semplice ruolo di osservatore, e riesce ad evitare la morte semplicemente chiudendo gli occhi (senza che nel film si faccia minimo cenno del motivo di questa azione salvifica).

Ah già, c'è un secondo finale...mannaggia, di quello proprio non riesco a parlare bene. Perchè:
A) per qualche misterioso motivo si è utilizzata un'illuminazione che mette in luce tutti gli anni di Ford, così ben nascosti nell'arco dell'intero film fino a quel momento;
B) un finale del genere pone delle basi obbligate per un eventuale nuovo capitolo che non mi piacciono proprio;
C) si chiama Raiders March, Marcia dei Predatori, non Marcia Nuziale!
D) è davvero una chiusura che impallidisce rispetto a quella de L'Ultima Crociata;
E) la porta spalancata con folata di vento che fa cadere il cappello ai piedi di Mutt non me la berrò mai.

In conclusione, è un film davvero diverso da quello che molti di noi s'attendevano. Ma diverso non significa necessariamente inferiore o brutto, solo che bisogna prenderci confidenza e studiarlo a fondo.
Credo che col tempo verrà accettato anche dai fan che al momento più lo aborrono, e nell'opinione comune se la giocherà col Tempio Maledetto come episodio meno riuscito.

Ora vi saluto, che mi attende la terza visione... Occhiolino

Pier81

Fabiaccio
25-05-2008, 19:31
Magari metti uno spoiler nella recensione ;)

Per il resto non mi sembra eccessivamente deluso, specie poi dopo la seconda visione... :fagiano:
Se tu l'hai letto bene dice che praticamente molte cose che ha affossato erano in maniera "molto veloce" ;)
E non mi sembra un fatto di essere deluso.
Tornando alla tua risposta: sì Mutt che fa Tarzan è ridicolo, ma molte delle cose che hai citato come difetti per me non lo sono :) ma sono semplicemente colpi di scena ;)
Comunque son d'accordo sul fatto che non aggiunga nulla alla trilogia, ma comunque a me è piaciuto ed ha divertito.
E lo rivedrò molto presto (martedì, credo ;) ).

Trokji
25-05-2008, 20:48
Forse avrebbero potuto ambientarlo ad Atlantide, magari partendo dall'antica Grecia nell'antefatto (Platone ne parlava in un suo scritto). O ancora in qualche civiltà "paleoceltica" nordeuropea, o ancora in Egitto o in mesopotamia. Forse la scelta di una civiltà così lontana da noi, e della quale tutt'oggi si conosce abbastanza poco, è stato il punto debole

Stigmata
25-05-2008, 20:55
Fatemi capire, 'sto qui non si è nemmeno accorto subito che

Marion si è lanciata nel vuoto di proposito

e che

La fuga dal campo l'ha iniziata Mutt?????

Azz, sagace e davvero rilevante come giudizio :asd:

PS: riguardo alla genialità della coppa di legno: è stata la prima cosa a cui avevo pensato a suo tempo, vedendo il film. Mille coppe d'oro e una di legno... mah, chissà quale sarà quella giusta :asd:

Trokji
25-05-2008, 21:02
"La coppa di un falegname"

Ed invece l'altro :scelga questo (Elsa)
e lui: ah è bellissimo!! dev'esser questo :O
che cosa sta per succedermi! che cosa sta per succe der mii!! ..
:D

Malek86
25-05-2008, 21:39
"La coppa di un falegname"

Ed invece l'altro :scelga questo (Elsa)
e lui: ah è bellissimo!! dev'esser questo :O
che cosa sta per succedermi! che cosa sta per succe der mii!! ..

Certo che per quanto Donovan "non fosse uno storico", avrebbe potuto immaginarselo che Elsa aveva scelto quella sbagliata. Cioè, a parte che non ci pensa neppure due secondi, comunque si vede subito che ha preso quella più vicina :O :D

Trokji
25-05-2008, 21:43
Comunque anche fosse stato uno storico, dubito la situazione sarebbe cambiata.
Vedi in effetti uno storico, "Marcus", conosce 10 lingue , ma si perde nel suo museo e viene stupidissimamente rapito da un camion tedesco

*sasha ITALIA*
25-05-2008, 21:45
La questione della coppa l'ho sempre considerata come una trovata molto profonda, ovvero che l'avido non sempre sa andare oltre il proprio occhio e riconoscere il vero valore delle cose, difatti Elsa alla fine seppur nel baratro proprio per la sua avidità di possedere finisce col lasciarci le strazze

Stigmata
25-05-2008, 21:58
Ha ben due giorni di vantaggio su di voi, che per lui sono anche troppi. Brody ha amici in tutte le città e i villaggi da qui fino al Sudan, parla una decina di lingue, conosce tutti i costumi del posto, si mimetizzerà, scomparirà, non lo rivedrete mai più. Con un po’ di fortuna avrà già preso il Santo Graal.

C’è qualcuno che parla la mia lingua? O almeno il greco antico?

(wiki)
:asd:

Stigmata
25-05-2008, 22:01
La questione della coppa l'ho sempre considerata come una trovata molto profonda, ovvero che l'avido non sempre sa andare oltre il proprio occhio e riconoscere il vero valore delle cose, difatti Elsa alla fine seppur nel baratro proprio per la sua avidità di possedere finisce col lasciarci le strazze

Certamente, ma non è stata realizzata in maniera ottimale. Non me ne frega niente, intendiamoci, ma è molto banale come scenetta imho.
Diverso il significato, e qui sto con te.

Trokji
25-05-2008, 22:04
Stigmata: quella è la migliroe parte del film :D

rgart
25-05-2008, 22:12
Ha ben due giorni di vantaggio su di voi, che per lui sono anche troppi. Brody ha amici in tutte le città e i villaggi da qui fino al Sudan, parla una decina di lingue, conosce tutti i costumi del posto, si mimetizzerà, scomparirà, non lo rivedrete mai più. Con un po’ di fortuna avrà già preso il Santo Graal.

C’è qualcuno che parla la mia lingua? O almeno il greco antico?

(wiki)

questa è una scena da indian jones, non i rami nella palle del 4°....

Stigmata
25-05-2008, 22:18
il 3 è tutt'altra cosa, è verissimo... ma anche questo si difende, dai

vaio-man
25-05-2008, 22:21
visto oggi, che dire niente male, gli alieni forse non mi hanno convinto molto, ma per il resto è indy non c'è che dire!!
e non sono di certo un nuovo fan, ho 22 anni e conosco indy da quando ne avevo 6 o 7, insomma ci sono cresciuto con indy, ed in questo ho rivissuto le emozioni degli altri 3, solo una cosa mi chiedo....visto che nel 3° beve dalla coppa, non dovrebbe essere immortale?, com'è che è così vecchio? :sofico:
papapaaaaa,papapaaa,papapapapaaaaa

Trokji
25-05-2008, 22:25
Forse che perché diveniva immortale, non giovane per sempre :O .
Per quello aspettiamo il quinto :cool:

*sasha ITALIA*
25-05-2008, 22:38
a-ha-ha siete poco attenti :O

il dono del Calice è l'immortalità ma il prezzo è rimanerne custode... in pratica rimanere lì secoli su una panca come il templare :D

Senza Fili
25-05-2008, 22:48
Visto, na ciofeca, Spielberg mi sa che si è confuso con ET mentre scriveva la sceneggiatura :doh:

p.s. in confronto anche "la setta delle tenebre" che ho visto il giorno dopo era bello

eriol
25-05-2008, 23:17
carino.
non un film che rivedrei ma tutto sommato non hanno distrutto la saga.
peccato per le molte scene inutili e per la trama un po' banale.

momo-racing
26-05-2008, 00:03
visto oggi, evito spoiler e accenni alla trama, dico solo una cosa:

fino a 20 minuti dalla fine del film non ero entusiasta ma ero comunque compiaciuto. Negli ultimi 20 minuti sono riusciti a rovinare tutto. Il finale mi ha veramente deluso totalmente: sia a livello di trama che di realizzazione. Sembrava veramente che fosse finito indiana jones e fosse iniziato qualcos'altro.

Diciamo che come faccio tutt'ora finta che milan liverpool giocata a istanbul sia finita alla fine del primo tempo e il milan abbia vinto 3 a 0, così farò finta che indiana jones IV finisca ai piedi di quella cascata.

jumpjack
26-05-2008, 08:09
a rega', che noia con questi "non è scientifico", "non è come i precedenti", "non ha senso"....
Ve l'avevo detto che quando andavate a vedere questo film dovevate far finta di avere di nuovo quindici anni!

Provate a guardare oggi gli episodi precedenti (specialmente il secondo!!!) e ditemi se non vi sembrano "impossibili" e "poco scientifici"!! Ma ve la ricordate la "planata" col canotto e la corsa nei carrelli delle miniere?!? :sofico:

E come si fa a criticare il meccanismo di "sblocco della scalinata" finale?!? Per una volta che si vede qual è il "motore" che fa muovere un meccanismo vecchio di 10.000 anni! Quando invece in tutti gli episodi precedenti, tutti i meccanismi si muovevano grazie a un'energia misteriosa... Cosa vanno, a pile o a energia solare, gli antichi trabocchetti? :D

Diciamocelo, Indy4 è allo stesso livello di Indy2, tale e quale.

...quindi Indy5 sarà spettacolare come il primo, mitico I predatori dell'arca perduta?

Impossibile: all'epoca era una trovata originale. Oggi qualunque "Indy xx" sarà solo una "quinta puntata"... o forse un'ottava o nona, considerando anche le "puntate" dove c'e' Lara invece di Indy...

dr-omega
26-05-2008, 08:12
Indiana Jones e il Regno del Teschio di Cristallo

Visto sabato pomeriggio all'Arcadia di Melzo, in sala Energia ovviamente. :read: Notare che abito a 250Km di distanza... :cool: (In verità ero già a Milano dalla fidanzata...)

Il film ci è piaciuto molto, la storia è carina e piacevolmente "indyesca", gli effetti speciali non in CG (critica da Lucas a Spielberg) rendono benissimo, gli attori sono stati molto bravi, c'è tantissima azione e anche tanta ironia.
I 120minuti sono trascorsi velocissimi.

IMHO gli unici difetti che personalmente ho riscontrato (e che ricordo) sono:

-Indiana che nascosto in un frigorifero piombato sfugge ad un'esplosione nucleare e nell'unico oggetto non vaporizzato viaggia lanciato per chilometri, fino a quando cade non troppo lontano dal fungo e si rialza in piedi senza nemmeno un 50% di ossa frantumate... Il troppo stroppia!
-Il giovane Indiana che si riscopre Tarzan e da liana a liana riesce a raggiungere i veicoli in corsa.Tra l'altro grazie alla pettinatura da bullo che si ritrova diventa un simile delle scimmiette, le quali lo aiutano contro i cattivi...Mah!
-Le scimmiette in CG che attaccano l'agente russo sul veicolo in corsa sono fatte veramente male.

Io gli affibbio un bel 8.5, mezzo punto in meno per i difetti di cui sopra. ;)

Stigmata
26-05-2008, 08:20
Visto sabato pomeriggio all'Arcadia di Melzo, in sala Energia ovviamente. :read: Notare che abito a 250Km di distanza... :cool: (In verità ero già a Milano dalla fidanzata...)

Per la sala Energia questo ed altro :O :D
A che ora sei andato? Io ero là per la proiezione delle 14.50.

jumpjack
26-05-2008, 08:24
ah, a proposito: a quel che ho visto, Indy4 è PIENO E STRAPIENO di effetti digitali computerizzati!!
Perche' dite che non ce ne sono o ce ne sono pochi?!?

Fabiaccio
26-05-2008, 08:47
comunque la cosa geniale è leggere critiche a Indiana Jones proprio perchè è Indiana Jones :D

Sembra quasi che in molti non abbiano mai visto un episodio (e che cacchio, proprio il quarto vai a vederti? :asd: ) altrimenti non si spiegherebbero certe critiche ;).
Comunque la colonna sonora è un plagio di Guerre stellari turco :sbonk:

jumpjack
26-05-2008, 08:50
comunque la cosa geniale è leggere critiche a Indiana Jones proprio perchè è Indiana Jones :D

Sembra quasi che in molti non abbiano mai visto un episodio (e che cacchio, proprio il quarto vai a vederti? :asd: ) altrimenti non si spiegherebbero certe critiche ;).
Comunque la colonna sonora è un plagio di Guerre stellari turco :sbonk:
Plagio? Semmai autocitazine!!

Una volta ho visto un film di Spielberg che autocitava Lo Squalo mettendone la musica in una scena... da ridere! :sofico: Non mi ricordo che film fosse, pero'...

Fabiaccio
26-05-2008, 09:10
Plagio? Semmai autocitazine!!

Una volta ho visto un film di Spielberg che autocitava Lo Squalo mettendone la musica in una scena... da ridere! :sofico: Non mi ricordo che film fosse, pero'...

parlavo di quello turco, che quasi sicuramente non credo avrai mai visto :D.
Ne puoi rintracciare l'ultima sequenza su youtube cercando turkish star wars oppure su video.google c'è intero :asd:.
E' una parodia non autorizzata di Guerre Stellari fatta in Turchia :asd: consiglio naturalmente :D :D

jumpjack
26-05-2008, 09:22
parlavo di quello turco, che quasi sicuramente non credo avrai mai visto :D.
Ne puoi rintracciare l'ultima sequenza su youtube cercando turkish star wars oppure su video.google c'è intero :asd:.
E' una parodia non autorizzata di Guerre Stellari fatta in Turchia :asd: consiglio naturalmente :D :D

ah, pensavo "turco" fosse rifertito al plagio! Un "plagio turco"!!!:D :D

*sasha ITALIA*
26-05-2008, 09:35
gli effetti speciali non in CG (critica da Lucas a Spielberg) rendono benissimo

:asd: Quali? :D

E´tutta CGI!!! O pensavi che le formiche fossero nanorobot? :sofico:

Stigmata
26-05-2008, 09:48

Sono vere! :O :D

Malek86
26-05-2008, 09:52
Secondo le stime di BoxOfficeMojo, il nuovo Indy ha preso 101 milioni di dollari nel primo weekend (escludendo le anteprime del giovedì, quindi anche di più).

http://www.boxofficemojo.com/

E' tanto, poco, o nelle aspettative?

dr-omega
26-05-2008, 10:01

Io per quella dopo, quella delle 17.30! :O

Leggevo che Lucas ha criticato Spielberg perchè ha voluto girare un film più "tradizionale", mentre il primo voleva molta più CG.

Quali siano esattamente quelli non in CG non te lo so dire con certezza (ovvio), io mi riferivo solo al commento di Lucas.
Probabilmente hanno usato più stuntman e più scenografiie del solito. ;)

jumpjack
26-05-2008, 10:09
Indiana Jones 4 will not be CGI heavy
post info
By
Categories: News

Everyone knows that Indiana Jones IV is currently out filming around the world, most recently at Yale in New Haven, Connecticut. The local newspaper the New Haven Register got to chat with producer Frank Marshall about the project and its filming around the city, in which he discussed that director Steven Spielberg is trying to limit his use of CGI and keep it much more realistic. Marshall said that they wanted to shoot this newest Indiana Jones in the same style as the first three, which given they came out back in 1981, 1984, and 1989, that means limiting the use of CGI as much as possible.
http://indianajones2008.com/news/indiana-jones-4-will-not-be-cgi-heavy

:sofico:

*sasha ITALIA*
26-05-2008, 10:15
Si sono stati leggermente ipocriti :D

In origine dichiararono di non voler usare CGI per rispettare la saga, anzi gli alieni dovevano perfino essere degli animatronics! :D

Ma la verita´e´ben diversa.. possiamo dire che ogni scena d´azione sia frutto di pesante CGI, tranne per la corsa in moto in citta´ :D

eriol
26-05-2008, 10:24
comunque una cosa che mi ha lasciato un po' "perplesso" sono stati i dialoghi.

nella scena in cui le macchine della russa e di indy fanno a sportellate sul ciglio del burrone mac se ne esce con l' esclamazione: <<è pericoloso.>>.

...

...

:|

per il resto concordo con chi lo mette sullo più o meno stesso piano del 2 (comunque più bello) e con chi afferma che la fine non è davvero niente di che.

Fabiaccio
26-05-2008, 11:14
Per me è ai livelli del primo, che tolto il finale meraviglioso è sotto il secondo...
Comunque è poco sotto il primo ;)
Martedì 99 su 100 si replica :sofico: :sofico: :sofico:

ShadowThrone
26-05-2008, 14:57
Ma la verita´e´ben diversa.. possiamo dire che ogni scena d´azione sia frutto di pesante CGI, tranne per la corsa in moto in citta´ :D

la c'è stata solo la finzione cinematografica...
come fa una Harley 1450 a non seminare un autobus e uno scassone d'auto non lo so..

ma pure il kickstarter finto... che quando escono dal bar dov'è scoppiata la rissa il ragazzo fa finta di avviare a pedale e invece accende con l'avviamento elettrico... avrei voluto vederlo salire sul kick.. dare un bel calcio.. con la moto che fa "brooot... brooot.. prrrrrrrrrrrrrrrr" e si spegne... :asd:

leolas
26-05-2008, 16:00
posso sapere una cosa??

tanti qua si lamentano del fatto che il film è venuto mal per colpa di Lucas... peccato solo che Lucas abbia partecipato di più agli altri 3 episodi che a questo... allora perchè se qualche scena è venuta male dev'essere colpa per forza di Lucas?
Anche Spielberg è diventato famoso per i superfilmacci zeppi di effettispeciali (chissà creati da chi.... :rolleyes: :D)

E poi per la storia degli effetti speciali.......... Lucas ha la ILM (o ha avuto? :confused:), voglio anche vedere se non la sfrutta!
E poi dai, tutta la serie è completamente illogica e non c'è niente di reale!! Il tipo che estraeva i cuori dal petto, maledizioni ovunque ecc...

coldheart
26-05-2008, 16:53
il film è inferiore a quelli passati questo è sicuro. Noi (parlo di chi è nato a mtà anni 80') adoriamo credo film tipo indiana, ritorno al futuro, ghostbusters. Film così non se n fanno più. E' anche vero che questo indiana ha mantenuto una certa linearità con quelli del passato. Il fatto è solo uno: quando abbiamo visto i vecchi avevamo (almeno io) quanto, 10 anni? Lo spirito con cui guardare il film è quello. Purtroppo c'è da dire una cosa, quei film continueremo ad amarli semplicemente perchè ci ricordano l'infanzia. Questo nuovo capitolo sarà ricordato dagli odierni bambini come noi ricordiamo quelli. E' tutta li la differenza. ;)

Quando sento del frigorifero che vola nel cielo e non si fa niente....ma perchè era normale che chi beveva nel graal sbagliato moriva? :D

Indiana jones vive di cose non sensate, l'unico cosa è che abbiamo dieci e anche più anni sul groppone :D

jumpjack
26-05-2008, 17:13
il film è inferiore a quelli passati questo è sicuro. Noi (parlo di chi è nato a mtà anni 80') adoriamo credo film tipo indiana, ritorno al futuro, ghostbusters. Film così non se n fanno più. E' anche vero che questo indiana ha mantenuto una certa linearità con quelli del passato. Il fatto è solo uno: quando abbiamo visto i vecchi avevamo (almeno io) quanto, 10 anni? Lo spirito con cui guardare il film è quello. Purtroppo c'è da dire una cosa, quei film continueremo ad amarli semplicemente perchè ci ricordano l'infanzia. Questo nuovo capitolo sarà ricordato dagli odierni bambini come noi ricordiamo quelli. E' tutta li la differenza. ;)

Quando sento del frigorifero che vola nel cielo e non si fa niente....ma perchè era normale che chi beveva nel graal sbagliato moriva? :D

Indiana jones vive di cose non sensate, l'unico cosa è che abbiamo dieci e anche più anni sul groppone :D
ti quoto in toto e manco poco :sofico:

fgiova
26-05-2008, 17:24
visto ieri sera, a melzo... (e manco io ci sto così vicino) ... che spettacolo! :ave:

che dire cel film.. carino ma niente di +, mi ha lasciato con l'amaro in bocca la seconda parte di film che sembra buttata li per fare "durata" con nessuna cosa fondamentale per l'evoluzione della storia.
sono rimasto deluso da indy, si vedeva che era vecchio... non vedevo + l'animo dei primi film, lo vedevo nelle scene come se fosse "dominato dal personaggio".. un po' spento e poco convincente (è sempre vero che sono passati parecchi anni)
il figlio potevano anche evitarlo, per il ruolo che aveva nella vicenda... se non fosse per creare l'aggancio di far risaltar fuori Marion.
la trama non è male, segue sempre un buon filo logico e si colloca benissimo nell'epoca che in cui è ambientato (vedi i russi-disco volante-bomba atomica) per me questa parte è ben azzeccata e realizzata (al contrario della sceneggiatura che ha del filmetto e non dei capolavori a cui ci avevano abituati lucas/spielberg), poi certo ci sono le solite esagerazione alla indiana jones... ma la saga ci ha abituato a queste cose quindi non vedo perchè meravigliarsene come sento fare da molti :mbe:

alla fine gli do un 6, non m'aspettavo chissà cosa dopo aver letto le varie critiche e così è stato. però il fatto che mi sia venuta la pelle d'oca rivendendo indy mettersi il cappello con la musica salire e ogni volta che coglievo una citazione dei vecchi film, bastano a farmelo apprezzare ;)

galaxygalaxy
26-05-2008, 18:28
si bello, ma onestamente mi aspettavo di più.
Sarà che ogi come oggi siamo male abituati e ci aspettiamo chissà quali miracoli da parte dei grandi registi, però si sente che manca qualcosa... non so spiegarlo, è una sensazione. sembra che manchi qualcosa. la fine del film sembra fatta in fretta e furia. magario sarebbe stato meglio soffermarsi un pò di più sull intrno dove era custodito il disco

coldheart
26-05-2008, 19:27
si bello, ma onestamente mi aspettavo di più.
Sarà che ogi come oggi siamo male abituati e ci aspettiamo chissà quali miracoli da parte dei grandi registi, però si sente che manca qualcosa... non so spiegarlo, è una sensazione. sembra che manchi qualcosa. la fine del film sembra fatta in fretta e furia. magario sarebbe stato meglio soffermarsi un pò di più sull intrno dove era custodito il disco

manca l'età :D

NetEagle83
26-05-2008, 20:01
E poi dai, tutta la serie è completamente illogica e non c'è niente di reale!! Il tipo che estraeva i cuori dal petto, maledizioni ovunque ecc...

E il bello è che i malcapitati rimanevano pure vivi! :D

magario sarebbe stato meglio soffermarsi un pò di più sull intrno dove era custodito il disco

Concordo, ma mi sa che poi veniva fuori più un'avventura grafica alla atlantis trasposta sul grande schermo che un film... :asd:

fgiova
26-05-2008, 20:29
Concordo, ma mi sa che poi veniva fuori più un'avventura grafica alla atlantis trasposta sul grande schermo che un film... :asd:
ma magari...

coldheart
26-05-2008, 20:31
a rai due puntata di voyager sui teschi di cristallo :D

PhoEniX-VooDoo
26-05-2008, 23:52
Visto stasera....a parte che a destra avevo due mie amiche, che nella prima scena quando appare Ford hanno esordito con il seguente dialogo

1. Quello chi è? ( :eek: :eek: )
2. Sara lui (e bhe...quel cappello di chi vuoi che sia)
1. Ma no, sara suo padre, è troppo vecchio! :eek: :muro: :cry:
2. No no, è lui!

Mentre a sinistra avevo un tipo che in 120 minuti avra mangiato 4Kg di roba (patatine, pop corn, goomini...) :Puke:

Ho trovato il tutto accettabile, a tratti gradevole/divertente, a tratti meno...ciò che non mi è piaciuto è che:

- Piu si va avanti, meno la storia ha un senso, fino al epilogo assurdo.
- I nemici fanno pena, hanno lo stesso carisma di un mucchio di sassi e ricompaiono in scena a intervalli regolari sempre nello stesso modo

Cmq non sono deluso, poichè non mi aspettavo nulla di che...

gigio2005
27-05-2008, 00:04
lo dico da fan di lunghissimo corso....altro che nati nella meta' degli anni '80 come qualcuno ha scritto in un post precedente...

ennesimo film commercialoide come ormai se ne sfornano ogni giorno

cg a palla
combattimenti matrixiani lunghi fino alla noia
situazioni inverosimili ai limiti della sopportazione umana (va bene che indiana jones e' una storia fantasy....ma qui siamo sul ridicolo andante)
trama di una banalita' e una ritritaggine che...vabbe'...

insomma il film perfetto del 2008

ps: saranno stati i trailers pre-proiezione a indispormi cosi'? :D

l'incredibile hulk
il cavaliere oscuro
un'estate al mare

:doh: :help:

pps: pero' ho visto questo "hancock", con w. smith, che secondo me e' carino...almeno sembra essere originale... :boh:

gigio2005
27-05-2008, 00:42
- I nemici fanno pena, hanno lo stesso carisma di un mucchio di sassi e ricompaiono in scena a intervalli regolari sempre nello stesso modo..
quoterrimo...i cattivi piu' osceni della storia del cinema...

ps: dimenticavo...vogliamo menzionare il doppiaggio? il tipo la beuf che parla come uno yuppie degli anni 80...

"ue...matusa...alora?"
"ue africa...back in the jungle..."
"ue barbone...leva l'ancora...do you understand?":doh:

jumpjack
27-05-2008, 07:28
a rai due puntata di voyager sui teschi di cristallo :D
cavolo, ho beccato solo gli ultimi 5 minuti!
Qualcuno sa quando la replicano sul satellite?!? Voglio dire, se replicano Report... :mbe:

*sasha ITALIA*
27-05-2008, 08:02
Comunque il finale mi ricorda molto quello del primo Star Wars che se non sbaglio finisce in 4 e quattr´otto ...

galaxygalaxy
27-05-2008, 08:56
Visto stasera....a parte che a destra avevo due mie amiche, che nella prima scena quando appare Ford hanno esordito con il seguente dialogo

1. Quello chi è? ( :eek: :eek: )
2. Sara lui (e bhe...quel cappello di chi vuoi che sia)
1. Ma no, sara suo padre, è troppo vecchio! :eek: :muro: :cry:
2. No no, è lui!

Mentre a sinistra avevo un tipo che in 120 minuti avra mangiato 4Kg di roba (patatine, pop corn, goomini...) :Puke:
.

A questi film NON si va con le ragazze che per DNA non hanno il ben che minimo interesse a questi film, almeno in italia...:fagiano:
Immagino poi seguire l intero film con accanto un tizio che rumina e sicuramente gli puzza l alito di pop corn..., che squallore :rolleyes:
Io conosco molte persone che vanno a vedere un film solo perchè non hanno nient'altro da fare e scambiano la sala x un pub! Mica mi sto andando a vedere vacanze di natale 2012 :Perfido: !
Scusate lo sfogo ma è una cosa che proprio non digerisco....:muro:
io sono stato più "fortunato" pensa che sabato eravamo solo in 9 in tutta la sala. Sicuramente c era un silenzio di tomba e l ho potuto godere al 100%, però che skifo. dove sto io questi film non attirano per nulla!! Se non c'è un Di Caprio o una bonazza con abiti aderenti le sale sono vuote! La gente non va a vedere il film in quanto tale, ma va solo se ci lavora tizio famoso/a e bello/a. Che amarezza :mbe:

FA.Picard
27-05-2008, 09:01

Io davanti a me una volta avevo 4 ragazze con un cartone di pizza al piatto davanti :asd:

Radagast?
27-05-2008, 09:33
Visto ieri. Il film di per sè non è male, solo che mi aspettavo qualcosa di più. E' vero che fin da quando è uscita la voce io volevo il film ambientato su Atlantide, però dai...

troppi combattimenti, inseguimenti, e corse spericolate. Il figlio che salta tra le liane è na porcata, così come l'albero che si piega sulla macchina e li fa coricare dolcemente sull'acqua. Poi ci sono stati pochi enigmi, poca archeologia. Invece una cosa che mi è piaciuta, e qui non avevo dubbi, è stato Indy, sempre spacchioso, dur, carismatico e se gli tingevano i capelli castani era identico a qello dei primi film. Mi è dispiaciuto per Marcus, e non poco, era un genio :sofico:

voto totale 6,5.

p.s. sapete se avranno o meno intenzione di farne un altro film, perchè è stata bella l'attesa di questo film, sembrava essere tornati bambini, con quella musichetta che ti rimpombava nella testa...quanti ricordi :cry: :cry:

jumpjack
27-05-2008, 12:00
Io davanti a me una volta avevo 4 ragazze con un cartone di pizza al piatto davanti :asd:
io sono andato a vedere Il signore degli anelli - 3 con la cartina che è nel libro, perche' senno' non ci capivo piu' una mazza! :sofico:
I miei vicini di posto non erano molto contenti. :confused: :D

ripe
27-05-2008, 15:14
io sono andato a vedere Il signore degli anelli - 3 con la cartina che è nel libro, perche' senno' non ci capivo piu' una mazza! :sofico:
I miei vicini di posto non erano molto contenti. :confused: :D

Troppo nerd 'sta roba! :sofico:

PhoEniX-VooDoo
27-05-2008, 15:50
A questi film NON si va con le ragazze che per DNA non hanno il ben che minimo interesse a questi film

[...]

Si ho notato, però dato che mi hanno invitato loro... :oink: :D

Cmq per la storia del cibo, giuro che mi stavo ripromettendo di non tornarci piu al cinema, già ho abbastanza schifo delle mangiate abominevoli in generale, poi gente che mi viene al cinema per abuffarsi come un morto di fame proprio no (non fosse altro per l'ordore...)

D'ora in poi solo spettacoli delle 23.45 con sale semi vuote, silenzio e possibilita di piazzarsi un po dove ti pare indipendentemente dal biglietto....

P.S.

[...] almeno in italia...:fagiano: [...]

...anche qua in Svizzera (italiana)

Raven
27-05-2008, 16:25
Visto sabato: voto rapido, 6.5... leggermente sopra al secondo capitolo (che potevano intitolarlo "Indiana Jones a Gardaland!" :D ). Mantiene (in parte) lo spirito originario, ma sono deluso soprattutto dalla sceneggiatura oscena...

ps: lo abbiam capito che Indy è vecchio, ma ho trovato veramente fastidioso il continuo "ricordarlo" durante il film con battute e scene quasi penose...

pps: sono del '76, ho visto indy3 come PRIMO film nella mia vita al cinema, ho i dvd della trilogia... per cui vi assicuro che parlo con cognizione di causa... ;)

*sasha ITALIA*
27-05-2008, 18:49
ma sto gioco su Atlantide è così bello o è un ottimo ricordo di gioventù?! Era per Pc? Perchè a sto punto me lo giocherei, se fosse emulabile su Mac...

Radagast?
27-05-2008, 18:51
ma sto gioco su Atlantide è così bello o è un ottimo ricordo di gioventù?! Era per Pc? Perchè a sto punto me lo giocherei, se fosse emulabile su Mac...

Con Scummvm parte tranquillamente su XP :O

Ti linko una discussione in cui se ne parla e vedi come fare. Beato te che ancora non ci ha giocato e quindi proverai l'ebrezza di un nuovo indiana jones;)

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=22556607#post22556607

momo-racing
27-05-2008, 18:54
gira pure sui cellulari col simbian mi pare

Raven
27-05-2008, 18:54

Cavoli se e' bello, altroché!!! :eek:

Prese 98% su TGM, all'epoca... ;) Sembra di vivere un film... e puoi giocarlo in 3 modi diversi...

Su scummvm.org trovi tutto l'occorrente per giocarlo anche su Mac... ;)

Radagast?
27-05-2008, 18:55
gira pure sui cellulari col simbian mi pare

infatti, modestamente gioco a tutte le avventure della lucas col mio nokia n80 :cool:

Fabiaccio
27-05-2008, 19:05

lascia perdere non è nè su blu-ray nè usa CGI nè usa HD.
Non fa per te :O :D

Giocato nell'estate 1994 :cry:

*sasha ITALIA*
27-05-2008, 19:09
maledetto :asd:

Fabiaccio
27-05-2008, 19:29
maledetto :asd:

si scherza :asd: comunque stra-merita :)

PhoEniX-VooDoo
27-05-2008, 19:36
Bhe se dite che è cosi meritevole, lo metto on-the-fly nel mio ennenovantacinqueottogiga! :D

Lucuzzu
27-05-2008, 19:41
Bhe se dite che è cosi meritevole, lo metto on-the-fly nel mio ennenovantacinqueottogiga! :D

non fare lo sgargiullo che in certi punti ti spacca la testa:D :D ..che gioco:cry: :cry:

fgiova
27-05-2008, 19:50
se ancora non hai avuto la fortuna di provarlo fallo assolutamente... è una pietra miliare.
come puoi ben vedere ha praticamente segnato una generazione, quelli che di noi non hanno giocato a FATE OF ATLANTIS o i MONEKY ISLAND si contano sulle dita di 1 mano

cmq se vuoi qualche pazzo ha anche messo il video su youtube -> :eek: <- (http://it.youtube.com/watch?v=W84GMIxOJrw) ma ti sconsiglio di rovinarti uno dei giochi + belli che abbiano mai fatto se vuoi provarlo

NetEagle83
27-05-2008, 20:02
se ancora non hai avuto la fortuna di provarlo fallo assolutamente... è una pietra miliare.
come puoi ben vedere ha praticamente segnato una generazione, quelli che di noi non hanno giocato a FATE OF ATLANTIS o i MONEKY ISLAND si contano sulle dita di 1 mano

cmq se vuoi qualche pazzo ha anche messo il video su youtube -> :eek: <- (http://it.youtube.com/watch?v=W84GMIxOJrw) ma ti sconsiglio di rovinarti uno dei giochi + belli che abbiano mai fatto se vuoi provarlo

Quoto ogni singola parola. :)

Indiana Jones and the fate of Atlantis e Monkey Island sono LE avventure grafiche per eccellenza. L'emozione che riescono a regalare giochi del genere è impagabile, senza contare che per quei tempi parlare di "videogioco" era ed è riduttivo... quella è pura arte digitale (Monkey Island 2 ha i fondali disegnati A MANO e digitalizzati...), sono prodotti che riescono a stare a metà tra un videogioco e un film, prendendo il meglio da entrambi i generi... peccato che la Lucasart (a proposito, esiste ancora vero?) non ci abbia più regalato perle del genere... :cry:

Ps: ma perchè Lucas e Spielberg non si decidono a scrivere un film su Monkey Island??? Perchè!?!?!?

Raven
27-05-2008, 20:17
Ps: ma perchè Lucas e Spielberg non si decidono a scrivere un film su Monkey Island??? Perchè!?!?!?

Il primo Pirati dei caraibi in realtà ha preso molto, secondo me, da M.I.... :p

NetEagle83
27-05-2008, 20:20
Il primo Pirati dei caraibi in realtà ha preso molto, secondo me, da M.I.... :p

Eh ma io voglio Guybrush Treepwood, Elaine, Wally, LeChuck e pure Murray! :D

*sasha ITALIA*
27-05-2008, 22:39
non riesco a farlo partire, mi giran le balle (per la cronaca ho cercato di avviare la demo presente sul loro stesso sito)

fgiova
27-05-2008, 22:48
non riesco a farlo partire, mi giran le balle (per la cronaca ho cercato di avviare la demo presente sul loro stesso sito)

con scummvm non riesci?? :eek: impossibile :D

*sasha ITALIA*
27-05-2008, 22:56
con scummvm non riesci?? :eek: impossibile :D

ho scaricato la demo, selezionato la cartella dal menu e mi da errore...

non mi pare di sbagliare nulla!

Raven
27-05-2008, 23:09
ho scaricato la demo, selezionato la cartella dal menu e mi da errore...

non mi pare di sbagliare nulla!

Sicuro vada con la demo?!... che errore ti dà?!... hai impostato correttamente le opzioni di scummvm per il gioco?!... DEVI farlo andare, cribbio! :O

fgiova
27-05-2008, 23:26
Sicuro vada con la demo?!... che errore ti dà?!... hai impostato correttamente le opzioni di scummvm per il gioco?!... DEVI farlo andare, cribbio! :O

ho provato ora, la demo scaricata dal sito + scummvm e funziona bene...

strano, magari qualcosa non va sotto mac...

x sasha
nelle opzioni del gioco dentro a scummvm è tutto a default e la piattaforma della demo è DOS?

dr-omega
28-05-2008, 08:27
infatti, modestamente gioco a tutte le avventure della lucas col mio nokia n80 :cool:

Ciao, io sul mio E60 Symbian 3rd ed. ho i primi 2 Monkey (già giocati quando uscirono), ma la versione di ScummVM (0.11.1 25/02/2008) non mi permette di salvare.
E a te?

Radagast?
28-05-2008, 10:18
Ciao, io sul mio E60 Symbian 3rd ed. ho i primi 2 Monkey (già giocati quando uscirono), ma la versione di ScummVM (0.11.1 25/02/2008) non mi permette di salvare.
E a te?

a me sì, non saprei...prova un'altra versione di scummvm ;)

jumpjack
28-05-2008, 13:05
E a te?
non lo permetteva nemmeno a me, sul cellulare... poi ho scoperto che per default cercava di salvare in una cartella inesistente (o addirittura in rom? non mi ricordo bene, cmq era una cosa impossibile).

CYRANO
28-05-2008, 13:10
Visto l'altra sera.
Che dire ,divertente ma molto mi ha lasciato perplesso.
Tipo quando : Indy si e' salvato da un'esplosione nucleare dentro un frigo scaraventato a 200km/h per centinaia di mt...
E soprattutto , il fatto degli alieni. Una virata nella fiction non indifferente.
insomma ,si sa che arca dell'allenza e graal esistono sul serio , mentre gli alieni no !
mah...

:O

c,la,l;z,l;a

Kharonte85
28-05-2008, 13:58
Visto l'altra sera.
Che dire ,divertente ma molto mi ha lasciato perplesso.
Tipo quando : Indy si e' salvato da un'esplosione nucleare dentro un frigo scaraventato a 200km/h per centinaia di mt...
E soprattutto , il fatto degli alieni. Una virata nella fiction non indifferente.
insomma ,si sa che arca dell'allenza e graal esistono sul serio , mentre gli alieni no !
mah...

c,la,l;z,l;a

la trovata del

frigorifero era troppo assurda ma al contempo geniale :asd:, mentre invece sti alieni hanno proprio rotto le @@...

Il film è passabile ma non è nulla di che...è un episodio di congedo come va di moda ora...

jumpjack
28-05-2008, 14:40
la trovata del

frigorifero era troppo assurda ma al contempo geniale :asd:, mentre invece sti alieni hanno proprio rotto le @@...

Il film è passabile ma non è nulla di che...è un episodio di congedo come va di moda ora...

beh, se è per questoi non è l'unica scena dove invece di Indy mi sembra di guardare Bruce Willis! ;)

zerothehero
29-05-2008, 12:47
L'ho visto ieri...vorrei capire chi è il responsabile (anzi più che altro il colpevole) della sceneggiatura e della trama..George Lucas o Steven Spielberg? :stordita: ..dalle boiate che ho visto sullo schermo il colpevole sembra George Lucas.
TRa poco mettevano anche i raeliani... :asd: ..insomma un film semirovinato per la troppa carne al fuoco e per il fatto che molti elementi sono mal amalgamati e "inverosimili".
6,5 e sono generoso :asd:

zerothehero
29-05-2008, 12:53
. Che dire del salto dall'aereo in un canotto che cade lungo la financhiata di una montagna per finire infine in un fiume ? E roba realistica ?

No, piano...quella roba lì ci sta, perchè nella dinamica del "genere indiana jones" è previsto.
Altre vaccate inserite a piè mani nell'ultimo film no...stridono.
In film del genere non è importante la mimesi della realtà (che non può esserci) ma la coerenza con l'universo immaginifico che si vuole creare. :O ..altrimenti anche superman che vola sarebbe inverosimile (al contrario è perfettamente "coerente" quindi non crea problemi).

leolas
29-05-2008, 12:57
L'ho visto ieri...vorrei capire chi è il responsabile (anzi più che altro il colpevole) della sceneggiatura e della trama..George Lucas o Steven Spielberg? :stordita: ..dalle boiate che ho visto sullo schermo il colpevole sembra George Lucas.
TRa poco mettevano anche i raeliani... :asd: ..insomma un film semirovinato per la troppa carne al fuoco e per il fatto che molti elementi sono mal amalgamati e "inverosimili".
6,5 e sono generoso :asd:

io ci do un 9 :stordita: si vede che purtroppo mi piace lo stile di Lucas...
Cioè... la trama alla fin fine era bella, qualcosa magari ci mancava (non so cosa), però mi sono sputtanato dalle risate a vederlo :D

cavolo, Indy Jones va preso sul ridere, non certo come film serio!! :D

PS: cmq, la sceneggiatura è di Lucas... L'alieno però è sicuramente Made in Spielberg: mi sembrava di avere ET davanti :D
E poi dai, se avessero messo l'ennesima volta il solito popolo indigeno con a capo uno stregone, sarebbe stato ripetitivo

zerothehero
29-05-2008, 12:58
Cmq una scena mi è piaciuta:

quando indiana si riprende il cappello di cui si era appropriato il figlio, a mò di consegna di testimone..un modo per dire..di indiana c'è ne è uno solo..diffidate dalle imitazioni :asd:

leolas
29-05-2008, 13:00
Cmq una scena mi è piaciuta:

quando indiana si riprende il cappello di cui si era appropriato il figlio, a mò di consegna di testimone..un modo per dire..di indiana c'è ne è uno solo..diffidate dalle imitazioni :asd:

concordo ;) quella scena è stata fantastica

PS: Le musiche di Williams mi sono piaciute meno del solito, però... Ha sempre fatto dei "capolavori", stavolta la colonna sonora a volte mi sembrava un pò "spenta"...

zerothehero
29-05-2008, 13:02
io ci do un 9 :stordita: si vede che purtroppo mi piace lo stile di Lucas...

Ma è colpa di Lucas o di Spielberg?
Il problema non è la serietà o meno, ma la coerenza con la serie e il sottile gioco tra finzione e realtà...mettendo gli alieni hanno rovinato tutto.
Ieri al cinema in due abbiamo cacciato un urlo (nooooooooooooooooooooooo), dopo aver capito...e devo dire che non è mia abitudine urlare in luoghi pubblici :asd:

zerothehero
29-05-2008, 13:08
x chi l'ha visto:

Cate Blanchett è brava come al solito?:)

Ah, allora era lei...ne avevo il sospetto. :D
Si, se l'è cavata.

zerothehero
29-05-2008, 13:09
considerate che sono abbastanza fan di Indy e vorrei essere come lui un giorno

Anche il mio ex professore di liceo di latino e greco..voleva fare l'archeologo, ma ha dovuto ripiegare sull'insegnamento, tra l'altro con ottimi risultati. :O

leolas
29-05-2008, 13:14
Ma è colpa di Lucas o di Spielberg?
Il problema non è la serietà o meno, ma la coerenza con la serie e il sottile gioco tra finzione e realtà...mettendo gli alieni hanno rovinato tutto.
Ieri al cinema in due abbiamo cacciato un urlo (nooooooooooooooooooooooo), dopo aver capito...e devo dire che non è mia abitudine urlare in luoghi pubblici :asd:

:sbonk:

però in effetti, cosa potevano mettere, stavolta?? si inventavano una tribù di sciemmie assassine depravate e tecnologicamente avanzate? :O :sofico:

cmq, lucas tanto per cambiare è riuscito a ficcarci dentro un pò di corse, battaglie sopra auto ecc

E quando indy viene tirato dentro la macchina, tira un cartone a uno, il figlio va dall'altra parte ed esce di la'??? :D

jumpjack
29-05-2008, 13:27
ehi ehi ehi... fermi tutti!! Mi sa che qui c'e' stato un grosso frainteso!

Superspoilerone:
Mi sa che se non vi è piaciuto il film per via degli alieni, e' perche' vi mancano delle informazioni fondamentali! Infatti qualcuno di voi dice che è il finale con gli alieni che rovina tutto: beh,guardate che di alieni si "parla" fin dal momento in cui si vede la prima volta il teschio di cristallo! A dire il vero se ne parla gia' quando, essendo il film ambientato nel '57, si fa riferimento a una cassa custodita nell'area 51 contenente resti di un incidente avvenuto 10 anni prima (1947, New Mexico, Roswell).

Ma, a prescindere da questo, è la forma del teschio che "svela" tutto: l'ho visto in un documentario su Nazca un paio di settimane fa! Tutta quella "pappa" sui popoli di Nazca che deformavano la testa ai figli per farla allungare... e' roba veria, documentata storicamente: lo facevano per "assomigliare agli dei"; che le linee di Nazca siano state fatte dagli alieni è una teoria nota e diffusa (per quanto bislacca); meno diffusa la conoscenza che le cime delle colline di Nazca sono completamente spianate per parecchi chilometri quadrati, per motivi e con tecniche sconosciute.
Comunque sia, è inevitabile che se si parla di Nazca, si parli di alieni!

Piuttosto, a proposito di obiezioni sulla non scientificità... non ho sentito nessuno lamentarsi del fatto che il metallo contenuto nella polvere da sparo venga attratto da un "oggetto magnetico", come pure il piombo delle cartucce....
:sofico: Enormità parascientifica!!!
Polvere da sparo = zolfo + salnitro + carbone ! Dove lo vedete il metallo?!?
E le pallottole sono di PIOMBO, perche' dovrebbero attaccarsi a una calamita?? (vabbe', magari una "calamita aliena" è diversa...)
E ancora: com'e' che quando la cassa di legno è chiusa non attira niente, e quando la apri attira i lampadari??

Dai, non c'e' niente di scientifico in Indy... ma chissenefrega, e' un film per ragazzini! ;)

Perche', le astronavi di Guerre Stellari, che "urlano" nel vuoto sono realistiche?? :sofico: Ma non so' 'na ficata lo stesso???;)

jumpjack
29-05-2008, 13:29
Anche il mio ex professore di liceo di latino e greco..voleva fare l'archeologo, ma ha dovuto ripiegare sull'insegnamento, tra l'altro con ottimi risultati. :O

anch'io volevo fare l'archeologo, quando avevo 15 anni e usci il primo Indy! :D

poi quando è uscito X-files volevo fare il cacciatore di alieni. :sofico:

Poi sono cresciuto, che pa***... :rolleyes:

zerothehero
29-05-2008, 13:29
i

Certo, il calice è coerente con la trama, quindi viene percepito come vero. (sospensione dell'incredulità).
Il problema è che se esageri con le cagate (i consulenti chi erano? quelli di voyager di rai2? ), il confine si sposta verso la boiata. :p
Nessuno pretende la scientificità in un film di intrattenimento, si pretende che i vari elementi siano amalgamati con attenzione in modo da rendere il tutto "coerente".
In questo film non ci sono riusciti, semplicemente.

leolas
29-05-2008, 13:33
ehi ehi ehi... fermi tutti!! Mi sa che qui c'e' stato un grosso frainteso!

Superspoilerone:
[CUT]

Piuttosto, a proposito di obiezioni sulla non scientificità... non ho sentito nessuno lamentarsi del fatto che il metallo contenuto nella polvere da sparo venga attratto da un "oggetto magnetico", come pure il piombo delle cartucce....
:sofico: Enormità parascientifica!!!
Polvere da sparo = zolfo + salnitro + carbone ! Dove lo vedete il metallo?!?
E le pallottole sono di PIOMBO, perche' dovrebbero attaccarsi a una calamita?? (vabbe', magari una "calamita aliena" è diversa...)
E ancora: com'e' che quando la cassa di legno è chiusa non attira niente, e quando la apri attira i lampadari??

concordo con tutto il resto... e devo dire che se c'è una cosa che mi è parsa senza senso, è stata proprio la magneticità della cassa, che era a volte magnetica, a volte no...

E infatti, anch'io ho subito pensato alle astronavi di SW, delle quali si vedevano luci e sentivano suoni "illogicamente"

leolas
29-05-2008, 13:35
cmq, Harrison Ford è stato, come (quasi) sempre, un mito (imho)

Radagast?
29-05-2008, 13:37
anch'io volevo fare l'archeologo, quando avevo 15 anni e usci il primo Indy! :D

poi quando è uscito X-files volevo fare il cacciatore di alieni. :sofico:

Poi sono cresciuto, che pa***... :rolleyes:

Anch'io quando ho giocato ad Indy ....Atlantis volevo fare l'archeologo ;)

zerothehero
29-05-2008, 13:39
Dai, non c'e' niente di scientifico in Indy... ma chissenefrega, e' un film per ragazzini! ;)

Perche', le astronavi di Guerre Stellari, che "urlano" nel vuoto sono realistiche?? :sofico: Ma non so' 'na ficata lo stesso???;)

Si continua a confondere due piani diversi.

Guerre stellari e navi che urlano-> chissenefrega il film non ha velleità scientifiche.

Prova a pensare ad una cosa: nessuno si è mai lamentato del fatto che nel film superman c'è un uomo che vola (che boiata!), perchè "ci sta" in soldoni (è un supereroe in fin dai conti), non stride con l'universo "superman"...in indiana jones gli alieni non c'entrano una mazza tutto qui.
E poi è sempre sbagliata l'idea.. dai ci sono tante aspettative, quindi inseriamo di tutto e di più così il film viene bello".. :stordita:
Pure tarzan hanno messo. :asd:

leolas
29-05-2008, 13:59

Guerre stellari e navi che urlano-> chissenefrega il film non ha velleità scientifiche.

Prova a pensare ad una cosa: nessuno si è mai lamentato del fatto che nel film superman c'è un uomo che vola (che boiata!), perchè "ci sta" in soldoni (è un supereroe in fin dai conti), non stride con l'universo "superman"...in indiana jones gli alieni non c'entrano una mazza tutto qui.
E poi è sempre sbagliata l'idea.. dai ci sono tante aspettative, quindi inseriamo di tutto e di più così il film viene bello".. :stordita:

imho, jump aveva ragione in questo psot: ;)
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=22668484&postcount=375

gigio2005
29-05-2008, 14:34
questa frase
cavolo, Indy Jones va preso sul ridere, non certo come film serio!! :D
e questi spoiler

PS: cmq, la sceneggiatura è di Lucas... L'alieno però è sicuramente Made in Spielberg: mi sembrava di avere ET davanti :D

denotano una profonda ignoranza cinematografica...mi dispiace

tornando a noi...la questione e' semplice:
gli alieni e la storia di roswell hanno smerigliato i maroni
o al massimo poteva starci....pero' rendendo il soggetto meno banale

ps:
la scena del magnetismo e' stata veramente raccapricciante

Gemini77
29-05-2008, 14:36

ma magari ci stanno anche ... ma non mi ricordavo che Indiana Jones fosse così "esplicito" ... mi spiego meglio, il Graal nella sua "finzione" è cmq verosimile, l'arca dell'alleanza che fa fuori i nazisti ... anche ... ma

un alieno che risorge dalla fusione di 12 scheletri e una nave aliena che spunta fuori dal sottosuolo e da vita alle cascate di Iguazu (almeno così m'è sembrato)

... l'ho trovata una pessima trovata, "troppo grossa".

Non m'è piaciuto nemmeno l'inseguimento nella giungla (nn parliamo di Indiana Tarzan Jr) ... tutta un'altra categoria la scena sul carro armato nel terzo film!

non lo so ... non m'è piaciuto ma probabilmente solo per il fatto che questo film ha dovuto subire il confronto diretto con i precenditi, un film da 7 ... ma nulla + IMHO :)

jumpjack
29-05-2008, 14:36
gli alieni non c'entrano una mazza tutto qui.
ma come non c'entrano una mazza??? l'ho appena spiegato!!

oltrtetutto gli alieni sono una costante della fantarcheologia!! I Nazca, le piramidi, il pianeta Nibiru... ma se persino in Fate of Atlantis si vedono scheletri di alieni!!! Ve lo siete scordato?!? :read:

Anzi, ora che ci penso.... ma non vi sembra che il finale di Indy 4 sia INCREDIBILMENTE SIMILE a quello del gioco di Atlantis??? :eek: (ve lo ricordate?) Come si chiamava? , Kurt il tedesco cattivo che voleva sapere tutto? si ficca dentro la macchina... e si trasforma in alieno e poi si vaporizza tra lingue di fuoco?!?
Alla nostra bella gnocca non succede qualcosa di molto simile? ;)

zerothehero
29-05-2008, 15:36
Più che di fantarcheologia, parlerei di fantaminchiate. :O
A sto punto mettevano anche l'astronauta di palenque, così completavano il giro. :O
Vogliamo poi parlare delle ultradimensioni o roba del genere
dell' alieno
Che Dio abbia pietà delle anime di Spielberg e Lucas...anzi...che qualcuno li fermi...più vanno avanti e più fanno film terrificanti. :O
Non ci hanno risparmiato nulla..neanche il matrimonio e il figlio , manco fossimo nel finale del 3 film di star wars.

leolas
29-05-2008, 17:43
vabbè, c'è sempre qualcuno che deve avere da ridire su quaunque cosa... fin'ora non te n'è andata bene una :rolleyes:

:D UNA cosa che ti è piaciuta c'è? :asd:

coldheart
29-05-2008, 18:00
Non credo che i ragazzini abbiano da ridire sul matrimonio o l'astronave che esce da sottoterra. Perchè dico questo? Perchè indiana jones è principlamente un film per ragazzi più ch altro. E il mantenere inaltarato lo spirato della saga da parte di spielberg e lucas per fare onore e felici i vecchi fan si è trasformato in un boomerang. I vechi fan ora sono molto più maturi e cinematograficamente "navigati" :D I ragazzini di oggi invece lo adoreranno (per lo meno quelli a cui piace il genere d'avventura). Apparte la scenetta di tarzan, per una volta apprezzo il lavoro svolto. Non mi è piaciuto come quelli precedenti, ma questo già lo sapevo in partenza. Sono passati anni ed anni da quei film, sia sulle nostre spalle che sugli effetti speciali e le storie narrate al cinema. A parer mio, era impossibile fare di meglio. Si può discutere sul non falro proprio, ma almeno ci hanno messo l'anima :)

anonimizzato
29-05-2008, 18:25
Visto ieri sera: VERAMENTE OSCENO.

- Storia inconsistente e per nulla appassionante.
- Recitazione mediocre
- Doppiaggio discutibile
- Ridicolaggini ed inutili effetti speciali a condire l'intero film.

Schifo totale, e mi si spezza il cuore da grande fan dei primi 3 film che giudico dei capolavori.

leolas
29-05-2008, 18:50

dipende dai punti di vista

- Recitazione mediocre

A me Ford è piaciuto come al solito... Gli altri attori non erano tutti dei geni, ma in generale mi sono piaciuti...

- Doppiaggio discutibile

su questo un pò concordo, la voce di Indiana mi piaceva meno delle solite..

Tipo?

Schifo totale, e mi si spezza il cuore da grande fan dei primi 3 film che giudico dei capolavori.[/QUOTE]

in confronto alla robaccia che viene fatta negli ultimi anni, imho questo è molto meglio... :stordita:

Radagast?
29-05-2008, 19:05
Sapete se in un prossimo futuro ci sarà spazio per un nuovo Indiana Jones :confused:

Raven
29-05-2008, 19:13
su questo un pò concordo, la voce di Indiana mi piaceva meno delle solite..

Il doppiatore era il "solito" ufficiale di H.Ford, Michele Gammino... ovvio che 20 anni si fanno sentire anche per lui! :D

ps: nel secondo episodio, Indiana Jones fu doppiato da Luigi La Monica (che ha in effetti, a tutt'oggi, una voce più giovanile e meno "impastata")

rgart
29-05-2008, 19:25
ps: nel secondo episodio, Indiana Jones fu doppiato da Luigi La Monica (che ha in effetti, a tutt'oggi, una voce più giovanile e meno "impastata")

davvero cambia il doppiatore :eek:

non me ne sono mai accorto ora guardo...

NetEagle83
29-05-2008, 19:31
Ho letto le ultime pagine... io proprio non capisco cosa ci trovate di strano nella trama. Ciò di cui vi state lamE.nT.ando (vediamo se capite il giochetto! :D) tutti è invece una storia perfetta per Indy! Riflettete, cosa abbiamo visto finora nelle avventure di Indiana Jones? Leggende archeologiche misteriose e mai provate che nel film si dimostrano vere... e adesso è la stessa identica cosa!

La storia del film esiste davvero, e tra l'altro per gli appassionati del genere questa storia dei

Maya, o più in generale dei popoli mesoamericani collegati agli alieni

non è manco sta gran novità... come ho già detto qualche pagina fa (e non mi ha cagato nessuno... :D) io ho visto una trama quasi identica (il finale è proprio UGUALE, infatti io in pratica conoscevo trama e finale dopo tre quarti d'ora di film...) in un romanzo di X-Files! :D

Questo non significa che hanno plagiato la storia, ma semplicemente che era una leggenda già notissima da anni nel campo della fanta-archeologia... e per di più, personalmente, io non credo neanche che sia troppo fantascientifica come teoria... ma vabbè... c'è da dire che io sono cresciuto a pane e Indy+X-files, quindi questo film in pratica ha racchiuso tutte le mie passioni in un colpo solo! :D

CYRANO
29-05-2008, 19:35
Sapete se in un prossimo futuro ci sarà spazio per un nuovo Indiana Jones :confused:

Si indiana jones ed il bastone della vecchiaia !

Clmalmzlma

Raven
29-05-2008, 19:35
davvero cambia il doppiatore :eek:

non me ne sono mai accorto ora guardo...

Sì, cambia... anche se 25 anni fa la voce tra i due doppiatori era "simile"... ora invece è ben distinta: roca, impastata, "ariosa" quella di Gammino... più "sonora" e squillante quella di La Monica. Quest'ultimo, per chi non lo conoscesse, ha doppiato Mr. Big in sex & the city o Pierce Brosnan in Mars Attacks... ;)

leolas
29-05-2008, 19:37
Si indiana jones ed il bastone della vecchiaia !

Clmalmzlma

bè, Lucas potrebbe decidere di fare una bella nuova avventura di Indiana tutti in CGI :rotfl:

Raven
29-05-2008, 19:39

In lavorazione da quest'autunno!.... :O

http://www.spyglassguides.com/images/fateofatlantis_770.jpg

:cry: :sob:

NetEagle83
29-05-2008, 19:40
Voi scherzate, ma io ci spero davvero in un futuro Indy and the fate of Atlantis-movie... speriamo.

CYRANO
29-05-2008, 19:40
No dai , poi viene na cazzata come beowulf :muro:

Invece ... quando indy ha detto che gli alieni erano collezionisti , e trova reperti da tutto il mondo e da varie epoche , non ho potuto che pensare subito a bender in " bender's big score" :asd: :asd: :asd:

Cò,a,òzò,a

NetEagle83
29-05-2008, 19:45
No dai , poi viene na cazzata come beowulf :muro:

Invece ... quando indy ha detto che gli alieni erano collezionisti , e trova reperti da tutto il mondo e da varie epoche , non ho potuto che pensare subito a bender in " bender's big score" :asd: :asd: :asd:

Cò,a,òzò,a

Comunque io non credo che verrebbe fuori una cazzata. Tra l'altro praticamente hanno già tutta la sceneggiatura scritta, si tratta solo di prendere gli attori, metterli davanti ad un pc con ScummVm, fargli finire il gioco e poi farli recitare... :asd:

leolas
Ho letto le ultime pagine... io proprio non capisco cosa ci trovate di strano nella trama. Ciò di cui vi state lamE.nT.ando (vediamo se capite il giochetto! :D) tutti è invece una storia perfetta per Indy! Riflettete, cosa abbiamo visto finora nelle avventure di Indiana Jones? Leggende archeologiche misteriose e mai provate che nel film si dimostrano vere... e adesso è la stessa identica cosa!

La storia del film esiste davvero, e tra l'altro per gli appassionati del genere questa storia dei

Maya, o più in generale dei popoli mesoamericani collegati agli alieni

non è manco sta gran novità... come ho già detto qualche pagina fa (e non mi ha cagato nessuno... :D) io ho visto una trama quasi identica (il finale è proprio UGUALE, infatti io in pratica conoscevo trama e finale dopo tre quarti d'ora di film...) in un romanzo di X-Files! :D

Questo non significa che hanno plagiato la storia, ma semplicemente che era una leggenda già notissima da anni nel campo della fanta-archeologia... e per di più, personalmente, io non credo neanche che sia troppo fantascientifica come teoria... ma vabbè... c'è da dire che io sono cresciuto a pane e Indy+X-files, quindi questo film in pratica ha racchiuso tutte le mie passioni in un colpo solo! :D

questo non lo sapevo, anche se immaginavo che vi fossero delle leggende simili a quelal vista in questo film su eldorado..

Radagast?
In lavorazione da quest'autunno!.... :O

:cry: :sob:

Minkia, magara...scusate l'espressione, ma quando vedo quella scritta i neuroni mi diventano pazzi :sofico: :sofico:

leolas
29-05-2008, 19:48
ehm... dite che si trova ancora in giro quel gioco?

ha la mia età... :fagiano: :fagiano:

EDIT: e sopratutto... ho visto ora i requisiti :stordita:

Requisiti Hardware Minimi

DOS
Processore:

286
RAM:

640 Kb
Scheda Video:

VGA
Hard Disk:

10 MB
Supporto:

5 Floppy

immagino che serva un emulatore?

NetEagle83
29-05-2008, 19:50
questo non lo sapevo, anche se immaginavo che vi fossero delle leggende simili a quelal vista in questo film su eldorado..

In realtà della storia di Eldorado non sapevo nulla nemmeno io, la leggenda a cui mi riferisco è che le antiche cività mesoamericane come i Maya e poi gli Aztechi siano state "istruite" dagli alieni. Ci sono raffigurazioni rupestri di "Kukulkàn", il dio Maya della saggezza, che lo rappresentano con una specie di tuta e un testone enorme... come se fosse un alieno viaggiatore dello spazio. :fagiano: E poi il mitico "quetzalcoatl", cioè il serpentone piumato venerato sia dai Maya che dagli Aztechi sembra sia una creatura aliena! :D

Ripeto, io sono solo un appassionato, ma queste storie le sento circolare praticamente da sempre. :)

NetEagle83
29-05-2008, 19:52
ehm... dite che si trova ancora in giro quel gioco?

ha la mia età... :fagiano: :fagiano:

EDIT: e sopratutto... ho visto ora i requisiti :stordita:

immagino che serva un emulatore?

Si trova si trova... ;)

leolas
29-05-2008, 19:53
In realtà della storia di Eldorado non sapevo nulla nemmeno io, la leggenda a cui mi riferisco è che le antiche cività mesoamericane come i Maya e poi gli Aztechi siano state "istruite" dagli alieni. Ci sono raffigurazioni rupestri di "Kukulkàn", il dio Maya della saggezza, che lo rappresentano con una specie di tuta e un testone enorme... come se fosse un alieno viaggiatore dello spazio. :fagiano: E poi il mitico "quetzalcoatl", cioè il serpentone piumato venerato sia dai Maya che dagli Aztechi sembra sia una creatura aliena! :D

Ripeto, io sono solo un appassionato, ma queste storie le sento circolare praticamente da sempre. :)

ah giusto!!! Avevo letto una storia rigaurdo al kukulkàn su topolino :asd:

solo che l'avevo letta moolto tempo fa, e non avevo collegato le due cose

NetEagle83
29-05-2008, 20:05
ah giusto!!! Avevo letto una storia rigaurdo al kukulkàn su topolino :asd:

solo che l'avevo letta moolto tempo fa, e non avevo collegato le due cose

Te lo dicevo io che era abbastanza nota come storia... :asd:

Edit: comunque il gioco di Indy gira con un emulatore che si chiama ScummVm. Googla un pò e vedrai che troverai tutte le info che vuoi. :)

leolas
29-05-2008, 20:17
Te lo dicevo io che era abbastanza nota come storia... :asd:

Edit: comunque il gioco di Indy gira con un emulatore che si chiama ScummVm. Googla un pò e vedrai che troverai tutte le info che vuoi. :)

:D grazie! stavo giusto googolando per cercare un emulatore di DOS, ma c'era troppa roba :fagiano: :sofico:

NetEagle83
29-05-2008, 20:24
:D grazie! stavo giusto googolando per cercare un emulatore di DOS, ma c'era troppa roba :fagiano: :sofico:

No no, che emulatore di DOS... ScummVm è una cosa a parte, gira praticamente su tutti i sistemi operativi esistenti (cellulari compresi! :D). E ha anche una sua interfaccia propria, basta dargli in pasto la cartella del gioco (Indy, Monkey Island, ecc.) e fa tutto lui. :)

leolas
29-05-2008, 20:29
No no, che emulatore di DOS... ScummVm è una cosa a parte, gira praticamente su tutti i sistemi operativi esistenti (cellulari compresi! :D). E ha anche una sua interfaccia propria, basta dargli in pasto la cartella del gioco (Indy, Monkey Island, ecc.) e fa tutto lui. :)

uh? fico! ho visto ora la pagina delle compatibilità... peccato solo che non sia compatibile anche con yoda stories, mi toccherà trovare anche un'altro emulatore :O (questo punta-e-clicca m'ha fatto venire in mente che da qualche parte ho anche yoda stories, che mi aveva appassionato qualche anno fa :D)

gigio2005
29-05-2008, 23:38

- Recitazione mediocre
- Doppiaggio discutibile

Schifo totale, e mi si spezza il cuore da grande fan dei primi 3 film che giudico dei capolavori.

ho scritto le stesse identiche cose qualche pagina fa ;)

comunque mi dispiace ma c'e' poco da dire.... mi sono appena rivisto una scena dal tempio maledetto....

TUTTA UN'ALTRA COSA!

e' stato detto che noi ormai siamo cresciuti, che non possiamo piu' apprezzare indy, che e' un film per bambini etc.....

CA*****E!

io possiedo il cofenetto con la collezione completa dei 3 film + 1 dvd bonus e lo riguardo sempre con gusto e gioia (trattandosi di 3 capolavori)

soggetto e scenggiatura hanno ben altro spessore...tornando alla scena che ho appena rivisto...vi ricordate il combattimento sul nastro trasportatore?...quella col tizio che poi muore spiaccicato nel rullo schiacciapietre...

abbiamo indy che lotta co sto buzzurro il doppio di lui

il giovane maraja dall'altra parte che gli fa la macumba con lo spillone

shorty, quindi, che da' vita ad un combattimento parallelo contro il maraja'

nel frattempo willie fa il tifo e tenta di passare armi improbabili a indy (quando gli passa il secchio...."tieni prova con questo..." LOL)

shorty riesce a battere il maraja, quindi indy si riprende e si ha il climax del combattimento con tanto di sottolineatura musicale (papparappaaa...papparaaaaa)

indy batte il buzzurro

shorty libera il maraja dal sonno oscuro di kali

indy si rivolge a shorty con ironia "SHORT ROUND! PIANTALA DI GIOCARE CON QUEL RAGAZZINO!"....

dai...abbiamo tutta un'altra armonia dei personaggi, altro tipo di interazione, piu' profondità di linguaggio scenico, costruzione della scena molto piu' articolata....MAI BANALE!

insomma tutto cio' che contraddistingue un capolavoro dal classico/ennesimo film commercialoide con zero trama e tutta CG

29-05-2008, 23:42
...mi linciate se vi dico che l'ho trovato guardabile... sarà il ricordo dell'infanzia ma l'ho apprezzato... molto superficiale come film, qualche scena potevano risparmiarsela, la trama scarna... ma guardabile e godibile. Mi sono divertito... :D

viemme52
30-05-2008, 00:08
Sono appena tornato dalla visione..premetto che arrivo "preparato"...nel senso che ieri mi sono sparato tutti e 3 i film in sequenza:D ...giusto per entrare nell'atmosfera! No che non li avessi mai visti..ma era da tempo che non li vedevo!
Bene dopo 20 anni che si attendeva questo film....era meglio se continuavamo ad aspettarlo!:(
Sono uscito dalla sala profondamente deluso...come mandare a puxxxne una saga!:mad: E si sono messi anche di impegno per farlo!
E qui penso che il signor Spielperg abbia le sue responsabilità..per me con questo film si è seppellito nella fossa..fossa che aveva scavato con gli ultimi suoi film (vedi guerra dei mondi).
Vi espongo di getto le mie impressioni..a caldo:

1-Spielberg e gli alieni hanno veramente rotto il caxxo...ma dopo 30anni di fantascienza possibile che non si vada oltre la concezione dell'alieno con forma umanoide-allungata color marrone e occhioni inquietanti!?
La mente umana non riesce a partorire qualcosa di più originale!?Per non parlare dell'incipit di tutto..praticamente è la trama di stargate!!:D E da qui mi ricollego per ribadire la similità degli alieni in questione..che poi sono uguali agli alieni di signs..che a loro volta sono uguali a quelli di incontri ravvicinati...e lontani parenti di quelli di indipendence day:D !Cavolo intere generazioni!!Tutti ugualiiii!!!!:mc:

2-Il film è strapieno di sequenze riempitive senza senso che non servono a NULLA ai fini della trama.. vedi esplosione bolba nucleare..lui nascosto nel frigo...NEL FRIGO!?!?:eek:
Prima di scoprire il teschio di cristallo...chi azzo sn i due che li attaccano a suon di cerbottana?!:confused: Lui ne fa fuori uno e l'altro?!..perchè li hanno attaccati...chi sono...mah misteri che si porta Spielberg nella tomba!
La sequenza nelle sabbie mobili...che senso ha?!Per far dire a marion che lui è il padre di james dean-dei-poveri!?:doh:

3-Ah giusto per tornare in tema della fossa di Spielberg..ma doveva proprio andare a COPIARE da film come la mummia?! vedi parte con le formiche che mangiano le persone e entrano dalla bocca
Poi diciamo che l'inseguimento nella giungladovrebbe...e qui è d'obbligo il condizionale..DOVREBBE richiamare l'inseguimento tra Indiana e il carroarmato del terzo...stendo un velo perchè meglio non commentare!:mad:

4-Ah per non parlare del fatto che un convoglio INTERO di russi è riuscito a entrare in suolo americano in piena guerra fredda e a entrare nell'Area51 indisturbati, facendo fuori 4 soldati che erano stati messi lì di guardia come se stessero facendo la guardia al canile comunale!!:muro: Oltre a loro non c'era nessun altra difesa!:doh:

5-Non ho capito poi le motivazioni del cattivo di turno..la tipa voleva il sapere..ma sapere cosa!?:confused: A che pro??Così per sfizio personale?Almeno avesse detto che gli serviva come arma ai russi..una tecnologia aliena o chissà cosa...no neanche quello!

6-altra nota dolente,l'entrata in gioco di Marion..e qui mi rivolgo a Spielberg in persona..ma veramente vuoi dirmi che l'hai riesumata solo per farle dire a Indiana che il tamarro è suo figlio e così puoi giustificare la sua presenza nel film!?:mbe:
Perchè oltra a quel dialogo non ho trovato alcuna utilità nella sua presenza..anzi alla fine mi sono pure dimenticato che lei era nel film:D

8-Per non parlare della discesa dalle cascate!Trattata come se fossero dentro a una giostra..tipo quella con i simil tronchi di legno per intenderci...è umanamente impossibile sopravvivere a voli del genere..ho capito che è un film..ho capito che è Indiana Jones..ma è troppo irreale!Sconfiniamo nel mondo dei fumetti di supereroi!!:D

E ce ne sarebbero tante altre..ma non voglio dilungarmi oltre!

Cmq alla fine di tutto mi chiedo: ma perchè gli americani devono buttare via tempo e soldi per far stè robe??Come si fa a scrivere sceneggiature del genere?! E come fanno gente come Lucas e Spielberg ad approvarle!!:muro:

Sono amareggiato...sconfitto...deluso...io sono cresciuto con il mito di Indiana Jones..mi vestivo come lui per carnevale...e non solo:D ..ma con questo episodio si è toccato il fondo!:cry:
Preferisco ricordarlo mentre cavalca verso l'orizzonte..al calar del sole..accanto ai suoi compagni d'avventura Marcus e Salli(insomma l'egiziano:D )e il buon vecchio Henry Jones Senior! Che finale epico..altro che quello di questo film!

Alla fine di tutto ho capito una cosa: perchè Connery si sia rifiutato di entrare nel film...e ci aveva visto bene!

Notte.

Trokji
30-05-2008, 00:17
eh sì, l'ultima crociata fu quello che mi piacque di più.. più vario, perché c'erano molte scene ed avventure differenti, ottimi attori in generale e richiamo anche a qualche personaggio giù visto nell'arca perduta, ricostruzione storica tuttosommato carina, che dava un senso di avventura ed a me sembrava davvero di essere a metà degli anni 30' :D oltre ad una buona dose di humor che non guasta mai :)
l'arca persa (o perduta), anche quello ottimo film ma secondo me troppo "serioso" principalmente e meno vario, un po' più lento come rapidità di narrazione

Wagen
30-05-2008, 01:06
visto ieri...che cagata

mancava steaven segall e poi eravamo a posto

la scena del frigo la peggiore

CYRANO
30-05-2008, 06:58

Scusate il grandissimo OT.
c'e' un modo per far girare indy sul NDS ?
:oink: :oink: :oink:

Cm,l;am,zm,;a

J3DI
30-05-2008, 09:01
Secondo me non sono tanto le scene inverosimili a guastare l'atmosfera di questo quarto capitolo perchè, a ben guardare, sono un tratto distintivo della saga. Tanto per fare un esempio: Indy che si lancia dall'aereo con un canotto sull'Himalaya ed atterra incolume su un fiume in "Il Tempio Maledetto" non è una scena molto diversa da quelle del frigo o delle cascate presenti in questo 4° film.
Quello che veramente mi ha indisposto sono 2 elementi che hanno minato le basi della filosofia dei precedenti capitoli.

1 - L'eccessiva contestualizzazione storica. Se da una parte è davvero mirabile la sapiente ricostruzione di un'epoca storica, quella degli anni '50, con tutti i suoi clichè e le sue idiosincrasie La Guerra Fredda, il pericolo sovietico, l'atomica, il maccartismo, gli alieni dell'Area 51, dall'altra, bisogna notare come tutto questo limiti troppo la cornice entro la quale Indy agisce, ponendo in secondo piano il suo personaggio rispetto al contesto. Negli altri capitoli laperiodizzazione storica serviva solo ad introdurre, per esempio, i nazisti come avversari ( peraltro di tutt'altro livello rispetto a questi anonimi sovietici ). Qui apprendiamo addirittura che Jones è stato colonnello dell'esercito e agente segreto!!!!. Ma quando mai si è vista una cosa del genere???!!!

2 - L'elemento "sovrannaturale". Nei primi 3 capitoli il sovrannaturale, l'occulto, il mistico, il magico, venivano letti come matafore, allegorie funzionali alla storia, nei confronti delle quali Indy si rapportava umanamente, col suo babaglio di uomo di scienza, col suo scetticismo, la sua ironia, riposndendo sempre alla sua maniera, in prima persona, senza mai lasciarsi soverchiare da forze superiori. Il trionfo del Positivismo insomma, con l'eroe che ha sempre una risposta a tutto, talvolta perfino una risposta fatta di pugni e lividi ironicamente in contrasto con 'elemento metafisico che per sua stessa natura non potrebbe essere affrontato ad "armi pari".
In questo 4° film invece il sovrannaturale, ovvero alieni, diventa il vero protagonista, l'elemento trainante e il fine ultimo della storia, cui Indy può solo assistere passivamente senza mai davvero poter cambiare gli eventi come faceva negli altri film, con un finale che davvero riscrive più di 25 anni di storia di uno degli eori più "umani" che siano mai apparsi sullo schermo.

Non so se sono riuscito a spiegarmi bene, soprattutto sul secondo punto, ma la sensazione per un fan della saga è davvero di profondo spaseamento ed è un peccato, perchè questo film avrebbe avuto anche molte frecce al suo arco da poter sfruttare meglio.

Radagast?
30-05-2008, 09:48
Una pecca che io ho trovato nel film è il fatto che ci sia poca archeologia e molta, forse troppa azione, fughe su jeep, e quant'altro. Se rivedete Indy e l'ultima crociata, si rimane a bocca aperta per tutta quella serie di enigmi che ci e fatti tutti bene :cry:

Radagast?
30-05-2008, 10:05
OT

Scusate l'ot, ma siccome qui siamo tutti fan di Indy, magari qualcuno mi sa rispondere. Esistevano due giochi per pc di indy, il primo era ...e la macchina infernale; e il secondo ...e la tomba dell'imperatore; sapevo che ne doveva uscire un altro, ambientato con i cinesi, ma chi fine ha fatto qualcuno di voi lo sa? :confused: :confused:

OT

Trokji
30-05-2008, 10:07
Io ho avuto solo la macchina infernale :stordita:

NetEagle83
30-05-2008, 10:39
Scusate il grandissimo OT.
c'e' un modo per far girare indy sul NDS ?
:oink: :oink: :oink:

Cm,l;am,zm,;a

http://www.benzinablog.com/nds-homebrew/2008/132

Buon divertimento. ;)

CYRANO
30-05-2008, 10:48

Buon divertimento. ;)

GRASSIE !!!

:)

Ciau=aaha

jumpjack
30-05-2008, 12:02
OT

Scusate l'ot, ma siccome qui siamo tutti fan di Indy, magari qualcuno mi sa rispondere. Esistevano due giochi per pc di indy, il primo era ...e la macchina infernale; e il secondo ...e la tomba dell'imperatore; sapevo che ne doveva uscire un altro, ambientato con i cinesi, ma chi fine ha fatto qualcuno di voi lo sa? :confused: :confused:

OT

mah, piu' guardo in giro, e piu' trovo varianti, aggiunte, sequel e remake di indy! :sofico:

http://www.barnettcollege.com/demo.htm
http://www.indylc2.com/
www.gamershood.com/owngames/indy.html
http://www.britishgaming.co.uk/?p=536
http://gamesuy.blogspot.com/2008/03/playable-lego-indiana-jones-at-playcom.html (pure in versione Lego!!!)

chissà quanti altri ce ne sono... Ormai creare un'avventura punta e clicca e' questione di poco, lo puo' fare chiunque anche senza saper programmare, coi vari crea-giochi in circolazione! ;)

jumpjack
30-05-2008, 12:23
E mi pareva strano che non ci fosse la "wikipedia di Indiana Jones"! :sofico:

http://indianajones.wikia.com/wiki/Main_Page

E che dire del QUINTO film di Indiana Jones? :eek:
http://www.movie-moron.com/?p=453
http://www.mtv.com/movies/news/articles/1587641/story.jhtml

(ma che nome di sito è??? "moron" non vuol dire "idiota"???)

NetEagle83
30-05-2008, 12:30
E mi pareva strano che non ci fosse la "wikipedia di Indiana Jones"! :sofico:

http://indianajones.wikia.com/wiki/Main_Page

E che dire del QUINTO film di Indiana Jones? :eek:
http://www.movie-moron.com/?p=453
http://www.mtv.com/movies/news/articles/1587641/story.jhtml

(ma che nome di sito è??? "moron" non vuol dire "idiota"???)

Noooooo! Non ci credo! Guardate che c'è scritto su uno di quei siti:

But here’s the kicker. Don’t expect Indiana Jones to be the lead in Indiana Jones 5. George Lucas explained to reporters at a recent premiere “I have an idea to make Shia [LaBeouf] the lead character next time and have Harrison come back like Sean Connery did in the last movie. I can see it working out.”

Questo sì che significa ammazzare un mito... Dio mio, non riesco ad immaginare cosa più brutta di Indy relegato al ruolo di vecchietto in disparte come Connery nell'Ultima Crociata....

jumpjack
30-05-2008, 12:39

Questo sì che significa ammazzare un mito... Dio mio, non riesco ad immaginare cosa più brutta di Indy relegato al ruolo di vecchietto in disparte come Connery nell'Ultima Crociata....
beh... o ricreano Ford in digitale, o non avranno altra scelta... :mbe:

NetEagle83
30-05-2008, 12:47
beh... o ricreano Ford in digitale, o non avranno altra scelta... :mbe:

Ma no, se si sbrigano e non lasciano passare altri vent'anni ne possono fare ancora altri 2 o 3 di episodi "veri" di Indy...

Guarda, a 'sto punto quasi quasi preferirei che chiudessero la saga con una morte avventurosa di Indy stesso... oppure, data la trama dell'ultimo film:

Magari lo rapiscono gli alieni! :D :D :D

jumpjack
30-05-2008, 12:52
Ma no, se si sbrigano e non lasciano passare altri vent'anni ne possono fare ancora altri 2 o 3 di episodi "veri" di Indy...

Guarda, a 'sto punto quasi quasi preferirei che chiudessero la saga con una morte avventurosa di Indy stesso... oppure, data la trama dell'ultimo film:

Magari lo rapiscono gli alieni! :D :D :D
ma che stai a di', guarda che in Indy7 si scopre che Indy E' un alieno!

jumpjack
30-05-2008, 12:56
Guarda, a 'sto punto quasi quasi preferirei che chiudessero la saga con una morte avventurosa di Indy stesso...

mmmhh... ma se Indy muore, il cappello che fine fa? Va in paradiso? :mbe:

NetEagle83
30-05-2008, 13:14
ma che stai a di', guarda che in Indy7 si scopre che Indy E' un alieno!

mmmhh... ma se Indy muore, il cappello che fine fa? Va in paradiso? :mbe:

Cappello e frusta li vedrei bene in una teca al museo del Barnett College. Accanto alla croce di Coronado magari... :fagiano:

Radagast?
30-05-2008, 13:25
Se si sbrigano Harrison ancora può farcela. Considerate che se in quest'ultimo episodio avesse avuto i capelli tinti era identico a quello di 20 anni fa...

voglio un nuovo indiana jones :muro: :muro: :muro:

jumpjack
30-05-2008, 14:08
Se si sbrigano Harrison ancora può farcela. Considerate che se in quest'ultimo episodio avesse avuto i capelli tinti era identico a quello di 20 anni fa...

Vabbe', ma io non dicevo che bisogna sbrigarsi a fare un altro film prima che Ford crepi! :eek:
Intendevo che gia' adesso un nuovo film con Ford avrebbe poco senso. Non per niente Connery, che credo avesse la sua età quando ha fatto indy3, non aveva un ruolo "saltellante" e "acrobatico", ma solo "collaterale"!!

Sono indeciso tra il preferire una nuova serie di Indy col figlio anziche' con lui, o nessun film dopo questo. Dopo tutto, sarebbe come girare oggi "Ghostbusters III": ormai è andata, l'idea era originale 30 anni fa, non ha piu' senso spremere il filone come fosse un limone... o si'?? :confused: C'e' un "Comitato Indy Per Sempre?" :mbe: :D

Ci sono gia' i... comitati "Rocky for ever" e "Rambo infinito".... :rolleyes:
Tutto questo fa un po' tristezza...

Magari sarebbe meglio la soluzione videoludica: utilizzare le immagini di vecchi attori per creare nuovi episodi all'infinito... ma in videogame! I personaggi dei videogiochi, come quelli dei fumetti, non invecchiano mai! (Senno' Bart Simpson oggi avrebbe 20 anni invece che 8!!! :sofico: )

Aut0maN
30-05-2008, 15:10
visto ieri sera, film godibile ma non troppo.
Mi è sembrato più un modo per vedere se indy tira ancora, sulla falsa riga del tempio maledetto, azione, poco pensare e tutto cazzotti.
Sono d'accordissimo con J3DI sul fatto che la cornice in quest'episodio è troppo in risalto con molteplici richiami a tutto quello che erano gli anni 50, troppa roba e troppo pretendere che indy in un solo episodio le usi tutte, perchè così succede in questo film.
Ford se la cava discretamente ma non è più credibile, è troppo fuori posto per i miei gusti anche se come attore ha il suo carisma, indubbiamente.
Spielberg ci mette il suo metodo ma non mi è piaciuta affatto la fotografia e la scelta cromatica, poco "seppia" e troppi colori accesi, modernizzato dove invece era meglio renderlo più "archeologico" :)
Lebouf ok, non mi dispiace come attore ma avrei preso qualcun'altro di più fascinoso e prestante, gusti sono gusti.
Inutile dire che i tedeschi e gli anni 40 erano il non plus ultra, indubbiamente, rispetto a questi russi non ha niente a che vedere, ecco perchè considero quest'episodio anonimo come il 2°.

Se vogliono pensionare Ford, io piuttosto, vista l'attitudine di Lucas ad infilare prequel improbabili, farei una bella trilogia prequel con un simil Ford ringiovanito negli anni 20/30, pochissima tecnologia e tanta mitologia.
:)

(e non ho usato nemmeno uno spoiler :D)

fgiova
30-05-2008, 17:54
Una pecca che io ho trovato nel film è il fatto che ci sia poca archeologia e molta, forse troppa azione, fughe su jeep, e quant'altro. Se rivedete Indy e l'ultima crociata, si rimane a bocca aperta per tutta quella serie di enigmi che ci e fatti tutti bene :cry:

assomiglia tanto alla recensione di indy5 (il videogames - the infernal machine) di immensa delusione rapportandolo alla trama e agli enigmi di indy4 (fate of atlantis)
putroppo + si va avanti col tempo più si prediligono i film d'azione anche perchè è più facile e spettacolare realizzarli con l'utilizzo della CGI, a scapito della trama ecc... e questo ne è stato un buon esempio.
anche se alla fine a me è piaciuto come film... nonostane fosse abbondantemente inferiore alle aspettative :(

anonimizzato
30-05-2008, 18:21

Esatto, è quello che ho pensato anch'io.

I primi 3 film li trovavo molto affascinanti soprattutto per il gusto del mistero, del misticismo, della scoperta ecc.

Qui è tutto così PIATTO, INSULSO e BANALE :boh:

E' solo una mia opinione ma sono rimasto veramente deluso.

leolas
30-05-2008, 18:55
Esatto, è quello che ho pensato anch'io.

I primi 3 film li trovavo molto affascinanti soprattutto per il gusto del mistero, del misticismo, della scoperta ecc.

Qui è tutto così PIATTO, INSULSO e BANALE :boh:

E' solo una mia opinione ma sono rimasto veramente deluso.

più che altro, è che nei primi 5 minuti di film si era già capito che c'erano di mezzo gli alieni: un corpo morto e la scritta area51 (o c'era scritto Nevada?) sulla scatola

se uno sapeva della storia del finto corpo alieno trovato lì, aveva già capito come andava a finire... imho lì spielberg ha sbagliato a fare quella ripresa :fagiano:

gigio2005
31-05-2008, 00:35

giuro che appena uscito dalla sala ho pensato la stessa cosa...

rifare un indy5 con lui che fa il padre anziano....
potrebbe essere interessante

ma dovrebbe essere meno banale di quest'ultimo quarto ep.

Radagast?
31-05-2008, 09:37
giuro che appena uscito dalla sala ho pensato la stessa cosa...

rifare un indy5 con lui che fa il padre anziano....
potrebbe essere interessante

ma dovrebbe essere meno banale di quest'ultimo quarto ep.

Per me Indy deve essere il protagonista, non ha senso fare un indiana jones mettendolo in disparte a non fare un cacchio. Ancora l'attore mi sembra in grado di fare il protagonista...voglio un indy che cerca Atlantide :muro: :muro:

gigio2005
31-05-2008, 10:17

Buon divertimento. ;)

non ho ben capito...

carico questo scummvm sul ds e poi?

come faccio a giocare ai vari mi, ijatfoa, mm, etc etc?

NetEagle83
31-05-2008, 10:36
non ho ben capito...

carico questo scummvm sul ds e poi?

come faccio a giocare ai vari mi, ijatfoa, mm, etc etc?

Beh, intanto devi avere i giochi! :D

No dai, in realtà non ho il DS e non ho idea di come ci si ficchi sopra lo ScummVm, ma una volta fatto questo basta farlo partire, poi fare "Add game" e dargli in pasto la cartella del gioco... in questo modo si aggiunge alla lista, e poi selezionandolo e cliccando su "Start" dovrebbe partire. A te non funzia così? :)

gigio2005
31-05-2008, 14:50
Beh, intanto devi avere i giochi! :D

No dai, in realtà non ho il DS e non ho idea di come ci si ficchi sopra lo ScummVm, ma una volta fatto questo basta farlo partire, poi fare "Add game" e dargli in pasto la cartella del gioco... in questo modo si aggiunge alla lista, e poi selezionandolo e cliccando su "Start" dovrebbe partire. A te non funzia così? :)

se vabbe'..... te saluto

Il_Grigio
31-05-2008, 20:07
visto oggi. :p

davvero carino, imho.
seguendo il consiglio di qualche utente, ho guardato il film con l'ottica di un quindicenne... e non ne sono rimasto deluso.

certo, non considererò mai questo capitolo come parte della saga
alieni anzichè religione/misticismo
russi anzichè nazisti
un "junior" che ruba la scena ad Indy

son cose che pesano parecchio. non tanto sulla qualità del film, ma di sicuro sul "mito" di Indiana Jones
comunque la media rimane buona.
tanti effetti speciali, si, ma anche qualche sana scazzottata.
non eguaglia il primo episodio nè il terzo, ma penso che il paragone con il secondo film sia ragionevole. :D

edit: imho, se il protagonista non fosse stato indy... sarebbe stata la stessa cosa.
sembra una sceneggiatura moderna, "riadattata" per farla aderire ad Indiana Jones.
ho apprezzato l'inizio "lento" (lento per gli standard attuali) che fa un pò retrò... ma a parte questo, lo spirito è quello di un film del nuovo millennio.

Dreammaker21
31-05-2008, 21:01
visto oggi. :p

davvero carino, imho.
seguendo il consiglio di qualche utente, ho guardato il film con l'ottica di un quindicenne... e non ne sono rimasto deluso.

certo, non considererò mai questo capitolo come parte della saga
alieni anzichè religione/misticismo
russi anzichè nazisti
un "junior" che ruba la scena ad Indy

son cose che pesano parecchio. non tanto sulla qualità del film, ma di sicuro sul "mito" di Indiana Jones
comunque la media rimane buona.
tanti effetti speciali, si, ma anche qualche sana scazzottata.
non eguaglia il primo episodio nè il terzo, ma penso che il paragone con il secondo film sia ragionevole. :D

edit: imho, se il protagonista non fosse stato indy... sarebbe stata la stessa cosa.
sembra una sceneggiatura moderna, "riadattata" per farla aderire ad Indiana Jones.
ho apprezzato l'inizio "lento" (lento per gli standard attuali) che fa un pò retrò... ma a parte questo, lo spirito è quello di un film del nuovo millennio.

Concordo in pieno!

Per fortuna il "figlio" il cappello no lo ha indossato!

NetEagle83
31-05-2008, 22:24
se vabbe'..... te saluto

Guarda che è più difficile a dirsi che a farsi! :D

Cosa c'è che non hai capito? :)

halduemilauno
31-05-2008, 22:57
piaciuto.
;)

Trokji
31-05-2008, 23:44
Devo dire meglio del secondo, ma sotto al primo ed al terzo. Nel complesso si poteva far di meglio ma comunque mi è piaciuto, speriamo in altri film sequel :O

francesco25
01-06-2008, 00:26
visto ora

lo metto al secondo posto a parimerto col tempio maledetto, primo posto ovviamente è l'ultima crociata :)

COSTRUIRO' una STATUA a chi mi trova l'immagine di INDY in piedi e dietro IL FUNGO atomico da mettere come sfondo del desktop !!!! :cool: :cool: :cool:

LA VOGLIO!!!

Kharonte85
01-06-2008, 00:32
piaciuto.
;)
Eh no...non te la cavi così, DEVI argomentare...:O

Come l'hai vista la caxxata del frigorifero? Alla fine del film è l'unica cosa che mi è rimasta davvero impressa...perche' il resto...:stordita:

halduemilauno
01-06-2008, 09:37
Eh no...non te la cavi così, DEVI argomentare...:O

Come l'hai vista la caxxata del frigorifero? Alla fine del film è l'unica cosa che mi è rimasta davvero impressa...perche' il resto...:stordita:

certamente una esagerazione che può starci in un film con un simile personaggio. ma di certo non è la cosa che mi è rimasta + impressa. decisamente di + la corsa nella foresta e molto apprezzati gli incastri per arrivare alla fine.
molto apprezzata la cura maniacale dei mezzi e dei vestiti d'epoca e il fatto che il giovanotto non abbia alcuna occasione con sue coetanee.

Marko91
01-06-2008, 12:53
Per me questo film è stato veramente deludente:un'accozzaglia di varie scene prive di senso, una storia debole e facilmente prevedibile, come alcune battute.
Voto 4/5 solo perchè l'intepretazione di Harrison Ford è decente. Ma è l'unico personaggio che si raggiunge la sufficienza di tutto il film.

Indiana che sopravvive ad un molteplice impatto ad altissima velocità dentro ad un frigorifero lanciato da una bomba atomica è stato veramente ridicolo.
Tralasciamo poi gli alieni, la CGI fine a se stessa, il ragazzo scimmia insopportabile :muro:, le formiche giganti assassine e in generale molti dejavù.
Si salvano giusto alcune battute simpatiche...
Bah..che delusione che sono Spielberg e Lucas ultimamente..
Per assurdo mi è piaciuto di più Die Hard 4 ...

CYRANO
02-06-2008, 01:36
se vabbe'..... te saluto

ti diro' che e' stato abbastanza semplice , basta seguire le istruzioni ;)

Cmlamlaaml

Il_Grigio
02-06-2008, 07:08
Indiana che sopravvive ad un molteplice impatto ad altissima velocità dentro ad un frigorifero lanciato da una bomba atomica è stato veramente ridicolo.

bhe, entrare in una catacomba zeppa di petrolio con una torcia in mano... e salvarsi dall'incendio immergendosi... :stordita:

gettarsi da un aereo che sta precipitando... a bordo di un gommone:stordita:

un automobile che viene superata da un aereo in fiamme all'interno di una galleria...:stordita:

frenare con i piedi un carrello in corsa fino a bruciarsi le suole... :stordita:

:sofico:
l'esagerazione ridicola c'è sempre stata in Indiaana Jones. in quest'ultimo episodio aveva solo un tono differente...

comunque, la scena che hai citato sembra fatta per un'avventura grafica Lucas-style:

vai verso.
vai verso la casa.
esamina.
esamina il frigo.
INDY: "è un comune frigorifero foderato in piombo"
apri.
apri il frigo.
esamina.
esamina il frigo.
INDY: "è vuoto".
vai verso.
vai verso il frigo.
chiudi.
chiudi il frigo.

avessero messo qualcosa del genere in fate of atlantis nessuno si sarebbe lamentato... :asd:

anonimizzato
02-06-2008, 08:46
visto ora
lo metto al secondo posto a parimerto col tempio maledetto, primo posto ovviamente è l'ultima crociata :)

Cioè lo ritieni MEGLIO de: "I predatori dell'arca perduta"?

:help:

S3[u70r
02-06-2008, 09:07
Visto 2 giorni fà... m'è piaciuto :D

Le esagerazioni ci stanno tutte...

Una su tutte, l'essere sopravissuto ad un'esplosione nucleare riparandosi dentro un frigorifero foderato in piombo :asd:

Ma c'è da dire che le suddette esagerazioni sono intrinseche nel personaggio avventuroso ed abbastanza ironico che è Indiana Jones... imho sulla scena

Del frigorifero

c'era da farsi quattro risate proprio perchè rasenta il ridicolo, invece noto che in molti l'hanno presa in maniera differente... ma vabbè

Belle le sequenze

Della fuga in moto, nonchè dello scontro sugli anfibi... per quanto concerne il tema, benchè non sia la classica ricerca di tempi perduti con maledizioni annesse, c'è da dire che le leggende di visitatori alieni in territori precolombiani sono un classico, e quindi imho non potevano mancare in un Indiana Jones... in effetti (sempre imho) l'unica alternativa sarebbe stata la ricerca di Mu o Atlantide :stordita:

In sostanza: Non m'ha deluso per niente, con Indiana Jones ci son cresciuto (nel vero senso della parola, da bambino ero fissato, lo guardavo in continuazione in buona compagnia di Ritorno al Futuro e Guerre Stellari :asd:)
e mi piace ancora, ultimo capitolo compreso :)

Yeglash
02-06-2008, 09:15
imho

Mi ha deluso non poco vedere gli alieni in Indiana Jones... la scena del frigo e tutte le esagerazioni viste nell'inseguimento della foresta ci possono stare, ma in questo film viene un pò a mancare il mito del personaggio, viene a mancare la componente mistica degli argomenti trattati a favore di una più vicina ai nostri tempi: gli alieni. Imho è infriore a tutti e 3 i vecchi ma soprattutto all'ultima crociata: uno dei migliori film mai prodotti.

francesco25
02-06-2008, 10:52
Cioè lo ritieni MEGLIO de: "I predatori dell'arca perduta"?

:help:

lo metto al secondo posto a parimerito con il tempo maledetto diciamo... l'arca perduta lo inserisco ultimo mi sono sempre piaciuti di piu gli altri 2.

In questo film c'è tutto quello che mi piace a me in un film ossia:

alieni, bombe nucleari, esplosioni nucleari, paranormale, e ovviamente indiana jones :D

Gabbia
02-06-2008, 13:40
Giudizio finale: abbastanza deluso, purtroppo

E' anni luce da Ultima Crociata ma soprattutto quello che manca è "lo spirito divertente" che ha sempre avuto la saga. Battute, siparietti, scenette comiche...qua NULLA di NULLA. L'unica è all'inizio e poi deserto totale.
quando sfonda il parabrezza del camion, si gira con una faccia sorpresa e dice:"ho sbagliato la mira!" o qlc del genere

E' un film banalotto che senza Harrison sarebbe bruttarello. Non arriva neanche alle aspettative "degli occhi di un 15enne", purtroppo.
Peccato, l'inizio era molto promettente, poi dopo 20 minuti precipita fino alla fine

le formiche....si trascinano pure il corpo nella tana...MA PER FAVORE, PER F-A-V-O-R-E!! :muro:
il frigo rasenta il limite per la saga ma ci può stare ancora
gli alieni....è indiana jones non x-files. E' un archeologo, non uno scienziato del paranormale. "L'han pisciata troppo lunga".

Non è all'altezza di nessuno dei 3, neanche del temple of doooooom

leolas
02-06-2008, 14:15
vorrei precisare qualcosa per i "criticoni" (che in realtà è già stato precisato...)

per quanto riguarda il frigo, è vero che è una scena assurda, ma come già detto da Il_Grigio, scene simili ci sono SEMPRE state in Indiana Jones

poi, la teoria dell'alieno che ha "educato" i maya è molto famosa, in effetti... non ha nulla di OT... no sul serio, non riesco a capire perchè questa alieno debba per forza essere odiato :stordita: a questo punto, non dovevano proprio metterci in mezzo el dorado, e parlare di qualcos'altro...
e perchè un archeologo non potrebbe trovare resti di alieni?? e poi scusate, per alcune teorie, noi stessi veniamo da un altro pianeta!

Di scene divertenti imho ce ne sono state molte, ma forse erano tutte scene che divertono un sedicenne, e non un trent'enne... :fagiano: comunque, molte scene non vanno prese come "serie", ma vanno prese sul ridere! Se si inizia a guardare il film con un'ottica critica, te lo credo che poi si va a dire che è un film schifoso e che la scena del frigo (x es) è completamente irreale e rovina tutto il film!

Lo stesso per le formiche... sempre più logiche le mega-formiche assassine, del tipo che prendeva i cuori direttamente dal petto!!

ps: l'alieno è identico a ET, cmq (solo un pò più alto) :D

jumpjack
02-06-2008, 15:24
Volete sapere qual è la scena VERAMENTE impossibile di indy4?
NON il fatto di sopravvivere dentro a un frigo lanciato a 300 km/h, ne' di sopravvivere al fallout radioattivo... no, quello che è VERAMENTE impossibile è aprire un frigorifero americano dall'interno!!! :eek: Hanno la chiusura a scatto, è gia' successo in passato che dei bambini ci rimanessero chiusi dentro, e credo esista addirittura una legge che obbliga a rimuovere lo sportello dal frigo quando si butta il frigo in discarica!

Ma il punto è un altro: quanti bambini americani, dopo aver visto questo film... rimarranno chiusi dentro un frigo per gioco?? :eek:

Non so nemmeno io se dico sul serio o per scherzo!

Trokji
02-06-2008, 15:48
Per quanto assurda, la scena della bomba mi è piaciuta. Non mi è piaciuta la realizzazione del fungo atomico quando esce dal frigo.. sembra va troppo computerizzato e poco realistico, almeno io ho auvot questa imrpessione :O . Per il resto fatto molto bene, anche la scena della macchina che ugge ma viene raggiunta dall'onda d'urto

Gabbia
02-06-2008, 15:56
Di scene divertenti imho ce ne sono state molte, ma forse erano tutte scene che divertono un sedicenne, e non un trent'enne...
Lo stesso per le formiche... sempre più logiche le mega-formiche assassine, del tipo che prendeva i cuori direttamente dal petto!!

io l'ho visto con gli occhi di un 12 enne e sinceramente mi dici dove hai visto scene divertenti? quando dà i vari pugni al "triplogiochista"? quando fanno scherma sulle macchine? Io sinceramente a parte quella descritta, non ne ho vista manco una. E poi, già solo paragonarla al fiume di scenette BELLE e divertenti di ultima crociata è un'assurdità....

Sulle formiche....lol! Guarda che per tua informazione è storia le "tradizioni" del culto di kalì, dei suoi adoratori, dei sacrifici umani e di gente a cui veniva strapapto il cuore dal petto. Il tocco "indiana" è per il fatto che viene strappato ed il tipo resta ancora in vita ^^
Il resto esisteva eccome!
Vammi a trovare "il culto delle formiche assassine che trasportano corpi umani da 80kg nella loro tana per mangiarseli.....MA PER F-A-V-O-R-E!!!!!
Questa batte pure "double team" con van damme e rodman!! :asd:

carter100
02-06-2008, 16:02
Visto ieri, divertente, forse non all'altezza degli altri ma è sempre indy ;)

NetEagle83
02-06-2008, 16:03
io l'ho visto con gli occhi di un 12 enne e sinceramente mi dici dove hai visto scene divertenti? quando dà i vari pugni al "triplogiochista"? quando fanno scherma sulle macchine? Io sinceramente a parte quella descritta, non ne ho vista manco una. E poi, già solo paragonarla al fiume di scenette BELLE e divertenti di ultima crociata è un'assurdità....

Sulle formiche....lol! Guarda che per tua informazione è storia le "tradizioni" del culto di kalì, dei suoi adoratori, dei sacrifici umani e di gente a cui veniva strapapto il cuore dal petto. Il tocco "indiana" è per il fatto che viene strappato ed il tipo resta ancora in vita ^^
Vammi a trovare "il culto delle formiche assassine che trasportano corpi umani da 80kg nella loro tana per mangiarseli.....MA PER F-A-V-O-R-E!!!!!

Ma il punto non sono le formiche assassine... il fulcro della storia è la leggenda che collega i Maya agli alieni, e questa è "storia" (o almeno leggenda realmente esistente) esattamente al pari degli strappi di cuore nel culto della dea Kalì, come dici giustamente tu. :)
Ma poi cosa vi avranno mai fatto di male 'ste povere formiche... :asd:

leolas
02-06-2008, 16:04

ce n'erano, ce n'erano... ripeto, non gaurdare il film pensando che è tutto illogico...

:rotfl: :rotfl: no ma certo, secondo le tradizioni del culto kalì gli stregoni ficcavano la mano dentro il petto senza fare buchi, tiravano via il cuore, e le persone restavano in vita? :sbonk: :stordita:

ci siamo capiti male... io non stò dicendo che le formiche assassine esistono, stò dicendo che nemmeno i gongori esistono! mi sembra che ce ne sia di differenza :fagiano:

ps: temo che la nostra società stai degradando sempre di più... un film senza battute sconce o inutili non può essere divertente :doh:

pps: e continuo a quotare eagle :D

zerothehero
02-06-2008, 16:33
vabbè, c'è sempre qualcuno che deve avere da ridire su quaunque cosa... fin'ora non te n'è andata bene una :rolleyes:

:D UNA cosa che ti è piaciuta c'è? :asd:

Il cappello tolto al ragazzino. :O

zerothehero
02-06-2008, 16:36

Fermate George Lucas..con ogni mezzo. :O

leolas
02-06-2008, 16:38
qualcuno ha mai visto la puntata di Southpark (serie 6) con Lucas e Spielberg? :sofico:

Gabbia
02-06-2008, 17:21
ce n'erano, ce n'erano... ripeto, non gaurdare il film pensando che è tutto illogico...

ripeto, dimmi quali sono secondo te.

:rotfl: :rotfl: no ma certo, secondo le tradizioni del culto kalì gli stregoni ficcavano la mano dentro il petto senza fare buchi, tiravano via il cuore, e le persone restavano in vita? :sbonk: :stordita:

EHM, guarda che l'ho precisato bene quando ho parlato di "tocco d'indiana", rileggi bene ;)

[ci siamo capiti male... io non stò dicendo che le formiche assassine esistono, stò dicendo che nemmeno i gongori esistono! mi sembra che ce ne sia di differenza :fagiano:

io non ho nulla contro le formiche, pensa che non le schiaccio neanche!
Se non esistono, serve sempre un MINIMO di credibilità, un minimo, questo è indiana jones, NON E' FANTASCIENZA!! Il contesto non può accettare vaccate del genere. Allora facciamo un film su elefanti che con una forchetta mangiano degli spaghetti....

Credo cmq che il vero fatto stia nei protagonisti. Qua parliamo di gente come lucas e spielberg, non registucci di serie C. Certi errori insomma vengono perdonati moooolto meno.

J.C.
02-06-2008, 17:24
Ragazzi,ma non lo avete ancora capito?
Indiana Jones è un personaggio fumettistico,sembra uscito dalla matita di un disegnatore americano del dopoguerra...non potete considerarlo dicendo che non è realistico...è una cosa voluta :rolleyes: .
Le situazioni assurde e i combattimenti impossibili ci sono sempre stati,solo che qui hanno raggiunto l'apice massimo a causa dell'evoluzione degli effetti speciali.
Per il resto concordo col parere di molti:è un film discreto,molto divertente e 'Old Style' nel primo tempo,un pò meno riuscito nel secondo...
In ogni caso credo sia oggettivamente meglio del secondo capitolo,dove sia gli artefatti che la storia non erano molto interessanti.
Il mio preferito resta senza dubbio il 3°,grazie a siparietti padre-figlio insuperabili e risoluzione dell'enigma centrale per gradi e tramite suparamento di prove.

leolas
02-06-2008, 17:25
ripeto, dimmi quali sono secondo te.[/spoiler]

di sicuro ora ho voglia di elencare le scene del film...

EHM, guarda che l'ho precisato bene quando ho parlato di "tocco d'indiana", rileggi bene ;)

e infatti... allora di realistico c'è ben poco anche lì :-/

io non ho nulla contro le formiche, pensa che non le schiaccio neanche!
Se non esistono, serve sempre un MINIMO di credibilità, un minimo, questo è indiana jones, NON E' FANTASCIENZA!! Il contesto non può accettare vaccate del genere. Allora facciamo un film su elefanti che con una forchetta mangiano degli spaghetti....

dimmi un film di indiana dove non c'è fantascenza!!!! In tutti c'è, che tu lo voglia ammettere o no!

Credo cmq che il vero fatto stia nei protagonisti. Qua parliamo di gente come lucas e spielberg, non registucci di serie C. Certi errori insomma vengono perdonati moooolto meno.

boh, non condivido perchè a me è sembrato ai livelli degli altri.. :fagiano:

Trokji
02-06-2008, 17:26
Sì sono d'accordo con te.. il migliore restai l terzo, mentrei lsecondo faceva pena.
Tra l'altro il secondo avera davvero molto poco a che fare con l'archeologia e con gli enigmi

leolas
02-06-2008, 17:27
Indiana Jones è un personaggio fumettistico,sembra uscito dalla matita di un disegnatore americano del dopoguerra...non potete considerarlo dicendo che non è realistico...è una cosa voluta :rolleyes: .
Le situazioni assurde e i combattimenti impossibili ci sono sempre stati,solo che qui hanno raggiunto l'apice massimo a causa dell'evoluzione degli effetti speciali.

è quello che stò cercando di far capire da giorni... mai si è visto un film o gioco di indiana jones realistico/non fantascientifico :fagiano:

S3[u70r
02-06-2008, 17:35
è quello che stò cercando di far capire da giorni... mai si è visto un film o gioco di indiana jones realistico/non fantascientifico :fagiano:

Mi associo :)

fgiova
02-06-2008, 19:02
Sì sono d'accordo con te.. il migliore restai l terzo, mentrei lsecondo faceva pena.
Tra l'altro il secondo avera davvero molto poco a che fare con l'archeologia e con gli enigmi

il secondo è fatto con gli avanzi dei predatori dell'arca perduta, ovvio che qualcosa nella storia non risulti perfetta, che manchi quel qualcosa che è stato ritrovato solo con una nuova sceneggiatura nel terzo film ... cmq non è così male, sinceramente non capisco perchè tutti vi scagliate così contro quello
certo non è minimamente paragonabile all'ultima crociata, ma dal dire che è 1 brutto film... :rolleyes:

Trokji
02-06-2008, 19:07
Ma io non ho detto che è così male, anzi mi è piaciuto, premesso che però l'1 ed il 3 erano più avvincenti :)

fgiova
02-06-2008, 19:13
Ma io non ho detto che è così male, anzi mi è piaciuto, premesso che però l'1 ed il 3 erano più avvincenti :)

;)

gigio2005
02-06-2008, 19:44
ma dai....sul serio?

:doh:

allora quoto te per quotare tutti quelli che la pensano come te....

purtroppo mostrate sempre di piu' scarsa cultura e intelligenza cinematografica

se un film e' fantastico o fantascientifico non e' detto che sia lecito buttarci dentro qualsiasi puttanata...

come gia' detto da qualcun altro...mi pare zerothehero... bisogna considerare la coerenza col contesto

prendiamo star wars:
e' palesemente un film fantastico/fantascientifico.....ma come reagireste se inserissero un personaggio immortale e immune ai colpi delle pistole laser....tipo superman?

oppure prendiamo ritorno al futuro:
altro film fantascientifico...dove doc addirittura costruisce nel 1890 una macchina del tempo con una locomotiva....
che ne direste se improvvisamente degli alieni colonizzassero la terra per rubare la delorean?

ps: un ultimo appunto circa le cosiddette battute esilaranti....
purtroppo la gente e' cambiata e oggi si ride per qualsiasi banalita'.....in effetti avro' riso per 15 secondi in totale durante tutto il film...

della serie: durante la scena del frigo mi stavano cadendo gli attributi dinanzi a tanta insulsaggine....
ma ve la ricordate la scena del ponte di legno nel tempio maledetto????

che tempi :cry:

francesco25
02-06-2008, 19:55
voglio dire la mia:

secondo me la scena del frigo ci stava tutta....volevo solo ricordare che nel tempio maledetto precipitano da un aereo sul un gommone in 3 e poi da una cascata...è chiaro?:D

e per quanto riguarda la comicita' :

nella scena dell'inseguimento con la moto e le macchine ho riso piu e piu volte e proprio bene...ed anche in altri punti del film.

leolas
02-06-2008, 20:08
e per quanto riguarda la comicita' :

nella scena dell'inseguimento con la moto e le macchine ho riso piu e piu volte e proprio bene...ed anche in altri punti del film.

concordo :D

S3[u70r
02-06-2008, 20:14
ma dai....sul serio?

:doh:

allora quoto te per quotare tutti quelli che la pensano come te....

purtroppo mostrate sempre di piu' scarsa cultura e intelligenza cinematografica

se un film e' fantastico o fantascientifico non e' detto che sia lecito buttarci dentro qualsiasi puttanata...

come gia' detto da qualcun altro...mi pare zerothehero... bisogna considerare la coerenza col contesto

prendiamo star wars:
e' palesemente un film fantastico/fantascientifico.....ma come reagireste se inserissero un personaggio immortale e immune ai colpi delle pistole laser....tipo superman?

oppure prendiamo ritorno al futuro:
altro film fantascientifico...dove doc addirittura costruisce nel 1890 una macchina del tempo con una locomotiva....
che ne direste se improvvisamente degli alieni colonizzassero la terra per rubare la delorean?

ps: un ultimo appunto circa le cosiddette battute esilaranti....
purtroppo la gente e' cambiata e oggi si ride per qualsiasi banalita'.....in effetti avro' riso per 15 secondi in totale durante tutto il film...

della serie: durante la scena del frigo mi stavano cadendo gli attributi dinanzi a tanta insulsaggine....
ma ve la ricordate la scena del ponte di legno nel tempio maledetto????

che tempi :cry:

Beh dai se è per quello anche in Star Wars ci sono diverse... chiamiamole ingenuità... ad esempio

L'impero galattico, che ha conquistato praticamente tutta la galassia, dotato di mech quali l'AT-ST, di AT-AT e di un'intera legione di truppe d'assalto,sulla luna boscosa si fà battere dalle scimmiette :doh:
:asd: imho non stà nè in cielo ne in terra 'na roba del genere... ma il film è ugualmente splendido

Per il resto... non capisco perchè la scena del frigorifero debba minare in tal modo il film... o addirittura denotare "scarsa cultura e intelligenza cinematografica" in chi s'è fatto due risate . A me la scena ha fatto sorridere proprio per l'assurdità della stessa, ricordo che in quel momento ho pensato : "solo Indiana Jones o Mc Giver sarebbero potuti sopravvivere in quel modo" e mi son messo a ridere :asd:

Cosa intendi con questo? per puttanata ti riferisci alla famigerata

scena del frigorifero ?

Perchè se ti riferisci a questo, ti ricordo la piu' volte citata

Sequenza dove Indy si salvava con un gommone mentre precipitava da un aereo :asd:

Mentre per il resto, ho considerato la trama abbastanza allineata col contesto del personaggio :boh:

gigio2005
02-06-2008, 21:46
Beh dai se è per quello anche in Star Wars ci sono diverse... chiamiamole ingenuità... ad esempio

L'impero galattico, che ha conquistato praticamente tutta la galassia, dotato di mech quali l'AT-ST, di AT-AT e di un'intera legione di truppe d'assalto,sulla luna boscosa si fà battere dalle scimmiette :doh:
:asd: imho non stà nè in cielo ne in terra 'na roba del genere... ma il film è ugualmente splendido

Per il resto... non capisco perchè la scena del frigorifero debba minare in tal modo il film... o addirittura denotare "scarsa cultura e intelligenza cinematografica" in chi s'è fatto due risate . A me la scena ha fatto sorridere proprio per l'assurdità della stessa, ricordo che in quel momento ho pensato : "solo Indiana Jones o Mc Giver sarebbero potuti sopravvivere in quel modo" e mi son messo a ridere :asd:

Cosa intendi con questo? per puttanata ti riferisci alla famigerata

scena del frigorifero ?

Perchè se ti riferisci a questo, ti ricordo la piu' volte citata

Sequenza dove Indy si salvava con un gommone mentre precipitava da un aereo :asd:

Mentre per il resto, ho considerato la trama abbastanza allineata col contesto del personaggio :boh:

http://cache.boston.com/images/bostondirtdogs//Headline_Archives/whiteflag_08_31.jpg
probabilmente il concetto di coerenza contestuale e' troppo complicato :Prrr:
adios

fluke81
02-06-2008, 22:11
A me è piaciuto,lo ritengo un buon capitolo della saga.Sicuramente non al livello degli altri,"l'ultima crociata" e "i predatori dell'arca perduta" sono molto al di sopra,pero comunque mi ha divertito nonostante qualche forzatura e non ci sia piu la freschezza dei vecchi film.Spielberg poi dovrebbe per un attimo abbandonare sempre i soliti clichè.Comunque Ford l'ho trovato ancora in buona forma,anche K.Allen è invecchiata bene,mi sarebbe piaciuto un cameo di S.Connery mentre LeBouef direi sufficiente anche se niente di straordinario,spero veramente che non gli venga in mente di fare continuare la saga al ragazzo perche il personaggio di Indy è troppo legato con H.Ford e cinematograficamente spero che come sia nato altrettanto muoia con lui,mi piacerebbe vedere il film di "Fate of Atlantis" per chiudere la saga ma anche cosi direi che puo andare bene.

[cit]
"aggrappati al serpente:read: "
"dimmi aggrappati alla cima:O "

dnarod
03-06-2008, 00:20
visto stasera; sono assolutamente certo che nemmeno 10 scimmie psicopatiche avrebbero potuto fare di peggio, se per scrivere il soggetto si intende scegliere idiozie a caso e mescolarle con un cucchiaio da minestra.

il neo piu evidente? ormai è diventato troppo facile fare film: gli spettatori vogliono essere insultati, presi in giro, se ne compiacciono, lo desiderano...aspettano la spiegazione di cio che stanno vedendo dal protagonista o dalla voce fuori campo...è chiaro che in queste condizioni si puo produrre qualsiasi minchiata e venderla al prezzo che si vuole

ma riflettete un secondo (per quelli che han detto che gli è piaciuto): lucas e spielberg hanno impiegato 20 anni per giungere a una vetta facilmente superabile da un ragazzino pescato a caso dall ultimo dei giffoni? ma questo non vale solo per indiana jones, sono i film in generale che stanno prendendo questa piega...prego astenersi coloro che mi accuseranno di essere fatalista, questo film non ha e non puo avere alcuna scusante valida.

leolas
03-06-2008, 00:27
de gustibus........... :rolleyes:

S3[u70r
03-06-2008, 06:25
http://cache.boston.com/images/bostondirtdogs//Headline_Archives/whiteflag_08_31.jpg
probabilmente il concetto di coerenza contestuale e' troppo complicato :Prrr:
adios

Amen :asd:

Indy4
03-06-2008, 11:33

anche Guybrush Treepwood ci sarebbe riuscito in quel modo

Radagast?
03-06-2008, 11:47

pensa che quando giocai al mitico IJfate of atlantis, se muori sott'acqua ti spunta il messaggio che indy morì perchè non riuscì a trattenre il fiato per 10 min come avrebbe fatto Brush. Io non conoscevo ancora MI e così andai a cercare nell'enciclopedia chi fosse questo Guybrush Treepwood....non lo trovai :rolleyes:

S3[u70r
03-06-2008, 15:25

pensa che quando giocai al mitico IJfate of atlantis, se muori sott'acqua ti spunta il messaggio che indy morì perchè non riuscì a trattenre il fiato per 10 min come avrebbe fatto Brush. Io non conoscevo ancora MI e così andai a cercare nell'enciclopedia chi fosse questo Guybrush Treepwood....non lo trovai :rolleyes:

:rotfl:

morpheus85
03-12-2008, 10:13
Non male.. ci sono dei punti molto simpatici :D ovviamente in confronto agli altri 3 si può solo avvicinare al tempio maledetto.. forse perchè si parla di teschi di cristallo e non di arca e santo graal..
Bella la scena del magazzino quando becca la cassa con l'arca :D

Cmq non ho capito il teschio attirava qualsiasi metallo? :confused: perchè nelle cartucce mi pare ci sia piombo e il piombo non è magnetico..

poi altra cosa: il dono che fa l'alieno dovrebbe essere la conoscenza allora perchè uccide la ragazza?

Stigmata
03-12-2008, 11:50
poi altra cosa: il dono che fa l'alieno dovrebbe essere la conoscenza allora perchè uccide la ragazza?

Imho perchè
le "regala" tutta la conoscenza umana, che è troppa e la tizia muore per "sovraccarico"

morpheus85
03-12-2008, 12:00
Imho perchè le "regala" tutta la conoscenza umana, che è troppa e la tizia muore per "sovraccarico".

si ma perchè quella faccia da s....o? :p

Stigmata
03-12-2008, 14:14
si ma perchè quella faccia da s....o? :p

Ho editato mettendo in spoiler una parte del mio post, per favore edita il mio quote.
Non vorrei che qualcuno leggesse senza aver visto il film...

elevul
18-05-2009, 00:31
Visto.
Bello, ma il finale mi ha lascaito davvero a bocca asciutta, soprattutto la fine della donna...

Giant Lizard
18-05-2009, 01:12
Mi ero dimenticato di dare la mia opinione quando lo vidi: orrendo :) il peggiore tra tutti, concordo con gli autori di South Park che sostengono che Indiana Jones sia stato "stuprato". Davvero brutto, banale e ridicolo.

Poi il combattimento sulle jeep nella giungla...vabbè... :asd:

E' chiaramente un film trash, non d'avventura.

dantes76
18-05-2009, 01:21
la migliore scena e quando sturby 1 e 2 s'inchiappettano indy!
ah! non fa parte del film? sempre la migliore scena rimane, potevano fare un film solo su quella scena, avrebbe dato un sesno di realta' maggiore.

jpjcssource
18-05-2009, 07:53
Mi ero dimenticato di dare la mia opinione quando lo vidi: orrendo :) il peggiore tra tutti, concordo con gli autori di South Park che sostengono che Indiana Jones sia stato "stuprato". Davvero brutto, banale e ridicolo.

Poi il combattimento sulle jeep nella giungla...vabbè... :asd:

E' chiaramente un film trash, non d'avventura.

In effetti non riesco a capacitarmi come hanno fatto due come Spielberg e Lucas a scendere a fare cose del genere.

Scene talmente assurde da non essere divertenti, ma apparire ridicole se non patetiche.

Anche se alla fine non mi è dispiaciuto, rimane di una spanna sotto rispetto agli altri episodi.

Speriamo che il prossimo film di Indy (molto probabilmente lo faranno visti i buoni incassi) torni ai vecchi fasti....

CYRANO
18-05-2009, 08:03
speriamo che facciano fare un bel prequel a giggio abrams , con un bel reboot della serie :asd:

c'.'.a'.z'.a

jpjcssource
18-05-2009, 08:05
speriamo che facciano fare un bel prequel a giggio abrams , con un bel reboot della serie :asd:

c'.'.a'.z'.a

elevul
18-05-2009, 10:26

c'.'.a'.z'.a

Magari con il figlio... :asd:
Effettivamente io credevo che nel finale il figlio avrebbe ricevuto tutte le conoscenze del padre, per qualche motivo.
Sarebbe stato davvero bello se fosse successo. In questo modo sarebbe potuto essere il figlio a continuare le avventure di Indy, lasciando il padre tranquillo a casa.

Più che altro io il film l'avevo guardato perché mi era stato detto che c'era un personaggio onnisciente( la mia ossessione), ma sono stato delusissimo per il finale. Sarebbe stato molto più intelligente e bello che la donna avesse capito che il comunismo( così come il capitalismo) fossero ideologie futili, e avesse iniziato ad usare le sue conoscenze per cambiare il mondo. Quello sarebbe stato il miglior finale possibile.
Peccato.