View Full Version : tra poco mi operano...consigli?
tra una settimana mi operano a una fistola ...quella cosa di peli che sta dove iniziano le chiappe...
ecco...per chi l'ha gia' fatto avete qualcosa da dirmi? per il momento non sono preoccupato...ma tra un po...
Ci sono passato... :O
Ti daranno i punti o la lasciano cicatrizzare da sola?! (differenza FONDAMENTALE per decorso e per la percentuale di probabilità di una recidiva)...
Jammed_Death
18-06-2007, 12:49
a fianco alla mia camera c'erano quelli che dovevano operarsi di questa cosa...consigli:
-mangia abbondantemente finchè puoi, perchè poi ti tengono almeno 16 ore senza cibo
-depilati da solo se puoi, in ospedale sono dei macellai
-stai rilassato, perchè sennò oltre al mal di stomaco da fame ci aggiungi quello da stress
il doctor mi ha detto che mi cuce...menomale
per la depilazione fin dove mi depilo?
Jammed_Death
18-06-2007, 12:56
per la depilazione fin dove mi depilo?
fai almeno 10-15cm di raggio attorno a dove operano...io per 3 punti sul polso ho avuto mano e avambraccio depilato :rolleyes:
ok... tieni conto però che le probabilità di una recidiva sono molto alte... ;)
Nel mio caso mi lasciarono a "cielo aperto" (anche se sarebbe meglio dire a "culo aperto")... :O Decorso LUNGHISSIMO... 6 mesi di medicazioni 2 volte in settimana, niente attività fisica, bendaggio scomodo... un macello... però è andato tutto benone, per fortuna... :stordita:
6 mesi di medicazioni 2 volte in settimana, niente attività fisica, bendaggio scomodo... un macello...
appunto...meglio cucire
che poi sta cosa della recidiva...scommetto che a me nn torna nulla
cmq poi l'operazione? certo stare con tutto al vento non e' una cosa che mi riempia di gioia...
ciao! 
detto tra parentesi bel club.. perchè non aprire un club officiale hwupgrade :rolf:
beh io ci sono passato da poco, mi è rimasta la cicatrice ed il rigonfiamento dei punti, a voi ?? 
ti consiglio:
1) porta un notebook in ospedale
2) mangia abbondantemente perchè ti terranno a digiuno
3) tieni d'occhio l'infermiera che mette la flebo e stai rilassato
4) depilati te e non lesinare.. così non faranno storie.
5) occhio a quello che passa a pranzo ed a cena ci sono le pietanze dei vecchietti!!
6) non andare in giro con il drenaggio
7) non tirare il drenaggio
8) non dormire sopra il drenaggio
9) non svuotare da solo il drenaggio
10) eventualmente attento al clisma....
Raven, non è vero... le probabilità di una recidiva non sono molto alte... :stordita: ;)
2) mangia abbondantemente perchè ti terranno a digiuno
quando e' che devo magna? prima dopo?
3) tieni d'occhio l'infermiera che mette la flebo e stai rilassato
in che senso tenerla d'occhio?
4) depilati te e non lesinare.. così non faranno storie.
quindi dove mi depilo? mi depilo anche il cosiddetto back hole? (o black.bo)... e l'interno coscia? dove?
10) eventualmente attento al clisma....
che e' sto clisma?
Jammed_Death
18-06-2007, 13:22
te l'ho scritto prima...ti ricoverano almeno 1 giorno prima (come minimo), quindi cerca di mangiare il possibile, perchè poi non fai nè cena, nè colazione prima dell'intervento...quindi immagina dopo il pranzo del giorno prima, fino a dopo l'operazione niente cibo...quelli a fianco a me giravano come zombie per il corridoio
ciao! 
detto tra parentesi bel club.. perchè non aprire un club officiale hwupgrade :rolf:
beh io ci sono passato da poco, mi è rimasta la cicatrice ed il rigonfiamento dei punti, a voi ?? 
mi e' rimasta la cicatrice e il rigonfiamento dei punti mi si sente molto poco.
nessuna recidiva per ora (mi sono operato 6 anni fa :fagiano: )
@amon: preparati alle prese in giro di amici e parenti con battute sul fatto che ti hanno aperto il culo :D
Raven, non è vero... le probabilità di una recidiva non sono molto alte... :stordita: ;)
http://www.geocities.com/CollegePark/8923/coccige.htm
E' alta nel caso non si "tolga tutto"... ed è più probabile togliere tutto se non si danno i punti...
Poi so bene anch'io che ogni caso è a sé... ma questo è quello che dissero un po' tutti i medici a cui mi sono rivolto (tra cui 2 primari, all'epoca)
E' alta nel caso non si "tolga tutto"... ed è più probabile togliere tutto se non si danno i punti...
chi mi opero' me lo disse della possibilita' di recidiva, ma mi assicuro' che avrebbe tolto tutto e infatti durante l'operazione sentivo che ravanava pesantemente a mò di pastaio :fagiano:
chi mi opero' me lo disse della possibilita' di recidiva, ma mi assicuro' che avrebbe tolto tutto e infatti durante l'operazione sentivo che ravanava pesantemente a mò di pastaio :fagiano:
Che bell'immagine! :D 
(a me fecero la totale... :fagiano: )
in che senso tenerla d'occhio?
quindi dove mi depilo? mi depilo anche il cosiddetto back hole? (o black.bo)... e l'interno coscia? dove?
che e' sto clisma?
-dovresti mangiare prima del ricovero... un pranzo abbondante (un pò più del solito) a base di carne ed uova è caldamente consigliato...
-tienila d'occhio e stai rilassato.. nel senso che se ti agiti potrebbe avere difficoltà a trovare la vena e per mettere la flebo ti ridurrà il braccio ad un colabrodo
-no dovresti depilare tutto intorno che poi sarebbe  sui due lati della fistola ma fai un pò di più
-sorpresa!! :asd:
vero, questo lo ricordo anch'io... ricordo anche un rumore elettrico ma non so cosa fosse...
wrathchild
18-06-2007, 13:58
Mi unisco al club, io sono stato cucito! :D 
A me chiesero proprio che tipo di anestesia preferivo! :eek: :eek: (Ma siamo al ristorante?) Poi mi fecero l'epidurale e quindi ho assistito (di spalle) all'intervento.
Per evitare di incappare nuovamente nella cosa mi è stato CALDAMENTE consigliato di continuare le depilazioni per un paio d'anni dopo l'operazione.:ciapet: 
A una settimana dall'operazione ho giocato a calcetto. :Prrr:
-sorpresa!! :asd:
no ma allora e' quello che ho letto...cioe' mi fanno pure un clistere? ma sicuro? per quale motivo? la fistola e' fuori mica dentro
ma e' un clistere radioattivo?
Mucchina Volante
18-06-2007, 14:57
ma che è sta fistola? una palla di peli sottocutanea? :|
ma che è sta fistola? una palla di peli sottocutanea? :|
e' una cisti. qui (http://www.claudiomissaglia.it/cisti_fis_pi.html) lo spiega bene di cossa si tratta :)
Siddhartha
18-06-2007, 15:24
e' una cisti. qui (http://www.claudiomissaglia.it/cisti_fis_pi.html) lo spiega bene di cossa si tratta :)
no, cisti e fistole non sono la stessa cosa! :) 
la fistola è la cronicizzazione di un ascesso: si forma una soluzione di continuità della cute con un vero e proprio tunnel che dall'epidermide conduce alla raccolta ascessuale che spurga attraverso la fistola stessa! sono cioè comunicazioni persistenti e cronicamente suppurate che si producono tra l'ultima porzione dell'intestino e le parti vicine in conseguenza di ascessi perianali o perirettali! ;) 
ah...ha ragione raven, le recidive sono comuni, ma dipende molto dal tipo di intervento che si esegue!
Mucchina Volante
18-06-2007, 15:28
sembra na roba proprio poco poco poco piacevole :|
tra una settimana mi operano a una fistola ...quella cosa di peli che sta dove iniziano le chiappe...
ecco...per chi l'ha gia' fatto avete qualcosa da dirmi? per il momento non sono preoccupato...ma tra un po...
ahauhauahu .. operato il 1° marzo 2007 alla tua stessa cosa..
Pensa.. io ne avevo 3 e mi ha fatto una cicatrice di 10cm..
Passi praticamente 20 giorni a culo in su.
Entrato alle 8 in sala operatoria, alle 16 son """"""""corso""""""""" al cesso e alle 21 di sera già stavo fumando nel bagno..
Ah.. proverai l'ebrezza di toccarti il pisello e non sentire nulla.. io mi son preoccupato.. volevo riaquistasse il suo antico splendore :asd:
Comunque sentirai anche odore di bruciato durante l'operazione.
Il vero problema non sta nell'operazione (mi raccomando la spinale.. qualsiasi cosa succeda NON TI MUOVERE o rischi di rimanere paralizzato) bensì sta nel decorso..
Se caghi, tieniti pulito.. mi raccomando tieniti superpulito come se dovessi mangiare sul tuo culo..
Più pulito = meno probabilità d'infezione.
Mai tenere le medicazioni bagnate.. se per sfiga ti si bagnano fatele sostituire.
Altra cosa.. più stai a pancia in su e prima guarisci.. quindi sì a rimanere di fianco, sì a farsi due passi.. ma più stai a culo in su e meglio è..
Poi ti metteranno un drenaggio.. un tubo da cui uscirà un liquido rosso all'inizio via via sempre più giallo.
Più chiaro è e meglio sarà :D
Non ti preoccupare quando te lo tolgono.. non sentirai nulla..
Per ulteriori info chiedi pure :D
PS: Non si chiama ciste pilonidale suppurata?
FastFreddy
18-06-2007, 16:02
Ho visto le foto dell'operazione.... http://www.chatitaliachat.it/serpe/humor/264.gif
In bocca al lupo Amon-Ra!
Ho visto le foto dell'operazione.... http://www.chatitaliachat.it/serpe/humor/264.gif
In bocca al lupo Amon-Ra!
Mi sa che abbiamo visto le stesse.. :help:
anzi :ciapet:
Entrato alle 8 in sala operatoria, alle 16 son """"""""corso""""""""" al cesso
perche' sei corso al cesso?
Altra cosa.. più stai a pancia in su e prima guarisci.. quindi sì a rimanere di fianco, sì a farsi due passi.. ma più stai a culo in su e meglio è..
quel che dici e' un po contraddittorio se hai il culo dove cel'hanno tutti
Dreammaker21
18-06-2007, 16:34
Scusate ma quali sono le cuase che permettono la creazione di ste cose?!!
eheh amonra... non è affatto contraddittoria quando il c@lo è ricucito... 
sai che punti tirano un pò no??
Quoto Elbryan: difianco o pancia sotto!:O
:eek: 
ehi... chi mi ha fotografato le chiappe mentre mi operavano!?!?! :mad: 
:sofico:
ehi... chi mi ha fotografato le chiappe mentre mi operavano!?!?! 
:)  ho pensato la stessa cosa....
FastFreddy
18-06-2007, 16:43
:eek: 
ehi... chi mi ha fotografato le chiappe mentre mi operavano!?!?! :mad: 
Ue Raven, t'hanno proprio fatto il c#lo! :D :D :D
Ue Raven, t'hanno proprio fatto il c#lo! :D :D :D
Zìzì... tutto nuovo, mio cavo... e fivmato D&G!... che di culi se ne intendono! :O 
:sofico: :p
tutmosi3
18-06-2007, 17:06
Non pensavo che i "fistolati" fossero così tanti.
Aggiungetene uno: io.
La mia fistola era molto grande ed hanno dovuto scavare molto, con il risultato che alla mattina seguente c'era un principio di mini emorragia che è stata bloccata con l'ausilio di 2 dolorosissimi punti interni a vivo.
Io sono tra quelli che si è tenuto la ferita aperta.
Ciao
son corso al cesso perché mi scappava la pisciata del secolo :asd:
Tranquillo.. come ti ho detto già la sera ero sul balcone del reparto a fumarmi una gustosa cicca..
E il culo è dove ce l'hanno tutti.. solo che l'operazione consiste nel scavare nella tua pelle fino all'osso sacro..
Se t'appoggi sopra i punti tirano, se cammini i punti tirano, se ti siedi i punti tirano..
Mi ricordo la seconda sera.. fuori a giocare a carte con le infermiere del turno di notte.
Mi prendevano delle fitte oscene.. mi sentivo come un dito entrare (non nel culo, malati).
:D
Non pensavo che i "fistolati" fossero così tanti.
In realtà è una patologia moooolto più frequente di quanto non si pensi... :fagiano: 
Su wikipedia è ben spiegata la differenza tra le varie tipologie di intervento (aperto o chiuso)
http://it.wikipedia.org/wiki/Cisti_pilonidale
;)
se state prlando di fistola anale, credo anch'io ad una certa recidività, la prima l'ebbi nel 1975, la seconda nel 1991, ambedue le volte drenate e non suturate,insopportabile la febbre molto alta che resta almeno fino al drenaggio.
tutmosi3
18-06-2007, 17:30
3 cose ricordo più di tutte:
1 - Tanto male
2 - Tanta fame
3 - La diarrea
Specifico il punto 3.
Il posto è molto scomodo, l'ano è piuttosto vicino ed un'infezione dovuta alle feci (magari ci si sporca la benda) è facile. Quindi mi "pulirono" per bene con una dose disumana di purga al gusto limone.
Purtroppo si va verso il caldo e quella parte suda molto, speriamo non ti si infetti.
Ciao
Siddhartha
18-06-2007, 17:32
In realtà è una patologia moooolto più frequente di quanto non si pensi... :fagiano: 
Su wikipedia è ben spiegata la differenza tra le varie tipologie di intervento (aperto o chiuso)
http://it.wikipedia.org/wiki/Cisti_pilonidale
;)
ma stiamo parlando di cisti o fistole??? tu hai postato un link sulle cisti, che sono diverse dalle fistole come si legge proprio nella pagina da te linkata (ai primi righi)!!! :)
ma stiamo parlando di cisti o fistole??? tu hai postato un link sulle cisti, che sono diverse dalle fistole come si legge proprio nella pagina da te linkata (ai primi righi)!!! :)
Io parlavo di cisti.. a me hanno quella hanno tolto! :fagiano:
Ah già.. l'infermiera voleva farmi una purga prima dell'operazione..
L'ho guardata con i miei dolci occhioni e le ho fatto capire che non volevo farla..
Beh.. che ci crediate o no, non l'ho fatta :D
L'ho guardata con i miei dolci occhioni e le ho fatto capire che non volevo farla..
Beh.. che ci crediate o no, non l'ho fatta 
La purga dovrebbe servire per evitare che qualcuno per effetto dell'anestesia non riesca a trattenere e finisca per fare la pupu in sala operatoria.... 
Ora che ci penso.. se si mangia tanto prima del ricovero per evitare di fare la fame stando a digiuno... la purga non è affatto eccessiva...
:fagiano:
Beh.. che ci crediate o no, non l'ho fatta :D
A me l'hanno fatta... mamma mia... mi si è creato il vuoto spinto nell'intestino!!! :D
Siddhartha
18-06-2007, 17:45
Io parlavo di cisti.. a me hanno quella hanno tolto! :fagiano:
e allora sto andando io in confusione perchè credevo che amonra avesse una fistola!!! :fagiano: 
sorry
Ecco un'altro fortunato... fatta 14 anni fa.... senza cucire.... con epidurale... che bei ricordi :oink: 
P.S. niente di tragico, solo che alla prima medicazione si è strappato qualcosa e mi hanno messo un punto a vivo.....
tutmosi3
18-06-2007, 17:48
Ma porca miseria ...
Solo a me capitarono suore cattive, infermieri sadici e infermiere racchie?
Pensate che sono stato dentro 8 gg causa dimensioni dello squarcio.
Una sera mi misero in camera un vecchietto che russava come un leone al ruggito, presi il mio walkman (gli iPod non li avevano ancora inventati) e mi misi ad ascoltarlo a basso volume, non disturbavo nessuno , ma nonostante ciò, l'infermiera mi staccò le cuffie dalla testa (a momenti non le rompeva) e mi impose di dormire.
Cosa che non riuscii a fare, come il resto della camerata a causa del frastuono prodotto dal russare del vecchietto.
Io fui operato in anestesia totale.
Ciao
Ma porca miseria ...
Solo a me capitarono suore cattive, infermieri sadici e infermiere racchie?
Ciao
la mia infermiera all'Ospedale Santa Maria del Carmine di Rovereto (Trento) era dolcissima..
Pensa te che entrava in camera piano piano e mi rimboccava le coperte e mi sorrideva sempre..
E si che non sono un gran fico :asd:
Vabbè che comunque ho passato da novembre ad aprile più tempo in ospedale che non a casuccia mia :(
tutmosi3
18-06-2007, 17:57
Ricordo ancora oggi Suor Emanuela come un fulgido esempio di Carità Cristiana all'incontrario.
Ciao
la mia infermiera all'Ospedale Santa Maria del Carmine di Rovereto (Trento) era dolcissima..
Pensa te che entrava in camera piano piano e mi rimboccava le coperte e mi sorrideva sempre..:sbavvv: :ronf:
orestino74
18-06-2007, 18:17
ok... tieni conto però che le probabilità di una recidiva sono molto alte... ;)
Nel mio caso mi lasciarono a "cielo aperto" (anche se sarebbe meglio dire a "culo aperto")... :O Decorso LUNGHISSIMO... 6 mesi di medicazioni 2 volte in settimana, niente attività fisica, bendaggio scomodo... un macello... però è andato tutto benone, per fortuna... :stordita:
Pure a me, che incubo....
Eccomi, 3 cisti pilonidale, operato a settembre, niente punti e anestesia totale.
Cosa dire? Una tortura durata 3 mesi, i primio giorni dopo l'operazione sono stati i giorni più brutti della mia vita. La notte dopo l'operazione si sono aprte delle vene e hanno dovuto "bruciarle", senza anestesia.
Circa 1 settimana dopo l'operazione durante la notte mi sono svegliato in un lago di sangue, corsa in ambulanza e successivamente mi hanno cucito le vene aperte sempre senza anestesia. Al solo pensiero mi tornano i brividi.
Come si chiama quando viene lasciata rimarginare una ferita infilandoci dentro delle garze?
In questo caso se ci son infezioni vengon tolti i punti e viene inserito nel buco una garza (che va cambiata in ospedale ogni fottutissimo giorno).
Mi pare venga definita "di prima intenzione".
tutmosi3
18-06-2007, 18:43
Dalle mie parti cercano di operare le cisti coccigee o le fistole d'inverno per evitare il più possibile la formazione di sudore e infezioni.
Ciao
Dalle mie parti cercano di operare le cisti coccigee o le fistole d'inverno per evitare il più possibile la formazione di sudore e infezioni.
Ciao
vero.
Io però son fortunato nel senso che il mio corpo ha una velocità di rigenerazione delle cellule spaventosa.
Dopo avermi operato al polso che s'era rotto i buchi si son rimarginati senza nemmeno un principio d'infezione, senza gonfiori e in tempo rapidissimo.
La mia fisioterapista mi ha guardato shockata quando le ho detto che erano 3 giorni che avevo tolto i ferri e già le crosticine s'erano staccate e già s'era chiuso completamente il buco. 
ghgh :sofico:
tutmosi3
18-06-2007, 18:47
In questo caso è un ottimo punto di partenza, almeno credo.
Ciao
Cosa dire? Una tortura durata 3 mesi, i primio giorni dopo l'operazione sono stati i giorni più brutti della mia vita. La notte dopo l'operazione si sono aprte delle vene e hanno dovuto "bruciarle", senza anestesia.
Circa 1 settimana dopo l'operazione durante la notte mi sono svegliato in un lago di sangue, corsa in ambulanza e successivamente mi hanno cucito le vene aperte sempre senza anestesia. Al solo pensiero mi tornano i brividi.
Continuiamo così, che stiamo tranquillizzando Amon-Ra per bene! :O
infatti brutte merde
cmq io ho un coso coi peli...e da quanto ha detto il medico e' una cosa piccola...
infatti brutte merde
cmq io ho un coso coi peli...e da quanto ha detto il medico e' una cosa piccola...
@wh!te ti avevo detto di non dire nulla ad amonra riguardo la sala delle torture... :asd:
Scherzi a parte.. quando ti operano?? ormai dovresti esserti fatto un'idea..
poi da quel che ricordo (operato due mesi fa) l'operazione non è affatto dolorosa, puoi anche addormentarti.;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.