PDA

View Full Version : consiglio fotografia in manuale.....

robycass
18-06-2007, 10:53
Ciao a tutti. Volevo un consiglio riguardo all'uso in manuale della fotocamera digitale (ho una canon S3).
In particolare vorrei sapere la differenza che c'è utilizzanto i parametri sottoriportati (mettendo a fuoco lo stesso soggetto a circa 2 metri di distanza dall'obiettivo:

caso 1:
velocità otturatore 1/200
valore diaframma 2.8
ISO 80
Distanza focale 12.4

caso 2:
velocità otturatore 1/25
valore diaframma 8
ISO 80
Distanza focale 12.4

Grazie per i consigli
Roberto

Bratac
18-06-2007, 11:07
Principalmente cambia la profondita' di campo.
Nei due settaggi, quello con f8 ha un campo di messa a fuoco piu' profondo rispetto al settaggio con f2.8.

Poi, cambia il tempo di posa. con 1/25 per esempio, occorre scattare con mano molto ferma e soggetto immobile. con 1/250 invece, riesci a fermare soggetti in leggero movimento.

teod
18-06-2007, 11:13
Ciao a tutti. Volevo un consiglio riguardo all'uso in manuale della fotocamera digitale (ho una canon S3).
In particolare vorrei sapere la differenza che c'è utilizzanto i parametri sottoriportati (mettendo a fuoco lo stesso soggetto a circa 2 metri di distanza dall'obiettivo:

caso 1:
velocità otturatore 1/200
valore diaframma 2.8
ISO 80
Distanza focale 12.4

caso 2:
velocità otturatore 1/25
valore diaframma 8
ISO 80
Distanza focale 12.4

Grazie per i consigli
Roberto

Dal punto di vista della quantità di luce che colpisce il sensore non c'è differenza: l'esposizione è la stessa (ogni stop di diaframma in meno il tempo si dimezza f8->f5.6->f4->f2.8, sono 4 stop, quindi 1/25->1/50->1/100->1/200).
Cambia la profondità di campo dovuta appunto all'apertura del diaframma.
Ti consiglio di fare una ricerca sulla guida presente in questo forum o nelle varie discussioni sui temi: "esposizione", "diaframma" e "profondità di campo".
Ciao

robycass
18-06-2007, 13:37
Dal punto di vista della quantità di luce che colpisce il sensore non c'è differenza: l'esposizione è la stessa (ogni stop di diaframma in meno il tempo si dimezza f8->f5.6->f4->f2.8, sono 4 stop, quindi 1/25->1/50->1/100->1/200).
Cambia la profondità di campo dovuta appunto all'apertura del diaframma.
Ti consiglio di fare una ricerca sulla guida presente in questo forum o nelle varie discussioni sui temi: "esposizione", "diaframma" e "profondità di campo".
Ciao

GRazie del suggerimento. Per questo motivo se faccio la foto nella configurazione con f8 tutto ciò che vedo anche sullo sfondo è a fuoco mentre con f2.8 lo sfondo è sfuocato...è così??

Grazie

netsky3
18-06-2007, 13:38
GRazie del suggerimento. Per questo motivo se faccio la foto nella configurazione con f8 tutto ciò che vedo anche sullo sfondo è a fuoco mentre con f2.8 lo sfondo è sfuocato...è così??

Grazie

esatto
Io da principiante userei il primo caso però :fagiano:

Bratac
18-06-2007, 13:52

Grazie

Beh, no, non tutto cio' che vedi sullo sfondo. Dipende da dove e' messo lo sfondo rispetto al soggetto.
Se fotografi un soggetto posto ad un metro e lo sfondo e' l'orizzonte, avrai lo sfondo sfocato sia con f8 che con f2.8. Certo che lo sfondo sara' comunque piu' sfocato nella foto a f2.8.

Pero, se fotografi un soggetto ad un metro, e hai uno sfondo posto ad un metro e mezzo, probabilmente lo sfondo sara' a fuoco solo nella foto fatta a f8.