PDA

View Full Version : [PLAYSTATION 3] Problemi/Guide di Connessione alla Rete ADSL

GN_Snake
18-06-2007, 10:31
Ho aperto questo Thread per avere un punto d'incontro per un problema specifico purtroppo comune a tante persone ,infatti girovagando su vari forum molti utenti sono ancora alla ricerca di una soluzione al fatidico NAT3 o errore numerico che indica connessione non avvenuta.

In questo thread (sempre che i Mods non abbiano nulla da ridere) vorrei che venisse solamente trattato il problema network della PS3 e per i restanti utilizzare quello già esistente link (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1435688). e confrontarci sui nostri problemi per magari trovare una strada comune che porti al risultato :D

Fatta questa premessa posto le mie esperienze e configurazioni effettuate per risolvere principalmente il problema NAT3...

La mia rete composta da :
Router/Modem Netgear DG834N
1 PC
1 PS3

1) Configurazione tramite wi-fi

Sono entrato nel classico pannello di configurazione router http://192.168.0.1 oppure http://192.168.1.1

a)Come prima cosa ho disabilitato il DHCP ed ho assegnato un IP statico alla PS3 (è una mia scelta opinabile :rolleyes: , se volete potete tenere attivato il DHCP e farvi assegnare automaticamente l'IP, a me piace avere sotto controllo il mio HW :D )

b) Ho abilitato l'UpNp del router

E niente altro sul apparato Router, di seguito sono andato sulla PS3 -Impostazioni di rete - Imposta configurazione di Connessione ed ho iniziato ad inserire i paramtri di configurazione:

a) Tipo di connessione Wireless

b) Rilevamento Manuale

c) Nome SSID : Inserito nome del SSID del mio router,lo trovate all'interno del pannello di config del router, di default è Netgear,consiglio di cambiarlo

d) Impostazione di sicurezza tra:
Nessuna
WEP
WPA
consiglio vivamente di utilizzare almeno la protezione crittografica wep

e)Impostazioni indirizzo Ip Manuale: Inserire l'indirizzo IP che avete assegnato alla PS3 sul router, l'indirizzo della subnet che solitamente è 255.255.255.0 , l'indirizzo del router che se nonlo avete cambiato è quello che utilizzate per entrare nel pannello di controllo ed infine il DNS 1° e 2° sempre del vostro router .

Ora se i parametri sono stati inseriti correttamente si puo fare la verifica di connessione e sperare che tutto vada bene....io avevo UpNP non disponibile e NAT3 :muro: :muro:

Dopo aver letto che la NAT3 era dovuta al problema del router sono andato sul manuale Online della PS3 e ho letto quali porte aprire sul router.
E’ necessario aprirle sia in ingresso che in uscita. la NAT mi è passata magicamente a NAT2 ..:sofico: :cool:

Contento del risultato ho iniziato ad utlizzare a pieno la mia wi-fi..:) ..ma ben presto la mia felicità è sparita perchè la connessione era molto instabile, a volte non mi vedeva nemmeno l'AP...:mbe: ..insomma problemi.

2) Configurazione via cavo Ethernet

Ho deciso di acquistare due moduli della Evolo basato sulla tecnologia PowerLine (trasmissione dati tramite cavi elettrici) e ho eseguito la connessione tramite rete ethernet .

Rifatto i passi precedenti descritti ovviamente selezionando

a) Rete via cavo
b) Impostazione indirizzo Personalizzate
c) Velocità e duplex Automatica
d) Impostazione indirizzo IP Manuale (valgono le stesse considerazioni fatte sopra tra DHCP e non)
e) MTU inserire uguale a quello del router (di solito per PPOE è 1492 e per PPOA è 1500)
f) Server Proxy Non usare
g) UPNP Disabilitato
e) Verificare connessione

Mi sono dilungato un pochino :) ma credo forse con un po di presunzione :D che possa essere d'aiuto a qualcuno di voi.....

GN_Snake
16-07-2007, 09:42
Erma ti ho risposto al tuo pvt ma devi svuotare la casella...o meglio parliamone qui...ho aperto questo topic appositamente :D