PDA

View Full Version : ATI X1900 XTX e Beryl

Pixel_83
18-06-2007, 00:07
Non so se ho capito bene...ma ora come ora i fatti solo così:

Per usare Beryl bisogna utilizzare per ati i driver open...ma porcaccia miseria la mia x1900 viene vista solo dai driver ufficiali ati :doh: ...che per beryl non vanno bene :muro: , e i driver open si fermano alla x850 :read: ...da lì in poi ciccia. Non c'è nessun modo per venirne a capo:mc: ?

Cobra78
18-06-2007, 07:53
Si: comprare una nvidia :D

Battute a parte no, nessun modo.

I driver open r500 ci sono, ma ancora non vanno oltre la x1600 e comunque sono molto acerbi, me spiase.

Pixel_83
18-06-2007, 10:21
Volevo vedere il cubo di beryl che andava come un missile (normalmente uso beryl su un portatile con un ATI 7500 da 32 mb...)...per adesso allora passo..:cry:

Gh0stRiDer
18-06-2007, 10:36

I driver open r500 ci sono, ma ancora non vanno oltre la x1600 e comunque sono molto acerbi, me spiase.
ma che dici?
io sto usando beryl sulla mia x1600xt con driver ati fglrx proprietari :sofico:
:ciapet:

Pixel_83
18-06-2007, 13:54
...scausate, ma avevo capito che con i driver ufficiali Beryl non funzionasse :mbe: ...e in effetti non andava....quasi quasi ci riprovo...Hai qualche link con delle guide a riguardo?

Pixel_83
18-06-2007, 14:08
Devo aver fatto una confusione tremenda tra XGL (ati driver closed OK) e AIGLX (only open driver)..qualcuno è così pio da illustrarmi le differenze :help:

Cobra78
18-06-2007, 15:21
Colpa anche mia che mi sono spiegato male:

Con Xgl e i Driver Proprietari puoi usare Beryl ^^

Il "probelma" è che Xgl è un xserver aggiuntivo, diciamo, e li non hai accel 3d, Aiglx è un modulo di xorg, e si integra perfettamente senza dare problemi, se supportato.

Iniquo
18-06-2007, 16:28
Cerca XGL ati fglrx su un motore di ricerca, troverai interessanti indicazioni.
Io con fedora core 6 ed una ati x1600 pro ho installato i driver proprietari fglrx ed il server grafico xgl e tutto andava come abbiamo visto nei filmati su youtube, l'unica cosa è che non avevo l'accelerazione 3d.
Una volta installato XGL nel menù sessione del log in potrai scegliere tra i tuoi soliti DE (gnome, kde..) e in più avrai gli stessi + XGL (gnome+xgl, kde+xgl).
Ora uso kubuntu e non ho ancora installato xgl, credo che aspetterò kde4 a fine ottobre per avere il composing integrato.

Pixel_83
18-06-2007, 19:02
Infatti funziona con Xgi...tutto risolto, grazie :Prrr:

Pixel_83
19-06-2007, 12:13
Il grosso è fatto ma ho ancora qualche piccolo "fastidio" con Xgl:

1)
Con Beryl direi che va tutto bene :D ....tranne quando "smollicci" le finestre, cioè quando le muovi per il desktop...bene anche se beryl mi gira a 600 fps :read: (dato ottenuto tramite il beryl benchmark) durante lo smollicciamento di grosse finestre non è del tutto fluido....qualcuno sa dove agire??

2)
Attivando Xgl ci sono dei problemi noti a qui si va incontro e tutti hanno una soluzione, come la tastiera torna inglese, i caratteri sono + piccoli (entrambi facilmente risolti) e i tasti per spegnere e riavviare il pc spariscono...ora stando a tutte le guide trovate basta editare il file /usr/bin/startxgl.sh e aggiungere 2 righe

cookie="$(xauth -i nextract - :0 | cut -d ' ' -f 9)"
xauth -i add :1 . "$cookie"

Il problema è che non risolvo :doh: , quando devo spegnere ho solo il tastone "Termina sessione", e da lì vado nella scheramata di avvio e spengo.

3)
Non so se per miei smanettamenti o cosa le nuove finestre vengono aperte in secondo piano, cioè, se adesso con firefox sul desktop premo Alt+F2 (esegui comando) e scrivo konsole mi apre la console DIETRO firefox :mbe: , e così con tutte le schermate, sempre in secondo piano....da dove posso rimediare??

4)...e ultimo
Io uso Kubuntu 7.04 e quando vado nelle impostazioni di sistema, e cerco di entrare nella sezione "Monitor e Display" mi dice che è impossibile caricare il modulo monitor e display. E' normale tutto ciò in Xgl o c'è modo di riparare?:help:

Ringrazio l'anima pia che mi risponderà...

Pixel_83
20-06-2007, 12:06
Qualche idea?:help:

User111
21-06-2007, 10:09

ecco perche' passai a nvidia:cool: :sofico: