View Full Version : WiFi e cellulari: a cosa serve?
Per valutare bene l'acquisto di un cellulare con wifi, dato che costano decisamente parecchio rispetto a quelli che non hanno il wifi, a cosa serve il wifi su cellulare? Permette di connettersi dalle reti wifi cittadine e telefonare quindi come fosse VoIP?
O cos'altro?
Grazie anticipatamente!
in casa ad aprire "al volo" pagine web senza accendere il pc. Oltre alla telefonia Voip.
Fuori casa dipende se frequenti zone con hotspot: a me capita spesso visto che lavoro negli aeroporti
mmm.... e questo anche per i cellulari con UMA..?
Watson&Crick
19-06-2007, 09:15
Direi che che la possibilità di telefonare in VoIP è una potente spinta verso l'acquisto di un cellulare Wi-Fi.....:stordita:
A proposito.......:D visto che proprio questa è una cosa che mi interessa molto, dato che lavoro in luoghi con reti wireless, quali cellulari Wi-Fi mi consigliate? Solo la Nokia fa telefonini Wi-Fi decenti? (N80 ed e65, l'N95 costa un botto....)
Ma per telefonare in voip, se un cell non ha programmi già installati che lo consentano, come si fa? C'è qualcosa di installabile?
Ma per telefonare in voip, se un cell non ha programmi già installati che lo consentano, come si fa? C'è qualcosa di installabile?
http://www.fring.com/
;)
PhoEniX-VooDoo
19-06-2007, 20:35
http://www.fring.com/
;)
tra l'atro provato qualche giorno fa, (tra il mio E65 e quello di un mio amico), funziona benissimo e la qualità audio è ottima, in pratica c'e un assenza totale di rumore di fondo.
abbiamo anche controllato il traffico sul router, circa 1.5Kb/s ( :eek: )
gianly1985
19-06-2007, 22:25
Io fring lo uso su rete Umts (con una semi-flat ovviamente) così lo posso usare ovunque :)
I telefoni con wifi ne starò alla larga finche non mi permettono di fare una connessione ad hoc col mio portatile per scambiarmi dati (mp3, foto,video, ecc.) e per usare il cellulare come "modem" per il portatile (visto che il bluetooth comincia a star stretto all'HSDPA...). Ma dubito succederà mai, faccio prima ad aspettare il wirelessUSB per avere qualcosa del genere....
Boh, per mia esperienza le reti ad hoc stanno più giù che sù...
gianly1985
20-06-2007, 12:05
Boh, per mia esperienza le reti ad hoc stanno più giù che sù...
Cioè? Ti pare bello scambiare i file pc-cell col BT (anche se 2.0 comunque lento per questo scopo) quando magari sia il pc che il cell hanno il WIFI?
ps: mi sono sempre trovato bene con la rete adhoc fra psp e pc (cosa fra l'altro impossibile senza usare un homebrew e un trucchetto particolare, anche la psp prevede solo reti infrastruttura :doh: apparte il collegamento fra 2 psp per giocare in multiplayer)
io ho un e61.. veramente spettacolare chiamare in voip - con fring uso skype anche in uni..
Senza Fili
20-06-2007, 14:44
Io ricevo chiamate sul mio numero fisso voip su N80 con fring e skypho...comodissimo...
LoneRunner
20-06-2007, 14:46
Io, sotto copertura Wifi dell'ufficio o di casa, ho il cell. che si connette automaticamente a servizi di messaggistica istantanea (MSN), VoIP (Skype), nonchè scarica le nuove mail. E' anche comodo poi sfogliare al volo le pagine web. :D
Sopratutto quando sei svaccato sul divano... :cool:
Cioè? Hai msn sul cell...??
@ gianly: le reti ad hoc, senza un access point, per quanto ne ho esperienza io sono più le volte che non funzionano (o funzionano male) che quelle che funzionano... Per esempio tra 2 pc, o tra pc e cell... Serve un ap...
gianly1985
20-06-2007, 16:56
@ gianly: le reti ad hoc, senza un access point, per quanto ne ho esperienza io sono più le volte che non funzionano (o funzionano male) che quelle che funzionano... Per esempio tra 2 pc, o tra pc e cell... Serve un ap...
:mbe: Ok che è difficile (a volte impossibile) configurarle bene e farle andare, ma ti assicuro che tra 2 pc (ma anche 3) senza alcun AP ho fatto splendide partite a Call of Duty e altri giochi con connessioni ad hoc (e non sono un sistemista di reti :p ), così come con connessione ad hoc fra pc e psp (cosa che ripeto NON è prevista dalla sony, ci vuole un po' di smadonnamento e un trucchetto, le guide si trovano online) ho fatto streaming dei video che avevo sul pc guardandoli comodamente seduto sul divano e aprendo le cartelle del mio pc dalla psp (usando nethost).
La connessione ad hoc fra pc e cell invece non l'ho mai sentita, ed è proprio di questo che mi lamento :( Se voglio mandare qualche mp3 sul cell devo collegarlo col cavo...quando magari via wifi ci vorrebbe un attimo! Idem per la funzione di modem a banda larga. Insomma io vorrei un wifi utilizzabile però "in stile Bluetooth"....
mmm ho visto che in teoria è mettibile la modalità AD-HOC...non solo infrastrcuture....poi provo a vedere se funza...
Fring...perchè esce dalla connessione wifi e cerca di connettersi a vodafone live quando dall'sms (o anche da browser) clicko sul link per il download? mah...
Mi sa che io e il voip non saremo amici per ancora un po' di tempo...
@ gianly: ma tu per reti ad hoc usi qualche sw?
@ plutone: sull'N80 mi sembra si possa parlare anche di reti ad hoc (appena mi torna ti confermo :muro: :muro: :muro: )
gianly1985
21-06-2007, 12:46
- Reti ad hoc pc-----cellulare : mai fatte (non ho nemmeno un cell wifi)
- Reti ad hoc pc-------pc: uso semplicemente la gestione delle connessioni di rete di windows xp (in poche parole creo una connessione wireless con lo stesso nome identificativo sui 2 pc, spunto l'opzione che specifica che è adhoc, configuro indirizzi IP consecutivi sui 2 pc, quest'ultima cosa non so che senso abbia ma empiricamente ho sperimentato che così funzionano più spesso le reti :) )
- Rete ad hoc pc----------psp: sul pc apro NETHOSTFS mentre sulla psp c'è tutta una procedura da fare per configurarla e poi si deve usare la shell iRshell
@ plutone: sull'N80 mi sembra si possa parlare anche di reti ad hoc (appena mi torna ti confermo :muro: :muro: :muro: )
io ho da ieri un n93i e ho visto che si possono fare le reti ad hoc
[QUOTE=gianly1985;17614842- Reti ad hoc pc-------pc: uso semplicemente la gestione delle connessioni di rete di windows xp (in poche parole creo una connessione wireless con lo stesso nome identificativo sui 2 pc, spunto l'opzione che specifica che è adhoc, configuro indirizzi IP consecutivi sui 2 pc, quest'ultima cosa non so che senso abbia ma empiricamente ho sperimentato che così funzionano più spesso le reti :) )[/QUOTE]
Mah, a me così funzionano una volta sì e venti no... :D :D
LoneRunner
21-06-2007, 14:23
Cioè? Hai msn sul cell...??
Sì, integrato in Windows Mobile. O sul Symbian con diversi software.
Ficus! Si trova anche per symbian? :D
Fring...perchè esce dalla connessione wifi e cerca di connettersi a vodafone live quando dall'sms (o anche da browser) clicko sul link per il download? mah...
Mi sa che io e il voip non saremo amici per ancora un po' di tempo...
perchè hai impostato come punto di accesso predefinito vodafone live. Se vai nelle impostazioni troverai come configurare come predefinita la rete wifi.
perchè hai impostato come punto di accesso predefinito vodafone live. Se vai nelle impostazioni troverai come configurare come predefinita la rete wifi.
Grazie.
A parte il fatto che io non ricordo di aver impostato niente...
Non riesco a trovare su connessione un menu/opzione che mi permetta di scegliere la connessione predefinita... :fagiano:
mmm... allora il wifi conviene... solo che costa un botto.... io volevo aspettare un 6086... 200 euro e via! Speriam venga fuori subito..!
Grazie.
A parte il fatto che io non ricordo di aver impostato niente...
Non riesco a trovare su connessione un menu/opzione che mi permetta di scegliere la connessione predefinita... :fagiano:
http://croccobiscotto.altervista.org/?p=72
basta cercare, no?
http://croccobiscotto.altervista.org/?p=72
basta cercare, no?
grazie...in realtà mi mancava impostare "avvisa sempre" nel browser...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.