PDA

View Full Version : Animali, storie di vita.

tecnologico
17-06-2007, 17:39
prima di cominciare vorrei, anche se so che è difficile, chiedere a chi non crede, non ha simpatia, non apprezza la presenza e l amicizia di un animale di non postare i soliti commenti acidi. in caso ....free chiudi e buonanotte ai suonatori.

stavo leggendo "io e marley" e mentre leggevo mi veniva in mente quanto, quanto sono sensibile verso gli animali in genere e ovviamente in particolare verso cani e gatti, a quanto diano amore incondizionato e puro, amore che nemmeno la moglie più fedele può darti... la purezza e la sincerità degli sguardi, la riconoscenza per un piccolo gesto d' affetto, l onestà e la sicurezza che solo i nostri amici quadrupedi sanno dare...
e il dolore quando vanno via, quando ci salutano dolcemente, quandoli immaginiamo nel più bel paradiso esistente, paradiso che non immaginiamo esistere nemmeno per noi....amici sinceri, e fratelli di sangue

FreeMan
17-06-2007, 17:52
a quanto diano amore incondizionato e puro, amore che nemmeno la moglie più fedele può darti... la purezza e la sincerità degli sguardi, la riconoscenza per un piccolo gesto d' affetto, l onestà e la sicurezza che solo i nostri amici quadrupedi sanno dare...
e il dolore quando vanno via, quando ci salutano dolcemente

quoto.. in special modo con un cane..il gatto da un affetto diverso meno diretto da capire che solo con anni di convivenza arrivi a sentire.. con il cane è tutto molto + diretto.. bellissime sensazione entrambe (ho avuto sia gatti che un cane)

>bYeZ<

Elite83
17-06-2007, 17:57
vero il cane è tutto un altro mondo. Il gatto invece è più freddo, ha le sue esigenze e tende ad affezionarsi col tempo. Il cane invece si conquista e ti conquista subito.
;)

Northern Antarctica
17-06-2007, 17:58
prima di cominciare vorrei, anche se so che è difficile, chiedere a chi non crede, non ha simpatia, non apprezza la presenza e l amicizia di un animale di non postare i soliti commenti acidi. in caso ....free chiudi e buonanotte ai suonatori.

stavo leggendo "io e marley" e mentre leggevo mi veniva in mente quanto, quanto sono sensibile verso gli animali in genere e ovviamente in particolare verso cani e gatti, a quanto diano amore incondizionato e puro, amore che nemmeno la moglie più fedele può darti... la purezza e la sincerità degli sguardi, la riconoscenza per un piccolo gesto d' affetto, l onestà e la sicurezza che solo i nostri amici quadrupedi sanno dare...
e il dolore quando vanno via, quando ci salutano dolcemente, quandoli immaginiamo nel più bel paradiso esistente, paradiso che non immaginiamo esistere nemmeno per noi....amici sinceri, e fratelli di sangue

E' normale che ciò accada: un animale (un cane) ti accetta per quello che sei e basta, e ti dà affetto incondizionato, mentre una persona no, con una persona c'è bisogno di relazionarsi in maniera "umana".

Non prenderla però come una risposta acida (a me gli animali piacciono, anche io in passato ho avuto un cane ed un gatto), non è mia intenzione, solo uno spunto di riflessione ;)

netsky3
17-06-2007, 17:59
quoto.. in special modo con un cane..il gatto da un affetto diverso meno diretto da capire che solo con anni di convivenza arrivi a sentire.. con il cane è tutto molto + diretto.. bellissime sensazione entrambe (ho avuto sia gatti che un cane)

>bYeZ<

idem, quoto in toto

tecnologico
17-06-2007, 18:01
io purtroppo ho avuto e ho adesso solo gatti, adesso 4, vivo ancora con i miei..appena l uni finirà, e avro qualche soldo da parte appena la mia lei poi sarà nelle stesse condizioni..conto di prendere un cagnetto...per me sono una terapia, tendo a interiorizzare tutto ma mi basta uno sguardo col mio micio e mi sento subito meglio..si l affetto di un gatto è diverso di quello di un cane, senza dubbio, non minore, solo diverso...il cane diventa tuo fratello, il gatto il tuo migliore amico.. è difficile da spiegare...il gatto mi porta a fare viaggi con la mente incredibili, quando cerchi di sintonizzarti sulla sua lunghezza d onda, quando cerchi di entrare nei suoi pensieri trovi un mondo complesso e bellissimo....

bagoa
17-06-2007, 18:02
io ho un gatto, e che lo crediate o no, le manca solo la parola.

tecnologico
17-06-2007, 18:04

>bYeZ<

free... è la prima volta che mi quoti senza sospendermi..

netsky3
17-06-2007, 18:09

LOL :asd:

FreeMan
17-06-2007, 18:12

tu continua a dire solo cose intelligenti e vedrai che si potrà continuare così :D

ora vedi di non mandare OT il tuo stesso thread :O

>bYeZ<

Brightblade
17-06-2007, 18:13
Sto postando mentre gratto la pancia al gatto :D

Sono d'accordo che per ovvie ragioni, relazionarsi con esseri umani sia piu' complesso del relazionarsi con un animale domestico, ma penso anche che la purezza e la spontaneita' degli animali siano ineguagliabili.

Wolfgang Grimmer
17-06-2007, 18:15
Se non ci fosse la mia gatta (ma da poco posso dire le mie gatte, ne ho salvata un'altra dalla strada :cry: ) io sarei perennemente depresso.
Se si potesse le aggiungerei nello stato di famiglia.
L'amicizia uomo-animale la preferisco anche a quella uomo-uomo.
Purtroppo vivo in un ignobile condominio quindi lo spazio è quello che è, se avessi una bel megagiardino ci porterei tutti gli animali randagi che incontro. Vivere circondato da decine di gatti e decine di cani :oink: :oink: :oink:
Consiglio assolutamente la lettura di "Allevare un cane e altri racconti", manga di Jiro Taniguchi edito da Planet Manga
http://img238.imageshack.us/img238/6876/9788883432071gnl4.jpg
Attenti perché se siete sensibili potrebbe cedervi il cuore :)
Spero non sia considerato spam se linko una delle prime recensioni che vengono fuori da google
http://www.ultrazine.org/pe-rec_084.html

Taniguchi ritorna con un'altra sublime e minimale cronaca della vita di tutti i giorni: un'antologia di 5 storie brevi sul rapporto tra uomo e animale.
I primi quattro racconti costituiscono un'unica storia auto-biografica sul legame dell'autore e di sua moglie, prima, con il cane Tam Tam, amorevolmente accudito fino alla sua struggente morte per vecchiaia, poi con la gatta Borò. Con lo sguardo terso e il segno lieve della sua matita, Taniguchic mostra il legame semplice e diretto, le emozioni e le profonde dinamiche che la vita insieme ad un animale domestico - un cane, un gatto - è capace di generare.
Nel quinto racconto il quotidiano si tinge di straordinario con la vicenda di un alpinista che ritorno a scalare l'Annapurna dopo che, in una precedente scalata, il suo compagno era morto e lui era stato salvato dalla visione di un leopardo.
Un volume consigliatissimo, un piccolo-grande capolavoro capace di scaldare il cuore e di riconciliare con il fumetto, quello vero.
:cry: :cry: :cry:

giorno
17-06-2007, 18:20
io amo i gatti,invece con i cani non ho mai avuto esperienze.

Zamiel
17-06-2007, 18:26
Ho un cane che mi adora, un gatto diciottenne (nata due mesi dopo di me...ci sono cresciuto assieme), e da ieri una micietta di pochi mesi che è semplicemente stupenda...per me sono importantissimi

elfly
17-06-2007, 19:44
non solo un cane ti ama incondizionatamente (non so come siano i gatti non avendo avuto esperienze), ma soprattutto non ti porta rancore.
se sono nervosa e sgrido un po' troppo la mia Zonda, lei non porta rancore, non giudica, e se corro a letto a piangere, lei corre con me e non mi molla un attimo.
è vero, ti è fedele, sempre. e quando torno a casa, stanca, dopo una giornata di cazziatoni al lavoro, di litigi in famiglia, di stress, che non voglio vedere nessuno, non voglio parlare con nessuno, so che lei è lì, nella sua cesta ad aspettarmi e a scodinzolare appena mi vede.
e per lei io non sono stata distratta per un carico sbagliato a fornitore, non sono "irresponsabile" perchè ho dimenticato l'asciugamano pulito da portare a papà, non sono da mettere in una scatola, da accantonare in un angolo.
(eccola che è arrivata a farmi compagnia, la mia Zondaccia!)
davvero, se non ci fosse lei, non so come farei in certi momenti.

BountyKiller
17-06-2007, 20:16

il mio cane ha 11 anni ed è abbastanza in salute per fortuna, ma anche solo il pensare che un giorno mi lascerà mi fa scendere le lacrime dagli occhi..

CYRANO
17-06-2007, 20:20
il cane ti vede come un essere superiore ( il capobranco ) , il gatto ti vede come un suo pari.
la differenza e' questa.

Ciaozoazia

Kharonte85
17-06-2007, 20:41
E' normale che ciò accada: un animale (un cane) ti accetta per quello che sei e basta, e ti dà affetto incondizionato, mentre una persona no, con una persona c'è bisogno di relazionarsi in maniera "umana".

Non prenderla però come una risposta acida (a me gli animali piacciono, anche io in passato ho avuto un cane ed un gatto), non è mia intenzione, solo uno spunto di riflessione ;)
Quoto... ;)

Io ho un' iguana a casa...:D

Lorekon
17-06-2007, 21:12
ma solo i miei animali sono degli autentici pezzi di merda? :D

il cane, per carità. gli voglio un bene pazzesco ma perchè deve sempre cagare in giardino dietro la moto???? :muro: :muro:
uno la mattina toglie il cavalletto, fa manovra spingendo, fa per partire e SWUOOSHHH il posteriore scivola nonostante il cauto mollare della frizione....

sorpresa... le scolpiture del battistrada piene di cacca... pestata andando in retro... mabbaff...

quanto ai gatti.... ho due gatte...

una è una veterana, 10 anni, una gioventù difficile (arrivò che era troppo piccola e si ammalò quasi subito di un fungo della pelle, fu operata e la salvammo per un pelo)...
la prendi in braccio e ti pianta le unghie nella maglietta... la carezzi unpochino e vuole ASSOUTAMENTE salire sulle spalle... e vabbè vai sulle spalle... si mette a leccale un'orecchia... che tenera.... e d'improvviso OUCHH!!! un morso alla cartilagine!!! dannata carogna di una gatta...

l'altra è proprio un gatto selvatico... non c'è mai, viene a casa solo per mangiare, se non ha subito da mangiare scassa i santissimi per tutta la casa, poi gli dài la sua roba, la annusa... e non mangia!!
tenti di accarezzarla e scappa.... dopo un pò si ripresenta con un topo in bocca... mediamente vivo e spaventatissimo, lo scorrazza per casa senza ucciderlo... il 90 % delle volte lo becchiamo noi e lo riportiamo nel bosco ma il restante 10 % delle volte... ti trovi una testa di topolini sul divano o sulle sedie della cucina :cry: (la testa è l'unica parte che non riescono a mangiare, sarà troppo dura...)

icoborg
17-06-2007, 21:41
Ho un cane che mi adora, un gatto diciottenne (nata due mesi dopo di me...ci sono cresciuto assieme), e da ieri una micietta di pochi mesi che è semplicemente stupenda...per me sono importantissimi

:eek: :eek: :eek: record!!

icoborg
17-06-2007, 21:43
il cane ti vede come un essere superiore ( il capobranco ) , il gatto ti vede come un suo pari.
la differenza e' questa.

Ciaozoazia

questa scusami è una vaccata^^ se nn sai comportarti con un cane (che poi dipende anche dal suo carattere) puo trattarti come una merdaccia...
esempio lampante un cane maschio che nn ti lascia avvicinare a tua moglie ..su striscia se ne vedono a decine^^

BTinside
17-06-2007, 22:14
quanto sono sensibile verso gli animali in genere e ovviamente in particolare verso cani e gatti, a quanto diano amore incondizionato e puro, amore che nemmeno la moglie più fedele può darti... la purezza e la sincerità degli sguardi, la riconoscenza per un piccolo gesto d' affetto, l onestà e la sicurezza che solo i nostri amici quadrupedi sanno dare...
Tu sei un mito.!

Comunque siamo in due.:)
Non c'è niente di meglio. Io dagli 8 anni ai 17 sono cresciuto con uno shitzu femmina. Quanto amore mi ha dato e quanto ne ho provato dio solo lo sa, ora ho 23 anni e qualche volta me lo sogno la notte e spesso la penso con le lacrime agli occhi.

Diciamo anche che mi basta vederne in giro un esemplare simile e mi vcommuovo.:mbe:

Somigliava a questo, quanta tenerezza questi esserini indifesi.:(

http://img115.imageshack.us/img115/3600/pic576ns7.jpg

BTinside
17-06-2007, 22:15
vero il cane è tutto un altro mondo. Il gatto invece è più freddo, ha le sue esigenze e tende ad affezionarsi col tempo. Il cane invece si conquista e ti conquista subito.
;)

cane = uomo

gatto = donna

http://www.multiplayer.it/forum/images/faccine/sisi.gif

BTinside
17-06-2007, 22:25
la differenza e' questa.

Ciaozoazia

No, il cane sente di appartenere a te.

Il gatto invece considera te e la tua casa come ogetti in suo possesso, tu appartieni a lui.

Il discorso del rapporto di parità avviene invece con certe razze di cane, molto orgogliose (anche se dolcissime allo stesso tempo), come i pechinesi o gli shi-tzu.

Questi cani orientali, a differenza degli altri, non impareranno mai ad andarti a prendere la pallina lanciata, e quando gli metti la pappa se li guardi ti guardano e te la snobbano voltandosi (infatti si vergognano di mangiare davanti a te a meno che non gli dai un succulento pezzettino di carne da tavola :asd: ). Sono molto intelligenti mai instaurano un rapporto di parità che, attenzione, non si traduce in superiorità, ma appunto in un assoluta parità e un enorme dolcezza (quando ti vedono triste ti leccano e lo fanno in un modo tenerissimo e quasi con l'aria di un essere umano che vuole rassicurarti, non da cane che vuole leccarti).:)

Zamiel
18-06-2007, 17:51
:eek: :eek: :eek: record!!

E pensare che volevamo aspettare che morisse per prendere un' altra gattina, poi ci siam detti: "sta qua non morirà mai" e abbiam preso la gattina lo stesso...

tecnologico
22-06-2007, 09:35
-corri la gatta sta male...
la corsa in ambulatorio, lei ferma nel trasportino, un miagolio soffocato, la mia ragazza con gli occhi lucidi..scendiamo, un secondo in sala d attesa , poi il veterinario..
-cuscinetti gialli, lingua e gengive gialle orecchio giallo..c è poco da fare la situazione è grave, non ha più globuli rossi..
taglia il pelo da una zampetta, inserisce l ago, cerca la vena, la mia ragazza giarda attenta, un filo di speranza forse, ma si dai puoi farcela..
la stringo vicina, io sono meno ottimista..
aggancia la flebo la gattina si lamena, quasi a dire.."riportami a casa, voglio morire nel mio giardino, sotto l ombra dell ulivo.."
primo liquido inserito nella flebo..il dottore ribadisce.." è gravissima"..lei continua a coccolare la gatta..si guardano negli occhi...
io sento freddo alla testa, la sento pesante..cavolo stò per cadere esco piano, mi siedo, due secondi in più e svenivo a sasso..
torno..lei mi dice" la gatta ha delle contrazioni.." corro a richiamare il veterinario,torno, lei ha una lacrima che scende..
-non le batte il cuore
il torace della gatta non si alza più..poi ha delle scariche, contrazioni veloci..il veterinario le sente i battiti, prende una siringa ...
-il cuore è quasi fermo, evitiamogli l' ultimo minuto di dolore..ed ecco la prima siringa, poi la seconda..la gatta ora è immobile, sguardo nel vuoto...
è andata..
le carezzo per l ultima volta il capo..le chiudo gli occhi..
- mi dispiace ragazzi, abbiamo e avete fatto il possibile, è la natura..
lei inizia a perdere un po di quella forza che ha avuto fino a quel momento, due lacrime...
-non è giusto, non è giusto...
le è morta tra le mani, occhi negli occhi....
una lacrima scendeva anche a me..
ciao piccola, grazie di tutto...

Wolfgang Grimmer
22-06-2007, 09:41
-corri la gatta sta male...
la corsa in ambulatorio, lei ferma nel trasportino, un miagolio soffocato, la mia ragazza con gli occhi lucidi..scendiamo, un secondo in sala d attesa , poi il veterinario..
-cuscinetti gialli, lingua e gengive gialle orecchio giallo..c è poco da fare la situazione è grave, non ha più globuli rossi..
taglia il pelo da una zampetta, inserisce l ago, cerca la vena, la mia ragazza giarda attenta, un filo di speranza forse, ma si dai puoi farcela..
la stringo vicina, io sono meno ottimista..
aggancia la flebo la gattina si lamena, quasi a dire.."riportami a casa, voglio morire nel mio giardino, sotto l ombra dell ulivo.."
primo liquido inserito nella flebo..il dottore ribadisce.." è gravissima"..lei continua a coccolare la gatta..si guardano negli occhi...
io sento freddo alla testa, la sento pesante..cavolo stò per cadere esco piano, mi siedo, due secondi in più e svenivo a sasso..
torno..lei mi dice" la gatta ha delle contrazioni.." corro a richiamare il veterinario,torno, lei ha una lacrima che scende..
-non le batte il cuore
il torace della gatta non si alza più..poi ha delle scariche, contrazioni veloci..il veterinario le sente i battiti, prende una siringa ...
-il cuore è quasi fermo, evitiamogli l' ultimo minuto di dolore..ed ecco la prima siringa, poi la seconda..la gatta ora è immobile, sguardo nel vuoto...
è andata..
le carezzo per l ultima volta il capo..le chiudo gli occhi..
- mi dispiace ragazzi, abbiamo e avete fatto il possibile, è la natura..
lei inizia a perdere un po di quella forza che ha avuto fino a quel momento, due lacrime...
-non è giusto, non è giusto...
le è morta tra le mani, occhi negli occhi....
una lacrima scendeva anche a me..
ciao piccola, grazie di tutto...

:( :( :( :cry:

Brightblade
22-06-2007, 09:45
A me un po' di anni fa e' capitato di portare insieme a mio padre un nostro gatto dal veterinario sperando di poterlo salvare, li ho aspettati fuori, ma quando e' uscito il gatto era dentro una scatola xche' non c'era piu' niente da fare (e mio padre ha dovuto pure firmare la liberatoria x acconsentire alla soppressione), son cose tristi (ovviamente poi ce ne sono anche di piu' tragiche).

Redux
22-06-2007, 09:53
Gli animali non hanno un'anima, si dice.
Per vero anche certe persone sembrano non avercela, anzi, ci sono persone che sembrano avere meno anima degli animali.
Di sicuro gli animali, ed in particolar modo i cani, con i quali l'uomo instaura un rapporto di simbiosi affettiva, possono diventare oggetto del nostro più puro affetto, e pertanto sono così importanti per noi.
Magari anche perchè sappiamo che non sono capaci di tradirci, e quindi non potranno mai farci del male anche se li amiamo profondamente.

Però sono animali.

Ho voluto molto bene alla nostra lupa, ma il mio sentimento è irrimediabilmente cambiato quando è arrivata Gaia.
Vero è che abbiamo dovuto allontanarla, affidandola ad una nonna, perchè per Gaia era ed è troppo rischioso stare a stretto contatto con un cane, e di sicuro l'allontanamento non ha giovato. Non è detto però che, se riusciamo a cambiar casa e a prenderne una più grande, non si riesca a riprenderla con noi.

Però il sentimento è diverso.

asdasdasdasd
22-06-2007, 10:21
Però il sentimento è diverso.

E vorrei anche vedere che non lo fosse! :)

Deppe
22-06-2007, 11:47
Io al mio cucciolone gli parlo, gli racconto i fatti della giornata, mi sfogo... è normale? :)
Lui si siede e mi guarda fisso mentre parlo e quando smetto mi salta addosso per leccarmi e ed essere accarezzato. Questa cosa mi fa veramente commuovere.

Wolfgang Grimmer
22-06-2007, 11:48
E vorrei anche vedere che non lo fosse! :)

Io mi sono rattristato allo stesso modo sia quando è morto mio nonno che quando è morto un micino in gravissime condizioni dopo qualche giorno che cercavo di curarlo. Anzi forse più nel secondo caso visto che mio nonno è morto ti vecchiaia, il gattino era abbastanza piccolo e aveva una zampetta mozzata (chissà cosa gli successe), in gangrena :(
Per me è lo stesso tipo di sentimento. Ciò che dite voi non è così scontato.
Se avessi un cane a cui sono legato preferirei non fare figli piuttosto che darlo via. Per me sarebbe come dare via un mio figlio per un altro figlio, non lo farei mai.
Il "però sono animali" è forse la frase che più odio al mondo (vedi firma).
Non concordo proprio con la scelta di Redux (Re Duce? :sofico: ), ma la rispetto.
Spero riceva ugualmente tante coccole le lupa :)

Murakami
22-06-2007, 11:53

Non è del tutto vero: un animale percepisce chiaramente il tuo affetto per lui, se non è sincero non sarà ricambiato. C'è anche da dire che l'attaccamento che possiamo portare per un animale è pienamente giustificato dalla sua incapacità di tradire: su di lui possiamo sempre contare, è sempre uguale a se stesso... non credo siano molte le persone a questo mondo delle quali si possa dire la stessa cosa.

Redux
22-06-2007, 11:57
Se avessi un cane a cui sono legato preferirei non fare figli piuttosto che darlo via.

nelle intenzioni bimba e cane avrebbero dovuto convivere, ma la malattia della bimba non ce l'ha consentito, e per quanto voglia bene al cane, è fuori discussione, scontato, al di là di ogni possibile dubbio, certo, matematico, etc etc che prevale l'interesse della bimba.

Per me sarebbe come dare via un mio figlio per un altro figlio, non lo farei mai.

so che è odioso sentirselo dire, ma bisogna vivere entrambe le esperienze per poter esprimere un parere meditato su questo tema, e l'amore per un figlio è una cosa che non provo nemmeno a spiegartela a parole, bisogna viverla.

Spero riceva ugualmente tante coccole le lupa :)

Tutto quello che possiamo darle glielo diamo, ma in tutta questa vicenda anche lei ha dovuto rimetterci, purtroppo.

Murakami
22-06-2007, 12:06
I cani sono come i bambini: innocenti... ma, mentre i cani lo restano eternamente, i bambini crescono, diventano adulti e perdono la loro innocenza. Forse è per questo motivo che provo più dolore per le sevizie inflitte agli animali che per qualsiasi altra cosa.

dani&l
22-06-2007, 12:19
Eccomi. Vorrei sfatere questo mito del "gatto" che pensa solo a se o che comunque non dà affetto come ad un cane.
Ho avuto modo di provare entrambi l'affetto... il cane del vicino e un piccolo bastardino che ho tenuto in casa un paio di giorni prima di trovargli un padrone,e le mie due bellissime micie, prese una dal gattile e l'altra dall'empa (trovata a 4 mesi denutrita e abbandonata).

Sono due affetti diversi certo. Ma vi posso garantire che l'affetto del gatto è qualcosa di magnifico. Non ci sono parole per descriverlo. La differenza principale è quella sensazione di "indipendenza" dei gatti.... se non ha voglia non viene a farti le coccole, mentre il cane basta che lo chiami e lui scondizola felice. Ma il gatto viene di sua spontanea volontà. E' bellissimo vedere scene come quando la sera sono davanti alla tv sulla poltrona, ad un certo punto vedi una delle mie due miciotte che dormiva beata in qualche angolo, svegliarsi, guardarmi, venire tra le mie gambe, covacciarsi, emettere un piccolo miagolio come per dire "ci sono", e inizia a fare fusa e leccarti.
Oppure mentre sei appisolato ritrovartelo di fianco a te abbracciato.

Comuqnue c'è una cosa che solo un animale ti può dare... quando ti guarda negli occhi, quegli occhi che sembrano dare eterno ringraziamento solo per una carezza, quegli occhi fanno trasparire la vera essenza, pura, di amore. Quella cosa che mai il tempo potrà cancellare.

A loro basta poco, non chiederanno mai niet'altro che solo un pizzico di attenzione, e ti premieranno con la gratitudine e fedeltà eterna.

Redux
22-06-2007, 12:23
A loro basta poco, non chiederanno mai niet'altro che solo un pizzico di attenzione, e ti premieranno con la gratitudine e fedeltà eterna.

insomma, gli animali son meglio perchè danno molto e chiedono poco? ;)

dani&l
22-06-2007, 12:23
ah, giusto per "vantarmi" ... ecco due foto di una delle mie miciotte, luna:

http://www.gruppoamicimici.it/gallery/2006/luna_2.jpg
http://www.gruppoamicimici.it/gallery/2006/luna.jpg

dani&l
22-06-2007, 12:26
insomma, gli animali son meglio perchè danno molto e chiedono poco? ;)

No, sono meglio perchè ti fan capire cosa sia veramente importante. Non c'è il concetto di poco o molto. Questo "poco" è riferito a noi, noi che quantifichiamo. La loro è "qualità".

Redux
22-06-2007, 12:26
I cani sono come i bambini: innocenti... ma, mentre i cani lo restano eternamente, i bambini crescono, diventano adulti e perdono la loro innocenza.

forse è per questo che i filosofi dicono che gli animali non hanno un'anima: non si può corrompere quello che non c'è.

Redux
22-06-2007, 12:28
No, sono meglio perchè ti fan capire cosa sia veramente importante. Non c'è il concetto di poco o molto. Questo "poco" è riferito a noi, noi che quantifichiamo. La loro è "qualità".

il che vuol dire che il problema è nostro, amiamo le cose che ci costa poco amare perchè sappiamo che ci saran comunque sempre fedeli e ci adoreranno sempre?

per la cronaca, non sono gli animali a farti capire le cose importanti della vita, e se lo si pensa davvero, significa che non ci è ancora imbattuti nelle cose veramente importanti

RiccardoS
22-06-2007, 12:28
ho sempre avuto gatti e una volta pure un cane... posso capire che ci si voglia bene, ci si affezioni e tutto il resto... è normale...
... tutt'ora ho una nuova micetta che è un amore, ci fa divertire ed è tremenda (purtroppo è morto Silvestro... aveva 13 anni... :( )...

... ma paragonare un animale ad un figlio o ad una moglie mi sembra una cosa da pazzi... inconcepibile, almeno per me.

Murakami
22-06-2007, 12:29
forse è per questo che i filosofi dicono che gli animali non hanno un'anima: non si può corrompere quello che non c'è.
Faccio volentieri a meno di concetti astratti ed impalpabili come "anima": preferisco guardare al concreto, come ai fatti e ai comportamenti.

Redux
22-06-2007, 12:32
Faccio volentieri a meno di concetti astratti ed impalpabili come "anima": preferisco guardare ai fatti ed ai comportamenti concreti.

io preferisco essere amato da una persona che può scegliere se amarmi ed essermi fedele piuttosto che da un animale che non può fare questa scelta perchè la natura gli dice di amare il suo capobranco

EDITO: ammesso che di amore si possa parlare.

dani&l
22-06-2007, 12:33
ho sempre avuto gatti e una volta pure un cane... posso capire che ci si voglia bene, ci si affezioni e tutto il resto... è normale...
... tutt'ora ho una nuova micetta che è un amore, ci fa divertire ed è tremenda (purtroppo è morto Silvestro... aveva 13 anni... :( )...

... ma paragonare un animale ad un figlio o ad una moglie mi sembra una cosa da pazzi... inconcepibile, almeno per me.

Ma chi è che li paragona ?

il che vuol dire che il problema è nostro, amiamo le cose che ci costa poco amare perchè sappiamo che ci saran comunque sempre fedeli e ci adoreranno sempre?

per la cronaca, non sono gli animali a farti capire le cose importanti della vita, e se lo si pensa davvero, significa che non ci è ancora imbattuti nelle cose veramente importanti

Ma non capisco dove vuoi parare scusa ? Io parlo unicamente del rapporto con gli animali. Non stò assolutamente dicendo che mi piacciono perchè sono fedeli.Ma perchè si instaura un rapporto che esiste solo con loro.

Non travisiamo o mettiamo parole in bocca. Poi le "cose veramente importanti"... questa sembra, perdona, la classica frase da chi pensa che i propi problemi siano quelli più grandi che una ha affrontato se paragonato a quello degli altri. Le proprie esperienze saranno tali, uniche e imparagonabili proprio perchè... sono nostre.
Ma mi sembra che si stia andando OT, o comunque spiegati meglio quale sia il tuo problema, perchè proprio non capisco dove vuoi parare.

dani&l
22-06-2007, 12:37
io preferisco essere amato da una persona che può scegliere se amarmi ed essermi fedele piuttosto che da un animale che non può fare questa scelta perchè la natura gli dice di amare il suo capobranco

Ma perchè scusa, tu metti sul piano della bilancia : o moglie o cane ?

Avrai avuto un cane (mi pare di aver letto), ma molto probabilmente non hai capito molto .... ti porto l'esempio di mio zio. Cane adottato, lui è il "capobranco", ciò non toglie che quel cane non ha mai voluto dare affetto a lui... lo rispettava, ma lo evitava. Mio zio era dispiaciuto per questo e non capirà mai perchè. Eppure era lui il capobranco, eppure era lui che lo curava. Non è una legge "matematica" quella che dici.

Mah... mi sembra che ci sia molto risentimento nelle tue parole, ti scoccia se c'è gente che la pensa diversamente , o che ha instaurato un rapporto più profondo che il tuo con il proprio cane o gatto ?
Non hai ancora capito cosa sia la "natura" che intendiamo noi ?

Murakami
22-06-2007, 12:38

Le parole "amore" e "capobranco" non hanno nulla da spartire, non possono stare assieme nella stessa frase: hai scelto l'esempio sbagliato. Il punto, comunque, non credo che sia "preferire essere amato da", quanto piuttosto "volere bene a": chi se lo merita o chi non se lo merita?

Redux
22-06-2007, 12:39
Poi le "cose veramente importanti"... questa sembra, perdona, la classica frase da chi pensa che i propi problemi siano quelli più grandi che una ha affrontato se paragonato a quello degli altri. Le proprie esperienze saranno tali, uniche e imparagonabili proprio perchè... sono nostre.

sei tu che hai scritto che gli animali ci fan capire le cose veramente importanti ("No, sono meglio perchè ti fan capire cosa sia veramente importante"), io ho solo risposto che un animale non può far capire quali sono le cose importanti, ovvio che si tratta di un mio parere, se ritieni di aver bisogno di questa precisazione.
Detto ciò ribadisco la mia opinione, che manchi qualche esperienza di base per poter sostenere una cosa del genere.

Ma mi sembra che si stia andando OT, o comunque spiegati meglio quale sia il tuo problema, perchè proprio non capisco dove vuoi parare.
ma io non ho nessun problema, mi sembrava fosse una discussione sugli animali e sul rapporto affettivo con loro, se la mia partecipazione alla discussione e l'espressione di una opinione non confome alla tua ti crea ansia, abbandono subito, lungi da me la voglia di creare tensione.

RiccardoS
22-06-2007, 12:40
Ma chi è che li paragona ?

leggi i messaggi

L'amicizia uomo-animale la preferisco anche a quella uomo-uomo.

Io mi sono rattristato allo stesso modo sia quando è morto mio nonno che quando è morto un micino in gravissime condizioni dopo qualche giorno che cercavo di curarlo. Anzi forse più nel secondo caso visto che mio nonno è morto ti vecchiaia, il gattino era abbastanza piccolo e aveva una zampetta mozzata (chissà cosa gli successe), in gangrena :( .....

Redux
22-06-2007, 12:45
Ma perchè scusa, tu metti sul piano della bilancia : o moglie o cane ?

mai parlato di alternatività, ho parlato di differenza, il che, nel mio caso, avendoci la vita imposto una scelta, ha comportato che prevalessero le ragioni degli umani e non quelle degli animali

Avrai avuto un cane (mi pare di aver letto), ma molto probabilmente non hai capito molto ....

qualcosina ho capito. rimango dell'idea che non si possa caricare il rapporto con l'animale di significati che non gli devono essere propri

Mah... mi sembra che ci sia molto risentimento nelle tue parole, ti scoccia se c'è gente che la pensa diversamente , o che ha instaurato un rapporto più profondo che il tuo con il proprio cane o gatto ?

ma per carità, figurati se mi risento, sto solo dicendo qual è il mio punto di vista e ribadisco che prima di dire "meglio un figlio di un cane" bisognerebbe chiedersi se si ha davvero presente cosa sia l'esperienza di un figlio, sennò si parla di una cosa che non si conosce.

Non hai ancora capito cosa sia la "natura" che intendiamo noi ?

non ho proprio capito la frase :confused:

dani&l
sei tu che hai scritto che gli animali ci fan capire le cose veramente importanti ("No, sono meglio perchè ti fan capire cosa sia veramente importante"), io ho solo risposto che un animale non può far capire quali sono le cose importanti, ovvio che si tratta di un mio parere, se ritieni di aver bisogno di questa precisazione.
Detto ciò ribadisco la mia opinione, che manchi qualche esperienza di base per poter sostenere una cosa del genere.

ma io non ho nessun problema, mi sembrava fosse una discussione sugli animali e sul rapporto affettivo con loro, se la mia partecipazione alla discussione e l'espressione di una opinione non confome alla tua ti crea ansia, abbandono subito, lungi da me la voglia di creare tensione.

:doh:
Dunque io mi riferisco all'affetto di un animale. Tu mi hai rivoltato la frase dicendo "prefirisci gli animali perchè danno molto e chiedono poco". Io non mi sembra di aver detto "son san francesco, preferisco vivere con gli animali e non con gli umani". Parlavo del rapporto con loro. Quando sia semplicemente puro alla base.
Se poi tu hai inteso che preferisco avere un animale rispetto a moglie o figli o buoi dei paesi suoi , hai frainteso ciò che dicevo. Ti ho detto che siamo OT perchè sei saltato fuori con argomenti che non centravano niente con quello che stò parlando io. Non mi mette nessuna ansia... ho solo chiesto dove vuoi parare.... poi fai quello che vuoi. :)

Redux
leggi i messaggi

Grazie, mi hai risparmiato un po' di fatica :)

Redux
22-06-2007, 12:47
:doh:
Dunque io mi riferisco all'affetto di un animale. Tu mi hai rivoltato la frase dicendo "prefirisci gli animali perchè danno molto e chiedono poco". Io non mi sembra di aver detto "son san francesco, preferisco vivere con gli animali e non con gli umani". Parlavo del rapporto con loro. Quando sia semplicemente puro alla base.
Se poi tu hai inteso che preferisco avere un animale rispetto a moglie o figli o buoi dei paesi suoi , hai frainteso ciò che dicevo. Ti ho detto che siamo OT perchè sei saltato fuori con argomenti che non centravano niente con quello che stò parlando io. Non mi mette nessuna ansia... ho solo chiesto dove vuoi parare.... poi fai quello che vuoi. :)

no guarda, stavo facendo un po' di sofismo sulle cose che hai detto, non stavo parlando del tuo rapporto con i tuoi animali, stavo ragionando a voce alta sulle cose che tu dicevi, non prenderla come un fatto personale, non lo è, non ti conosco, non so chi sei, come può essere un fatto personale

dani&l
22-06-2007, 12:48
leggi i messaggi

Ahhhh ora ci sono :D

Dunque in questo caso (ma ho saltato la pagina 2 mi sà) , la mia è che: sono due cose diverse.
Concordo che non si può paragonare l'affetto che si può instaurare con un animale da quello della propria compagna. Per me la differenza esiste. Quale sia meglio o peggio non è corretto da giudicare, proprio perchè è diverso. L'affetto verso i miei due gatti sono una cosa che non potrò mai avere con la mia compagna. E non penso che nessun altro umano possa darmi questa cosa che provo, questo legame.

Brightblade
22-06-2007, 12:50
...La differenza principale è quella sensazione di "indipendenza" dei gatti.... se non ha voglia non viene a farti le coccole, mentre il cane basta che lo chiami e lui scondizola felice...

Quotazzo, raramente quando vado a trovare i miei, il nostro cane (femmina) non mi viene in contro scodinzolando, poi magari entro in casa e il gatto non mi caga di striscio x un po' e poi a sorpresa, quando magari sono seduto sul divano, mi passa sulla sponda dietro la testa e inizia a darmi "testate" affettuose :D

Redux
22-06-2007, 12:52

allora, se le cose non le sai, salle :)

dani&l
22-06-2007, 12:53
allora, se le cose non le sai, salle :)

E ora le saccui :D

dani&l
22-06-2007, 12:54
Quotazzo, raramente quando vado a trovare i miei, il nostro cane (femmina) non mi viene in contro scodinzolando, poi magari entro in casa e il gatto non mi caga di striscio x un po' e poi a sorpresa, quando magari sono seduto sul divano, mi passa sulla sponda dietro la testa e inizia a darmi "testate" affettuose :D

ahahah i gatti sono assurdi. Tu pensa che la mia prima gatta mi ha tenuto il muso perchè ho portato un'altra micina in casa per 6 mesi !!!!! ora è coccola e festa ogni volta "che vuole" .

RiccardoS
22-06-2007, 13:01

:D

Dunque in questo caso (ma ho saltato la pagina 2 mi sà) , la mia è che: sono due cose diverse.
Concordo che non si può paragonare l'affetto che si può instaurare con un animale da quello della propria compagna. Per me la differenza esiste. Quale sia meglio o peggio non è corretto da giudicare, proprio perchè è diverso. L'affetto verso i miei due gatti sono una cosa che non potrò mai avere con la mia compagna. E non penso che nessun altro umano possa darmi questa cosa che provo, questo legame.

ecco! proprio questo intendevo: non è possibile paragonare due cose così differenti... non sta nè in cielo, nè in terra... è assurdo!

CYRANO
22-06-2007, 13:08
Stamane ho portato la mia gatta dal veterinario d'urgenza.
e probabilmente stasera dovrà essere sopressa.
ha quai 16 anni , e non penso prenderò altri gatti.
dicono sia la vita , ma io a certi aspetti della vita non mi ci abituerò mai.

dani&l
22-06-2007, 13:20

NOooooooooo!!! mi spiace tantissimo :cry:

ASIA81
22-06-2007, 13:51

:cry: :friend:
Anche io dicevo che non ne avrei più presi quando è morta la mia micia "storica" di 15 anni.
Ora ne ho 4 a casa mia (di cui una di un mese e mezzo) e una a casa dei miei genitori. Penso che sia curativo prenderne un altro, a me ha fatto bene, nonostante ci abbia messo mesi prima di accettare il fatto che al mondo c'erano altri gatti oltre alla mia Luna ormai defunta.

Io preferisco i gatti ai cani, ritengo siano più selettivi nel dispensare affetto e coccole e la loro indipendenza e "menefreghismo" la trovo stupefacente.

Deppe
22-06-2007, 14:19
Articolo un po' lungo, ma interessante

Il cane, la scienza ha scoperto perchè ci vuole bene

25 novembre 2002

di Paolo Mastrolilli

NEW YORK Che il cane fosse il miglior amico dell’uomo lo sapevamo già, anche prima di Lassie, Zanna Bianca e Rin Tin Tin. Ora però ci si è messa pure la scienza, a spiegare come, quando e perché questo discendente del lupo selvaggio ha deciso di rinunciare alla carne umana, facendo lo sforzo di capirci e ubbidirci in cambio di una ciotola di cibo garantita. La mobilitazione degli studiosi è massiccia, a giudicare dall’ultimo numero della prestigiosa rivista americana Science, che ha pubblicato sulle stesse pagine ben tre ricerche distinte sui cani.

La prima analizza il Dna dell’animale, per stabilire quando e dove è avvenuta la trasformazione genetica che lo ha reso così compatibile con l’uomo; la seconda utilizza ancora il Dna, per dimostrare che i cani americani vengono dallo stesso ceppo originale asiatico, e non si sono evoluti dai lupi locali; la terza, prodotta dalla famosa università di Harvard, fa addirittura una comparazione psicologica comportamentale, tra alcuni membri di varie razze canine e diversi esemplari di primati, per dimostrare come i primi sanno capire noi esseri umani meglio dei secondi, che pure sono nostri cugini e hanno facoltà intellettive generalmente superiori.

Il primo studio, realizzato in Svezia dal Royal Institute of Technology ma originato in California, ha analizzato il Dna di 654 cani europei, asiatici, americani, e africani, più alcuni lupi, allo scopo di trovare inscritta nel materiale genetico la differenza che ha fatto di questo animale il miglior amico dell’uomo. Le ricerche condotte finora nel settore, facevano risalire la presenza di resti canini vicino agli insediamenti umani fino a 100 mila anni fa e oltre, e quindi si pensava che quello fosse stato il passaggio chiave dell’addomesticamento. Secondo gli scienziati svedesi, invece, il mutamento cruciale del Dna è più recente, e sarebbe avvenuto circa 15 mila anni fa.

Gli uomini, all’epoca, cacciavano nello stesso ambiente dove vivevano le bestie più feroci e selvatiche. I lupi circolavano intorno agli insediamenti, perché speravano di recuperare i resti delle loro prede. Qualche uomo ha cominciato ad avvicinare i più amichevoli, per addestrarli ad aiutarlo nella caccia, oppure i lupi più furbi hanno capito che era molto più comodo lavorare alle dipendenze degli uomini, ottenendo cibo facile in cambio di un po’ di cooperazione. Fatto sta che negli animali più socievoli è cominciato un vero e proprio mutamento genetico, grazie al quale nel corso dei millenni si è evoluta la razza canina, diventando sempre più compatibile con l’uomo.

Il cambiamento iniziale sarebbe avvenuto in Estremo Oriente, e qui subentra il secondo studio, che ha comparato il Dna dei cani americani con quelli asiatici. In sostanza questa ricerca, condotta dalla University of California su resti individuati in Messico, Boliva e Perù, è servita a dare coerenza all’intera teoria delle origini, perché ha provato che i migliori amici dell’uomo in America non si sono evoluti dai lupi locali, ma piuttosto appartengono al ceppo asiatico con cui era cominciato il processo di addomesticamento.

In sostanza i primissimi uomini che migrarono da un continente all’altro, presumibilmente passando dall’Alaska attraverso lo stretto di Bering quando era tutto ghiacciato, se li portarono dietro perché ormai erano diventati un aiuto prezioso nella lotta quotidiana per la sopravvivenza.

Una volta appurate le origini il terzo studio, realizzato ad Harvard dal ricercatore di antropologia biologica Brian Hare, ha analizzato gli effetti dell’addomesticamento. Hare ha confrontato il comportamento di alcuni cani e alcune scimmie, provando che i primi sono più portati a capire l’uomo, nonostante in senso assoluto siano meno intelligenti. Ad esempio ha messo del cibo in scatole inodore, segnalando poi ai due animali dove si trovava usando la voce, i gesti, e persino lo sguardo.

Le scimmie, in genere, non capivano le comunicazioni dell’uomo, mentre i cani le intuivano subito, e trovavano la scatola col cibo anche se erano solo cuccioli mai addestrati prima. In pratica, secondo Hare, la selezione che gli esseri umani hanno fatto nell’arco dei millenni tra i cani più adatti a seguirli, ha prodotto un alleato perfetto per l’animale più pericoloso sulla faccia della Terra

CYRANO
22-06-2007, 15:43
:cry: :friend:
Anche io dicevo che non ne avrei più presi quando è morta la mia micia "storica" di 15 anni.
Ora ne ho 4 a casa mia (di cui una di un mese e mezzo) e una a casa dei miei genitori. Penso che sia curativo prenderne un altro, a me ha fatto bene, nonostante ci abbia messo mesi prima di accettare il fatto che al mondo c'erano altri gatti oltre alla mia Luna ormai defunta.

Io preferisco i gatti ai cani, ritengo siano più selettivi nel dispensare affetto e coccole e la loro indipendenza e "menefreghismo" la trovo stupefacente.
mia madre ne vorrebbe ancora.
mio padre no.
io sono combattutto , perchè se è vero che finirei ad amare un altro gatto , è altrettanto vero che finirei ad avere tante preoccupazioni come ne ho avute con cindy ( si chiama così ).
Come tutte le volte che andava in giardino e poi spariva e dovevo cercarla di cortile in cortile sperando che non avesse fatto la fine di suo figlio ( che mi è morto molti anni fa, a 8 mesi , tentando di attraversare il vialone vicino casa mia ).
E poi ci si mette di mezzo anche la mia allergia ( comparsa dopo l'adozione di cindy).
Insomma... non so...

Cmlaml

Acqui
22-06-2007, 15:51
mia madre ne vorrebbe ancora.
mio padre no.
io sono combattutto , perchè se è vero che finirei ad amare un altro gatto , è altrettanto vero che finirei ad avere tante preoccupazioni come ne ho avute con cindy ( si chiama così ).
Come tutte le volte che andava in giardino e poi spariva e dovevo cercarla di cortile in cortile sperando che non avesse fatto la fine di suo figlio ( che mi è morto molti anni fa, a 8 mesi , tentando di attraversare il vialone vicino casa mia ).
E poi ci si mette di mezzo anche la mia allergia ( comparsa dopo l'adozione di cindy).
Insomma... non so...

Cmlaml

secondo me dovresti prenderne un altro..
ti farà bene, sono d'accordo con ASIA81..
quando è morta la mia cagnetta, solo sentir parlare di prendere un altro cane mi sembrava un affronto..
ma ora sono molto legata anche alla "nuova" arrivata e mi ha aiutato a superare, in parte, il dolore..

Brightblade
22-06-2007, 15:57
... è altrettanto vero che finirei ad avere tante preoccupazioni come ne ho avute con cindy ( si chiama così ).
Come tutte le volte che andava in giardino e poi spariva e dovevo cercarla di cortile in cortile sperando che non avesse fatto la fine di suo figlio...

Cavoli, 16 anni di vita "libera" e' veramente un record, fino a quando li lasciavamo girare liberamente, l'aspettativa di vita media dei nostri gatti era sui 4-5 anni.

CYRANO
22-06-2007, 16:01
Cavoli, 16 anni di vita "libera" e' veramente un record, fino a quando li lasciavamo girare liberamente, l'aspettativa di vita media dei nostri gatti era sui 4-5 anni.

beh vita libera... lei per fortuna ha avuto sempre il buon senso di restare entro il cortile e "pascolare" oppure mettersi all'ombra.
però qualche volta , anche ultimamente, evadeva ed andava in altri cortili... e la cosa mi preoccupava sempre...
comunque si..16 anni per un gatto non di appartamento è una bella durata..e son felice per questo , almeno ha vissuto bene ( anche se ne ha passate tante , ha subito 4 operazioni in tutto , e poi altre sfortune ... )

Cpapzpèa

DvL^Nemo
22-06-2007, 16:12
So buoni perche' non parlano, ma se potessero parlare :sofico:

AlexB
22-06-2007, 16:17
A volte credo che si carichi il rapporto con un animale di significati eccessivi, arrivando a snaturare quello che ritengo sarebbe il rapporto + sano tra uomo ed animale e arrivando quindi ad umanizzare il proprio animale...

Questo penso faccia male in primis all animale (penso, ad esempio , a quei poveri cani che vengono "colorati" o robe del genere).

Inoltre, chi raggiunge questi che per me sono eccessi in tal tipo di rapporto è perchè ha delle carenze in altri campi...insomma, considerare un cane come un figlio, o cose del genere...è abbastanza irrazionale, imho.

Ciao. Ale

DvL^Nemo
22-06-2007, 16:19
A volte credo che si carichi il rapporto con un animale di significati eccessivi, arrivando a snaturare quello che ritengo sarebbe il rapporto + sano tra uomo ed animale e arrivando quindi ad umanizzare il proprio animale...

Questo penso faccia male in primis all animale (penso, ad esempio , a quei poveri cani che vengono "colorati" o robe del genere).

Inoltre, chi raggiunge questi che per me sono eccessi in tal tipo di rapporto è perchè ha delle carenze in altri campi...insomma, considerare un cane come un figlio, o cose del genere...è abbastanza irrazionale, imho.

Ciao. Ale

Beh considerare un cane come un figlio oltre che irrazionale e' anche triste,molto !

CYRANO
22-06-2007, 18:55
E' morta alle 14. da sola.
addio cindy.

Acqui
23-06-2007, 09:21
E' morta alle 14. da sola.
addio cindy.

mi spiace...
davvero..:(

pandyno
23-06-2007, 09:33

:friend:
mi spiace

Gemma
23-06-2007, 19:55
non ho mai potuto avere cani o gatti perchè sono allergica dalla nascita al pelo degli animali.
E' scattato in me il meccanismo "non ti posso avere => ti odio". Non sono mai riuscita ad odiare veramente i cani, ma i gatti li detesto proprio.

Ora che sono cresciuta, e che ho scoperto di essere poco allergica ai piccoli animali (cavie e criceti) mi sono concessa di nuovo le cavie (ne avevo avuta una anni e anni fa).
Non sono animali particolarmente intelligenti, è molto probabile che non mi riconoscano (mentre riconoscono benissimo il rumore del sacchetto dell'insalata :D ) però poter stringere abbracciare e sbaciucchiare quelle pallette di pelo per me è come riprendermi parte di una infanzia negata.

Qualche giorno fa sono stata da mio fratello, che ha adottato un cane trovatello.
Credo che l'espressione "faccia da cane bastonato" l'abbiano coniata per lui. Deve aver subìto delle violenze indicibili, perchè è completamente privo di personalità, tiene sempre lo sguardo basso, quasi da supplica. Nonostante l'allergia, non ho resistito a fargli un po' di coccole e me lo sono conquistato.
Mi ha fatto una tenerezza indicibile :)

Ad ogni modo, ecco i miei "pelosi": il negro e il ciccione tricolore :D
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1452558
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1438234