PDA

View Full Version : Help per principiante

rhapsodianik
17-06-2007, 16:09
Ciao a tutti, ho installato da poco Ubuntu sul mio pc..mi trovo molto bene..vorrei sapere se per navigare su internet in sicurezza è necessario o consigliato installare un firewall o qualcosa del genere..e se si, se sapete consigliarmi un nome..ringrazio tutti quelli che vorrano darmi una risposta..grazie..e continuate così..sto forum è molto molto utile..:D

manfredi90
17-06-2007, 16:24
Bhà, una delle caratteristiche che più amo di linux (qualunque distro sia) è che di fatto non esistono virus, e non certo perchè, come alcuni vogliono far credere, linux non sia diffuso come quindows, ma perchè è semplicemente concepito molto meglio.
Detto questo a meno che non fai cosa "particolari" (e ci siamo capiti:sofico: :D ) non ti serve ne firewall ne antivirus...

Detto ricordo la mia regola principale sotto windows, che perchè no si può estendere su lunux, e cioè che il miglior antivirus e firewall del mondo è un utente consapevole di ciò che fa;)

rhapsodianik
17-06-2007, 17:07
Ok, grazie mille..:) :) :)

Kampa67
18-06-2007, 06:55
A dire il vero un firewall non fa mai male...

In ubuntu da synaptic installi firestarter, poi lo configuri e gestisci comodamente da interfaccia grafica, che trovi sotto il nenu Sistema>Amministrazione>Firestarter. ;)

antimon
18-06-2007, 09:04
su linux esiste già un firewall installato di default che si chiama iptables...tu devi solo settarlo, lo puoi fare da terminale oppure tramite un'interfaccia grafica come firestarter suggerita da kampa

tutmosi3
18-06-2007, 10:38
Una navigazione sicura garantisce una difesa verso i virus (al di là del fatto che si stia in Linux o in Windows) ma un firewall servirebbe sempre.
Se si sta sotto ad un router, si può demandare ad esso gran parte del lavoro ma ...

Ciao

rhapsodianik
18-06-2007, 12:30
Grazie..ho installato firestarter..il problema ora è che quando è attivo mi blocca praticamente tutto..credo di aver sbagliato a settarlo..:cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

Artemisyu
18-06-2007, 13:07
Grazie..ho installato firestarter..il problema ora è che quando è attivo mi blocca praticamente tutto..credo di aver sbagliato a settarlo..:cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

Firestarter ha un pulsante "blocca tutto". Ecco, non va premuto.
Vanno impostate le regole e va chiuiso, tutto li.

Firestarter non rimane aperto residente come i firewall su Windows, ma è semplicemente un'interfaccia con cui impostare delle regole.
Le regole poi vengono applicate da iptables che non puoi vedere direttamente.

manfredi90
18-06-2007, 16:03
Bhà... sarà, ma secondo me un buon router configurato meglio ed una navigazione coscienziosa e consapevole sono melio di tutti i firewall del mondo:D

Comunque non sapevo che ubuntu avesse già un firewall, anche se effettivamente c'era da aspettarselo... magari ora ci smanetto un pochino:)

Artemisyu
18-06-2007, 16:53
Bhà... sarà, ma secondo me un buon router configurato meglio ed una navigazione coscienziosa e consapevole sono melio di tutti i firewall del mondo:D

Comunque non sapevo che ubuntu avesse già un firewall, anche se effettivamente c'era da aspettarselo... magari ora ci smanetto un pochino:)

Non UBUNTU, ma LINUX. Ha un firewall.

BlSabbatH
18-06-2007, 19:09
non hai sbagliato a settarlo, semplicemente non lo hai settato. devi creare una sorta di policy di permessi, tipo autorizzare la porta 80 x l'http, la porta x msn (gaim, kopete) ecc..
http://2befree.wordpress.com/2007/03/09/linux-sicurezza-di-base-firestarter/

manfredi90
18-06-2007, 19:29
Non UBUNTU, ma LINUX. Ha un firewall.

Ah, grazie per la precisazione... ottimo che sia allora (credo) una caratteristica intrinseca del kernal;)

rhapsodianik
19-06-2007, 12:48
Ho sbloccato la porta 80, il problema è che ancora non mi fa accedere a nessuna pagina internet..come posso fare?

Gica78R
19-06-2007, 20:11
Ho sbloccato la porta 80, il problema è che ancora non mi fa accedere a nessuna pagina internet..come posso fare?

Avvia Firestarter, vai in "Preferences" --> "Firewall" --> "Network Settings" e seleziona l'interfaccia da proteggere (eth0 se se collegato a internet con la scheda ethernet attraverso un router o roba simile, o ppp0 se ti connetti con modem seriale, ecc. ecc.), poi vai in "Filtro ICMP" e seleziona "ICMP filetring".
Vai in "Interface" --> "Policy" (sempre nelle preferenze) e seleziona "Apply policy changes immediatly". Esci dalle preferenze e vai nella tab. "Policy"; vai in "Outbound traffic policy" e seleziona "Permessive by default"; vai in "Inbound traffic policy" e assicurati che non ci sia nulla.

In questo modo niente può entrare nella tua interfaccia, ma qualsiasi tipo di traffico in uscita è abilitato...