View Full Version : RBes e RoPs...qual'è la differenza?
+Lonewolf+
17-06-2007, 14:18
salve...vorrei gentilemente sapere la differenza tra questi due tipi di architettura(con le mollichine dato che a stento so cos'è un RoPs:D).
RBes è utilizzato da r600 mentre g80 utilizza RoPs...che differenza c'è?
leoneazzurro
17-06-2007, 14:33
RBE (render Back-end) è un acronimo utilizzato da ATI per l'architettura R600 ed indica i gruppi di unità che devono effetturare la scrittura dei pixel nel frame buffer, in R600 sono 4. Le ROPs (Raster OPerations o Raster Operations Pipelines) sono le unità (singole) destinate a fare lo stesso lavoro. Ogni RBE di R600 contiene 4 ROPs. La ragione per cui si utilizza una nomnclatura differente è l'evidenziare la struttura modulare di queste unità: Un RBE di R600 utilizza 4 ROPs, per un totale di 16, ma dal punto di vista dell'organizzazione non è che un chip basato su architettura R600 possa avere ad esempio 13 Rops, ma solo in multipli di 4. In G80 la cosa è molto simile, anche lì si hanno ROPs in gruppi di 4, ed infatti fino a dora abbiamo chips derivati con 24, 20, 8 e 4 ROPs, o se preferisci con 6, 5, 2 e un RBE. In G80 poi il numero delle ROPs definisce anche l'ampiezza del bus di memoria, in quanto ogni RBE di G80 (gruppo di 4 ROPs) è colelgato direttamente ad uin canale ampio 64 bit. Quindi 6RBEsx64 bit=384 bit nelle 8800 GTX/Ultra, 5RBEsx64bit=320 bit nelle 8800GTS, 3 RBEsx64 bit=128 bit nelle 8600. Questo significa anche che in un'architettura basata su G80 aggiungere o togliere ROPs implica anche cambiare la banda passante verso la memoria. In un chip basato su R600 invece non si ha questa caratteristica, si può aggiungere/togliere dei RBE senza influenzare il bus verso la memoria.
+Lonewolf+
17-06-2007, 14:36
RBE (render Back-end) è un acronimo utilizzato da ATI per l'architettura R600 ed indica i gruppi di unità che devono effetturare la scrittura dei pixel nel frame buffer, in R600 sono 4. Le ROPs (Raster OPerations o Raster Operations Pipelines) sono le unità (singole) destinate a fare lo stesso lavoro. Ogni RBE di R600 contiene 4 ROPs. La ragione per cui si utilizza una nomnclatura differente è l'evidenziare la struttura modulare di queste unità: Un RBE di R600 utilizza 4 ROPs, per un totale di 16, ma dal punto di vista dell'organizzazione non è che un chip basato su architettura R600 possa avere ad esempio 13 Rops, ma solo in multipli di 4. In G80 la cosa è molto simile, anche lì si hanno ROPs in gruppi di 4, ed infatti fino a dora abbiamo chips derivati con 24, 20, 8 e 4 ROPs, o se preferisci con 6, 5, 2 e un RBE. In G80 poi il numero delle ROPs definisce anche l'ampiezza del bus di memoria, in quanto ogni RBE di G80 (gruppo di 4 ROPs) è colelgato direttamente ad uin canale ampio 64 bit. Quindi 6RBEsx64 bit=384 bit nelle 8800 GTX/Ultra, 5RBEsx64bit=320 bit nelle 8800GTS, 3 RBEsx64 bit=128 bit nelle 8600. Questo significa anche che in un'architettura basata su G80 aggiungere o togliere ROPs implica anche cambiare la banda passante verso la memoria. In un chip basato su R600 invece non si ha questa caratteristica, si può aggiungere/togliere dei RBE senza influenzare il bus verso la memoria.
sei stato molto esauriente grazie:)
...la spiegazione di Leoneazzurro è precisa, se ti può aiutare t'aggiungo l'immagine di un blocco RBE (quello rosso):
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1725/schema_architettura_4.jpg
...ciao!
+Lonewolf+
17-06-2007, 16:20
...la spiegazione di Leoneazzurro è precisa, se ti può aiutare t'aggiungo l'immagine di un blocco RBE (quello rosso):
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1725/schema_architettura_4.jpg
...ciao!
grazie ora mi è ancora + chiaro;) aggiungendo l'immagine alla spiegazione ne è venuta fuori una guida!!
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