PDA

View Full Version : overclock antico

pax_1601
16-06-2007, 21:03
dunque, possiedo un pc che definirei antico, appartenuto a mio fratello e da tempo "confinato" nello sgabuzzino:old:...dovrebbe risalire al 1997 ma la ecnologia dovrebbe essere precedente, inizio anni 90'...chiedo scusa x le poche informazioni di cui dispongo ma la documentazione è ormai decomposta:D
dunque poco tempo fa, mentre riordinavo questo sgabuzzino, questo caro vecchio pc mi è tornato fra le mani e ho deciso di dargli nuova vita...
in particolare volevo provare a overcloccare il processore pentium che al momento viaggia a 133mhz( velocità smodata :D :D )
ho provato ad accedere all bios con successo, ma qui sono iniziati i problemi...proticamente l'ho rivoltato in tutte le sue parti(anke se faccio danni, no problem) ma non ho trovato da nessuna parte i settaggi per le frequenze dell fsb o i settaggi del moltiplicatore( data l'epoca, dovrebbe essere o sbloccato o assente:D )...
perciò volevo chiedervi se c'è la possibilità di trovare sulla rete un programmino che mi consenta di modificare questi parametri, e possibilmetne che questo software sia sufficientemente "antiquato" da poter girare su questo pc, che al momento usa un windows 95...
data l'impossibilità di collegare il pc a internet, il programma in questione dovrebbe anche essere suffucientemente leggero da essere trasferito by floppy...al limitelimite by cd-rom, ma dati gli 8x(finta:D :D :D ) del lettore cd...
secondo voi è una cosa possibile o devo lasciar stare in partenza????
grazie mille a colore che mi aiuteranno!!!!:) :) :)

p.s. piccolo incidente di percorso quando ho acceso il pc in questione una vite è finita sulla mobo e si è incastrata tra un dissipatore e il case, facendo un bel corto che ha "scaldato l'ambiente"...me ne sono accorto solo quando inavvertitamente ho colpito il pc e ho visto una scintilla...ecco perchè nn partiva:doh: :doh: :doh: :doh: :rotfl: :rotfl:

ciao!!!!
pax_1601

Poliorcete
17-06-2007, 11:52
sui pentium 1 la frequenza di fsb, il moltiplicatore, e il voltaggio del processore di impostano tramite ponticelli sulla scheda madre. Dai un occhiata al manuale della mobo per vedere cosa puoi fare.... io il mio pentium 133 mmx sono riuscito a portarlo fino a 233 (massimo limite della mobo in quanto a molti e fsb)....

pax_1601
17-06-2007, 12:12
potresti dirmi un po meglio come hai fatto, please? purtroppo come ho già detto la documentazione è piuttosto scarsa...
proverò a cercare in rete, in ogni caso se magari questo problema è già stato trattato sul forum puoi dirmi dove, così magari trovo qualche spunto...
al momento bancolo nel buio più totale:mc:

grazie comunque per la risposta!!!

ciao!
pax_1601

Poliorcete
17-06-2007, 12:20
beh se non hai il manuale basta che leggi il modello della scheda (c'è sicuramente scritto in piccolino da qualche parte :D ) oppure usi un programma tipo everest o sandra o cpu-z (credo che ti convenga questo...è piccolino ci sta anche su un floppy).
Per il resto è veramente semplice....non hai problemi di eccessivo calore (a meno che non lo porti a 300 e rotti mhz :sofico: :sofico: ), e le ram devi toccarle solo se alzi il fsb.
in ordine quindi: 1- cerca il modello e il manuale della scheda madre
2- 133mhz(intel mmx o amd?) credo che sia con il fsb a 66..quindi 66*2.5..guardi sul manuale intanto se è giusto e poi quanto supporta al max la scheda in termini di fsb e moltiplicatore (se è una scheda "di marca" probabilmente tiene anche 100 di fsb e più di 3 come molti...)

pax_1601
17-06-2007, 12:28
purtoppo adexo non ho la possibilità di cercare il modello...è un intel i133 e non ci sono del ponti sul processore, è completamente piano...
cercerò appena posso con cpu-z...
provo a vedere adesso, ma nn so se ce la faccio...

grazie

pax_1601

Poliorcete
17-06-2007, 13:05
i ponti non sono sul procio :doh: .....sono sulla scheda madre. Molti settaggi si facevano con i ponticelli...oltre a quelli di fsb e molti...

royaleagle
17-06-2007, 13:10
scusate l'intromissione, ma dato che nessuno mi ha risposto e l'argomento è abbastanza pertinente, posto qui: esistono staffe per i waterblock per socket 370 (dovrebbe essere uguale al socket A) / slot 1 / socket 7 ?
grazie e scusate ancora

pax_1601
17-06-2007, 13:12
lo so che i pnti non sono ul procio, ma siccome per sblocccare i moltiplicatori si agisce seul procio, ti dicevo che non si può fare nulla...
ho provato ad installare cpu.z e altri programmi del genere ma non va nessuno...
dopo smonto tutto e cerco in ogni anfratto se trovo il nome della mobo...

pax_1601

pax_1601
17-06-2007, 13:13
eddai...ma a parte me non c'è nessuno che overclokka by software?

tu che software usi?

royaleagle
17-06-2007, 13:16
direi il software della gigabyte, adesso mi sfugge il nome... ah EasyTune (consiglio la versione III)

pax_1601
17-06-2007, 13:23
grazie mille...
però resta il problema che sono con un win 95 e il problema della compatibilità resta...in partoclare nn mi apre i winzip...cioè li apre e poi mi dice "severe error" e devo stoppare tutto...
adesso provo con questo software, ma non credo che possa andare..
l migliore delle possibilità credo che siano i ponticelli sulla mobo...

royaleagle
17-06-2007, 13:26
questo software va bene per windows 98, sul 95 non ho mai provato

Poliorcete
17-06-2007, 18:59
allora i software per overclock dipendono da scheda a scheda, anzi da chip a chip. Per esempio io ho una asus a8ne-fm, che differisce di pochissimo dalla a8ne eppure tutti i software della asus non funzionano. Sui pentium 1 si overclocca SOLO modificando i jumper :D :read: :read: .

Per quanto riguarda la domanda di royaleagle non ne ho idea...non mi sono mai interessato di sistemi a liquido :(

royaleagle
17-06-2007, 21:43
Per quanto riguarda la domanda di royaleagle non ne ho idea...non mi sono mai interessato di sistemi a liquido :(
:doh: :muro:

isomen
20-06-2007, 17:41
lo so che i pnti non sono ul procio, ma siccome per sblocccare i moltiplicatori si agisce seul procio, ti dicevo che non si può fare nulla...
ho provato ad installare cpu.z e altri programmi del genere ma non va nessuno...
dopo smonto tutto e cerco in ogni anfratto se trovo il nome della mobo...

pax_1601

I pentium 133 nn avevano il molti bloccato, quindi puoi cambiarlo tranquillamente dai jumper sulla mobo, se i valori nn sono scritti sulla mobo (quasi sempre ci sono) ti serve solo il manuale.
Per avere informazioni sul sistema dovresti scaricare aida32 (mi sembra di ricordare che gira anche con win95) o aida16 (che gira sotto dos).

;) CIAUZ

pax_1601
20-06-2007, 18:37
grazie mille. vedrò cosa iesco a fare...

pax_1601