View Full Version : Gesti antichi e presenti
http://img513.imageshack.us/img513/5143/candeleti8.jpg (http://imageshack.us)
Canon EOS 20 D
Canon 28-135 USM IS @ 112 mm.
ISO: 800
Apertura: f/5.6
Tempi: 1/15 sec.
A voi i commenti!
Ciao
Raff
che bella...è davvero stupenda...molto suggestiva!secondo me è xfetta..!:)
Bellissima immagine, molto suggestiva e spirituale, colori morbidi e caldi , bello il gesto della mano in primo piano protesa ad appoggiare la candela per pregare.
code010101
17-06-2007, 10:39
ciao Raffa,
è una tradizione locale mettere le candele in un vaso pieno di terra?
bella la foto, l'intensa luce sul giallo-arancio,
e anche la resa della 20D a 800 iso,
l'unica cosa che forse non mi convince al 100% è il
leggero taglio del vaso a destra.
Ste
Grazie a tutti dei commenti!
La situazione dello scatto era un po' particolare: l'inaugurazione di una mostra di Icone russe. Credo che il vaso con la terra sia un'usanza russa (ma me lo sto inventando ora... ;) ).
Più che altro credo che sia un sistema veloce per poter avere delle candele in mancanza del supporto metallico apposta...
Per il vaso tagliato... mah, comprenderlo nell'inquadratura significava spostare il tutto verso sinistra e la zona a destra restava troppo vuota... e poi da lì sfumava nel buio. Anzi, forse adesso lo taglierei ancora di più!
Ciaooo
Raff
Bellissimissima! :)
Complimenti davvero! Anche per la perizia tecnica: la foto non soffre di alcun micromosso, nonostante il lungo tempo di scatto e la focale utilizzata.
Provo ugualmente a fare il pignolone ;)
Si nota un po' di effetto "ghost" (non so se si chiama cosi'): in pratica le fiamme delle candele appaiono, causa riflessioni indotte dalle lenti, anche in altri punti dello scatto.
Naturalmente non dipende da te, ne' toglie alcunche' alla bellezza della foto. E' solo per dare i miei "two cents" ;)
EDIT: ho letto ora che l'obiettivo e' stabilizzato :doh: La fretta, a volte :rolleyes:
.:The Dragon:.
17-06-2007, 11:23
Molto bella, merito anche dell'IS dell'obiettivo che hai saputo sfruttare al meglio, complimenti!
code010101
17-06-2007, 11:44
Per il vaso tagliato... mah, comprenderlo nell'inquadratura significava spostare il tutto verso sinistra e la zona a destra restava troppo vuota... e poi da lì sfumava nel buio. Anzi, forse adesso lo taglierei ancora di più!
Ciaooo
Raff
ti quoto, non volevo dirlo, ma se non tutto il vaso, allora tagliato di +
Ste
AarnMunro
17-06-2007, 13:27
Bellissimissima! :)
Complimenti davvero! Anche per la perizia tecnica: la foto non soffre di alcun micromosso, nonostante il lungo tempo di scatto e la focale utilizzata.
Provo ugualmente a fare il pignolone ;)
Si nota un po' di effetto "ghost" (non so se si chiama cosi'): in pratica le fiamme delle candele appaiono, causa riflessioni indotte dalle lenti, anche in altri punti dello scatto.
Naturalmente non dipende da te, ne' toglie alcunche' alla bellezza della foto. E' solo per dare i miei "two cents" ;)
EDIT: ho letto ora che l'obiettivo e' stabilizzato :doh: La fretta, a volte :rolleyes:
Quoto tutto, ma non vedo i fantasmi...o il mio monitor dà più sullo scuro od il tuo necessita di seduta spiritica.
code010101
17-06-2007, 13:45
Quoto tutto, ma non vedo i fantasmi...o il mio monitor dà più sullo scuro od il tuo necessita di seduta spiritica.
si in effetti sti fantasmi non li vedo manco io... :fagiano:
caro Luca domani, un'oculata visita dall'oculista, niente vino,
no drugs, no sex, no rock'n'roll, al massimo un po' di Pooh :D
Ste
:asd:
O forse devo mettere meno whisky la mattina nel latte :D
Cmq, ne vedo uno al di sopra della manica, ed un altro attaccato allo stoppino dell'ultima candela a dx.
Grazie degli apprezzamenti!
E devo dire che a forza di "butoni" (leggi "spinte") 'sti famosi fantasmi li ho visti anch'io!
Ho alzato al massimo la luminosità del mio monitor (impresa incredibile!) ed effettivamente ci sono un paio di aloni chiari dove dice Luca.
Non ho ancora provato a stampare questa foto, ma di solito il mio monitor corrisponde abbastanza alla stampa.
Per cui, in conclusione....
Luca, hai il monitor TROPPO CHIARO!!! :D
Ciaoo
Raff
Per cui, in conclusione....
Luca, hai il monitor TROPPO CHIARO!!! :D
Forse hai ragione... In effetti, quando lo spengo gli aloni non li vedo :D
Non credo dipenda dalla luminosita' (l'ho abbassata al max ed i due cosi continuo a vederli), ma dalla gamma/contrasto.
Io cmq ci tengo alla salute del mio monior, lo calibro almeno una volta al mese con Spyder2Express, nelle farmacie e nelle migliori drogherie :Prrr:
Guterboit
17-06-2007, 15:54
I "ghost" li vedo anch'io (e non faccio colazione con Luca :p ), ma davvero una bella foto suggestiva. Complimenti :)
Anche io vedo i ghost o aloni che dir si voglia.
E l'unica cosa in comune con Luca-bh è il nome di battesimo:p
li vedo leggermente anche io...e nn conosco Luca-bh!Magari dovremmo cambiare tutti spacciatore...ma se li vediamo nn è colpa nostra :D
I "ghost" li vedo anch'io (e non faccio colazione con Luca :p ), ma davvero una bella foto suggestiva. Complimenti :)
Anche io vedo i ghost o aloni che dir si voglia.
E l'unica cosa in comune con Luca-bh è il nome di battesimo:p
li vedo leggermente anche io...e nn conosco Luca-bh!Magari dovremmo cambiare tutti spacciatore...ma se li vediamo nn è colpa nostra :D
http://www.vocinelweb.it/faccine/diavoli/33.gif
Gandalf_BD
17-06-2007, 18:15
Ciao a tutti :)
innanzitutto, complimenti per la foto, è bellissima!
da newbie (ma proprio tanto, eh :D), poi, vorrei fare una domanda, se posso :)
come mai una foto così richiede un lungo tempo di scatto?
grazie :)
ps: i ghost li vedo anche io :stordita:
da newbie (ma proprio tanto, eh :D), poi, vorrei fare una domanda, se posso :)
No, non puoi! :D ;)
come mai una foto così richiede un lungo tempo di scatto?
Semplicemente perche' c'e' poca luce. Da quanto vedo l'unica fonte d'illuminazione sono le candele, che producono veramente poca luce: sicche' sei costretto ad allungare i tempi di scatto per "raccogliere" piu' luce possibile per esporre correttamente.
Lo scatto e' addirittura sottoesposto - cioe' ci sarebbe voluto un tempo ancora + lungo. Ma in questo caso, la sottoesposizione e' perfetta per rendere un'atmosfera che altrimenti si perderebbe.
Soddisfatto? ;) Ciao :)
Gandalf_BD
17-06-2007, 19:08
perfetto, grazie :)
http://www.vocinelweb.it/faccine/diavoli/33.gif
:what: :bsod: :sob: :rolleyes:
OK. Dopo lunghe ponderazioni sono giunta all'ovvia conclusione:
Avete TUTTI i monitor tarati troppo chiari!!!! :D :Prrr:
P.S. Grazie Luca per la spiegazione che hai dato a Gandalf.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.