PDA

View Full Version : Quale distribuzione linux x pentium75?

KiKKo2K
26-10-2001, 22:23
Con 800mb-1gb di hd?

KiKKo2K
27-10-2001, 18:25
Nessun esperto di linux? Andiamo bene....

wireless
27-10-2001, 19:19
gli esperti ci sono (non io), a bizzeffe....io ho la mandrake 8 con installato quasi tutto e mi occupa un giga e quattrocento mega circa, se hai tempo prova la suse o la redhat 7.1 che ho visto che stanno su un cd, dovrebbero bastare, cmq anche la mandrake se non installi tutti i server apache ecc...voui un consiglio linuxiano:prova, smanetta, formatta, riprova...

ps: considera che ti serve anche uno spazio per lo swap, pari a due volte la ram, circa...

di più nin so'!

ilsensine
27-10-2001, 19:23
RH7.1? Scherziamo, RH 5 (o al max 6)

wireless
27-10-2001, 19:28
oh, il sensine...mi levo tanto di cappello...lo so che la redhat 7.1 sta su una decina di cd, ma quello fondamentale è uno no? gli altri so utility...dai, se no kikko2k dove le trova ste distribuzione preistoriche? (eccola la, me so' giocato il sensine...doh!);););)

KiKKo2K
27-10-2001, 19:38
Si rimedia tutto...Però mi hanno consigliato proprio di evitare la mandrake e redhat e mi hanno detto di buttarmi sulla slackware o debian che ne pensate?

wireless
27-10-2001, 19:53
be per quel che so le due distro che hai citato sono molto poco user friendly, mi sa che la slack non ti da neanche l'interfaccia grafica di default, ma forse è una cazzata...cmq che ci devi fa con linux?
smanettare;
server di rete...

diccelo così ti aiutiamo meglio..ti aiutano meglio...

KiKKo2K
27-10-2001, 20:13
Bè diciamo che vorrei farci un pò di tutto ma principalmente mi interessa conoscere bene il sistema, ho già usato altre distribuzioni ma su pc + potenti e cmq in genere le ultime sono molto automatizzate...Siccome stavolta dovrò installare linux su un hardware molto limitato dovrò per forza configurarlo al meglio se voglio avere una buona efficenza xciò mi divertirò così e cmq sfrutterò i prog che mi da la distribuzione...Forse è un'idea perversa ma ho comprato sto vecchio pentium apposta....E mi hanno consigliato di non appesantirlo troppo con kde o gnome...ovviamente le installerò lo stesso anche in maniera limitata soprattutto x la documentazione e per un appoggio in caso di difficoltà....vedremo quello che viene fuori...penso di prendere la debian ormai sto in fissa...alcuni ci hanno messo una settimana x installarla, ma casini non ne potrò fare tanto sull'harddisk ci va solo linux!!!

KiKKo2K
27-10-2001, 20:49
A proposito voi ce l'avete?

kandalf
28-10-2001, 08:31
Io con debian e slack non ci sono riuscito, cmq prova e riprova, al massimo prova ad installare mandrake 8.1 senza gnome o kde ma un altro ambiente grafico.

KiKKo2K
28-10-2001, 10:02
Si penso che la metterò ugualmente...se ci riesco godrò troppo

cat78
28-10-2001, 10:36
Originariamente inviato da wireless
[B]...
mi sa che la slack non ti da neanche l'interfaccia grafica di default, ma forse è una cazzata...
...

neanche debian ti installa di default l'interfaccia grafica, ma al primo avvio di dselect (dopo l'installazione di base) ti seleziona automaticamente tutto l'essenziale e qualcosina in più.

Io ti consiglio debian: ti installi il gnome (che non è affatto pesante, secondo me) e un bel po' di roba in 800 Mb. E se vuoi hai comunque molti altri window manager a disposizione.

Debian non è sicuramente una distro per principianti (io ho iniziato con questa e all'inizio è stata dura), ma se dici che hai già usato altre distro non dovresti avere troppe difficoltà.

p.s.:quando la installi scordati l'interfaccia "super userfriendly" di mdk... in debian è più complesso.

Byez :)

KiKKo2K
28-10-2001, 10:51
Bè è proprio una sfida informatica....chissà se vinco io...

dstefx
29-10-2001, 22:40
L'hardware è un po misero, ma penso che una RedHat 5.2 o 6.1 non abbiano grandi problemi. Provare per credere
Ciao,
dstefx!:D