View Full Version : aiuto a povera inesperta
melaniazz
16-06-2007, 00:30
ciao ,ho un grosso prloblema,mi spiego ho 2 pc uno da tavolo e uno portatile,in quello fisso sono collegata ad internet con alice tramite un cavo di rete collegato a un modem che ha anche l'antenna wireless da cui dovrei riuscire a collegarmi con la penna usb wireless che ho nel pc portatile .Mentre col pc da tavolo navigo senza problemi dopo vari tentativi sono riuscita a a collegarmi al moden e navigare anke col pc portatile ,il problema e' ke se mi conneto con uno dei 2 pc succede ke con l'altro non si connette! qualkuno puo aiutami ? grazie!
dimenticavo nel portatile ho windows millenium!nell'altro xp.
lafrancos
16-06-2007, 00:45
ciao ,ho un grosso prloblema,mi spiego ho 2 pc uno da tavolo e uno portatile,in quello fisso sono collegata ad internet con alice tramite un cavo di rete collegato a un modem che ha anche l'antenna wireless da cui dovrei riuscire a collegarmi con la penna usb wireless che ho nel pc portatile .Mentre col pc da tavolo navigo senza problemi dopo vari tentativi sono riuscita a a collegarmi al moden e navigare anke col pc portatile ,il problema e' ke se mi conneto con uno dei 2 pc succede ke con l'altro non si connette! qualkuno puo aiutami ? grazie!
dimenticavo nel portatile ho windows millenium!nell'altro xp.
Benvenuta nel forum. :)
Che tipo di router usi?
Come sono impostate le schede di rete, dhcp o ip statico?
Riesci ad entrare nel pannello di configurazione del router?
Ciao. :)
Il problema, se non ho capito male, e' che ha solo il modem wireless, per cui e' normale che possa collegare solo un PC alla volta.
Quello che manca e' proprio il router.
melaniazz
16-06-2007, 01:18
non so se e' un modem col router ,e' l'alice con 3 dischi e l'antenna wireless ,di sicuro ci si puo collegare contemporaneamente perke mia sorella dall'altra stanza col suo pc portatile si conneteva contemporaneamente a me col mio pc da tavolo ,ma adesso lei non ce' e neanke il suo pc quindi nno posso copiare le sue impostazioni.l'indirizzo ip e' configurato per ottenerlo automaticamente in entrambi i computer.grazie per l'aiuto.
per collegarti devi mettere in bridge il portatile con il fisso
in pratica, devi dotare il fisso di una scheda wireless o un access point e quindi navigare dal portatile tramite il pc (acceso)
non c'e' altro modo: forse se l'abbonamento di alicenon è vincolato a usare quel modem è ora di comprare un router
non so se e' un modem col router ,e' l'alice con 3 dischi e l'antenna wireless ,di sicuro ci si puo collegare contemporaneamente
.............................................................................
Dal primo post mi era parso di capire che fosse il modem wireless che Telecom dovrebbe aver rifilato a parecchi utenti.
Per come l'hai descritto dovrebbe invece essere questo in foto.
Se e' lui, e' un modem router, quindi e' probabile che tu abbia solo problemi di configurazione.
melaniazz
16-06-2007, 01:46
si e' questo !!! ma se riesco a collegarmi con uno a testa solamente ke problema puo essere devo mettere gli indirizzi ip?????????
melaniazz
16-06-2007, 14:18
ragazzi io ci provo e riprovo e nn giungo a nulla, riesco a connettermi singolarmente con un solo pc portatile o da tavolo che sia ma nel secondo mai, mi da sempre errore dicendo che il nome utente o la password nn sn validi nel dominio....quello che nn capisco e da dove devo modificare le impostazioni del router dato che nel pannello di controllo nn ho nulla che mi ricolleghi al modem se nn a quello interno a 56k del pc....io modifico le impostazioni dalla finestra di alice provando a mettere diversi indirizzi ipche ho trovato in vari forum o provando a ottenere quelli automatici ma nn ottengo nulla....vi prego aiutatemi....
ma non devi usare l'accesso remoto del 56k..
melaniazz
16-06-2007, 16:42
lo so ma infatti io nn uso l accesso remoto...io volevo solo sapere da dove imposto il router ....
per prima cosa bisogna vedere se si puo' impostare: perchè se è di telecom non è mica detto:
su alcuni, puoi solo vedere la schermata iniziale e basta...
per prima cosa bisogna vedere se si puo' impostare: perchè se è di telecom non è mica detto:
su alcuni, puoi solo vedere la schermata iniziale e basta...
Gia', e' vero: con la roba Telecom puo' succedere anche questo.... :rolleyes:
lo so ma infatti io nn uso l accesso remoto...io volevo solo sapere da dove imposto il router ....
Per impostare il router devi entrare col browser nelle pagine di configurazione, quindi devi conoscerne l'indirizzo.
Prova con 192.168.0.1 oppure 192.168.1.1 oppure 10.0.0.1, e come user ID/password prova user/user oppure admin/admin, sono gli indirizzi e le credenziali standard piu' usati: se quelli di default del tuo router non sono stati cambiati dovresti entrare.
melaniazz
17-06-2007, 19:08
sono un caso disperato nn ci riesco.....ma nn e che qualcuno sa dove posso trovare una guida per fare tutto passo per passo??
lafrancos
17-06-2007, 19:56
sono un caso disperato nn ci riesco.....ma nn e che qualcuno sa dove posso trovare una guida per fare tutto passo per passo??
Ma un manuale con quel coso non te lo hanno dato?
Dai un'occhiata a questo (http://aiuto.alice.it/informazioni/modemadsl/alice_gate.html) manuale online, vedi se è quello che ti interessa e se ti è utile per quello che devi fare.
melaniazz
17-06-2007, 20:03
la cosa che nn riesco a spiegarmi principalmente e il perche nn riesco a connettermi cn 2 pc contemporaneamente, e sono sicura che la cosa sia possibile perche tempo fa lo avevo gia fatto cn un altro portatile....le configurazioni sn uguali a quelle spiegate nel manuale che mi hai linkato....:(
lafrancos
17-06-2007, 20:10
la cosa che nn riesco a spiegarmi principalmente e il perche nn riesco a connettermi cn 2 pc contemporaneamente, e sono sicura che la cosa sia possibile perche tempo fa lo avevo gia fatto cn un altro portatile....le configurazioni sn uguali a quelle spiegate nel manuale che mi hai linkato....:(
Purtroppo non conosco quell'aggeggio non sò nemmeno se è un router o fa solo da modem e non posso dirti più di tanto, se posti come hai configurato le schede di rete magari proviamo a darci un'occhiata per vedere se le impostazioni sono corrette.
melaniazz
17-06-2007, 20:19
so per certo che e anche router....dove le trovo le impostazioni della scheda di rete?
nuovoUtente86
17-06-2007, 20:20
ne ho settato uno qualche giorno fa.Il problema è che di default la connessione avviene da uno dei 2 host e non direttamente dal router ,che rende inevitabile la mancata condivisione di connessione.Per risolvere basta andare sul sito di alice ,inserire il modello e li è spiegato anche con illustrazioni come impostare la connessione automanti e il routing.
melaniazz
17-06-2007, 20:23
ora ci provo grazie mille!....spero di riuscirci
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.