PDA

View Full Version : Chiedo un consiglio.

stlyz
15-06-2007, 20:32
Mi fo il pc nuovo. Mi conviene montare vista? Lo uso per andare su internet, giocare e open office.
Se non lo prendo ora col pc, cioè OEM quando lo potrò riprendere? Considerando che la versione RETAIL ha un prezzo assurdo.
Sarei tentato di fare due partizioni, una con vista e l'altra con xp.
Se lo mettessi mi conviene prendere la versione a 64 bit visto che ho un core duo? E "incompatibile" come la versione a 32 o di più?

Grazie

Pr|ckly
15-06-2007, 21:02
Imho ti conviene pensare al futuro e prendere Vista.
Al massimo poi ti puoi sempre fare la partizione.
Se lo prendi OEM con le periferiche non dovresti avere problemi di incompatibilità.

innominato5090
15-06-2007, 21:03
uso sia xp sia vista e non hai idea della differenza abissale..... prendi vista

nuovoUtente86
15-06-2007, 21:49
Vista 32 bit

stlyz
15-06-2007, 23:32
Vista 32 bit

perchè la 32? Non mi conviene prendere la 64 bit con un core duo? Ho sentito con quellarendono anche il 10% in più i processori con 64 bit.

Pr|ckly
16-06-2007, 00:13
perchè la 32?

Io non ho provato la 64, qualcuno dice sia più pesante, il fatto comunque è che ci sono ancora pochi driver/software a 64bit, sarebbe poco sfruttata.

nuovoUtente86
16-06-2007, 01:03
perchè la 32? Non mi conviene prendere la 64 bit con un core duo? Ho sentito con quellarendono anche il 10% in più i processori con 64 bit.
Il SO va a settare un flag a 0 sul processore indicandogli di fatto che dovrà sfruttare le sue potenzialità a 32 per cui non è esattamente una castratura utilizzare un sistema a 32 mentre come ti hanno gia detto le problematiche del 64 sn 2:
-la richiesta di driver certificati da microsoft
-il fatto che i software sono a 32 per cui il sistema deve occuparsi preventivamente di modificare l' indirizzamento ,consumando ovviamente risorsa,da qui la sensazione di sistema pesante.

é chiaro che lanciando che so il defender sullo stesso hardware ma su un Vista32 e un Vista64 noterai la differenza a favore di quest' ultimo ma
per il software esterno non è cosi.

Pandrin2006
16-06-2007, 07:49
come ti hanno gia detto le problematiche del 64 sn 2:
-la richiesta di driver certificati da microsoft
-il fatto che i software sono a 32 per cui il sistema deve occuparsi preventivamente di modificare l' indirizzamento ,consumando ovviamente risorsa,da qui la sensazione di sistema pesante.

Quei problemi non esistono, perchè:

I driver per Vista per ottenere la certificazione WHQL da Microsoft, devono obbligatoriamente essere sviluppati per entrambe le versioni (32-bit e 64-bit). Quindi non ha senso dire che ci sono più driver per Vista a 32-bit, in quanto se esiste un driver WHQL a 32-bit deve esistere anche il gemello a 64-bit.

Non c'è nessun overhead aggiuntivo nella traslazione degli indirizzi, in quanto lo spazio di indirizzamento è già a 64-bit e la eventuale traslazione 32/64bit è fatta via hardware dai registri interni alla CPU a costo NULLO (Il dato a 32-bit finisce sul registro a 64-bit e i restanti 32-bit sono "azzerati" via hardware nello stesso istante).

nuovoUtente86
16-06-2007, 10:29
Quei problemi non esistono, perchè:

I driver per Vista per ottenere la certificazione WHQL da Microsoft, devono obbligatoriamente essere sviluppati per entrambe le versioni (32-bit e 64-bit). Quindi non ha senso dire che ci sono più driver per Vista a 32-bit, in quanto se esiste un driver WHQL a 32-bit deve esistere anche il gemello a 64-bit.

Non c'è nessun overhead aggiuntivo nella traslazione degli indirizzi, in quanto lo spazio di indirizzamento è già a 64-bit e la eventuale traslazione 32/64bit è fatta via hardware dai registri interni alla CPU a costo NULLO (Il dato a 32-bit finisce sul registro a 64-bit e i restanti 32-bit sono "azzerati" via hardware nello stesso istante).

Mi dispiace ma sei informate leggermente male:

1è vero che se un driver è certificato microsoft a 32 lo è anche a 64bit ma la versione 32 bit accetta sia driver certificati dal produttore che a firma sconosciuta mentre la 64 solo driver firmato microsoft.

Per l' indirizzamento la cpu delega al sistema il doversi occupare della modifica degli indirizzat in quanto il sistema stesso gli comunica che sia esso stesso che i software intendono lavorare a 64 e la cpu aspetta di lavora 64 bit e non si occupa del compeltamento degli esercizi che sono di sola competenza del sistema,che sarà per forza di cosa sovraccaricato.

stlyz
16-06-2007, 12:06
scusate, vi chiedo un ultimo consiglio.
Considerando che sì il computer lo userò per andare su internet, open office ecc, ma anche per giocare e giocare anche a giochi non più nuovissimi tipo morrowind, rome total war e gothic2 cosa mi consigliate? Vista o xp?

nuovoUtente86
16-06-2007, 12:33
scusate, vi chiedo un ultimo consiglio.
Considerando che sì il computer lo userò per andare su internet, open office ecc, ma anche per giocare e giocare anche a giochi non più nuovissimi tipo morrowind, rome total war e gothic2 cosa mi consigliate? Vista o xp?

i giochi vecchi solitamente basano la loro installazione su librerie a 16bit per cui se segli una versione 64bit di Vista nn li potrai utilizzare certamente cosi come quasi sicuramente nn vanno nemmeno sulla 32.