PDA

View Full Version : Ci credete che dal 10 settembre c'è lo stop alla telefonate pubblicitarie?

saturno
15-06-2007, 19:52
salve
da una agenzia ansa:
http://www.ansa.it/opencms/export/site/notizie/rubriche/altrenotizie/visualizza_new.html_158495537.html

ROMA - Dal 10 settembre stop alle telefonate indesiderate che arrivano a qualunque ora nelle case e a volte anche sui cellulari dei cittadini italiani, per promuovere servizi e prodotti: con cinque provvedimenti che riguardano alcuni dei principali gestori telefonici e società che operano in qualità di call center per conto degli stessi gestori e di altre importanti aziende, il Garante ha prescritto una serie di misure per far rispettare la riservatezza e gli altri diritti degli utenti.

Già entro il 5 luglio, società telefoniche e call center dovranno interrompere i trattamenti illeciti di dati, informando l'Autorità sullo stato di adempimento delle misure richieste, di carattere organizzativo, tecnico e procedurale, che andranno comunque adottate al più tardi entro il 10 settembre.

Se non lo faranno, il Garante (Francesco Pizzetti, Giuseppe Chiaravalloti, Mauro Paissan, Giuseppe Fortunato) si è riservato di adottare provvedimenti più drastici. In particolare, gestori e call center dovranno: interrompere l'uso indebito di numeri telefonici raccolti e utilizzati a scopi commerciali senza il previsto consenso da parte degli interessati; regolarizzare le banche dati informando gli utenti e ottenendo il consenso all utilizzo dei dati per scopi pubblicitari; informare con la massima trasparenza gli utenti anche al momento del contatto sulla provenienza dei dati e sul loro uso.

Oltre a registrare la volontà degli utenti di non essere più disturbati e interrompere l'uso illecito di dati per attivare servizi non richiesti (segreterie, linee internet veloci). I provvedimenti sono stati adottati all'esito di un'attività ispettiva fatta nei mesi scorsi in tutta Italia nei confronti dei principali gestori telefonici e call center, avviata anche sulla base delle molte segnalazioni dei cittadini.

Le ispezioni degli uffici del Garante, in collaborazione con il Nucleo speciale funzione pubblica e privacy della Guardia di finanza, hanno accertato trattamenti illeciti di dati personali e comportamenti non corretti nei confronti degli utenti. Per violazioni relative ad "omessa o insufficiente informativa agli utenti", nel 2007 il Garante ha avviato a fornitori di servizi di comunicazione elettronica e call center 44 procedimenti sanzionatori, 22 dei quali già definiti con il pagamento di somme per un totale di oltre 130 mila euro.

Io non ci credo, tanto queste società sono al di sopra della legge e, fanno come gli pare, visto che nessun governo si metterà mai contro di loro.
Voi cosa ne pensate?
Proprio mentre stavo scrivendo me ne è arrivata una, maledetti!!!!!

sempreio
15-06-2007, 19:59
pensandoci bene mi sa solo che questo provvedimento farà perdere il lavoro a molte persone:rolleyes:

fluke81
15-06-2007, 19:59
era ora,sti rompicoglioni

blamecanada
15-06-2007, 20:01
pensandoci bene mi sa solo che questo provvedimento farà perdere il lavoro a molte persone:rolleyes:
Le aziende possono fare pubblicità meno invasive... Di sicuro se licenziano non è colpa del garante che giustamente ha posto fine a questo modo particolarmente criminale di pubblicizzare i propri prodotti.

stbarlet
15-06-2007, 20:05

certo, e non credo che le cifre in ballo siano piccole . Credp anche che sara' toccata una cara amica. Ma son posti di lavoro che non avrebbero mai dovuto esistere .

Jammed_Death
15-06-2007, 20:11
com'era quella frase??

"i want to believe"

sempreio
15-06-2007, 20:14
Le aziende possono fare pubblicità meno invasive... Di sicuro se licenziano non è colpa del garante che giustamente ha posto fine a questo modo particolarmente criminale di pubblicizzare i propri prodotti.

è criminale se usano un ripetitore telefonico invece una telefonata di persona la reputo come quando un agnte di commercio suona alla porta, reputo più grave i vu cumpra che vengono nelle case a rompere le balle.

Fides Brasier
15-06-2007, 20:15
pensandoci bene mi sa solo che questo provvedimento farà perdere il lavoro a molte persone:rolleyes:"Lavoro" non e' una parola degna per definire questa attivita': sia per l'attivita' in se' che per la paga e i diritti di cui godono chi la svolge.
Il mercato si riorganizzera', e forse finalmente non ci scasseranno piu' gli zebedei a casa cercando di vendere servizi inutili spesso con metodi poco chiari.

stbarlet
15-06-2007, 20:15
è criminale se usano un ripetitore telefonico invece una telefonata di persona la reputo come quando un agnte di commercio suona alla porta, reputo più grave i vu cumpra che vengono nelle case a rompere le balle.

e' criminale ugualmente nei fatti, visto che spesso cercano di abbindolare i piu' raggirabili.

sempreio
15-06-2007, 20:16
certo, e non credo che le cifre in ballo siano piccole . Credp anche che sara' toccata una cara amica. Ma son posti di lavoro che non avrebbero mai dovuto esistere .

continuando cosi non dovrebbe più esistere niente qui in italia! pure io li considero scocciatori ma sono sempre lavoretti che servono per far mangiare qualcuno e ora come ora ce ne realmente bisogno

sempreio
15-06-2007, 20:18
"Lavoro" non e' una parola degna per definire questa attivita': sia per l'attivita' in se' che per la paga e i diritti di cui godono chi la svolge.
Il mercato si riorganizzera', e forse finalmente non ci scasseranno piu' gli zebedei a casa cercando di vendere servizi inutili spesso con metodi poco chiari.

come volete invece di dare soldi a questi si daranno di più in pubblicità a mediaset e monopolisti vari

saturno
15-06-2007, 20:18
No, perchè con quelli che vengono alla porta posso difendermi e, dire di No!!!!( con le buone o, con le cattive se necessario)
Invece una compagnia telefonica può fare quello che vuole, addebitare servizzi mai richiesti , attivarti un operatore diverso ecc, e dopo non c'è verso di venirne fuori

sempreio
15-06-2007, 20:20
"Lavoro" non e' una parola degna per definire questa attivita': sia per l'attivita' in se' che per la paga e i diritti di cui godono chi la svolge.

e allora che si mettano delle regole sui contratti telefonici, ma cancellare qualche
centinaia di migliaia di addetti fa il gioco delle crosse multinazionali che vogliono mandare a casa stà gente, vedi telecom, vedi wind vedi le vecchie puntate di report

GioFX
15-06-2007, 20:21
Proprio ora ho terminato una gradita conversazione con quella troia di Mamma Telecom... non mi stupisce che negli utlimi mesi si siano moltiplicate le telefonate promozionali, praticamente ci chiamano OGNI giorno, Telecom, Infostrada, ecc...

:mad:

Fides Brasier
15-06-2007, 20:22
continuando cosi non dovrebbe più esistere niente qui in italia! pure io li considero scocciatori ma sono sempre lavoretti che servono per far mangiare qualcuno e ora come ora ce ne realmente bisognoLo facessero con serieta' sarei d'accordo con te. Ma di serieta' se ne vede poca:
1) sono numerosi i casi in cui sono stati attivati servizi non richiesti o del tutto inutili;
2) spesso a danni di anziani, i piu' raggirabili;
3) in aperta violazione alla legge sulla privacy;
4) disturbando la gente.
E tu ancora li difendi?

sempreio
15-06-2007, 20:22
e' criminale ugualmente nei fatti, visto che spesso cercano di abbindolare i piu' raggirabili.

come ho detto sopra e ribadisco è solo un pretesto per cancellare tutti gli esternalizzati di telecom, wind e monopolisti vari

Fides Brasier
15-06-2007, 20:23
e allora che si mettano delle regole sui contratti telefonici,ci sono :read: ma le eludono tranquillamente contando sulla loro forza. I muri di gomma dei call center ti dicono niente?

Fides Brasier
15-06-2007, 20:23
come ho detto sopra e ribadisco è solo un pretesto per cancellare tutti gli esternalizzati di telecom, wind e monopolisti varicome se avessero bisogno di pretesti se volessero farlo :asd:

sempreio
15-06-2007, 20:24
Lo facessero con serieta' sarei d'accordo con te. Ma di serieta' se ne vede poca:
1) sono numerosi i casi in cui sono stati attivati servizi non richiesti o del tutto inutili;
2) spesso a danni di anziani, i piu' raggirabili;
3) in aperta violazione alla legge sulla privacy;
4) disturbando la gente.
E tu ancora li difendi?

regole certe anche sull' orario da rispettare, sul metodo con cui si propone l' offerta e via dicendo.
non li difendo dico solo che si stanno perdendo tutti i posti di lavoro e credo che si ritroveranno in starada una gran bella fetta di persone

Jammed_Death
15-06-2007, 20:25
mah...guardate visto che l'argomento m'interessa (telefonia, tecnologia, internet ecc) sarebbe anche un piacere ascoltare offerte, promozioni, paragoni ecc ecc...

il problema è che:
-qualsiasi offerta al di fuori di telecom ti fa pagare il doppio canone (a meno che non abiti in zona coperta da reti a parte)
-chi ti propone l'offerta non sa nulla, ti ripete solo le 2 righe che gli hanno fatto studiare nel "corso formativo"
-non c'è un minimo di coordinazione...capita che ti chiamino più volte diversi centralinisti a proporti la stessa cosa...quindi alla fine sfanculizzi, anche se poteva interessarti
-non c'è la fondamentale trasparenza...qualsiasi cosa ti propongano dietro c'è sempre una mezza inculata

come si fa a chiamare quello un lavoro? è una presa in giro per chi sta da entrambi i lati del telefono.

Fides Brasier
15-06-2007, 20:26
regole certe anche sull' orario da rispettare, sul metodo con cui si propone l' offerta e via dicendo.quale parte di "le regole non le rispettano" non ti e' chiara?

sempreio
15-06-2007, 20:27
ci sono :read: ma le eludono tranquillamente contando sulla loro forza. I muri di gomma dei call center ti dicono niente?

e allora se non ci sono più regole e non valgono nulla (è vero ecco perchè siamo cosi) prendiamo la mazza ferrata e il fucile e ognuno pensi per se!:rolleyes:

sempreio
15-06-2007, 20:29
mah...guardate visto che l'argomento m'interessa (telefonia, tecnologia, internet ecc) sarebbe anche un piacere ascoltare offerte, promozioni, paragoni ecc ecc...

il problema è che:
-qualsiasi offerta al di fuori di telecom ti fa pagare il doppio canone (a meno che non abiti in zona coperta da reti a parte)
-chi ti propone l'offerta non sa nulla, ti ripete solo le 2 righe che gli hanno fatto studiare nel "corso formativo"
-non c'è un minimo di coordinazione...capita che ti chiamino più volte diversi centralinisti a proporti la stessa cosa...quindi alla fine sfanculizzi, anche se poteva interessarti
-non c'è la fondamentale trasparenza...qualsiasi cosa ti propongano dietro c'è sempre una mezza inculata

come si fa a chiamare quello un lavoro? è una presa in giro per chi sta da entrambi i lati del telefono.

comunque a me non mi tange, purtroppo però molte persone rimarranno senza un lavoro

sempreio
15-06-2007, 20:31
quale parte di "le regole non le rispettano" non ti e' chiara?

allora l' italia non dovrebbe esistere

Jammed_Death
invece di tenerli a dire cazzate a chiunque potrebbero assumerli come operatori fissi e fargli un corso di formazione decente...in modo che chiunque chiama per assistenza, informazioni, contratti ecc non debba passare 45 min al telefono per poi farsi passare altre 4 persone...quello sarebbe un lavoro serio. Ma sarebbe anche utopia

Fides Brasier
e allora se non ci sono più regole e non valgono nulla (è vero ecco perchè siamo cosi) prendiamo la mazza ferrata e il fucile e ognuno pensi per se!:rolleyes:mica ho detto di prendere lamazza ferrata; anzi. pero' visto che e' impossibile al singolo far rispettare le regole, tanto vale prendere provvedimenti che valgano per tutti gli operatori a tutela di tutti i clienti.

Fides Brasier
15-06-2007, 20:33
allora l' italia non dovrebbe esistere'zo c'entra?

sempreio
15-06-2007, 20:35
'zo c'entra?

tutti i dentisi non rilasciano fattura bisognerebbe quindi chiudere tutti gli studi perchè loro non rispettano il cliente? :rolleyes: no si devono fare delle regole certe che non permettano vie d' uscita

sempreio
15-06-2007, 20:36
invece di tenerli a dire cazzate a chiunque potrebbero assumerli come operatori fissi e fargli un corso di formazione decente...in modo che chiunque chiama per assistenza, informazioni, contratti ecc non debba passare 45 min al telefono per poi farsi passare altre 4 persone...quello sarebbe un lavoro serio. Ma sarebbe anche utopia

quello è vero

Fides Brasier
15-06-2007, 20:42
quello è veroe' cio' che si e' detto prima: il mercato si riorganizzera'

sempreio
15-06-2007, 20:46
e' cio' che si e' detto prima: il mercato si riorganizzera'

cavolate, ci saranno licenziamenti e basta. stiamo diventando come i paesi anglosassoni, grandi sacche di povertà e pochi ricchi che si spartiscono tutto

odracciR
15-06-2007, 20:48
Questo thread è magico! :eek:

Appena iniziato a leggerlo ha chiamato tele2!

"C'è il signor xxx?"
"Un attimo che vedo....(mi accorgo che non c'è)..no non c'è"
"quando posso richiamare?"
"Riguardo che cosa mi scusi?"
"Informazioni commerciali"
"Allora non serve, grazie"
"Non si trattava di informazioni pubblicitarie, ma commericali, comunque va bene visto che mi risulta che voi siete nostri clienti io le volevo dare informazioni su come evitare delle spese, ma a lei non interessa quindi buona sera. Tu Tu Tu Tu Tu..."
" :eek: "
Ci sono rimasto male, per fortuna che non siamo clienti tele 2 da più di un anno :)

Fides Brasier
15-06-2007, 20:53
cavolate, ci saranno licenziamenti e basta. stiamo diventando come i paesi anglosassoni, grandi sacche di povertà e pochi ricchi che si spartiscono tuttocontinua a non c'entrare una mazza :asd:
come se poi lavorare in un call center desse chissa' quali gratificazioni lavorative od economiche...

rip82
15-06-2007, 20:54
tutti i dentisi non rilasciano fattura bisognerebbe quindi chiudere tutti gli studi perchè loro non rispettano il cliente? :rolleyes: no si devono fare delle regole certe che non permettano vie d' uscita

Altro tasto dolente, i dentisti evadono da paura, e' un'altra categoria su cui porre un po' di controlli seri.
Riguardo i call center, sono felice che venga preso un provvedimento di questo tipo e mi auguro che venga attuato con scrupolo; tuttavia condivido anche l'amarezza per i probabili licenziamenti, ma il provvedimento e' valido solo per i dati privi di autorizzazione, quindi penso che il fenomeno delle telefonate moleste si attenui solo, se ho autorizzato una determinata ditta a trattare i miei dati a scopo commerciale, quelli continueranno a crivellarmi i maroni.

saturno
15-06-2007, 21:01
riguardo ai posti di lavoro , avete sentito quante migliaia di persone sono state licenziate dopo che si è passati al privato?
Personale tutto a tempo indeterminato e, qualificato.
Se avete la linea guasta provate a domandare quanto ci vuole perchè la riparino.
Un operatore telefonico dopo che un fulmine aveva distrutto una centralina, mi disse appena gli comunicai il mio prefisso. che ci sarebbero voluti tempi biblici perchè nella mia zona non c'erano più operai manutentori...

stbarlet
15-06-2007, 21:14

Quoto.

sempreio
15-06-2007, 21:16
continua a non c'entrare una mazza :asd:
come se poi lavorare in un call center desse chissa' quali gratificazioni lavorative od economiche...

ma almeno si prende la pagnocca ora dovrà andarla a rubare a casa tua:rolleyes:

Fides Brasier
15-06-2007, 21:21
ma almeno si prende la pagnocca ora dovrà andarla a rubare a casa tua:rolleyes:Milioni di disoccupati che metteranno a ferro e fuoco le citta' per mangiare, a seguito di questo provvedimento :asd:
Ma un po' di realismo lo sai utilizzare? E non confondere "realismo" con "pessimismo-cronico-amplificato-da-provvedimento-realizzato-dalla-sinistra".

Fides Brasier
15-06-2007, 21:23
invece di tenerli a dire cazzate a chiunque potrebbero assumerli come operatori fissi e fargli un corso di formazione decente...in modo che chiunque chiama per assistenza, informazioni, contratti ecc non debba passare 45 min al telefono per poi farsi passare altre 4 persone...quello sarebbe un lavoro serio. Ma sarebbe anche utopiaquotone.
e per quanto riguarda la parte in neretto, avverra' quando ci sara' una classe imprenditoriale degna di questo nome, che investe in innovazione invece di fare cassa con mezzucci degni del gatto e la volpe.

sempreio
15-06-2007, 21:28
Milioni di disoccupati che metteranno a ferro e fuoco le citta' per mangiare, a seguito di questo provvedimento :asd:
Ma un po' di realismo lo sai utilizzare? E non confondere "realismo" con "pessimismo-cronico-amplificato-da-provvedimento-realizzato-dalla-sinistra".

guarda che ci sono centinaia di migliaia di impiegati in quel settore, magari certi si prendono quelle 500euro al mese per arrotondare o per dare un contributo alla famiglia, ma è pur sempre qualcosa;)

Fides Brasier
15-06-2007, 21:34
guarda che ci sono centinaia di migliaia di impiegati in quel settore, magari certi si prendono quelle 500euro al mese per arrotondare o per dare un contributo alla famiglia, ma è pur sempre qualcosa;)"Centinaia di migliaia di persone" che lavorano nei call center mi sembra un tantinello eccessivo... anche considerando l'indotto, la gestione e vattelapesca.
Anyway l'ho sostenuto prima e lo ripeto adesso: lavori da poco che si distruggono e che permettono la creazioni di lavori gratificanti. Che e' esattamente il percorso inverso rispetto a cio' che e' accaduto negli anni passati. Ottimo :)

ennys
15-06-2007, 21:57

Modo particolarmente criminale ??? :eek:

Suvvia, non esageriamo... :rolleyes:

Dando un peso eccessivo a cose che possono essere sì fastidiose ma non certo dei crimini, rischiamo seriamente di perdere la visuale corretta di quelli che sono i veri problemi che affliggono questa nostra sgangerata nazione.

Grazie a provvedimenti come questo, adottati non perchè particolarmente utili ma solo perchè a costo zero, siamo una nazione dove se uccidi tuo figlio o tua madre non vai in carcere, ma se fai una telefonata sbagliata e all'altro capo del filo trovi il frustrato di turno, i guai li rischi veramente. :muro:

Colgo l'occasione per esprimere il mio completo disprezzo per la figura del cosiddetto garantedellaprivacy che trovo assolutamente vuota ed inutile, incapace com'è di tutelare veramente, e non solo a parole, i cittadini la cui sfera privata viene effettivamente e gravemente violata.

Un'altra occasione persa...

Fides Brasier
15-06-2007, 22:03

Suvvia, non esageriamo... :rolleyes:Non si esagera.
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1493634
avrebbero abbassato il canone telecom se lei si fosse dotata di un modem, obbligatorio per le nuove normative europee.
Non vedi un tentativo di truffa? ;)

zuper
15-06-2007, 22:04
e' cio' che si e' detto prima: il mercato si riorganizzera'

continua a non c'entrare una mazza :asd:

Milioni di disoccupati che metteranno a ferro e fuoco le citta' per mangiare, a seguito di questo provvedimento :asd:

"Centinaia di migliaia di persone" che lavorano nei call center mi sembra un tantinello eccessivo... anche considerando l'indotto, la gestione e vattelapesca.
Anyway l'ho sostenuto prima e lo ripeto adesso: lavori da poco che si distruggono e che permettono la creazioni di lavori gratificanti. Che e' esattamente il percorso inverso rispetto a cio' che e' accaduto negli anni passati. Ottimo :)

si vede che proprio non hai chiara la situazione, ma neanche lontanamente!!!

mia madre lavora in uno di quei posti... e ti garantisco che anche 500€ al mese le SERVONO...

sai a 59 anni non è facile trovare il lavoro gratificante che tu sogni....

guarda che ci sono centinaia di migliaia di impiegati in quel settore, magari certi si prendono quelle 500euro al mese per arrotondare o per dare un contributo alla famiglia, ma è pur sempre qualcosa;)

bravo!!

Fides Brasier
15-06-2007, 22:13
si vede che proprio non hai chiara la situazione, ma neanche lontanamente!!!

mia madre lavora in uno di quei posti... e ti garantisco che anche 500€ al mese le SERVONO...

sai a 59 anni non è facile trovare il lavoro gratificante che tu sogni....
Se tu pensi di avere chiara la situazione dei call center solo perche' tua madre ci lavora e la prendi sul personale, non ti illudere ma nemmeno tu hai chiara la situazione.

Per non dimenticare il fatto che queste telefonate disturbano la gente e tentano di indurre persone piu' deboli a sottoscrivere servizi inutili spesso con metodi che si avvicinano al raggiro. Allora che facciamo, giustifichiamo i truffatori da strada perche' anche loro devono campa'? :asd:

ennys
15-06-2007, 22:18
Non si esagera.
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1493634

Non vedi un tentativo di truffa? ;)

Sì, sì avevo letto il thread... ma non generalizziamo.
Per me, si esagera eccome.

Io ho quando ho ricevuto telefonate da parte di Telecom o altri ho sempre ricevuto messaggi corretti, magari banali, noiosi, inutili ma comunque non truffaldini.

Telecom, in particolare, dopo che per mesi gli avevo rotto le palle che non c'era l'adsl non solo l'ha messa ma me lo ha pure comunicato per telefono :cool: (alle 14 mentre facevo una pennica di 15 minuti, martacc... :D - secondo il metro di qualcuno avrei dovuto denunciarli per molestie e disturbo della quiete... :rolleyes: ).

Non per questo gli ho fatto un monumento sulla pubblica piazza o aperto appositi thread commemorativi.

Se poi ci si sente tutelati da questi cosiddetti interventiafavoredegliutenti, bene, contenti voi...

Io, per me, vorrei ben altre tutele.

zuper
15-06-2007, 22:20
Se tu pensi di avere chiara la situazione dei call center solo perche' tua madre ci lavora e la prendi sul personale, non ti illudere ma nemmeno tu hai chiara la situazione.

io ci ho lavorato per anni!

ulk
15-06-2007, 23:29
come ho detto sopra e ribadisco è solo un pretesto per cancellare tutti gli esternalizzati di telecom, wind e monopolisti vari

Direi proprio di no, qui si parla di società che lavorno per grossi provider come Telecom e Wind ed in massima parte sono neo-assunti, non sono gli esternalizzati del dopo privatizzazione Telecom che non sono in grado di fare questi lavori.

Fides Brasier
16-06-2007, 00:20
Sì, sì avevo letto il thread... ma non generalizziamo.
Per me, si esagera eccome.Si esagera... considera che mia madre, negli ultimi quattro anni, e' stata contattata in media una volta a settimana dai vari operatori. A periodi di relativa tranquillita' (da circa tre/quattro mesi non la disturbano piu') seguono periodi (tipicamente l'autunno) in cui viene contattata tre/quattro volte alla settimana; e spesso con modalita' che la fanno anche preoccupare. Simili a quello del topic che hai gia' visto.
Non c'e' problema: io la tranquillizzo e le dico di chiamare quando sa che ci sono anche io che la vado a trovare. Questo pero' non e' piu' "sano" marketing: a questi livelli e con queste modalita' diventa una forma di persuasione che rasenta e spesso supera il fastidio, per giunta con approcci il cui tentativo manipolatore e' vergognoso.
A te forse la cosa non tange: sei giovane, sveglio, sai come difenderti; ma se in rete l'allarme c'e' e le associazioni dei consumatori sono sempre all'erta al riguardo vuol dire che il problema c'e', ed e' pressante soprattutto sulle fasce di consumatori piu' deboli. Il che e' ancora piu' vergognoso.
Quindi forse non e' che si esagera se cosi' tanta gente si lamenta, se la rete e' piena di segnalazioni in tal senso, se non c'e' un modo concreto di difendersi in autonomia.
Qui il problema non e' la generalizzazione, quanto piuttosto la minimizzazione di un disagio serio e sentito da parte degli utenti.

ennys
16-06-2007, 01:07
Si esagera... considera che mia madre, negli ultimi quattro anni, e' stata contattata in media una volta a settimana dai vari operatori. A periodi di relativa tranquillita' (da circa tre/quattro mesi non la disturbano piu') seguono periodi (tipicamente l'autunno) in cui viene contattata tre/quattro volte alla settimana; e spesso con modalita' che la fanno anche preoccupare. Simili a quello del topic che hai gia' visto.
Non c'e' problema: io la tranquillizzo e le dico di chiamare quando sa che ci sono anche io che la vado a trovare. Questo pero' non e' piu' "sano" marketing: a questi livelli e con queste modalita' diventa una forma di persuasione che rasenta e spesso supera il fastidio, per giunta con approcci il cui tentativo manipolatore e' vergognoso.
A te forse la cosa non tange: sei giovane, sveglio, sai come difenderti; ma se in rete l'allarme c'e' e le associazioni dei consumatori sono sempre all'erta al riguardo vuol dire che il problema c'e', ed e' pressante soprattutto sulle fasce di consumatori piu' deboli. Il che e' ancora piu' vergognoso.
Quindi forse non e' che si esagera se cosi' tanta gente si lamenta, se la rete e' piena di segnalazioni in tal senso, se non c'e' un modo concreto di difendersi in autonomia.
Qui il problema non e' la generalizzazione, quanto piuttosto la minimizzazione di un disagio serio e sentito da parte degli utenti.

Anch'io ho i genitori anziani e qualche telefonata manipolatoria l'hanno certamente ricevuta.
Ho fatto le stesse raccomandazioni che hai fatto tu e non hanno mai avuto problemi.

Molto più grave è stato quando un paio di ladruncole (appartenenti ad una ben nota etnia) si sono introdotte in casa rubando in un battibaleno gioielli di famiglia. Mia madre, senza nulla poter fare, le ha viste dalla finestra allontanarsi e con loro i ricordi di una vita che certamente non hanno prezzo e non si possono ricomperare.

Questo e quelli come questo ritengo possano essere definiti veri atti criminali benchè di piccola entità in confronto ad altri ben peggiori.
Vabbè, pazienza, poteva andare peggio... :rolleyes:

Che il problema sia continuamente evidenziato nella rete o dalle associazionidiconsumatori non è certo una certificazione di un suo pesante impatto sociale.

Comunque è chiaro che della cosa abbiamo una percezione differente.

Io semplicemete rapportando questo problema ad altri che ritengo più importanti proprio in rapporto alle fasce deboli della popolazione, trovo che non sia prioritario.
La mia indignazione la tengo per altre cose.

Tutto qua.

blamecanada
16-06-2007, 01:18

Suvvia, non esageriamo... :rolleyes:
Per quanto mi riguarda lo è particolarmente, leggendo i miei post si capisce perché.

saturno
16-06-2007, 11:15
Io non mi preoccuperei tanto dei posti di lavoro.
Le compagnie telefoniche continueranno a fare quello che fanno adesso, legge o non legge.
Non vi fate illusioni, come si dice...
fatta la legge trovato l'inganno
e , sicuramente la legge gli lascerà spazio per aggirarla tranquillamente.
Come ripeto certa gente è al di sopra della legge, fatevene una ragione.

joesun
16-06-2007, 11:55
Io non mi preoccuperei tanto dei posti di lavoro.
Le compagnie telefoniche continueranno a fare quello che fanno adesso, legge o non legge.
Non vi fate illusioni, come si dice...
fatta la legge trovato l'inganno
e , sicuramente la legge gli lascerà spazio per aggirarla tranquillamente.
Come ripeto certa gente è al di sopra della legge, fatevene una ragione.

ma se prima per impedire a tele2 o a fastweb di rompermi i coglioni dovevo fare un fax a telecom, adesso posso semplicemente dire che non voglio essere disturbato e che se lo rifanno li denuncio per violazione della privacy.
e in teoria non dovrebbero più richiamare :sperem:

ulk
16-06-2007, 12:12
ma se prima per impedire a tele2 o a fastweb di rompermi i coglioni dovevo fare un fax a telecom, adesso posso semplicemente dire che non voglio essere disturbato e che se lo rifanno li denuncio per violazione della privacy.
e in teoria non dovrebbero più richiamare :sperem:

Già adesso non possono telefonare, non esiste fax che tenga; il problema è dare sanzioni in questo stato.

linuxianoxcaso
16-06-2007, 14:35
Questo thread è magico! :eek:

Appena iniziato a leggerlo ha chiamato tele2!

"C'è il signor xxx?"
"Un attimo che vedo....(mi accorgo che non c'è)..no non c'è"
"quando posso richiamare?"
"Riguardo che cosa mi scusi?"
"Informazioni commerciali"
"Allora non serve, grazie"
"Non si trattava di informazioni pubblicitarie, ma commericali, comunque va bene visto che mi risulta che voi siete nostri clienti io le volevo dare informazioni su come evitare delle spese, ma a lei non interessa quindi buona sera. Tu Tu Tu Tu Tu..."
" :eek: "
Ci sono rimasto male, per fortuna che non siamo clienti tele 2 da più di un anno :)
a me hanno dato del maleducato (fastweb) perchè ho detto "" grazie, non ci interessa :) "" :boh:

gpc
16-06-2007, 17:16
Proprio ora ho terminato una gradita conversazione con quella troia di Mamma Telecom... non mi stupisce che negli utlimi mesi si siano moltiplicate le telefonate promozionali, praticamente ci chiamano OGNI giorno, Telecom, Infostrada, ecc...

:mad:

Driiiin... driiiiin...
- Pronto? :ncomment:
- Salve, sono della Telecom, la stiamo contattando per proporle delle ottime offert... :cool:
- Guardi, mi spiace ma giusto oggi ho firmato il contratto con Fastweb. :fuck:
- Ah, quindi si stacca dalla telecom? :wtf:
- Eh sì... :ciapet:
- ...ah... va bene... arrivederci :sob:

Ci credo che smetteranno quando non arriveranno più, non prima...

gabi.2437
16-06-2007, 17:41
com'era quella frase??

"i want to believe"
http://www.spinozist.us/wp-content/uploads/I%20want%20to%20believe%20small.jpg

Fides Brasier
16-06-2007, 18:59
Anch'io ho i genitori anziani e qualche telefonata manipolatoria l'hanno certamente ricevuta.
Ho fatto le stesse raccomandazioni che hai fatto tu e non hanno mai avuto problemi.

Molto più grave è stato quando un paio di ladruncole (appartenenti ad una ben nota etnia) si sono introdotte in casa rubando in un battibaleno gioielli di famiglia. Mia madre, senza nulla poter fare, le ha viste dalla finestra allontanarsi e con loro i ricordi di una vita che certamente non hanno prezzo e non si possono ricomperare.

Questo e quelli come questo ritengo possano essere definiti veri atti criminali benchè di piccola entità in confronto ad altri ben peggiori.
Vabbè, pazienza, poteva andare peggio... :rolleyes:

Che il problema sia continuamente evidenziato nella rete o dalle associazionidiconsumatori non è certo una certificazione di un suo pesante impatto sociale.

Comunque è chiaro che della cosa abbiamo una percezione differente.

Io semplicemete rapportando questo problema ad altri che ritengo più importanti proprio in rapporto alle fasce deboli della popolazione, trovo che non sia prioritario.
La mia indignazione la tengo per altre cose.

Tutto qua.E' evidente che del problema abbiamo una percezione differente. Per me non smette infatti di essere un problema solo perche' ho avvisato mia madre di dire sempre di no, in quanto sono consapevole del disagio che lo stesso fenomeno ha provocato in molte altre persone. Il problema non si esaurisce solo perche' il proprio orticello e' al sicuro ;)
Il confronto con quelli che tu definisci veri atti criminali poi non regge, perche' la tutela nei confronti di un fenomeno non vanifica affatto la tutela nei confronti dell'altro, e viceversa. Impatto sociale... ma se ci sono state trasmissioni su trasmissioni al riguardo, lettere sui giornali, proteste su proteste... e allora quando si puo' definire "pesante" l'impatto?
Bah, qua quando si prendono provvedimenti che vanno a favore dei consumatori pare sempre che sia di disturbo a qualcuno.. va a capire perche'.

gpc
16-06-2007, 19:02
E' evidente che del problema abbiamo una percezione differente. Per me non smette infatti di essere un problema solo perche' ho avvisato mia madre di dire sempre di no, in quanto sono consapevole del disagio che lo stesso fenomeno ha provocato in molte altre persone. Il problema non si esaurisce solo perche' il proprio orticello e' al sicuro ;)
Il confronto con quelli che tu definisci veri atti criminali poi non regge, perche' la tutela nei confronti di un fenomeno non vanifica affatto la tutela nei confronti dell'altro, e viceversa. Impatto sociale... ma se ci sono state trasmissioni su trasmissioni al riguardo, lettere sui giornali, proteste su proteste... e allora quando si puo' definire "pesante" l'impatto?
Bah, qua quando si prendono provvedimenti che vanno a favore dei consumatori pare sempre che sia di disturbo a qualcuno.. va a capire perche'.

Beh senti, ai miei nonni (~90 anni) Tele2 aveva attivato il distacco da telecom e l'ADSL ( :sbonk: ). Ovviamente loro non potevano aver detto di "sì" ad una cosa che non sanno nemmeno cosa sia... manco Tele2 sanno cosa sia, se è per questo. Forse anche sulla Telecom hanno dei dubbi, credo che se la cavino discretamente con la SIP, credo...
Ci sono voluti più di sei mesi, due raccomandate e un numero indefinito di telefonate ai più disparati servizi clienti per ripristinare la situazione com'era prima...
Per cui se li obbligano a cessare questa vergogna delle attivazioni di offerte via telefono, tutto di guadagnato per tutti.

CYRANO
16-06-2007, 19:06
a me basterebbe che le facessero NON in orari di pranzo cena perche' sinceramente rompe le balle :D

coapzpa

Fides Brasier
16-06-2007, 19:11
Beh senti, ai miei nonni (~90 anni) Tele2 aveva attivato il distacco da telecom e l'ADSL ( :sbonk: ). Ovviamente loro non potevano aver detto di "sì" ad una cosa che non sanno nemmeno cosa sia... manco Tele2 sanno cosa sia, se è per questo. Forse anche sulla Telecom hanno dei dubbi, credo che se la cavino discretamente con la SIP, credo...
Ci sono voluti più di sei mesi, due raccomandate e un numero indefinito di telefonate ai più disparati servizi clienti per ripristinare la situazione com'era prima...
Per cui se li obbligano a cessare questa vergogna delle attivazioni di offerte via telefono, tutto di guadagnato per tutti.Sono queste le storie che spero finiscano con questo provvedimento ;)

Burrocotto
16-06-2007, 19:28
comunque a me non mi tange, purtroppo però molte persone rimarranno senza un lavoro
Che razza di ragionamento...quando negli anni '50 hanno abolito le case di tolleranza allora han buttato in mezzo a una strada (nel vero senso della parola :asd:) migliaia di donne... :sofico:
Se i call center (commerciali tra l'altro) hanno avuto un esplosione senza pari negli ultimi 10 anni è xchè non ci sono state adeguate leggi a riguardo. E grazie a questa esplosione selvaggia,chiunque ha avuto la possibilità di farsi dei soldi con un lavoro stupido e inutile.
Non parliamo poi dei call center tecnici,dove ci han messo degli incompetenti senza pari.
Per lavoro devo spesso chiamare un call center di Roma x segnalare dei disservizi con vari sistemi informatici...grasse risate quando mi rispondono. ;)
E giusto stamattina ho parlato con uno del call center telecom x l'adsl di un mio amico..che alla fine mi ha detto di richiamare lunedì quando ci sono "i tecnici". Ah beh... :read:

ennys
17-06-2007, 02:26
E' evidente che del problema abbiamo una percezione differente. Per me non smette infatti di essere un problema solo perche' ho avvisato mia madre di dire sempre di no, in quanto sono consapevole del disagio che lo stesso fenomeno ha provocato in molte altre persone. Il problema non si esaurisce solo perche' il proprio orticello e' al sicuro ;)

Non ne faccio certo un fatto di orticello personale, se hai capito così sei fuori strada.
Dico che ognuno deve anche metterci del proprio per prevenire o risolvere i problemi e non aspettare passivamente che li risolva la società con leggi, provvedimenti, commissioni, garanti, associazioni, comitati e quant'altro.

Qualcuno anche in questo thread lamenta una carenza legislativa.
Ebbene, in questo sgangherato paese da sempre si è legiferato e si legifera copiosamente su tutto e su tutti.
Siamo arrivati ad avere un ordinamento che prevede più di 14.000 fattispecie di reato quando paesi come Francia o Germania arrivano sì e no a 4.000.
Risultato: senz'altro siamo meglio di loro, bassa criminalità, alto senso civico ordine ed efficenza in ognidove... :rolleyes: :muro:

Qui da noi, si SI SISTEMANO LE PRATICHE.
Di risolvere realmente i problemi e soprattutto i problemi più importanti e socialmente rilevanti non gliene può fregare di meno a nessuno.

Personalmente, ed è una mia opinione naturalmente, credo che ciò sia dovuto anche all'enfasi immotivata e strumentale che viene data a provvedimenti che non incidono realmente in positivo sulla vita dei cittadini.

Come sopra.
Sono convinto che concentrando eccessivamente l'attenzione sulle pagliuzze, le travi i loro lavoro enormemente più dannoso per la collettività potranno farlo sempre più o meno indisturbate.

Già che ci siamo, variamo un ente che certifichi l'impatto sociale ;) così stiamo più tranquilli, anche se noto che possono bastare lettere, tv e giornali.
Il buon vecchio e caro "l'hanno detto alla tv" è sempre in auge oggi come ieri...

La cosa a me non disturba di certo.
Il fatto è che provvedimenti come questo, secondo me, non sono affatto a favore dei consumatori, ma sono solo operazioni di facciata per giustificare l'esistenza do organismi costosi inefficenti ed autoreferenziali.

Si tratta dell'ennesima pratica sistemata...

Ripeto che ognuno è libero di pensare quello che vuole ma io, la mia indignazione e le mie preoccupazioni, preferisco orientarle verso cose che ritengo molto più importanti e fondamentali.

Poi, in realtà, non mi stupisco di nulla dal momento che in questo stesso forum si è ampiamente dissertato su quanto fosse più grave il reato di falso in bilancio che non quello di omicidio volontario. :rolleyes: :muro: :muro:

Pensa te...