PDA

View Full Version : amd athlon xp 2000 declockato

xenom
15-06-2007, 18:16
E' una cosa pazzesca, va tutto a scatti.. mi sa che ho anche altri problemi che influiscono sulla lentezza, ma è una cosa impressionante. Di sicuro la cpu c'entra comunque, perché sta andando a 1200 MHz. Dovrebbe andare a 1600 se ho capito bene. Ho fatto un giretto nel bios ma non trovo i parametri per impostare l'FBS, il moltiplicatore ecc. il bios è un phoenix se ricordo bene, la mobo è una ASUS A7N8-VM mi pare, ad ogni modo la cpu è un AMD Athlon XP 2000+.

Dumah Brazorf
15-06-2007, 19:47
Hai il bus settato a 100MHz in luogo dei 133MHz di default.

xenom
15-06-2007, 20:14
Hai il bus settato a 100MHz in luogo dei 133MHz di default.

si, penso anch'io, il punto è che non riesco a modificarlo... purtroppo non mi funzia nemmeno l'USB e quindi non posso uppare le foto del bios (è andato il pc e sto usando quello di riserva, una volta era un muletto)

Cmq tra le varie impostazioni c'è:
- cpu speed (bloccato)
- cpu/pci frequency (come sopra)
- cpu/memory frequency (come sopra)
- cpu level 1 cache
- cpu level 2 cache
- cpu level 3 cache
- cpu fast decode
- bios update
- altre robe che non centrano una fava con cpu e frequenza

poi sottomenù chip configuration, ma lì mi pare che non ci sia nulla

Io ero abituato con l'altro bios in cui c'era "advanced chipset features" e lì dentro si poteva modificare l'FSB senza problemi...

ilos3
15-06-2007, 20:38
Se non lo puoi modificare via BIOS allora devi cambiare la posizione di un jumper sulla scheda madre, prendi il manuale e vedi dove si trova, ciao

Dieguito85
16-06-2007, 11:24
E' una cosa pazzesca, va tutto a scatti.. mi sa che ho anche altri problemi che influiscono sulla lentezza, ma è una cosa impressionante. Di sicuro la cpu c'entra comunque, perché sta andando a 1200 MHz. Dovrebbe andare a 1600 se ho capito bene. Ho fatto un giretto nel bios ma non trovo i parametri per impostare l'FBS, il moltiplicatore ecc. il bios è un phoenix se ricordo bene, la mobo è una ASUS A7N8-VM mi pare, ad ogni modo la cpu è un AMD Athlon XP 2000+.
azzera il bios dal jumper!

xenom
16-06-2007, 13:30
sul manuale leggo:

CPU : DRAM frequency setting
dice che imposta la frequenza CPU:DRAM e che per impostazione predefinita sta a 133:133, cosa che non mi pare che sia così... ma io sto jumper non l'ho mai toccato, quindi per default dovrebbe essere su 133:133...

ilos3
16-06-2007, 20:04
sul manuale leggo:

dice che imposta la frequenza CPU:DRAM e che per impostazione predefinita sta a 133:133, cosa che non mi pare che sia così... ma io sto jumper non l'ho mai toccato, quindi per default dovrebbe essere su 133:133...

Se sulla scheda madre è settato a 100MHz non c'è alcuna configurazione di default che ti possa aiutare. Se non ti fa modificare niente da BIOS allora ci deve essere per forza un jumper. Sono 6 pin disposti in 2 file da 3, più o meno così
...
...
ne devi cortocircuitare 4 in modo da settare la frequenza. Guarda bene il manuale della mobo, ci deve essere il procedimento.

Dumah Brazorf
16-06-2007, 22:41
Una mobo con chipset nforce dubito abbia dei jumper per ste cose.
Ricordo che Gigabyte nascondeva le impostazioni avanzate del bios, vi si accedeva prendo CTRL + F1.
Leggi il manuale e vedi se c'è qualcosa del genere.

Dieguito85
17-06-2007, 08:18
sul manuale leggo:

tu azzeralo è quello vicino alla batteria della motherboard. secondo me se azzeri il bios, torna tutto normale.